Caldaie a gas atmosferiche: valutazione dei 15 migliori modelli TOP e consigli per la scelta
Creare un microclima ideale e il massimo comfort in casa è il compito principale che viene risolto quando si installa un sistema di riscaldamento.D'accordo sul fatto che non sarebbe male scoprire quale insieme di caratteristiche dovrebbero avere le caldaie a gas atmosferiche per scegliere un modello adatto a te.
Sul mercato esistono numerose unità con dati tecnici e caratteristiche funzionali differenti. Ti aiuteremo a comprendere tutte le complessità e a capire quali capacità tecnologiche sono le più importanti e quali possono essere trascurate. E puoi facilmente scegliere un modello che durerà per molti anni.
L'articolo che abbiamo presentato esamina in dettaglio e spiega di che tipo di dispositivo si tratta: una caldaia a gas atmosferica, su cosa si basa il suo principio di funzionamento e le specifiche di installazione. E la valutazione che abbiamo compilato ti aiuterà a decidere l'opzione più ottimale e ad acquistare un modello abbastanza potente con elevata affidabilità a un prezzo accessibile.
Il contenuto dell'articolo:
- Valutazione delle migliori caldaie a gas atmosferiche
- Principio di funzionamento di una caldaia atmosferica
- Dispositivi a circuito singolo e doppio circuito: qual è la differenza?
- Differenze tra caldaie a basamento e murali
- Criteri di base per la scelta di una caldaia
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Valutazione delle migliori caldaie a gas atmosferiche
Caldaie a gas monocircuito
Baxi Slim 1.230 iN
Caldaia a condensazione compatta facile da installare negli ambienti più angusti
Un modello dal design elegante si adatterà perfettamente a qualsiasi interno. Come combustibile può essere utilizzato non solo il gas naturale, ma anche il gas liquefatto.
Un buon trasferimento di calore e una maggiore resistenza sono garantiti dall'installazione di uno scambiatore di calore sezionale in ghisa. Il bruciatore è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e garantisce durata e funzionamento affidabile. Baxi Slim 1.230 iN dispone di due modalità di temperatura che consentono di regolare la temperatura di riscaldamento e la temperatura del sistema di riscaldamento a pavimento.
Specifiche:
- Potenza – 22 kW;
- Superficie della stanza – 230 m²;
- Efficienza – 90,2%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 103 kg;
- Dimensioni – 850×350×600 mm.
Quando si collega un adattatore per telecomando, è possibile regolare la temperatura in un momento conveniente per i proprietari, mentre il termostato di protezione integrato previene il surriscaldamento dell'acqua sullo scambiatore di calore.
- Accensione elettrica fluida
- Modulazione elettronica della fiamma
- Sistema tecnologico di autodiagnosi
- Protezione dall'inceppamento della pompa
- Protezione antigelo
- Sensibilità ai cambiamenti di tensione
- Turbina inaffidabile
- Peso pesante
Ferroli Pegasus D32
Caldaia eccellente con tecnologia avanzata di controllo della temperatura
La caldaia è controllata da un microprocessore con interfaccia digitale. Il consumo economico di carburante e l'elevata efficienza sono garantiti da uno scambiatore di calore costituito da sezioni sovrapposte in ghisa con distribuzione ideale delle alette.
La facilità di controllo e gestione del Ferroli Pegasus D 32 è dovuta alla comoda interfaccia utente, tutte le informazioni necessarie vengono visualizzate sul display LCD. Installando un controllore in cascata è possibile realizzare sistemi in cascata.
Specifiche:
- Potenza – 13-32 kW;
- Superficie della stanza – 250 m²;
- Efficienza – 91,7%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 136 kg;
- Dimensioni – 850×500×615 mm.
Una caldaia compatta che può essere facilmente integrata in una nicchia o in cucina. La geometria dei canali da fumo e del focolare garantiscono un funzionamento pressoché silenzioso. Il controllo di sicurezza è assicurato da una valvola di intercettazione dotata di due termostati.
- Interfaccia utente semplice
- Sistema di controllo della combustione
- Bruciatore ad iniezione
- Consumo di carburante economico
- Protezione antigelo
- Auto diagnosi
- Nessun sistema di controllo meccanico
- Lo scambiatore di calore non è protetto dalla condensa
De Dietrich DTGX23N
Caldaia affidabile e durevole con bruciatore atmosferico, caratterizzata da basse emissioni di sostanze nocive
La caldaia a basamento a bassa temperatura è adatta per il funzionamento a gas naturale, ma con piccole modifiche può funzionare anche a propano. Il modello è dotato di un semplice pannello di controllo elettromeccanico con la possibilità di selezionare le modalità operative.
La caldaia De Dietrich DTG X 23 N ha un elevato grado di sicurezza, grazie ad uno speciale sensore di tiraggio che impedisce la penetrazione dei fumi quando è ferma.
Specifiche:
- Potenza – 23 kW;
- Superficie della stanza – 230 m²;
- Efficienza – 90%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 95 kg;
- Dimensioni – 850×452×707 mm.
La caldaia è facile da installare, manutenere e utilizzare. Se necessario, è possibile installare una caldaia ad accumulo e collegare un'automazione speciale dipendente dalle condizioni meteorologiche.
- Facilità di gestione
- Isolamento termico rinforzato
- Possibilità di riscaldamento a bassa temperatura
- Accensione elettrica
- Sportello di manutenzione
- Finestra di controllo fiamma
- Numero minimo di modalità operative
- Alto prezzo
Vaillant atmoTEC plus VU 280/5-5
Una caldaia di alta qualità che funziona perfettamente con bassa pressione dell'acqua e del gas
Un ottimo modello ad un prezzo ragionevole. La presenza di uno spazio laterale minimo di 2 cm facilita l'installazione di una caldaia murale a gas atmosferica monocircuito il più vicino possibile al muro; è possibile il funzionamento in zona residenziale.
Il modello Vaillant atmoTEC plus VU 280/5-5 ha un elevato grado di sicurezza, garantito dalla protezione contro lo spegnimento della fiamma, l'ebollizione dell'acqua, la mancanza di tiraggio e la riduzione della pressione nel sistema. Lo scambiatore di calore in rame riscalda rapidamente l'acqua e gli elementi idraulici in bronzo garantiscono una lunga durata.
Specifiche:
- Potenza – 28 kW;
- Superficie della stanza – 230 m²;
- Efficienza – 91%;
- Opzione di installazione: montaggio a parete;
- Peso – 95 kg;
- Dimensioni – 800×440×338 mm.
Il design moderno ed elegante della caldaia murale le consente di adattarsi all'interno di qualsiasi stanza. Un'interfaccia di controllo intuitiva con visualizzazione della modalità operativa e della temperatura consente di controllare facilmente il funzionamento del dispositivo.
- Alta sicurezza
- Funzionamento silenzioso
- Sistema di autodiagnosi automatica
- Autobus elettronico integrato
- Possibile funzionamento a potenza parziale
- Connessione comoda
- Sensibilità ai cambiamenti di tensione
- Funzionamento errato durante l'arresto di emergenza
ATONAtmo 25E
Ottima caldaia a gas ad alto rendimento ad un prezzo accessibile
Un modello abbastanza semplice, ma abbastanza affidabile, che attrae con il suo prezzo basso. La bassa resistenza idraulica dell'apparecchiatura garantisce il funzionamento senza pompa di circolazione, garantendo la completa indipendenza energetica dell'unità.
La caldaia a gas ATON Atmo 25E è dotata di protezione contro il surriscaldamento del liquido di raffreddamento, il calo della pressione del gas, la mancanza di tiraggio e lo spegnimento della fiamma. Progettato per l'installazione in locali non residenziali.
Specifiche:
- Potenza – 25 kW;
- Superficie della stanza – 200 m²;
- Efficienza – 90%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 94 kg;
- Dimensioni – 950×384×615 millimetri.
Il semplice controllo meccanico del funzionamento della caldaia con la possibilità di controllo manuale della potenza ne garantisce il funzionamento stabile e affidabile.
- Automazione affidabile EUROSIT
- Controlli semplici
- Regolazione manuale della potenza
- Basso livello di rumore
- Bruciatore a fiamma bassa
- Camino posteriore
- Problemi con l'accensione piezoelettrica dopo lo smorzamento
- Lo scambiatore di calore in acciaio è sensibile alla corrosione
Bosch GAZ 2500 F 30
Una caldaia efficiente e affidabile di un produttore il cui nome ha superato la prova del tempo
Un modello che non lascerà la tua casa senza calore anche con cadute di tensione e un calo critico di pressione nella rete del gas. L'ampio volume dello scambiatore di calore consente di trattenere il calore più a lungo, prolungando significativamente la durata del bruciatore riducendo la frequenza della sua attivazione.
Il funzionamento efficiente ed economico della caldaia Bosch GAZ 2500 F 30 è assicurato dall'intervallo di modulazione del bruciatore dal 60 al 100%. Il funzionamento dell'unità viene monitorato tramite un ampio display LCD.
Specifiche:
- Potenza – 30 kW;
- Superficie della stanza – 300 m²;
- Efficienza – 92%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 137 kg;
- Dimensioni – 1092×589×877 mm.
La caldaia è molto facile da controllare; già nella configurazione base è presente un'ampia gamma di funzioni, che possono essere notevolmente ampliate dopo l'installazione aggiuntiva di regolatori ambientali.
Ciò ti consentirà di lavorare non solo in modalità dipendente dal clima, ma anche di utilizzare la modalità di impostazione settimanale, regolando la temperatura ambiente durante il giorno in modalità automatica.
- Automazione moderna
- Grande volume dello scambiatore di calore
- Gamma di modulazione del bruciatore
- Funzionamento stabile quando la pressione del gas diminuisce
- Resistenza alle sovratensioni
- Disinfezione termica
- Prevenire la formazione di condensa
- Peso pesante
- Dipendenza energetica
Orso Protherm 30 KLOM
Una caldaia unica con possibilità di rimozione forzata dei gas
Una caldaia solida e conveniente, dotata di un sistema di controllo ideale che consente una regolazione fluida della potenza. Tutti i vantaggi del modello si manifestano quando si installa l'automazione con compensazione meteorologica e un termostato.
Lo scambiatore di calore in ghisa a due giri di fumo consente di far funzionare in sicurezza la caldaia utilizzando sia gas naturale che liquefatto, anche in condizioni idrauliche difficili.
Specifiche:
- Potenza – 26 kW;
- Superficie della stanza – 265 m²;
- Efficienza – 92%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 110 kg;
- Dimensioni – 880×420×600 mm.
La caldaia a gas Protherm Bear 30 KLOM è ideale per aggiornare gli impianti di riscaldamento esistenti. La facilità del lavoro di installazione è dovuta alla possibilità di regolare l'altezza della caldaia e quando si installa una turbopompa si realizza il funzionamento senza camino.
- Protezione dello scambiatore di calore dalla condensa
- Dispositivo a tiraggio forzato fornito
- protezione dal surriscaldamento
- Controllo di trazione
- Bruciatore in acciaio inossidabile
- Sistema di accensione e controllo fiamma elettrico
- Bassa resistenza dello scafo
- Spesso produce codici di errore errati
Ariston UNOBLOC GPV 24 RI
Caldaia affidabile e ad alto rendimento con scambiatore di calore in ghisa
Design elegante e dimensioni compatte sono le principali caratteristiche esterne di questo modello. L'unità è stata adattata alle condizioni del mercato interno e può funzionare in condizioni di pressione del gas ridotta senza perdita di potenza.È possibile collegarsi in cascata.
Lo scambiatore di calore della caldaia in ghisa è caratterizzato da resistenza allo stress termico e alla corrosione. Un ulteriore isolamento termico dell'alloggiamento riduce al minimo la perdita di calore e prolunga la durata del bruciatore.
Specifiche:
- Potenza – 24 kW;
- Superficie della stanza – 240 m²;
- Efficienza – 90,2%;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 108 kg;
- Dimensioni – 850×450×675 mm.
La caldaia Ariston UNOBLOC GPV 24 RI è dotata di un sistema di controllo meccanico semplice ed affidabile. Ha un alto grado di protezione e richiede una supervisione minima.
Riassumendo, possiamo dire che ciascuno dei modelli presentati di caldaie a circuito singolo ha la possibilità di collegare una caldaia esterna per organizzare la fornitura di acqua calda.
- Pressostato di minima
- Cassone ribaltabile incorporato
- Controllo fiamma a ionizzazione
- Isolamento aggiuntivo dello scambiatore di calore
- Accensione elettronica
- Controlli semplici
- Mancanza di protezione dalla condensa
- Mancanza di funzionalità di controllo remoto
Caldaie a gas a doppio circuito
Baxi Slim 2.230 i
Una caldaia ottima ed affidabile con un perfetto sistema di autodiagnosi
L'unità è affidabile e ha una durata prolungata, poiché è realizzata con materiali durevoli. Il riscaldatore è dotato di accensione elettronica dolce e modulazione elettronica continua della fiamma, che garantisce un consumo di carburante economico.
Due modalità di temperatura consentono di utilizzare la caldaia per il riscaldamento e per fornire un sistema di riscaldamento a pavimento. Tre modalità del regolatore di temperatura nella caldaia consentono di ottenere una produzione di acqua compresa tra 5 e 65 gradi.
Specifiche:
- Potenza – 24,5 kW;
- Efficienza – 90,2%;
- Produttività a t-35° - 9 l/min;
- Volume della caldaia – 50 l;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso: 176 kg;
- Dimensioni – 850×600×650 mm.
La caldaia Baxi Slim 2.230 i è adattata alle condizioni operative in caso di diminuzione della pressione del gas. È sicuro e ha un alto grado di protezione.
- Sistema di autodiagnosi
- Valvola di sicurezza nel circuito di riscaldamento
- Controllo fiamma a ionizzazione
- Protezione dal surriscaldamento del liquido di raffreddamento
- Modulazione elettronica continua della potenza
- Sensore di trazione
- Pompa di circolazione ad alta velocità
- Scarsa qualità del collegamento tra il vaso di espansione e il raccordo
- Funzionamento errato della scheda
- Microesplosioni di gas all'accensione
Kiturami STSG-17
Caldaia compatta e facile da usare con ottimi parametri tecnici
La caldaia a gas a basamento non è soggetta a corrosione poiché è realizzata in acciaio inossidabile. Fornisce un volume sufficiente di acqua calda per uso domestico e uno scambiatore di calore con uno speciale dispositivo a serpentina impedisce l'ebollizione.
L'uso dei turbolizzatori garantisce la combustione completa del carburante, il che si traduce nell'elevata efficienza del modello. Le funzioni per il monitoraggio della combustione del carburante e il mantenimento delle condizioni di temperatura garantiscono un'elevata sicurezza operativa.
In assenza di tiraggio, caduta di pressione o surriscaldamento dello scambiatore di calore, l'alimentazione del gas viene interrotta automaticamente.
Specifiche:
- Potenza – 19,8 kW;
- Efficienza – 90%;
- Produttività a t-40° - 7,1 l/min;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 30 kg;
- Dimensioni – 741×602×325 mm.
La programmazione delle modalità operative e il monitoraggio della loro attuazione vengono effettuati utilizzando un telecomando; tutte le informazioni necessarie vengono visualizzate sul display. È presente una funzione di autodiagnosi con output del codice di errore.
- Telecomando
- Funzione di risparmio energetico
- Sistema di rilevamento fughe di gas
- Funzione di autodiagnosi
- Partenza ritardata
- Protezione antigelo
- Termostato ambiente
- Bruciatore turbociclone
- Il filtro del carburante richiede una pulizia frequente
- Spesso viene visualizzato un errore relativo allo stato del camino
Navien GST-40KN
Il modello più potente della linea di caldaie Navien GST
Una caldaia a basamento con automazione integrata per la compensazione meteorologica crea facilmente una temperatura confortevole nella stanza. Il modello è caratterizzato da elevata produttività e velocità di riscaldamento dell'acqua. L'impressionante potenza consente di riscaldare vaste aree e ottenere acqua calda in volume sufficiente.
Lo scambiatore di calore in acciaio inossidabile non è soggetto a corrosione. Grazie alla ventola del bruciatore gonfiabile viene fornita una pressione aggiuntiva, aumentando il tiraggio. Il controllo viene effettuato dal telecomando, c'è un assistente vocale.
Specifiche:
- Potenza – 40 kW;
- Efficienza – 91,4%;
- Produttività a t-40° - 14,6 l/min;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 68 kg;
- Dimensioni – 904×402×691 mm.
Grazie alla presenza di scambiatori di calore separati, è ideale per l'utilizzo in zone rurali, quando l'acqua proviene da un pozzo e da un pozzo ed ha elevata durezza.
- Telecomando
- Sensore linea di ritorno
- Scambiatori di calore separati
- Resistenza alle sovratensioni
- Protezione antigelo
- Fusibile surriscaldato
- Blocco dell'acqua bassa
- Dipendenza energetica
- Problemi di avvio
- Pezzi di ricambio originali per riparazioni
Vaillant atmoTEC pro VUW 240/5-3
Caldaia murale compatta ed economica con eccellenti parametri tecnici
La caldaia murale a doppio circuito attrae con il suo aspetto conservativo e le dimensioni ridotte inerenti al marchio. Ciò gli consente di adattarsi perfettamente all'interno della stanza. Il modello si è dimostrato efficace nel funzionamento con una diminuzione critica della pressione del gas e dell'acqua.
L'unità ha prestazioni solide e un elevato grado di protezione. Il modello è adattato per l'uso nell'area residenziale dei locali. Il bruciatore affidabile realizzato in lega di cromo-nichel è durevole e la modulazione della fiamma garantisce un consumo di carburante economico.
Specifiche:
- Potenza – 9-24 kW;
- Efficienza – 91,4%;
- Produttività a t-30° - 11,5 l/min;
- Opzione di installazione: montaggio a parete;
- Peso – 35 kg;
- Dimensioni – 800×338×440 mm.
La caldaia è dotata di un software integrato che controlla l'impostazione dei parametri e ne diagnostica l'implementazione. In caso di malfunzionamento è installato un sistema di autodiagnosi dei malfunzionamenti con visualizzazione del codice errore sul display.
- Scambiatori di calore separati
- Regolazione della potenza
- Pompa di circolazione multistadio
- Resistenza alle sovratensioni
- Accensione elettronica
- Protezione dall'inceppamento della pompa
- Modulo E-bus integrato
- Sensibile ai cambiamenti di tensione
- Dipendenza energetica
- Mancanza di protezione dal surriscaldamento
Ferroli PEGASUS D 30 K 130
Modello solido, caratterizzato da affidabilità ed elevata funzionalità
Un bruciatore a iniezione con teste in acciaio inossidabile di alta qualità e un classico scambiatore di calore in ghisa con distribuzione ottimale delle alette garantiscono una lunga durata e un consumo di carburante economico.
Il controllo semplice e intuitivo della caldaia viene effettuato dal pannello di controllo. Tutte le informazioni sullo stato di esecuzione del programma vengono visualizzate sul display LCD. È possibile collegare un telecomando.
Specifiche:
- Potenza – 30,2 kW;
- Efficienza – 93,7%;
- Produttività a t-30° - 25,0 l/min;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 250 chilogrammi;
- Volume della caldaia – 130 l;
- Dimensioni – 1350×500×950 mm.
Il modello può essere considerato ideale in termini di organizzazione dell'approvvigionamento idrico. La caldaia ha una caldaia incorporata in acciaio inossidabile con un volume di 130 litri. Il circuito sanitario è dotato di pompa di circolazione separata.
- Funzionamento a gas naturale e liquefatto
- Bruciatore ad iniezione
- Due pompe di circolazione
- Accensione elettronica
- Caldaia incorporata
- Vaso di espansione chiuso
- Peso pesante
- Dipendenza energetica
- Alto prezzo
Aton Atmo 30 EB
Modello di alta qualità ed economico con un set minimo di funzioni
Un modello semplice e affidabile attrae con il suo prezzo accessibile, buone caratteristiche tecniche e capacità. È destinato all'installazione in locali non residenziali in impianti di riscaldamento con circolazione naturale del refrigerante.
Il modello è indipendente dal punto di vista energetico ed è ideale per organizzare il riscaldamento e la fornitura di acqua calda. La sicurezza di funzionamento e un elevato livello di affidabilità sono garantiti dai dispositivi automatici a gas di Honeywe o EUROSIT.
Specifiche:
- Potenza – 30 kW;
- Efficienza – 90%;
- Produttività a t-35° - 6,6 l/min;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 125 chilogrammi;
- Dimensioni – 1020×435×600 mm.
Modello economico, facile da usare e affidabile. Ideale per risolvere in modo rapido ed economico le problematiche legate alla sostituzione di una vecchia caldaia al fine di ridurre i consumi di combustibile.
- Può essere utilizzato in collegamento in parallelo
- Nessuna alimentazione richiesta
- Bruciatore a fessura a fiamma bassa
- Trattamento superficiale anticorrosione
- Facilità di manutenzione
- Alta sicurezza
- Attenuazione del vento
- Scarsa qualità costruttiva
- Funzionamento instabile dell'accensione piezoelettrica
Lemax Premium-20B
Un analogo moderno delle costose caldaie importate con un elevato livello di protezione
Modello migliorato e modificato di caldaia a basamento a doppio circuito con semplice controllo meccanico. Un elevato grado di protezione dello scambiatore di calore garantisce il funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura. La caldaia è installata in locali non residenziali in impianti di riscaldamento a circolazione naturale.
Nonostante il set minimo di funzioni e i semplici controlli meccanici, la caldaia è caratterizzata da un elevato grado di protezione. Le parti rimovibili del rivestimento garantiscono una facile manutenzione.
Specifiche:
- Potenza – 20 kW;
- Efficienza – 90%;
- Produttività a t-30° - 6 l/min;
- Opzione di installazione – pavimento;
- Peso – 83 kg;
- Dimensioni – 961×470×556 mm.
La caldaia Lemax Premium-20B non è volatile ed è ideale per le zone in cui ci sono problemi con le reti elettriche. E' presente un pannello superiore removibile che facilita la pulizia della caldaia.
- Bruciatore ad iniezione a bassa fiamma
- Protezione dal surriscaldamento e dallo sbiadimento
- Aumento del flusso d'aria
- Controllo meccanico
- Indipendenza energetica
- Automazione di bassa qualità
- Estinzione della fiamma
- Guasti frequenti
Tra i modelli presentati ci sono caldaie che differiscono nel metodo di installazione: montate e unità a pavimento. Le caldaie sono inoltre divise in due segmenti: a circuito singolo - destinate solo al riscaldamento e a doppio circuito - oltre al riscaldamento, sono responsabili dell'organizzazione della fornitura di acqua calda.
Il costo di una caldaia non è il criterio di qualità più importante, quindi presteremo attenzione alle caratteristiche tecniche di ciascun modello, evidenziando tra i tanti quelli più importanti. Per facilitarne la comprensione, vediamo innanzitutto cos’è una caldaia con bruciatore atmosferico e quali sono le sue caratteristiche.
Principio di funzionamento di una caldaia atmosferica
Tipicamente, le caldaie a gas atmosferiche vengono utilizzate per il riscaldamento di una casa privata o per il riscaldamento individuale di un appartamento. La potenza media delle unità è compresa tra 15 e 40 kW. Questa cifra è considerata sufficiente per riscaldare una stanza fino a 400 mq.
Il bruciatore atmosferico è il principale dispositivo di riscaldamento; è costituito dalle seguenti parti:
- Ugello;
- Testa del bruciatore;
- Tubo di espulsione con fori per bruciatore;
- Bruciatore;
- Sensore controllo fiamma.
I bruciatori atmosferici sono disponibili nelle seguenti tipologie:
- Monostadio: funziona in modalità "on" e "off".
- Due stadi – in grado di funzionare in modalità di potenza ridotta o piena;
- Con funzione di modulazione della fiamma: fornisce una fornitura di gas ottimale.
Per facilitare la comprensione del principio di funzionamento di una caldaia atmosferica, immagina che uno scambiatore di calore sia installato sopra una stufa a gas accesa e sopra di essa si trovi un condotto di ventilazione.
Una caldaia in cui entra l'aria funziona in modo simile; i prodotti della combustione vengono rimossi sotto l'influenza del tiraggio naturale.La presenza di un camino è la condizione principale per la possibilità di installarne e far funzionare uno “aspirato”.
Lo scopo principale di un bruciatore a gas aperto è premiscelare il gas con l'aria e quindi fornire la miscela risultante direttamente alla zona di combustione.
L'efficienza del funzionamento è dovuta all'intensificazione della fiamma dovuta alla fornitura di ossigeno e al ridotto consumo di carburante.
Dispositivi a circuito singolo e doppio circuito: qual è la differenza?
Un dispositivo di riscaldamento a circuito singolo differisce da un dispositivo di riscaldamento a doppio circuito solo in quanto è responsabile solo del riscaldamento della stanza. Allo stesso tempo, una caldaia a doppio circuito, oltre al riscaldamento, è progettata anche per risolvere i problemi relativi alla fornitura di acqua calda.
I proprietari di caldaie a circuito singolo risolvono i problemi dell'acqua calda installando apparecchiature aggiuntive. Molto spesso si tratta di una caldaia per il riscaldamento indiretto dell'acqua collegata alla caldaia. Cos'è più efficiente: una caldaia a circuito singolo o una caldaia a doppio circuito? Lo scopriremo adesso.
Il vantaggio principale di una caldaia a circuito singolo abbinata a un riscaldatore ad accumulo è che l'acqua viene riscaldata a una temperatura confortevole senza raffreddare la casa. Mentre con un notevole consumo di acqua in caldaia a doppio circuito in modalità automatica, il circuito responsabile del riscaldamento è spento e l'unità funziona solo per riscaldare l'acqua.
Prima di selezionare una configurazione del riscaldatore è necessario considerare i seguenti fattori:
- Zona abitativa riscaldata;
- Numero di punti di presa d'acqua;
- Distanza dai punti di presa acqua alla caldaia;
- Numero di residenti.
In una casa con una piccola area riscaldata, con un consumo economico di acqua calda e una posizione ravvicinata dei punti di presa dell'acqua, la soluzione ottimale sarebbe installare una caldaia a doppio circuito.
Se l'acqua calda viene consumata contemporaneamente da più punti di presa dell'acqua, la temperatura dell'acqua potrebbe essere inferiore a quella richiesta. Inoltre, con un'ampia superficie abitativa, sorgono ulteriori inconvenienti. Nelle caldaie a doppio circuito, la priorità è l'ACS; quando si consuma acqua calda, il circuito responsabile del riscaldamento viene spento.
Ma questi problemi vengono risolti anche a livello di progettazione dell’unità. Esistono caldaie a doppio circuito che riscaldano l'acqua in modalità flusso e sono dotate di una caldaia integrata.
Questi ultimi forniscono una fornitura di acqua calda di 30-60 litri, ma allo stesso tempo aumenta leggermente il consumo di gas. Inoltre, il peso della caldaia e le sue dimensioni complessive aumentano notevolmente.
Possiamo concludere che se i bisogni vengono soddisfatti, la soluzione ottimale sarà installazione di una caldaia a doppio circuito tipo di flusso. Se si desidera avere in qualsiasi momento una fornitura sufficiente di acqua calda a una temperatura confortevole senza raffreddare la casa, è preferibile installare una combinazione di caldaia a circuito singolo e riscaldatore indiretto.
Inoltre, se è necessario aumentare il fabbisogno di acqua calda, caldaia Puoi sempre sostituirla con una caldaia di capacità maggiore. Di conseguenza, il prezzo di tale combinazione sarà superiore al costo di una caldaia a doppio circuito, ma il problema della fornitura di acqua calda e del riscaldamento sarà risolto in modo affidabile.
Differenze tra caldaie a basamento e murali
Di norma, una caldaia a gas atmosferica murale a circuito singolo o doppio è una sorta di mini-locale caldaia con un vaso di espansione incorporato, una pompa di circolazione e una scheda di controllo elettronica. Sono disponibili opzioni per l'equipaggiamento con una valvola per il collegamento di un riscaldatore a riscaldamento indiretto e programmatori di compensazione climatica.
Vantaggio principale caldaia murale – questa è la sua compattezza, peso ridotto, elevata funzionalità, facilità di installazione. Questa unità è ideale per l'installazione in condizioni anguste; è consentito il funzionamento in un'area residenziale. Le moderne caldaie montate hanno una potenza sufficiente per riscaldare una casa con una superficie fino a 200 mq.
Le caldaie a basamento hanno grandi dimensioni complessive e il loro peso può essere 3 volte superiore a quello di una caldaia murale con parametri simili. Ciò è dovuto al fatto che le unità a pavimento, a differenza di quelle a parete, sono dotate di scambiatori di calore in ghisa.
La durata di tali caldaie è di 20-25 anni. Allo stesso tempo, le caldaie murali con scambiatori di calore in acciaio o rame ti dureranno 8-10 anni.
Criteri di base per la scelta di una caldaia
Quando si sceglie una caldaia con bruciatore a gas atmosferico, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche principali:
- Energia;
- Numero di circuiti;
- Metodo di installazione: a pavimento o a parete;
- Il materiale con cui è realizzato lo scambiatore di calore;
- Automazione e sicurezza
Soffermiamoci su ciascuno dei criteri in modo più dettagliato e consideriamo tutti i punti principali associati alle caratteristiche tecniche fornite, ad eccezione di quelli che sono già stati discussi sopra.
Potenza dell'unità di riscaldamento
La qualità del riscaldamento e la creazione di una temperatura confortevole nella stanza dipendono in gran parte dalla potenza della caldaia.
A calcolo della potenza della caldaia bisogna tenere conto:
- Area della stanza;
- Volume della stanza;
- Coefficiente di conducibilità termica di pareti, finestre e porte.
Per non immergerti profondamente in numeri e calcoli, puoi prendere un altro percorso più semplice. È generalmente accettato che per riscaldare 10 metri quadrati di abitazioni, 1 kW di potenza della caldaia sia sufficiente per soffitti standard con un'altezza di 2,5 me isolamento della stanza. Pertanto, è sufficiente dividere l'area della stanza per 10 e otteniamo la potenza della caldaia teoricamente richiesta.
Il valore risultante deve essere aumentato del 20% per garantire il normale funzionamento della caldaia durante i periodi di picco di carico. Per ottenere un volume sufficiente di acqua calda, cosa particolarmente importante per le caldaie a flusso continuo a doppio circuito, è necessario aumentare la potenza del 25%.
Materiale per la fabbricazione di scambiatori di calore
I materiali principali con cui è realizzato lo scambiatore di calore di una caldaia atmosferica sono ghisa, acciaio, acciaio inossidabile e rame. Uno scambiatore di calore in ghisa non ha quasi limiti di potenza. È affidabile e durevole, grazie alle sue eccellenti proprietà anticorrosive.
Ma anche questo ha le sue caratteristiche: la ghisa può rompersi a causa della differenza di temperatura nel punto di ingresso dell'acqua e nella zona di riscaldamento. Le soluzioni progettuali includono la prevenzione della corrosione a bassa temperatura installando una valvola a quattro vie.
Gli scambiatori di calore in ghisa sono installati nelle caldaie a basamento. I prodotti sono di grandi dimensioni e peso.
Gli scambiatori di calore in acciaio sono utilizzati dai produttori di caldaie domestiche per il loro basso costo.Tali scambiatori di calore non richiedono installazione, resistono bene ai carichi termici, ma allo stesso tempo sono significativamente inferiori agli scambiatori di calore in ghisa a causa della loro bassa resistenza alla corrosione.
Una buona alternativa all’acciaio è uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile. Combina tutte le qualità positive dell'acciaio e della ghisa: è durevole, immune agli shock termici e ha un'elevata resistenza alla corrosione. Allo stesso tempo, le caldaie con scambiatori di calore in acciaio inossidabile sono più costose.
Il rame è flessibile e conduce bene il calore. Gli scambiatori di calore che ne derivano hanno molte alette e sono caratterizzati da un volume ridotto, grazie al quale è possibile ridurre le dimensioni e il peso della caldaia.
Gli scambiatori di calore in rame vengono utilizzati nelle caldaie murali, fornendo un riscaldamento rapido, riducendo il consumo di carburante. A causa delle sue dimensioni compatte e della piccola quantità di acqua, è necessaria una pompa di circolazione per evitare l'ebollizione.
Automazione e sicurezza
L'automazione garantisce un funzionamento sicuro della caldaia, un consumo economico di carburante e aiuta ad aumentare il livello di comfort durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Prezzo automazione per caldaia a gas determinato dal numero e dalla complessità dei programmi e delle funzioni.
Alcuni di essi sono considerati basilari e dovrebbero essere presenti in qualsiasi caldaia a gas. Sono responsabili della prevenzione delle perdite di gas dovute a varie situazioni non standard: estinzione della fiamma, calo della pressione del gas.
Esistono due tipi di automazione: volatile e non volatile. Il primo è considerato il più affidabile, ma richiede il collegamento alla rete elettrica e un gruppo di continuità. Il secondo è considerato meccanico, è più semplice ed è autonomo.
Sistema di automazione non volatile
È caratterizzato da autonomia, elevata manutenibilità e prezzo basso. L'intervallo di temperatura del termostato viene selezionato manualmente utilizzando un termostato, il cui design ha un'asta che si allunga o si accorcia a seconda della temperatura. Di conseguenza, la valvola di alimentazione del gas si apre e si chiude.
Il pacchetto di automazione base comprende sensori di tiraggio e di fiamma. Quando il tiraggio diminuisce o il bruciatore si spegne, l'erogazione del gas viene bloccata. Sebbene l'automazione non volatile sia considerata semplice e affidabile, non consente il funzionamento della caldaia in modalità ottimali, il che riduce la durata dell'apparecchiatura.
Versione del dispositivo volatile
Sul display o dal telecomando si inseriscono i parametri di funzionamento o le modalità di funzionamento, dopodiché si avviano i sistemi di controllo e regolazione.
Il principio del suo funzionamento si basa sul funzionamento delle elettrovalvole, controllate da un'unità a microprocessore.
Principali funzioni dell'automazione moderna:
- Mantenimento della temperatura per un certo tempo;
- Regolazione delle condizioni termiche in base al tempo;
- Modulazione elettronica della fiamma;
- Protezione dello scambiatore di calore dal surriscaldamento;
- Protezione antigelo del sistema;
- Protezione contro il bloccaggio della pompa di circolazione;
- Auto diagnosi.
Lo svantaggio del sistema è la sua dipendenza energetica; in assenza di elettricità l'apparecchiatura è bloccata. Per garantire il pieno funzionamento l'automazione deve essere collegata ad un gruppo di continuità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Raccomandazioni per il collegamento di una caldaia a gas a un camino:
Caldaia a circuito singolo o caldaia a doppio circuito, preferibile:
È quasi impossibile dare una risposta definitiva sulla configurazione ottimale della caldaia. Poiché l'unità non deve solo soddisfare le dimensioni della stanza, ma anche i requisiti ad essa proposti. Sulla base dei criteri più importanti per la scelta di un dispositivo, è possibile creare un prototipo di caldaia ideale, che renderà più semplice la scelta di un modello specifico.
Con parametri tecnici simili, la preferenza dovrebbe essere data al modello più alto nella TOP-15 presentata delle migliori caldaie a gas. Poiché la valutazione si basa non solo sulla notorietà del marchio, ma anche sulla popolarità del prodotto nel mercato moderno. Viene compilato tenendo conto di un'analisi approfondita del mercato e del feedback degli utenti.
Vuoi parlarci di come hai scelto e installato un'unità a gas atmosferico nel tuo impianto di riscaldamento? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.