Installazione di un WC sospeso: analizziamo le sfumature della tecnologia di installazione
I WC a pavimento sono ormai da tempo fuori concorrenza, ma tutto sta cambiando.I proprietari di appartamenti moderni scelgono sempre più modelli sospesi. Questo piacere non è economico, ma questo è praticamente l'unico inconveniente di questa soluzione. Ma tra i vantaggi del design ci sono il design eccellente e la facilità di manutenzione.
È importante che l'installazione di un WC sospeso venga eseguita nel rispetto di tutte le regole. Ti diremo come e in quale sequenza viene eseguito il lavoro, quali dispositivi saranno necessari per fissare la ciotola. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi fare tutto da solo o supervisionare le azioni degli idraulici.
Il contenuto dell'articolo:
Come è costruita la struttura sospesa?
Un artigiano domestico può facilmente gestire l'installazione di un modello a parete se comprende le caratteristiche distintive del suo design.
L'elemento visibile di un tale impianto idraulico è il water stesso. La sua installazione a parete viene eseguita in due modi: utilizzando un'installazione e su una base di cemento. Nel nostro articolo esamineremo entrambe le opzioni.
Vengono elencati i punti di forza e di debolezza del tipo di impianto idraulico sospeso Nell'articolo, che descrive in dettaglio le varietà e le specifiche del design e fornisce linee guida per la scelta del modello ottimale per te personalmente.
Il progetto di un impianto idraulico a parete può essere approssimativamente suddiviso in tre elementi principali, che verranno discussi più avanti.
Affidabile telaio in acciaio (modulo)
Il telaio è l'elemento principale dell'intera struttura, che è fissato al pavimento e al muro del bagno. È il telaio che sostiene la cisterna e la ciotola. La qualità del successivo funzionamento del prodotto dipende dalla sua affidabilità. Dopo aver messo in funzione la toilette, la struttura dovrà avere un margine di resistenza sufficiente per sostenere il peso di un adulto.
Per fissare il telaio, è necessario disporre di una base solida. Le pareti in cartongesso non possono essere considerate in questa veste. Il telaio è dotato di un meccanismo che consente di variare l'altezza di installazione della tazza del WC nell'intervallo 40-43 cm Per fissare saldamente la tazza, i produttori consigliano di utilizzare robusti perni in acciaio.
Sono elencati i migliori modelli di telai di supporto per impianti idraulici sospesi a parete Nell'articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Cisterna nascosta
Il fissaggio nascosto di questo elemento, secondo i sostenitori del modello a parete, è considerato uno dei vantaggi del design. Il materiale per la sua fabbricazione è una plastica molto resistente. Per evitare l'accumulo di condensa sulla superficie, la plastica viene trattata con stirene.
Il serbatoio ha una forma piatta, caratterizzata da un ritaglio tecnologico su un lato.Questo ritaglio è necessario per il dispositivo a chiave di scarico. Questo foro ha un altro scopo: consente di rimuovere i raccordi del serbatoio di scarico durante i lavori di riparazione.
Un'altra caratteristica dei serbatoi sospesi è il sistema di drenaggio economico di cui può essere dotato un tale modello. A seconda della necessità la dose di scarico può essere di 3 o 6 litri.
La ciotola è un elemento strutturale visibile
La ciotola viene scelta, di regola, in base alle preferenze personali degli utenti. È in bella vista e deve corrispondere all'interno generale della stanza. Oltretutto, WC sospeso selezionato dovrebbe essere facile da usare.
La maggior parte degli acquirenti preferisce un prodotto di forma ovale. Sebbene in vendita siano disponibili modelli rotondi, rettangolari e persino quadrati.
Gli elementi di fissaggio fanno parte del modello selezionato e sono inclusi nella sua configurazione. Non è necessario acquistare hardware aggiuntivo per un WC sospeso. Inoltre, tra i modelli montati ci sono dispositivi idraulici intelligenti con controllo elettronico e numerose funzioni igieniche.
I tipi intelligenti di apparecchi idraulici con ugelli retrattili per il lavaggio e l'asciugatura, la deodorazione e altre azioni devono essere collegati a una rete elettrica. La loro installazione si complica collegando la linea elettrica e predisponendo l'impianto:
Valutazione attenta dei pro e dei contro
Quando si sceglie un modello più moderno, è necessario riflettere attentamente se abbia senso dare incondizionatamente la preferenza a tale soluzione o se si debba comunque preferire l'opzione tradizionale.
Cosa attrae gli utenti verso il modello sospeso e cosa li fa dubitare?
- Progetto. L'aspetto laconico del prodotto è un vantaggio decisivo. Una ciotola elegante che non tocca il pavimento sembra esteticamente più gradevole di quella incorporata. Il pannello che copre il sito di installazione sembra attraente. È inoltre possibile selezionare un'opzione di chiave di scarico adatta.
- Posizionamento compatto. Questa affermazione, tra l'altro, provoca polemiche tra gli esperti. Se parliamo del reale e non dell'effetto visivo, allora è piccolo. Per realizzare l'impianto fuori nicchia occorrono circa 15 cm, a questo valore aggiungiamo lo spessore della controparete e assicuriamoci che il guadagno non sia così grande come vorremmo.
- Facile da mantenere. L'assenza del piedino facilita la pulizia dello spazio sotto il wc.Non è presente alcun foro nel pavimento che causi problemi di pulizia e possa alterare il disegno generale del rivestimento del pavimento.
- Lavoro di riparazione. Le comunicazioni chiuse sono buone solo se funzionano correttamente. In caso di guasto, l'accesso può essere molto difficile e il restauro degli interni può essere costoso. Potrebbero sorgere difficoltà anche con la riparazione del serbatoio se è ancora necessario.
- Aspetto psicologico dello sfruttamento. Il telaio del dispositivo è sufficientemente affidabile per sopportare carichi fino a 400 kg. Ma le persone in sovrappeso possono sperimentare difficoltà psicologiche quando utilizzano questo impianto idraulico: la paura che la ciotola possa staccarsi e rompersi. È molto difficile rilassarsi in una situazione del genere.
- Caratteristiche dell'installazione di un wc sospeso. Naturalmente, l'installazione di un modello a parete è più difficile di un modello da pavimento. Per completare con successo il tuo piano, devi spendere denaro aggiuntivo invitando specialisti oppure energia e tempo se decidi di svolgere il lavoro da solo.
- Prezzo. Un modello da parete ti costerà più di un modello da pavimento. Questa differenza di prezzo può essere attribuita al costo dell'installazione in acciaio, quindi l'opzione di installazione su una base di cemento può essere considerata la più economica.
In effetti, a parte l'aspetto gradevole, il modello popolare e alla moda non presenta particolari vantaggi. Questa è piuttosto una questione di gusti dei proprietari. Pertanto, se hai un budget limitato, ripensaci: il risultato vale il costo previsto?
Preparazione per i lavori di installazione
Come sempre, vi consigliamo di acquistare in anticipo tutto il necessario per completare il lavoro e di averlo a portata di mano.
Quindi, per installare un wc sospeso con installazione, è necessario avere:
- modulo-telaio in acciaio completo di vasca (contenitore) in materiale plastico;
- Water;
- chiave a filo;
- perni in acciaio per lavori di fissaggio;
- set di tubi di collegamento.
Di solito, il kit di installazione comprende non solo un contenitore di plastica, ma anche una chiave di scarico, tubi, adattatori ed elementi di fissaggio. Di norma, il kit comprende anche materiale speciale per proteggere dalla condensa l'intera struttura, che sarà posizionata nella parete del bagno. Lo stesso materiale riduce il livello di rumore durante il periodo di svuotamento e riempimento del contenitore con acqua.
Quando acquisti apparecchi idraulici in un negozio, assicurati di controllare la confezione e di acquistare gli articoli aggiuntivi di cui hai bisogno ma che non sono inclusi nel set di base. Si prega di notare che la ciotola viene solitamente acquistata separatamente. Il telaio stesso e tutti gli elementi di montaggio sono standardizzati, quindi scegli l'opzione che ti piace.
La maggior parte degli acquirenti preferisce un pulsante a doppio scarico: consente di dosare il flusso d'acqua. Per eseguire l'installazione e la finitura, sarà necessario un muro a secco resistente all'umidità.
Non dimenticare gli strumenti. Avrai bisogno:
- perforatore;
- trapani per calcestruzzo;
- roulette;
- matita per segnare;
- chiavi inglesi;
- livello dell'edificio;
- coltello per lavorare con il muro a secco.
Preparare l'area di lavoro: rimuovere tutti gli elementi non necessari. Possiamo iniziare.
Lavori di installazione con installazione
Per farti immaginare come installerai un WC sospeso, elenchiamo le fasi principali del lavoro.
Desideri:
- dotare una nicchia nel muro del bagno con i parametri appropriati;
- portare il tubo fognario al punto di installazione;
- fissare il modulo telaio;
- installare tubi di alimentazione dell'acqua fredda;
- collegare il serbatoio di plastica;
- installare un falso muro ed eseguire lavori di finitura;
- fissare la tazza collegandola all'ingresso della fogna e al serbatoio di scarico.
Al termine delle procedure di installazione è necessario collegare correttamente la chiave di scarico.
L'implementazione di ciascuna delle fasi elencate deve essere affrontata nel modo più responsabile possibile, in modo che errori e negligenza non aumentino il costo del vostro impegno, tempo e denaro.
Quale dovrebbe essere la nicchia per l'installazione?
Esistono diversi requisiti importanti per l'organizzazione di una nicchia. In primo luogo, i muri con cui devi lavorare devono avere una certa capacità portante. Delle pareti in cartongesso abbiamo già parlato sopra: non sono adatte al nostro scopo.
Idealmente, il telaio dovrebbe sopportare un carico fino a 400 kg. Questo carico è distribuito tra le pareti e il pavimento, quindi le pareti devono essere resistenti e affidabili.
È necessario scavare una rientranza nel muro alta 1000 mm, larga 600 mm e profonda 150-200 mm. Se tutto è chiaro con altezza e larghezza, la profondità richiesta potrebbe non essere presente. Quindi dovresti svuotare il più possibile e mascherare la mancanza di profondità con la finitura.
Come mimetizzazione, puoi suggerire di costruire un armadietto tra il muro e la sporgenza risultante per tutti i tipi di piccole cose adatte al bagno e ai prodotti chimici domestici. O addirittura creare scaffali aperti.
Alcuni proprietari di appartamenti, per ridurre la mole di lavoro, decidono di installare il telaio vicino al muro, per poi rivestirlo con cartongesso. È in questo caso che il vantaggio del modello in termini di risparmio di spazio nel bagno scompare quasi completamente.
Chi non abita ai piani alti dei condomini può avere l'idea di adattare una nicchia per il montaggio dell'infisso erezione dei tifosi. In questo caso, viene tagliata una parte del montante di ventilazione e viene posizionata una valvola d'aria nel punto in cui scarica nel sottotetto. È meglio non svolgere tale lavoro senza l'approvazione della società di gestione e senza specialisti.
Se il tuo bagno ha una nicchia già pronta, prevista dal progetto dell'edificio, considerati fortunato. Può essere usato. Ma a volte è necessario regolare i tubi fognari e l'approvvigionamento di acqua fredda.
Come installare una fogna?
Al luogo di installazione della toilette sospesa deve essere collegato un tubo per fognatura. Per fare ciò, scegline uno con un diametro di 100 mm. Il tubo viene installato il più vicino possibile al pavimento mantenendo la pendenza richiesta.
Per determinare la posizione dell'attacco alla rete fognaria, è necessario misurare 250 mm dal centro della nicchia. È qui. Ora è necessario installare una curva obliqua sulla parte orizzontale del tubo, il cui angolo è di 45 gradi. Questo è tutto, passiamo al passaggio successivo.
Come fissare il telaio con il contenitore?
Il telaio deve essere fissato in quattro punti, due dei quali sono gambe fissate al pavimento. In altri due punti il telaio è fissato al muro mediante staffe. Design installabile deve essere posizionato perfettamente uniformemente sia sul piano orizzontale che su quello verticale. Non dimenticare di verificare la qualità dell'installazione utilizzando il livello dell'edificio.
Per regolare la posizione verticale del modulo, utilizzare le gambe del prodotto. Il corretto posizionamento orizzontale si ottiene modificando la lunghezza dei fissaggi a parete.
L'installazione viene avvitata al muro solo dopo averne accuratamente controllato il posizionamento. Per un ulteriore fissaggio del modulo, le sue gambe possono essere cementate. Lo spessore ottimale dello strato di massetto è di 20 cm, tale accorgimento non è necessario.
La minima distorsione della struttura porterà inevitabilmente a guasti prematuri e, di conseguenza, a gravi perdite finanziarie per il proprietario.
Prestare attenzione alla parte inferiore dell'installazione. Ad una distanza dal pavimento di circa 300-400 mm, nel telaio sono presenti diversi fori destinati alla successiva installazione del water.
Per questi fori ci sono dei prigionieri speciali, che devono essere inseriti negli stessi, dotati degli appositi dadi e fissati al muro. Questi perni sono usati per fare supporto per ciotola sospesa.
Collegamento delle comunicazioni necessarie
Prima di tutto colleghiamo la fogna.Per questa connessione viene utilizzato un rubinetto nero, che, di norma, è incluso nel pacchetto di installazione. Un'estremità di questa uscita è adattata al tubo della fogna e l'altra estremità è fissata al telaio con clip speciali.
I tubi dell'acqua devono essere posizionati a destra o a sinistra del modulo. Il tubo dovrà essere collegato alla struttura utilizzando l'attacco filettato già presente in esso. Per collegare l'approvvigionamento idrico, è meglio utilizzare tubi in rame o polipropilene e rendere la connessione staccabile.
L'acqua fredda può anche essere fornita al serbatoio utilizzando tubi flessibili. Tali tubi sono più redditizi in termini di prezzo, ma è necessario tenere conto della loro fragilità. E quando si sostituiscono i tubi guasti, sarà necessario eseguire riparazioni costose, quindi è ancora preferibile l'opzione con i tubi.
Non dimenticare di verificare la sicurezza del collegamento del contenitore di scarico al sistema di approvvigionamento idrico. A questo scopo aprire il rubinetto dell'alimentazione idrica. Si trova all'interno del serbatoio di scarico. Dopo aver riempito il contenitore, tutte le possibili perdite vengono eliminate. Questo può essere fatto senza scaricare l'acqua.
Dovrebbe essere controllato anche il collegamento allo scarico fognario. Per fare ciò, posizionare una tazza del WC sui montanti ed eseguire un risciacquo di prova senza fissare definitivamente la struttura. Successivamente la vasca viene nuovamente rimossa e tutte le eventuali perdite identificate vengono eliminate.
Finendo il lavoro
Nella fase successiva, dovrai cucire la nicchia utilizzando una lastra di cartongesso resistente all'umidità, quindi eseguire i lavori di finitura.Tieni presente che abbiamo bisogno di un muro a secco resistente all'umidità, poiché il normale muro a secco si deteriorerà rapidamente sotto l'influenza della condensa.
Per tagliare il muro a secco, è necessario utilizzare un modello, che dovrebbe essere incluso con l'installazione. Ti consentirà di tagliare correttamente tutti i fori di montaggio necessari senza danneggiare il materiale.
Dopo aver installato il foglio resistente all'umidità, è possibile fissare il materiale di finitura sulla sua superficie. Le piastrelle di ceramica sono spesso utilizzate per decorare un bagno.
Passaggi finali dell'installazione
Puoi iniziare a installare la parte visibile del WC sospeso solo dopo che il collante per piastrelle si è completamente asciugato.
La procedura per l'installazione di un water:
- il tubo di scarico deve sporgere 50 mm oltre la superficie del muro: deve essere adeguato a questa misura;
- fare lo stesso con il tubo che porta allo scarico fognario;
- entrambi i tubi sono installati nei luoghi a loro destinati;
- sui prigionieri preventivamente fissati, nonché sui tubi, viene posta una grossa guarnizione di forma tronco-piramidale;
- la ciotola viene posizionata sui perni e ad essa vengono fissati i tubi;
- mettere al loro posto guarnizioni in gomma e inserti in plastica;
- indossare e serrare i dadi di fissaggio;
- Le parti sporgenti della guarnizione in gomma sono accuratamente rifilate.
Ora puoi scaricare l'acqua dal serbatoio, controllando così il funzionamento dello scarico fognario.L'altezza di installazione del vaso sospeso rispetto al pavimento può essere regolata modificando la posizione dei prigionieri e dei perni retrattili che servono per fissare questo elemento. Deve corrispondere all'altezza dei visitatori della toilette.
L'altezza standard è di 40 cm, misurata dalla superficie del pavimento al bordo superiore della vasca.
Collegamento della chiave di scarico
Il processo di installazione viene completato installando la chiave di scarico. È compreso nel pacchetto base e può essere meccanico o pneumatico. Solitamente questa procedura non crea problemi, poiché tutti i collegamenti previsti dovrebbero già essere portati a superficie del muro.
Esistono perni speciali per una chiave meccanica e tubi per una chiave pneumatica. Non resta che installare questo elemento nella posizione prevista e regolarne la posizione. Questo è tutto: la toilette può essere utilizzata.
Modello sospeso su base in cemento
Un telaio in acciaio è costoso. In linea di principio, puoi farne a meno costruendo un piedistallo di cemento con le tue mani, che fungerà da base affidabile per la toilette sospesa. Questa opzione è considerata la più economica.
Con questo metodo di installazione, il contenitore di scarico può essere montato a parete, con il pulsante di scarico posizionato all'esterno, oppure posizionato sopra la vaschetta dell'impianto idraulico.
Procedura di preinstallazione
Consideriamo l'opzione considerata la meno costosa.Prepariamo tutto l'occorrente per il lavoro:
- calcestruzzo M200 - circa 40 litri;
- tavole per la realizzazione di casseforme;
- barre filettate (lunghezza 50-80 cm, spessore 2 cm) - 2 pezzi;
- rondelle, dadi, viti per la lavorazione del legno;
- tubo di plastica (diametro 11 cm, lunghezza 8 cm);
- raccordo di scarico;
- polistirolo;
- silicone sigillante.
Penso che valga la pena ripetere che il muro con cui dobbiamo lavorare deve essere permanente.
Processo di installazione passo dopo passo
Fissiamo delle aste nella parete principale, sulle cui bocchette verrà poi posizionato il water. Ricordiamo che dobbiamo avere una struttura stabile e affidabile in grado di sopportare un peso di 400 kg.
Il prossimo passo è installare il raccordo di scarico. A questo punto è necessario determinare l'altezza della toilette per tagliare il raccordo alla lunghezza adeguata.
Ora dobbiamo installare la cassaforma. Per contrassegnare i punti di fissaggio sulla cassaforma, è necessario determinare la distanza tra i fori previsti per il fissaggio.
Per calcolare la lunghezza delle aste è necessario sommare lo spessore dell'incasso, che è di circa 15 cm, e la distanza dal muro al wc. Per fissare le aste al muro, viene utilizzato l'adesivo per cemento, un ancorante chimico.
Una volta installata la cassaforma e completata l'installazione dei perni, la vasca deve essere installata nel luogo previsto. Assicurarsi che i fori di montaggio corrispondano alle uscite e che il foro di uscita corrisponda allo scarico del giunto.
Il prossimo passo è il calcestruzzo. Questo deve essere fatto installando plastica espansa nel punto in cui si troverà il foro di scarico. Ricordare che il calcestruzzo indurirà definitivamente solo dopo 28 giorni.
Successivamente è possibile rimuovere la cassaforma e assicurarsi che davanti a noi ci sia un blocco monolitico di cemento da cui escono dei perni e un giunto aperto e fisso. Una toilette è montata sulla parte anteriore del blocco e un serbatoio è posizionato sulla base stessa.
La procedura per installare una tazza su una base di cemento non è diversa dall'installazione di una toilette a pavimento. È necessario installare la ciotola sui perni, serrare i dadi, collegare e sigillare lo scarico. Infine, sul basamento in cemento è posizionata una vasca di scarico.
Come puoi vedere, questo metodo di installazione di un modello sospeso è molto più economico e più semplice rispetto al lavoro con l'installazione. Ma, a dire il vero, il risultato non è molto diverso da un wc a terra.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le informazioni che hai appena letto verranno percepite molto meglio se le integrerai con un video. Ti invitiamo a guardare l'installazione di un WC sospeso con installazione filmata in video.
La gamma di apparecchi idraulici si amplia: i servizi igienici vengono migliorati, aggiornati e diventano sempre più attraenti. Ma i modelli moderni, di regola, sono più costosi di quelli tradizionali.
Consigliamo di non lesinare sulla qualità e sul design del prodotto, ma di risparmiare sull'installazione facendo da sé. Questo ti aiuterà ad acquistare ciò che ti piace senza danni significativi al budget familiare.
Raccontaci come hai installato un WC sospeso nella tua casa/appartamento.È possibile che tu conosca le sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Scrivi commenti, pubblica foto, condividi le tue impressioni e fai domande nel blocco sottostante.
Un WC sospeso ha un aspetto migliore, sono totalmente d'accordo. È molto più comodo lavarlo, la polvere non si accumula sulla gamba. Ma è semplicemente molto più difficile da installare rispetto a quello a pavimento. Ho configurato l'installazione da solo, ma ci ho giocato a lungo, non lo farò più da solo. Ho preso una ciotola quadrata, insolita, ma, come si è scoperto, molto comoda. È vero, ora ho paura che non si rompa nulla, le valvole nei WC sono un punto debole.
Potrebbe sembrare migliore, ma è qui che finiscono tutti i vantaggi. Il fatto che sia più facile da pulire: non stai pulendo un bagno pubblico con 10 bagni, quindi questo è un vantaggio discutibile. Quindi forse non dovresti inseguire la moda e pagare più del dovuto?
Non è necessario essere così critici nei confronti di questo tipo di decisioni. È chiaro che da un punto di vista pratico una toilette convenzionale con installazione a pavimento è la soluzione ottimale.
Ma sono richieste anche innovazioni nel design: se una persona sceglie la semplicità e la praticità, un'altra sceglie un design originale. A questo proposito, i WC sospesi si sono dimostrati efficaci.
Se le persone vogliono un WC sospeso, non è necessario spingerle nella direzione opposta e giudicare da sole. L'articolo fornisce materiale informativo ed evidenzia i pro e i contro. L'unica cosa che vorrei aggiungere sono le raccomandazioni sull'accesso alle comunicazioni.È rilevante per l'installazione di una toilette con un tipo di installazione nascosta, è necessario realizzare un portello mimetizzato poco appariscente con accesso alle comunicazioni.