Bruciatori a gas per lattina: tipi e principi di funzionamento + sfumature di selezione e utilizzo
Alcune tecnologie per la costruzione, l'installazione di condutture e la riparazione di automobili prevedono l'uso di una fiamma libera diretta. I bruciatori a gas su lattina sono popolari nella vita di tutti i giorni: piccoli dispositivi che consentono di regolare la direzione, la forza e la temperatura del fuoco.
I modelli differiscono per scopo, design e tipo di carburante, quindi prima dell'acquisto è necessario tenere conto dei criteri di base e acquistare un dispositivo che non sia solo conveniente, ma anche economico.
Per facilitare il compito della scelta, abbiamo preparato una classificazione dettagliata dei bruciatori portatili, fornito consigli pratici per determinare il modello migliore e delineato anche le regole per il funzionamento sicuro dei dispositivi a gas.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di bruciatori portatili
I bruciatori a gas sono dispositivi che differiscono per design e scopo, ma sono accomunati da una caratteristica comune: funzionano utilizzando il gas.
I dispositivi portatili progettati per funzionare da un piccolo tubo riempito con propano-butano o altro gas non devono essere confusi con forni o potenti unità di saldatura che funzionano con gas naturale o una grande bombola.
Offriamo una breve panoramica dei principali elementi di progettazione di un bruciatore a cartuccia di gas economico, che funge da eccellente esempio di dispositivo domestico. Può essere utile per le riparazioni in campagna o per un barbecue.
Utilizzando un dispositivo compatto, puoi accendere rapidamente un barbecue, scaldare bulloni o dadi al freddo, sciogliere parti in plastica ed elaborare termoretraibili. La temperatura della fiamma (fino a +1300°C) è sufficiente per saldare tubi metallici.
Questo è un esempio di un tipo di masterizzatore popolare tra gli utenti, ma la gamma di dispositivi è molto più ampia. Diamo un'occhiata ai tipi più popolari.
Differenza per ambito di utilizzo
Potrebbe essere necessaria una fiamma libera a casa, in vacanza e durante i lavori di installazione. Uno dei settori di applicazione è il turismo. In campeggio, usa un semplice dispositivo per accendere un fuoco e riscaldare il cibo in scatola.
I bruciatori con torcia direzionale del tipo “a pistola” vengono spesso utilizzati nei lavori di installazione quando saldatura di tubi di rame, per piegare elementi in plastica.
Le lampade ad alta potenza ad alta temperatura possono anche lavorare parti in acciaio, ma ciò richiede una saldatura forte e una tecnica di saldatura leggermente modificata.
I bruciatori portatili a gas vengono utilizzati anche per i seguenti lavori:
- lavorazione di parti in legno;
- accendere un barbecue o un fuoco in campagna senza l'uso di prodotti chimici;
- calcinazione e taglio di grezzi metallici;
- bruciatura di carcasse di animali durante la macellazione;
- scongelamento di condutture congelate.
Questo utile dispositivo è sempre a portata di mano per gli artigiani che amano abbellire la propria casa e migliorare da soli il proprio orto. Il bruciatore può essere utile in un'autofficina, durante la costruzione di una serra o di altre strutture.
Divisione in base al metodo di fissaggio della lattina
La cartuccia del carburante è un articolo di consumo.Non appena il carburante si esaurisce, viene scollegato dal bruciatore e al suo posto viene installata una nuova cartuccia.
Esistono diversi modi per collegare una cartuccia a un dispositivo:
- filettato – fissato con una filettatura, cioè – avvitato;
- pinza – indossarlo e girarlo leggermente da un lato;
- valvola – fissato con una fascetta;
- trafitto – collegare con una leggera pressione.
I modelli filettati sono più comuni di altri. Formano una forte connessione tra due elementi che possono essere separati in qualsiasi momento. Quelli perforabili, al contrario, non possono essere spenti finché non si esaurisce il gas contenuto nella bomboletta.
Il punto debole dei dispositivi a pinza è il rapido allentamento della fascetta, con conseguente perdita di gas.
I bruciatori a valvola, solitamente progettati per riscaldare gli alimenti, sono considerati più affidabili.
Differenze nei bruciatori a gas per tipo di combustibile
I produttori utilizzano vari combustibili per riempire le cartucce consumabili. La scelta del gas liquefatto si basa sullo scopo dei bruciatori, sulla temperatura della fiamma richiesta e sulla potenza. Per migliorare le caratteristiche della composizione, talvolta vengono miscelati diversi tipi di carburante.
Le seguenti combinazioni di sostanze vengono utilizzate più spesso:
- miscela di propano e butano (70:30) – prevalentemente per uso estivo, ma con un dispositivo di riscaldamento può essere utilizzato anche in inverno;
- combinazione di propano, butano e isobutano in varie proporzioni;
- Miscela MAPP – metilacetilene-propadiene-propano, più spesso utilizzato per la saldatura a temperature di 1600-2500°C.
Ma ci sono lattine piene di un gas, ad esempio il butano.
La scelta del carburante è importante quando si lavora in condizioni difficili, al freddo o ad alta quota. E in estate per accendere un barbecue o un fuoco è adatto qualsiasi gas universale.
Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento
I bruciatori variano nel design: dai dispositivi di base con ugello a meccanismi più complessi dotati di dispositivo di alimentazione dell'aria e accensione piezoelettrica.
Consideriamo il design di una torcia progettata per la saldatura del metallo.
Il design con iniettore e valvola di ritegno aumenta la produttività del lavoro e riduce il consumo di carburante.
Quasi tutti gli elettrodomestici portatili appartengono ai cosiddetti bruciatori ad iniezione, quando l'aria viene aspirata naturalmente nel bruciatore per sostenere la fiamma.
All'interno, in una camera speciale, il carburante viene miscelato con l'aria, a seguito della quale il carburante si accende dopo aver dato una scintilla.
Dalla camera di miscelazione la miscela di gas entra nell'ugello-ugello, dove viene distribuita attraverso i canali. Alla fine della struttura, nel punto in cui si forma la torcia, sono presenti dei fori per il fuoco, le estremità dei canali.
Opzioni per ugelli per struttura: anello, fessura, tubolare.
Consigli per la scelta del bruciatore ottimale
Compatto torce a mano acquistano con piacere, poiché presentano molti vantaggi rispetto ai dispositivi più “seri” a combustibile liquido. Si accendono velocemente, difficilmente si sporcano e richiedono un minimo di cure.
Criterio n. 1: ambito di utilizzo del dispositivo
Prima di tutto, dovresti determinare esattamente per cosa verrà utilizzato l'apparecchio a gas, da allora torce per saldatura e per riscaldare il cibo differiscono radicalmente sia nel design che nei parametri.
Gli strumenti da costruzione spesso assomigliano a una pistola nella forma. Quando si lavora, è conveniente tenerli con una mano e con l'altra in questo momento è possibile sostenere la parte o portare la saldatura.
Criterio n. 2: caratteristiche tecniche del modello
Caratteristiche come peso e dimensioni sono importanti se il bruciatore deve essere portato durante le escursioni o utilizzato spesso a casa. Uno strumento pesante provoca un rapido affaticamento, mentre uno leggero è molto più comodo con cui lavorare.
Prestiamo attenzione a caratteristiche come:
- temperatura della fiamma – da 480 a 2500°C;
- temperatura di riscaldamento – da 550 a 2500°C;
- potenza – 0,5-3 kW;
- la possibilità di collegare lattine con diversi combustibili;
- metodo di collegamento della cartuccia al bruciatore;
- tipo di fiamma, forma della torcia;
- consumo di carburante – da 60 a 1000 g/h;
- peso – da 50 grammi a 1,7 kg.
Se stai acquistando una torcia specifica per la saldatura di tubi di rame, andrà bene un modello a bassa temperatura.
Per tagliare o saldare parti in acciaio, avrai bisogno di una macchina più potente, solitamente chiamata torcia o cannello per saldatura.
Panoramica delle opzioni utili aggiuntive:
Non sorprende che i dispositivi portatili siano popolari, ma al momento dell'acquisto è necessario tenere conto di tutte le sfumature, comprese le caratteristiche tecniche, le caratteristiche del design, l'efficienza e la facilità d'uso.
Regole per un funzionamento sicuro
Lavorare con materiali infiammabili e fiamme libere è sempre associato a rischi, quindi quando si utilizza anche un semplice dispositivo portatile è necessario seguire le norme di sicurezza.
Il surriscaldamento del cilindro, che può essere causato dalla vicinanza di una fonte di calore, ad esempio un fuoco o una stufa, non è accettabile. Il contenitore potrebbe esplodere e causare lesioni a causa dei bordi affilati dell'involucro strappato. Si sconsiglia inoltre di lasciarlo al sole.
I dispositivi professionali che di solito vengono utilizzati a lungo richiedono una cura particolare. Supponiamo che, per preservare le funzioni del bruciatore e la potenza della torcia, dopo un funzionamento prolungato il dispositivo sia confezionato in una piastra riscaldante catalitica.
Viene presentata una panoramica dei migliori bruciatori gas-aria, nonché ulteriori consigli per la scelta di un dispositivo adatto Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Revisione di una torcia a pistola, confronto con una fiamma ossidrica:
Analisi delle caratteristiche dei vari modelli:
Testare bruciatori economici da un negozio online:
A casa e in vacanza, un bruciatore è indispensabile quando è necessario dare fuoco a qualcosa, riscaldarlo o saldarlo. Risolve i problemi nella stagione fredda e aiuta se è necessario eseguire rapidamente lavori di riparazione su una pipeline.
Tuttavia, come altri strumenti, il bruciatore richiede un'attenta manipolazione e il rispetto delle regole operative.
Stai cercando un bruciatore a gas portatile per risolvere i problemi domestici? Oppure hai esperienza nell'uso di tali dispositivi? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Un bruciatore a gas è generalmente una cosa molto utile, deve trovarsi in un insieme di attrezzature e strumenti nel garage. Molto utile per le gite nella natura. L'importante è non risparmiare troppo, basta acquistare un normale bruciatore che farà fronte a tutte le attività: come accendere un fuoco o scaldare il cibo, nonché piccole riparazioni e altri usi domestici. È meglio prenderlo immediatamente con l'accensione piezoelettrica.
Vado spesso a pescare, dove la legna scarseggia, quindi scaldiamo il cibo con un fornello a gas. Quindi, per le escursioni nella foresta, la pesca e i turisti, è meglio prendere un bruciatore a valvola, semplice e affidabile, non ci sono mai stati problemi con esso. E non dimenticare la sicurezza! La compattezza della torcia a volte indebolisce l'autocontrollo, il che può portare a lesioni. Una volta lasciata una bomboletta di gas vicino al fuoco, è esplosa così forte che quasi ci siamo cagati addosso =D
D'altronde, Slava, se la fiamma ossidrica fosse rimasta così (che sostituisce il bruciatore), sarebbe potuta andare molto peggio.