Lavatrice inverter: come differisce da quella normale + TOP 15 migliori modelli

Ultimamente, le lavatrici inverter sono diventate popolari tra molte casalinghe. Ma per quanto diffuso sia questo tipo di tecnologia, non tutti sanno di cosa si tratta.Molti sono solo convinti che un motore elettrico inverter sia molto migliore di uno convenzionale e presenti alcuni vantaggi rispetto ad esso.

Questa affermazione è vera? Proviamo a capirlo. Nell'articolo abbiamo descritto in dettaglio le specifiche del dispositivo e il principio di funzionamento di tali lavatrici, delineato i vantaggi e gli svantaggi dei motori inverter e fornito anche suggerimenti sulla scelta e la manutenzione di un assistente domestico.

Per restringere la ricerca, abbiamo preparato una classifica dei migliori modelli, indicandone parametri di funzionamento e funzionalità.

Cos'ha di speciale un motore inverter?

In precedenza, questi tipi di componenti venivano utilizzati esclusivamente nei forni a microonde e nei sistemi di raffreddamento ad aria e relativamente recentemente hanno iniziato ad essere utilizzati nella produzione di elettrodomestici.

L’inizio è avvenuto quando gli ingegneri coreani e giapponesi hanno iniziato a utilizzare questa tecnologia nella progettazione delle lavatrici. Questa innovazione ha permesso di migliorare le caratteristiche dell'apparecchiatura e prolungarne la durata.

La caratteristica principale del motore inverter è la sua capacità di "livellare" la corrente - convertire l'alternata in diretta.Grazie a questa capacità l'utilizzatore è in grado di regolare con precisione sia la velocità che la frequenza di rotazione della bobina.

Motore inverter
Rispetto ad un motore elettrico convenzionale, il design di un motore inverter non utilizza spazzole. Il suo rotore si muove sotto l'influenza dei campi elettromagnetici, il che aumenta la durata del componente

Il principio di funzionamento di tali lavatrici

Questo tipo di lavatrice funziona invertendo la corrente. Per dirla semplicemente, la tensione viene preconvertita e solo dopo viene fornita allo statore. Di conseguenza, la velocità del motore viene regolata con maggiore precisione, il che consente di espandere significativamente il numero di modalità di lavaggio.

Le macchine inverter possono girare a velocità superiori a 1.200 giri al minuto. Di conseguenza, dopo la fine del ciclo di lavaggio, vestiti e indumenti praticamente non necessitano di un'ulteriore asciugatura. Tali indicatori sono stati raggiunti grazie al design senza spazzole.

Il programma viene selezionato tramite controllo elettronico o meccanico. In quest'ultimo caso, la modalità viene indicata tramite pulsanti, considerata una soluzione più duratura e affidabile.

Ebbene, nel caso del controllo elettronico, per avviare il lavaggio basta premere un pulsante e il dispositivo farà tutto da solo.

Lavatrice inverter a controllo elettronico
I modelli dotati di controllo elettronico possono pesare automaticamente la biancheria e determinare anche il tempo di ciclo ottimale. Ciò salva il proprietario da molti problemi e prolunga la vita delle cose

Pro e contro della tecnologia inverter

L'emergere di modelli migliorati di lavatrici è stata una vera scoperta. Dopotutto, in termini di efficienza energetica, erano in vantaggio rispetto a tutti i precedenti fino al 15-20%. Ma questi non sono tutti i vantaggi dei dispositivi che funzionano con motori inverter.

Il primo e uno dei vantaggi più significativi è il risparmio di acqua. Piccole modifiche al design del tamburo hanno ridotto i costi del 10%.

Molti diranno che questo non è un numero molto elevato. Ma per coloro che lavano spesso molto, questo è un buon motivo per ordinare tali apparecchiature.

La maggior parte degli ultimi modelli sono dotati di un sistema Batti Lavaggio. La sua essenza sta nella presenza di uno speciale sensore 3D. Questo dettaglio migliora notevolmente l'efficienza del lavaggio.

Come fa a fare questo? L'intero problema è regolare il movimento delle cose all'interno del tamburo. La biancheria viene distribuita uniformemente, rendendo il lavaggio più delicato e veloce.

L'elenco dei vantaggi di un motore inverter dovrebbe essere integrato con le seguenti caratteristiche:

  • silenziosità — a seconda del programma selezionato, il livello di rumore varia nell'intervallo da 52 a 75 dB;
  • rotazione ad alta velocità — la biancheria è quasi asciutta dopo il lavaggio;
  • precisione — il numero di giri viene regolato con precisione matematica.

Se parliamo degli svantaggi, includono i costi elevati e la complessità delle riparazioni. Dopotutto, tale tecnologia è apparsa relativamente di recente, il che crea alcuni problemi.

Lavatrice inverter
Il motivo principale per cui dovresti acquistare una macchina inverter è la sua praticità. Dopotutto, il sistema può adattarsi facilmente al lavaggio di tessuti di qualsiasi densità

Viene fornito un confronto tra diversi tipi di motori di lavatrici e consigli per la loro riparazione Questo articolo, ti consigliamo di leggerlo.

Quale marca di lavatrice preferisci?

La prima azienda che ha iniziato a produrre automobili con motori inverter è stata ditta LG. Tra l'impressionante gamma di modelli, i più richiesti sono i dispositivi il cui principio di funzionamento si basa sulla tecnologia Guida diretta.

Le caratteristiche distintive di un tale motore sono la capacità di mettere a punto l'attrezzatura, una comoda porta e un design del tamburo migliorato. LG ha prestato particolare attenzione ai dettagli. Ad esempio, gli ingegneri hanno lavorato sul tamburo e ne hanno reso la superficie brufolosa.

Anche le maniglie della biancheria sono state cambiate. A questi elementi è stata adattata la forma e aumentata l'altezza. Di conseguenza, tali soluzioni hanno permesso di ottenere un effetto delicato sul tessuto e un lavaggio della massima qualità.

Lavatrice AEG ad inverter
I produttori ritengono che tali lavatrici siano affidabili e durevoli. Pertanto, molte aziende forniscono una garanzia di 10 anni. Un esempio lampante è AEG.

L'Europa non è in ritardo nella produzione di questo tipo di apparecchiature. Sul mercato puoi trovare molti modelli di apparecchiature inverter di aziende come Bosch, Whirlpool, Electrolux e molti altri.

TOP 15 lavatrici inverter

Posto
Prodotto
Valutazione
Tipo di carico
Dimensioni
Classe energetica
Prezzo
Modelli con carico fino a 6 kg
#1
95
/ 100
verticale
40x60x85
A++
#2
95
/ 100
frontale
60x44x85
A+
#3
93
/ 100
verticale
40x60x85
A+++
#4
92
/ 100
frontale
60x44x85
UN
Modelli con portata da 6 a 7 kg
#1
96
/ 100
frontale
60x44x85
UN
#2
94
/ 100
verticale
40x60x90
A+++
#3
94
/ 100
frontale
60x45x85
A+++
#4
92
/ 100
frontale
60x44x85
UN
#5
90
/ 100
frontale
60x45x85
A+++
Modelli con carico da 8 kg
#1
95
/ 100
frontale
60x55x85
A+++
#2
94
/ 100
frontale
60x55x85
UN
#3
93
/ 100
frontale
60x45x85
A+++
#4
92
/ 100
frontale
60x60x85
A+++
#5
91
/ 100
frontale
60x55x85
UN

Modelli con carico fino a 6 kg

#1

GorenjeWT62113

Lavatrice verticale economica con una gamma ampliata di programmi

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Il modello con carica dall'alto può lavare fino a 6 kg di bucato in un ciclo. La particolarità di Gorenje WT 62113 è la varietà di programmi. Tra le 18 modalità è facile selezionare i parametri di lavaggio ottimali; l'utente può regolare la velocità di centrifuga in modo indipendente.

Il controllo della macchina avviene tramite manopola e pulsanti; per facilità d'uso è presente un sistema di indicatori e un piccolo display che mostra il tempo rimanente fino alla fine del lavoro.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A++/A/C;
  • velocità massima di centrifuga – 1100 giri al minuto;
  • controllo – pulsanti + manopola;
  • numero di programmi – 18;
  • Intervallo di tempo del timer: 24 ore;
  • protezione contro le perdite – parziale;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED con conto alla rovescia del tempo, regolazione temperatura/intensità della centrifuga.

La lavatrice Gorenje WT 62113 è molto apprezzata dagli acquirenti.Tra i modelli di inverter verticali, questa è una delle offerte più vantaggiose: il prezzo corrisponde pienamente alla funzionalità. Gli utenti lodano l'unità per la sua facilità d'uso, il funzionamento relativamente silenzioso e la capacità di ricaricare gli oggetti. Durante la centrifuga, la macchina vibra leggermente e non rimbalza per il bagno.

Paese di assemblaggio – Slovacchia, periodo di garanzia del produttore – 24 mesi. Il modello è adatto a chi ha spazio limitato nel bagno - la macchina occupa poco spazio, le sue dimensioni sono standard per quelle verticali - 40x60x85 cm.

Vantaggi
  • Consumo energetico economico
  • Varietà di modalità di lavaggio: 18 programmi
  • Temporizzatore con ritardo di 24 ore
  • Ricaricare la biancheria
  • Selezione della temperatura e della velocità di centrifuga
Screpolatura
  • Nessuna tutela dei bambini
  • Nessun parcheggio per i fusti
  • Durata dei programmi di lavaggio
#2

LG F-1096ND3

Un favorito del pubblico che ha dimostrato affidabilità ed efficienza nella pratica

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Quando è necessario ordinare una lavatrice stretta, il modello sudcoreano LG F-1096 è una buona scelta. Può lavare circa 6 kg di vestiti, che saranno rilevanti per una famiglia di 3 o 4 persone.

Il produttore ha adottato un approccio responsabile allo sviluppo del software. Questo modello ha un sistema di controllo intelligente integrato. Cioè, se necessario, il dispositivo regolerà autonomamente i parametri di lavaggio.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A++/A/C;
  • velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
  • controllo – pulsanti + manopola;
  • numero di programmi – 13;
  • intervallo di tempo del timer – 19 ore;
  • protezione dalle perdite – parziale (solo corpo);
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED informativo, regolazione intensità temperatura/centrifuga, modalità pulizia cestello, funzione diagnostica mobile, blocco bambini.

Questa versione della lavatrice LG può essere facilmente integrata in un set o su un piano di lavoro del bagno, poiché è dotata di un coperchio superiore rimovibile. Un ampio elenco di modalità consente di selezionare i parametri di lavaggio ottimali per diversi tipi di tessuto con qualsiasi grado di sporco.

Il modello appartiene a una serie di apparecchiature high-tech, grazie alla funzione Diagnosi intelligente è possibile determinare rapidamente la causa del problema. Ciò aiuterà gli specialisti del centro assistenza a risolvere il problema il prima possibile.

LG F-1096 ND3 è un bestseller. Ciò è confermato da numerose recensioni dei clienti. Gli utenti parlano quasi all'unanimità della buona qualità del lavaggio e della centrifuga, sono soddisfatti del funzionamento silenzioso, della facilità d'uso e del design accattivante della lavatrice.

Vantaggi
  • Garanzia per motore inverter - 10 anni
  • Funzionamento silenzioso
  • Opzione SmartDiagnosis
  • C'è un blocco bambini sui pulsanti
  • Pannello di controllo intuitivo
Screpolatura
  • Rimane dell'acqua nella guarnizione in gomma
  • Non è previsto alcun caricamento aggiuntivo e non è presente il pulsante "Annulla".
#3

Electrolux EWT 1567 VIW

Modello premium con una serie di tecnologie proprietarie

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

L'unità del segmento premium vanta una serie di tecnologie innovative. Il modello con caricamento dall'alto con inverter è dotato di un generatore di vapore - un'opzione Steam Care Eco aiuta a distendere le fibre, riducendo le rughe e facilitando la stiratura.

Tra le altre importanti novità segnaliamo:

  • Funzione TimeManager – adeguamento del tempo di completamento del ciclo;
  • Sistema SoftAccess – apertura degli sportelli del cestello con un clic;
  • Modalità I miei preferiti – la macchina ricorda il programma più popolare e lo propone all'utente all'accensione;
  • Tecnologia FuzzyLogic – massima automazione del processo di lavaggio grazie ad un complesso di sensori tattili integrati.

L'unità intelligente, in base al peso del carico, seleziona i parametri di lavaggio ottimali: durata del ciclo, volume dell'acqua, consumo di detersivo e velocità di rotazione del cestello.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1500 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti a sfioramento;
  • numero di programmi – 14;
  • intervallo di tempo del timer – 20 ore;
  • protezione contro le perdite – parziale;
  • opzioni: controllo schiuma/sbilanciamento, display LED con conto alla rovescia del tempo, visualizzazione dei parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/intensità della centrifuga, trattamento vapore.

L'unità utilizza le risorse in modo efficiente e lava bene le cose. Il modello EWT 1567 VIW si è guadagnato la reputazione di assistente affidabile, ma gli utenti hanno individuato diverse carenze nel funzionamento della lavatrice.

Notano che il menu sul pannello di controllo non è russificato, ci sono lamentele sul risciacquo incompleto della polvere durante un ciclo di lavaggio veloce. Inoltre, l'unità non può essere definita silenziosa, è impegnativa per l'installazione: la base deve essere piana.

Vantaggi
  • Tecnologia logica fuzzy
  • Opzione TimeManager - selezione dell'ora di fine del lavaggio
  • Trattamento a vapore
  • Consumo economico di acqua ed elettricità
  • Alta velocità di centrifuga
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Aumento del rumore durante il funzionamento in modalità di risparmio energetico
  • Reclami isolati sulla qualità del risciacquo
#4

LG F-10B8LD0

Un assistente efficace con una capacità di 5 kg: una buona soluzione per una famiglia di 2-3 persone

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

La lavatrice è dotata di un cestello a bolle con 6 modalità di rotazione: il metodo di funzionamento dipende dal programma di lavaggio selezionato. La “capacità di carico” della lavatrice è di 5 kg. Questo è abbastanza per una famiglia di 2-3 persone. Il tamburo si adatta a capispalla, coperte e altri oggetti di grandi dimensioni.

Il modello LG F-10B8LD0 ha una funzione di diagnostica mobile Diagnosi intelligente – trasferimento dei dati relativi al problema al centro servizi tramite telefono.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 5 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
  • velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 13;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • protezione contro le perdite – parziale;
  • opzioni: controllo schiuma/sbilanciamento, display LED che mostra i parametri di lavaggio correnti, regolazione temperatura/intensità della centrifuga, blocco bambini.

Il modello è sul mercato da diversi anni. Durante il funzionamento non sono stati rilevati problemi nel funzionamento della lavatrice. Come ogni lavatrice, l'unità LG F-10B8LD0 richiede una manutenzione periodica: per questo la macchina dispone di un'opzione di pulizia del tamburo. Dopo ogni utilizzo della macchina è consigliabile asciugare la guarnizione in gomma.

Vantaggi
  • Garanzia motore - 10 anni
  • C'è un'opzione di diagnosi intelligente
  • Basso livello di rumore
  • Buona serie di programmi
  • Regolazione della temperatura e della velocità di centrifuga
Screpolatura
  • Nessuna protezione contro le sovratensioni
  • "Blocco bambini" difettoso: il pulsante di accensione rimane attivo
  • Nessun ricaricamento della biancheria
  • Bassa velocità di centrifuga
#5

Hotpoint-Ariston RST 6229 S

Rapporto ottimale tra costo e funzionalità

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Unità di caricamento frontale Serie Nati progettato per lavare fino a 6 kg di bucato. Tra i modelli della concorrenza, questa lavatrice, ad un prezzo relativamente basso, è dotata di un buon set di programmi. La macchina è controllata da un interruttore rotante e pulsanti. Tutte le informazioni sui parametri di lavaggio selezionati vengono visualizzate sull'ampio display.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A++/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 16;
  • timer per l'avvio ritardato: sì, 24 ore;
  • protezione contro le perdite – parziale;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra i parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/intensità della centrifuga, blocco bambini, segnale di fine programma.

Un motore inverter è responsabile del funzionamento dell'unità, fornendo 10 diversi tipi di rotazione del tamburo. Esiste un'opzione di igiene del vapore: pulizia efficace dei vestiti a basse temperature. Esiste una modalità di aggiornamento del vapore separata progettata per gli articoli che non richiedono un lavaggio completo.

Le famiglie con bambini hanno apprezzato i programmi “antiallergico” e “rimozione macchie”. Il lavaggio di alta qualità si ottiene attraverso una combinazione di controllo elettronico, diverse fasi del ciclo e movimenti speciali del cestello.

Vantaggi
  • Opzione igiene a vapore
  • Cicli “antiallergici” e “antimacchia”
  • Ampio display informativo
  • Controlli intuitivi
  • C'è un'ulteriore opzione di risciacquo
Screpolatura
  • Difficile rimuovere il vassoio della polvere
  • Operazione di rotazione rumorosa
  • La polvere potrebbe rimanere nel cassetto del detersivo

Modelli con portata da 6 a 7 kg

#1

LG F-12B8WDS7

Pratica lavatrice con funzione vapore TrueSteam

Valutazione degli esperti:
96
/ 100

Macchina a caricamento frontale con opzione trattamento a vapore TrueSteam e funzione Diagnosi intelligente – identificare i problemi con la lavatrice e trasferire le informazioni al centro assistenza. L'unità ha una portata di 6,5 kg, molto comoda per una famiglia di 3-4 persone.

Il modello LG F-12B8WDS7 è molto richiesto: gli acquirenti spesso scelgono questa lavatrice per la sua eccellente funzionalità e il prezzo ragionevole.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6,5 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 13;
  • intervallo di tempo del timer – 19 ore;
  • protezione contro le perdite – parziale;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra i parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/intensità della centrifuga, pulizia del cestello, blocco bambini, diagnostica mobile, segnale di fine programma.

Come molti modelli LG, la lavatrice F-12B8WDS7 è dotata di un cestello a bolle, in grado di ruotare in 6 modalità che si adattano al massimo ai diversi tipi di tessuto e al livello di sporco della biancheria.

Gli acquirenti lodano la lavatrice per la sua facilità d'uso, il funzionamento molto silenzioso, una variegata selezione di programmi, un assemblaggio di alta qualità e un comodo cassetto per i detersivi. Ci sono lamentele sull'opzione di pesatura automatica. La macchina regolerà il tempo di funzionamento in base al peso della biancheria e invece di 1,5 ore può funzionare per 2,5 ore, il che a volte è molto scomodo.

Vantaggi
  • Tecnologia di lavaggio a vapore
  • Funzionamento silenzioso
  • Controlli intuitivi
  • Opzione diagnostica mobile
  • 6 modalità di rotazione del tamburo
Screpolatura
  • Dopo il lavaggio rimane acqua nella guarnizione
  • Melodia forte alla fine del programma
  • Il pulsante di accensione non è bloccato
#2

Whirlpool TDLR70220

Lavatrice verticale con protezione completa contro le perdite AquaStop

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Serie di lavatrici verticali 6th Senso con consumo energetico parsimonioso: i sensori intelligenti adattano il consumo di risorse in base al tipo di biancheria e al volume di carico. Il vantaggio competitivo del modello TDLR 70220 è la protezione completa contro le perdite.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 7 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 14;
  • Intervallo di tempo del timer: 24 ore;
  • protezione contro le perdite – completa;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra i parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini, apertura regolare delle porte.

Il funzionamento della macchina non è difficile. Nella parte superiore è presente un interruttore rotante con icone di suggerimento, pulsanti e un ampio display informativo. Per un funzionamento confortevole, il produttore ha previsto il posizionamento automatico del tamburo e l'apertura regolare delle porte.

Le recensioni sulla lavatrice sono per lo più positive. Gli acquirenti sono soddisfatti dell'eccellente capacità con dimensioni relativamente piccole e sono soddisfatti della buona qualità del lavaggio e dell'efficienza della centrifuga.

Vantaggi
  • Protezione completa contro le perdite
  • Ricaricare la biancheria
  • Ampia selezione di programmi
  • Consumo energetico economico
  • Funzionamento silenzioso
Screpolatura
  • I detersivi rimangono nello scomparto
  • Nessun segnale di fine lavaggio
  • Alle alte velocità la macchina vibra molto
#3

LG F-2J7HS2G

Lavatrice "intelligente" con possibilità di controllo remoto

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Unità ad alta tecnologia con tecnologie innovative.Il modello LG F-2J7HS2G offre la possibilità di controllo remoto da uno smartphone: per questo è necessario installare l'applicazione SmartThinQ. Esiste un'opzione di diagnostica mobile: la macchina riconosce automaticamente fino a 85 problemi.

Tecnologie implementate:

  • opzione TrueSteem – lotta contro gli allergeni, gli acari della polvere domestica;
  • modalità di aggiornamento del vapore: elimina gli odori dai vestiti, leviga le rughe leggere;
  • 6 tipi di movimenti del tamburo;
  • funzione di riavvio automatico.

La macchina dispone di un'opzione di avvio ritardato con la possibilità di scegliere l'ora di fine del programma. Questa funzione consente di adattare il lavoro di un assistente domestico alle tue esigenze.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 7 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 14;
  • timer di ritardo per l'inizio e la fine del programma di lavaggio;
  • protezione contro perdite e sbalzi di tensione - sì;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra i parametri di lavaggio correnti, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini.

La lavatrice attira l'attenzione con il suo bellissimo design: un'interessante combinazione di un ricco colore della carrozzeria beige con display nero e serbatoio di carico. La colorazione argento del bordo del tamburo e della maniglia dell'interruttore aggiunge esclusività al modello frontale.

L'unità spaziosa è perfetta per una famiglia numerosa. Puoi far funzionare la macchina di notte: funziona silenziosamente e non causa disagio ai membri della famiglia. Si sente un rumore quando si riempie l'acqua, ma quando la porta è chiusa non interferisce affatto con il sonno.

Vantaggi
  • Opzione TrueSteam: trattamento ipoallergenico
  • Consumo energetico economico
  • Temporizzatore di fine lavaggio
  • Garanzia motore - 10 anni
  • Protezione contro le sovratensioni
Screpolatura
  • Presa d'acqua rumorosa
  • "Sicurezza bambini" mal concepita: il pulsante "ON" rimane attivo
#4

LG FH-0B8WD6

Lavatrice silenziosa, spaziosa e funzionale ad un prezzo conveniente

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Un altro modello di un marchio popolare con caricamento frontale. La lavatrice LG FH-0B8WD6 può contenere fino a 6,5 ​​kg, funziona in 15 programmi, incluso un ciclo per piumini, capi di lana, abbigliamento sportivo e biancheria intima per bambini.

La macchina è dotata di autodiagnosi dei guasti e di funzione autopulente del tamburo. Queste opzioni semplificano il funzionamento delle apparecchiature e aiutano a prevenire guasti all'unità. Il livello di rumore dichiarato dal produttore è di 55 dB in modalità lavaggio e 76 dB in modalità centrifuga.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6,5 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
  • velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 13;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • protezione contro le sovratensioni – sì;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra i parametri di lavaggio correnti, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini.

Le recensioni degli utenti sono per lo più positive, in pratica la macchina giustifica pienamente il suo costo. La funzionalità dell'unità è sufficiente per risolvere i problemi quotidiani: puoi selezionare i parametri di lavaggio ottimali per diversi tipi di tessuto, volume di carico e grado di sporco.

Vantaggi
  • Apertura portello 180°
  • Tecnologia di diagnosi intelligente
  • Regolazione della temperatura e della velocità di centrifuga
  • Funzionamento silenzioso
  • Protezione contro le sovratensioni
Screpolatura
  • Non esiste una modalità "Spin" separata
  • Nessuna protezione contro le perdite
  • Velocità di centrifuga massima: 1000 giri al minuto
#5

AEGL574270SL

Una macchina affidabile di un marchio tedesco: lava delicatamente, silenziosamente ed economicamente

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Una scelta eccellente per una famiglia numerosa sarebbe l'AEG L 574270 SL. Questo modello permette di lavare circa 6,5 ​​kg di bucato alla volta. I controlli sono semplici ed intuitivi. Sul pannello frontale del dispositivo è presente un display in cui vengono visualizzati i parametri di lavaggio.

La tecnologia merita attenzione OptiSens. Si tratta di un sistema intelligente attraverso il quale la lavatrice regola il tempo di lavaggio a seconda del tipo di bucato. Puoi scoprire la durata esatta del ciclo dopo 15 minuti dall'avvio del programma.

Grazie alla tecnologia Logica fuzzy Il modello è stato in grado di valutare il tipo di tessuto e la quantità di biancheria. Il dispositivo confronta i dati ricevuti con le informazioni archiviate in memoria. Successivamente verranno selezionati il ​​tempo di ciclo e la velocità di centrifuga ottimali.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 6,5 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 19;
  • timer avvio ritardato – pieno;
  • opzioni: controllo schiuma/sbilanciamento, display LED informativo, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini.

La profondità di AEG L 574270 SL non supera i 45 cm, dimensioni che lo rendono la scelta ideale per i piccoli appartamenti. Allo stesso tempo, la lavatrice è dotata di un sistema di sicurezza affidabile ed altamente efficace: è presente un blocco contro la pressione accidentale e una protezione completa contro le perdite d'acqua.

Come ha dimostrato la pratica, la macchina lava perfettamente, non strappa le cose e non allunga i prodotti in lana. È possibile apportare modifiche al funzionamento di ciascuna modalità. Lo svantaggio principale è il costo elevato.Per il modello AEG L 574270 SL dovrai pagare almeno 50mila rubli.

Vantaggi
  • Protezione completa contro le perdite
  • Basso consumo energetico
  • Funzionamento silenzioso
  • Blocco bambini
  • Lavaggio delicato e di alta qualità
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Il vassoio della polvere è difficile da aprire

Modelli con carico da 8 kg

#1

BoschWAN20060

Lavatrice con tecnologie VarioPerfect e ActiveWater

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Serie di rondelle ActiveWater dotato di sensore di circolazione regola il flusso d'acqua in base al tipo e al volume della biancheria caricata. La macchina vanta anche un consumo energetico economico.

L'unità è dotata di una tecnologia intuitiva VarioPerfect – permette di ottimizzare autonomamente il programma di lavaggio: modifica del tempo o del consumo di energia.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 8 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/C;
  • velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti a sfioramento;
  • numero di programmi – 15;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra il tempo rimanente e i parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini.

La lavatrice WAN 20060 è dotata di motore EcoSilence Drive, garantendo una rotazione fluida del tamburo senza strappi. Il motore brushless è silenzioso. Il produttore è fiducioso nel funzionamento ininterrotto del motore e fornisce una garanzia di dieci anni.

Il design delle pareti laterali è realizzato utilizzando la tecnologia Antivibrazione – soppressione delle vibrazioni durante la centrifuga. Il migliore isolamento dell'alloggiamento riduce ulteriormente il rumore. Gli utenti confermano anche il funzionamento silenzioso della lavatrice.Inoltre, notano la buona qualità del lavaggio di tessuti diversi e una serie di programmi di successo.

Vantaggi
  • Opzione VarioPerfect
  • Pannello di controllo chiaro e comodo
  • Apertura portello 180°
  • Pausa con possibilità di ricaricare
  • Garanzia motore - 10 anni
Screpolatura
  • Velocità massima di rotazione del tamburo: 1000 giri al minuto
  • Dopo il lavaggio la macchina emette un segnale acustico fino allo spegnimento
#2

LG F-1296TD4

Equilibrio tra capacità eccellente, gamma di programmi e prezzo

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Lavatrice full size che può contenere 8 kg di bucato. Puoi caricare facilmente un piumone, capispalla e altri oggetti ingombranti in un grande serbatoio. La macchina dispone di 12 programmi principali e l'utente può apportare modifiche al ciclo di lavoro: modificare la temperatura (20-95°C) e l'intensità della centrifuga (400-1200 giri/min).

Il modello ha un'opzione pratica Diagnosi intelligente – identificare le cause del problema e trasferire le informazioni al centro servizi.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 8 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – interruttore rotante, pulsanti;
  • numero di programmi – 13;
  • timer di avvio ritardato – 19 ore;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED che mostra il tempo rimanente e i parametri di lavaggio attuali, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini, funzione di pulizia del cestello.

Il pannello di controllo è chiaro: ci sono iscrizioni in russo vicino all'interruttore rotante. Il pannello frontale contiene un piccolo display con un conto alla rovescia del tempo rimanente, indicatori e pulsanti di funzioni speciali.

Il modello LG F-1296TD4 è richiesto dagli acquirenti. Gli utenti sono rimasti soddisfatti della qualità del lavaggio, delle varie modalità e della capacità.Importanti vantaggi a favore di questa macchina sono il design accattivante e il prezzo basso.

Vantaggi
  • Conveniente
  • Opzione SmartDiagnosis
  • Garanzia per motore inverter - 10 anni
  • Tecnologia "6 movimenti di cura"
  • Basso livello di rumore
Screpolatura
  • Blocco incompleto del pannello di controllo
  • Colonna sonora forte
  • Non strizza piccole quantità di cose
#3

SamsungWW80K62E07S

Lavoro efficace con la tecnologia Eco Bubble

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Rappresentante Premium con una capacità di 8 kg. L'alto costo dell'unità è giustificato dalla sua producibilità, qualità costruttiva, serie di programmi pratici e rapporto costo-efficacia del consumo di risorse.

Tecnologie pratiche in WW80K62E07S:

  • Generatore di bolle ecologiche – l'acqua si mescola con aria e polvere, la schiuma penetra in profondità nel tessuto e lava delicatamente le cose;
  • trattamento a vapore – l’erogazione del vapore aiuta a rimuovere lo sporco, a distruggere allergeni e batteri;
  • Tecnologia Bubble Soak – efficace rimozione delle macchie;
  • Opzione Controllo intelligente – rilevamento automatico dei guasti utilizzando un'applicazione su uno smartphone, ricevendo consigli per la risoluzione dei problemi;
  • Eco pulizia del tamburo – pulizia ambientale del fusto; il display visualizza un avviso sulla necessità di effettuare la manutenzione del fusto.

Tamburo Tamburo a ricciolo morbido Evita che il bucato si arricci e previene danni ai tessuti delicati.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 8 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
  • controllo – pulsanti, interruttore rotante;
  • numero di programmi – 14;
  • timer per l'avvio ritardato – 24 ore;
  • protezione dalle perdite – basata sul caso;
  • scelta dell'ora di fine del lavaggio;
  • opzioni: controllo schiuma/sbilanciamento, display LED con indicazione del tempo, regolazione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini, funzione pulizia cestello, segnale acustico di fine programma.

Gli utenti non si pentono dell'acquisto. Molte persone hanno valutato positivamente la presenza di un programma per abiti neri, la possibilità di ammollo e cottura a vapore.

Il modello WW80K62E07S è perfetto per le famiglie numerose con bambini piccoli: la macchina ha una modalità smacchiante e il trattamento a vapore è efficace contro allergeni e batteri patogeni, il che è importante quando si lavano i vestiti dei bambini.

Vantaggi
  • Tecnologia EcoBubble
  • C'è una modalità di trattamento a vapore
  • Consumo energetico economico
  • Opzione SmartCheck
  • Design speciale del tamburo
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Nessuna opzione di download aggiuntiva
#4

Whirlpool FSCR 90420

Lavatrice frontale con “capacità di carico” di 9 kg

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Una spaziosa lavatrice tornerà utile per le famiglie numerose. Il modello è dotato di 10 programmi per diversi materiali. Oltre alle modalità principali, sono presenti opzioni speciali: lavaggio espresso, preserva freschezza, smacchiatura, risciacquo caldo, tessuti colorati.

La macchina FSCR 90420 è dotata di un pannello di controllo ampio e luminoso con l'elenco dei programmi, pulsanti per funzioni aggiuntive, indicazione del tempo rimanente, temperatura di lavaggio e velocità di centrifuga.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 9 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/A;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • controllo – pulsanti, interruttore rotante;
  • numero di programmi – 10;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • protezione dalle perdite – basata sul caso;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED con indicazione del tempo, selezione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini, richiesta dosaggio.

Il modello consuma elettricità e acqua in modo economico. L’adattamento del consumo di risorse avviene a causa della tecnologia 6th Senso – un sistema di sensori intelligenti determina lo stato della biancheria e il volume di carico.

Non ci sono lamentele riguardo alle prestazioni dell'attrezzatura, alla qualità del lavaggio e della centrifuga. Tuttavia, per quella cifra, alcuni utenti vorrebbero che la lavatrice avesse l’opzione vapore e altre innovazioni tecnologiche.

Vantaggi
  • Grande capacità: 9 kg
  • Suggerimento sul dosaggio del detersivo
  • Protezione da troppopieno e surriscaldamento
  • Castello dei bambini
  • Avvio ritardato - 24 ore
Screpolatura
  • Funzionamento rumoroso durante lo scarico e la centrifuga
  • Non esiste un programma per lavare i capi scuri
  • Alto prezzo
  • Nessuna protezione contro le sovratensioni
#5

SamsungWW90J6410CX

Lavatrice spaziosa e high-tech di un marchio sudcoreano

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Serie di lavatrici EcoBabble con generatore di schiuma. La nuova tecnologia è più efficace nel rimuovere le macchie e nel lavare delicatamente i tessuti delicati.

Oltre al lavaggio a bolle, il modello WW90J6410CX piace con altre soluzioni innovative:

  • tamburo Tamburo di diamante – pareti della vasca con rientranze piramidali;
  • Eco pulizia del tamburo – pulizia del cestello;
  • SmartCheck – rilevamento automatico dei guasti e ricezione di consigli sulla risoluzione dei problemi tramite un'applicazione installata su uno smartphone.

Sono soddisfatto del design esterno dell'unità, in particolare del design insolito della porta Lucentezza del cristallo – la combinazione del grigio intenso con un portello scuro e un bordo trasparente piace alla vista e conferisce un certo fascino all’interno della stanza.

Specifiche tecniche:

  • capacità – 9 kg;
  • classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/B;
  • velocità massima di centrifuga – 1400 giri al minuto;
  • controllo – pulsanti, interruttore rotante;
  • numero di programmi – 14;
  • timer per l'avvio ritardato – sì;
  • protezione dalle perdite – basata sul caso;
  • opzioni: controllo schiuma/squilibrio, display LED con indicazione del tempo, selezione temperatura/velocità di centrifuga, blocco bambini, pulizia cestello, diagnosi guasti, segnale acustico dopo il lavaggio.

Il modello appartiene al segmento dei prezzi medi ed è molto richiesto. Gli acquirenti notano positivamente la facilità d'uso, la presenza di un display informativo con retroilluminazione brillante e l'efficienza del lavaggio in modalità EcoBabble. Tuttavia, i reclami identificati sul lavoro non hanno consentito di elevare l'unità WW90J6410CX al di sopra della quinta posizione nella classifica.

Vantaggi
  • Tecnologia EcoBubble
  • Garanzia motore - 10 anni
  • Diagnostica Smart Check
  • Funzione di pulizia del tamburo
  • Grande capacità: 9 kg
Screpolatura
  • Nessun ricaricamento della biancheria
  • Vibrazione durante la modalità centrifuga
  • Nessun trattamento a vapore

Come fare una scelta?

Ogni sviluppatore di elettrodomestici loderà senza dubbio i propri prodotti e parlerà esclusivamente dei loro vantaggi, tacendo sugli svantaggi. Pertanto, l'acquirente si trova di fronte al problema di come fare una scelta e non commettere errori con il modello ottimale.

Classe di efficienza energetica di lavaggio

Quando si acquista una moderna lavatrice alimentata da un motore inverter, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • classe di efficienza energetica;
  • velocità di rotazione;
  • dimensioni dell'attrezzatura;
  • capacità del tamburo;
  • livello di rumore;
  • opzioni.

Ciascuno di questi fattori gioca un ruolo importante.Se commetti un errore anche in uno di essi, puoi sprecare i tuoi soldi.

Lavatrice con funzionamento ad inverter
La storia è simile con l’efficienza del lavaggio. Anch'esso è diviso in sette categorie. Quindi, avendo acquistato un'unità di classe A o B, puoi contare su un lavaggio buono e di alta qualità, che si combina armoniosamente con un trattamento accurato di vestiti e biancheria

Prima di tutto, un acquirente saggio presterà attenzione all'efficienza energetica del dispositivo. Nel caso delle lavatrici, queste sono divise in 7 classi, contrassegnate dalle lettere dalla G alla A.

Della prima categoria fanno parte quei modelli che garantiscono il minor livello di risparmio energetico, ma hanno anche un prezzo contenuto. Ebbene, la categoria A è assegnata alle unità più economiche.

Velocità di centrifuga ottimale

Oggi i produttori offrono semplicemente una vasta gamma di lavatrici in grado di accelerare fino a 2.000 giri al minuto.

Centrifuga nelle lavatrici inverter
Ma non sempre vale la pena pagare un extra per l’alta velocità. Dopotutto, la stragrande maggioranza delle cose non dovrebbe essere strizzata a velocità superiori a 1.000: carichi elevati hanno un effetto dannoso sui vestiti e, di conseguenza, riducono significativamente la loro durata

L'acquisto di una lavatrice ad alta velocità ti costerà una somma piuttosto elevata. Il motivo del costo elevato è la qualità dei componenti.

Infatti, per garantire velocità così elevate, è necessario utilizzare solo motori elettrici costosi e cuscinetti durevoli e resistenti all'usura.

Dimensioni e capacità del fusto

Una decisione saggia sarebbe quella di preparare prima il luogo in cui verrà installata l'apparecchiatura in futuro. In questo caso diventerà chiaro dimensioni ottimali dell'attrezzatura, il che eviterà ulteriori difficoltà.

Cestello lavatrice inverter
Quando ordini una lavatrice, prima di tutto devi concentrarti sulle esigenze e sulle capacità finanziarie della tua famiglia. Solo così è possibile scegliere un modello con caratteristiche ottimali e acquistarlo ad un prezzo adeguato.

Quando scegli una lavatrice, assicurati di controllare la capacità del cestello. Se il dispositivo viene utilizzato da una persona, il modello per 3 kg di bucato sarà più che sufficiente.

Nel caso di una famiglia di 4 persone le cose sono completamente diverse. Qui avrai bisogno di un'unità progettata per 5 o anche 6 kg di cose.

Livello di rumore e funzionalità

Il suono forte interferisce con le faccende domestiche e può influire negativamente sulla salute. Pertanto, la scelta migliore sarebbero i modelli che emettono un rumore non superiore a 75 dB durante la centrifuga.

Le linee di prodotti di molti produttori includono quasi lavatrici silenziose — tali offerte potrebbero interessare alle famiglie con bambini piccoli.

Nel caso della funzionalità, tutto è un po’ più complicato. Di norma, la maggior parte delle lavatrici dispone di una serie di programmi preimpostati.

Display lavatrice inverter
È fondamentale prendersi cura del funzionamento sicuro del dispositivo. È consigliabile che l'apparecchiatura sia dotata di protezione contro le perdite e di sicurezza per bambini.

Ma oltre a quelle standard, le unità vantano diverse dozzine di modalità aggiuntive. Devi sceglierli in base alle tue esigenze personali.

Regole e raccomandazioni per la cura

Se hai deciso di acquistare un'attrezzatura per il lavaggio con motore di tipo inverter, sarà utile conoscere alcune sfumature relative al suo funzionamento.

Prima di tutto, prima installare una lavatrice è necessario assicurarsi che la superficie del pavimento sia piana: non dovrebbero esserci pendenze su di essa.In questo caso il dispositivo funziona correttamente solo con pressione costante. Puoi familiarizzare con gli standard in dettaglio nelle istruzioni incluse nel kit.

Per aumentare la durata del motore elettrico e proteggerlo da eventuali sovraccarichi, è necessario che sia presente un segno sul detergente Automat. Non esagerare neanche aggiungendo polvere - Di più non significa sempre meglio.

Si consiglia inoltre vivamente di non utilizzare l'attrezzatura caricando una porzione di cose dopo l'altra. Dopotutto, una tecnica del genere necessita di riposo, la cui durata dovrebbe essere di circa una o due ore.

Quando si acquista una macchina inverter, è necessario valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di un tale investimento. Inoltre, sarà utile saperne di più sulle caratteristiche tecniche di un particolare modello.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Che aspetto ha un motore inverter a trasmissione diretta:

Consigli per la scelta di una lavatrice:

Le lavatrici inverter possono essere giustamente definite elettrodomestici innovativi ed altamente efficienti. Giustificano il loro costo e rendono la vita di una casalinga molto più semplice. Grazie all'ampia gamma di modelli, puoi scegliere un'unità che soddisferà tutti i desideri dell'acquirente.

Hai esperienza nell'uso di una lavatrice inverter? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali unità, condividi la tua impressione generale sulla qualità del lavaggio. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Penso che le migliori lavatrici con motori inverter siano di LG. I fondatori furono i sudcoreani e in seguito altri marchi si unirono a questa idea.I vantaggi rispetto ad altre macchine sono notevoli. Si tratta di una centrifuga a velocità più elevate, che consente di ottenere i vestiti quasi asciutti, il livello di rumore e le vibrazioni sono inferiori. Sono più economici e lavano meglio le macchie ostinate.

  2. Sofia

    Non sapevo di avere una macchina inverter e non ho prestato attenzione a questa caratteristica al momento dell'acquisto. Volevo solo alta velocità e basso livello di rumore. Ho comprato un modello da Bosch e non ho conosciuto alcun dolore finché non si è rotto. Fu allora che si scoprì che non tutti i maestri sanno come riparare tali macchine e che la sostituzione delle parti è più difficile che su una normale.

    Ma comprerò comunque una nuova lavatrice, anche questa inverter. Si rompono raramente, ma li lavo spesso e la scelta è ovvia)

  3. Diana

    Abbiamo acquistato una macchina per l'inventario e non potremmo esserne più soddisfatti. In primo luogo, la biancheria è praticamente asciutta durante lo scarico e, in secondo luogo, è generalmente silenziosa. Soprattutto se ricordi il nostro precedente: lì, durante la centrifuga, era come se un vulcano stesse eruttando. Durante l'intero periodo di funzionamento non abbiamo mai chiamato un tecnico, cioè sono molto più durevoli, a differenza delle macchine convenzionali. Abbiamo sofferto così tanto con quello precedente e abbiamo dedicato così tanto tempo a ripararlo che una nuova acquisizione è semplicemente un dono del destino. È meglio pagare più del dovuto per la qualità una volta piuttosto che spendere tempo e denaro per parti che si rompono frequentemente.

  4. Elena

    Una lavatrice per l'inventario è semplicemente una salvezza. La Whirlpool è operativa ormai da tre anni. Non ha mai funzionato male o si è rotto. Non puoi sentire la macchina che lava. La rotazione è dolce e silenziosa anche alla massima velocità!

  5. Tatiana

    Non si dice nulla sul materiale del serbatoio, perché è prevalentemente di plastica? Questo materiale è durevole quanto il motore? E resisterà a 10 anni di uso intenso?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico