Pompa lavatrice: come sceglierla + come sostituirla

Una lavatrice automatica è un elettrodomestico indispensabile per una persona moderna. Ma dopo diversi anni di utilizzo attivo, potrebbe non funzionare.Se il problema si verifica nella fase di pompaggio o scarico dell'acqua, la causa potrebbe essere un guasto della pompa che fornisce queste due funzioni prima dell'inizio del lavaggio e al termine dello stesso.

Una pompa della lavatrice guasta può essere riparata o sostituita. Scopriamo come farlo da soli.

Tipi di pompe per lavatrice

Le lavatrici utilizzano più di cinquanta tipi di pompe, ciascuna con l'una o l'altra differenza di progettazione.

Tutti loro sono divisi in due tipi:

  • Circolante. Fornire movimento dell'acqua nella macchina. Installato su dispositivi costosi, ad esempio Bosch, Siemens e Hansa.
  • Drenare. Scaricare l'acqua dopo ogni fase di lavaggio e dopo il risciacquo.

Molti modelli popolari utilizzano un'unica pompa che esegue funzioni di pompaggio e drenaggio.

Le pompe per il pompaggio/circolazione/drenaggio dell'acqua sono realizzate su base elettromagnetica. Oltre a loro, le lavasciuga hanno anche pompe realizzate sotto forma di un piccolo motore con girante (ventilatore).

Il design della pompa è abbastanza semplice, costituito da uno statore, un rotore e una girante. Il rotore ruota in una direzione o nell'altra, quindi quando la girante è bloccata da corpi estranei, sussulta in direzioni diverse.

Le più affidabili sono le pompe sincrone con rotore magnetico, caratterizzate da elevata potenza e dimensioni miniaturizzate.

Pompe per lavatrice
La pompa è considerata uno degli elementi più importanti del meccanismo di lavaggio.Il suo tipo può variare a seconda del marchio del produttore e delle caratteristiche del design

Strutturalmente, la pompa di scarico o pompa, come viene anche chiamata, è un'unità composta da due unità. Uno di questi è un motore con girante, il secondo è un tubo di plastica chiamato voluta.

Da un lato del tubo è presente la sede per il motore, dall'altro è presente una rientranza per il coperchio del filtro. Se utilizzata correttamente, la voluta, a differenza di un motore con girante, è quasi resistente all'usura.

Nei modelli più vecchi, la pompa ha due giranti: una viene utilizzata per raffreddare il motore, la seconda viene utilizzata per far circolare l'acqua. Una caratteristica speciale di questi dispositivi è il paraolio, che impedisce all'acqua di fluire dalla chiocciola al motore. Le macchine moderne hanno una girante e sono prive di guarnizioni, poiché la parte elettrica e quella meccanica sono separate.

Pompa per lavatrice e asciugatrice
La vita media di una pompa è di 3-7 anni, ma il problema può presentarsi anche prima. Ciò accade quando un elettrodomestico viene utilizzato in modo errato, quando vi entrano vari piccoli oggetti. Arrestano la girante, il che porta al guasto della pompa

Particolarmente costose saranno le riparazioni dopo che il modulo di controllo elettronico si brucia a causa di un cortocircuito nell'avvolgimento. Il guasto della pompa è una situazione standard che si verifica durante una lunga durata dell'unità e una frequenza di funzionamento intensiva del dispositivo.

Segni e cause di guasti

Prima di iniziare le riparazioni o di andare al negozio per acquistare una pompa, è necessario eseguire la diagnostica. Dopo aver determinato il grado di complessità del problema, viene scelto un metodo per risolverlo.

Nuova pompa lavatrice in sostituzione della vecchia
La pompa della lavatrice, insieme al motore, è sottoposta a carichi elevati, quindi spesso è la prima a guastarsi.

Potrebbero esserci diversi segni del suo malfunzionamento.Appaiono simultaneamente o separatamente.

I seguenti segni sono considerati i più tipici:

  • Mancanza di risposta ai programmi specificati.
  • Forte rumore prodotto dal motore durante il pompaggio e lo scarico dell'acqua.
  • Volume d'acqua insufficiente nel serbatoio.
  • La macchina si spegne quando il serbatoio è pieno d'acqua.

Anche le cause del fallimento sono varie. Sono facilmente identificabili durante la diagnosi. La verifica viene effettuata per fasi. Innanzitutto, controlla il filtro di scarico, che può intasarsi se piccoli oggetti entrano nel cestello.

Filtro di scarico della lavatrice
Nella maggior parte dei modelli di lavatrice, la pulizia del filtro non è difficile. Questa procedura è disponibile per qualsiasi proprietario che abbia a cuore le condizioni degli elettrodomestici nella propria casa

A causa dell'intasamento, non riesce a far fronte al suo lavoro, la pompa inizia a fare molto rumore e, se le misure non vengono prese in modo tempestivo, si guasta. Aiuterà a correggere la situazione pulizia del filtro.

Pulizia del filtro
La pulizia del filtro, come misura preventiva, deve essere effettuata regolarmente. Se non lo fai, il problema potrebbe peggiorare. Il guasto della pompa è anche associato a una manutenzione impropria.

Se il filtro è in ordine controllare la girante facendo girare le pale. Questo viene fatto manualmente. Un inceppamento indica che sono entrati piccoli oggetti.

Il passo successivo è controllare il tubo di scarico, che potrebbe contenere piccoli oggetti o acqua stagnante. Per un controllo più approfondito la pompa deve essere smontata.

Svitando la pompa
Per ispezionare e pulire la pompa, è necessario svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il dispositivo. A seconda della marca e del modello della lavatrice, la pompa viene svincolata dalla voluta svitando i bulloni di fissaggio o mediante movimenti rotatori

I problemi possono essere non solo meccanici, ma anche dovuti a guasti dell'elettronica: contatti disconnessi, malfunzionamento dei sensori, ecc. Per identificare l'area problematica, è necessario “suonare” i fili.

Pompa per lavatrice
La pompa smontata dall'auto viene smontata, pulita e revisionata. Si consiglia di eseguire la procedura, che non richiede molto tempo, ogni tre mesi di utilizzo attivo del dispositivo

Tra le cause più comuni di guasto rientrano anche l'usura delle boccole del motore, il cortocircuito e la rottura degli avvolgimenti. La chiamata di un tecnico a casa tua e la diagnostica durante il periodo di garanzia vengono generalmente eseguite gratuitamente.

I codici di servizio possono anche indicare un guasto della pompa. Ogni produttore ha il proprio. Puoi familiarizzare con loro studiando le istruzioni del dispositivo o sul sito ufficiale del produttore.

Oltre ai codici, l'utente troverà altre informazioni utili per la manutenzione. Il costo della pompa, della sua sostituzione e riparazione dipende dalla marca e dal modello della macchina, nonché dal tipo di guasto.

Selezione di una pompa per la riparazione della lavatrice

Se la pompa è in servizio da più di 5 anni e la diagnostica mostra la necessità di sostituirla, sarà necessario acquistarne una nuova. Per aumentare la durata della pompa, è necessario sceglierla correttamente.

Quando si sceglie una pompa, considerare i seguenti parametri:

  1. Attaccamento alla lumaca: su 3 viti o 3, 4 e 8 chiavistelli. I supporti della nuova pompa dovrebbero essere gli stessi di quella vecchia. Altrimenti, semplicemente non andrà bene.
  2. Metodo di connessione via cavo: “chip” e “terminali”. Se, invece di una pompa con chip, acquisti un modello con terminali sotto forma di terminali, dovrai tagliare i doppi fili all'estremità, spelare e installare i terminali.
  3. Posizionamento di un gruppo di contatti. Può essere posizionato dietro o davanti. La posizione non ha molta importanza.Ciò non influisce sul funzionamento della pompa.
  4. Produttore di pompe di drenaggio. Esistono diversi marchi universali: Coprecci, Arylux, Mainox, Hanning, Plaset, Askoll. Le pompe di questi produttori sono intercambiabili.
  5. Potenza della pompaindicato sull'adesivo. Questo parametro non è molto importante, poiché è più o meno lo stesso per tutti i modelli.

È difficile per una persona comune comprendere le caratteristiche progettuali delle pompe, quindi quando si sceglie un nuovo dispositivo è meglio consultare un professionista.

La diversità costruttiva delle pompe di scarico è determinata innanzitutto dalle caratteristiche del tubo in plastica (voluta) e dei filtri detriti ad esso abbinati.

Nei modelli moderni, i produttori utilizzano tre tipi di pompe:

  • su tre viti a voluta (Samsung, Indesit, Ardo);
  • su tre chiusure a chiocciola (AEG, Bosch);
  • su otto chiusure a chiocciola (LG, Zanussi).

Le pompe dello stesso tipo sono intercambiabili. Ad esempio, una pompa Samsung è adatta per un'auto del marchio Indesit e viceversa.

La procedura per sostituire una vecchia pompa con una nuova

Il modo in cui sostituire una pompa della lavatrice usurata dipende dalla marca e dal modello specifici.Di solito svitano i bulloni e rimuovono il coperchio, lo puliscono e poi sostituiscono la pompa. La pompa svitata viene buttata o venduta (ceduta) per pezzi di ricambio.

Strumenti e accessori

Per smontare la pompa con le proprie mani e sostituirla con una nuova, sarà necessario un set di strumenti e componenti: gruppo pompa di scarico, asse, girante, bracciale, puleggia, guarnizione, contatti e sensore.

Quando acquisti una nuova pompa e i suoi pezzi di ricambio, devi essere prudente. È meglio prendere l'unità smontata e portarla al negozio. Lo stesso dovrebbe essere fatto con i componenti.

Pompa originale per SM
Gli esperti consigliano di scegliere modelli originali piuttosto che analoghi economici. Se non hai abbastanza soldi, invece di una nuova pompa puoi acquistare una parte usata di un modello simile

Le cose sono più semplici con gli strumenti. Per funzionare avrai bisogno di un coltello e di un cacciavite Phillips. Per verificare la funzionalità dell'impianto elettrico (cablaggio, contatti, sensori) sarà necessario un multimetro.

Sostituzione della pompa nelle lavatrici più diffuse

Per ispezionare personalmente la pompa, è necessario conoscere la sua posizione. Si trova sotto, ma puoi arrivarci in diversi modi. Nei modelli Samsung, Beko, LG, Candy, Ardo, Ariston, Indesit E Idromassaggio l'accesso alla pompa è possibile dal basso, in Zanussi E Electrolux – attraverso il pannello posteriore. Per ottenere la pompa nelle auto di marca Siemens, Bosch E SMA AEG, il pannello frontale dovrà essere smontato.

Pompa di scarico per marche famose Samsung, Indesit, LG E Beko piuttosto costoso, ma sostituirlo non presenta alcuna difficoltà. Viene eseguito attraverso la parte inferiore del dispositivo.

Questo viene fatto nella seguente sequenza:

  • L'apparecchio è scollegato dall'alimentazione.
  • L'acqua è chiusa.
  • La macchina viene abbassata lateralmente, tenendo conto che la pompa dovrebbe essere in alto.
  • Il fondo, solitamente trattenuto da chiavistelli, viene smontato.
  • La pompa viene svitata ed estratta.
  • La parte è scollegata dalla scheda.
  • Le fascette che fissano i tubi vengono allentate e il liquido rimanente viene scaricato.
  • Il tubo e il tubo di scarico vengono rimossi.

Il nuovo dispositivo viene installato nell'ordine inverso.

Le sfumature della sostituzione nei modelli dei marchi tedeschi

Pompe a Siemens E Bosch Sono costosi e difficili da installare. L'accesso alla pompa è possibile solo attraverso il pannello frontale.

Sequenziamento:

  • Il dispositivo è scollegato dall'elettricità e dall'acqua.
  • Le viti di montaggio posteriori vengono svitate per rimuovere la parte superiore della macchina.
  • La copertura viene sollevata e rimossa.
  • Il pannello interno in PVC che copre la valvola di scarico è smontabile.
  • La valvola viene scollegata dal sistema e l'acqua rimanente viene inviata al contenitore.
  • Il vassoio della polvere viene rimosso, i bulloni sul pannello di controllo vengono svitati e questo viene smontato.
  • Il bracciale viene rimosso dalla parete anteriore e inserito nel tamburo.
  • Svitare le viti e i bulloni che fissano la pompa.

Infine, non resta che finire di smontare la vecchia pompa e installarne una nuova.

Nelle automobili Ariston, Zanussie altri con tipo di caricamento verticale La sostituzione della pompa avviene tramite il pannello posteriore, che fa parte del dispositivo con i circuiti stampati e altre parti funzionali. La sequenza operativa è la stessa delle macchine a caricamento orizzontale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per vedere più da vicino i dispositivi delle pompe per lavatrici e come sostituirli, offriamo video informativi con consigli di professionisti e utenti.

Come verificare la funzionalità della pompa di scarico (pompa) di una lavatrice automatica:

Cosa cercare quando si sceglie una pompa per una lavatrice:

Come sostituire la pompa in una lavatrice BOSCH:

Se decidi di selezionare tu stesso la pompa e di sostituirla tu stesso, leggi attentamente le istruzioni e segui le sue istruzioni. Se hai il minimo dubbio sulla tua competenza, contatta un maestro o un laboratorio familiare.

Per una tariffa ragionevole, ripareranno la pompa o selezioneranno un modello sostitutivo adatto. L'installazione professionale di una nuova pompa è garanzia della sua affidabilità e del funzionamento ininterrotto della lavatrice.

Hai competenze pratiche per sostituire una pompa in una lavatrice? Condividi le tue conoscenze accumulate con i nostri lettori e fai anche domande sull'argomento dell'articolo. Il blocco di comunicazione si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Yaroslav

    Nel nostro modello di lavatrice, la pompa “volava” per qualche motivo sconosciuto. All'inizio volevano ripararla, l'hanno portata ai centri di assistenza, dove o si sono rifiutati di ripararla oppure hanno fissato un prezzo pari a una nuova pompa. Si sono rifiutati di riparare. Abbiamo deciso di comprarne uno nuovo e abbiamo iniziato a cercare qualcosa di identico a quello rotto, ma abbiamo perso tempo. Me ne hanno consigliato uno completamente diverso per il nostro modello - l'ho installato io stesso - tutto funziona perfettamente.

  2. Abbiamo Ariston: una lavatrice a carica dall'alto. È stato necessario cambiare la pompa, ho smontato il pannello posteriore dell'auto, mi sono grattato la nuca e ho aperto le prime istruzioni che ho trovato su Internet dell'Ariston. Sembrava che tutto fosse installato correttamente, ma alla fine la pompa perdeva durante il funzionamento. Non è fondamentale, ma non è una buona cosa, ho dovuto cercare un riparatore che ha riparato tutto letteralmente in 10 minuti e mi ha fatto pagare tanto quanto un'installazione completa! In caso di dubbio, paga comunque per intero, chiama uno specialista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico