Saldare tubi di rame con cannello a gas: consigli e passaggi utili per saldare fai da te
I tubi in rame vengono utilizzati molto meno frequentemente rispetto ai tubi in metallo-plastica o in polipropilene.Ma grazie a una serie di eccellenti caratteristiche tecniche - conduttività termica, anticorrosione e resistenza biologica - si trovano nei sistemi di approvvigionamento idrico, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria.
I prodotti lunghi in rame sono costosi, ma puoi risparmiare sull'installazione. Ad esempio, la saldatura di tubi di rame con una torcia a gas è disponibile per chiunque desideri migliorare autonomamente il sistema o effettuare riparazioni. Parleremo di come vengono realizzati i giunti di saldatura e forniremo le regole per la loro implementazione.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del processo di saldatura del rame
L'essenza della saldatura è collegare strettamente due elementi di una tubazione di rame riscaldando e sciogliendo il materiale legante: la saldatura.
Dopo il raffreddamento, la lega di stagno forma una struttura affidabile e non smontabile, che verrà successivamente utilizzata per trasportare liquido refrigerante, acqua fredda e refrigerante.
Nella vita di tutti i giorni viene solitamente utilizzata la saldatura a bassa temperatura o, in altre parole, la saldatura dolce, in cui la temperatura della fiamma varia da bruciatore non supera i 450°C. Per questo viene utilizzata una saldatura a basso punto di fusione e il diametro massimo del tubo non è superiore a 110 mm.
La saldatura capillare dolce è adatta per apparecchiature di approvvigionamento idrico e sistemi di riscaldamento, ma non viene utilizzata per il trasporto del gas.
Strumenti e materiali richiesti
Per garantire che i collegamenti tubo-tubo o raccordo tubo siano a tenuta e non perdano le loro prestazioni nel tempo, è necessario utilizzare strumenti e materiali speciali realizzati da produttori fidati.
Strumenti progettati per essere utilizzati continuamente nell'assemblaggio di condotte da tubi di rame, ti consigliamo di acquistare in mercati specializzati e, per un lavoro una tantum, andranno bene i prodotti dei negozi online cinesi.
Il kit minimo per la saldatura capillare comprende un numero di dispositivi.
Per facilità d'uso della torcia, a volte viene utilizzata una morsa se il processo di saldatura viene eseguito su un tavolo o un banco da lavoro.
Per pulire in modo rapido ed efficace l'interno del tubo, è possibile utilizzare un cacciavite invece di una spazzola a mano.
Istruzioni dettagliate per la saldatura di tubi di rame
Per migliorare le proprie capacità, si consiglia di esercitarsi su pezzi di tubo non necessari. Dovresti iniziare un lavoro serio quando tutte le abilità sono state padroneggiate: tagliare accuratamente la parte, elaborarla correttamente, utilizzando un bruciatore a gas. Il processo di saldatura può essere suddiviso in 6 fasi.
Passaggio n. 1: tagliare le parti
Se devi sostituire un pezzo di tubazione o assemblare completamente un sistema idraulico/riscaldamento, avrai bisogno di pezzi di tubo di rame di varia lunghezza. Il materiale viene tagliato utilizzando tagliatubi per tubi in rame, i cui criteri di selezione saranno introdotti nel nostro articolo consigliato.
Di solito sono collegati tramite T, angoli e giunti. Usano anche il metodo socket, in cui un frammento viene inserito in un altro, con un'estremità espansa.
Quindi prendiamo un tagliatubi e tagliamo il tubo in frammenti della lunghezza richiesta. Se si lavora su un tavolo è possibile utilizzare un tagliatubi elettrico o un modello manuale con ampio raggio di accelerazione. Per lavorare in condizioni anguste, ad esempio vicino a un muro, è adatto solo uno strumento manuale compatto.
Sono disponibili comode opzioni di rulli con lame in acciaio. Sono facili da usare: è necessario posizionare il tagliatubi sul lato di un'area di taglio premarcata, fissarlo con un meccanismo a cricchetto e quindi ruotare l'utensile attorno al tubo.
Ti consigliamo di non tagliare tutti i frammenti in una volta: forse durante il processo di saldatura la tubazione si sposterà, cambiando la sua configurazione e la lunghezza di alcune parti dovrà essere modificata.
Passaggio n. 2: spellatura e allargamento dei tagli
Adattamento stretto delle parti metalliche e distribuzione uniforme saldatore per saldare il rame sono garantiti solo quando l'area di collegamento viene pulita con la massima qualità possibile.
Per fare ciò, elaboriamo entrambi i frammenti adiacenti tra loro, sia dall'interno che dall'esterno:
- Per prima cosa rimuoviamo lo smusso per ridurre lo spessore del metallo e prepariamo il bordo per la saldatura.Perché utilizziamo un dispositivo per la rimozione dello smusso: un piccolo strumento cilindrico.
- Se due sezioni del tubo vengono collegate direttamente, aumentiamo il diametro del bordo di un frammento con uno strumento speciale: un espansore.
- Quindi prendiamo una spazzola di metallo ed elaboriamo l'interno.
- Utilizzando carta vetrata fine o una spugna metallica, pulire il lato esterno fino a renderlo lucido.
L'area pulita e sgrassata della parte è anche visivamente diversa.
Se si utilizza un giunto o un angolo, entrambe le estremità devono essere preparate prima della saldatura; per un raccordo a T, devono essere preparate tutte e tre.
Passaggio n. 3: applicare il flusso
Per la connessione tubi di riscaldamento in rame o l'approvvigionamento idrico utilizzare vari tipi di fondente e pasta. Il loro scopo principale della saldatura è garantire il riempimento completo della zona di saldatura con la lega per saldatura, preparando il metallo e pulendolo dagli ossidi.
La composizione del flusso può variare. Le funzioni di pulizia vengono solitamente eseguite da cloruro di zinco, acido cloridrico o borico. La protezione dall'ossigeno è fornita dalla presenza di colofonia, cera o resina.
Le soluzioni liquide sono vendute in tubi e le paste sono vendute in piccoli barattoli di plastica. Un pennello per applicare la composizione è solitamente incluso nel kit, se non è presente, puoi acquistare qualsiasi opzione alternativa in una cartoleria: per colla o vernice.
Applicare uno strato spesso è considerato un errore: con un contatto ravvicinato, la pasta in eccesso viene spremuta e deve ancora essere rimossa.
Passaggio n. 4: collegamento delle parti
Quando si collegano due pezzi di tubo o un raccordo e un tubo, il flusso viene solitamente applicato sul bordo della parte inserita all'interno. Non ha senso trattare il secondo elemento con il flusso: al contatto sarà equamente distribuito su entrambe le superfici adiacenti.
Ruotiamo le parti l'una rispetto all'altra in modo che la pasta sia distribuita sulla zona di contatto, quindi utilizziamo uno straccio per rimuovere la soluzione in eccesso che è fuoriuscita.
Dopo aver effettuato la connessione, è necessario effettuare la connessione il più rapidamente possibile saldatura di tubi di rame. Non è consigliabile lasciare a lungo le parti preparate in modo che la pasta saldante non perda le sue qualità.
Passaggio n. 5: saldatura utilizzando la tecnologia capillare
Nell'assemblaggio di impianti di riscaldamento e idraulici condotte in rame Viene utilizzata la saldatura capillare a bassa temperatura e la saldatura a basso punto di fusione viene selezionata di conseguenza.
Il processo di saldatura avviene nel seguente ordine:
- accendere il bruciatore a gas;
- dirigere la fiamma verso la giuntura;
- spostiamo il getto della fiamma su tutta la superficie dell'area di lavoro per garantire un riscaldamento uniforme;
- Quando le parti si sono riscaldate alla temperatura di fusione della saldatura, la portiamo nello spazio e la tocchiamo in più punti in modo che riempia completamente lo spazio tra le parti.
Se tutti i passaggi vengono eseguiti correttamente, la saldatura dovrebbe formare una connessione forte e sigillata dopo il raffreddamento. Dall'esterno sembra una cucitura che differisce nel colore.
La capacità di utilizzare un bruciatore, portarlo dentro e portarlo via in tempo, è molto importante. Non appena la saldatura riscaldata inizia ad essere aspirata nello spazio, è meglio rimuoverla per non surriscaldare le parti.
Se ritieni che la saldatura abbia smesso di sciogliersi e devi aumentare la temperatura, porta nuovamente la torcia. È possibile verificare la resistenza e la tenuta della connessione solo dopo che le parti si sono completamente raffreddate.
Passaggio n. 6: rifinitura delle cuciture
Gli artigiani esperti di solito hanno una perfetta padronanza della tecnica collegamenti per tubi in rame ed eseguirlo letteralmente entro un minuto. Allo stesso tempo, toccano la saldatura in un solo punto, dopodiché si estende sull'area della giunzione e non sporge da sotto la parte superiore.
Ma in pratica, soprattutto per i principianti, più spesso la saldatura rimane, formando cicatrici dentro e fuori. Quelli interni possono causare depositi in futuro e quelli esterni non sembrano esteticamente gradevoli, quindi devono essere rimossi.
La pulizia può essere eseguita con carta vetrata, spazzola metallica o pennello, gli stessi oggetti utilizzati per preparare la saldatura.
Dopo gli ultimi ritocchi, ovvero la pulizia dell'area di saldatura, il lavoro è considerato completato. Puoi procedere alla connessione successiva.
Raccomandazioni di professionisti esperti
Ogni fase della saldatura è accompagnata dal rispetto di una serie di regole, piccole ma importanti sfumature. Il loro rispetto influisce direttamente sul risultato del lavoro.
Assicurarsi che durante il processo di saldatura il raccordo o il tubo non siano sotto carico: ciò consentirà alla saldatura fusa di distribuirsi in modo più uniforme.
Dopo aver completato tutti i lavori sull'installazione dell'approvvigionamento idrico o riscaldamento da tubi di rame Assicurati di rimuovere eventuali residui di flusso dai tubi in modo che il rame non inizi a deteriorarsi e pulisci immediatamente anche i tuoi indumenti e gli strumenti di lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Master class sulla saldatura visiva:
Video n.2. Inserimento in un tubo mediante saldatura:
Video n.3. Caratteristiche della saldatura ad alta temperatura di tubi per condizionatori d'aria:
La tecnologia di saldatura è accessibile a tutti, poiché non richiede competenze complesse o conoscenze speciali. Puoi acquisire la padronanza attraverso diverse sessioni pratiche e puoi acquistare materiali e strumenti presso il mercato edile più vicino.
Tuttavia, durante l'assemblaggio di sistemi di riscaldamento o di approvvigionamento idrico, consigliamo ai principianti di avvalersi comunque dell'aiuto di installatori più esperti, poiché errori di saldatura possono causare incidenti e costi aggiuntivi.
Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Raccontaci come hai saldato i tubi di rame con le tue mani. È possibile che le sottigliezze tecnologiche che hai descritto siano utili ai visitatori del sito.
Una volta nella mia vita ho avuto l'opportunità di saldare un tubo di rame. Si è rivelato non così spaventoso come pensavo.Il mio scambiatore di calore sulla colonna perdeva, l'officina non ha effettuato riparazioni, ho deciso di inventare qualcosa da solo. Ho cercato in Internet, ho comprato una bombola di gas, di tipo turistico, 220 grammi di butano liquefatto, un termoforo e un filo di saldatura.
Tuttavia mi sono esercitato su un tubo non necessario e così attivamente che ho esaurito la bombola del gas. E il secondo ha già riparato la sua colonna, anche se non sembra molto pulita, ma ha ripristinato lo scambiatore di calore.