Lampade al mercurio: tipi, caratteristiche + revisione dei migliori modelli di lampade contenenti mercurio
Hai deciso di organizzare un sistema di illuminazione ricca, luminosa ed economica per strada o in cortile acquistando lampade al mercurio per questi scopi? Oggi, sul mercato degli apparecchi di illuminazione e dei relativi elementi, i prodotti contenenti mercurio sono presentati in una vasta gamma e ad un costo accessibile, giusto?
Ma dubiti della fattibilità di tale decisione e non sai quale modello di lampadina è meglio scegliere? Ti aiuteremo a comprendere tutte le complessità dell'acquisto e dell'utilizzo di dispositivi di illuminazione di mercurio.
L'articolo discute le varietà esistenti di queste lampade, i loro vantaggi e svantaggi. Viene prestata attenzione al funzionamento sicuro e al corretto smaltimento alla fine dell'uso.
Sono elencati i migliori produttori di moduli di mercurio, offrendo una buona gamma di eccellente qualità. L'articolo viene fornito con campioni fotografici di dispositivi contenenti mercurio, nonché video con una panoramica dei vari tipi di lampade e delle sfumature del loro smaltimento.
Il contenuto dell'articolo:
Общее описание ртутных приборов
Le lampadine a scarico a gas contenenti mercurio sono una fonte di luce specifica in cui una scarica di gas genera radiazioni ottiche nel vapore di mercurio.Nella nomenclatura tecnica, questa tipologia è chiamata lampada a scarica (RL).
La presenza di una sostanza tossica riduce significativamente l'attrattiva dei prodotti. Tuttavia, non sono stati ancora del tutto abbandonati ed è troppo presto per considerare obsoleti i dispositivi al mercurio.
Classificazione dei dispositivi a lampada
La classificazione primaria dei prodotti a base di mercurio avviene in base alla pressione di riempimento interna.
Decodifica dell'abbreviazione della lettera:
- RLND – lampade a bassa pressione;
- RLVD – moduli ad alta pressione;
- RLSVD – dispositivi ad altissima pressione.
Il primo gruppo comprende prodotti che, allo stato stazionario, hanno una pressione parziale base dei vapori di mercurio inferiore a 0,01 MPa. Nel secondo questo valore varia da 0,1 MPa a 1 MPa e nel terzo supera 1 MPa.
N. 1 - caratteristiche dei prodotti a bassa pressione
L'elenco dei prodotti a base di mercurio a bassa pressione include lineare e lampade fluorescenti compatte, disponibile per organizzare l'illuminazione domestica in ambienti residenziali, uffici e luoghi di lavoro.
Possono essere circolari, lineari, a forma di U o di forma standard.
La resa cromatica spettrale supera quella delle tradizionali lampade a incandescenza. La temperatura di incandescenza è dominata dalle tonalità naturali.
I dispositivi sono criticati per la loro dipendenza dagli indicatori della temperatura ambiente, per l'impossibilità di alimentazione CC e per l'effetto della pulsazione periodica.
Maggiori informazioni su design, vantaggi e svantaggi delle lampade fluorescenti in Questo articolo.
N. 2 - differenze tra lampade ad alta pressione
I principali rappresentanti della classe dei dispositivi di scarico del gas ad alta pressione sono lampade ad arco contenenti mercurio (DRL) scopi generali e altamente specializzati.
I primi sono montati in moduli per l'organizzazione di sistemi di illuminazione esterna, i secondi vengono utilizzati in alcuni settori industriali, medici e agricoli.
La potenza dei dispositivi varia da 50 a 1000 W. Le lampade sono adatte per l'illuminazione generale di autostrade, strade, aree locali, aree interne ed esterne, officine, magazzini e altri oggetti dove non è prevista la presenza permanente di persone.
La stessa classe include più progressivi lampade al mercurio-tungsteno. Hanno indicatori simili, ma differiscono dalle semplici lampade al mercurio in quanto le lampade al mercurio-tungsteno possono essere collegate correttamente alla rete senza alimentatore.
Questa capacità è fornita da un filamento di tungsteno. Svolge due funzioni contemporaneamente: essendo una sorgente luminosa a incandescenza, funge anche da limitatore di corrente elettrica.
Lampade ad alogenuri metallici ad arco (DRI) appartengono anch'esse alla categoria delle lampade al mercurio. La loro principale differenza risiede negli speciali additivi emettitori, che aumentano significativamente l'efficienza della luce.
Per connettere lampade ad alogenuri metallici Per la rete elettrica, è necessario incorporare un elemento di accelerazione nel circuito.
Lampade di questo tipo sono rilevanti per l'illuminazione di edifici, siti storici e strutture architettoniche, arene sportive, campi da calcio, negozi, spazi pubblicitari ed espositivi, sia interni che esterni.
Moduli al mercurio ad alogenuri metallici con strato a specchio (DRIZ) hanno funzionalità simili ai dispositivi DRI. Tuttavia, grazie allo spesso strato di rivestimento a specchio, sono in grado di produrre un fascio di luce saturo che può essere diretto verso un'area specifica.
Lampade con tubo al quarzo-mercurio (DRT) hanno un pallone a forma di cilindro allungato, alle cui estremità si trovano gli elettrodi di lavoro. Sono utilizzati per l'essiccazione UV, la fotocopiatura e altri scopi altamente tecnologici.
N. 3 - sfumature dei moduli ad altissima pressione
Dispositivi a sfera del tipo al quarzo-mercurio (DRSH) appartengono alla classe delle lampade ad altissima pressione. La specifica forma rotonda del bulbo gli consente di produrre una radiazione intensa con una potenza di base relativamente bassa e dimensioni compatte.
L'ambito di applicazione di tali unità è molto più ristretto. Di solito vengono utilizzati nei sistemi di proiezione e in varie apparecchiature di laboratorio, ad esempio nei microscopi ad alta potenza.
Sfumature di radiazioni provenienti dai dispositivi
Il prodotto contenente mercurio contiene al suo interno un fosforo. Grazie alla sua presenza, il flusso luminoso in uscita presenta una tonalità ricca e brillante, il più vicino possibile al colore bianco naturale.
Il vapore di mercurio concentrato nello spazio all'interno del pallone è in grado di rigenerare non solo il bianco naturale, ma anche l'illuminazione colorata, ad esempio arancione, verde, viola o blu.
Vantaggi e svantaggi delle lampade al mercurio
Alcuni esperti ritengono che le sorgenti luminose al mercurio siano tecnicamente obsolete e raccomandano di ridurne l'uso non solo per scopi domestici ma anche industriali.
Tuttavia, tale opinione è alquanto prematura ed è troppo presto per cancellare le lampade a scarica di gas. Dopotutto, ci sono luoghi in cui funzionano ai massimi livelli e forniscono luce brillante e di alta qualità con un consumo ragionevole.
Vantaggi dei moduli a scarica di gas
Le sorgenti luminose contenenti mercurio hanno qualità positive specifiche che sono piuttosto rare in altri prodotti di lampade.
Tra questi ci sono posizioni come:
- emissione luminosa elevata ed efficiente durante l'intero periodo operativo - da 30 a 60 Lm per 1 Watt;
- ampia gamma di capacità sulle prese di tipo classico E27/E40 - da 50 W a 1000 W, a seconda del modello;
- durata di servizio estesa in un ampio intervallo di temperature ambiente - fino a 12.000-20.000 ore;
- buona resistenza al gelo e corretto funzionamento anche a basse letture del termometro;
- possibilità di utilizzare sorgenti luminose senza collegare alimentatori – rilevante per i dispositivi al tungsteno-mercurio;
- dimensioni compatte e buona robustezza dello scafo.
I dispositivi ad alta pressione dimostrano la massima efficienza nei sistemi di illuminazione stradale. Si comportano bene nell'illuminare grandi aree interne ed esterne.
Svantaggi dei prodotti contenenti mercurio
Come ogni altro elemento tecnico, i moduli a scarica di gas di mercurio presentano alcuni svantaggi. Questo elenco contiene solo alcuni elementi che devono essere presi in considerazione quando si organizza un sistema di illuminazione.
Il primo svantaggio è la debole resa cromatica RUN, mediamente non superiore a 45-55 unità. Ciò non è sufficiente per l'illuminazione di locali residenziali e uffici.
Pertanto, nei luoghi in cui vengono poste maggiori esigenze sulla composizione spettrale del flusso luminoso, non è consigliabile installare lampade al mercurio.
Anche la bassa soglia di preparazione all’inclusione non aumenta l’attrattiva. Per accedere alla modalità piena luminosità, la lampada deve riscaldarsi al livello richiesto.
Di solito ci vogliono dai 2 ai 10 minuti. Nell'ambito di un impianto elettrico stradale, di un'officina, industriale o tecnico, ciò non ha molta importanza, ma a casa si trasforma in un notevole inconveniente.
Se durante il funzionamento una lampada riscaldata si spegne improvvisamente a causa di un calo di tensione nella rete o per altre circostanze, non è possibile accenderla immediatamente. Innanzitutto il dispositivo deve raffreddarsi completamente prima di poter essere riattivato.
I prodotti non hanno la possibilità di regolare la luminosità della luce in dotazione. Per il loro corretto funzionamento è necessaria una determinata modalità di alimentazione elettrica. Tutte le deviazioni che si verificano in esso influiscono negativamente sulla sorgente luminosa e ne riducono significativamente la durata.
La corrente alternata ha un effetto estremamente negativo sugli apparecchi di illuminazione a scarica di gas e alla fine provoca uno sfarfallio con una frequenza di rete di 50 Hz. Questo effetto spiacevole viene eliminato con l'aiuto di reattori elettronici e ciò comporta costi materiali aggiuntivi.
L'assemblaggio e l'installazione delle lampade devono avvenire rigorosamente secondo lo schema sviluppato da specialisti qualificati. Durante l'installazione, è necessario utilizzare solo componenti resistenti al calore di alta qualità resistenti a carichi operativi gravi.
Quando si utilizzano moduli a mercurio in ambienti residenziali e lavorativi, si consiglia di coprire il pallone con uno speciale vetro protettivo. In caso di esplosione o cortocircuito imprevisto della lampada, ciò proteggerà le persone vicine da lesioni, ustioni e altri danni.
Qual è il pericolo per l'uomo?
La violazione dell'integrità del pallone è un grosso problema, perché il mercurio che entra nell'atmosfera danneggia tutto ciò che lo circonda.
Un prodotto difettoso non può essere conservato a casa e non è adatto per lo smaltimento in un normale contenitore per i rifiuti.
Il prodotto è soggetto a corretto smaltimento in conformità con gli standard accettati. Solo le organizzazioni con una licenza speciale possono farlo.
Le loro responsabilità comprendono la ricezione delle lampade dal pubblico, il loro trasporto, lo stoccaggio in un magazzino dotato di scatole sigillate e il successivo smaltimento.
Il processo di trattamento viene effettuato con le seguenti modalità:
- fusione;
- demercurizzazione;
- trattamento termico;
- cottura ad alta temperatura;
- tecnologia vibro-pneumatica.
L'opzione di smaltimento più appropriata viene scelta dallo smaltitore. Tutte le ulteriori azioni vengono eseguite rigorosamente secondo le istruzioni che regolano il processo.
All'inizio dell'autunno 2014, la Federazione Russa ha firmato un documento internazionale: la Convenzione di Minamata sul mercurio. Secondo le informazioni ivi contenute, dal 2020 sarà vietata la produzione, l'importazione e l'esportazione di tutti i prodotti contenenti mercurio.
Tra le sorgenti luminose rientrano in questa disposizione le lampade ai vapori di mercurio ad alta pressione, in particolare i moduli contrassegnati DRI e DRL.
Recensione dei migliori modelli sul mercato
Poiché le lampadine dotate di mercurio tossico vengono utilizzate principalmente nei sistemi di illuminazione esterna, nei locali industriali e tecnici interni e vengono utilizzate molto raramente nella vita di tutti i giorni, il loro aspetto non è originale.
Posto n. 1 - Lampadine di marca Osram
Anche i marchi rinomati si attengono ai classici e non ritengono necessario dare ai dispositivi una forma insolita o una configurazione complessa.
Moduli di mercurio Norma HQL, prodotto presso le imprese Osram, affidabile e non teme i carichi operativi intensi. Il range di potenza è molto ampio e parte da 50 W e termina a 1000 W.
Per il corretto collegamento delle lampade e il successivo normale funzionamento è necessaria l'installazione di un alimentatore.
I prodotti sono realizzati con una lampadina opaca a forma di goccia, dotata di rivestimento al fosforo e attacco E27/E40. Il bruciatore interno è realizzato in quarzo resistente.
I dispositivi di potenza inferiore, fino a 125 W, trasmettono una luce bianca neutra, mentre i moduli da 250 W e superiori producono una luce diurna leggermente più naturale.
Le lampadine Osram, realizzate a base di mercurio-tungsteno, sono superiori sotto tutti gli aspetti alle tradizionali lampadine a scarica di gas.La loro durata è molto più lunga e la loro portata è più ampia. Il secondo parametro è dovuto al miglioramento dello spettro cromatico dei moduli.
Con una potenza di 160 W, i prodotti producono una luce di 3600 K, prossima alla gamma calda. Una tonalità più bianca di 3800 K è prodotta da lampade da 250 W. E solo quelli da 500 watt forniscono una luce bianca neutra di 4000 K.
Tali moduli sono adatti per creare un'illuminazione attraente, brillante ed efficace in aree di parchi, spazi aperti e vicoli centrali delle città, aree pedonali, sale da concerto e altri luoghi di presenza massiccia, ma non permanente, di persone.
Posto n. 2 - Assortimento Philips
Lampade contenenti mercurio da Philips incluso nella serie HPL-N. Sono semplici moduli a scarica di gas ad alta pressione dotati di 1 o 2 elettrodi ausiliari.
Vengono utilizzati principalmente per sistemare l'illuminazione esterna in aree aperte, aree adiacenti e altri luoghi simili.
La particolarità dei prodotti è che non perdono tempo all'accensione, ma subito dal momento dell'attivazione forniscono un'illuminazione dello spazio uniforme, brillante e di alta qualità.
La fiaschetta opaca a forma di goccia è prodotta in due versioni:
- S.G. – vetro fusibile con rivestimento al fosforo applicato in tre strati;
- HG - il vetro refrattario, talvolta contenente quarzo, dimostra una maggiore resistenza alle temperature elevate record.
Gli elementi SG vengono utilizzati per lampade a bassa e media potenza, mentre gli elementi HG vengono utilizzati in moduli da 500 W a 1000 W.
La gamma cromatica delle sorgenti luminose è 3900-4200 K. Questi numeri indicano una tonalità di luce neutra, vicina al naturale. La garanzia aziendale è data per 1 anno.
IN Serie ML comprende lampade innovative al mercurio-tungsteno con rivestimento in fosforo all'interno del bulbo. La loro caratteristica distintiva è un flusso di luce omogeneo, ricco e brillante con una resa cromatica di alto livello.
Disponibile con prese E27/E40 e potenze base di 100, 160, 250 e 500 W.
La temperatura del flusso luminoso varia da 3400-3700 K. Le lampade di questo tipo possono essere definite tra le più calde della loro categoria. Sono convenienti da utilizzare non solo per l'illuminazione stradale, ma anche per grandi magazzini, sale da concerto e centri commerciali.
Posto n. 3 - Offerte del marchio Deluxe
Un marchio ucraino giovane e promettente Di lusso, registrata nel 2005, compete con successo con produttori stranieri. Le principali imprese del marchio sono situate in siti industriali in Cina.
L'alto livello di produzione e la qualità costruttiva impeccabile rendono le lampade Delux rilevanti e richieste.
Vengono presentati i prodotti standard Linea GGY e sono progettati per un uso esterno efficace.Il pallone da lavoro ha una forma a goccia leggermente allungata.
I modelli con una potenza di 125 W sono dotati di una base in metallo E27. I restanti prodotti sono dotati di un elemento base E40. La loro gamma di potenza è compresa tra 250 e 1000 W.
Una serie più avanzata di dispositivi al mercurio-tungsteno GYZ comprende moduli E27/E40 con potenza operativa di 160, 250 e 500W.
I prodotti funzionano in modo affidabile e per lungo tempo, producendo un flusso di luce denso e ricco con un livello ottimale di resa cromatica per tutto il tempo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come appare e come funziona una lampada al mercurio, prodotta negli stabilimenti di produzione dell'azienda tedesca Osram. Ispezione dettagliata dell'imballaggio, descrizione delle designazioni digitali indicate e abbreviazioni delle lettere:
Informazioni dettagliate sui moduli al mercurio di tipo DRL. Panoramica generale del prodotto Philips, sfumature dei metodi di connessione alla presa e caratteristiche del funzionamento successivo:
Una storia sul riciclaggio di prodotti per lampade al mercurio. Perché è importante che questo processo venga eseguito da professionisti e utilizzando sempre attrezzature specializzate:
Le lampade al mercurio sono ancora ampiamente utilizzate, tuttavia questa volta sta gradualmente finendo.. Vengono costretti ad uscire dal mercato da dispositivi più progressisti, economici, esteticamente attraenti e sicuri.
È vero, il costo non troppo elevato e la lunga durata svolgono ancora un ruolo, spesso costringendo gli acquirenti a lasciare la vecchia memoria a dare la preferenza ai dispositivi contenenti mercurio.
Hai esperienza nell'uso e nello smaltimento delle lampade al mercurio? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Nella nostra azienda agricola comunale vengono utilizzate lampade al tungsteno-mercurio per illuminare il territorio e i percorsi pedonali. Sono potenti, bruciano intensamente, resistono al gelo e ai cambiamenti di temperatura, sono durevoli e raramente si bruciano.
È vero, per smaltirli abbiamo dovuto stipulare un accordo con un'organizzazione speciale, e questa è una spesa aggiuntiva. Inoltre, le lampade usate devono essere conservate in un locale separato fino alla consegna. In generale, ci sono alcune sfumature.
Che incubo, queste lampade sono ancora in uso? Cosa succede se si danneggia mentre è ancora nella lanterna? Ma ci sono adolescenti stupidi che sparano intenzionalmente alle lanterne o lanciano loro pietre. Non potrebbero essere danneggiati da questo mercurio? È davvero possibile che ai nostri giorni, con tutta la varietà di tipologie di lampade, sia impossibile scegliere un'opzione equivalente in termini di proprietà tecniche ed efficienza, ma più sicura?
Potresti rimanere sorpreso, ma le lampade al mercurio sono ancora piuttosto popolari oggi. Le stesse lampade fluorescenti vengono utilizzate in molti luoghi. È probabile che tu abbia tali lampade nel tuo ingresso. Non c'è bisogno di aver paura di loro. Devi solo adottare un approccio responsabile al riciclaggio.