Assemblaggio e installazione di un lampadario: istruzioni dettagliate per l'installazione e il collegamento con le proprie mani

La scelta e l'installazione degli apparecchi di illuminazione è una delle fasi più divertenti dell'interior design di una casa.Un bellissimo lampadario dal design spettacolare può diventare il “cuore” dell'intero design di un appartamento o di una casa. L'illuminazione opportunamente selezionata può evidenziare tutti i vantaggi di una stanza e nascondere possibili difetti.

Tuttavia, il montaggio e l'installazione di un lampadario sono spesso associati a determinate difficoltà. I problemi sorgono soprattutto spesso quando si collegano i modelli con molti paralumi a un interruttore con più tasti.

Ma spesso i proprietari di case possono ancora fare a meno dei servizi di uno specialista e installare da soli il lampadario. In questo materiale esamineremo le fasi principali dell'assemblaggio e dell'installazione, parleremo delle complessità della connessione elettrica del dispositivo di illuminazione e fornire istruzioni di installazione passo-passo con foto visive e video utili.

Fase di assemblaggio e collegamento di un lampadario

Infatti, l'installazione di qualsiasi lampadario passa attraverso due fasi principali: meccanica ed elettrica. Nel primo caso, tutte le parti sono collegate in un'unica struttura. Durante l'assemblaggio elettrico, il tecnico deve collegare correttamente tutti i fili, dividendoli in gruppi separati, al fine di collegare correttamente il dispositivo a interruttore.

Diamo uno sguardo più da vicino alle fasi principali dell'installazione e del collegamento di un lampadario

Fase #1 - Assemblaggio meccanico della struttura

La maggior parte dei produttori di illuminazione integra i loro prodotti con diagrammi di montaggio dettagliati, che facilitano notevolmente il processo di collegamento di tutte le parti.Tuttavia, anche se non ci sono istruzioni, puoi comprendere la struttura anche della struttura più complessa.

Molto spesso, i fornitori confezionano le parti più disparate di un lampadario per formare blocchi funzionali. I paralumi sono posizionati separatamente dalle corna, così come il corpo stesso, terminali e altri dettagli.

Paralume in vetro per lampadario o applique
I paralumi e gli elementi decorativi del prodotto vengono fissati per ultimi, quindi è meglio rimandare il disimballaggio. Ciò contribuirà a evitare danni accidentali al vetro fragile o deformazioni del decoro.

Una volta accertato che il lampadario è completo e che i singoli elementi sono integri, si può procedere all'assemblaggio del dispositivo.

Ordine di assemblaggio:

  1. Assemblare la parte superiore del corpo. Per fare questo, installa un piatto decorativo sull'asta del lampadario, fissando la struttura con un dado.
  2. Attacca le corna su cui verranno posizionati i paralumi. A tale scopo, svitare il dado decorativo sopra il coperchio protettivo dell'alloggiamento. Dopo aver rimosso il dado, posizionare il corno nell'apposito foro presente sul corpo e fissarlo con lo stesso dado.

Dopo l'assemblaggio meccanico del lampadario, vale la pena controllare la simmetria delle corna. Se il design sembra organico, stringere attentamente gli elementi di fissaggio utilizzando una chiave inglese. L'arredamento e i paralumi vengono installati dopo aver collegato il dispositivo alla rete elettrica e aver installato il lampadario sul soffitto.

Fase n. 2: divisione dei fili in gruppi

La modalità di distribuzione dei cavi dipende dal tipo di interruttore con cui verrà interfacciata la struttura. Il collegamento a un prodotto a chiave singola è il più semplice, ma un dispositivo di installazione elettrica con due o più chiavi funzionanti richiede un approccio più complesso, poiché in questo caso i fili sono distribuiti in più gruppi.

Ogni corno della struttura ha i propri fili, che sono collegati al cavo principale del lampadario. Per comodità, il loro avvolgimento (isolamento) è progettato in diversi colori.

Fili nei bracci del lampadario
Anche i fili dei bracci del lampadario devono essere fatti passare con attenzione attraverso appositi fori presenti nel corpo dell'apparecchio illuminante. Dopodiché devono essere raggruppati

È necessario dividere i cavi in ​​gruppi. Per gli interruttori a una e due chiavi ciò avverrà secondo principi diversi.

Se un prodotto di installazione elettrica con una chiave è responsabile dell'accensione e dello spegnimento del lampadario, i fili sono collegati come segue:

  1. Usando il metodo della torsione, collega insieme tutti i fili neutri delle trombe. L'isolamento delle loro vene è solitamente blu o azzurro.
  2. Collegare tutti i fili di fase in modo simile. Il guscio di questa vena è colorato di marrone, rosso, bianco, grigio e altri colori.

Questo è tutto: i gruppi di cavi sono pronti per ulteriori connessioni.

Se il cavo di alimentazione per il collegamento del lampadario ha tre fili funzionanti (L1, L2 e N), il dispositivo di illuminazione può essere collegato a un doppio interruttore.

 

Schema di collegamento di un lampadario ad un interruttore a due chiavi
La figura sopra mostra uno schema per collegare un lampadario a un interruttore a due chiavi. Per comodità degli utenti, le fasi nel diagramma sono contrassegnate in diversi colori

In questo caso, quando si smontano i fili dalle trombe, il numero di gruppi principali aumenta a tre. Il primo rimane zero e i fili di fase devono essere distribuiti uniformemente in due gruppi: L1 e L2. Successivamente, una volta collegati, verranno distribuiti su entrambi i tasti dell'interruttore.

Fase n. 3: fissare il lampadario al soffitto

Dovresti prima fissare la struttura dell'apparecchio di illuminazione utilizzando il metodo più adatto a questo scopo.

Per l'installazione su superfici in calcestruzzo, viene spesso utilizzato un gancio o una striscia di montaggio.

Fissaggio del lampadario alla striscia di montaggio
Il metodo di montaggio del lampadario dipende sia dalle caratteristiche progettuali dell'apparecchio di illuminazione stesso sia dal tipo di soffitto della stanza. Il fissaggio passo passo mediante una striscia è mostrato nella figura sopra

Fase n. 4: ricerca e connessione della fase

Ora non resta che collegare i gruppi di fili ai fili di alimentazione. Ma codificazione del colore I fili del cablaggio domestico potrebbero non essere sempre chiari: a volte tutti i fili potrebbero essere verniciati di bianco. Pertanto, prima del collegamento, è consigliabile far suonare i fili con un cacciavite indicatore o un multimetro per determinare la fase e lo zero nei cavi.

Trovare una fase utilizzando un cacciavite

Un cacciavite indicatore è utile nei casi in cui il cavo del cablaggio elettrico è costituito da due fili. Il controllo della fase e dello zero è estremamente rapido e semplice.

Per fare ciò è necessario diseccitare la linea spegnendo la macchina corrispondente, dopodiché togliere il bordo delle vene, liberando circa 1-2 cm dall'isolante.

Quindi allargare i fili per evitare il loro contatto accidentale. Dopo aver acceso la linea, prendere un cacciavite indicatore. Quando la parte lavorante del cacciavite tocca il filo di fase, il dispositivo emetterà un segnale luminoso. Se, interagendo con il nucleo, la luce sul cacciavite non si accende, significa che abbiamo un filo neutro.

Quando si forano i fili con un cacciavite, è importante ricordare le precauzioni di sicurezza e non toccare la parte operativa del dispositivo o i fili esposti.

Controllo della fase con un cacciavite indicatore
Per controllare correttamente la tensione nel conduttore utilizzando un cacciavite indicatore, è imperativo tenere il dito sulla piastra di contatto del dispositivo

Determinazione della fase utilizzando un multimetro

Sarà necessario un multimetro nei casi in cui il cavo elettrico domestico, oltre ai nuclei di fase e neutro, abbia anche una linea di terra. Poiché il cacciavite indicatore reagisce solo al filo di fase, con il suo aiuto è impossibile distinguere il conduttore neutro dal conduttore di terra.

In questo caso è necessario utilizzare un multimetro seguendo pochi semplici passaggi:

  1. Dopo aver determinato la fase utilizzando un cacciavite speciale, prendi un multimetro e accendilo in modalità di misurazione della tensione di 220 V o più.
  2. Collegare una sonda del dispositivo al filo di fase.
  3. Successivamente collegare alternativamente la seconda sonda ai due fili rimanenti e registrare i valori prodotti dal dispositivo.

I dati ottenuti devono essere interpretati come segue:

  • se, collegando contemporaneamente una fase e un filo sconosciuto, il multimetro segnala una tensione di 220 V, il secondo filo è neutro;
  • se i valori sono significativamente inferiori alla tensione normale in una rete elettrica domestica (220 V), il conduttore in esame è di protezione (messa a terra).

Dopo aver determinato lo scopo di tutti i fili, puoi spegnere l'alimentazione e iniziare a collegare il cavo del lampadario.

Collegamento dei cavi del lampadario

Collegare i cavi dell'apparecchio di illuminazione al cavo di alimentazione è il passaggio più critico nel collegamento del lampadario.

Per effettuare il collegamento è necessario collegare i gruppi di fili predisposti con i corrispondenti nuclei del cavo uscente dal soffitto, che fornirà corrente all'intera struttura. A cosa servono i cappucci DPI? Terminali Vago.

Collegamento dei cavi tramite terminale Vago
Oltre ai cappucci, quando si collegano i nuclei, è possibile utilizzare speciali terminali Wago per proteggere la torsione. Per ciascun gruppo viene utilizzato un prodotto separato.In uno dei fori del morsetto viene inserita una treccia di fili del lampadario; nel secondo viene fissato un filo di alimentazione corrispondente al gruppo di fili dell'apparecchio di illuminazione: fase o neutro

Con il lampadario vengono spesso forniti speciali cappucci dei connettori, che dovrebbero proteggere ulteriormente la giunzione dei conduttori. Per installare questa parte, avvitare con attenzione il cappuccio di plastica sulla torsione.

Se il produttore non ha integrato la confezione con un cappuccio DPI, è necessario acquistarlo separatamente, poiché quando si collega elettricamente un dispositivo di illuminazione è inaccettabile limitarsi alla semplice torsione. Ti consigliamo di leggere di più metodi di connessione cavi elettrici.

Dopo questo lavoro, posizionate con cura i fili alla base del lampadario e potete mettere il coperchio dell'alloggiamento.

Dopo aver collegato i fili alla rete, il lampadario è completamente installato: fissaggio finale della copertura decorativa, installazione di paralumi ed elementi decorativi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'autore del seguente video parla del collegamento di diverse tipologie di lampadari e spiega come collegare un lampadario da singolo interruttore a doppio:

Il creatore di questo video rivela le complessità dell'installazione di un lampadario su un soffitto teso francese:

Un installatore di luci parla delle caratteristiche di collegamento e installazione di un lampadario a LED con telecomando:

Le conoscenze di base nel campo dell'installazione elettrica consentiranno di assemblare e collegare autonomamente un lampadario anche dal design più insolito. Ma è importante ricordare le precauzioni di sicurezza e assicurarsi di spegnere l'alimentazione alla linea quando si collega l'apparecchio di illuminazione.

Tuttavia, se acquisti un modello con una configurazione molto complessa o se desideri utilizzare un interruttore con tre o più tasti, ti conviene comunque rivolgerti ad un elettricista professionista. Il tecnico sarà in grado di distribuire correttamente i cavi e collegare correttamente il dispositivo alla rete.

Hai ancora domande sul collegamento del lampadario? Puoi chiedere ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito: il modulo di feedback si trova di seguito. Anche qui puoi lasciare consigli e condividere segreti di installazione che saranno utili ad altri utenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico