Brillantante per lavastoviglie: valutazione dei migliori produttori

Alcuni utenti sostengono che non sia pratico acquistare il brillantante per lavastoviglie. Tuttavia, questo approccio non è del tutto ragionevole.Piatti, tazze e bicchieri essiccati presenteranno aloni di goccioline e la superficie col tempo sbiadirà perdendo la lucentezza originaria.

Ti diremo come scegliere il prodotto migliore che elimini le sfumature antiestetiche elencate. Ti diremo quale opzione contribuirà a conferire ai piatti in porcellana, ceramica, vetro o metallo una lucentezza speciale e una pulizia scintillante. Lasciate che vi presentiamo la valutazione dei brillantanti comprovati.

Brillantante per lavastoviglie

I detersivi per lavastoviglie hanno una composizione più concentrata rispetto ai detersivi destinati all'uso manuale.

La mancanza di contatto diretto con la pelle umana consente l'utilizzo di sostanze più aggressive in grado di rimuovere in modo rapido ed efficace macchie complesse e corrosive da salse, caffè e tè, depositi grassi spessi dalle portate principali e altri contaminanti.

Versare il brillantante nella lavastoviglie
È consentito utilizzare nella lavastoviglie solo sostanze speciali create appositamente per questo utilizzo. Ciò è dovuto alle condizioni di elevata temperatura stabilite all'interno del dispositivo durante la lavorazione.

Piatti, tazze e altri utensili vengono puliti quasi istantaneamente. Tuttavia, anche una forte pressione dell’acqua non sempre riesce a rimuovere i residui di detergenti chimici dalla superficie.Di conseguenza, la superficie diventa opaca e perde la sua lucentezza originale, e anche un set acquistato di recente sembra vecchio e usurato.

Composizione classica del farmaco

Brillantante di fabbrica lavastoviglie normale solitamente è costituito da componenti come:

  • complesso di sostanze attive superficiali - un composto di lavoro intensivo che lega i rifiuti grassi e lo sporco e quindi li rimuove dalla superficie;
  • policarbossilati - ingredienti protettivi che proteggono le parti interne degli elettrodomestici dalla corrosione;
  • acido debole (principalmente lattico o citrico) – un neutralizzante che attenua gli effetti dei componenti alcalini aggressivi;
  • tensioattivi ed etanolo - elementi che riducono l'attrazione superficiale dell'acqua e creano una pellicola protettiva su stoviglie di qualsiasi tipo;
  • il tensioattivo dello zucchero è un farmaco utile che previene la formazione di schiuma attiva.

Questi ingredienti sono presenti nella composizione in proporzioni ottimali e forniscono l'effetto più efficace.

Effetto del prodotto di risciacquo

Quando la lavastoviglie è in funzione, la temperatura dell'acqua al suo interno, anche con la modalità economica attivata, è di almeno 45-55 gradi. Al termine della lavorazione, il riscaldamento viene effettuato a temperature più elevate. In questo momento il brillantante è collegato al processo.

Versare il brillantante nel serbatoio
Non è consigliabile versare il brillantante nello scomparto della polvere. Verrà utilizzato nel processo di lavaggio e non darà alcun risultato

I componenti inclusi nella sua composizione riducono l'attrazione superficiale dell'acqua e ne accelerano l'evaporazione. Grazie a ciò, il processo di asciugatura è più veloce e, di conseguenza, si risparmia energia.

Bicchieri in lavastoviglie
La capacità del brillantante di neutralizzare gli effetti dei componenti attivi garantisce la brillantezza impeccabile dei prodotti in vetro e cristallo

Il componente acido agisce come un efficace neutralizzante, attenua l'effetto di componenti aggressivi e alcali, elimina i residui di detersivo, impedendo loro di penetrare in futuro dai piatti e dalle tazze negli alimenti.

Casalinga vicino alla lavastoviglie
Il brillantante non contiene componenti abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie delle stoviglie o le parti interne del mobile stesso.

Di conseguenza, la macchina si consuma molto meno, poiché il contatto delle sue parti con i farmaci intensivi è ridotto al minimo.

TOP 8 sostanze più efficaci

Sul mercato dei prodotti chimici domestici, i risciacqui per lavastoviglie sono presentati in una vasta gamma. Esistono prodotti di marca di alta qualità, prodotti di fascia media e formulazioni semplici.

Piatti in lavastoviglie
A volte i risciacqui non danno l'effetto promesso. In genere, ciò dipende dalla qualità dell'acqua fornita nella regione. In questo caso vale la pena acquistare 2-3 prodotti diversi e vedere quale darà il risultato migliore.

Il costo varia a seconda della marca, del livello di efficacia, del rispetto dell'ambiente e della sicurezza per l'uomo.

1° posto – Finisci Reckitt Benckiseer

Il prodotto più popolare tra i clienti è Finish dell'azienda polacca multimarca Reckitt Benckiser. I brillantanti di questo marchio ricevono i voti più alti non solo dagli acquirenti ordinari, ma anche dai produttori di lavastoviglie.

Brillantante Finitura per lavastoviglie
La sicurezza ambientale è una priorità per il marchio Reckitt Benckiser.Tutti i componenti contenuti nel brillantante sono biodegradabili e non rappresentano un pericolo per l'uomo e per l'ambiente

Il prodotto dimostra un elevato livello di efficienza, protegge in modo affidabile le stoviglie dalle strisce antiestetiche che si formano dopo l'asciugatura e migliora la capacità di pulizia polvere per lavastoviglie e aiuta la macchina a rimuovere completamente macchie, depositi di grasso e aloni dalla superficie.

La composizione include componenti come:

  • tensioattivi non ionici in volume del 5-15% - riducono la formazione di schiuma e prevengono lo scurimento o l'ossidazione degli oggetti in vetro nel tempo;
  • conservanti in una quantità del 3-12% - neutralizzano efficacemente gli odori sgradevoli, prevengono la formazione e la proliferazione di microrganismi e muffe;
  • policarbossilati 70-85%: migliorano l'effetto di altri componenti e contribuiscono a una lavorazione di alta qualità.

La sostanza viene utilizzata alla fine del processo di lavoro, quando i piatti sono già privi di placca e particelle di cibo.

La procedura per l'utilizzo del brillantante Finish presenta un video:

I principali vantaggi del prodotto includono:

  • completa rimozione delle gocce dalla superficie;
  • rapida dissoluzione anche con cicli di lavorazione brevi;
  • accelerazione del processo di essiccazione;
  • protezione delle stoviglie e delle parti interne della macchina dal calcare;
  • donare una lucentezza brillante;
  • economico: secondo le recensioni, una bottiglia dura 2-4 mesi.

Gli unici rimproveri alla sostanza sono il costo elevato e il volume eccessivamente grande della bottiglia, che per questo motivo non è comodo da tenere tra le mani. Non sono state riscontrate altre carenze.

2° posto – Collutorio Sodasan

L'azienda tedesca Sodasan produce vari detersivi da quasi un quarto di secolo.I prodotti del marchio dimostrano un elevato livello di efficacia con assoluta sicurezza sia per l'uomo che per l'ambiente.

Prestazioni della lavastoviglie
Con acqua dura, la quantità di brillantante per lavaggio dovrebbe essere raddoppiata rispetto alla porzione di base. Con acqua dolce, il volume deve essere ridotto della metà e la dose rimanente diluita leggermente con acqua

Tutti i preparati sono realizzati sulla base di sapone delicato ottenuto da oli vegetali appositamente sviluppati. La qualità dei prodotti è confermata dai certificati europei rilasciati all'azienda dalla Vegan Society, Ecogarantie ed ECOCERT.

La composizione comprende tre componenti di lavoro principali:

  • acido citrico biodegradabile – favorisce lo scioglimento e la successiva rimozione del calcare e di eventuali altri depositi, mantiene un livello di pH ottimale nei prodotti a base di sapone liquido;
  • alcool denaturato – regola la viscosità, rimuove istantaneamente le macchie grasse più pesanti;
  • oli essenziali: ammorbidiscono l'acqua e conferiscono ai piatti un aroma delicato e gradevole.

Il prodotto viene rilasciato in concentrazione ottimale. Non dovresti aggiungere più di quanto indicato nelle istruzioni. Ciò riduce l’efficienza del lavoro.

Le principali proprietà positive includono:

  • assenza di tensioattivi;
  • protezione affidabile delle superfici dai depositi cristallini;
  • ridurre il rischio di ossidazione delle parti metalliche all'interno delle apparecchiature;
  • ridurre il periodo di essiccazione;
  • efficacia a basse concentrazioni;
  • lavoro corretto con acqua dura;
  • assenza di elementi chimici aggressivi;
  • consumo economico;
  • prezzo ragionevole.

Secondo gli acquirenti, il prodotto non ha quasi caratteristiche negative. Dopo il trattamento, i piatti brillano e scricchiolano di pulizia. Durante il processo di lavorazione non si osservano odori estranei.

Brillantante per lavastoviglie Sodasan
Sodasan contiene solo componenti organici, non sono presenti tensioattivi chimici dannosi per l'uomo

3° posto - Somat (Henkel)

Il collutorio Somat del marchio Henkel non è così ampiamente pubblicizzato come Finisci i detersivi, tuttavia, la qualità non è in alcun modo inferiore al suo famoso concorrente e costa molto meno.

Brillantante Somat per lavastoviglie
Il prodotto Henkel garantisce i massimi risultati utilizzando tutti i prodotti della linea. Si completano a vicenda con successo e dimostrano risultati impeccabili anche con livelli elevati di contaminazione.

Il prodotto viene versato nella macchina più volte contemporaneamente, quindi l'elettrodomestico determina autonomamente la quantità necessaria per l'uso. Quando non c'è abbastanza brillantante, un indicatore si accende sul display, suggerendo ai proprietari che è ora di riempire il serbatoio.

Tra gli elementi di lavoro si distinguono i seguenti elementi:

  • I tensioattivi sono sostanze superficiali attive che regolano il processo di lavaggio e controllano la formazione di schiuma della polvere;
  • i conservanti sono ingredienti che eliminano gli odori sgradevoli e prevengono la crescita di batteri.

Forniscono un trattamento di alta qualità per stoviglie con qualsiasi grado di sporco, rimuovono i detersivi residui ed eliminano macchie e striature dall'acqua secca.

Composizione e modalità d'uso sulla confezione
Il contenitore con brillantante è dotato di un adesivo con la descrizione dettagliata della composizione del prodotto brillantante e le regole per il suo utilizzo (+)

Tra i principali vantaggi, gli acquirenti nominano parametri come:

  • pratica confezione in bottiglia di plastica dalla forma comoda;
  • presenza di un erogatore;
  • capacità idrorepellente e, di conseguenza, asciugatura rapida e di alta qualità;
  • protezione di oggetti in vetro fragili dalla formazione di placca;
  • odore gradevole e discreto.

Inoltre, i clienti notano il consumo economico di liquido e la combinazione armoniosa di costo e qualità del prodotto. Non sono stati riscontrati difetti nel prodotto.

4° posto – Top House (Interos GmbH)

Il brillantante Top House dell'azienda tedesca Interos GmbH è prodotto in Germania e soddisfa sotto tutti gli aspetti gli standard europei. Non contiene coloranti, aromi o altri componenti aggressivi.

Funziona alla grande insieme a polvere e compresse, sia della propria linea che di altri produttori. Fornisce ai piatti lucentezza e brillantezza insuperabili.

Problemi con la lavastoviglie
Se hai bisogno di lavare i piatti o altri utensili da cucina dalla placca, dalle vecchie macchie e dallo sporco, è meglio spendere un po' più di denaro e acquistare un brillantante che contenga policarbossilati. Solo un prodotto del genere può far fronte a un compito così difficile.

I principali componenti attivi sono:

  • 5-15% tensioattivi non ionici;
  • acido citrico;
  • acqua;
  • conservanti.

A differenza di altri prodotti simili, il collutorio Top House contiene idrotropi. Regolano la tensione superficiale e bagnano efficacemente le stoviglie per attivare la pulizia più profonda possibile.

Cosa piace di più ai clienti di questo prodotto:

  • Il tappo push-pull è un comodo elemento dotato di beccuccio a scomparsa. Ti consente di versare il liquido con attenzione e di usarlo con saggezza;
  • risultati impeccabili nel risciacquo di bicchieri e vetrerie;
  • assenza di coloranti e aromi;
  • economico: secondo le recensioni dei clienti, una bottiglia da un litro è sufficiente per 186-200 lavaggi.

In generale il prodotto riceve buoni voti, ma viene criticato solo per il prezzo leggermente gonfiato e per il meccanismo debole del tappo erogatore, che rende difficile dirigere il getto nel punto giusto.

5° posto - Paclan Brileo (CeDo)

Il marchio Paclan appartiene alla famosa azienda internazionale CeDo, che crea prodotti di alta qualità, sicuri per l'ambiente e facili da usare.

Brillantante per lavastoviglie
Della qualità del prodotto parlano bene non solo gli utenti ordinari, ma anche i proprietari di hotel, case vacanza, sanatori e altre strutture simili che utilizzano lavastoviglie per un comodo servizio clienti.

Dal 1992 è presente sul mercato russo come filiale. Fornisce prodotti per il lavaggio e la pulizia a tutte le principali catene di vendita al dettaglio e supermercati, compresi i distretti federali remoti.

La formula altamente efficace della composizione include componenti come:

  • sostanze attive non ioniche in volume del 5-15%;
  • conservanti;
  • Composto di lavoro al 5% da 2-bromo-2nitropropan-1,3-diolo.

Le prime due posizioni sono presenti in quasi tutti i risciacqui, ma l'ultimo componente possiede un'elevata attività biocida antibatterica e rende il prodotto più efficace.

Confezione comoda
È impossibile non notare i vantaggi di un imballaggio accuratamente studiato per i collutori Paclan Brileo. Questa struttura della bottiglia di plastica non consentirà la fuoriuscita di una goccia in più del farmaco

Le sfumature distintive includono:

  • prevenire la comparsa di depositi di calcare sulle parti interne della lavastoviglie;
  • rimozione completa di macchie e aloni antiestetici dalla superficie;
  • garantire una brillantezza radiosa non solo ai servizi nuovi, ma anche a piatti, tazze e stoviglie utilizzati in cucina da molti anni;
  • prezzo abbordabile;
  • consumo economico;
  • comoda forma della bottiglia;
  • Un pratico beccuccio che permette di versare facilmente la quantità di liquido necessaria nel contenitore della lavastoviglie.

I clienti parlano bene del prodotto e notano la sua elevata efficacia, che non è inferiore nei parametri ai prodotti di marca più costosi. Il massimo risultato si ottiene utilizzando l'intera linea di prodotti. Oltre al brillantante contiene sale e polvere Paclan.

6° posto – Frosch (Werner & Mertz)

Il liquido di risciacquo Frosch è prodotto da Werner & Mertz. Il marchio stesso è stato registrato nel 1986. Sotto di esso sono stati messi in vendita una serie di prodotti unici che possono decomporsi in soli tre giorni dopo l'uso.

Brillantante per lavastoviglie FROSCH
Il collutorio Frosch non contiene fosfati, formaldeidi, composti organoalogenati o tensioattivi nella sua formula. La quantità di conservanti è ridotta al minimo e la bottiglia è composta per il 50% da materiali riciclati.

Oggi i prodotti Frosch sono ampiamente rappresentati sia sul mercato europeo che su quello russo. Gli acquirenti spesso lo preferiscono per il suo costo ragionevole e la sicurezza ambientale.

La formula unica include:

  • il componente "Green Power" è uno sviluppo innovativo brevettato dell'azienda che fornisce un risciacquo impeccabile fino a una lucentezza brillante;
  • Il PVA a base di componenti vegetali rinnovabili è un ingrediente completamente sicuro che potenzia l'efficacia del prodotto;
  • acidi della frutta: favoriscono una rapida essiccazione e prevengono la formazione di placca bianca.

I prodotti hanno tutti i certificati di qualità e soddisfano pienamente i requisiti moderni per i liquidi di lavaggio e cura.

L'elenco dei vantaggi è composto da elementi come:

  • eliminare la viscosità;
  • costo ragionevole;
  • assenza di odori specifici;
  • una bottiglia trasparente che permette di controllare la quantità di liquido rimanente;
  • forte brillantezza su qualsiasi tipo di superficie.

Nel prodotto non sono stati individuati svantaggi, tuttavia i clienti che utilizzano questo prodotto da molto tempo consigliano di utilizzarlo rispettando rigorosamente le istruzioni e di non superare la dose. Altrimenti sarà molto difficile lavarlo da piatti, tazze e pentole.

7° posto - Casa Pulita (Himros)

Clean Home è prodotto dalla società russa Himros, che opera nel mercato interno dal 1992.

Brillantante russo Clean Home
Clean Home è un liquido chimico domestico professionale adatto all'uso permanente nelle lavastoviglie domestiche. Funziona in modo altrettanto efficace sia in modalità standard che economica

L'obiettivo principale del produttore è prendersi cura dell'ambiente e creare farmaci altamente efficaci e massimamente innocui per l'uomo.

La composizione include i seguenti componenti di lavoro:

  • acqua;
  • acido citrico;
  • policarbossilati in volume del 5-15%;
  • additivi funzionali che migliorano la qualità degli altri ingredienti;
  • <5% tensioattivi non ionici;
  • metilcloroisotiacolinone;
  • metilisotiazolinone;
  • fragranza

Il produttore consiglia di conservare il farmaco a una temperatura compresa tra +5°C e +25°C in un luogo asciutto e protetto dalla luce solare diretta.

L'elenco delle qualità positive menziona:

  • prevenzione di aloni e colature;
  • protezione delle stoviglie dalla comparsa del calcare;
  • protezione del corpo e delle parti a contatto dalla formazione di calcare;
  • rimozione di alta qualità dei residui di detersivo dalla superficie;
  • donare agli utensili da cucina una brillantezza brillante;
  • prezzo basso.

I clienti danno al collutorio russo una valutazione negativa perché ha un odore sgradevole specifico. Agli acquirenti inoltre non piace il fatto che il contenitore sia di plastica opaca.Ciò rende difficile tenere traccia della quantità di liquido rimanente.

Confezione del brillantante Clean Home
Non è molto chiara la scala in rilievo sul lato del contenitore con il gradino di gradazione della quantità di prodotto. È fisicamente impossibile utilizzare questo elemento, poiché la densa plastica bianca non permette di vedere quanto brillantante è rimasto all'interno della bottiglia

Anche la mancanza di un dispenser è deludente. In questa situazione, il consumo di liquidi aumenta e devi acquistare Clean Home più spesso rispetto a prodotti simili di altre marche.

8° posto – Klar Spüler (Almawin)

Il brillantante di Almawin non è ancora così conosciuto tra gli acquirenti come Finish, ma chi ha osato provare il nuovo prodotto è rimasto soddisfatto e ha dato al prodotto un punteggio elevato per le sue prestazioni, l'alto livello di efficienza e l'economicità.

Brillantante per lavastoviglie
I tensioattivi contenuti nel liquido sono di origine vegetale. Per questo vengono utilizzate materie prime speciali, ottenute da patate, olio vegetale, mais, canna da zucchero e barbabietole.

Il prodotto favorisce una distribuzione uniforme del flusso d'acqua durante la lavorazione, potenzia l'effetto dei componenti detergenti e aiuta a sciogliere rapidamente i grassi di qualsiasi tipo.

I componenti del prodotto sono:

  • acido lattico;
  • etanolo;
  • solfati grassi di cocco;
  • acido citrico;
  • saccaridi vegetali;
  • acqua.

Due acidi funzionano come neutralizzatori, attenuano gli effetti negativi degli alcali caustici e rimuovono completamente i residui di detersivo dalla superficie delle stoviglie.

Brillantante per lavastoviglie AlmaWin
Il brillantante del marchio tedesco AlmaWin è uno dei prodotti organici ipoallergenici dei moderni prodotti chimici domestici. La sicurezza e la qualità ambientale sono confermate dal certificato internazionale ECOGARANTIE

Una combinazione armoniosa di tensioattivi saccaroidi e alcol etilico in concentrazione ottimale aiuta i piatti ad asciugarsi molto più velocemente.

Le qualità positive del brillantante includono:

  • formula concentrata;
  • rimozione di alta qualità di macchie e gocce d'acqua;
  • efficace neutralizzazione degli elementi alcalini nell'acqua;
  • multifunzionalità – lavaggio + risciacquo in una sola volta;
  • asciugatura accelerata.

Nonostante l'ampio elenco di funzionalità, il brillantante presenta anche degli svantaggi. Il prodotto non sopporta bene il lavaggio delle superfici metalliche e non sempre funziona correttamente in alcune regioni dove la fornitura d'acqua non è della massima qualità.

Ti familiarizzerà con i criteri per la scelta di un detersivo per la lavorazione dei piatti in una macchina prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere. Inoltre, il proprietario della lavastoviglie avrà bisogno prodotti chimici domestici per la cura dietro la macchina stessa, cosa da non trascurare per il normale funzionamento dell'unità.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il prodotto universale non rientra nei TOP in termini di efficienza e priorità ambientali, ma è interessante perché adatto al risciacquo in qualsiasi tipo di lavastoviglie:

Un brillantante adeguatamente selezionato aiuterà a lavare i piatti unti, le tazze sporche e gli altri utensili da cucina nel modo più pulito possibile, ad accelerare l'asciugatura dei piatti e a proteggere le parti metalliche della lavastoviglie dai depositi di calcare e dalla corrosione.

Un tale acquisto non influirà molto sul bilancio familiare. Il prodotto viene utilizzato con parsimonia e anche il flacone più costoso durerà almeno 150 lavaggi.

Vuoi parlarci della composizione del risciacquo che hai scelto? Condividi le tue ragioni per scegliere il prodotto migliore.Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Nadia

    Dopo aver preso la compressa 3 in 1, ho ancora delle strisce bianche. Ho provato a cambiare tablet di marche diverse: lo stesso risultato. Al negozio, il venditore ha detto che usare il collutorio dovrebbe aiutare. Aiuterà o semplicemente li venderà?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Striature bianche possono indicare un'impostazione errata della durezza dell'acqua, un basso livello di sale, la necessità di una pulizia approfondita della lavastoviglie, problemi con il dosaggio del detersivo o la scelta sbagliata del detersivo. Sì, da un lato il brillantante aiuta a evitare la formazione di aloni, ma per altri motivi vale la pena controllare la macchina per la presenza di aloni. Se le macchie sono dovute al detersivo, ovviamente il problema non è nel brillantante.

      In effetti, le macchie bianche sui piatti dopo il lavaggio in lavastoviglie sono un problema abbastanza comune. Ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, fornirò alcune delle cause e soluzioni più comuni a questi problemi:

      1. Regolazione errata della durezza dell'acqua. In questo caso è necessario verificare la durezza dell'acqua nella vostra rete idrica e selezionare la fornitura di sale adeguata.

      2. È passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai pulito la lavastoviglie. È necessario controllare regolarmente i filtri grossolani per eventuali intasamenti al fine di rimuoverli tempestivamente.

      3. Nella camera di lavaggio è entrato sale rigenerante. Evitare di far entrare sale rigenerante nella camera di lavaggio; se ciò accade, pulire la camera da eventuali residui di sale.

      4. Problema con i detersivi (dosaggio, produttore di scarsa qualità, errori di caricamento).Sperimenta diverse marche di detersivi, modifica il dosaggio, leggi le istruzioni per l'uso.

  2. In precedenza usavo la lavastoviglie senza brillantante, solo pastiglie 3 in 1. Questa settimana ho deciso di provare Finish e le stoviglie hanno sviluppato un forte odore chimico, ho dovuto risciacquarle a mano. Sto usando il programma sbagliato o cosa?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico