Tubo di scarico della toilette: a cosa serve + sfumature di installazione e collegamento

Il tubo di scarico è un componente del sistema fognario, senza il quale è impossibile attrezzare un bagno. È progettato per collegare il montante della fogna all'atmosfera, prevenendo la formazione di acque reflue e la comparsa di odori sgradevoli nel bagno.

Un tubo di scarico della toilette installato nella toilette impedisce la formazione di vuoto nel sistema fognario e garantisce il funzionamento ininterrotto delle valvole dell'acqua. Nel nostro materiale capiremo che tipo di tubi dei ventilatori esistono e vi parleremo anche delle regole per la loro installazione.

Tipi di prodotti per i fan

I tubi dei ventilatori sono classificati in base al materiale di costruzione utilizzato nella fabbricazione del prodotto.

La classificazione divide i tubi dei ventilatori in 2 tipologie:

  • metallo;
  • plastica.

La versione in metallo (ghisa) può essere installata in un sistema fognario realizzato con materiale simile. I prodotti in plastica possono essere installati sia in tubazioni in plastica che in ghisa.

Raccordi in plastica
Quando si riparano i tubi dei ventilatori, si consiglia di sostituire gli elementi in ghisa con analoghi in plastica. Questo materiale è molto più resistente della ghisa

Quando si installa un elemento in plastica, si ottiene un tubo per fognatura flessibile, un gomito monolitico o un adattatore compatto. I prodotti in ghisa non sono flessibili e non hanno una varietà di forme.

A cosa serve il tubo di sfiato?

Secondo le norme edilizie oggi in vigore, il processo di costruzione di un sistema fognario per una casa a un piano può essere eseguito senza tubo di scarico.Ciò è dovuto alla quantità insignificante di scarichi una tantum.

Se l'edificio è composto da due o più piani o l'alloggio è dotato di più bagni, per garantire una pressione stabile nel sistema fognario è necessario un tubo di scarico. Questo elemento collega il montante all'atmosfera, mantenendo stabile la pressione atmosferica anche in caso di rilascio volumetrico di acqua dal serbatoio del WC, che provoca una depressione nella linea di scarico.

Tubo della ventola in una casa di campagna
Secondo i codici edilizi accettati, in un edificio a un piano con un bagno c'è una quantità minima di drenaggio, quindi non è necessaria l'installazione di un tubo di scarico nel bagno

Se in una zona residenziale sono presenti più servizi igienici, la situazione cambia radicalmente e un tubo di sfiato installato sul WC diventa una necessità vitale.

Questa regola si applica nei seguenti casi:

  • la casa è disposta su 2 o più livelli, dotati di sistema fognario e di approvvigionamento idrico;
  • diametro della sezione trasversale del montante della fogna - 50 mm;
  • all'interno dell'edificio è presente una piscina o un impianto idrico che scarica una notevole quantità di rifiuti nella rete fognaria;
  • La fossa settica si trova vicino alla casa, il che può causare un odore piuttosto sgradevole.

Nei casi di cui sopra, l'aspirapolvere senza tubo di scarico può portare al rapido svuotamento dei sifoni sotto il WC o il lavandino, che garantirà il contatto diretto dell '"atmosfera" della fossa settica con il microclima della stanza.

Pertanto, l'installazione di un prodotto ventilatore nel sistema fognario garantisce una pressione stabile nella tubazione di scarico e preserva l'integrità degli scarichi dell'acqua nei sifoni sotto speciali aperture di scarico che eliminano l'aroma sgradevole delle fosse settiche dal microclima domestico.

Sistema fognario in un edificio a più piani
Se nell'edificio sono presenti 2 o più bagni, utilizzati contemporaneamente da tutti i membri della famiglia, è necessaria l'installazione di un tubo di scarico

La realizzazione di un sistema fognario e di ventilazione con tubazioni di scarico è razionale nei seguenti casi:

  • quando si installa un montante fognario in una casa privata con un diametro di 50 mm;
  • se la casa è a due o più piani, ognuno dei quali dotato di bagni;
  • una casa privata è dotata di apparecchiature idrauliche, ad esempio una piscina, che genera potenti flussi d'acqua;
  • Accanto all'edificio residenziale è presente una rete fognaria autonoma.

Generalmente installazione di servizi igienici eseguita su un tubo fognario avente un diametro tipico di 110 mm. La sezione del foro di scarico della vasca è di 70 mm. Di norma, al bagno è collegata una tubazione con un diametro di 50 mm. È collegato ad un montante con sezione del sifone non superiore a 110 mm.

Ne consegue che quando una vasca o una toilette è in funzione, il diametro interno del montante non sarà completamente bloccato.

Tubo di scarico del WC
Un tubo di scarico per WC è necessario in caso di utilizzo simultaneo di più bagni, quando un unico scarico può ostruire completamente la sezione trasversale della tubazione fognaria

Un lavabo, un lavello o degli elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrice, ecc.) collegati alla rete fognaria non sono in grado di modificare in modo significativo il volume di uno scarico una tantum.

Lo spreco una tantum dei suddetti dispositivi è insignificante, quindi non possono influenzare radicalmente la situazione. In questi casi, su richiesta del proprietario, il tubo di scarico viene montato sulla toilette.

Regole e caratteristiche di installazione

I tubi dei ventilatori sono realizzati con tubi fognari del diametro richiesto.Fungono da continuazione del montante del bagno e terminano con l'ingresso in un apposito canale attrezzato per la ventilazione del sistema fognario.

Collegamento della toilette al tubo
I concetti vengono spesso sostituiti e il tubo di scarico della toilette è l'adattatore (bracciale, eccentrico) che collega l'impianto idraulico alla presa del tubo fognario

Il collegamento di un sistema di ventilazione consente di risolvere con successo l'attuale problema degli odori sgradevoli e pungenti nella toilette quando i sistemi fognari e di ventilazione sono pienamente operativi. Ciò è dovuto alle dimensioni ridotte dei sifoni dei moderni impianti idraulici, che possono comportare un apporto d'acqua insufficiente (tenuta idraulica).

Se lo scarico della doccia o l'impianto idraulico non vengono utilizzati per più di 2 giorni, ciò può causare l'essiccazione della guarnizione dell'acqua, provocando la penetrazione senza ostacoli dell'aria dalla fogna nel bagno. Allo stesso tempo, il tubo della ventola non solo aspira efficacemente l'aria, ma ventila anche la tubazione fognaria.

Quando l'aria calda sale attraverso il montante, si verifica un vuoto, grazie al quale entra parzialmente nell'atmosfera attraverso un sifone precedentemente essiccato.

Rete fognaria in una casa privata
L'installazione di un tubo del ventilatore in ghisa o plastica in una casa privata riduce l'odore sgradevole che si forma quando il sifone si asciuga

Secondo le norme edilizie, il tubo del ventilatore deve essere installato in una stanza calda; se necessario, il prodotto deve essere isolato. Se si congela, i fumi non si dissiperanno rapidamente o in modo efficiente. Per questo motivo, dopo un anno di utilizzo, la parte superiore dell'elemento risulterà ricoperta da un rivestimento verdastro.

Quando si installa un tubo di scarico è necessario seguire due regole fondamentali:

  1. Il diametro del prodotto deve essere maggiore del diametro del montante su cui è montato il tubo fognario (indipendentemente dal materiale utilizzato nella fabbricazione del tubo).
  2. Dovrebbe terminare a 40-50 cm dal bordo del colmo del tetto, in modo che gli odori sgradevoli vengano rilasciati rapidamente nell'atmosfera.

La presa dell'impianto deve essere ubicata fuori dall'area residenziale. Più precisamente, il tubo di scarico dell'impianto idraulico (WC) dovrebbe estendersi oltre il bagno e allungarsi attraverso la soffitta fino al tetto dell'edificio. Altrimenti, i cattivi odori della fossa settica permeeranno il tuo spazio vitale.

Cosa è necessario per installare una toilette?

Lo schema di collegamento di un impianto idraulico a un sistema fognario generale prevede il collegamento della toilette alla tubazione mediante tubi, curve, polsini corrugati o eccentrici.

Manette per WC
Gli elementi necessari per collegare la toilette al bagno sono un manicotto di gomma (2), un corrugatore (3) e un'uscita di plastica (1). Uno è adatto, ma a volte è necessario collegarne diversi

Va tenuto presente che l'installazione di qualsiasi modello di toilette che utilizza polsini affidabili e durevoli presenta una serie di requisiti:

  • è severamente vietato tagliare i tubi e modificarne la forma geometrica;
  • i polsini ondulati possono essere estesi liberamente in lunghezza e piegati con l'angolazione richiesta;
  • I polsini eccentrici devono essere ruotati rispetto all'asse, questo consente di compensare la deviazione dall'allineamento dei tubi di plastica collegati tra loro.

Effettuare una connessione alla pipeline utilizzando polsino pieghettato ha i suoi vantaggi. Questa è un'opportunità unica per collegare la toilette al sistema fognario generale in luoghi difficili da raggiungere. In questi casi la rete fognaria è dotata di diverse prese riceventi.

Istruzioni per l'installazione del montante

Quando si sostituisce una tubazione in una casa di campagna o in un appartamento, è necessario prima smantellare il sistema fognario. I prodotti in ghisa sono considerati obsoleti, quindi devono essere sostituiti con controparti in plastica, seguendo determinate regole.

Alzata in ghisa
Oggi, nelle vecchie case, i vecchi tubi in ghisa vengono spesso smantellati. Gli elementi in plastica hanno prestazioni e durata migliori

Lo smantellamento viene effettuato scollegando il montante della fogna e quindi scollegando tutti gli elementi strutturali.Prima della sostituzione, si consiglia di consultare specialisti, che consentiranno di scoprire se la sostituzione di un elemento di un montante in ghisa con uno in plastica porterà a conseguenze spiacevoli, espresse in una diminuzione della resistenza e dell'affidabilità della rete fognaria sistema.

Il nuovo tubo viene installato dal punto di rigidità inferiore, situato nella zona del montante principale. L'installazione in una casa di campagna inizia con l'area in cui si trovano le fondamenta dell'edificio. È necessario praticare dei fori nelle strutture portanti, dopo di che viene installato un tubo con un diametro di 110 mm e fissato con fascette. Dopo aver installato l'impianto idraulico, ad esso viene collegata una presa speciale.

Durante l'installazione del montante è necessario utilizzare esclusivamente fascette metalliche, che garantiranno l'affidabilità della struttura e ridurranno le deviazioni dalle linee di marcatura che si presentano durante il processo di assemblaggio.

Morsetti per montante
Le fascette metalliche, utilizzate durante l'installazione di un tubo di scarico, garantiscono la resistenza di questa struttura e consentono di regolare gli elementi collegati tra loro

Il perno del morsetto metallico ha una funzionale struttura a vite che consente di regolare con precisione gli elementi da collegare.

Isolamento termico e isolamento acustico delle tubazioni

Quando si installano elementi in plastica, non dobbiamo dimenticare misure importanti per proteggere il sistema: isolamento acustico e isolamento termico del tubo. L'isolamento termico viene effettuato utilizzando una copertura tubolare in schiuma isolante, che viene indossata dall'esterno.

Per predisporre l'isolamento acustico del sistema, il punto di contatto tra la soletta dell'interpavimento e i tubi viene riempito con schiuma poliuretanica o altro materiale sigillato.

Isolamento termico dei tubi
Il tubo del ventilatore è circondato da un materiale sigillato con eccellenti proprietà di isolamento acustico.Per questo motivo, le vibrazioni derivanti dal movimento attraverso il tubo fognario non si trasferiscono alle pareti della casa

L'isolamento acustico del tubo del ventilatore può essere effettuato utilizzando una lastra minerale o una speciale schiuma poliuretanica. Viene utilizzata più spesso la schiuma di poliuretano, che è più facile da usare, tuttavia, se la struttura viene smontata, non consentirà di rimontarla.

Valvola di ritegno per sistemi di sfiato

Durante il processo di installazione, il tubo del ventilatore viene inserito nel condotto di ventilazione precedentemente preparato. Se il progetto prevede la presenza di un numero minimo di montanti di ventilazione, l'uscita per il WC viene posizionata orizzontalmente rispetto al muro, senza deteriorare l'interno del bagno.

Un elemento importante del sistema merita un'attenzione particolare: la valvola di ritegno, le cui funzioni includono:

  • impedire che i rifiuti ritornino nella toilette;
  • la valvola impedisce ai roditori di entrare nel sistema fognario;
  • correggere la situazione in caso di pendenza errata del tubo;
  • impedendo alle impurità meccaniche di ritornare nella toilette.

Se la valvola di ritegno è installata internamente, il tubo deve essere prima pulito e sgrassato accuratamente. Quindi viene installato un inserto speciale: deve essere acquistato in anticipo, poiché non è incluso nella valvola di ritegno.

Quando si installa la valvola, è necessario tenere conto del fatto che la sua posizione deve essere opposta al flusso di ritorno e che i petali sono piegati verso l'elemento idraulico.

Valvola di ritegno
L'installazione di una valvola di ritegno può essere eseguita in vari punti del sistema fognario. L'installazione interna richiede una preparazione preliminare e un po' di spazio

Durante l'installazione della valvola non utilizzare lubrificanti o prodotti siliconici, anche se destinati a sistemi fognari. Il processo di installazione deve essere eseguito esclusivamente a secco.

Se il tubo fognario ha un diametro tipico di 110 mm, allora installazione della valvola richiede l'uso di un adattatore speciale. Se si prevede di collegarsi a un tubo grigio con una presa segata, la valvola viene installata nel tubo.

Valvola di ritegno cilindrica
Una valvola di ritegno cilindrica con coperchio deve essere installata nel tubo di uscita immediatamente dopo l'installazione dell'impianto idraulico nel bagno

Quando la toilette scarica, il coperchio della valvola si apre e poi si chiude automaticamente tramite una molla in acciaio inossidabile. Grazie a questo design, il coperchio non si apre dall'esterno con le feci, impedendo così che ricadano nella toilette.

La tenuta del collegamento tra la valvola e i tubi fognari è ottenuta mediante anelli di gomma. La valvola ha una lunga durata (più di 50 anni).

Collegamento di una toilette senza ondulazione

Se il proprietario decide di non utilizzare la corrugazione quando si collega un impianto idraulico, è necessario rispettare le regole di base: è necessario utilizzare un adattatore o un tubo; il collegamento della toilette all'adattatore viene effettuato in diversi modi, a seconda del rilascio dell'apparecchio idraulico.

Bracciale da toilette
Un bracciale liscio e rigido è un elemento importante che viene utilizzato per collegare un impianto idraulico di qualsiasi modifica senza l'uso di corrugazione

A seconda della progettazione interna, i wc si classificano in 3 tipologie, che differiscono anche per caratteristiche di installazione e collegamento:

  • Apparecchiature idrauliche con uscita obliqua.L'apparecchio idraulico è installato nel tubo con un angolo di 90.
  • Apparecchiature idrauliche con scarico verticale. L'installazione dell'impianto idraulico viene eseguita sul pavimento.
  • Apparecchiature idrauliche con scarico orizzontale. I prodotti vengono installati nel tubo fognario orizzontalmente o con una leggera pendenza.

Se l'uscita dell'impianto idraulico e l'ingresso della rete fognaria non coincidono, è necessario installare i tubi adattatori piegati con l'angolazione desiderata o selezionare il modello di toilette ottimale.

Tipi di servizi igienici
Gli apparecchi idraulici per il bagno possono avere diversi tipi di uscita: obliqua, orizzontale (diritta), verticale. La prima opzione era ampiamente utilizzata nel secolo scorso, ma oggi è sostituita da quella orizzontale

Prima di scegliere il design ottimale, vale la pena considerare le caratteristiche di installazione di ciascun tipo di attrezzatura idraulica.

Installazione di un WC con scarico verticale

Modelli simili di apparecchi idraulici sono ampiamente utilizzati nei paesi europei. Ciò è dovuto al fatto che nell'attrezzatura idraulica sono integrati un tubo di scarico verticale e un sifone situato nella vasca dell'impianto idraulico. Il design pratico consente di installare il prodotto a qualsiasi distanza rispetto alla parete.

L'installazione di apparecchi idraulici con uscita verticale è relativamente semplice:

  • sul pavimento del bagno vengono apposti dei contrassegni;
  • Secondo le marcature è installata una flangia a vite dotata di un blocco speciale;
  • il tubo fognario è montato in un foro rotondo situato al centro della flangia;
  • La toilette viene montata sulla flangia precedentemente installata, quindi viene girata fino al completo fissaggio dell'attrezzatura.

Il tubo di uscita è dotato di O-ring.Grazie alla presenza di questo elemento, il tubo viene automaticamente premuto saldamente contro il tubo fognario. Ulteriori informazioni sul collegamento di un prodotto idraulico con una presa verticale. Ulteriore.

WC con scarico verticale
I WC con scarico diretto (verticale) a pavimento vengono installati utilizzando pezzi di ricambio speciali. Il raccordo della rete fognaria si trova solitamente sotto i soffitti e i tubi non necessitano di pareti o tramezzi

Installazione di apparecchi idraulici con uscita orizzontale

Il collegamento dei modelli di toilette con scarico diretto (orizzontale al pavimento) è rilevante per le condizioni nel nostro paese. Ciò è dovuto al fatto che il bagno è collegato a una parete specifica della toilette a causa della disposizione specifica delle condutture fognarie nelle tipiche case russe.

Poiché in questi modelli l'uscita è diretta all'indietro, si trova nella parte posteriore del prodotto. Il tubo di uscita è fissato al tubo mediante un collare di tenuta.

Collegamento di un WC con ingresso orizzontale
Lo schema di collegamento di un moderno impianto idraulico con uscita orizzontale nel bagno di un appartamento o di una casa comprende sei fasi principali

Durante l'installazione, è necessario prestare particolare attenzione al fissaggio delle apparecchiature idrauliche al pavimento del bagno. Le gambe della vasca dei sanitari con scarico orizzontale sono dotate di fori appositamente realizzati per fissare saldamente il WC al pavimento.

Il collegamento delle apparecchiature idrauliche a uscita diretta termina con il processo di installazione, durante il quale vengono utilizzate viti e tasselli. Il fissaggio deve essere effettuato con attenzione, poiché tirando troppo la vite si potrebbe danneggiare l'integrità della superficie del sanitario.

Installazione di apparecchiature idrauliche con uscita obliqua

Il processo di installazione e collegamento delle apparecchiature idrauliche con uscita obliqua viene eseguito in più fasi:

  1. Prima di collegare l'impianto idraulico al sistema fognario, l'uscita del dispositivo con le scanalature situate all'interno deve essere lubrificata con una miscela di minio e olio essiccante (o sigillante).
  2. Un filo di resina deve essere avvolto con cura sopra. La punta del germoglio lungo 0,5 cm deve rimanere libera, poiché le estremità del filo possono entrare nel foro e causare un blocco.
  3. Il filo di resina avvolto è lubrificato con piombo rosso.

Quindi viene installata la toilette, durante la quale il ramo di uscita viene fissato nella presa del tubo fognario.

Tubo di scarico della toilette: a cosa serve + sfumature di installazione e collegamento
Il collegamento di una toilette dotata di scarico obliquo può servire come ausilio visivo per l'autoinstallazione dell'apparecchiatura. Può essere incassato direttamente nel montante o collegato ad una tubazione fognaria

Installazione di apparecchiature idrauliche con rilascio obliquo - un processo più semplice a causa dell'assenza di un punto di connessione fisso in un determinato luogo. Se durante l'installazione di un sistema fognario la presa di scarico non è posizionata correttamente, ciò non è considerato un problema.

Caratteristiche di riparazione dei sistemi di ventilazione

L'installazione del sistema fognario interno viene eseguita “nella presa”. Ciò semplifica notevolmente il processo di installazione e smantellamento di tutti gli elementi della tubazione.

Il lavoro di riparazione è necessario quando si verificano danni fisici a un tubo di scarico o fognario. Grazie all'eccellente rigidità (la resistenza alla flessione del tubo è di 80 MPa) e alla lunga durata della plastica (fino a 60 anni), la probabilità di danni fisici ai tubi è bassa.

Durante la riparazione dei tubi fognari, il tecnico deve tenere conto delle seguenti regole:

  • l'estremità del tubo di scarico è posizionata in modo da garantire un'efficace dispersione degli odori sgradevoli;
  • il diametro del tubo deve essere uguale o maggiore del montante su cui si effettua l'installazione;
  • posare il tubo in ambienti caldi e completare l'installazione in una zona fredda, poiché la differenza di temperatura provoca una differenza di pressione nelle diverse sezioni del tubo.

Il lavoro di riparazione prevede il collegamento di un tubo di scarico a un montante della fogna. Allo stesso tempo, su altri montanti sono installate valvole del vuoto: guarnizioni in gomma dotate di molle.

Riparazione di tubi
La sostituzione e la riparazione dei tubi di scarico devono essere eseguite secondo la documentazione di progettazione, tenendo conto delle regole per l'installazione dei montanti nel sistema fognario

Durante il funzionamento, il sistema fognario crea un vuoto nella valvola, a seguito della quale si apre e aspira l'aria dalla stanza. Dopo aver stabilizzato la pressione nel montante, una molla speciale chiude automaticamente la valvola di ritegno, impedendo la fuoriuscita di odori sgradevoli nell'atmosfera.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video sono utili per una comprensione generale di come funziona il sistema fognario nella tua casa.

Il ruolo del tubo di scarico nel sistema fognario e il principio di funzionamento delle valvole del vuoto:

Sostituzione di un tubo WC in ghisa con uno in plastica:

Come sostituire la maglietta da solo:

Abbiamo capito cos'è un tubo di scarico e quale è il suo ruolo nel sistema fognario e di ventilazione. Puoi organizzarlo da solo, ma se sorgono difficoltà con l'installazione o i calcoli, è meglio contattare gli specialisti.

Se, dopo aver studiato il materiale, hai domande o hai informazioni preziose sull'installazione dei tubi di scarico, condividile con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza.

Commenti dei visitatori
  1. Quando si installano i servizi igienici, è consuetudine, per motivi estetici, cercare di nascondere tutti i collegamenti e le comunicazioni nelle pareti e nel pavimento. Allo stesso tempo, spesso non tengono conto del fatto che la difficoltà di accesso alle tubature e il mancato monitoraggio quotidiano del loro stato possono provocare un vero e proprio disastro comunitario. Ho avuto occasione di constatare che un difetto nel cablaggio del cavo flessibile da cinquanta rubli, che sono riusciti a nascondere nel rivestimento della parete, ha costretto il proprietario dell'appartamento a pagare le riparazioni in 2 appartamenti sottostanti.

  2. Da qualche tempo nel bagno ha cominciato ad apparire periodicamente uno sgradevole odore di fogna. Probabilmente ho già lavato il WC dieci volte, l'ho riempito di detergenti - aiuta temporaneamente, poi di nuovo... Non capisco se sia l'odore dell'aria condizionata dei vicini o del WC. Hanno suggerito che ciò potrebbe essere dovuto a un tubo di scarico realizzato in modo errato. Non voglio ancora chiamare un idraulico (suppongo che dirà “è tutto da rifare. Non sono ancora pronto mentalmente per questo), voglio provare a capire da solo qual è il problema. Ci sono segni esterni che qualcosa non va nel tubo?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Prima di tutto voglio dire che è meglio chiamare un idraulico, non pagherai molti soldi per la diagnosi e la chiamata. Ma saprà la causa esatta dell'odore sgradevole nella toilette. E lì deciderai di eliminarlo tu stesso o di coinvolgere comunque uno specialista nella soluzione.

      Esaminiamo i principali motivi che possono causare un odore sgradevole nel WC:

      — Il livello dell'acqua nel sifone si è spostato, provocando il passaggio dei gas di scarico sopra la presa dell'acqua;
      — Il tubo corrugato si è allungato; a causa del cedimento del tubo può penetrare un odore sgradevole;
      — Piegatura errata dell'ondulazione, forse la piega dell'ondulazione è cambiata (qualcosa l'ha toccata), provocando la comparsa di un odore sgradevole;
      — Un sifone intasato, se hai un bagno combinato, questo potrebbe essere uno dei motivi dell'odore sgradevole.

      Ho nominato solo i principali problemi che puoi rilevare da solo. Ma è meglio chiamare uno specialista: a seconda della causa del problema, la riparazione ti costerà dai 10 ai 30 dollari.

  3. Giulia

    Nella nostra dacia, in una casa a due piani, i servizi igienici sono disposti uno sotto l'altro, il mio va alla stazione autonoma. La colonna montante della fogna termina esattamente con la toilette al secondo piano (dalla toilette superiore scende immediatamente a quella inferiore - e poi sfocia nella fossa settica. Non hanno immediatamente previsto che il tubo di scarico fosse portato sul tetto. C'era odore nella toilette al secondo piano. Hanno fatto un tubo di scarico lungo l'esterno della casa. Alla fine, tutto è peggiorato ancora: c'è un odore fortissimo di metano nella toilette del secondo piano. Le guarnizioni dell'acqua non vengono spazzati via, c'è sempre acqua nella toilette, controllo. Ma questo odore! Cosa abbiamo fatto di sbagliato? A cosa è collegato? Portare la colonna montante della fogna nella toilette risolverà il problema? tetto? E dove dovrebbe essere installata una valvola di ritegno in questo caso?

  4. Galina

    Buon pomeriggio Recentemente abbiamo acquistato un appartamento al 5° piano (un edificio di 5 piani), il precedente proprietario non ha detto nulla sull'odore, ma in bagno, e poi in tutto l'appartamento, si diffonde l'odore di fogna. In estate ristruttureremo il bagno (bagno in comune). Stiamo cercando la causa dell'odore. Domanda. Potrebbe essere il tubo di scarico la causa dell'odore? Finisce nel nostro bagno, cioè non porta in soffitta. In questo caso, cosa dovremmo fare? Questo viene fatto in tutta la casa, ho chiesto al direttore. Ma questo non è corretto, chi dovrebbe rifare questo sistema? A spese di chi?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico