Recensione della lavastoviglie Hansa ZIM 476 H: un assistente funzionale per un anno
Anche i proprietari di una piccola cucina possono permettersi buoni elettrodomestici, come la lavastoviglie Hansa ZIM 476 H.Questo è un comodo modello integrato che dimostra buone prestazioni in dimensioni compatte. Presenta numerosi vantaggi, anche se presenta anche degli svantaggi che è meglio conoscere in anticipo.
- Prezzo basso
- Funzionamento silenzioso
- Insieme ottimale di programmi e funzioni
- Non rimuove le macchie secche: le stoviglie devono essere pre-ammollate
- Scade l'anno di garanzia e iniziano i guasti
- Le riparazioni sono costose: molti pezzi di ricambio non vengono venduti separatamente
- Traduzione terribile delle istruzioni in russo: devi indovinare di cosa stanno parlando
Imparerai tutto su questa famosa lavastoviglie dal nostro articolo. Abbiamo descritto la funzionalità in dettaglio, fornito caratteristiche tecniche, pro e contro del modello. Per valutare appieno i vantaggi e gli svantaggi della macchina, l'abbiamo confrontata con le offerte della concorrenza.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del dispositivo e funzionamento
Le dimensioni complessive della lavastoviglie sono molto modeste, sono solo 815x448x550 mm. Non sarà così difficile trovare posto per questa attrezzatura anche in una piccola area.
L'unità è completamente ad incasso, il design della cucina non ne verrà influenzato. Allo stesso tempo, interno dispositivo per lavastoviglie è fatto così bene che è sufficiente lavorare contemporaneamente nove serie di piatti.
Hansa ZIM 476 H è dotata di un efficace sistema di allarme di emergenza Aquastop.Se l'acqua inizia a fuoriuscire dalla macchina, il funzionamento del dispositivo verrà interrotto immediatamente.
Per controllare la disponibilità dei materiali di consumo necessari, viene utilizzata un'indicazione separata sul pannello di controllo. Se necessario, è possibile aggiungere brillantante direttamente durante il ciclo in corso. Sul fondo della camera sono installati due filtri: per la pulizia grossolana e per quella fine. Hanno bisogno di essere lavati periodicamente con uno spazzolino.
Per ridurre il rischio di intasamento dei filtri, si consiglia di rimuovere prima lo sporco grosso, nonché gli adesivi di carta e le etichette dalle stoviglie. Se il filtro grosso si ostruisce con particelle di grasso, è necessario utilizzare uno sgrassatore in compresse. Questo prodotto deve essere utilizzato in una modalità di riscaldamento di almeno 60 gradi.
Se ciò non è possibile, è meglio posizionare la pastiglia sgrassante non sul fondo della camera, ma nel vano per detergente.
Le caratteristiche del modello aiutano a ridurre i costi. L'acqua viene consumata con molta parsimonia, solo nove litri per ciclo, anche in una modalità progettata per rimuovere i contaminanti più difficili. L'uso attento delle risorse è facilitato da un doppio spruzzatore, grazie al quale l'acqua viene fornita a due cestelli contemporaneamente.
Alla fine ciclo di lavaggio Il dispositivo emette un segnale sonoro caratteristico; può essere immediatamente scollegato dalla rete elettrica per risparmiare sulle bollette.Viene fornito un interruttore a galleggiante per interrompere il funzionamento durante il trabocco. È presente un comodo timer che può essere utilizzato per ritardare l'inizio del ciclo di 3-9 ore.
Questa opzione consente di scegliere quasi liberamente il tempo di funzionamento della lavastoviglie. Se la tariffa elettrica viene ridotta di notte, è opportuno accendere l'apparecchiatura in questo momento. Questa modalità è facilitata anche dal basso livello di rumore prodotto da questo dispositivo durante il funzionamento: solo 47 dB o meno.
La disposizione interna di una macchina del genere prevede tradizionalmente un cestello superiore e uno inferiore. C'è un contenitore in cui vengono poste le posate. È necessario assicurarsi che non si estendano oltre i bordi del contenitore e non si incastrino tra loro.
Si consiglia di posizionare tazze, piattini e bicchieri nel cestello superiore. Gli oggetti molto sporchi dovrebbero essere posizionati più in basso. Informazioni su come farlo nel modo giusto caricare la lavastoviglie, impara dall'articolo, che esamina in dettaglio questa importante questione.
Questa lavastoviglie ha difficoltà a rimuovere le macchie secche, un problema tipico degli elettrodomestici economici. Per stoviglie profonde come ciotole grandi, pentole, coperchi, ecc., utilizzare il cestello inferiore.
Gli articoli devono essere capovolti per evitare accumuli di acqua all'interno. La qualità del lavaggio dipende in gran parte dalla corretta disposizione. I piatti devono essere posizionati in modo tale che i piatti non si sovrappongano.È inoltre necessario assicurarsi che oggetti di grandi dimensioni non interferiscano con il flusso d'acqua proveniente dagli irrigatori.
Questo modello di lavastoviglie è dotato della cosiddetta asciugatura per condensa. Ciò significa che il contenuto della camera non viene soffiato con aria calda. Di conseguenza, tutti i piatti risultano leggermente umidi dopo la pulizia.
Non a tutti i proprietari piace questa situazione, devono pulire i piatti con un asciugamano. Ma l’assenza di aria calda può ridurre significativamente il consumo energetico.
In generale la classe di consumo energetico è A++, ovvero come molto buono. Il consumo elettrico totale durante il funzionamento del dispositivo è di circa 0,69 kW/h. Il dispositivo è predisposto per connettersi ad una rete standard 220-240 V/h. La potenza del motore di questa lavastoviglie è di 1,9 kW.
Una recensione video dettagliata di questa lavastoviglie può essere vista qui:
Quali modalità operative sono previste?
In totale, il dispositivo è progettato per sei modalità operative. La modalità temperatura può essere selezionata in una delle quattro impostazioni, temperatura da 40 a 65 gradi. Esiste un'opzione progettata specificamente per la pulizia della vetreria.
Tutti i parametri dell'efficienza operativa dell'unità appartengono alla classe A, consentono di risparmiare tutte le risorse utilizzate.
Oltre alla modalità normale, puoi scegliere il lavaggio intensivo o delicato, nonché le opzioni ECO, ciclo breve o pulizia a 90 gradi.
La modalità intensiva dura circa due ore se riscaldata a 65 gradi, è ottima per pulire padelle, pentole, ecc. È meglio eseguire un lavaggio standard utilizzando il ciclo normale, con una durata del ciclo di circa due ore e mezza.
Per la pulizia di prodotti in vetro e porcellana, si consiglia di utilizzare la modalità ECO di tre ore. Il ciclo delicato è adatto per calici in vetro a pareti sottili e altre stoviglie simili. Fornisce riscaldamento solo fino a quaranta gradi.
La modalità di 60 minuti con riscaldamento fino a 60 gradi è considerata popolare. Ma un ciclo breve di quaranta minuti con riscaldamento fino a 45 gradi e senza prerisciacquo viene utilizzato raramente.
Vantaggi e svantaggi secondo i proprietari
Gli acquirenti generalmente valutano positivamente questo modello di lavastoviglie.
I principali vantaggi sono:
- dimensioni compatte;
- un gran numero di piatti per un ciclo di carico;
- buon sistema di sicurezza;
- possibilità di carico parziale;
- interruttore a galleggiante;
- varie modalità di lavaggio;
- indicazione dei materiali di consumo, ecc.
La qualità della pulizia dei piatti, secondo alcune recensioni, lascia molto a desiderare, ma altri proprietari sono completamente soddisfatti del risultato.
Forse il motivo non è tanto nelle caratteristiche del dispositivo, ma nella violazione delle raccomandazioni operative o nell'installazione impropria. Come con qualsiasi apparecchiatura da incasso, l'installazione di questo modello non può essere definita semplice o facile.
Ciò richiede attenzione e un approccio professionale.L'allacciamento alla rete elettrica non è difficile, ma gli allacciamenti agli impianti idrici e fognari richiedono competenze idrauliche.
Affinché questa lavastoviglie funzioni correttamente, è necessario avere a disposizione non solo il detersivo, ma anche sale addolcitore dell'acqua, E brillantante.
Alcuni clienti hanno riscontrato problemi quando uno di questi componenti mancava all'inizio dell'utilizzo. A volte c'è un problema con l'installazione di piatti profondi e grandi, non sempre si adattano al cestello inferiore.
Se necessario, i supporti possono essere abbassati per accogliere oggetti di grandi dimensioni. È anche possibile rimuovere il cestello superiore dal vano.
Secondo le recensioni, per una lavastoviglie di questo tipo è più conveniente utilizzare sale grosso, come Finish, Somat, ecc. I granuli grandi vengono rilevati meglio dai sensori. I proprietari esperti consigliano di versare tutto il necessario nei contenitori immediatamente prima di accendere la lavastoviglie.
Se detersivi Se si sbriciolano, si sbriciolano o si rovesciano, potrebbe verificarsi corrosione all'interno del dispositivo. Un altro accorgimento utile è quello di asciugare gli scomparti prima di aggiungere polvere e sale in modo che il prodotto non si bagni o si incrosti.
Confronto con modelli concorrenti
La lavastoviglie Hansa 476 si confronta bene con gli analoghi presentati con altri marchi.
Concorrente n. 1: BEKO DIS 25010
Il modello da incasso stretto BEKO DIS 25010 è inoltre dotato di una protezione completa contro le perdite.
Questa macchina ha cinque impostazioni di temperatura e cinque programmi preimpostati; con dimensioni moderate, consente di lavorare contemporaneamente 10 set di piatti.
BEKO DIS 25010 è una piccola lavastoviglie, simile nelle caratteristiche a Hansa, ma leggermente inferiore in termini di risparmio di risorse - in termini di consumo energetico corrisponde ad A+.
Tuttavia, il consumo di acqua è leggermente superiore a quello di Hans: 10,5 litri. Il livello di rumore operativo è di 49 dB.
Il timer integrato e la presenza della modalità mezzo carico sono tra gli indubbi vantaggi di questo modello. L'asciugatura qui è fornita solo dalla condensa.
Concorrente n. 2: Electrolux ESL94200LO
Il modello a libera installazione Electrolux ESL94200LO con dimensioni 45x55x82 cm (LxPxH) con controllo elettronico ha cinque modalità di funzionamento.
Questo modello è apprezzato per il suo basso costo, l'uso economico delle risorse e una buona selezione di modalità di lavaggio.
Questa lavastoviglie funziona con un livello di rumore più elevato rispetto agli analoghi: 51 dB. Puoi riscaldare l'acqua fino a 70 gradi e il consumo energetico corrisponde alla classe A. Allo stesso tempo, il consumo di acqua per un ciclo è di circa 10 litri, il che è abbastanza moderato.
L'altezza dei cestelli può essere regolata e c'è una buona protezione contro le perdite. I reclami sono causati dal funzionamento rumoroso, dalla mancanza di un sistema di chiusura della porta e dalla modalità a mezzo carico.
Concorrente n. 3: Korting KDI4540
Il modello da incasso Korting KDI4540 è dotato di un sistema molto affidabile AquaControl per la protezione contro le perdite, che controlla il livello del liquido nella camera. Dispone di un comodo pannello di controllo con display dettagliato.
Brillantante, polvere e sale possono essere utilizzati non solo insieme, ma anche separatamente.C'è un'opzione per correggere la modalità di lavaggio già in corso o per aggiungere un paio di piastre nella camera direttamente durante il ciclo.
La lavastoviglie da incasso Korting KDI4540 è anche leggermente migliore sotto alcuni aspetti del modello Hansa in esame, ma non è così silenziosa e il suo sistema di controllo è piuttosto complesso. Con classe energetica A+, questo dispositivo ha un'asciugatura attiva. Potenza - 1930 W, livello di consumo elettrico - circa 0,69 kW/h.
Allo stesso tempo, il consumo di acqua per ciclo è stimato in circa 9 litri, questo modello non è molto rumoroso - 49 dB. Sono disponibili cinque modalità operative, display dei materiali di consumo, timer integrato, ecc. Gli acquirenti notano che non è facile comprendere i controlli di questo modello, anche con le istruzioni.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Hansa ZIM 476 H è un modello assolutamente degno per una piccola famiglia con una cucina di dimensioni modeste. Se usato correttamente, lava bene i piatti, mentre i costi operativi saranno minimi. Se una lavastoviglie Hans viene installata e utilizzata correttamente, durerà diversi anni senza rompersi.
I dati presentati nella revisione si basano sulle recensioni dei proprietari di lavastoviglie e dei riparatori dei centri di assistenza. È possibile che la tua opinione differisca dalle informazioni che sistemiamo. Puoi lasciare un commento, porre una domanda, condividere informazioni utili e fotografie nel blocco sottostante.