Come collegare un ventilatore con un sensore di umidità: dettagli di connessione e installazione + regole di selezione
Condensa, elevata umidità, odori sgradevoli e funghi sulle pareti sono problemi che sorgono in assenza di ventilazione nel bagno e nella toilette. D'accordo sul fatto che le cuciture tra le piastrelle, annerite dalla muffa, rovineranno l'aspetto di ogni stanza. Inoltre, tale vicinanza è dannosa per la salute. Pertanto, molti proprietari di case installano la ventilazione forzata installando ventilatori. I modelli più funzionali sono dotati di vari sensori e timer.
In questo articolo parleremo proprio di tali dispositivi, dotati di igrostato. Esamineremo in dettaglio il motivo per cui dovresti installare un dispositivo di scarico e cosa cercare quando acquisti un ventilatore da condotto. Ti diremo anche in dettaglio come collegare un ventilatore con un sensore di umidità e condivideremo gli schemi di funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Perché installare un ventilatore in bagno?
I condomini sono dotati di pozzi di ventilazione. Sono progettati per fornire il ricambio d'aria. Come dimostra la pratica, tali strutture vengono raramente mantenute. Pertanto, l'aria di scarico dalla stanza viene rimossa scarsamente.
Secondo la normativa il deflusso dell'aria umida dal locale deve essere di almeno 25 m3/ora.L'afflusso di aria fresca viene effettuato attraverso la ventilazione dell'aria fresca o tramite valvole montate nelle finestre E muri.
I disturbi del microclima nella stanza possono portare non solo alla comparsa di funghi, ma anche a danneggiare elettrodomestici e mobili: la lavatrice arrugginisce, la superficie dei mobili in truciolato si deforma e le parti metalliche degli impianti idraulici si deteriorano.
Si consiglia di installare un dispositivo di aspirazione anche se nel locale è presente una finestra. Perché non è in grado di garantire completamente la rimozione dell'umidità in eccesso. Dopo una ventilazione prolungata, solo le pareti adiacenti si seccano, mentre sul resto rimane la condensa. E in inverno non potrai tenere la finestra aperta per molto tempo.
Funzioni degli aspiratori:
- eliminazione dell'umidità in eccesso;
- migliore circolazione dell'aria;
- rimozione degli odori sgradevoli;
- regolazione della temperatura.
Grazie alla cappa funzionante, nel bagno e nella toilette ci sarà sempre aria pulita e fresca.
Caratteristiche degli aspiratori
Sono disponibili diverse modifiche agli aspiratori. Vengono forniti con cavi, timer, sensori di movimento, interruttori di modalità, ecc.
I modelli più efficaci sono quelli dotati di sensore di umidità: si accendono automaticamente quando il livello di umidità nella stanza aumenta. I produttori di sistemi di scarico hanno rilasciato varianti "intelligenti" di ventilatori per aumentare il livello di comfort dell'utente: dopotutto, dopo aver fatto la doccia, potresti dimenticare di accendere o spegnere manualmente la ventola.
Come funziona un ventilatore con sensore di umidità?
Parliamo ora di come funziona il sensore di umidità installato nella ventola di scarico. La struttura interna e il principio di funzionamento di tali dispositivi non sono praticamente diversi dai dispositivi di scarico standard. Quando il motore si accende, le pale iniziano a girare. Questo mette in movimento l'aria e la attira, insieme alle gocce di umidità, nella cappa.
La cappa con sensore può essere montata su un pozzo di ventilazione a soffitto o a parete. Il corpo e le parti del prodotto sono realizzati con materiali impermeabili. Le parti elettriche hanno un isolamento di alta qualità.
Il sensore di umidità nella ventola può funzionare con un timer o automaticamente. Nel secondo caso, il sistema di scarico si accende quando il livello di umidità nella stanza supera la norma.
In generale, un sensore di umidità o igrostato in un ventilatore è un elemento speciale che consente di misurare il livello di umidità nell'aria e avviare il dispositivo di scarico senza intervento umano. E tutto questo grazie all'elevata sensibilità del sensore alla condensa. Funziona secondo il principio di un termostato; la ventilazione si attiva solo quando l'umidità è superiore al 40%.
I sistemi di scarico con igrostato integrato sono ideali per l'installazione in bagni, stendibiancheria e WC. Può essere utilizzato come ventilazione nel seminterrato di case private.
Tipi di sensori di umidità integrati
I modelli di ventilatori assiali per condotti sono generalmente dotati di sensori di umidità. Una piccola scheda è montata nel corpo del prodotto. L'igrostato ha due limiti: superiore e inferiore.
Alcune variazioni sono impostate in fabbrica e non possono essere modificate. Per il resto, l'intervallo di risposta può essere impostato in modo indipendente.
Tipi di sensori:
- Resistivo – quando il livello di umidità cambia, il prodotto cambia resistenza e avvia il motore del ventilatore.
- Dielettrico – ha un condensatore nel suo design. Quando l'umidità tra le piastre del prodotto aumenta, la costante dielettrica del mezzo cambia.
- Termistore – un analogo migliorato di un sensore resistivo. Ha una maggiore precisione.
- Ottica – determina la concentrazione di umidità mediante la trasparenza dell'aria.
- Meccanico – quando c'è più umidità nella stanza, la lunghezza del materiale di cui è composto il sensore cambia.
Quando il livello di umidità raggiunge i valori programmati nel sensore, il relè viene attivato. Chiude il circuito elettrico del motore e la ventola inizia a girare.
Consigli per l'acquisto di un ventilatore con igrostato
Un aspiratore per bagno di alta qualità dovrebbe essere silenzioso, avere prestazioni elevate, protezione dell'acqua e abbinarlo all'interno della stanza. Attualmente vengono prodotte varianti con design interessanti e design originali delle griglie e dei pannelli anteriori. Pertanto, scegliere un dispositivo di scarico per qualsiasi stile di decorazione del bagno non è così difficile.
Ideale per l'uso in bagno o toilette ventilatori da condotto. Sono installati nel condotto dell'aria. Le lame dei prodotti sono realizzate in metallo o plastica resistente. Il design non teme l'esposizione all'umidità e alle sostanze chimiche caustiche.
Un ventilatore da condotto dovrebbe essere selezionato tenendo conto dei parametri della stanza e del diametro del condotto dell'aria. Per selezionare le prestazioni di un prodotto, determina innanzitutto il volume della stanza: per fare ciò, moltiplica la larghezza, la lunghezza e l'altezza della stanza. Il valore risultante viene moltiplicato per il tasso di ricambio d'aria standard.
Il tasso di ricambio d'aria standard per docce e bagni è 7-9. Se la stanza viene utilizzata da più persone, dovresti prendere il valore massimo. Esempio: volume della stanza 22,5 m3 *9 (tasso di ricambio d'aria) = 202,5 m3. In questo caso ti conviene acquistare un ventilatore da condotto con una portata superiore a 202,5 m3.
I sistemi di canali differiscono anche per altri parametri: potenza del motore elettrico, livello di rumore, velocità di rotazione delle pale, ecc. I prodotti sono disponibili in diversi colori, così come tipi di griglie decorative.
I ventilatori con valvola di non ritorno sono molto apprezzati per l'installazione in bagno. Ti consigliamo di leggere le prime dieci offerte Sul mercato.
Installazione di un ventilatore con sensore di umidità
Un sistema di scarico con sensore di umidità è montato in modo simile ad un semplice ventilatore. Solo lo schema di collegamento del dispositivo può differire. Assicurati di leggere le istruzioni di installazione della ventola. In genere, i produttori forniscono lo schema di collegamento corretto nel passaporto.
Il prodotto di scarico deve essere installato quando la tensione di rete viene rimossa. Prima dell'installazione, è necessario preparare l'albero di scarico e controllarne il passaggio e gli intasamenti.
Fase n. 1: controllo della ventilazione naturale
Prima di collegare il sistema di scarico, l'albero di ventilazione deve essere pulito da detriti, polvere e ragnatele rimosse. Successivamente, controlla la permeabilità del condotto dell'aria utilizzando un fiammifero acceso, un accendino o un foglio di carta.
Se il flusso d'aria è minimo o nullo, è necessario individuare l'ostruzione e pulire il sistema di scarico. Se non riesci a rilevare tu stesso il blocco, puoi contattare i servizi speciali, lo faranno pulirà la miniera.
Prima di installare la ventola, è necessario assicurarsi che l'aria fresca entri nel bagno o nella toilette. Può entrare nella stanza attraverso le finestre o le fessure sotto le porte. Se la stanza è completamente sigillata (finestre solide, senza spazi tra i pannelli della porta), è necessario installare delle griglie speciali nella porta.
Fase n. 2: scelta dello schema di collegamento del ventilatore
Per collegare un ventilatore in un bagno o in una toilette, è possibile utilizzare diversi schemi di collegamento. Differiscono tra loro nel modo in cui forniscono energia al dispositivo di scarico.
È meglio posizionare il cablaggio sotto la cappa durante le riparazioni per nasconderlo nel muro. Se ciò non è possibile, è possibile mascherare il cavo utilizzando una scatola decorativa o coperture speciali.
Il sistema di scarico è collegato alla rete tramite un interruttore separato, all'interruttore della luce o attraverso un sensore.
Questi metodi di collegamento non sono adatti per dispositivi di scarico con igrostato.
Esiste un circuito speciale per accendere una ventola del condotto utilizzando un sensore di umidità.
Collegare un ventilatore con un sensore o un timer non è difficile se leggi le istruzioni e fai tutto secondo lo schema.Il prodotto si collega alla rete 220 V tramite la morsettiera posta sotto il copriventola.
Collegamento dei cavi ai terminali:
- LT – un cavo con una fase proveniente da un interruttore esterno;
- N - zero;
- l - filo con fase.
Il prodotto è collegato tramite tre fili: tutti i terminali sono etichettati. Il sistema di scarico può essere collegato ad una lampada di illuminazione. La ventola inizierà a funzionare quando viene applicata la tensione al terminale contrassegnato con LT (la luce è accesa). Lo spegnimento avviene 2-30 minuti dopo lo spegnimento della lampada.
Un ventilatore con sensore di umidità può accendersi automaticamente quando l'umidità nella stanza supera il livello impostato sull'igrometro. Quando c'è meno umidità, il prodotto funzionerà più a lungo utilizzando il timer di ritardo e si spegnerà da solo.
Fase n. 3: installazione della ventola nel condotto
Prima di installare la ventola nell'albero, è necessario assicurarsi che tutti i cavi siano collegati. La griglia decorativa deve essere rimossa dal condotto dell'aria. È possibile collegare il dispositivo all'alimentazione tramite la morsettiera.
Fissare il dispositivo di scarico utilizzando viti autofilettanti. Per prima cosa vengono praticati dei fori nel muro per i tasselli. Quindi installare la ventola e serrare le viti. Nelle stanze con pareti in piastrelle di ceramica è difficile realizzare fori con precisione. Pertanto, il sistema di ventilazione è protetto utilizzando sigillante da costruzione.
Fase n. 4: verificare che la ventola funzioni correttamente
Dopo aver installato la ventola con un igrostato, è necessario verificare come funziona. Per fare questo, chiudi la porta del bagno e accendi per un po' la doccia calda.
L'acqua calda crea vapore nella stanza e diventa umida. In tali condizioni (60-90% di umidità) la ventola dovrebbe avviarsi automaticamente. Successivamente, è necessario attendere che il sistema di ventilazione attiri aria umida nel pozzo. Se il dispositivo è collegato correttamente, il dispositivo si spegnerà quando il livello di umidità raggiunge il limite inferiore impostato sull'igrometro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni visive per l'installazione di un aspiratore da condotto sono mostrate nel video seguente:
I vecchi sistemi di scarico, che da anni non vengono riparati o manutenuti, non sono in grado di garantire un normale microclima nel bagno. I proprietari di case sono costretti a installare la ventilazione forzata. L'opzione migliore per appartamenti e case private è installare un ventilatore da condotto.
Particolarmente apprezzati sono i modelli con sensore di umidità integrato. Funzionano a lungo e si accendono automaticamente quando il livello di umidità nella stanza scende fuori scala. Utilizzando gli schemi di collegamento per tali dispositivi discussi sopra e le caratteristiche della loro installazione, è possibile installare una ventola di scarico con le proprie mani.
Stai utilizzando una ventola con un sensore di umidità? Condividi la tua esperienza con altri visitatori del nostro sito, parlaci degli svantaggi significativi del dispositivo scoperto durante il funzionamento, partecipa alle discussioni: il modulo dei commenti si trova di seguito.
Quale atto normativo regola l'installazione della ventilazione forzata in un bagno in cui si formano funghi?