Mutuo per un lampadario in un controsoffitto: istruzioni per l'installazione di piattaforme per lampadari

Quando si allunga il tessuto del soffitto, spesso sorgono problemi con l'installazione di apparecchi di illuminazione, soprattutto se si tratta di un lampadario ingombrante.La soluzione ottimale è il montaggio del lampadario in un controsoffitto, che consente di creare una struttura rigida della forma e delle dimensioni richieste.

Puoi installare tu stesso l'elemento incorporato, avendo precedentemente selezionato il tipo di struttura richiesto. D'accordo, non è necessario pagare più del dovuto per un lavoro di cinque minuti di un maestro, che puoi fare gratuitamente e non meno di qualità.

I produttori moderni offrono diversi tipi di strutture integrate, selezionate in base ai parametri dell'apparecchio di illuminazione. Successivamente, presenteremo istruzioni dettagliate per l'installazione di una piattaforma sotto il lampadario, che ti aiuteranno a navigare nel processo di installazione ed eseguirlo correttamente.

Scopo della piattaforma ipotecaria

Il design è un elemento speciale che consente di fissare saldamente l'apparecchio di illuminazione al soffitto di base, che sarà nascosto sotto la copertura tenditrice.

Molti artigiani realizzano elementi incorporati con le proprie mani, ma tale lavoro richiede tempo, competenze e abilità aggiuntive.

Incasso tondo per lampadario
Per semplificare l'installazione di un lampadario in un controsoffitto, saranno utili piattaforme già pronte in plastica resistente, selezionate in base ai parametri del dispositivo di illuminazione

L'elemento incorporato svolge la funzione di una sorta di cornice che sostiene una determinata struttura. La piattaforma robusta evita impatti pesanti lampadari su tela tesa.

Poiché tali ipoteche sono spesso realizzate in plastica resistente al calore, svolgono anche la funzione di proteggere il soffitto teso dal calore emesso dal dispositivo.

Tipi di supporti per lampadari

Se a fissaggio faretti Se vengono utilizzati elementi di montaggio universali, vengono prodotte piattaforme speciali per l'installazione di un lampadario ingombrante. I primi assomigliano esternamente ad una piramide monolitica composta da più anelli, la cui apertura interna può essere regolata in base ai parametri della lampada.

Nel secondo caso vengono utilizzate strutture monolitiche in plastica resistente, che garantiscono un fissaggio affidabile anche per un lampadario di grandi dimensioni. Vengono prodotti elementi tondi, quadrati e a croce, nella scelta di quali è importante affidarsi alle dimensioni della base del lampadario.

Piattaforme embedded per lampade e lampadari
Non scegliere piattaforme troppo morbide e fragili, altrimenti potrebbero piegarsi sotto il peso del lampadario e successivamente deformarsi se riscaldate.

Per comodità, il lato anteriore della struttura è dotato di fori per viti autofilettanti, che facilitano l'avvitamento su una barra o croce di qualsiasi dimensione.

Sul retro sono presenti segni di fori ciechi, destinati al fissaggio di ganci metallici.

Preparazione per l'installazione del mutuo

Prima di iniziare il lavoro, è necessario ispezionare attentamente il soffitto per individuare eventuali crepe, scheggiature e altri danni. Da ciò dipende la resistenza della struttura installata, soprattutto se è progettata per carichi pesanti.

Per montare la piattaforma sotto il lampadario, è necessario preparare i seguenti strumenti:

  • trapano a percussione con una serie di punte in metallo duro;
  • materiale per contrassegnare i punti di foratura;
  • sega a mano o seghetto alternativo.

Inoltre, avrai bisogno di un set di tasselli o tasselli, grucce per nastri e forbici di metallo.Quando installi elementi incorporati in plastica, puoi limitarti a un cacciavite, forbici o un coltello affilato.

Nella fase di installazione della piattaforma, il il cablaggio elettrico è collegato, che deve essere eseguita prima di tendere il tessuto.

Applicazione del primer al soffitto
Si consiglia di pulire preventivamente il soffitto dall'intonaco fessurato e coprirlo con uno speciale primer, che proteggerà la superficie dalla formazione di muffe o funghi.

Per una corretta installazione delle parti, è necessario determinare l'altezza del soffitto teso, poiché il fondo della struttura incorporata deve trovarsi al livello del nastro di tensione. Innanzitutto, viene installata la baguette e solo dopo vengono installati i mutui. La distanza minima dal soffitto alla copertura di tensione durante l'installazione del lampadario deve essere di almeno 5 cm.

Se la tela si trova più vicino al soffitto di base rispetto alle distanze stabilite, non sarà più possibile montare correttamente il lampadario. Per nascondere le comunicazioni e il riempimento degli elettrodomestici è sufficiente un'altezza di 5-6 cm.

Installazione di una piattaforma sotto un lampadario

Prima di iniziare l'installazione, è necessario determinare la posizione di montaggio del dispositivo di illuminazione, quindi applicare i contrassegni sulla superficie del soffitto. Successivamente, i ganci flessibili in acciaio vengono avvitati alla piattaforma, utilizzando piccole viti autofilettanti come elementi di fissaggio.

Ora devi praticare dei fori nel soffitto, martellare i tasselli di plastica e fissare la piattaforma con lunghe viti autofilettanti. La piattaforma dovrebbe essere allo stesso livello del telaio del soffitto teso: questo può essere controllato utilizzando una filettatura regolare che collega le baguette metalliche sulle pareti opposte.

Si consiglia di inserire immediatamente le estremità del cavo elettrico installato morsettiera e sistemarli in modo tale che non interferiscano con ulteriori lavori. Immediatamente dopo aver teso il tessuto, è necessario trovare la posizione dell'inserto, attaccare un o-ring al centro e ritagliare la pellicola interna.

Il processo di taglio della pellicola all'interno dell'anello
Per evitare che la pellicola si sfaldi, nella zona in cui il lampadario è attaccato al materiale incorporato, è necessario rinforzare il materiale utilizzando nastro rinforzato o piccoli anelli di battistrada

Successivamente, una striscia viene avvitata alla piattaforma, dopo di che il dispositivo di illuminazione viene collegato al cablaggio. In questo caso è importante che il lampadario venga sorretto da una seconda persona.

Se non c'è aiuto, è meglio appendere il dispositivo a una corda. Nella fase finale, è necessario fissare il lampadario alla striscia di metallo e installare tutti i paralumi.

Come “annegare” un lampadario nel soffitto?

Le lampade con diametro di base superiore a 40 cm hanno il lato alto che nasconde il trasformatore. Un lampadario del genere apparirà esteticamente più gradevole se è leggermente “incassato” nel soffitto.

Per fare ciò, dovrai preparare un grande anello calpestabile corrispondente alla dimensione della base del lampadario. Poiché gli anelli termici di tali dimensioni semplicemente non vengono venduti, dovrai costruire tu stesso la parte.

È necessario acquistare un normale foglio di PVC, dal quale bisognerà tagliare un anello con un diametro leggermente più grande della base della lampada. Successivamente, il lampadario viene applicato al soffitto e delineato attorno ad esso con un pennarello speciale. È a questo contorno che devi incollare un anello del battistrada fatto in casa.

Installazione della struttura incorporata
La piattaforma incorporata viene installata immediatamente dopo aver teso la pellicola e la piattaforma deve essere posizionata sopra il livello del soffitto in modo che il lato della lampada sia completamente nascosto dietro il tessuto teso

Dopo che l'anello è stato fissato saldamente, è necessario ritagliare la pellicola al suo interno.Tuttavia, questa operazione non dovrebbe essere eseguita a filo del battistrada, ma con un margine di circa 2 cm.

Il bordo interno della pellicola viene tagliato, piegato e incollato all'anello. Successivamente, dovrai avvitare la barra al mutuo e attaccarvi il lampadario. Questo crea l'effetto del lampadario che si immerge nello spazio del soffitto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come installare autonomamente mutui per lampade, lampadari e cornici del soffitto nel seguente video:

Puoi visualizzare le istruzioni per costruire un incasso fatto in casa per un controsoffitto per un lampadario in questo video:

L'articolo ha rivelato lo scopo della struttura incorporata per un lampadario in un controsoffitto e ha anche presentato i tipi di piattaforme. Qui i principianti potranno studiare tutti gli aspetti del processo preparatorio e considerare in dettaglio le istruzioni passo passo per l'installazione di un mutuo, sia per piccole lampade che per grandi lampadari. Quindi, puoi installare tu stesso un lampadario in un controsoffitto, senza l'aiuto di uno specialista.

Se in precedenza hai dovuto installare una piattaforma di montaggio per apparecchi di illuminazione in un controsoffitto, puoi sempre condividere la tua esperienza con i nostri lettori. Forse conosci i segreti per facilitare l'installazione della struttura. Puoi lasciare un commento nell'apposito campo subito dopo l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico