Come controllare il tiraggio in uno scaldabagno a gas: una panoramica dei metodi per controllare il tiraggio e metodi per combattere il tiraggio inverso
Il geyser è molto popolare tra i proprietari di appartamenti e case private.Naturalmente, il dispositivo fa un ottimo lavoro nel fornire ai residenti acqua calda, non richiede una manutenzione complessa e il costo del carburante utilizzato è minimo. Ma lo scaldabagno presenta anche un grave inconveniente: una perdita di gas può provocare un'esplosione, la distruzione della casa e la morte. Pertanto, è estremamente importante identificare tempestivamente un guasto e sapere come controllare il tiraggio in uno scaldabagno a gas domestico.
Ogni elemento del dispositivo deve funzionare perfettamente, eventuali problemi devono essere corretti immediatamente e le parti guaste devono essere immediatamente sostituite. I controlli regolari dell'impianto vengono effettuati da specialisti del servizio gas, ma è possibile ispezionare periodicamente alcuni elementi da cui dipende la sicurezza delle persone che vivono in casa.
Cercheremo di capire come testare il progetto, in particolare, controllare il tiraggio dello scaldabagno, a casa. Nell'articolo considereremo anche modi efficaci per combattere la mancanza di tiraggio nel condotto del fumo.
Il contenuto dell'articolo:
I modi migliori per testare la trazione
Per il corretto funzionamento dei geyser con camera di combustione aperta, avrete bisogno di un buon tiraggio e di una corretta disposizione del camino. La maggior parte dei modelli moderni è dotata di un sistema di sicurezza automatico che impedisce l'avvio del dispositivo in assenza di trazione.
Successivamente vedremo come controllare il tiraggio nel camino di una caldaia a gas domestica e di uno scaldabagno.
Metodo n. 1: utilizzo di un anemometro
Un controllo professionale del tiraggio nel camino di una caldaia a gas e di uno scaldabagno viene effettuato utilizzando uno speciale dispositivo di misurazione: un anemometro.
Con il suo aiuto, puoi verificare la presenza del traffico aereo e determinarne la forza. L'indicatore dovrebbe essere 1,96-29,40 Pa.
Metodo n. 2: utilizzare un fiammifero
Se non è possibile utilizzare un anemometro è possibile verificare quanto segue:
- Preparare strisce di carta e fissarle all'ingresso del canale della miniera. È necessario prima rimuovere la parte orizzontale della canna fumaria. Il movimento di parte dell'anta segnalerà la presenza di trazione.
- Il tiraggio sufficiente può essere determinato anche utilizzando una fiamma. Un fiammifero acceso deve essere diretto verticalmente verso la finestra di visualizzazione sul pannello anteriore dello scaldabagno.
Il camino deve essere controllato prima di accendere lo scaldabagno. La fiamma portata al foro di ispezione nella parte superiore della colonna durante il funzionamento deve essere attirata verso l'interno.
Metodo n. 3: controllo del sensore di trazione
Lo scaldabagno ha diversi moduli di controllo installati. I sensori per il surriscaldamento, il tiraggio, la ionizzazione e la pressione dell'acqua prevengono le situazioni di emergenza.
Il sensore di tiraggio monitora la temperatura dei gas di scarico e quando questa aumenta reagisce di conseguenza:
- All'interno del sensore è presente una piastra bimetallica collegata alla valvola gas.
- L'espansione del metallo a causa del surriscaldamento trasmette un segnale per interrompere l'alimentazione del gas.
- La piastra raffreddata ritorna alle sue dimensioni originali, aprendo la valvola.
Si consiglia di verificare la funzionalità del sensore quando si spegne sistematicamente la colonna.
Puoi farlo in diversi modi:
- posizionare uno specchio accanto al sensore, la sua superficie non deve sudare quando lo scaldabagno è acceso;
- La funzionalità del sensore sarà indicata spegnendo lo scaldabagno a gas quando il camino è chiuso per 2/3 con la serranda.
In alcuni modelli di scaldabagno, il regolatore è montato su un supporto in plastica che può essere facilmente spostato dalla sua sede. Ciò comporterà anche frequenti spegnimenti degli altoparlanti.
Puoi anche testare la funzionalità del sensore utilizzando un ohmmetro; la sua resistenza dovrebbe essere uguale a infinito. Altrimenti, la parte dovrebbe essere sostituita.
In caso di interruzione costante della fornitura di carburante, i proprietari di casa spesso spengono semplicemente il sensore, dopodiché lo scaldabagno inizia effettivamente a funzionare senza interruzioni. Ma una tale soluzione viola la tecnica sicurezza operativa apparecchiature a gas. Lo scaldabagno rimarrà non protetto; in caso di perdita, il monossido di carbonio entrerà nella stanza.
È severamente vietato utilizzare uno scaldabagno a gas se non c'è vuoto nel canale del camino. Consideriamo le possibili ragioni della mancanza di trazione.
Ragioni per la mancanza di trazione
La fonte del malfunzionamento può essere identificata ispezionando visivamente la colonna per individuare eventuali errori commessi durante il suo funzionamento. installazioni.
Esistono diverse violazioni tipiche:
- Il diametro del condotto dell'aria è inferiore alla sezione trasversale del tubo di uscita dello scaldabagno.
- Utilizzo di più di tre angolari e adattatori ripetuti durante l'installazione di un tubo.
- La lunghezza del camino è inferiore a 2,5 metri.
- I collegamenti del camino sono allentati e ci sono perdite.
- La distanza dallo scaldabagno al camino è inferiore a 30-50 cm.
- La lunghezza dell'ondulazione supera i 2 metri.
È anche importante valutare la conformità dei locali alle condizioni tecniche operative. È vietato installare uno scaldabagno a gas e una cappa di scarico forzato in una stanza. Quando si installano finestre in metallo-plastica, è necessario utilizzare valvole di alimentazione.
Come aumentare il tiraggio di uno scaldabagno?
Uno dei motivi principali della mancanza di tiraggio è l'ostruzione del canale del fumo. Questo problema si verifica spesso nei condomini di vecchio tipo.
Nei cosiddetti edifici di Krusciov sono posati 2 pozzi: per la pompa dell'acqua e per la ventilazione. Prima di tutto, devi chiamare specialisti per eseguire la pulizia.
In una casa privata, il miglioramento del tiraggio dovrebbe iniziare con l'ispezione del camino e la valutazione della contaminazione del tubo sporco. Dopo aver rimosso l'ostruzione, viene posizionato uno specchio all'interno del canale. Dovrebbe esserci una luce in cima al camino. Si consiglia di eseguire questa procedura almeno una volta ogni tre anni.
Un cattivo tiraggio può anche essere causato da un'installazione non corretta della cappa camino o da un gran numero di curve, angoli acuti e piegature inutili nel tubo. Se la correzione degli errori commessi in fase di installazione non ha aiutato, è possibile aumentare il tiraggio dei camini utilizzando aspiratori di fumo e ventilatori.
Modi per eliminare il backdraft
Dovresti prestare attenzione a qualsiasi modifica, anche la più piccola, nel funzionamento del dispositivo a gas. Se lo scaldabagno emette strani rumori o si accende con un botto, è necessario contattare immediatamente uno specialista.
I rumori di schiocco sono più comuni nei modelli di altoparlanti più vecchi.Nelle moderne colonne a flusso tali difetti sono estremamente rari. Suoni estranei si verificano a causa del gas accumulato nello scambiatore di calore, che può successivamente occupare l'intero camino.
Nella maggior parte dei casi, tale violazione è provocata da un camino intasato, da una valvola rotta o da una deviazione dello stoppino di accensione.
Nei nuovi modelli di scaldabagno il malfunzionamento può essere causato da:
- candela difettosa;
- batteria scarica installata nel modulo di controllo;
- microinterruttore difettoso situato nel gruppo idrico.
Avendo deciso di eseguire lavori di riparazione indipendenti, prima di tutto è necessario verificare l'intensità della trazione utilizzando uno dei metodi sopra elencati.
Ulteriori diagnosi differiranno a seconda del tipo di dispositivo: con uno stoppino di accensione o un sistema di accensione automatica.
Colonna con sistema di accensione automatica
In questa tipologia di scaldabagni il dispositivo di accensione è controllato da un modulo elettronico. Il sistema con microinterruttori posti sui regolatori fuoco e liquido è considerato uno dei più affidabili. La riparazione di una parte guasta può comportare costi significativi.
È possibile determinare la gravità dell'errore come segue:
- Esplora le batterie. La ritardata accensione del gas può essere dovuta ad un basso livello di carica della batteria. In questo caso è sufficiente sostituire l'alimentatore su nuovo.
- Controllare la funzionalità del microregolatore di pressione del liquido, progettato per trasmettere segnali al modulo di controllo. La sua attività è associata alla fornitura di acqua quando è necessario accendere il gas. Come altri regolatori, può fallire ed emettere comandi errati. Il problema può essere determinato utilizzando un ohmmetro e un multimetro. L'elemento usurato deve essere sostituito con uno nuovo.
- Il motivo della comparsa di suoni insoliti può anche essere la deformazione della posizione del dispositivo che accende il gas.. Il malfunzionamento è solitamente causato da una differenza di temperatura. Il pezzo è fissato con una vite; dovresti allentarla un po' e correggere la posizione della candela. Lo spazio dovrebbe essere 0,4-0,5 cm.
- Il gas può anche accumularsi a causa di una valvola difettosa, che provoca il rallentamento del flusso del fluido. La piccola sfera di metallo dovrebbe muoversi liberamente sotto il coperchio. Se il suo movimento è disturbato, puoi provare a spostare la valvola dalla sua posizione con un cavo. Se c'è contaminazione, il canale deve essere pulito. Ma non è consigliabile eseguire tale procedura se non assolutamente necessario.
Al termine dei lavori di riparazione, è necessario verificare la presenza di perdite sui collegamenti. È possibile aumentare la sicurezza utilizzando guarnizioni in gomma e sigillanti speciali.
Scaldabagni con accensione a stoppino
I geyser a flusso continuo della generazione precedente spesso emettono caratteristiche suono scoppiettante all'accensione. Tali strutture sono considerate poco convenienti e spesso addirittura poco sicure; allo stesso tempo serviranno molti meno soldi per ripararle.
L'accumulo di gas in un'area non destinata a questo scopo può essere causato da un errato posizionamento dello stoppino di accensione.In caso contrario si avrà una fiamma ridotta e l'impossibilità di raggiungere il bordo del bruciatore con il bordo. Il motivo principale per cui il gas fornito allo stoppino non è sufficiente è un ugello ostruito.
Puoi risolvere tu stesso il problema, ma per fare ciò devi smontare completamente il dispositivo.
Il primo passo è chiudere la fornitura di acqua e gas.
La parte principale degli scaldacqua ha lo stesso tipo di circuito, quindi le istruzioni per la riparazione praticamente non differiranno:
- Per prima cosa devi smontare l'involucro protettivo dello scaldabagno.
- Fornire accesso gratuito al tee.
- Svitare le viti di fissaggio, quindi rimuovere i dadi che fissano i tubi di alimentazione e il regolatore.
- La maglietta deve essere estratta con attenzione dalla scanalatura.
- Esaminare il tubo inferiore. Una piccola vite con foro passante è il getto.
- L'ugello deve essere pulito utilizzando un ago o un filo.
- Al termine di tutto il lavoro, è necessario rimontare lo scaldabagno nell'ordine inverso.
Se il problema persiste ti consigliamo di contattare il tuo specialista della compagnia del gas.
Ci sono altri motivi per la comparsa della spinta inversa:
- Cambiamenti stagionali, in questo caso è necessario assicurarsi che non vi siano errori durante l'installazione del camino e isolare i canali.
- Serranda d'aria all'interno del canale da fumo può provocare un tiraggio inverso nel camino di uno scaldabagno a gas domestico. Per risolvere il problema, dare fuoco al giornale all'interno del tubo.
- Lo scarico forzato in un locale con colonna provoca un processo di compensazione, l'aria proviene dal condotto fumario.Le finestre in metallo-plastica non fanno altro che aggravare il problema, in alcune case l'aria del camino inizia a fluire attivamente nella stanza.
Abbiamo esaminato ulteriori informazioni sulle cause del ritorno d'aria nel camino nel prossimo articolo.
La situazione con la compensazione dell'aria può essere corretta anche utilizzando una valvola di ritegno per il camino di uno scaldabagno a gas. Dovresti anche smontare la ventola, acquistarla valvole di alimentazione per finestre in metallo-plastica.
I dispositivi di intercettazione meccanici, noti come valvola di ritegno o serranda dello scaldabagno, assicurano che il liquido e il gas scorrano in una sola direzione.
Progettato per geyser turbocompressi. La loro azione si basa sull'apertura del foro di scarico durante il funzionamento della colonna e sulla sua chiusura dopo lo spegnimento, garantendo un utilizzo sicuro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come prolungare la vita di uno scaldabagno a gas:
La stufa a gas si spegne: qual è il motivo e come risolvere il problema:
Controllo del tiraggio nei condotti di fumo e ventilazione:
Il controllo del tiraggio dello scaldabagno è un prerequisito per l'uso sicuro delle apparecchiature a gas. Con il movimento inverso del flusso di ventilazione, il flusso di gas si riversa nella stanza, il che può provocare fumo e incendio degli oggetti circostanti. Puoi verificare tu stesso la presenza della trazione ribaltante, senza il coinvolgimento di specialisti. È sufficiente seguire le raccomandazioni sopra riportate.
Anche tu hai riscontrato il problema del peggioramento o della mancanza di voglie? Aspettiamo le vostre domande, la partecipazione alla discussione di questioni controverse o storie tratte dall'esperienza personale: il blocco feedback si trova di seguito.