Odore sgradevole in lavatrice: cause dell'odore e modi per eliminarlo
Ci sono punti nella progettazione della lavatrice in cui l'acqua ristagna.È lì che preferiscono svilupparsi colonie di batteri e muffe. L'accumulo di microrganismi contribuisce al fatto che la biancheria appena lavata cessa di avere un odore fresco e l'odore del cestello non è affatto pulito.
Cosa fare se c'è un odore sgradevole nella lavatrice: come eliminarlo? Innanzitutto, scopriamo quali azioni provocano il problema.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni per l'accumulo e lo sviluppo di microrganismi
L'errore operativo più comune e frequente è chiudere lo sportello (caricamento orizzontale) o il coperchio (caricamento verticale) subito dopo il lavaggio. La macchina ha bisogno di tempo per far evaporare l'umidità, quindi lasciarla aperta dopo l'uso per almeno 2-3 ore.
Il secondo errore è riporre gli indumenti usati in un cestello. L'elevata umidità e la biancheria sporca sono un terreno fertile per la vita dei microrganismi.
Si consiglia di riporre gli abiti vecchi in un cestino speciale. Non occupa molto spazio e funghi e batteri hanno meno possibilità.
Creano una comoda piattaforma per lo sviluppo di microrganismi e alcuni detergenti.Se sono di scarsa qualità o utilizzati in eccesso, ciò porterà alla formazione muffa in lavatrice.
Anche il lavaggio a basse temperature contribuisce alla comparsa di cattivi odori.
Modi semplici per risolvere il problema
Se l'odore è appena comparso, è possibile rimuoverlo dalla lavatrice lavando accuratamente tutte le superfici interne. A questo scopo è adatta una soluzione di sapone caldo. Dopo il trattamento, è necessario asciugare tutte le superfici e lasciare la macchina aperta per un giorno.
Anche il lavaggio alla massima temperatura aiuterà. Usa cose che non sbiadiscano. Allo stesso tempo, verificare se la macchina riscalda l'acqua ai livelli specificati nelle specifiche tecniche. Puoi aggiungere aceto, è innocuo per la salute e uccide i batteri.
Far funzionare la macchina vuota con l'impostazione più lunga e la temperatura massima. Caricare il contenitore della polvere con candeggina o pastiglie per lavastoviglie. Una volta terminato il ciclo completo, eseguire un altro breve risciacquo.
Di solito queste manipolazioni sono sufficienti per rimuovere la causa dell'odore sgradevole dalla lavatrice. Se rimane, dovrai trovare la fonte e risolvere il problema utilizzando metodi più radicali.
Fasi delle attività di pulizia
Proviamo a smontare la macchina e controlliamo tutte le parti accessibili del meccanismo per la presenza di vari microrganismi sgradevoli su di esse.
Fase n. 1: smontare la lavatrice
Per fare ciò, è necessario scollegarlo dall'alimentazione elettrica, dall'approvvigionamento idrico e dal drenaggio e fornire l'accesso all'apparecchiatura da tutti i lati.
Dopo aver scollegato la lavatrice dall'alimentazione, attendere 15-20 minuti affinché tutti gli elettrodomestici si spengano. Si consiglia di spostare la macchina e controllare lo spazio sottostante: anche lo sporco sul pavimento o sul supporto può essere fonte di odori sgradevoli.
Prepariamo gli strumenti necessari:
- pinze a becco tondo, pinze o pinze;
- Cacciavite a croce e a taglio;
- martello;
- chiavi: aperte, teste;
- marcatore;
- un vecchio spazzolino da denti;
- pennello (preferibilmente Kevlar);
- torcia elettrica.
Per prima cosa, rimuovi i coperchi superiore, inferiore e laterale della lavatrice. Guarda il design: svita i pannelli fissati con viti autofilettanti e tira il resto verso di te.
Non è necessario toccare la centralina, i cavi, il tamburo, il motore. Se c'è dello sporco su di essi, rimuoverli con attenzione. Guarda all'interno della macchina, illumina ogni dettaglio con una torcia, rimuovi detriti e polvere ove possibile.
Maggiori dettagli su come smontare una lavatrice sono scritti questo materiale.
Scatta foto o filma le tue azioni, questo renderà più facile posizionare le parti in seguito. Consideriamo ora i singoli elementi in cui preferiscono vivere le colonie di microrganismi.
Fase n. 2: pulire o sostituire il bracciale
La guarnizione in gomma è costantemente a contatto con l'umidità e non è in grado di autopulirsi a causa della sua forma. Il ristagno di liquido al suo interno porta alla formazione di marciume.
Le macchie nere possono essere rimosse con qualsiasi soluzione contenente cloro diluita con acqua - normale "Belizna" o "Domestos", "Anatra da toilette".
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Indossare guanti di gomma.
- Lavare il polsino del portello di carico con una soluzione contenente cloro.
- Chiudere la macchina.
- Dopo 30-40 minuti. è necessario attivare la modalità di risciacquo. Ma la nostra macchina è smontata e spenta, lo faremo dopo.
Se è impossibile lavare il bracciale o è diventato inutilizzabile, è possibile rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. La guarnizione in gomma è fissata al corpo del serbatoio con due fascette.
Per prima cosa devi piegare il bordo anteriore e rimuovere il primo morsetto di plastica dal fermo. Se la fascetta è metallica, si allontana con un cacciavite.
Successivamente, estrai con attenzione la prima parte del polsino e fai un segno con un pennarello in modo da poter inserire facilmente un nuovo elastico in seguito. Dovrà poi essere abbinato al contrassegno presente sul serbatoio stesso.
Allo stesso modo liberiamo l'altra parte del polsino dal secondo morsetto e infiliamo l'elastico all'interno del tamburo.
Prova a lavare la guarnizione in gomma rimossa, forse servirà ancora. Se niente può salvarla, prendi il vecchio bracciale e comprane uno nuovo della stessa misura.
Prima installazione di un nuovo bracciale È necessario lavare il bordo della vasca con acqua tiepida e sapone. Non lavare la pellicola di sapone, servirà da lubrificante. Per mettere l'elastico in posizione, posiziona la parte superiore dell'elastico contro il bordo del serbatoio lungo i segni e usa i pollici per stringere l'elastico.
Scorri dal centro attorno al cerchio. Una volta posizionato il bracciale, controllarne la vestibilità e fissarlo con i morsetti.
Fase n. 3: pulire il vano di carico del detersivo
Rimuovere la parte è abbastanza semplice con una macchina a caricamento dall'alto: svitare le viti di plastica e rimuovere il vassoio. In alcune lavatrici a caricamento orizzontale è più difficile estrarlo. Non abbiate fretta di tirare e strappare il contenitore.
Guarda nelle istruzioni della macchina: ci sono modelli in cui può essere rimosso con un clic sulla linguetta vicino allo scomparto del brillantante. Se il contenitore esce a ventaglio è necessario aprirlo completamente, quindi sollevarlo, tirarlo verso di sé ed estrarlo.
Come rimuovere il vassoio del detersivo orizzontale dritto:
- Tiralo fino in fondo.
- Esamina il fondo del contenitore.
- Se i chiodi di garofano sono visibili su entrambi i lati in profondità, ungerli con qualsiasi olio vegetale.
- Sollevare il contenitore e tirarlo verso di sé, si sposterà di 1-2 millimetri.
- Premere la parte superiore del vassoio finché non scatta e tirare: dovrebbe fuoriuscire liberamente.
Dopo la rimozione, il vassoio deve essere pulito da placca e muffe. Utilizzare a questo scopo prodotti chimici domestici adatti. È possibile riempire il vassoio con soda, aceto o soluzione calda di aceto e soda.
Tempo di esposizione: 6-8 ore. Successivamente lo sporco cadrà e sarà facilmente rimosso. Funzionerà anche l'acido citrico. Asciugare il vassoio pulito e riporlo nello scomparto della lavatrice.
Fase n. 4: pulizia del sistema di drenaggio
Il sistema può essere pulito senza smontarlo utilizzando appositi prodotti che rimuovono i depositi. Polveri, soluzioni, compresse vengono utilizzate secondo le istruzioni sulla confezione.
Funzionerà anche la soda normale. 150 g di polvere devono essere versati nel cestello e ruotati senza bucato sull'impostazione più lunga. Ma la nostra macchina è stata smontata, quindi puliremo tutto completamente.
Per raggiungere il sistema fognario:
- Coprire il pavimento con un panno morbido e girare la lavatrice su un lato.
- Posizionare molti stracci sotto il sistema di drenaggio per evitare che l'acqua residua danneggi la pavimentazione.
- Utilizzando un cacciavite a testa piatta, rimuovere il pannello inferiore.
- Svitare i bulloni che fissano il filtro.
- Rimuovere il filtro.
- Utilizzare le pinze per allentare la fascetta e separare il tubo dalla pompa e dall'alloggiamento.
Tubo flessibile nelle macchine a caricamento dall'alto si trova lateralmente. Per rimuoverlo, sganciamo gli elementi di fissaggio, rimuoviamo il pannello, svitiamo la fascetta ed estraiamo il tubo.
Quando sarà già tra le mani, iniziamo a pulirlo, inserendo una spazzola da una parte o dall'altra. Sciacquiamo il tubo sotto l'acqua calda corrente e lo rimettiamo al suo posto.
Ora cominciamo filtro. Lo puliamo da tutti i contaminanti e lo sciacquiamo con acqua. Se è presente la placca, immergere il filtro in una soluzione di acido citrico per diverse ore, dopodiché rimuoviamo i depositi.
Evidenziamo il luogo in cui è installato il filtro con una torcia e lo puliamo anche dai detriti. Riportiamo la parte al suo posto.
Non dimenticare il filtro per molto tempo. È facilmente accessibile dall'esterno della macchina semplicemente ruotando la spina stessa in senso antiorario.
Se il filtro è fissato con un bullone, è facile svitarlo senza smontare la macchina. La parte deve essere pulita ogni 2-3 mesi o sei mesi, a seconda della frequenza del lavaggio.
Puoi leggere una recensione sui modi migliori per pulire il filtro nelle lavatrici Qui.
Un altro partecipante al sistema di drenaggio è pompa. Scollegare i fili che portano ad esso e svitare il dispositivo. La parte più problematica è la girante. È facile uscire svitando le viti che collegano il corpo.
Mentre la lavatrice funziona, la girante ruota, quindi avvolge i detriti. Rimuoviamo lo sporco, puliamo l'interno della pompa, puliamo i tubi e rimontiamo tutto.
Fase n. 5: pulire il canale di alimentazione dell'acqua
La rimozione del tubo di riempimento rivelerà il filtro di ingresso. Rimuoviamo con attenzione questa maglia sottile con una pinza. Rimuovetelo con estrema cautela, è molto fragile. Accaduto? Ora pulisci il filtro con uno spazzolino da denti e risciacqua con acqua.
Pulire e sciacquare il tubo di riempimento. Spesso sulle sue pareti si accumulano detriti e appare uno strato limoso. Pulire con una spazzola e risciacquare con acqua corrente calda. Colleghiamo tutte le parti insieme e le installiamo nuovamente.
Fase n. 6: pulire o sostituire l'elemento riscaldante
Le incrostazioni sulla bobina (TENE) sono un'altra fonte di cattivo odore. Questo non è un rivestimento del tutto tradizionale, come sulle pareti di una teiera. È formato non tanto dalla qualità dell'acqua quanto da detriti e residui di detersivi.
Se usi raramente la macchina e la accendi alla temperatura minima, la placca inizia a marcire, emettendo un caratteristico “aroma” nel processo. Ma le alte temperature di lavaggio non aiutano: appare un odore di bruciato.
Esistono due modi per rimuovere il calcare: fisico e chimico. Il metodo fisico prevede la rimozione manuale della placca con oggetti duri.
Non è consigliabile farlo da soli, c'è il rischio di danneggiare la spirale. Accontentiamoci di uno chimico, utilizziamo una soluzione di acido citrico. Ma ne parleremo più avanti.
Vediamo in che condizioni si trova l'elemento riscaldante. Ricordi che all'inizio, quando lavavi alla massima temperatura, dovevi controllare se l'acqua era abbastanza calda? Forse la macchina lava senza riscaldamento e questo è il motivo dell'odore sgradevole?
Quindi è necessario sostituire l'elemento riscaldante. Nella maggior parte dei modelli si trova nella parte posteriore, quindi non è difficile da trovare.
Diamo uno sguardo più da vicino processo di sostituzione dell'elemento riscaldante:
- Rimuovere i fili dall'elemento riscaldante.
- Giriamo il dado di fissaggio al centro dell'elemento riscaldante (lasciatelo sul bordo della filettatura, non rimuovetelo).
- Premiamo il dado verso l'interno, puoi toccarlo con un martello.
- Tiriamo fuori l'elemento riscaldante. Se non funziona, staccalo con un cacciavite a taglio o un coltello.
- Mettiamo da parte la parte vecchia e installiamo quella nuova, ripetendo l'algoritmo in ordine inverso.
Se non è ancora necessario sostituire l'elemento riscaldante, la quantità di calcare non è critica, rimettere tutte le parti al loro posto, chiudere la macchina, serrare tutti i bulloni, collegare l'acqua e l'elettricità.
Versare 150-200 g di acido citrico nel contenitore della polvere, impostare la modalità più lunga alla massima temperatura e far funzionare la lavatrice senza bucato.
Se hai pulito tutti i luoghi in cui i microrganismi potrebbero sviluppare la loro attività vitale, sostituito le parti diventate inutilizzabili, ma l'odore sgradevole rimane, il problema è nascosto nelle comunicazioni generali dell'edificio.
Ciò è evidenziato dall'odore di marciume dei gusci. Contatta la tua società di servizi. Va bene se l'odore sgradevole è scomparso, ma come prevenire una situazione del genere in futuro?
Metodi di controllo degli odori
Controllare le tasche prima del lavaggio. Tovaglioli di carta, briciole e caramelle diventano un ottimo substrato per lo sviluppo di muffe. Riporre gli oggetti con pelucchi o piccole parti in appositi sacchetti o reti.
E qualche altro consiglio:
- Lasciare la macchina aperta tra un utilizzo e l'altro.
- Rimuovere la biancheria lavata dal cestello subito dopo la fine del programma selezionato.
- Impostare la temperatura di lavaggio ad almeno 40 gradi.
- Utilizzare la modalità risciacquo extra.
- Asciugare le superfici interne della macchina.
- Rimuovere, lavare e asciugare lo scomparto di carico del detersivo.
- Non dimenticare di pulire il filtro: uno dei posti più sporchi della lavatrice, spesso è fonte di odori sgradevoli.
- Non utilizzare polveri, balsami, decoloranti e balsami economici e di bassa qualità.
Caricare i detersivi nelle quantità specificate dal produttore. I residui non si depositeranno sulle pareti del serbatoio, creando un mezzo nutritivo per la vita dei microrganismi.
Il corretto funzionamento è la chiave per una durata affidabile e lunga della lavatrice.Puliscilo, arieggialo, pulisci periodicamente i luoghi in cui batteri e funghi amano depositarsi e il bucato avrà sempre un odore fresco e non di fango paludoso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una dimostrazione visiva della rimozione e della sostituzione delle parti ti aiuterà a comprendere meglio i processi.
Le sfumature della sostituzione dell'elemento riscaldante sono discusse nel seguente video:
Pulizia del filtro di scarico:
L'odore sgradevole della lavatrice si trasmette ai vestiti e penetra negli ambienti abitativi. È più facile liberarsene che sopportare continuamente i “fragranze”.
Per eliminare gli odori provenienti dalla lavatrice, utilizzare detersivi di alta qualità, risciacquare e pulire le parti operative - e il lavaggio porterà solo emozioni positive.
Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Puoi chiedere loro nel blocco commenti qui sotto. Lì puoi anche condividere la tua esperienza con la gestione degli odori sgradevoli della lavatrice.
C'è qualche problema con la mia lavatrice. Oltre all'odore sgradevole, la gomma perde. Posso pulire e far funzionare la lavatrice con candeggina alla massima temperatura. Dimmi cosa fare con l'elastico. Dove posso acquistarne uno nuovo? Mio marito può occuparsi della sostituzione o è meglio chiamare un professionista? La garanzia è stata tolta molto tempo fa. Potrebbe esserci un altro motivo per la perdita?
Se per elastico intendi il polsino, è del tutto possibile sostituirlo da solo. Lascia che tuo marito guardi il video, ce ne sono molti su Internet. Non c'è niente di complicato lì.
Pensa prima di usare l'acido citrico, mi sono messo nei guai.Come misura preventiva ho deciso di far funzionare la macchina a 90 gradi con un prodotto speciale per lavatrici Tiret, che contiene acido citrico. Ora c'è una specie di odore di marcio proveniente dalla macchina. Ora non so come liberarmene. Prima di questa “prevenzione” tutto andava bene. Scrivono su Internet che la fonte potrebbe essere un elastico in cui si è accumulato lo sporco, proverò a rimuoverlo e pulirlo.
Non penso che abbia niente a che fare con l'acido citrico. Presumo che ci fosse molto sporco, muffa o funghi e che un ciclo di pulizia lo abbia sciolto, ma non lo abbia rimosso completamente. In questi casi, di solito lo riproducono, ma ultimamente ci sono state molte lamentele su Tiret, e l'acido citrico è un po' costoso. Prova l'opzione descritta nell'articolo con solfato di rame o riprova con il normale succo di limone.