Interruttore della luce con telecomando: tipologie + recensione delle migliori marche
Il controllo remoto dei dispositivi di illuminazione è ampiamente utilizzato negli edifici residenziali, nei locali amministrativi e industriali.Un tipico dispositivo che consente questo processo è un interruttore della luce con telecomando. Il controllo remoto viene prodotto sulla base di vari principi.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio tutte le tipologie di dispositivi che consentono di controllare apparecchi e sistemi di illuminazione senza contatto diretto. Gli amanti del fai da te troveranno istruzioni dettagliate su come installarli. Per facilitare la tua scelta, abbiamo elencato i modelli più popolari sul mercato.
Il contenuto dell'articolo:
Principi di funzionamento dei dispositivi remoti
I moderni dispositivi che accendono/spengono la luce a distanza funzionano solitamente sulla base dell'emissione/rilevazione di onde di una determinata frequenza (suono, infrarossi, ultrasuoni, ecc.).
Tali dispositivi sono solitamente costituiti da due parti:
- Un ricevitore su microcircuiti, installato vicino a un apparecchio di illuminazione o un interruttore meccanico collegato tramite cavi di alimentazione.
- Controllo remoto (telecomando).
Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi più comuni di tali dispositivi.
Interruttore controllato a infrarossi
Questa categoria di dispositivi funziona sulla base di un emettitore di onde infrarosse, che viene controllato a distanza da un'unità speciale collegata a un circuito aperto. Ciò consente di accendere/spegnere la lampada utilizzando il telecomando.
Numerosi produttori (BJC, Duwi, Simon, Steinel) hanno trovato un modo per evitare questo problema. I modelli prodotti da queste imprese sono dotati di controller che convertono la radiazione infrarossa in un segnale radio, che consente di aumentare la portata e superare gli ostacoli incontrati lungo il percorso.
In alcuni casi, i comandi trasformati in radiofrequenze vengono riconvertiti in IR in uscita, necessari per controllare alcune tipologie di dispositivi (condizionatori). Un altro svantaggio è la portata insufficiente delle onde infrarosse (fino a 20 metri), che può essere superata utilizzando ripetitori.
Dispositivi per il controllo della luce tramite canale radio
Tali dispositivi sono spesso inclusi Sistemi "casa intelligente"., ma può essere utilizzato indipendentemente. Negli interruttori remoti a radiofrequenza, il processo di trasmissione del comando viene eseguito utilizzando un telecomando, il cui segnale viene trasmesso al controller responsabile del controllo della luce.
Per il passaggio delle informazioni viene assegnata una gamma speciale di frequenze radio (di solito 315, 433, 868 MHz). La potenza dei trasmettitori radio per tali dispositivi è di 10 milliwatt, regolata dalla legge.
Nonostante il piccolo indicatore, il raggio d'azione dei dispositivi è piuttosto ampio: in aree aperte arriva fino a 100 metri e in spazi con ostacoli fino a 25 metri.
Una tale portata del dispositivo (può essere ampliata con ripetitori e altri dispositivi), così come la capacità di superare gli ostacoli, sono le ragioni principali della prevalenza degli interruttori radio, che vengono utilizzati sia nella vita di tutti i giorni che in ambito industriale e amministrativo istituzioni.
Schema di funzionamento dei dispositivi a radiofrequenza
Per trasmettere un segnale radio è necessaria la seguente attrezzatura:
- batteria (batterie normali);
- telecomando collegato al carico e alla rete;
- un telecomando che assomiglia a un telecomando per un dispositivo video o televisivo. Esistono mini telecomandi tascabili o portachiavi con 2-6 pulsanti; Tali dispositivi vengono utilizzati per controllare un piccolo gruppo di dispositivi.
Il telecomando è montato su una parete, su un apparecchio di illuminazione (lampadario in vetro) o sotto un controsoffitto.
Tale dispositivo è compatibile con vari tipi di lampade: a incandescenza, alogeno, luminescente (regolare e compatto), regolare e LED lineare, indipendentemente dal fatto che si trovino singolarmente o in gruppi.
Con il radiocomando il segnale viene trasmesso sotto forma di pacchetto di informazioni: contiene un comando, l'indirizzo del dispositivo a cui è destinata l'istruzione, nonché un checksum. Le onde radio vengono ricevute contemporaneamente da tutti i dispositivi riceventi, ma a causa dell'indicazione dell'indirizzo risponde solo il dispositivo a cui è destinato il comando.
Il checksum trasmesso viene utilizzato per verificare le informazioni: l'importo inviato dal mittente deve corrispondere al numero contato dal destinatario. Se i risultati sono diversi, il dispositivo non funziona.
Per un funzionamento stabile e senza errori, ogni comando viene trasmesso ai trasmettitori ripetutamente (almeno tre volte), il che rallenta leggermente l'efficienza del sistema. Gli interruttori radio solitamente hanno anche un pulsante che permette di spegnere il telecomando e controllare manualmente il dispositivo.
Controllo tramite telefoni cellulari o tramite Internet
I dispositivi moderni possono fornire una funzione per regolare l'illuminazione utilizzando uno smartphone o un telefono cellulare. In questo caso, il controllo viene effettuato tramite Internet utilizzando applicazioni speciali installate su uno smartphone o un computer. In genere, il software fa parte del kit incluso con il dispositivo al momento dell'acquisto.
Tali dispositivi hanno una portata ampia, quasi illimitata, ma richiedono il Wi-Fi o altro accesso alla rete mondiale. Utilizzando telefoni e smartphone è possibile accendere/spegnere la luce, regolarne l'intensità e impostare modalità speciali per i dispositivi (standard, personalizzata).
I dispositivi per lo spegnimento delle luci, dotati di telecomando, possono avere anche funzioni aggiuntive, che includono:
- possibilità di regolare il livello di intensità luminosa;
- un pulsante fisso appositamente installato che consente di ritrovare un telecomando smarrito;
- dotato di timer, sensore di luce o di movimento.
È importante solo ricordare che ogni opzione aggiuntiva aumenta il costo del dispositivo.
Selezione di un sistema di controllo remoto
Quando si seleziona un dispositivo con telecomando, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori. È opportuno verificare se la potenza dell'alimentatore corrisponde a quella del dispositivo di illuminazione, nonché la tensione necessaria per alimentare l'interruttore. Quest'ultimo deve corrispondere al numero di volt della rete a cui si intende connettere il dispositivo remoto.
È opportuno valutare anche la necessità di funzioni aggiuntive di cui spesso i modelli sono dotati: da un lato ampliano notevolmente il campo di applicazione del dispositivo, dall'altro in situazioni specifiche spesso rimangono non reclamate.
Infine, una certa importanza ha il design del dispositivo, la sua forma, colore, dimensione, presenza di illuminazione aggiuntiva e altri fattori.
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi di controllo remoto
I dispositivi che consentono di controllare l'illuminazione utilizzando un telecomando presentano alcuni pro e contro. Il vantaggio più importante è la facilità di installazione e facilità di connessione: l'installazione del dispositivo non richiede conoscenze particolari.
La facilità d'uso e la possibilità di regolare agevolmente gli apparecchi di illuminazione attirano l'attenzione. Alcuni modelli dispongono anche della funzione di programmazione del dispositivo, con la quale è possibile impostare l'“effetto presenza”.
In questo caso il dispositivo si accenderà/spegnerà automaticamente ad una certa ora, cosa che può essere utile se l'appartamento è vuoto.
L'uso di dispositivi di controllo remoto aiuta a ridurre il consumo di elettricità e a prolungare la durata di vari tipi di lampade. Inoltre, l'interruttore remoto consente di controllare contemporaneamente più sorgenti luminose o anche altri dispositivi da un telecomando.
Gli svantaggi di tali dispositivi includono l'occasionale funzionamento falso o spontaneo; un segnale radio debole che potrebbe non passare attraverso un ostacolo; possibili effetti su pacemaker o apparecchi acustici.
Gli interruttori posizionati all'esterno potrebbero non funzionare correttamente a causa delle precipitazioni. Inoltre, le batterie del pannello di controllo potrebbero scaricarsi nel momento più inopportuno.
Collegamento degli interruttori remoti
Lo schema di installazione di tali dispositivi dipende spesso dalle lampadine con cui funzionerà il dispositivo, nonché da altri fattori, quindi prima di iniziare l'assemblaggio è necessario studiare attentamente le istruzioni allegate al modello.
Di norma, i prodotti sono progettati per una tensione standard di 220 volt, tuttavia, dati i requisiti specifici della lampada, questa cifra potrebbe essere sottostimata.
Se l'impianto prevede un dispositivo riduttore di tensione è necessario installare prima la centralina e solo successivamente il trasformatore. Premendo un pulsante del telecomando, l'alimentatore fornisce energia direttamente alla lampadina o ad un trasformatore riduttore (a seconda della sorgente luminosa). Molto spesso, uno schema simile viene utilizzato quando si illuminano le stanze con LED.
A seconda del modello, l'unità di potenza può avere uno o più canali: quest'ultima opzione consente di controllare contemporaneamente più dispositivi contemporaneamente.
Gli esperti consigliano di collegare il dispositivo remoto tramite un tradizionale interruttore meccanico, che può essere utilizzato in caso di guasto del dispositivo telecomandato.
Revisione dei modelli DV più diffusi
Apparecchiature elettriche simili sono prodotte da produttori di diversi paesi.
Interruttori radio Wookee popolari
I dispositivi remoti prodotti da questa azienda sono costituiti da un kit che comprende un'unità di ricezione del segnale radio e un telecomando. Per un utilizzo confortevole, il set include anche un supporto.I fori appositamente realizzati su di esso facilitano il fissaggio di questa parte a una superficie verticale utilizzando normali viti autofilettanti.
I modelli sono dotati di due interruttori, grazie ai quali i dispositivi possono funzionare con diverse reti elettriche. Il carico massimo in ciascuno può raggiungere 500 W. Il raggio operativo del dispositivo è di 100 metri in spazi aperti e 20 metri in ambienti chiusi. Affinché il dispositivo funzioni correttamente, si consiglia di installarlo insieme al relè nella scatola di giunzione.
"Nootecnica" - basata sulle onde infrarosse
Una nota azienda bielorussa produce una linea di interruttori con telecomando basata sulla radiazione infrarossa “Sapphire”. I modelli presentati nella serie sono realizzati con polimeri di alta qualità, prevalentemente di colore bianco.
I prodotti sono dotati di dimmer che consentono di regolare la potenza del flusso di energia, prolungando la vita delle lampade. I parametri impostati durante l'ultima accensione vengono salvati alla riaccensione del dispositivo e questo riduce i tempi per la selezione del parametro di luminosità desiderato.
Molti modelli prevedono una funzione per simulare la presenza del proprietario in casa, associata allo spegnimento/accensione periodica delle lampade presenti in casa. Gli svantaggi dei modelli di questa azienda includono sensori a bassa sensibilità, che rendono difficile il controllo manuale: per un corretto funzionamento, tutte le manipolazioni devono essere eseguite con il palmo della mano.
Qualità tedesca e design del marchio Jung
La nota azienda tedesca produttrice di prodotti elettrici presta attenzione sia ai meccanismi di alta qualità che al design impeccabile.
I modelli di interruttori della luce remoti prodotti nelle aziende di questa azienda hanno un set di funzioni standard, un'elevata qualità costruttiva e l'uso di parti e componenti di prima classe. Una vasta gamma di prodotti dal design diverso ti consente di scegliere un modello che si adatterà perfettamente agli interni più sofisticati.
Il catalogo dell'azienda comprende una linea di elettrodomestici antracite (con superfici nere lucide), modelli luminosi in acrilico e vetro colorato, prodotti universali dalle forme tradizionali in acciaio e alluminio e dispositivi economici in plastica.
Una serie separata comprende dispositivi con protezione dall'umidità, destinati all'uso in ambienti con un elevato contenuto di vapore acqueo, ad esempio nei bagni.
Modelli pratici "Master Kit"
I dispositivi più popolari di questo marchio sono gli interruttori remoti MK343 e MK344. La prima opzione consente di commutare da remoto due canali radio indipendenti (la potenza consentita di ciascuno è di 300 W).
Inoltre, se l'unità di potenza è dotata di radiatore, il dispositivo può sopportare una potenza di 1000 W. Per controllare il dispositivo viene utilizzato un trasmettitore da portachiavi dotato di quattro pulsanti.
Una modifica più avanzata è il modello MK344, che fornisce non solo accensione/spegnimento, ma anche una regolazione fluida dell'intensità della luce attraverso due canali separati.
Tutte le funzioni possono essere eseguite utilizzando 4 pulsanti del telecomando: due di essi servono per alimentare il carico, i restanti due servono per controllare la luminosità delle lampade.
SOSO compatto e facile da usare
L'azienda è specializzata nella produzione di piccoli interruttori wireless. Tali dispositivi, in grado di funzionare ad alta potenza (fino a 3,5 kW), possono essere posizionati in una scatola di montaggio dietro un interruttore o una presa di corrente.
L'unità di potenza in questo caso è montata come segue. Dopo aver selezionato l'indicatore di carico appropriato, è necessario spegnere l'alimentazione alla rete. Similmente ad un interruttore convenzionale, viene installata un'unità di potenza che deve essere collegata alla fase e al neutro.
Il filo della fase di rete (marrone) passa attraverso la morsettiera e viene fornito al terminale L del blocco di potenza, mentre il filo zero è collegato al terminale N. La presa, a sua volta, è collegata ai terminali di uscita del blocco N e L, dopodiché è possibile installare il dispositivo su di esso.
È anche importante attivare la modalità memoria comandi, per la quale è necessario premere il pulsante corrispondente. Successivamente è necessario inviare un segnale dal radiocomando. Un indicatore della memorizzazione di queste informazioni è il LED che lampeggia due volte.
Ti farà familiarizzare con le regole e le linee guida per la scelta di un interruttore della luce wireless prossimo articolo, interamente dedicato a questo interessante tema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto contiene una panoramica del modello di controllo remoto dell'illuminazione:
Istruzioni dettagliate per collegare un telecomando bicanale ad un lampadario:
Utilizzando una varietà di interruttori della luce con telecomandi, è possibile regolare a distanza il funzionamento degli apparecchi di illuminazione. Tali dispositivi migliorano gli standard di vita, aiutano ad aumentare la durata delle lampade e riducono i costi dell'elettricità.
Un'ampia gamma di dispositivi di questo tipo consente di scegliere un modello che soddisfi le esigenze e le capacità dell'utente e la facilità di installazione consente di eseguire l'installazione indipendente del prodotto con tempo e fatica minimi.
Raccontaci come hai scelto un interruttore con telecomando per arredare il tuo appartamento/casa. Forse hai sfumature tecnologiche utili che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo.
Durante la ristrutturazione del nostro appartamento, ci siamo imbattuti in questi interruttori e abbiamo deciso di installarli in camera da letto per sperimentare e valutarne la comodità. Questo si è rivelato davvero molto comodo, ad esempio, quando leggi a letto prima di andare a letto e non vuoi alzarti per spegnere la luce. Se non fosse per i costi, sarei felice di installare tali dispositivi in tutte le stanze.
Prezzo su Ozone 620 rub. Ne vale davvero la pena per il piacere? La mia cucina, il corridoio e il soggiorno sono attrezzati. E anche per TV, router. Separato per laptop, computer, illuminazione da scrivania e per caricare i gadget. Molto conveniente. Accendo tutto ciò che è necessario. Rispondi a Nicola. Funzionano da tre anni e mezzo, non un solo fallimento. Gli altri due, non in copertura, lavorano da un anno.Non vorrei che nulla si rompesse dopo recensioni così elogiative. Nell'illuminazione ELEKTROSTANDARD. La dotazione comprende Naviganor.
Ciao! Attualmente sto ristrutturando il mio appartamento. Per ora vorrei installare un interruttore della luce con telecomando in una stanza. Mia moglie l'ha visto su un forum e ha detto che voleva lo stesso, dato che puoi spegnere la luce senza alzarti dal letto. Anch'io mi sono interessato e ho iniziato a cercare informazioni. Voglio installare questo interruttore da solo, è molto più economico. Ho una domanda: quanto spesso questo interruttore si guasta e posso accendere la luce senza questo design? Grazie per la risposta.
Ovviamente l'interruttore è duplicato e puoi spegnerlo senza telecomando, proprio come quello normale. Per quanto riguarda l'affidabilità, è solo un telecomando, lo stesso, ad esempio, di una TV o di un condizionatore d'aria. Di conseguenza, l'affidabilità è allo stesso livello elevato. Solitamente non presenta falsi allarmi, ma è relativamente sensibile alle interferenze, soprattutto tra quelle cinesi.
Innanzitutto sono apparse le toilette elettroniche; come si è scoperto, inizialmente sono state utilizzate dalle persone con disabilità per motivi di comodità, ma sono diventate parte integrante della nostra vita. Ora vogliamo questo passaggio, e poi cosa succede? merda succhia e capezzolo!? no, non mi dispiace, sono solo curioso...
Buonasera. Impostiamo il telecomando su 4 modalità:
1. Lampadina del faretto.
2. Bordo dei faretti.
3. Lampadario.
4. Tutti insieme.
Ma tutto questo può funzionare solo dal telecomando. O meglio, è necessario premere più volte l'interruttore per accendere tutte le luci.
Esistono telecomandi con funzione di memoria in modo che tutto sia sempre acceso e, se necessario, parzialmente spento dal telecomando?
Buon pomeriggio, Anna. La questione riguarda il controller, che riceve i segnali dal telecomando. Il controller è multicanale e controlla vari elementi di illuminazione. Se è programmabile, le funzioni possono essere regolate: metti "Tutti insieme" nella prima posizione.