Installazione di un WC: istruzioni dettagliate per l'installazione di un WC sospeso
Quando si organizza un bagno in una casa o in un appartamento, i proprietari spesso affrontano il problema di come "nascondere" gli antiestetici collegamenti dei servizi. Inoltre, sono interessati alla questione di come gestire razionalmente lo spazio utile.Esiste un'opzione eccellente: installare un'installazione WC che risolva entrambi i problemi.
Il design per il fissaggio di un WC sospeso consente di nascondere tutte le comunicazioni e le parti funzionali, compresa la cassetta di scarico. L'uso dell'installazione aumenta visivamente il volume della stanza. Ti diremo come installarlo, come viene eseguito il camuffamento decorativo e come viene quindi appeso il vaso idraulico.
Abbiamo descritto in dettaglio il processo di installazione dei telai di supporto per WC sospesi e il loro fissaggio alle pareti e al pavimento. Abbiamo delineato istruzioni dettagliate per l'installazione di diversi tipi di installazioni. Le informazioni presentate per l'esame sono state integrate con diagrammi visivi, raccolte di foto e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipologie di sistemi di installazione
- Strumenti di installazione
- Determinazione della posizione per l'installazione del sistema
- Come eseguire correttamente la marcatura preliminare?
- Installazione a blocco per wc sospesi
- Soluzione conveniente per un WC a pavimento
- Caratteristiche dell'installazione di un'installazione del telaio
- Controllo dello stato del sistema
- Consigli e trucchi da professionisti
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipologie di sistemi di installazione
Il moderno mercato delle costruzioni e delle relative attrezzature offre due tipi di sistemi di installazione. Entrambe le opzioni sono comode e pratiche e la scelta dipende da quali pareti verrà fissata la struttura e da quali parti di essa sopporteranno il carico operativo principale.
Blocca l'installazione - l'opzione più semplice ed economica, tuttavia, la sua installazione richiede determinate condizioni. La struttura può essere utilizzata solo su una parete principale, avendo preventivamente predisposto nella stessa una nicchia per ospitare il serbatoio e gli allacci alla rete fognaria con adduzione idrica.
La seconda opzione prevede il rivestimento del sistema con mattoni, la mascheratura con cartongesso o altri materiali in lastre, seguito da un rivestimento decorativo. Queste azioni vengono eseguite solo dopo che tutte le attività di installazione sono state completate.
Per il fissaggio sono necessari ancoraggi robusti. Sopportano il carico operativo principale. I principali vantaggi del modello includono un prezzo ragionevole e la possibilità di utilizzare l'installazione non solo in combinazione con WC sospesi, ma anche con WC fissi a pavimento.
Installazione del telaio appartiene ad una tipologia costruttiva più complessa, ma consente di fissare la toilette su sottili tramezzi cavi o pareti in cartongesso. È considerato un sistema molto affidabile e ha tutte le caratteristiche per sostenere sia il modulo idraulico che se stesso.
Posizionato sul pavimento o sul fondamento. Consente diverse opzioni di montaggio: con elementi appositi a quattro punti a parete, a due punti a pavimento e due a parete, oppure solo alla base del pavimento tramite zampe stabili. Il carico principale ricade sulla parte inferiore della base.
Il vantaggio principale dell'installazione del telaio sono le gambe regolabili. Possono essere impostati a qualsiasi altezza desiderata e comoda. Il design è adatto per l'installazione in ambienti di forma non standard, si adatta facilmente al design più inaspettato e può essere posizionato anche in un angolo senza nascondere lo spazio utile del bagno.
Le dimensioni dei sistemi a blocchi sono sempre standard.La loro larghezza è di 50 centimetri, la loro profondità varia da 10 a 15 cm e la loro altezza non supera 1 metro. Le installazioni su telaio hanno una larghezza di base da 50 a 60 cm, una profondità da 15 a 30 cm e un'altezza (grazie ai piedini regolabili) da 80 cm a 1,4 metri.
Per le case in legno o gli edifici non permanenti, gli esperti consigliano di acquistare i sistemi più ampi e bassi possibili. Ciò consente di ridurre il carico sulle pareti e garantisce a lungo il normale funzionamento del modulo.
Informazioni sui pro e contro dell'utilizzo impianti e wc sospesi, così come le caratteristiche per scegliere l'opzione migliore, sono descritte in dettaglio nell'articolo, che ti consigliamo di leggere.
Confronto tra strutture a blocchi e a telaio
Come qualsiasi altra struttura tecnica, le installazioni a blocchi e a telaio presentano i propri vantaggi e svantaggi.
Tra i principali vantaggi ci sono parametri come:
- la capacità di nascondere alla vista antiestetici elementi di collegamento e tubi di comunicazione;
- risparmio di spazio libero e utilizzo efficiente dello spazio utile nell'unità sanitaria (soprattutto per bagni piccoli e stanze con una disposizione complessa e non standard);
- isolamento acustico impeccabile, grazie al quale anche nell'appartamento più piccolo non si sentono i rumori dello scarico e del riempimento del serbatoio;
- aumentare il livello di igiene e garantire una facile pulizia sotto il wc stesso e nella zona circostante;
- raccordi di fissaggio di alta qualità, che consentono di posizionare il modulo idraulico all'altezza più comoda e personalmente confortevole.
Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato dell'intera struttura, alcune difficoltà di installazione e lo smantellamento obbligatorio della decorazione interna esterna in caso di malfunzionamento o guasto. Tuttavia, questi punti sono molto meno significativi e non diventano un ostacolo al momento dell'acquisto di un'installazione.
La seguente galleria ti introdurrà alle specifiche delle installazioni di fissaggio mediante guide metalliche:
Cosa è incluso nel sistema?
Prima di installare correttamente la toilette con l'installazione, è necessario comprendere l'insieme delle parti. Il sistema di installazione è costituito da diversi componenti separati. La base è un resistente telaio in acciaio.
Le staffe retrattili consentono di regolare l'altezza della struttura e offrono la possibilità di montare il dispositivo sul pavimento o su una base speciale.
Il principale dispositivo di comando è il pulsante di scarico, presentato sotto forma di un pannello di plastica. Oltre alla sua funzione principale, svolge il ruolo di portello di ispezione. Un unico pulsante è responsabile del drenaggio standard dell'acqua, un doppio pulsante consente di regolare l'approvvigionamento idrico e consente di spenderlo in modo più economico.
I pannelli di controllo più avanzati dispongono di diverse utili funzionalità aggiuntive:
- opzione doppio scarico – economico e ordinario;
- smetti di lavare – quando una seconda pressione interrompe il flusso dell'acqua.
Alcuni marchi noti producono anche console di controllo contactless più moderne. Sono dotati di sensibili sensori a infrarossi che rispondono al movimento e agli ostacoli. Un tale sistema è completamente indipendente e praticamente non richiede la partecipazione umana alla gestione.
Come scegliere la giusta installazione?
L'acquisto di un telaio di supporto per una toilette è una questione seria e responsabile. Approccio scelta dell'installazione devono essere equilibrati e razionali.Dopotutto, se qualcosa si rompe o non funziona correttamente durante il funzionamento, dovrai lavorare molto per rilevare i problemi e persino smontare parte della decorazione esterna.
Pertanto, è meglio acquistare un sistema di alta qualità con una garanzia obbligatoria da parte del produttore.
I marchi che si rispettano solitamente danno una durata di 10 anni ai loro prodotti, non solo per la struttura stessa, ma anche per tutti i componenti, paraolio, guarnizioni di tenuta, tubi di collegamento e serbatoio.
Nei negozi di marca rinomati, le parti correlate sono disponibili anche dopo che l'azienda ha interrotto la produzione del modello. Inoltre, i grandi marchi mantengono centri di assistenza autorizzati, dove dipendenti qualificati risponderanno sempre alle domande dei clienti ed effettueranno riparazioni in garanzia nel più breve tempo possibile.
Strumenti di installazione
L'installazione di un blocco o di un telaio viene eseguita rigorosamente prima dell'inizio di tutte le attività di finitura nel bagno. Il processo è abbastanza semplice e non richiede conoscenze specifiche o una vasta esperienza idraulica.
È sufficiente studiare attentamente le istruzioni allegate al sistema, guardare video master class e studiare in dettaglio la descrizione dell'installazione.
Inoltre non è necessario acquistare attrezzature specifiche o strumenti costosi. Tutti gli articoli necessari possono essere trovati nell'arsenale domestico di ogni proprietario.
Per installare correttamente l'installazione della toilette con le tue mani, avrai bisogno di:
- una matita semplice;
- metro a nastro per misurazioni;
- livello;
- perforatore;
- punte per calcestruzzo di diverse dimensioni;
- sigillante adesivo;
- nastro adesivo.
Non dimenticare le chiavi inglesi di varie configurazioni.
Con l'aiuto di questi strumenti, materiali e dispositivi, installare correttamente il sistema di installazione non sarà difficile.
Determinazione della posizione per l'installazione del sistema
Prima di tutto, devi decidere dove verranno posizionati la struttura di installazione e la toilette. Se il bagno di casa è di piccole dimensioni, conviene riservare uno spazio nell'angolo della stanza o posizionare l'impianto in modo che non interferisca con il passaggio naturale.
Gli esperti dicono che è più ragionevole installare il complesso dove si trovava la vecchia toilette. Lì sono già state installate le linee fognarie e di approvvigionamento idrico, il che facilita e accelera notevolmente il processo di installazione.
Se in un bagno piccolo non c'è abbastanza spazio per ospitare un modello convenzionale di telaio di supporto per sanitari sospesi, questa sarebbe un'ottima scelta. installazione ad angolo. L'articolo introduce le regole per la sua selezione e le caratteristiche di installazione.
Come eseguire correttamente la marcatura preliminare?
Per eseguire i segni, prendi una matita o un pennarello semplice, un metro a nastro e un livello dell'edificio. Tutte le misurazioni vengono prese tenendo conto delle dimensioni dell'installazione stessa.Per garantire che l'installazione successiva sia corretta, determinare innanzitutto la posizione dell'asse centrale della struttura e contrassegnarla con una linea retta.
Quindi, utilizzando un metro a nastro, misurare la distanza dal bordo condizionale dell'installazione al muro: non deve essere inferiore a 13,5 mm. Segnare con tratti sul muro l'area in cui è prevista la collocazione del serbatoio di scarico e segnare sul pavimento e sulle pareti i punti per i meccanismi di fissaggio dell'attrezzatura.
Le marcature eseguite correttamente lo rendono possibile installare l'installazione esattamente dove non ingombra lo spazio e non interferisce con l'ingresso e l'uscita dal bagno.
Installazione a blocco per wc sospesi
L'installazione delle installazioni a blocchi per i modelli di WC sospesi viene eseguita solo su una parete solida e portante. Dopo aver scelto un posto adatto nel bagno per l'ubicazione della struttura, effettuare dei segni preliminari, segnare l'asse centrale con un pennarello e solo dopo procedere direttamente al lavoro.
Istruzioni di installazione passo passo:
- Misurare l'altezza totale del sistema (di solito questo parametro dipende direttamente dalle caratteristiche progettuali dell'installazione, ma, di norma, non supera 1 metro). Segnare la posizione dei tasselli su cui verrà poi fissata l'attrezzatura. Assicurarsi che siano equidistanti dall'asse centrale, quindi utilizzare un trapano a percussione per praticare i fori e martellare i tasselli.
- Inserire gli ancoraggi nei tasselli preparati e fissare i frammenti principali della struttura utilizzando viti e dadi.Assicurarsi di livellare il sistema verticalmente e orizzontalmente utilizzando regolatori di altezza, morsetti e tappi.
- Fissare la vaschetta di scarico al basamento e fissarla con appositi elementi di collegamento compresi nel kit di installazione.
- Collegare il sistema alle comunicazioni. Collegare il tubo dell'acqua al serbatoio e fissare lo scarico della fogna all'impianto con una fascetta di plastica. Per una maggiore affidabilità trattare le giunzioni dei tubi con sigillante siliconico.
- Avvitare i perni forniti con la toilette nei fori preforati. Dotare i prigionieri di giunti, adattare tutti i tubi alle dimensioni necessarie, posizionare una guarnizione in silicone o gomma per assorbire gli urti, installare la tazza del WC e controllare attentamente che i collegamenti non presentino perdite.
Infine, fissare il tubo di scarico con fascette se il progetto lo richiede.
Al termine di tutti i lavori, verificare l'eventuale presenza di perdite del sistema e iniziare la finitura decorativa della controparete, dietro la quale verranno nascosti tutti gli elementi strutturali antiestetici.
Le seguenti istruzioni visive aiuteranno coloro che desiderano installare e proteggere da soli la struttura del blocco:
Dopo aver completato con successo la fase preparatoria, si procede ai lavori principali di fissaggio del telaio di supporto per il WC sospeso:
Soluzione conveniente per un WC a pavimento
Puoi realizzare un'installazione a blocchi per una toilette a pavimento con le tue mani. Ciò non richiederà troppo tempo e conoscenze specifiche nel campo degli impianti idraulici.
La struttura finita nasconderà in modo affidabile tutti i nodi di comunicazione alla vista, espanderà visivamente lo spazio utilizzabile della stanza e le conferirà un aspetto più elegante, ordinato e moderno.
Installazione del sistema a blocchi in più fasi:
- Fissare chiaramente la posizione base del ginocchio con elementi di fissaggio in metallo. Trattare l'uscita della toilette con un unguento tecnico, quindi spostare l'impianto idraulico nella sua posizione futura. Traccia attentamente il contorno con una matita o un pennarello semplice e traccia i segni per i fori di montaggio.
- Rimuovere la tazza del WC e posizionare gli angoli di montaggio secondo i contrassegni. Riportare l'impianto idraulico al suo posto e premere l'uscita di scarico nel tubo di scarico.
- Leggere attentamente le istruzioni del produttore per l'installazione dell'installazione della toilette e, seguendo le sue istruzioni, installare la cassetta di scarico.Fissare l'uscita della toilette con un collare di collegamento, serrare saldamente i bulloni e chiudere i tappi con tappi decorativi.
- Crea un buco tecnologico e inserisci al suo interno un pulsante di scarico. Assicurati di controllare la presenza di perdite nel complesso e prova a identificare possibili problemi e perdite.
Se il sistema supera normalmente il test e non presenta malfunzionamenti, fissare saldamente la base del WC e coprire l'installazione con un pannello decorativo.
Coloro che desiderano familiarizzare con le istruzioni passo passo per collegamento di un WC sospeso all'installazione Ti invitiamo a familiarizzare con le informazioni contenute nel nostro articolo proposto.
Caratteristiche dell'installazione di un'installazione del telaio
Prima di fissare il WC sospeso all'installazione su telaio, è necessario scegliere un luogo adatto ed eseguire una marcatura preliminare.
Questo sistema è conveniente in quanto consente di fissare gli impianti idraulici non solo a pareti solide, ma anche a pareti cave, pareti divisorie in cartongesso e strutture leggere e sottili. Inoltre il complesso del telaio è adatto per il posizionamento negli angoli e sotto le finestre.
Descrizione del processo di installazione passo dopo passo:
- Segna la posizione del telaio e delinea i punti di montaggio: due sul pavimento e una parete o una partizione. Per livellare l'installazione, utilizzare una livella e un filo a piombo.
- Praticare dei fori nei punti chiave designati utilizzando un trapano a percussione o un trapano elettrico. Posizionare i tasselli e fissare il telaio con bulloni di ancoraggio per una maggiore affidabilità.
- Ispezionare il serbatoio di scarico e determinare la posizione dello scarico. Può essere posizionato sotto o lateralmente.A seconda della sua posizione, collegare l'elemento alla rete idrica utilizzando un tubo di plastica. È meglio non utilizzare tubi flessibili. Durano un periodo di tempo limitato e per sostituirli dovrai fare un'enorme quantità di lavoro e smantellare parte dell'arredamento esterno.
- Utilizzando un tubo o una corrugazione, collegare l'installazione al sistema fognario, collegare temporaneamente la tazza del WC e testare la tenuta e il corretto funzionamento del sistema. Controlla la fluidità del funzionamento del pulsante di rilascio.
- Se non vengono rilevati problemi o perdite, fissare chiaramente la posizione della toilette e iniziare il rivestimento decorativo della struttura. Per evitare l'ingresso di detriti di costruzione e polvere, chiudere saldamente il foro per il pulsante di scarico con un polsino speciale.
Per installare un falso pannello esterno attorno al perimetro dell'intera struttura di installazione, fissare un profilo metallico. Sarà quindi conveniente montare su di esso qualsiasi materiale di finitura, ad esempio pannello di fibra o cartongesso.
La seguente selezione di immagini presenterà il processo di installazione di un'installazione a telaio rivestita in cartongesso:
Controllo dello stato del sistema
Una volta completate tutte le attività di installazione e collegati gli elementi dell'installazione alle comunicazioni principali, è necessario assicurarsi che non vi siano malfunzionamenti nel sistema. Per fare ciò, girare prima la valvola del rubinetto dell'acqua e monitorare il flusso dell'acqua nel serbatoio.
Se la struttura funziona correttamente e l'acqua non fuoriesce dai tubi e dalle parti di collegamento, procedere alla finitura decorativa. L'umidità rilevata o le gocce d'acqua indicano chiaramente un problema che deve essere risolto prima di iniziare i lavori di piastrellatura.
Le cause più comuni di problemi:
- Perde acqua dal serbatoio – forse le guarnizioni di tenuta non sono state installate chiaramente o sono state spostate dalla loro posizione durante il processo di installazione. È necessario chiudere l'alimentazione idrica, svitare i bulloni di collegamento, controllare la posizione delle guarnizioni e correggerle o sostituirle se necessario.
- Il water è traballante – è necessario osservare gli elementi di fissaggio della toilette stessa e gli elementi di collegamento dell’installazione, quindi serrarli con attenzione in modo che la posizione degli impianti idraulici sia chiaramente fissata. Si consiglia di agire con molta attenzione, altrimenti si corre il rischio di rompere i fili dei fissaggi di rinforzo o addirittura di spaccare la ceramica.
- L'acqua ristagna nella toilette - una chiara indicazione di un posizionamento errato del tubo di scarico. Per risolvere il problema, dovrai smontare l'impianto idraulico, installare lo scarico rigorosamente a 45 gradi e solo dopo riportare indietro la toilette.
- Umidità sul pavimento e attorno alla base della toilette – molto spesso questo fenomeno è associato ad una scarsa tenuta della corrugazione di collegamento. Per eliminare una perdita basta coprire le fughe con un altro strato di sigillante e lasciare asciugare bene.
Tutti questi problemi non sono molto difficili e possono essere facilmente risolti con le tue mani a casa. Se il proprietario non ha la voglia o il tempo di effettuare le riparazioni, puoi chiamare un idraulico professionista e risolverà rapidamente i problemi sorti.
Consigli e trucchi da professionisti
Semplici suggerimenti ti aiuteranno a tenere conto delle sfumature specifiche dell'installazione:
- La manutenzione ordinaria del serbatoio e le eventuali riparazioni saranno molto più semplici e tranquille se si realizza uno sportello di servizio sotto il pulsante di scarico per un rapido accesso all'impianto.
- È consigliabile che lo spessore della parete che riveste il sistema di installazione non superi i 7 centimetri.
- L'installazione di un pulsante di scarico più moderno e progressivo ridurrà significativamente il consumo di acqua e, di conseguenza, farà risparmiare molto sulle bollette.
- Si consiglia di posizionare il pulsante di controllo dello scarico al centro della piastrella o nell'area di giuntura tra due piastrelle.
- Quando si installa la toilette è necessario tenere conto che il suo bordo superiore non deve essere inferiore a 40 cm e non superiore a 45 cm dal pavimento. È molto importante osservare questi parametri affinché l'acqua non ristagni e defluisca tempestivamente nel foro fognario.
I fori di fissaggio devono essere ad una distanza standard l'uno dall'altro: 18 cm per le toilette compatte e 23 cm per i modelli più grandi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per evitare errori comuni durante l'installazione di una toilette, suggeriamo di guardare i seguenti video.
Video n.1. Istruzioni video professionali:
Video n.2. Istruzioni di installazione per il modello sospeso:
Seguendo questi semplici consigli e controllando le istruzioni allegate alla posa, installare la struttura con le proprie mani non sarà difficile. Se hai dubbi sulle tue capacità, dovresti rivolgerti a professionisti e completeranno rapidamente il lavoro al massimo livello.
Hai informazioni utili su come installare una struttura porta wc sospeso? Vuoi condividere informazioni preziose o porre una domanda? Si prega di scrivere commenti nel blocco sotto il testo dell'articolo.
Beh, non dirmelo. La domanda è: cosa fare con le piastrelle se all'improvviso si scopre una perdita? Inoltre non mi è assolutamente chiaro come riconoscere una perdita se tutto è nascosto alla vista.C'è già stato un caso: ho installato un impianto e quando i vicini sono accorsi gridando che avevano tutto il soffitto bagnato, hanno dovuto rompere le piastrelle. Con una toilette normale tali problemi sono esclusi. Non corro più questo rischio.
Capisco la tua preoccupazione, perché quando si installa un WC, molti sacrificano la praticità a favore del design. Ma questo può essere evitato includendo nel progetto l'installazione di una porta nascosta attraverso la quale si può accedere alle comunicazioni se si verifica improvvisamente una perdita.
Se tale installazione viene installata in una toilette stretta, posizionare la porta che dà accesso ai tubi non è del tutto semplice.
Se il bagno è combinato e l'area lo consente, è possibile implementare tale porta con accesso diretto alle comunicazioni. Questa porta è rivestita con una lastra o altro materiale. Grazie a ciò, la sua presenza è generalmente difficile da indovinare per un estraneo.