Come realizzare la ventilazione in una casa di campagna: sottigliezze e regole per l'installazione della ventilazione in una casa di campagna

Una delle condizioni principali per un soggiorno confortevole in casa è la qualità dell'aria che respiriamo.Pertanto, è molto importante prendersi cura di come effettuare la ventilazione nella casa di campagna in modo che la circolazione dell'aria soddisfi i requisiti generalmente accettati. È ovvio che un microclima troppo umido o secco può causare malattie e provocare l’esacerbazione di malattie croniche.

Non siamo sempre alla dacia, ma stagionalmente: i pensionati possono trascorrere lì sei mesi e i residenti che lavorano visitano la casa di campagna solo nei fine settimana e talvolta durante le vacanze. Ma questo non significa che le condizioni di vita dovrebbero essere peggiori che in un appartamento o in un cottage in città.

Nell'articolo abbiamo parlato delle regole per organizzare la ventilazione in una casa di campagna e fornito brevi istruzioni di installazione che saranno utili a chi vuole migliorare con le proprie mani il microclima di una casa di campagna.

È necessaria la ventilazione nella dacia?

Gli scettici diranno: perché perdere tempo con l'installazione di dispositivi aggiuntivi se la dacia è una casa per soggiorni temporanei e di breve durata.

Puoi trascorrere diverse notti, soprattutto d'estate, con la finestra aperta, e questa è ventilazione.

Ventilazione in una casa di campagna
Quando si acquista una bella casa con un orto, molti pensano di renderla completamente adatta per l'edilizia abitativa permanente: in questo caso è semplicemente necessaria una buona ventilazione

In effetti, il comfort non riguarda solo l’aria fresca.Ciò include l'umidità normale, le condizioni favorevoli per la conservazione di verdure fresche e preparati, la rapida asciugatura dei vestiti bagnati e l'assenza di muffe, insieme alla quale in casa si deposita un odore di muffa.

Installazione della ventilazione nella casa di campagna
Se hai costruito un nuovo cottage o hai ereditato una piccola vecchia casa, riordina prima il sistema di ventilazione. Ciò è necessario anche per la sicurezza della casa stessa, i materiali con cui è costruita

Come puoi sapere se l'aria è stagnante e non circola? Ecco alcuni segnali evidenti:

  • condensa sul vetro della finestra, che scorre a rivoli sul davanzale della finestra;
  • macchie di muffa sulle pareti, negli angoli o sul soffitto;
  • carta da parati che si stacca dalle pareti, mobili secchi;
  • “profumo” persistente di muffa e di stantio;
  • un'atmosfera fresca e sgradevole causata da un'elevata umidità anche in una stanza calda.

Le cose in una casa del genere non si seccano praticamente mai; insetti e pidocchi strisciano costantemente lungo le pareti.

Esistono molti modi per correggere rapidamente l'attuale situazione antiestetica. Spesso è sufficiente installare un dispositivo o un dispositivo che aiuti l'aria a entrare/uscire dalla stanza.

Ecco alcuni di questi dispositivi:

Anche dopo aver installato uno dei dispositivi elencati, noterai subito la differenza: l'umidità scomparirà dalla casa e non dovrai creare correnti d'aria per la ventilazione.

Naturale o forzato: cosa è meglio?

Secondo il metodo di stimolazione dell'aria, la ventilazione si divide in naturale, che avviene senza l'intervento dei proprietari di casa, e artificiale o forzata, organizzata con l'ausilio di tifosi e condotti d'aria.

L'esempio più semplice di ventilazione naturale è un appartamento in una casa con finestre in legno. Sebbene la cappa sia organizzata durante la costruzione, obbedisce alle leggi della fisica e l'aria entra attraverso le fessure nelle aperture di finestre e porte, finestre aperte e prese d'aria.

Stufa russa alla dacia
Nelle case dei villaggi, che molti utilizzano come alloggi stagionali, la circolazione dell'aria viene effettuata anche utilizzando una stufa in mattoni con camino e tubo

Ma a volte il ricambio naturale dell’aria non è sufficiente per creare un ambiente abitativo sano e confortevole. E poi devi utilizzare i dispositivi sopra elencati e installarne di nuovi condotti di ventilazione.

Utilizzato come condotti d'aria o tubi di plastica o elementi zincati. Si trovano sopra strutture sospese e in pareti con accesso all'esterno sopra il tetto o nel muro.

Schema di ventilazione in una casa privata
Per creare una ventilazione completa, vengono costruiti interi sistemi di condotti isolati e sigillati che attraversano tutte le stanze. Ma questa opzione è adatta per la residenza permanente, poiché richiede un approccio più serio.

Il modo migliore per stabilire una ventilazione adeguata è una combinazione di metodi naturali e meccanici per migliorare la circolazione dell'aria. Da questo lato, una casa di campagna non è diversa da un normale appartamento di città: oltre alla finestra semiaperta, è possibile aggiungere l'installazione di un ventilatore nella toilette e l'installazione di un economico cappe in cucina.

Semplici soluzioni fai da te

Naturalmente, per migliorare il microclima in una casa di campagna, è improbabile che qualcuno demolisca i muri per attrezzare pozzi di ventilazione a tutti gli effetti. Tuttavia è possibile apportare alcune modifiche utili, tutto il lavoro può essere svolto facilmente da soli e gli strumenti e i dispositivi possono essere acquistati a un prezzo ragionevole.

Offriamo diverse opzioni popolari che, dopo aver provato ad organizzare nella dacia, puoi implementare in una casa più seria. Diamo un'occhiata a come realizzare la ventilazione di mandata e di scarico in una casa di campagna senza alterare radicalmente la disposizione.

Opzione n. 1: migliorare la circolazione naturale

Sapendo che per un microclima sano un certo volume deve entrare nella stanza e lo stesso volume deve uscirne, si possono semplicemente creare condizioni più favorevoli alla circolazione naturale.

Ad esempio, prendiamo una piccola casa di campagna in legno di costruzione tradizionale, con tetto a due falde, stufa e finestre in legno.

Ventilazione naturale attraverso una finestra aperta
Il ricambio d'aria avviene attraverso diverse aperture: fessure nelle finestre, fessure sotto le porte d'ingresso, aperture praticate nella parte superiore delle pareti, attraverso il camino della stufa

Cosa si può fare per attivare il flusso d'aria in entrata/uscita o almeno non impedirlo? È necessario assicurarsi che le serrande della stufa si aprano in tempo e che il tubo sia protetto da un tappo. Si consiglia inoltre di mantenere pulito il camino.

Se prevedi di installare finestre in plastica anziché in legno, tieni presente che dovrai organizzarti fornire ventilazione in qualche altro modo. Forse le vecchie ante devono solo essere levigate e verniciate, quindi non sarà necessaria la sostituzione.

Se ci sono porte interne, l'aria si muove liberamente sotto di esse. Non abbiate fretta di installare le soglie: interferiscono non solo con il movimento dei residenti, ma anche con la circolazione dell'aria.

Fori di ventilazione nelle porte
In alcuni casi, se non c'è spazio nella parte inferiore delle porte, vengono praticate delle perforazioni. Ciò è necessario, ad esempio, se in casa sono installate apparecchiature a gas

Non pensate che una buona ventilazione sia in conflitto con l'isolamento termico della casa: la circolazione dell'aria opportunamente regolata non disturba il regime termico.

Opzione n. 2: installazione di un ventilatore assiale

Uno dei modi migliori per ridurre l’umidità interna ed eliminare gli odori sgradevoli è installare un ventilatore. Se la casa ha un pozzo di ventilazione o almeno un tubo murato nel muro, il ventilatore viene montato nel foro finito. In caso contrario, acquista un modello di finestra speciale e inseriscilo nella finestra.

Installazione temporanea di un ventilatore in una finestra
La rotazione delle pale del ventilatore aumenta la velocità del movimento dell'aria, attivando così il ricambio d'aria. Alcuni modelli sono regolabili e funzionano in diverse modalità

Va ricordato che i ventilatori sono collegati alla rete elettrica, quindi la sua presenza nella dacia è obbligatoria.

Per connetterti avrai bisogno della ventola stessa, dei cavi VVG 3*1,5 e di un interruttore.

Consideriamo come e in quale sequenza realizzare una cappa in campagna:

  1. Preparazione del sedile. Il diametro minimo del foro è 10 cm.
  2. Scelta dello schema di collegamento: per un interruttore a 1 e 2 tasti, nonché per un dispositivo con timer, saranno diversi.
  3. Controllo della bozza nel canale: se non ce n'è, è necessario pulirlo.

Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio dal dispositivo e fissare la parte rimanente "funzionante" al muro utilizzando viti autofilettanti o sigillante.

Ventilatore da soffitto in plastica
Il design dei dispositivi assiali domestici è simile: il ventilatore è fissato in un telaio di plastica, coperto dalla parte superiore con un pannello decorativo. Il collegamento si effettua collegando i fili ai terminali presenti sulla carrozzeria

Procediamo oltre:

  • portiamo i fili dall'interruttore e dalla scatola di giunzione, esponiamo le estremità, li inseriamo negli appositi morsetti e li stringiamo;
  • installiamo l'interruttore in una scatola portaprese precedentemente predisposta, avendo precedentemente collegato ad essa i fili;
  • testare il funzionamento della ventola;
  • Indossiamo e fissiamo il pannello decorativo.

Selezioniamo lo schema in base alle condizioni d'uso.

Schema di collegamento del ventilatore
Se è necessario che la ventola si accenda/spenga insieme all'illuminazione, è adatto uno schema di collegamento a un interruttore a chiave singola. Meno: il dispositivo funziona solo mentre la luce è accesa

Il ventilatore può essere installato in cucina, in bagno e in qualsiasi stanza della dacia dove le condizioni lo consentono e c'è un condotto di ventilazione o un foro che conduce alla strada.

Opzione n. 3: installazione di una valvola di alimentazione

Se non vuoi rovinare la struttura della finestra, ma in casa non c'è un pozzo di ventilazione speciale, puoi installare un ventilatore invece di valvola di ingresso a muro.

Luogo di installazione: a destra/sinistra della finestra, ad un'altezza di 2-2,2 m.C'è un'altra opzione: sotto la finestra, ma ciò richiede un radiatore di riscaldamento.

Valvola di alimentazione nel muro della casa
La valvola di mandata è un condotto dell'aria coibentato in materiale plastico, ricoperto da una griglia filtrante fonoassorbente sul lato strada e da una serranda regolabile sul lato interno.

La valvola non occupa molto spazio, all'interno della stanza può essere coperta con una tenda. La griglia esterna protegge l'unità da detriti e polvere e riduce il rumore causato da pioggia, forte vento o traffico in transito.

Istruzioni per l'installazione:

  1. Controllare la funzionalità dei condotti di scarico che forniscono la funzionalità della ventilazione di mandata.
  2. Determina un posto vicino alla finestra per fare un buco, assicurati che non ci siano raccordi o cavi elettrici nel muro.
  3. Installare una punta del diametro richiesto sul trapano, leggermente più grande del diametro della valvola.
  4. Praticare un foro. Utilizzare un aspirapolvere da cantiere per raccogliere la polvere.
  5. Bagnare il foro nel muro con acqua fredda per raffreddare la corona.
  6. Pulire il foro, inserire il tubo isolante.
  7. Inserire il condotto dell'aria all'interno del tubo.
  8. All'esterno, all'uscita del condotto dell'aria, fissare una griglia decorativa con tettoia acustica.
  9. Installare la valvola sui supporti dall'interno.
  10. Controllare il funzionamento dell'ammortizzatore e la presenza di trazione.

Il dispositivo più semplice per la ventilazione forzata funziona solo in combinazione con una cappa di aspirazione consolidata.

Opzione n. 4: organizzare la ventilazione nel seminterrato

Le cantine di campagna vengono spesso utilizzate per lo scopo previsto: conservare raccolti freschi e in scatola. Frutta e verdura richiedono un microclima fresco ma secco e l'umidità in eccesso è distruttiva, quindi la ventilazione è essenziale.

Schema di ventilazione del seminterrato
Il design tradizionale per la ventilazione del seminterrato è il seguente: l'aria entra nella stanza attraverso un foro ed esce attraverso un altro. L'aspirazione è situata vicino al pavimento, lo scarico è situato vicino al soffitto

Se i condotti dell'aria non vengono installati durante la costruzione della casa, possono essere installati in seguito, ma dovrai lavorare sodo per praticare dei buchi nei soffitti.

Caratteristiche del dispositivo:

  • i tubi devono avere lo stesso diametro;
  • i canali devono essere posizionati negli angoli opposti;
  • la bocca di scarico del condotto dell'aria deve essere posizionata vicino al soffitto per eliminare l'aria stagnante;
  • l'altezza del tubo sopra il colmo del tetto è di almeno 1,5 m;
  • i tubi per fognatura in plastica sono adatti per un piccolo seminterrato;
  • bisogna cercare di garantire che i tubi siano posizionati rigorosamente in verticale, senza girare.

La parte superiore del tubo deve essere protetta da precipitazioni e detriti.

Tappo per tubo zincato
Il deflettore, una testa metallica che crea un vuoto d'aria artificiale, funge da buona protezione e allo stesso tempo aumenta la trazione. Una soluzione alternativa è un normale tappo zincato.

Se la ventilazione naturale non è sufficiente, nel seminterrato, come in cucina o in bagno, viene installato un ventilatore. Per asciugare accuratamente la stanza, utilizzare un radiatore elettrico o un altro dispositivo di riscaldamento.

In estate, con tempo asciutto, puoi creare una corrente d'aria e in inverno installare una scatola con sale marino, che assorbe l'umidità in eccesso.

Puoi leggere ulteriori informazioni sull'organizzazione della ventilazione della cantina in questo materiale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione di un ventilatore nel muro di una casa di legno:

Elementi di ventilazione in una casa in costruzione - esperienza personale:

Istruzioni video per l'installazione della valvola di alimentazione:

Una circolazione insufficiente dell'aria causa molti problemi: raffreddori, rapido deterioramento del cibo, odori sgradevoli stagnanti. Puoi migliorare il ricambio d'aria utilizzando le semplici soluzioni presentate sopra. Poche ore di lavoro e l'atmosfera in casa diventerà molto più calda e confortevole!

Se sei interessato ai requisiti di costruzione, dai un'occhiata a SNiP 41-01-2003 e ulteriori informazioni sui ventilatori possono essere trovate in GOST 11442-90.

Hai domande, hai riscontrato delle carenze o puoi integrare il nostro materiale con preziose informazioni sull'organizzazione della ventilazione in una casa di campagna? Scrivi i tuoi commenti: il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico