Come livellare il pavimento sotto il bagno con le proprie mani: istruzioni passo passo, materiali necessari

Un'ispezione degli ambienti prima di sostituire una vasca porta sempre delle sorprese.Nella maggior parte dei casi, la base posata con le piastrelle del pavimento è stata eseguita in modo errato fin dall'inizio o ha ceduto nel tempo. In generale, deve essere cambiato o riparato, ma come livellare il pavimento del bagno per non fare lavori inutili e il risultato del livellamento durerà a lungo?

Allineamento

Qual è il requisito di copertura?

La soluzione peggiore è non livellare, lasciare tutto com'è. Chiaramente non è necessario contare sul fatto che le differenze di altezza possono essere compensate utilizzando cuscinetti o regolando le gambe a vite. Il pavimento deve essere livellato per molte ragioni. Almeno così puoi installare una nuova vasca da bagno senza problemi, e l'acqua e tutti i liquidi che cadono sul pavimento non scorrono sotto di essa e non si raccolgono lì in una pozzanghera.

Non si tratta solo di abbattere il vecchio rivestimento e stenderne uno nuovo. Il pavimento sotto il bagno, come l'intera stanza, deve soddisfare determinati requisiti:

  1. La superficie deve essere piana e rigorosamente orizzontale. Queste due condizioni aiuteranno quando si imposta la pendenza di scarico su nuovi tubi fognari e vasche da bagno. Inoltre, senza un sottofondo piano, è impossibile posare un normale rivestimento del pavimento.
  2. Impermeabilizzazione di alta qualità. Il pavimento, soprattutto nel bagno, non deve colare ai vicini del piano sottostante. Inoltre, un pavimento scarsamente asciutto e sempre bagnato crea condizioni aggiuntive per lo sviluppo di funghi sotto le piastrelle e sui muri.
  3. La presenza di isolamento sotto il massetto su tutta la superficie.

Un pavimento del bagno freddo significa che l’evaporazione dell’acqua sarà molto peggiore.Le cuciture rimarranno grezze.

Rimuovi le vecchie piastrelle

Istruzioni passo passo

È chiaro che prima di livellare la superficie sarà necessario smantellare la vecchia vasca da bagno e rimuovere tutti gli oggetti sul pavimento o quelli che potrebbero interferire con il lavoro. Il piano per livellare la base sotto vasca si compone di quattro operazioni sequenziali:

  1. Tagliamo l'eccesso, puliamo il vecchio adesivo della muratura, rimuoviamo pezzi di piastrelle, massetto cemento-sabbia e impermeabilizzazione. Se il pavimento sotto il bagno non era isolato e il resto della superficie era ricoperto di isolante termico, sarà necessario rimuovere tutto fino alla base ruvida della soletta.
  2. Rafforziamo la superficie del calcestruzzo o del massetto, ripariamo tutte le crepe, saranno sicuramente nella zona sotto la vasca a causa del costante ristagno d'acqua del calcestruzzo.
  3. Applicare il primo strato di impermeabilizzante.
  4. Installiamo l'isolamento.
  5. Realizziamo un massetto livellante sopra lo strato isolante.
  6. Terminare l'impermeabilizzazione del pavimento.

Infine viene posata la pavimentazione. Potrebbe trattarsi di piastrelle o pavimenti autolivellanti. Linoleum o il laminato non ha posto in una stanza umida. Sotto il pannello di linoleum sarà sempre umido e quindi potrebbero comparire funghi. È inutile posare i listelli direttamente sul massetto sotto vasca, il rivestimento diventerà inutilizzabile dopo solo un anno di servizio.

Preparazione della superficie

Per prima cosa rimuoviamo gli impianti idraulici esistenti nella stanza, rimuoviamo la vasca da bagno, eliminiamo le tubazioni fognarie, gli scarichi e tutto ciò che può interferire con il corretto livellamento del pavimento. I resti di adesivo per piastrelle possono essere rimossi con una cazzuola. Non ha senso tagliare con uno scalpello, puoi fare un buco, che sarà difficile livellare in seguito.

Preparazione della superficie

Per prima cosa abbattiamo i pezzi lungo le pareti con un perforatore, con attenzione e senza fanatismo. Se sotto le piastrelle è presente uno strato isolante, anche questo dovrà essere tagliato e rimosso.Molto probabilmente, come isolamento termico per il pavimento del bagno veniva utilizzata la normale argilla espansa e, per l'impermeabilizzazione, i costruttori di solito posavano il feltro per tetti in vetro o, peggio ancora, pezzi di feltro per tetti incollati con resina in corrispondenza delle giunture.

Tutto questo deve essere ridotto alla lastra di cemento. Perché? Innanzitutto è evidente che il vecchio isolamento del pavimento, in particolare la zona sotto il bagno, ha già perso la metà delle sue proprietà termoisolanti. Pertanto, se stai livellando il pavimento del bagno, perché non ripristinare l'isolamento?

In secondo luogo, è molto importante ottenere un margine per lo spessore del futuro massetto. Se l'altezza dalla lastra di cemento al livello della soglia della porta è di almeno 150 mm, isolare e livellare il pavimento non sarà difficile. Ma se la differenza di altezza è di soli 30-50 mm, potrebbero sorgere problemi. Per realizzare un forte massetto di cemento-sabbia, livellare il pavimento per la posa delle piastrelle e persino stendere l'impermeabilizzazione e l'isolamento sull'intero pavimento del bagno, una riserva di 50 mm chiaramente non è sufficiente.

Dopo la pulizia, rimuovendo detriti e residui di massetto con vecchio isolante termico, è necessario lasciare la superficie del solaio pulita e asciutta.

Preparazione della lastra

Il primo passo è riparare la soletta. Lungo il perimetro della stanza lungo le pareti, nella zona sotto il bagno, dove scorreva acqua, sul cemento potevano apparire crepe e macchie dovute a raccordi arrugginiti. Tutte le crepe devono essere trattate con un primer a penetrazione profonda e strofinate con una miscela riparatrice.

Prima di livellare il pavimento, è necessario “rattoppare” il solaio. Prestare particolare attenzione alle giunture lungo il bordo inferiore delle pareti. Il materiale rimanente viene rimosso con una cazzuola e levigato.

Strato inferiore di impermeabilizzazione

Si consiglia di stendere due strati di impermeabilizzazione in gomma o butil stirene sopra la soletta in cemento.Applicare ogni 4 ore, assicurandosi di posizionare un foglio di fibra di legno sotto i piedi in modo che le scarpe non strappino lo strato di gomma ancora morbido. È inoltre necessario incollare il bordo inferiore delle pareti in modo da ottenere una vasca da bagno improvvisata alta 10 cm.

Strato inferiore di impermeabilizzazione

I costruttori spesso criticano l'uso di uno strato base impermeabilizzante. Si ritiene che questo schema sia utilizzato solo sui pavimenti dei bagni delle case private, ma per un appartamento è rilevante la protezione dell'acqua lungo il solaio, soprattutto perché non è richiesto il livellamento del pavimento.

È infatti necessaria un'ulteriore impermeabilizzazione per proteggere l'isolante e il massetto dall'acqua. Se un vicino ha un'alluvione attraverso il muro o al piano superiore, l'acqua scorrerà lungo le giunture dei solai. Ciò significa che l'argilla espansa potrebbe bagnarsi. Quindi dovrai cambiare tutto e livellare il pavimento da zero.

Scegliere una soluzione

Dopo che lo strato impermeabilizzante ruvido si è asciugato, è necessario installare una livella laser sul pavimento e creare una mappa delle differenze di altezza della superficie. Usiamo semplicemente un righello per misurare la distanza dal pavimento alla trave. Devi andare dal centro verso ogni muro e lungo le diagonali fino agli angoli. Questa mappa ti tornerà utile quando dovrai livellare finalmente il pavimento del bagno.

Livella laser

Il passo successivo è riempire il massetto e posare l'isolamento. A seconda dello schema scelto di isolamento termico del pavimento del bagno, vengono utilizzati due tipi di isolamento:

  • Penoplex o EPPS spessore 25 mm;
  • Argilla espansa di due frazioni, sabbia (fino a 5 mm) e pietrisco (granulometria fino a 15 mm).

Se il dislivello dal livello della soglia all'impermeabilizzazione è molto ampio, è possibile posare fogli di plastica espansa di 50 mm di spessore, due strati di 25 mm ciascuno con giunti sovrapposti.Nel bagno è ancora preferibile utilizzare penoplex, è più resistente e mantiene meglio le dimensioni sotto pressione, il che sarà molto utile quando si dovrà stendere e livellare il rivestimento del pavimento.

Il pavimento stesso può essere livellato solo con una miscela cemento-sabbia (CSM) o un polimero composito autolivellante (pavimento autolivellante). DSP può essere acquistato già confezionato in sacchi da 10 kg e 30 kg. La miscela, che può essere utilizzata per livellare qualsiasi pavimento, è del tutto possibile realizzarla con le proprie mani. La miscelazione avviene con cemento ShPTs300: 1 parte più 2,5 parti di sabbia di fiume lavata, setacciata ed essiccata. Dopo aver impastato, aggiungere 100 ml di PVA al secchio della soluzione preparata. Ma se non hai mai dovuto livellare i pavimenti prima, è meglio acquistare un DSP già pronto.

Le miscele autolivellanti vengono utilizzate solo per il livellamento finale. La pavimentazione autolivellante è piuttosto costosa, quindi non ha senso livellare il sottopavimento con essa.

Miscela

Massetto bagnato

In ogni caso il primo strato di impermeabilizzazione del fondo dovrà essere realizzato da DSP. Se i pavimenti del bagno sono molto curvi o presentano una grande pendenza, un massetto ruvido aiuterà a prelivellare la superficie ad un livello accettabile. Ciò che non può essere livellato in questa fase può essere compensato con pavimenti autolivellanti o durante la posa delle piastrelle.

Il massetto grezzo può essere realizzato utilizzando la tecnologia delle lastre:

  1. Posiamo sul piano dei tasselli di legno (50x30x20 mm) in file, uno ogni 30 cm, sopra i quali poniamo delle strisce di metallo o, meglio ancora, di rete in fibra di vetro con dimensione delle celle di 15 mm. Ogni striscia deve essere controllata in piano e, se possibile, livellata orizzontalmente.
  2. Versare la soluzione, la sua consistenza dovrebbe essere più liquida della panna acida densa. Riempi l'intero pavimento in modo che la mesh sia completamente nascosta sotto lo strato DSP.
  3. Non appena l'impasto inizia a rapprendersi (indurire), spruzzare una piccola quantità di acqua sulla superficie e livellare con uno spazzolone di legno il massetto ancora liquido ma già viscoso.

Puoi livellarlo seguendo due cordoni di vernice tesi sopra il pavimento su pareti opposte, oppure seguendo il raggio di una livella laser. Non appena il composto si addensa fino a quando compaiono tracce della superficie dello strumento, la porta del bagno viene chiusa per un giorno. Per altri tre giorni il massetto acquisirà forza. Durante questo periodo, puoi ancora ripulire qualcosa e livellarlo sulla sua superficie.

Con argilla espansa

Con argilla espansa

Se il compito fosse solo livellare il pavimento senza isolamento, sarebbe possibile non realizzare un massetto ruvido. Ma per la posa dell'EPS o il riempimento con argilla espansa, è necessario eseguire un livellamento preliminare riempiendo il DSP. Altrimenti, nel tempo, sotto carico, i pellet si sposterebbero lungo il pendio verso una delle pareti e si formerebbero dei buchi nel pavimento da qualche parte sotto il bagno.

Per l'isolamento è necessario versare uno strato argilla espansa, prima con sabbia fine (sabbia) 10-20 mm, poi con pietrisco di argilla espansa fino a 100 mm di spessore.

Semi secco

La maggior parte della soluzione viene spesa sul massetto posato sopra l'isolamento. Di conseguenza, quando si tenta di livellare il pavimento, lo spessore dello strato di malta aumenta.

Per i bagni di piccole dimensioni è possibile utilizzare l'opzione semisecco, quando l'isolamento del rinterro non è nascosto sotto uno strato di malta, ma è prerivestito con pannelli di particelle di cemento impermeabili o cartongesso impermeabile.

Tavolo

Le giunzioni tra i singoli teli, così come la linea di incontro tra il pavimento e le pareti del bagno, vengono sigillate con sigillante o apposito nastro isolante.

Miscele autolivellanti

È evidente che la posa dell'isolamento termico con ulteriore massetto con tecnologia ad umido o semisecco non garantisce la planarità della superficie. La soluzione potrebbe ritirarsi oppure le lastre potrebbero poggiare in modo non uniforme sull'isolante. In generale, prima della posa delle piastrelle o di qualsiasi altro rivestimento, il pavimento deve essere completamente livellato.

Il modo più semplice è utilizzare una miscela autolivellante. Si tratta di una polvere polimerica di resina autoindurente con una carica minerale. La composizione viene diluita con acqua o un solvente speciale in un liquido viscoso.

Per livellare il pavimento sotto le piastrelle è sufficiente riempirlo con polimero liquido in modo che lo strato abbia uno spessore di almeno 25 mm. Se lo fai secondo le istruzioni, il pavimento sarà forte e rigido, potrai installare una vasca da bagno o qualsiasi altro impianto idraulico.

I pavimenti autolivellanti non hanno un'adeguata resistenza ai detersivi e all'acqua saponata versata dalla vasca, quindi la stanza necessita di impermeabilizzazione e piastrelle aggiuntive. Non è più necessario livellare una base del genere.

Installiamo i beacon

Se livelli il pavimento secondo lo schema tradizionale con isolamento in argilla espansa e massetto bagnato, non puoi fare a meno dei fari. Si tratta di lunghe doghe in larice o rovere impregnate di olio essiccante, che aiutano a livellare il pavimento del bagno su un piano orizzontale.

I fari vengono posti su una base solida (lastra), su cui viene colata l'argilla espansa, e fissati con l'aiuto di supporti. Se non utilizzate l'isolante potete livellarlo e fissarlo con una piccola quantità di intonaco. I beacon possono essere posizionati su lastre di EPS, ma non su argilla espansa, altrimenti sarà impossibile livellarli.

Installiamo i beacon

Una volta allineati i bordi superiori di tutte le doghe sullo stesso piano orizzontale è possibile procedere alla realizzazione del massetto DSP.

Riempimento del massetto

Per livellare il pavimento del bagno lungo i fari è possibile utilizzare una soluzione liquida, ma in questo caso c'è il rischio che le guide galleggino verso l'alto (schiacciando le doghe di legno). Inoltre, le miscele cemento-sabbia con una grande quantità di acqua provocano forti ritiri.

Pertanto, per il bagno è meglio utilizzare una soluzione di media viscosità, viene miscelata in grandi serbatoi (contenitori) e scaricata nello spazio tra i fari in modo che la miscela riempia uniformemente l'intero spazio sotto le doghe.

Riempimento del massetto

Dopo aver posato parte della struttura fibrosa centrale, il pavimento in calcestruzzo dovrà essere livellato secondo la regola. A tale scopo, l'utensile viene appoggiato sulle lamelle del faro e tirato su un piano orizzontale. A seconda delle dimensioni del bagno, dovrai versare la soluzione e livellare il pavimento più volte. Il numero specifico di ripetizioni dipende da quanto lontano puoi raggiungere con la regola sui fari e livellare il massetto.

Livellamento per piastrelle

A temperatura ambiente il massetto fa presa in 5-6 ore raggiungendo lo stato semisolido. Cioè, il materiale DSP è già duro, ma può ancora essere tagliato con una spatola o un coltello. Se sul massetto stendete un foglio di compensato da 12 mm potrete camminare con attenzione sul DSP ancora fresco.

A questo punto, devi finalmente livellare il pavimento del bagno. Puoi usare una livella laser, ma è meglio una livella a bolla. Con il suo aiuto controlliamo la presenza di pendenze, dossi e buche sul pavimento. È necessario tagliare la malta in eccesso con una spatola, quindi levigarla con un regolo di plastica e acqua. In questo modo è necessario livellare l'intero pavimento.

Inoltre, è necessario rimuovere le doghe di legno dei fari dal massetto. Se il materiale non è legno, possono essere lasciati nel cemento.

Effettuiamo impermeabilizzazioni

Non prima di tre giorni dopo, è necessario applicare uno strato di isolante sul pavimento del bagno.Se hai tempo, devi pulire i residui di malta caduti sulle pareti del bagno, rimuovere il DSP essiccato dagli angoli, pulire e livellare il pavimento davanti alla soglia. Il pavimento deve essere perfettamente asciutto e pulito.

Se è necessario levigare ulteriormente il massetto per rimuovere il difetto e livellare la superficie, dopo il lavoro il calcestruzzo dovrà essere lavato e asciugato. In caso contrario l'impermeabilizzante potrebbe non aderire alla superficie cementizia.

Per il bagno si consiglia di applicare l'impermeabilizzazione in due strati o una volta, ma previa primerizzazione del cemento con primer. Non c'è molta differenza, ma non dovresti stendere uno strato troppo spesso di impermeabilizzazione. Non sarà possibile livellare il pavimento, si creeranno solo problemi al rivestimento del pavimento.

Effettuiamo impermeabilizzazioni

L'impermeabilizzazione è incollata alla parte inferiore delle pareti con sovrapposizione al pavimento. Questo viene fatto per evitare che l'acqua penetri nella giuntura tra il pavimento e le pareti del bagno. Il primer viene applicato alcune ore prima dello strato isolante principale, è preferibile utilizzare un pennello con setole medio-dure.

L'isolante stesso viene applicato con un rullo o un pennello, a seconda della viscosità del materiale. Di solito il pavimento del bagno viene “arrotolato” due volte: nelle direzioni longitudinale e trasversale.

Importante! Dopo aver installato l'impermeabilizzazione non sarà possibile livellare il pavimento pulendo il calcestruzzo. Pertanto tutte le operazioni di finitura della superficie in calcestruzzo dovranno essere completate prima dell'impermeabilizzazione.

Materiale necessario

Per livellare il pavimento non è necessario utilizzare costosi materiali importati. Ci sono alcune cose che puoi fare da solo, ad esempio DSP. In vendita, un sacco da 50 kg costerà 230-250 rubli, ma se lo fai da solo, dovrai spendere solo soldi per il cemento ShPTs300. Per un serbatoio da dieci litri di malta cementizia premiscelata saranno necessari circa 4 kg di cemento.

Per i pavimenti autolivellanti è possibile acquistare la miscela autolivellante Knauf o lo stesso "Prospector", che costerà meno, anche se il livellamento richiederà più tempo.

Per isolare il pavimento del bagno avrete bisogno di almeno un cubo di argilla espansa; costa poco, fino a 50 rubli. borsa. Per i fari è meglio acquistare dei listelli in plastica o alluminio; dopo aver livellato il pavimento si possono lasciare nel massetto.

Per l'impermeabilizzazione è adatto "Penetron" o qualsiasi altro materiale simile nella composizione.

È del tutto possibile livellare il pavimento del bagno anche da soli, senza il coinvolgimento di artigiani e specialisti. Tutto ciò che serve è seguire la sequenza di lavoro e non cercare di accelerare il processo. È necessario livellare il pavimento del bagno una volta, ma in modo efficiente, e dimenticare i problemi del passato.

Raccontaci la tua esperienza e come livelli il pavimento del bagno o di altre stanze. Quali problemi sono sorti e come sono stati risolti durante il lavoro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico