Valutazione dei mini bruciatori a gas: sette migliori offerte + cosa cercare quando si sceglie
I mini bruciatori a gas compatti sono richiesti per la loro versatilità, leggerezza e facilità d'uso.Sono utili nella vita di tutti i giorni, quando si ripara un'auto, in cantiere e in campeggio. Lo stesso dispositivo può svolgere diverse funzioni: dalla caramellizzazione dello zucchero durante la preparazione del prossimo capolavoro gastronomico alla saldatura di parti complesse.
Ma di dispositivi simili ce ne sono tanti sul mercato, e scegliere il modello giusto non è così semplice, non sei d’accordo? Scopriamo quali bruciatori faranno fronte meglio a quali attività.
Abbiamo preparato una valutazione dei dispositivi più popolari con una descrizione delle loro caratteristiche e specifiche dell'applicazione e abbiamo anche fornito consigli pratici per la scelta del dispositivo ottimale.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 7 migliori modelli
La selezione comprende bruciatori di diverse tipologie e produttori. Sono stati selezionati i migliori modelli nelle loro categorie in termini di caratteristiche e popolarità.
Posizione n. 1: Pathfinder GTP-R02
Il dispositivo è prodotto internamente e appartiene al gruppo universale. Il bruciatore tornerà utile in molte situazioni: caccia, pesca o in campeggio.
Il design include un blocco del pulsante di alimentazione del gas: puoi accendere il dispositivo e installarlo. Ci sono due regolatori di fiamma: lunghezza e volume.
Caratteristiche:
- produttore - Russia;
- peso (g) - 177;
- dimensioni (mm) - 157*97*57;
- materiale: plastica, acciaio inossidabile;
- Accensione piezoelettrica - sì.
Il bruciatore è stato testato dagli utenti nella vita di tutti i giorni e sul campo ed è stato utilizzato per lavorare con saldature in rame, riscaldare linee congelate, eliminare insetti in luoghi difficili da raggiungere, trattare superfici in legno, rimuovere vernici e vernici.
In cucina, il dispositivo è utile per caramellare i prodotti, lavorare le carcasse di carne, cambiare la consistenza e il colore dei piatti pronti, accendere un barbecue o un caminetto.
Il dispositivo può essere ricaricato con qualsiasi gas per accendini. In generale, è il dispositivo più semplice e popolare per le esigenze domestiche. Nel modello non sono state identificate carenze significative.
Posto n. 2 – Fire-Maple FMS-103
Questo bruciatore ha così tanto successo che è stato prodotto dal 2003 e rimane ancora attuale.
Nella linea del produttore cinese, è uno di quei modelli leggeri e potenti allo stesso tempo. Può essere utilizzato per riscaldare l'acqua e cuocere i cibi in qualsiasi condizione.
Il dispositivo produce una torcia alta e stretta, che offre la massima efficienza con questa configurazione. La potenza del dispositivo è di 3000 W. Il design è minimalista, facile da usare e ha un parabrezza integrato. I piedini di sostegno si ripiegano in modo compatto.
Il modello è adatto a viaggi in piccoli gruppi o in solitaria. È popolare tra gli appassionati di viaggi leggeri e gli atleti ed è utile come dispositivo ausiliario o di emergenza.
Caratteristiche:
- produttore - Cina;
- peso - 103 g;
- dimensioni (mm) - 123*80 (70*95,5 quando piegato);
- materiale: alluminio, acciaio inossidabile;
- accensione piezoelettrica - no.
Il design include un nipplo e un sistema speciale che impedisce la perdita di carburante quando si collega o si scollega una cartuccia sostituibile. Questa tecnica fornisce ulteriori risparmi di carburante.
Il bruciatore può essere utilizzato con qualsiasi cartuccia di tipo filettato. Se si acquista un adattatore aggiuntivo FMS-701, è possibile collegarlo a un cilindro a pinza.
Il dispositivo viene fornito in una scatola rigida che previene danni durante il trasporto ed è comoda per lo stoccaggio. Speciali supporti per denti consentono di fissare bene i piatti.
Gli utenti notano una fiamma stabile che non si spegne nemmeno con forti venti. E un design semplice, senza parti fragili.
Gli svantaggi includono la tenuta della guarnizione e la qualità dell'anello di tenuta in gomma. La sua durata media è di 1 anno. Un altro svantaggio è che l'erogazione del gas è regolata da un filo troppo sottile.
Posto n. 3 – Onesto 503 Jet
Il vantaggio principale del modello è la sua compattezza. L'apparecchio è adatto per l'accensione del narghilè, può essere utilizzato per saldare fili e parti elettriche, ricottura di vernici e vernici, termosaldatura di metalli e plastica, crimpatura di tubi termorestringenti e come accendino domestico.
Il bruciatore è dotato di accensione piezoelettrica e pulsante di sicurezza. Una bomboletta da 10 ml garantisce un funzionamento continuo per 5-8 minuti. Temperatura della fiamma - 1300°C. Ricariche con metano ordinario, propano-butano.
Caratteristiche:
- produttore - Cina;
- peso (g) - 61;
- dimensioni (mm) - 160*25*20;
- materiale: plastica resistente al calore, acciaio inossidabile;
- Accensione piezoelettrica - sì.
Gli utenti notano una buona qualità costruttiva, nonostante il prezzo. I vantaggi includono la facilità d'uso: puoi manovrare con una mano, c'è un supporto pieghevole. Uno svantaggio è che durante il funzionamento a lungo termine è necessario un rifornimento frequente.
Posto n.4 – KEMPER micro 12500
Torcia ossidrica universale e multifunzionale. Il dispositivo può regolare l'alimentazione dell'aria e fissare la fiamma.
Il dispositivo genera un getto di gas direzionato, che riscalda fino a 1200°C. Questa temperatura è sufficiente per saldatura del rame, bronzo, ottone, metalli preziosi, rimozione di vecchie pitture.
Caratteristiche:
- produttore - Italia;
- peso (g) - 166;
- dimensioni (mm) - 160*97*57;
- materiale: plastica e acciaio inossidabile;
- Accensione piezoelettrica - sì.
Il supporto è rimovibile, puoi utilizzare il bruciatore senza di esso. Il dispositivo è comodo come penna di riempimento in cucina, per riscaldare liquidi e tubazioni congelate.
Tra i vantaggi, gli acquirenti evidenziano l'ergonomia dell'alloggiamento e la presenza di un regolatore di fiamma. Gli svantaggi del modello sono che non c'è protezione dal vento, è più adatto per l'uso stazionario in un garage o in un'officina.
Posto n.5 – Kovea Auto KT 2301
La torcia è apprezzata dai gioiellieri e dai modellisti di aerei; è ideale per lavori di precisione con parti metalliche. Una sottile fiamma aghiforme di 5*70 mm riscalda fino a 1300°C.
Il cutter è il rappresentante più compatto della linea del produttore e sta perfettamente in mano. Il bruciatore è economico nel consumo di carburante: consuma solo 15 g di gas all'ora.
Caratteristiche:
- produttore: Corea del Sud;
- peso (g) - 125;
- dimensioni (mm) - 130*46*144;
- materiale: plastica, acciaio inossidabile;
- Accensione piezoelettrica - sì.
Il dispositivo è dotato di regolatore di potenza della fiamma. Dall'altro lato della carrozzeria viene duplicato e, se necessario, fissato con un bullone. Il bruciatore può essere ruotato liberamente durante il funzionamento.
Posto n. 6 – Turistico Mini-1000 TM-100
Questo bruciatore da campeggio è compatto e funzionale. Il corpo è costituito da elementi pieghevoli, la dimensione della piastra appartiene alla categoria più piccola tra i suoi concorrenti.
Il dispositivo sarà una soluzione universale se hai bisogno di un assistente escursionistico per una squadra di 5-8 persone. Il dispositivo può essere utilizzato tutto l'anno.
Una caratteristica distintiva del modello è un tubo remoto (30 cm), che aumenta la sicurezza e garantisce facilità d'uso. Il design ti consente di mettere la bombola in una tenda o in un sacco a pelo se il tempo è gelido.
Man mano che si utilizza il gas, quando la pressione all'interno della bombola inizia a diminuire e il bruciatore diventa instabile, è possibile capovolgere la bombola. Altri progetti non lo consentono. Grazie alle gambe pieghevoli e alla griglia, il fornello entra facilmente in una piccola scatola per il trasporto.
Caratteristiche:
- produttore: Corea;
- peso - 450 g (640 g con custodia);
- dimensioni (mm) - 100*60*160;
- materiale: acciaio inossidabile, plastica;
- Accensione piezoelettrica - sì.
Il consumo massimo di gas all'ora è di 150 g, il che è abbastanza economico per tale potenza. La fiamma non si spegne nel vento.
Gli acquirenti apprezzano l'affidabilità dell'assemblaggio, la semplicità del design e la stabilità.Un altro vantaggio è il tubo flessibile con una buona treccia protettiva, che non si riscalda nemmeno dopo un'ora di funzionamento dell'apparecchio.
Tra gli svantaggi, gli utenti notano che la fiamma non è regolata in modo uniforme, la sua debolezza al flusso minimo e l'irruenza al massimo. La seconda sfumatura è la cattiva posizione del pulsante di accensione.
Il dispositivo ha buone prestazioni in termini di rapporto qualità-prezzo. Se hai bisogno di un modello più leggero e più stabile nel funzionamento, costerà 3-4 volte di più.
Durante il funzionamento dell'apparecchio è necessario assicurarsi che non vi siano perdite di liquido sul bruciatore. Se ciò accade, si consiglia di lavare la macchia con sapone e asciugare.
Posto n.7 – ENERGIA GT-03
Il bruciatore ha un design ergonomico. Nonostante la semplicità del design, il dispositivo è facile da usare.
La fiamma si riscalda fino a 1100 ° C. Per funzionare, il dispositivo è collegato a cartucce cilindriche a pinza standard con una miscela butano-propano o isobutano.
Caratteristiche:
- produttore - Cina;
- peso (g) - 200;
- dimensioni (mm) - 200*40*69;
- materiale: ottone, acciaio inossidabile, plastica;
- accensione piezoelettrica - no.
Il modello è adatto per accendere un fuoco sul campo, riscaldare tubi congelati, piccoli lavori di riparazione e saldatura di gioielli. L'ugello si svolge ed è composto da due parti.
Il dispositivo è dotato di un regolatore manuale della fornitura di gas, che è abbastanza sensibile. Durante il funzionamento è necessario assicurarsi che il cilindro non si ribalti. Non è consigliabile inclinare il dispositivo più di 45°: il gas liquefatto che fuoriesce potrebbe incendiarsi.
Agli utenti piace l'ugello lungo, il prezzo basso del dispositivo e la regolazione fluida della potenza.Ma l'inaffidabilità visiva del design mi confonde, anche se tutti i collegamenti si adattano bene, il gas non fuoriesce.
Caratteristiche della scelta di un dispositivo compatto
Prima di acquistare un bruciatore a gas, devi decidere il suo scopo: riparazioni, parti di saldatura, turismo, cucina. La scelta del modello dipende dalle attività che il dispositivo dovrà affrontare. E qui è importante comprendere le differenze tra i tipi di bruciatori.
Varietà di dispositivi popolari
Esistono 4 modelli principali: "accendini" avvitati su un cilindro, con un tubo del carburante, cannelli. Esistono anche sistemi di cottura integrati, ma sono difficilmente classificabili come mini. Questi dispositivi sono di grandi dimensioni e peso, costosi e possono essere utilizzati solo con pentole originali.
Tipo n. 1: accendino portatile
Gli "accendini" più piccoli sono convenienti per scopi domestici e piccole riparazioni. Alcuni modelli producono più potenza e possono essere utilizzati per la saldatura.
Tipo n. 2: mini-bruciatore a palloncino
I bruciatori cilindrici compatti sono comodi e leggeri: la maggior parte dei dispositivi sta in mano e pesa circa 70-90 g, sono facili da usare, economici e relativamente affidabili.
Il cilindro stesso non può essere riscaldato forzatamente, quindi tali bruciatori non sono del tutto adatti per l'uso in condizioni meteorologiche difficili.
Un'altra sfumatura è che la leggerezza del design non consente di posizionare su di esso piatti di grande capacità (da 3 litri). Ma per alcuni modelli vengono venduti adattatori di marca: tubi, gambe aggiuntive.
Viene presentata la valutazione dei migliori bruciatori a gas per una lattina questa recensione.
Tipo n. 3: dispositivo con tubo remoto
Ma i dispositivi con tubo funzionano bene in condizioni meteorologiche avverse. Su di essi è possibile posizionare stoviglie ingombranti o pesanti. Il consumo di carburante in tali bruciatori è minimo.
È possibile installare uno schermo antivento continuo attorno al bruciatore con un tubo flessibile, aumentando l'efficienza del lavoro. Il design stesso si distingue per l'ampia impostazione delle gambe e la tozza. Il volume consentito dei piatti è fino a 8 litri.
Spesso in tali dispositivi l'ugello stesso è più grande di quello delle lampadine. Per questo motivo, le stoviglie vengono riscaldate in modo uniforme e la potenza della fiamma viene regolata comodamente. Il bruciatore consente non solo di riscaldare l'acqua, ma anche di friggere e stufare il cibo.
Anche i dispositivi con tubo flessibile hanno i loro svantaggi. Sono più pesanti e di dimensioni maggiori. Il tubo richiede un utilizzo accurato; la parte potrebbe rompersi e provocare una perdita di gas.
Tipo n. 4: fiamma ossidrica
I cannelli portatili sono progettati per l'applicazione di connessioni di lavorazione in metalli ferrosi e non ferrosi. Si trovano nei sistemi di tubazioni, negli elettrodomestici, nei cavi e nelle parti di automobili. Questi includono torce per la saldatura di tubi in rame.
Le caratteristiche indicano la temperatura e la potenza della fiamma. Un dispositivo la cui fiamma si riscalda fino a 1200-1500°C può gestire pezzi fino a 3 mm di spessore. Una potenza di 2-3 kW è sufficiente per riscaldare e piegare armature fino a 14 mm.
L'ambito di applicazione di tali dispositivi non è limitato alla saldatura.Fanno un ottimo lavoro nell'accendere il fuoco, nel lavorare in un cottage estivo (rimuovere le foglie, eliminare le colonie di insetti), nel bruciare la legna e negli esperimenti culinari.
Metodo di collegamento alla bombola utilizzata
La maggior parte dei modelli sul mercato sono adatti ai cilindri filettati. Ma acquistarli in insediamenti remoti è problematico.
Se l'escursione si svolgerà in tali aree, è necessario calcolare in modo molto accurato la quantità di gas richiesta o acquistare inoltre un adattatore per una pinza.
I cilindri a pinza sono anche chiamati “diclorfos”. Sono venduti in quasi tutti i negozi di ferramenta. Ma il design della giuntura è meno affidabile e la miscela di gas è sensibile alle basse temperature.
Sul mercato russo esiste anche un terzo tipo di cilindri: senza filettatura con attacco a baionetta. Ma sono rappresentati solo dal marchio Campingaz e non così diffuso come all’estero.
Esistono modelli adattati per l'uso in combinazione con uno standard filettato e a baionetta.
Opzioni aggiuntive del dispositivo
La presenza dell'accensione piezoelettrica è un'utile aggiunta, ma vale comunque la pena avere con sé una fonte di fuoco di riserva. Per alcuni modelli, questo elemento diventa rapidamente inutilizzabile.
Se al tuo fornello da campeggio manca una griglia, una copertura protettiva sulla ventola del computer può facilmente sostituirla. È leggero e fa perfettamente il suo lavoro.
Quando si sceglie un dispositivo per lavori delicati, saldatura, brasatura, è necessario prestare attenzione all'ergonomia e al bilanciamento del modello. La forma del corpo e la disposizione degli elementi sono importanti, perché il bruciatore dovrà essere acceso e spento frequentemente. È conveniente se questo può essere fatto con una mano.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video vengono discusse le tipologie di bruciatori turistici con i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia.
Esperienza d'uso, esperimenti comparativi con tre bruciatori in diverse categorie di prezzo.
Revisione frese + sfumature d'uso, verifica inclusione.
Quando si sceglie un bruciatore a gas mobile, considerare il suo scopo e le sue capacità. Come opzione escursionistica, è meglio usare un palloncino o una struttura con un tubo. Ricorda solo che tali dispositivi non possono essere trasportati in aereo. Per la lavorazione raffinata dei metalli è necessaria una torcia per saldatore, ma gli "accendini" più semplici sono adatti per l'uso quotidiano.
Hai esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un mini bruciatore a gas? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Dall'elenco ho utilizzato un bruciatore a gas portatile dell'azienda Pathfinder. Dopo il precedente modello cinese economico, la differenza diventa evidente non appena lo prendi in mano. Torcia stabile, senza sputi, il bruciatore stesso ruota su qualsiasi piano. La temperatura di combustione è sufficiente per fondere il rame. In generale, una cosa comoda e multifunzionale.
Comprerò un bruciatore per la mia macchina per scopi universali.Esco spesso nella natura per passare la notte, e lì lo userò per dargli fuoco e scaldarlo. Ma anche in garage c'è sempre bisogno di saldare qualcosa. Il bruciatore deve essere di dimensioni compatte in modo che possa entrare senza problemi nel vano portaoggetti e preferibilmente ben costruito in modo che funzioni il più a lungo possibile.
Dopo aver letto la tua valutazione, ero interessato al Pathfinder GTP-R02 e all'Honest 503 Jet. Io la vedo così e hanno più o meno lo stesso prezzo. Sebbene i cinesi possano essere ordinati da Aliexpress, secondo me risparmiare 100 rubli non vale un mese di attesa. Quale dovresti scegliere?
Ciao. Entrambi i bruciatori hanno caratteristiche utili significative; dovresti confrontare quelle tecniche e quindi scegliere l'opzione più ottimale per te. A nome mio, vorrei sottolineare che in pratica molte persone lodano Pathfinder per la sua affidabilità e lunga durata.