Recensione della lavastoviglie Bosch SMS24AW01R: un degno rappresentante del segmento di prezzo medio

Cerchi un assistente domestico per non dover lavare i piatti a mano e risparmiare acqua? Oppure è necessario sostituire il vecchio dispositivo? Una delle opzioni potrebbe essere la lavastoviglie Bosch SMS24AW01R: il produttore tedesco ha creato un altro modello comodo e funzionale.

Valutazione degli esperti:
96
/ 100
Vantaggi
  • La qualità della pulizia è eccellente: resiste anche alle macchie vecchie e complesse
  • Facile da usare
  • Facile da installare da solo
  • Comodi cestelli e ripiani regolabili
Screpolatura
  • Rumoroso: il livello di rumore supera quello dichiarato dal produttore
  • Corpo sottile in metallo: potrebbe ammaccarsi se la piastra cade
  • Riparazioni costose: se l'elemento riscaldante si rompe, dovrai pagare da 5.500 rubli

Scopriamo cosa c'è di straordinario in una lavastoviglie di un marchio tedesco, quali tecnologie sono implementate a bordo dell'apparecchiatura, delineamo i pro ei contro dell'unità e confrontiamo anche l'SMS24AW01R con i suoi concorrenti più vicini.

Specifiche e vantaggi

La macchina può ospitare fino a 12 set di piatti, questa attrezzatura è adatta per l'uso in una famiglia numerosa. La sua qualità di pulizia è eccellente e resiste alle macchie complesse.Il design è progettato sia per piatti di grandi dimensioni che per vetri fragili.

Dimensioni e caratteristiche del design

La larghezza e la profondità del modello sono le stesse: 60 cm. Il produttore indica l'altezza con il piano del tavolo a 84,5 cm, senza di essa - 81 cm. La larghezza del PMM è maggiore delle popolari macchine da 50 cm, ma altre opzioni predeterminano la scelta a suo favore.

Camera di lavaggio di una macchina Bosch
Nel vano della lavastoviglie trovano posto facilmente teglie, griglie da forno, pentole e tutto ciò che è difficile da lavare a mano

Elementi principali della macchina:

  • alloggiamento durevole e stabile con numerosi tappi e valvole che riducono le vibrazioni e i livelli di rumore;
  • motore compatto, potente ed economico EcoSilence Drive;
  • pannello di controllo elettronico con visualizzazione simbolica, situato nella porta dell'apparecchio;
  • una camera di lavaggio con bilancieri ondulati che forniscono acqua;
  • sistema di contenitori per stoviglie;
  • cuvetta per detersivo: il produttore consiglia di caricarla solo qui;
  • cuvetta del brillantante - situata accanto allo scomparto del detersivo, vi viene fornita acqua durante l'ultima fase del programma selezionato;
  • filtri;
  • Lo scambiatore ionico con contenitore per la rigenerazione del sale è progettato per prestazioni eccellenti dei detergenti.

Il comodo pannello di controllo della macchina consente di impostare attività per la macchina: impostare un programma, attivare/disattivare opzioni aggiuntive, regolare il timer. Le informazioni sulle azioni dell'utente vengono visualizzate sul display.

Indicatore sul pannello della lavastoviglie
La quantità di sale e brillantante viene visualizzata sul pannello di controllo sotto forma di simboli, utile per monitorare e correggere la quantità

Gli utenti spesso si chiedono se ne hanno bisogno brillantante per lavastoviglie, non è sufficiente l'acqua normale? Questo prodotto è necessario per asciugare le stoviglie in modo uniforme e donare loro lucentezza.

La quantità di brillantante caricata può essere regolata individualmente. Se noti rivestimento bianco, gocciola sui capi lavati o sono diventati opachi, non è stata caricata una quantità sufficiente di prodotto. Se dopo il lavaggio le stoviglie risultano “decorate” con macchie arcobaleno e risultano appiccicose, è necessario ridurre la quantità di brillantante.

Set detersivo per lavastoviglie
Con la macchina viene fornito un set di detersivi di prova. In futuro, il produttore consiglia di non lesinare sulla qualità e di non dimenticare di prendersi cura del PMM stesso.

Un'attenzione particolare merita il sistema box lavastoviglie. Sono progettati per soddisfare le esigenze di carico del cliente per diversi articoli di posate. Le guide telescopiche aiutano le scatole a spostarsi facilmente e a non ribaltarsi sotto il carico massimo.

Sistema VarioFlex prevede arrotondamenti sulle griglie per un lavaggio delicato, che evitano graffi.

Motore inverter e pompe potenti

Motore EcoSilence Drive — lo sviluppo degli inverter da parte dell’azienda. I suoi vantaggi sono alte prestazioni e lunga durata.

Non ci sono spazzole nel suo design, quindi il sistema di approvvigionamento idrico non ha bisogno di sprecare tempo e fatica in attrito. Un modulo compatto e leggero combina una pompa e uno scaldacqua istantaneo.

Motore inverter EcoSilence Drive
Questo motore utilizza la tecnologia brevettata Bosch: un magnete permanente e un design a controllo elettronico che riduce i costi energetici del 30%

Le pompe consumano una quantità minima di acqua ed energia, ma forniscono una maggiore circolazione dell'acqua. La loro potenza è sufficiente per 3 secchi al minuto.

Sistema Acqua attiva opera su cinque livelli: 2 sotto, 2 sopra più 1 doccia sul soffitto della camera. L'acqua viene erogata dal basso verso l'alto e colpisce le stoviglie più di 400 volte durante il processo di lavaggio.

I flussi multidirezionali penetrano nei luoghi più appartati del vano interno, garantendo un ottimo risultato finale. In caso di sporco pesante l'intensità del lavaggio aumenta.

Impianto di riscaldamento e lavaggio

Uno scaldacqua istantaneo è un elemento riscaldante con un termostato attraverso il quale scorre l'acqua. Si riscalda gradualmente, non ci sono sbalzi di temperatura. Il riscaldamento aggiuntivo è fornito da uno scambiatore di calore nella parete sinistra della lavastoviglie. È coinvolto nel processo di lavaggio e asciugatura dei piatti.

Durante la fase di prerisciacquo, l'acqua fredda entra nello scambiatore di calore e nella camera di lavaggio. Quando i contaminanti primari sono immersi, l'elemento riscaldante viene acceso e le stoviglie vengono lavate con polvere o compresse.

La camera viene riscaldata alla temperatura selezionata secondo il programma e lo scambiatore di calore inizia a guadagnare temperatura dalla sua parete.

Il risultato è che l'acqua negli scambiatori di calore si riscalda fino ad una temperatura inferiore di soli 10°C rispetto a quella della camera (rispettivamente 65°C e 55°C). Quest'acqua viene utilizzata durante il primo risciacquo.

Sistema di lavaggio delicato unico
La vetreria fragile non verrà danneggiata: lo scambiatore di calore proteggerà il vetro dalle alte temperature e il regolatore di durezza eliminerà incrostazioni e corrosione

Un sistema complesso protegge le pietanze dagli sbalzi di temperatura. Successivamente lo scambiatore di calore vuoto viene riempito con nuova acqua fredda, che viene riscaldata per il successivo risciacquo caldo.

Al termine di quest'ultimo, la resistenza si accende e riscalda l'acqua ad una temperatura di 5°C superiore a quella principale (70°C). I piatti vengono riscaldati e preparati per l'asciugatura.

Principio di funzionamento dello scambiatore di calore
Il diagramma mostra una transizione più fluida tra acqua calda e acqua fredda, che preserva le stoviglie dallo sbalzo termico (+)

La fase di asciugatura inizia rimuovendo tutta l'acqua dalla camera e versandone una nuova porzione nello scambiatore di calore.L'acqua fredda raffredda le pareti riscaldate della camera: si forma condensa e l'umidità diminuisce. Le stoviglie vengono asciugate con cura, igienicamente e senza l'utilizzo di aria esterna.

Sensore di carico e partenza ritardata

Sensore di carico. La macchina è dotata di un sensore sensibile che determina la quantità di stoviglie caricate e seleziona il volume ottimale di acqua necessaria per il lavaggio. Se effettui un carico incompleto, non preoccuparti di sprecare acqua, il dispositivo ne prenderà tutta quella di cui ha bisogno.

Leggi come caricare correttamente i piatti nella tramoggia della lavastoviglie. Questo articolo.

Partenza ritardata. PMM può iniziare a funzionare senza il comando dell'utente. Più precisamente, l'attività viene impostata prima e completata successivamente. È possibile programmare la macchina fino a un giorno. Il dispositivo laverà i piatti quando il proprietario è al lavoro o di notte per consumare elettricità a una tariffa ridotta.

Regolatore di durezza dell'acqua

L'acqua dura non rimuove bene il grasso, motivo per cui sui piatti appaiono strisce bianche. L'acqua dolce lava via parte del calcio da ceramica e porcellana, provocando la corrosione del vetro. Si manifesta in microfessure sulla superficie dei prodotti.

Per mantenere l'equilibrio, al marchio Bosch PMM è stata aggiunta una funzione automatica. regolazioni della durezza dell'acqua. La fotocamera supporta il parametro sopra 5 pHe, se necessario, aggiungere acqua.

Puoi caricare in sicurezza bicchieri costosi e porcellane fragili nella macchina: verranno lavati nella modalità più delicata.

Bicchieri in lavastoviglie
L'acqua dura e un alto livello di alcali nel detersivo portano a processi irreversibili: corrosione del vetro. Questo modello regola in modo indipendente sia la durezza dell'acqua che la quantità di detersivo.

Come viene regolata la durezza? Il design della macchina ha uno speciale scambiatore di ioni.Si compone di due parti: smolny e sale. Il primo contiene resina - levatite, il secondo - sale rigenerante, che viene versato nello scomparto inferiore della camera di lavaggio.

L'acqua del rubinetto viene fatta passare attraverso la resina e addolcita scambiando ioni calcio con ioni sodio. A poco a poco la resina perde le sue proprietà e si arricchisce di ioni calcio. La aiuta a riprendersi sale rigenerante.

Opzioni aggiuntive per facilità d'uso

Il set comprende una speciale griglia per cestelli per le posate. Può essere posizionato ovunque sul livello superiore o inferiore della telecamera. Il set comprende anche due guide speciali per piastre, installate nella scatola inferiore. E sotto il bauletto ci sono due ripiani per le tazze.

Gli accessori sono acquistabili separatamente: una prolunga di 2 metri per i tubi di carico e scarico e un cestello per quattro bicchieri alti con gambo.

Dosatore detersivo
Il detersivo sotto forma di polvere o compressa viene caricato in un contenitore speciale, dopodiché scatta in posizione e si apre durante l'esecuzione del programma.

Alcune altre opzioni utili:

  • indicatore del tempo — mostra quanti minuti mancano alla fine del programma selezionato;
  • sensori di quantità di sale, brillantante — consentono di impostare parametri individuali per il caricamento dei fondi;
  • filtro con funzione autopulente — l'acqua viene costantemente fornita dal bilanciere inferiore e l'unità viene lavata. Si compone di tre maglie grossolane e fini.

Sistema Rackmatic progettato per regolare lo spazio della fotocamera: puoi modificare l'altezza anche del cassetto superiore, regolando la capienza dei vani superiore e inferiore a tuo piacimento.

Nel vano superiore è inoltre presente uno speciale contenitore ergonomico DosaggioAssist. Fornisce una dissoluzione efficace e un consumo economico detersivi in ​​compresse in ogni fase del lavoro. Grazie a questo dispositivo il detersivo arriva puntuale e nella concentrazione richiesta.

Efficienza energetica e sicurezza delle macchine

Classe di efficienza energetica, lavaggio e asciugatura sono gli stessi - UN. I parametri di consumo medio sono 11,7 litri. Il dispositivo consuma energia entro 1 kW all'ora, l'intervallo del consumo medio annuo oscilla entro 230 kW.

La lunghezza del cavo di rete incluso è di 175 cm, il tubo di ingresso è di 140 cm e il tubo di uscita è di 190 cm.

Classe di efficienza energetica della macchina
La classe di efficienza energetica di questo produttore informa l'utente non solo sulla quantità di energia consumata, ma anche sulla qualità della costruzione

Sono a disposizione dell'utente 4 programmi:

  • "eco 50 gradi" — fornisce il massimo risparmio di risorse nella modalità di lavaggio a 50°C, ma questo programma è il più lungo, la sua durata è di 210 minuti;
  • normale — lava i piatti a una temperatura di 65°C, durata — 130 minuti;
  • 1 ora — il regime di temperatura è simile al normale, ma il processo di lavaggio è accelerato a 60 minuti;
  • prerisciacquo — i contaminanti vengono lavati via con acqua fredda, l'operazione dura solo 15 minuti.

Anche PMM è attrezzato Sistema "3 in 1"., grazie al quale il dispositivo può riconoscere detersivi. Il livello di pulizia delle stoviglie non dipenderà dalla loro qualità, ma SMS errati possono causare danni al dispositivo stesso.

Garanzia bonus del produttore

Viene fornito per tutta la vita utile del dispositivo dotato del sistema. AquaStop. Cosa significa? Il produttore, oltre agli obblighi standard di eliminazione dei difetti durante il periodo di garanzia, è pronto a fornire all'acquirente opzioni aggiuntive.

Bosch risarcirà i danni nelle seguenti situazioni:

  1. Quando, a seguito del funzionamento del PMM, il sistema AquaStop si è rotto, causando danni alla proprietà del consumatore. Ma qui il produttore chiarisce: la macchina deve essere connessa alla rete al momento della fuga di notizie.
  2. La durata di tale garanzia è pari alla durata del dispositivo: 10 anni.
  3. L'utente riceve assistenza e compenso solo se l'attrezzatura è stata installato e collegato in conformità con tutte le regole e raccomandazioni ufficiali.

L'obbligo vale anche per la parte marchiata, l'estensione AquaStop, se installata correttamente.

La garanzia decade qualora si verifichi un allagamento dovuto a tubi o raccordi danneggiati che si trovano a monte del collegamento AquaStop alla rete idrica.

Sistema AquaStop
Durante una perdita, il galleggiante di protezione si solleva e inizia a premere sull'interruttore, bloccando il flusso dell'acqua. In questo momento sullo schermo viene visualizzato il codice di errore E15.

L'azienda raccomanda agli utenti di non preoccuparsi o monitorare il funzionamento della lavastoviglie durante il lavaggio dei piatti e inoltre di non chiudere i rubinetti per sicurezza. Quest'ultimo ha senso se vai in vacanza per diverse settimane. Ulteriori informazioni sulle regole per il funzionamento di una lavastoviglie Bosch sono scritte in Questo articolo.

Unico neo: piccoli difetti

Il modello presenta molti più vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi. Si può solo sognare un funzionamento silenzioso: il rumore del motore e gli spruzzi d'acqua non sono più silenziosi che in altri PMM.

Un livello di 52 dB è definito leggermente al di sopra della gamma confortevole. Di solito non è più possibile sentirlo nella stanza accanto, ma se il suono sembra forte, è meglio far funzionare tali apparecchiature quando i proprietari sono lontani da casa.

Rumore della lavastoviglie
Il livello di rumore delle lavastoviglie varia da 37 a 65 dB.Il modello in questione è un modello autonomo, quindi ha una valutazione media nel suo gruppo. Sì, e puoi sentire solo l'acqua, ma non il motore acceso

E altri tre svantaggi. La camera non è dotata di retroilluminazione, solo la scatola inferiore è dotata di nervature pieghevoli e non c'è un irrigatore dall'alto, il che richiede un attento posizionamento dei piatti, è necessario contare sul fondo.

Opinione degli utenti del modello

Uno dei fattori di selezione è spesso riparabilità delle macchine Bosch. Esistono circa 200 centri di assistenza autorizzati dal produttore in tutta la Russia: i servizi di marca sono disponibili a Mosca e San Pietroburgo.

Un altro parametro determinante è la dimensione di 60 cm.Se hai un posto dove posizionarlo, non dovresti lesinare: un PMM largo può contenere più stoviglie e devi accenderle meno spesso.

Gli utenti notano la praticità delle funzioni aggiuntive: avvio ritardato, sensore brillantante, timer fino alla fine del lavaggio.

Confronto con dispositivi simili

Bosch SMS24AW01R, come qualsiasi attrezzatura, ha concorrenti rappresentati da modelli di marchi concorrenti. Vi suggeriamo di familiarizzare con le tre più vicine, prestando attenzione alle loro principali differenze rispetto alla lavastoviglie in questione.

Concorrente n. 1: Hotpoint-Ariston HFC 3C26

Di modelli simili, il concorrente più vicino è considerato Hotpoint-Ariston HFC 3C26. Il suo costo è leggermente più alto e le dimensioni sono identiche al modello in questione di Bosch: 60x60x85 cm.

Breve panoramica delle caratteristiche tecniche:

  • capacità: 14 set;
  • consumo di acqua - 9,5 litri;
  • livello di rumore - 46 dB;
  • numero di programmi - 7;
  • tipo di asciugatura - condensazione;
  • protezione contro le perdite - sì.

Questa lavastoviglie è dotata di display e blocco di sicurezza per bambini. Tipo di controllo: elettronico. La garanzia è prevista per un solo anno.

Concorrente n. 2: Electrolux ESF 9552 BASSO

Il prossimo "collega" a grandezza naturale è Electrolux ESF 9552 LOW. In termini di classe di lavaggio e asciugatura, sono gli stessi di Bosch, ma questo modello è più parsimonioso nel consumo energetico: il risparmio energetico corrisponde alla classe A+. Inoltre, il suo costo è superiore di un paio di migliaia di rubli.

Breve panoramica delle caratteristiche tecniche:

  • capacità: 13 set;
  • consumo di acqua - 11 litri;
  • livello di rumore - 47 dB;
  • numero di programmi - 6;
  • tipo di asciugatura - condensazione, esiste una modalità di asciugatura aggiuntiva;
  • protezione contro le perdite - completa.

Inoltre, questo modello prevede la possibilità di ritardare l'avvio da 1 a 24 ore, dispone di un sensore di purezza dell'acqua e di un'indicazione sonora della fine del ciclo.

Concorrente n. 3: Indesit DFG 15B10

Tra le stesse macchine full-size e più economiche nel prezzo, possiamo evidenziare Indesit DFG 15B10 EU. La sua larghezza è di 60 cm e la camera di lavaggio può ospitare 13 set.

Breve panoramica delle caratteristiche tecniche:

  • capacità: 13 set;
  • consumo di acqua - 11 litri;
  • livello di rumore - 51 dB;
  • numero di programmi - 5;
  • tipo di asciugatura - condensazione;
  • Protezione dalle perdite - parziale (solo corpo).

I programmi sono 5: al set standard è stato aggiunto un lavaggio intensivo per stoviglie molto sporche. La durata dichiarata è di 10 anni, di cui la garanzia del produttore si applica solo al primo anno di funzionamento.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Smontare il modello porta alla conclusione che è la soluzione migliore se c'è spazio per 15 cm in più di larghezza. Le dimensioni le danno semplicemente un vantaggio rispetto agli altri modelli: puoi caricare piatti grandi e accendere la macchina meno spesso. Nel complesso si tratta di un dispositivo economico, innovativo e funzionale.

Hai esperienza con una lavastoviglie Bosch SMS24AW01R o un modello dall'elenco della concorrenza? Condividi con i nostri lettori le tue impressioni sul lavoro come assistente di cucina. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico