Cosa fare se il caminetto a gas non si accende: possibili cause e soluzioni al problema

Concordo sul fatto che rimanere in pieno inverno senza apparecchiature di riscaldamento è estremamente spiacevole.Secondo la legge di Murphy, i problemi iniziano nel periodo più freddo dell'anno, quando lo spegnimento del dispositivo porta ad un raffreddamento istantaneo del liquido di raffreddamento e quindi della stanza.

La soluzione migliore è chiamare uno specialista. Ma cosa fare prima del suo arrivo? Inoltre, lo specialista potrebbe essere in ritardo. Per evitare il congelamento durante l'attesa, puoi provare a risolvere tu stesso il problema. Di seguito ti diremo cosa fare se il tuo caminetto a gas non si accende e ti sveleremo un elenco dei problemi più comuni.

Principio di funzionamento e caratteristiche costruttive

Un camino a gas è un tipo di apparecchio di riscaldamento. Come combustibile viene utilizzata una miscela liquefatta di propano e butano o metano (gas naturale), grazie alla quale una fiamma viva riscalda l'ambiente e crea l'effetto esterno di un camino a legna.

Un dispositivo con una potenza di 2-8 kW è in grado di riscaldare una stanza fino a 40 metri quadrati. L'efficienza di tali caminetti è del 75-80%.

camino a gas con bruciatore lineare
I caminetti a gas sono la scelta ideale tra controparti eclettiche e modelli a legna

Progettazione di impianti di riscaldamento

L'elemento principale di un caminetto a gas è il focolare, realizzato in ghisa o acciaio resistente al calore.

Nel focolare ci sono:

  • bruciatore;
  • riflettore che riflette l'energia termica;
  • focolare con rivestimento;
  • uno schermo che ridistribuisce il gas al bruciatore.

Il forno viene assemblato presso il produttore o presso il luogo di installazione. Nella parte inferiore è presente un bruciatore, la cui tipologia determina il design del camino e la forma del focolare.

Tipi di bruciatori:

  • Piatto;
  • lineare;
  • volumetrico.

In un focolare a gas aperto, l'aria entra dalla stanza attraverso la valvola di alimentazione. Lo scarico dei prodotti della combustione avviene attraverso un camino convenzionale, che funge anche da ventilazione dell'aria fresca. L'opzione migliore per un camino è l'acciaio inossidabile.

Deve essere non solo resistente al calore, ma anche resistente all'acqua, poiché i prodotti della combustione contengono acqua. Non sono ammesse più di due curve a 90°.

Per un bruciatore di tipo chiuso, è possibile utilizzare convenzionale e camino coassiale. L'ossigeno per la combustione proviene dalla strada o dai locali. A causa del fatto che l'aria in entrata ha il tempo di riscaldarsi, aumenta l'efficienza del forno.

Bruciatore per camino a gas
Un caminetto a gas deve essere registrato presso l'industria del gas. L'installazione delle apparecchiature viene eseguita solo da specialisti in conformità con tutti gli standard SNiP e le norme sulla sicurezza antincendio

Materiali utilizzati nella produzione

L'attrezzatura interna del dispositivo è decorata con tronchi artificiali. Le porte sono realizzate in vetro resistente al calore, che consente di osservare il processo di combustione.

Poiché la temperatura di combustione del gas è di circa 500 °C, che è inferiore alla temperatura di combustione della legna da ardere, i requisiti di resistenza al calore dei materiali non sono così severi, il che ha un effetto positivo sui costi. Il vetro della porta del caminetto resiste fino a 800 °C.

È vietato far funzionare un caminetto con il vetro rotto. Quando il fuoco si spegne, l'erogazione del gas si interrompe automaticamente. Il rivestimento di un camino a gas è realizzato con materiali resistenti al calore.È vietato far funzionare il caminetto senza rivestimento.

I materiali utilizzati sono:

  • calcolo;
  • mattone;
  • piastrella;
  • piastrelle, ecc.

Le possibilità di decorare un camino a gas sono più ampie di quelle del suo omologo a legna.

Camino a gas con porta in vetro
Prima di acquistare un caminetto, verifica la certificazione CE, che garantisce la sicurezza e indica che l'apparecchiatura è stata testata

Tipi di caminetti a gas

Un caminetto a gas è in grado di riscaldare una stanza, è una fonte di fuoco “vivo” e non presenta molti degli svantaggi degli altri modelli.

Tipi di caminetti:

  • a parete o ad incasso con focolare chiuso;
  • isola (accesso da tutti i lati);
  • con focolare aperto (l'aria viene riscaldata direttamente).

Tipologie di sistemi di accensione per caminetti:

  • il gas entra nel bruciatore, dopodiché l'accendino piezoelettrico si accende automaticamente;
  • dopo essere entrato nel bruciatore, il gas viene acceso con uno stoppino dell'accenditore (brucia costantemente);
  • Innanzitutto, l'accendino piezoelettrico accende lo stoppino pilota e, dopo che il sensore rileva che sta bruciando, il gas viene fornito al bruciatore.

Il camino può essere controllato tramite telecomando. Con il suo aiuto, si propone di impostare il tempo di funzionamento del dispositivo, aumentare e diminuire la fiamma, regolare la quantità di calore prodotto e impostare la temperatura alla quale si spegnerà.

Un camino a gas può riscaldare l'ambiente e le stanze circostanti. Ciò richiede un accordo riscaldamento dell'aria - distribuzione dell'aria calda.

In una casa ben isolata fino a 160 m², un caminetto a gas può fungere da principale fonte di calore. In un edificio più grande può essere utilizzato come dispositivo di riscaldamento aggiuntivo.

Camino a gas ad isola
L'apparecchiatura richiede una manutenzione regolare. Le ispezioni vengono effettuate una volta all'anno

L'installazione di un caminetto a gas è consigliabile dove è presente la rete di distribuzione del gas o sistema di riscaldamento basato su un serbatoio di gas. Utilizzo bombole di gas meno efficienti, poiché il loro stoccaggio richiede attrezzature in un locale speciale e le bombole stesse devono essere ricaricate.

Garanzia di funzionamento sicuro

Le moderne attrezzature sono dotate di diversi sistemi di sicurezza automatici. Il gas viene fornito a pressione costante. Il processo di fornitura del gas è controllato da un sensore speciale. In caso di guasto, l'erogazione del gas viene automaticamente interrotta.

Anche in un camino a gas sono presenti sensori atmosferici che controllano lo stato dell'aria ambiente, valutando il contenuto di anidride carbonica rilasciata durante la combustione.

Camino a gas con fiamma libera
Quando si sceglie un caminetto, è necessario prestare attenzione al fatto che le apparecchiature di fabbricazione europea sono progettate per una pressione più elevata rispetto a quella fornita nei sistemi domestici

Se la norma viene superata, la fornitura di gas viene interrotta. La presenza di sensori ad infrarossi permette di monitorare la posizione del dispositivo. Se il caminetto si inclina o si ribalta, smetterà di funzionare.

Come accendere un camino a gas?

Esistono tre modi per attivare un camino a gas. Non è necessario aggiungere legna da ardere affinché funzioni. Di seguito ti diremo come accendere un moderno camino a gas.

Passo 1: Aprire l'accesso al gas al camino, per fare questo:

  • trovare il tubo del gas;
  • aprire il gas (ruotare la manopola sulla posizione ON accanto al contatore);
  • Quando usi una bombola del gas, trova la maniglia su di essa e girala.

Passo 2: Accendere il gas nel camino:

  • trova la maniglia vicino all'apparecchio (il più delle volte si trova sotto il camino);
  • se non è presente la maniglia spostare l'interruttore in posizione di lavoro (si trova a muro);
  • l'interruttore può essere posizionato anche nel rivestimento dell'apparecchio.

Alcuni modelli sono dotati di pulsanti di accensione rossi.

Accensione di un caminetto a gas
Non dimenticare di aprire l'alimentazione del gas al caminetto prima di accenderlo.

Si trovano dietro un pannello o una griglia metallica. Se il caminetto non si accende dopo la prima pressione, riprovare dopo 30 secondi. Se non è presente alcun pulsante, utilizza i fiammiferi. Prima di fare ciò, assicurarsi che l'approvvigionamento di gas sia garantito.

Perché il bruciatore di un camino a gas può spegnersi?

Dopo aver imparato come accendere un caminetto a gas, dovresti comprendere i problemi che possono sorgere durante l'accensione. Il primo motivo è che la fornitura di gas è interrotta automazione, che è installato su tutte le apparecchiature di riscaldamento a gas.

Circolazione dell'aria nel camino
Lo spegnimento del bruciatore non è immediatamente avvertibile. Molto spesso, il problema viene scoperto dopo che la temperatura ambiente è scesa.

Il bruciatore si spegne nei seguenti casi:

  • tiraggio insufficiente del camino;
  • ridurre la pressione del gas nella pipeline;
  • mancanza di fiamma nel bruciatore.

Come dispositivi di intercettazione vengono utilizzate valvole EuroSIT italiane o valvole Honeywell di fabbricazione americana. L'arresto del gas può avvenire anche a causa di un guasto del generatore di calore.

Tiraggio del camino insufficiente

Se si verifica un problema, la prima cosa da fare è controllare la trazione. Per fare ciò, devi portare un fiammifero acceso alla finestra di visualizzazione. Se la fiamma devia il tiraggio è normale. Se rimane immobile, il problema è stato rilevato.

Camino per camino a gas
Secondo le norme di esercizio è vietato posizionare ombrelloni sulle canne fumarie.Possono essere utilizzati solo ugelli restringenti

Azioni possibili:

  1. Aprendo la finestra, garantire il flusso d'aria nella stanza.
  2. Controllare il tiraggio della canna fumaria. Per fare ciò, scollegare la sezione del camino collegata all'uscita del caminetto. Se tutto è in ordine con il tiraggio, dovrai smontare e pulire l'unità stessa.
  3. Se non c'è tiraggio nel canale principale, il camino dovrà essere pulito.

Infine, controlla le condizioni del tubo esterno. In estate gli uccelli potrebbero costruirvi un nido e in inverno il cappello potrebbe congelare.

Pressione del gas ridotta

Se c'è tiraggio nel camino, è necessario controllare l'alimentazione del combustibile. Segni di questo problema: la fiamma pilota continua a bruciare, ma il bruciatore è già spento.

Azioni possibili:

  1. Controllare l'alimentazione del gas. Aprire la finestra e scollegare il tubo di alimentazione dal tubo.
  2. Apri il rubinetto. Se l'erogazione è ok si sentirà un forte sibilo e si avvertirà odore di gas.
  3. Se il flusso è scarso, è necessario pulire il filtro. Se il problema non si risolve chiama il servizio gas.

Prima di eseguire qualsiasi manipolazione, spegnere il gas!

È possibile che all'interno del contatore del gas sia presente una linea intasata. Ciò accade principalmente dopo i lavori di riparazione sulle condutture esterne. In questo caso l'autopulizia è vietata. Dovresti chiamare uno specialista.

Problemi di fornitura d'aria

Per il normale funzionamento del caminetto è necessario che l'aria circoli nella stanza. Forti correnti d'aria sono indesiderabili poiché il bruciatore potrebbe spegnersi. Per assicurarvi che manchi ossigeno, aprite una finestra e osservate le fiamme.

Possibili ragioni:

  • il flusso d'aria è limitato da finestre di plastica sigillate;
  • una potente cappa da cucina consuma la maggior parte dell'ossigeno;
  • Sono state sostituite le porte interne, con conseguente riduzione della luce tra la porta e il pavimento.

Cerca di fornire un flusso d'aria fresca. Aprire la finestra per la ventilazione.

Possibili malfunzionamenti di un camino a gas

Nel corso degli anni di funzionamento, possono verificarsi malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento. Guasti comuni:

  1. Quando provi ad accendere il camino, il pilota si spegne immediatamente. Il motivo è l'usura della termocoppia, che si riscalda dallo stoppino e mantiene aperta la valvola di alimentazione del gas.
  2. Il camino non si accende affatto. Il motivo è un problema con il contatto del circuito elettrico.
  3. Il bruciatore si accende, ma funziona in modo intermittente. La fiamma è gialla. Ciò indica che il getto principale del carburante è intasato.

Non è consigliabile pulire da soli il getto. Tutte le riparazioni del caminetto a gas devono essere eseguite da un professionista. Se non c'è via d'uscita, assicurati di spegnere il gas e, dopo aver eseguito i lavori di riparazione, controlla la tenuta delle articolazioni con una soluzione di sapone.

Come posso verificare personalmente il funzionamento del dispositivo?

A seconda del modello di attrezzatura e sistema, esistono diversi motivi comuni che influiscono sul funzionamento ottimale del caminetto.

Pilota per caminetti a gas
Perché un caminetto a gas funzioni, la fiamma pilota deve essere accesa.

Il funzionamento del sistema si basa su un interruttore. Se fallisce, dovrebbe essere sostituito. Se il sistema non dispone di fiamma pilota, è possibile premere l'interruttore all'infinito, ma il caminetto non si accenderà. Soluzione: accendere la pilota.

Un altro motivo: un sensore di fiamma difettoso. Se fallisce, il sistema non sarà in grado di mantenere aperta la valvola del gas.

Soluzione:

  • scollegare la termocoppia dall'impianto;
  • misurare la corrente continua con un multimetro;
  • collegare il filo nero al pulsante della termocoppia;
  • collegare il filo rosso all'estremità in rame della termocoppia;
  • riscaldare la termocoppia con un bruciatore.

Le letture sul multimetro appariranno dopo che la termocoppia è stata riscaldata. Per risolvere questo problema è necessario sostituire il sensore di fiamma. Se l'intero sistema è funzionante, ma la valvola continua a non aprirsi, è necessario sostituirla.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Revisione di un camino a gas e confronto con altri modelli.

Se riscontri difficoltà nell'accensione del caminetto, puoi identificare il problema e risolvere tu stesso un piccolo malfunzionamento. Assicurati di chiudere prima l'erogazione del gas. Così, senza costi aggiuntivi e nel più breve tempo possibile, restituirai calore alla tua casa. Se si verifica un grave malfunzionamento dell'apparecchiatura, le riparazioni devono essere affidate a uno specialista.

Hai ulteriori informazioni sull'argomento? Condividilo nei commenti. Puoi anche prendere parte attiva alla discussione su questo tema, esprimere la tua opinione e parlare della tua esperienza personale. Se necessario, sei incoraggiato a porre una domanda a uno specialista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico