Lampade alogene: dispositivo, varietà, sfumature di scelta + recensione dei migliori produttori

Tra le sorgenti luminose più diffuse e ampiamente utilizzate per l'illuminazione di interni ed esterni ci sono le lampade alogene. Consumano più energia delle lampade fluorescenti e LED, ma le loro caratteristiche prestazionali sono superiori alle lampade a incandescenza.

In questo articolo parleremo dei diversi tipi di lampade alogene, dei loro vantaggi e svantaggi, e vi presenteremo anche i migliori produttori e le sfumature della scelta.

Principio di funzionamento e dispositivo

Un apparecchio di illuminazione alogeno è per molti aspetti simile a una lampada a incandescenza convenzionale. Contiene tutti i componenti: bulbo, spirale in tungsteno, base.

C'è solo una differenza: invece di un gas inerte o di un vuoto, il pallone è pieno di alogeni: bromo, fluoro, vapore di iodio. Sotto l'influenza della corrente elettrica, gli atomi di tungsteno vengono rilasciati dal filamento, interagendo con gli alogeni.

Dispositivo con lampada alogena
Le lampade alogene funzionano ugualmente bene sia con corrente continua che alternata, consentendone l'utilizzo in diverse situazioni

I composti creati si depositano sulle pareti interne, ma a causa della reversibilità del processo, sotto l'influenza delle alte temperature, si decompongono nuovamente nei loro componenti originali. Gli atomi di tungsteno vengono rilasciati sopra o vicino alla superficie dell'elica.

Questa funzionalità consente di prolungare notevolmente il tempo di utilizzo.In condizioni normali, la lampada dura 2000-4000 ore e, con un'accensione graduale, questo periodo può essere aumentato a 8000-12000 ore.

Inoltre, questo processo fornisce un'intensità speciale del flusso luminoso caratteristico degli alogeni.

Caratteristiche tecniche delle lampadine

I dispositivi dimostrano le seguenti qualità prestazionali:

  1. Il range di potenza varia da 1 a 20 W.
  2. L'efficienza luminosa di tali dispositivi è di 15-22 Lm/W.
  3. A seconda delle condizioni di utilizzo la tensione nominale può essere 6/12/24/110/240V.
  4. Resiste a temperature da -60 a +100 °C.
  5. La temperatura di riscaldamento di un filamento di tungsteno arriva fino a 3000 °C.
  6. La temperatura di riscaldamento del pallone arriva fino a 500 °C.
  7. La pulsazione della radiazione è quasi impercettibile; L'indice di resa cromatica tende al 100%.
  8. L'efficienza di vari tipi di lampade alogene è del 50-80%.

Le lampade destinate all'illuminazione esterna possono avere parametri elevati di potenza, tensione e temperatura del filamento.

Caratteristiche delle lampade alogene
Attualmente, il bromuro di metile CH3Br e il bromuro di metilene CH2Br2 vengono spesso utilizzati per riempire le lampade. Per i dispositivi ad alta potenza è possibile utilizzare vapore di bromo puro

I requisiti operativi per questo tipo di dispositivo, che non è classificato come automobilistico, sono stabiliti nell'attuale GOST R IEC 60357-2012.

GOST R 54416-2011 (IEC 60432-3:2002), la parte 3 è dedicata alle norme di sicurezza per l'installazione e il funzionamento dei dispositivi alogeni-tungsteno.

Vantaggi e svantaggi delle lampade alogene

Questo tipo di dispositivo di illuminazione presenta numerosi vantaggi innegabili rispetto alle lampade a incandescenza. Hanno una durata maggiore, soprattutto se vengono seguite le regole operative, nonché un minore consumo energetico.

Grazie alla maggiore emissione luminosa, gli apparecchi sono caratterizzati da un flusso luminoso particolarmente brillante, che può avere una tonalità calda o fredda.

Ai consumatori viene offerta una vasta gamma di modelli di questo tipo, che differiscono per dimensioni, forma, luminosità e tono della sorgente luminosa. Ciò ti consente di trovare l'opzione ideale per illuminare qualsiasi spazio.

Lampade alogene all'interno
La luce emessa dalle sorgenti alogene è distribuita uniformemente in tutto l'ambiente. Ciò fornisce comfort e aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi

Poiché l'uso di alogeni impedisce la deposizione di tungsteno sulle pareti di vetro, tali dispositivi possono essere resi compatti. Il piccolo volume del pallone contribuisce inoltre ad aumentare la durata e l'efficienza.

Le lampade in questione tollerano fattori ambientali sfavorevoli, compresi sbalzi termici improvvisi. Grazie a ciò sono perfetti per l'illuminazione esterna, soprattutto se si considera la loro tenuta.

Nel design non vengono utilizzate sostanze nocive, pertanto i dispositivi alogeni sono considerati rispettosi dell'ambiente e non richiedono uno smaltimento speciale. Allo stesso tempo, non dovresti metterli in contenitori di vetro, poiché i flaconi sono realizzati in materiale di quarzo, che ha caratteristiche diverse.

Le lampade alogene presentano anche una serie di gravi svantaggi. Quando li si utilizza, è necessario osservare rigorosamente le norme di sicurezza antincendio.

Poiché la spirale di tungsteno riscalda fortemente la lampadina, tali dispositivi emettono una maggiore quantità di calore, motivo per cui non è desiderabile installarli in lampadari o altri dispositivi di illuminazione che si sciolgono facilmente.

Si sconsiglia inoltre di montare le lampadine vicino al soffitto; Se necessario, è possibile utilizzare cuscinetti speciali.

Lo svantaggio di tali prodotti è anche il rumore a bassa frequenza che appare nella rete CA se utilizzati insieme a un dimmer.

Le lampade sono sensibili anche alle variazioni di tensione, quindi si consiglia di accenderle tramite trasformatore speciale, che consente di aumentare significativamente la durata.

Lampada alogena per autoveicoli
I dispositivi alogeni sono utilizzati in vari campi. Sono utilizzati negli apparecchi di illuminazione domestica, nei forni a microonde, nei dispositivi di registrazione di foto e video, nei fari delle automobili e nei fari stradali.

A causa delle alte temperature, le lampade sono più suscettibili alla contaminazione da grasso. Non toccare la superficie del pallone a mani nude, poiché ciò potrebbe causare la combustione o addirittura la disintegrazione del prodotto.

È necessario installare i dispositivi indossando guanti o utilizzando un panno pulito. In caso di contatto accidentale con la pelle, si consiglia di pulire immediatamente il prodotto con microfibra imbevuta di alcool.

Tipi di dispositivi alogeni

C'è una vasta gamma di lampade in vendita. Diamo uno sguardo più da vicino alle principali tipologie.

Apparecchi alogeni lineari

La prima varietà di lampade alogene ad apparire è stata creata negli anni '60. Il design è costituito da un tubo al quarzo con conduttori a doppia faccia, mentre il corpo del filamento è supportato nello spazio interno tramite speciali staffe metalliche.

I dispositivi con parametri piccoli hanno una potenza significativa - 1-20 kW, motivo per cui praticamente non vengono utilizzati all'interno - vengono utilizzati principalmente per l'illuminazione esterna, inseriti nei faretti.

Apparecchio alogeno lineare
I moderni modelli di proiettori lineari sono adatti all'uso sia in spazi esterni che interni.Le proprietà caratteristiche di tali lampade sono l'elevata intensità luminosa e una maggiore resistenza agli urti.

I dispositivi di questo tipo sono disponibili in lunghezze standard; le modifiche più popolari sono 78 e 118 mm. La maggior parte delle unità lineari, comprese le popolari R7 a doppia estremità, sono progettate per essere montate orizzontalmente.

Lampade alogene con bulbo esterno

I dispositivi a tensione di rete sono progettati per la sostituzione diretta lampade ad incandescenza. Sono dotati di coperture in vetro montate su basi standard E14, E27.

Nello spazio interno è presente un apparecchio alogeno con lampada al quarzo, progettato per una tensione di 220 V. Il guscio esterno di vetro protegge la fiaschetta di quarzo più piccola da tocchi accidentali e contaminazioni.

I dispositivi possono avere forme diverse e avere diverse opzioni di cappuccio: opaco, trasparente, lattiginoso. Esistono anche modifiche con vetro che assorbe la radiazione UV.

Rispetto ai tradizionali dispositivi a incandescenza, le lampade alogene hanno una migliore resa cromatica, poiché producono un flusso luminoso di colore t elevato - 2900-3000 Kelvin.

Lampade alogene decorative
Questo tipo di dispositivo è spesso di dimensioni più ridotte rispetto alle lampade a incandescenza standard, consentendone l'utilizzo in applicazioni di illuminazione in miniatura. Esistono anche modelli decorativi sotto forma di candele, palline, esagoni, che possono essere utilizzati in una varietà di lampade

Poiché le lampade sono collegate alla rete senza trasformatore, la loro durata dipende direttamente dalle prestazioni del dispositivo di alimentazione.

Si consiglia di collegarli tramite un blocco protettivo, che garantisce un avvio regolare senza un forte aumento di potenza al momento dell'accensione.Questo stesso dispositivo specializzato ti consentirà di livellare eventuali cadute di tensione.

Lampade direzionali con riflettori

Il design di questo tipo di dispositivo consiste in un piccolo pallone dotato di uno speciale riflettore. Ridistribuisce i raggi luminosi inviati dal dispositivo situato al centro.

I riflettori possono essere realizzati in diversi materiali, ma gli elementi in alluminio sono i più popolari.

Esistono diverse opzioni per tali lampade, prodotte nelle dimensioni standard MR8, MR11, MR16. La più popolare è l'ultima modifica con un diametro del pallone di 50 millimetri. I modelli differiscono anche per l'angolo di radiazione.

Lampade alogene con riflettore
Le lampade con riflettore vengono spesso utilizzate per organizzare l'illuminazione direzionale spot. Sono spesso utilizzati per l'installazione in controsoffitti/soffitti tesi; un numero di apparecchi correttamente calcolato ne consente l'utilizzo anche per l'illuminazione generale

Come tutti gli apparecchi alogeni, questa categoria è caratterizzata da un elevato trasferimento di calore, con radiazione termica diretta in avanti. Se questo effetto non è desiderabile, è possibile utilizzare modelli i cui riflettori restituiscono il calore.

I dispositivi con riflettori possono essere a bassa tensione, progettati per 6, 12, 24 V, o ad alta tensione, alimentati dalla rete. Nel primo caso sono dotati di connettori bipolari GY4, GZ4, GU4, GX5.3, GU5.3, GY6.35, nel secondo di prese G9, G10.

Le basi delle lampade alogene a bassa tensione con riflettori - 6, 12, 24 V - possono avere diversi connettori a due pin. In questo caso i numeri indicano la distanza tra i pin.

Uno dei tipi più popolari di lampade alogene sono le alogene da 12 Volt. Leggi di più su di loro in questo materiale.

Un tipo innovativo di lampade con riflettore sono le alogene IRC. Sul pallone viene applicato uno speciale rivestimento che non trasmette la radiazione infrarossa dal filamento di tungsteno, ma la riflette sul corpo del filamento.

Ciò consente di ridurre il trasferimento di calore, riducendo il consumo di energia di quasi la metà.

Lampade alogene multicolori
I modelli di questo tipo possono avere il vetro protettivo trasparente o colorato, solitamente con protezione UV. Esistono anche modifiche senza cappuccio, che vengono utilizzate negli apparecchi chiusi

I dispositivi alogeni con riflettore sono considerati i più ignifughi. Il processo di dissipazione del calore fornito impedisce il riscaldamento delle superfici vicine.

Modifiche alla capsula o al dito

Questo tipo di lampada è una capsula in miniatura con conduttori e i filamenti possono essere posizionati trasversalmente o longitudinalmente, a seconda del modello. Adatto per l'uso in apparecchi aperti senza cappucci protettivi.

Lampadario con lampadine a capsula
Le capsule alogene sono ampiamente utilizzate per l'illuminazione decorativa: sono montate nei lampadari, integrate nei mobili o nelle strutture del soffitto

Per questa categoria di lampadine vengono utilizzate prese G4, G5.3, GY6.35. I più apprezzati sono i dispositivi a tensione di rete G9, ampiamente utilizzati sia per scopi decorativi che per organizzare l'illuminazione del lavoro.

Sfumature nella scelta delle lampade alogene

Le lampade dovrebbero essere acquistate solo dopo aver acquistato un dispositivo di illuminazione o aver pensato a uno schema di illuminazione in caso di installazione di un soffitto sospeso o teso.

È importante considerare i seguenti fattori:

  • tipo di lampada;
  • dimensione del bulbo e della base;
  • potenza del dispositivo;
  • termini di utilizzo.

Nella scelta bisogna innanzitutto prestare attenzione a quale tipologia di lampadine sono compatibili con la lampada acquistata. Cosa puoi imparare dalle istruzioni ad esso allegate.

Anche lo zoccolo, parte strutturale predisposta per essere fissata nella presa, richiede attenzione. Questo elemento, realizzato con materiali resistenti al calore, contiene contatti attraverso i quali scorre la corrente elettrica per alimentare il dispositivo.

Basi e piedini delle lampade alogene
Le lampade alogene possono utilizzare un'ampia varietà di prese maschio. Il design di questi elementi deve corrispondere al portalampada della lampada a cui sono destinati

Alcune delle opzioni più ricercate includono il G9; G4; R7S; GU10:

  1. Modello G4 differisce in dimensioni compatte. Tali lampade vengono utilizzate per l'illuminazione spot o la retroilluminazione. Hanno una lunga durata, il che li rende piuttosto popolari.
  2. Si sono diffusi anche i prodotti con base G9. Sono adatti per l'installazione in apparecchi di illuminazione decorativa e sono progettati per funzionare in reti a corrente alternata con una tensione di 220 V.
  3. Le lampade alogene al quarzo sono caratterizzate da un attacco R7S. I dispositivi compatti e leggeri vengono spesso utilizzati nelle installazioni ad alta intensità.
  4. I dispositivi con presa GU10 sono dotati di un'estremità ispessita dei contatti, che fornisce una connessione rotante alla presa. Questo tipo di dispositivo è collegato a una rete a 220 volt senza trasformatore.

Sul nostro sito web è presente un articolo in cui abbiamo esaminato in dettaglio le tipologie di basi per lampade di illuminazione. Per conoscerlo vai su collegamento.

È anche importante tenere conto del prossimo schema di collegamento, determinato dal livello di tensione della lampada. Da questo dipende la necessità di utilizzare un alimentatore durante l'installazione.

Marcatura di diversi tipi di alogeni
Lo schema mostra vari modelli di dispositivi alogeni con segni di lettere caratteristici di ciascuna versione di tali dispositivi

I circuiti possono utilizzare prodotti ad alta o bassa tensione. I primi funzionano direttamente con l'alimentazione a 220 V, quindi possono essere collegati senza l'utilizzo di unità aggiuntive. La maggior parte si adatta bene dimmer.

I dispositivi a bassa tensione includono dispositivi che possono funzionare con tensioni di 6, 12, 24 V. Per collegarli, è necessario utilizzare un trasformatore o un alimentatore che svolga il ruolo di stabilizzatore, mentre più lampade possono funzionare da un dispositivo contemporaneamente .

Le lampade alogene a bassa tensione consumano molta meno elettricità. Sono difficili da combinare con i dimmer convenzionali, ma l'intensità della luce può essere modificata utilizzando un trasformatore.

I modelli a capsula vengono spesso utilizzati per l'illuminazione decorativa, ma possono essere utilizzati anche per l'illuminazione principale. I prodotti con riflettori, in particolare i dispositivi IRC, sono considerati i più economici.

Illuminazione di design con alogeni
Le lampade alogene di varie potenze e forme vengono utilizzate attivamente dai designer. Tali dispositivi non solo forniscono una luce piacevole alla vista, ma consentono anche di creare schemi di illuminazione efficaci.

Per evitare il riscaldamento, è necessario tenere conto che le lampadine si trovano ad una certa distanza dalle pareti della lampada e dal soffitto.

Quando si organizza l'illuminazione esterna, è meglio prestare attenzione alle lampade lineari. Hanno una maggiore forza e una luminosità intensa.

Recensione dei migliori produttori

Tra i produttori dei migliori tipi di lampade alogene ci sono aziende rinomate come:

  • Osram;
  • Philips;
  • Navigatore;
  • Camelione.

Osram. Si tratta di una nota azienda tedesca fondata alla fine del XIX secolo. Attualmente, i prodotti ad alta tecnologia vengono fabbricati in 48 stabilimenti situati in 17 paesi, con esportazioni in 150 paesi.

Lampade alogene OSRAM
OSRAM è specializzata nella produzione di tutti i tipi di dispositivi di illuminazione, la maggior parte del fatturato è costituito da sorgenti luminose domestiche

Nella vasta gamma di prodotti ci sono diverse centinaia di tipi diversi di prodotti alogeni, che si differenziano per tipo: a capsula, lineari, con lampadina esterna. Variano per dimensioni, design, potenza e tipo di base.

Philips. Azienda olandese fondata nel 1891. Attualmente è uno dei leader nella produzione di prodotti per l'illuminazione.

I cataloghi presentano una vastissima scelta di lampade alogene, tra modelli dalla forma tradizionale, dispositivi a capsula e riflettenti che forniscono una luce intensa che permette di illuminare ogni angolo della casa.

Lampade alogene Philips
Nella produzione di tutte le linee di prodotti, compresi i dispositivi alogeni, Philips utilizza ampiamente tecnologie innovative, che ci consentono di garantire la massima qualità dei prodotti

Sono disponibili anche modelli dimmerabili e fari alogeni. Questi ultimi sono dotati di uno speciale filtro ultravioletto che impedisce l'ingiallimento dei fari delle auto.

Secondo il produttore, in questo caso gli occhi del conducente non si stancano, il che ha un effetto benefico sulla sicurezza stradale.

Navigatore. La storia del marchio è iniziata nel 1993. Inizialmente, l'azienda era impegnata a introdurre sul mercato prodotti di altre aziende, ma dal 2006 ha iniziato a produrre i propri prodotti. A questo scopo a Klin sono state create linee di produzione ad alta tecnologia.

Lampade alogene NAVIGATOR
Tutti i prodotti Navigator sono caratterizzati da affidabilità, sicurezza operativa, buona qualità e prezzi convenienti. I prodotti di questa azienda sono un'eccellente opzione economica.

Ora l'assortimento comprende lampade di diversi tipi, compresi tutti i tipi di alogene destinate all'illuminazione interna ed esterna.

Camelione. Un marchio di fama mondiale con una rete di partner distributivi in ​​80 paesi di tutti i continenti. Il marchio è entrato nel mercato nel 1997 e presto è riuscito a conquistare una posizione di leadership nella Federazione Russa, in Bielorussia e in altri paesi della CSI.

Inoltre, l'azienda è diventata il fornitore ufficiale della catena globale Carrefour. I cataloghi presentano più di 1000 articoli di varie tipologie di prodotti, tra cui sorgenti luminose per uso industriale e domestico, lampade di vario tipo, dispositivi di controllo e altro.

Lampade alogene Camelion
Oggi questa azienda è leader nella produzione di vari tipi di lampade per la casa e l'ufficio, compresi i dispositivi alogene

L'azienda attribuisce fondamentale importanza alla qualità dei prodotti fabbricati, che sono soggetti a ripetuti controlli sia nel proprio laboratorio che nei centri di certificazione della Federazione Russa.

Gli specialisti selezionano attentamente parti e componenti e controllano anche tutte le fasi della produzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video presentato puoi ascoltare una storia dettagliata sulle sorgenti luminose alogene:

Rassegna video delle lampade alogene più popolari utilizzate nei locali residenziali:

Informazioni sulle regole di funzionamento di una lampadina alogena, in seguito alle quali è possibile prolungarne la durata:

Le lampade i cui bulbi sono riempiti con alogeni si distinguono per le buone prestazioni, che consentono loro di essere ampiamente utilizzate nella vita di tutti i giorni e nell'industria. Le aziende producono numerose linee di prodotti simili, diversi per design, potenza e dimensioni.

Un'ampia gamma ti consente di scegliere un'opzione che si adatta idealmente alle tue esigenze specifiche. È importante solo considerare in modo completo le caratteristiche dei dispositivi proposti.

Hai esperienza nell'utilizzo di sorgenti luminose alogene? Raccontaci quale produttore di lampade hai preferito e cosa ha guidato la tua scelta. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Valera

    È divertente, ma questa è la prima volta che ne sento parlare. Prima compravo solo lampade a incandescenza, in casa sono passato gradualmente a quelle a risparmio energetico, beh, c'è un lampadario a LED, ma non ne sono molto soddisfatto.
    Ora mi interessano le lampade alogene, ho già guardato il prezzo: è abbastanza accettabile e la durata è buona. Sto pensando di installarne un paio nei locali tecnici e vedere come si comportano.

  2. Mi sembra che le lampade alogene siano troppo per la casa. Non riesco a immaginare per quale scopo una casa avrebbe bisogno di un’illuminazione di tale luminosità. E gli alogeni brillano molto intensamente; ho usato tali lampadine nella mia macchina. Sì, avevano una luminosità maggiore, ma quelle normali, se non sbaglio, sono superiori alle altre lampade in termini di luce emessa. Inoltre diventano molto caldi e il prezzo è alto.

    • Cosa ti impedisce di usarli a casa? Metterò le lampade alogene nei faretti. Li ho visti da amici: sembrano fantastici, brillano intensamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico