Cosa fare se il contatore del gas scricchiola durante il funzionamento: principali cause di rumore e metodi per eliminarli
D'accordo, i suoni acuti e scricchiolanti sono fastidiosi e interferiscono con la concentrazione.Soprattutto se il rumore rimane allo stesso livello per lungo tempo o si presenta più volte durante la giornata. Tali problemi sorgono spesso nella vita di tutti i giorni. Immagina, il tuo nuovo contatore del gas scricchiola durante il funzionamento, cosa dovresti fare quando non puoi riavere i tuoi soldi e il rumore è insopportabile? Vale la pena cambiarlo? Può essere riparato e dove dovrei andare per farlo?
Se sei il proprietario di un contatore che cigola, non devi preoccuparti troppo. Non sei solo e alcuni contatori del gas non possono funzionare silenziosamente. Nell'articolo abbiamo descritto tutti i motivi per cui un contatore del gas potrebbe cigolare. Qui troverai le opzioni per agire in una situazione del genere.
I contatori iniziano a funzionare più attivamente quando si accende l'apparecchiatura a gas. A volte appare uno scricchiolio specifico e persino un fischio. A volte la forza del suono non dipende dalla velocità del movimento del gas. Anche lo stato dell'apparecchio ha la sua influenza, così come le caratteristiche della sua struttura. Anche prima dell'acquisto è possibile scoprire come si comporta il prodotto durante il funzionamento. Se il vecchio contatore è rumoroso, da un lato ciò non dovrebbe destare preoccupazione, ma dall'altro potrebbe indicare un guasto imminente.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento dei contatori del gas
I contatori del gas mostrano il volume del gas consumato, meno spesso la massa. Tra i metodi di misurazione vengono utilizzate 2 opzioni: diretta e indiretta.
Il metodo diretto prevede il conteggio della quantità di gas attraverso cicli di riempimento della/e camera/e. Nel metodo indiretto, il volume determina la portata. I sensori rilevano il movimento delle parti rotanti.Il rumore sgradevole si osserva principalmente nei dispositivi di bassa qualità, più spesso in quelli meccanici.
I produttori testano la protezione del dispositivo per la resistenza all'umidità, alla luce solare e ai contrasti di temperatura. Nessun test di laboratorio garantisce il corretto funzionamento al 100%. Durante il 2° periodo di verifica sorgono spesso problemi di forte rumore durante il funzionamento, soprattutto con contatori con rotori.
Cause di rumore quando il contatore del gas è in funzione
Il cigolio del contatore interferisce con la vita di tutti i giorni. Il rumore è solitamente di lunga durata e ricorda il suono delle parti non lubrificate. I contatori riescono a durare tutto il periodo, nonostante gli scricchiolii. Per i misuratori di portata rotativi, il rumore è normale.
I contatori sono rumorosi a causa di diversi fattori:
- detriti e particelle estranee;
- caratteristiche del progetto;
- problemi con tenuta articolare, tenuta;
- Indossare.
L'inquinamento normale porta alla formazione di suoni estranei. A volte penetra sporco all'interno, insetti, foglie e detriti rimangono intrappolati all'esterno dell'alloggiamento (se il misuratore non si trova all'interno). A causa delle vibrazioni dell'apparecchio, oggetti estranei potrebbero essere spinti completamente all'interno.
La qualità del lavoro dipende da tipo di dispositivo. I contatori con elementi di conversione sotto forma di rotori a forma di otto producono un cigolio a basse temperature. Questi contatori del gas sono economici, quindi sono richiesti.
Il problema della tenuta provoca anche rumore. Un'ispezione completa indicherà una mancanza di isolamento. Se non sono presenti corpi estranei né all'interno né all'esterno, la causa del cigolio è una perdita nelle parti interne della custodia.
I problemi sorgono a causa di difetti iniziali o rapidi cambiamenti di temperatura. Il gas che fuoriesce emetterà un caratteristico cigolio. Anche l'isolamento dell'apparecchio risente delle deformazioni dell'alloggiamento. I danni si verificano a causa di installazione impropria e urti.
A causa della depressurizzazione nell'area del quadrante, si ricorre alla sostituzione urgente. Gli abbonati a volte sono costretti a pagare sulla base di dati palesemente inesatti e, se le cifre sono troppo basse, il fornitore addebita importi in base al consumo dei primi mesi dell'anno.
Inoltre, gli utenti spesso incontrano una situazione in cui il contatore del gas inizia a registrare un consumo di gas troppo elevato. Questo può accadere diverse ragioni.
Un rumore stridente nel contatore del gas indica un problema temporaneo, un guasto o la probabilità che il contatore si rompa nel prossimo futuro. Con apparecchiature vecchie e quasi scadute si osservano usura delle parti, attrito e perdita di potenza, il che porta a suoni sgradevoli.
I contatori scricchiolano anche se il carburante troppo umido entra in una cella frigorifera. A volte il suono si verifica a causa dell'ossidazione dei fili che vanno al display elettronico. Alcuni contatori del gas emettono suoni immediatamente dopo lo spegnimento degli apparecchi che utilizzano il gas. Il rumore in eccesso poi scompare da solo o continua a comparire periodicamente. In alcuni casi, dopo il cigolio, si verifica un problema con il movimento del gas.
Come rimuovere il suono fastidioso?
Puoi eliminare il cigolio da solo solo se c'è un problema esterno. Il dispositivo viene ispezionato attentamente e le fessure vengono pulite con una spazzola sottile. L'odore di gas nell'aria indica un problema interno.
I dispositivi diventano esplosivi e diverse inalazioni imprudenti di gas velenoso durante l'ispezione possono talvolta portare alla perdita di coscienza.
Se c'è un problema hardware, chiama compagnie del gas. Queste organizzazioni sono solitamente parti contraenti di accordi di manutenzione. L'operatore accetterà la richiesta se il problema è solo rumore. Il tecnico del gas ispezionerà il contatore del gas dentro e fuori, determinerà il motivo per cui è rumoroso e tenterà di risolvere il problema. Il personale del servizio di emergenza risponderà presto alla chiamata per una fuga di gas.
Prima che arrivi l'ingegnere del gas, dovresti fare quanto segue:
- interrompere l'alimentazione del combustibile agli apparecchi che utilizzano gas;
- chiudere tutti i contatori del gas e quelli elettrici che si trovano nelle vicinanze.
Se il problema fosse nel contatore rotativo stesso, dovrebbe essere sostituito con uno a membrana. I dispositivi di tipo 2 fanno meno rumore e hanno un migliore isolamento.
Insonorizzazione del contatore tramite armadio
Ci sono prodotti in metallo e plastica in vendita. Per ridurre il rumore e semplicemente a casa, è meglio assemblare l'armadio da soli, in cartongesso. Vengono utilizzati profili metallici che vengono collegati e poi rivestiti. La scatola assorbirà quasi completamente il rumore se non tocca il flussometro stesso.
Installa 2 fogli di cartongesso su ciascun lato e crea uno strato fonoassorbente tra di loro. L'anta dell'armadio è realizzata su tutta la facciata o solo sotto forma di finestra chiusa. La seconda opzione è migliore in termini di isolamento acustico.
Lo svantaggio di un armadio insonorizzato è la possibilità di accumulo di gas. La probabilità di un'esplosione aumenterà e le prese d'aria non ti aiuteranno a sentire l'odore in tempo.
I lavoratori del gas hanno il diritto di emettere multe per tali impianti. L'opzione con un armadio sarà utile soprattutto per coloro che trovano il suono inquietante nel dormire. La struttura dovrebbe essere tenuta aperta per la maggior parte del tempo.
Opzioni alternative per eliminare il rumore
Se la pulizia esterna, l'ispezione dell'operatore del gas e le riparazioni non danno risultati e non è possibile installare l'armadio, sarà necessario scegliere una delle alternative.
Se il dispositivo continua a ronzare, ci sono 4 modi per uscire dalla situazione:
- Spostare il flussometro.
- Ridurre il rumore isolando i tubi del gas attraverso i quali viaggia.
- Organizzare l'insonorizzazione della cucina o di un'altra stanza.
- Acquista un altro contatore, che può essere più economico delle riparazioni e delle reinstallazioni.
Un bancone che scricchiola non causerà disagio se lo sposti all'esterno. La fattibilità tecnica dipende dalla progettazione della pipeline. Dovrai contattare l'azienda di distribuzione del gas. Il livello di complessità dell'operazione determina se l'organizzazione accetta o meno il lavoro.
Anche un contatore del gas sulla strada richiede una protezione aggiuntiva, una visiera o lo stesso armadietto isolamento delle tubazioni del gas. Aumenterà la probabilità che un contatore si rompa per strada. L'idea ha vantaggi economici modesti e solo se il contatore del gas dura per qualche tempo. Avrai bisogno di un correttore termico e, inoltre, gli indicatori registrati aumenteranno.
Il suono del misuratore viaggia anche attraverso i tubi. Il problema diventerà meno evidente dopo che saranno stati isolati termicamente. Di conseguenza diminuirà anche il consumo di gas. In pratica spesso si usa una coperta, e vicino al metro. Idealmente, ricorrono a un affidabile isolamento a 3 strati.
La base è formata da 2 strati, incluso un primer e un primer come adesivo. I rivestimenti iniziali proteggono dal distacco del polimero dal tubo d'acciaio. La plastica estrusa viene utilizzata direttamente come isolante. Queste misure riducono anche il rischio di umidità e sbalzi di temperatura nei tubi, il che è positivo per il contatore.
È possibile impedire che il suono si diffonda in tutto l'appartamento, attenuandone allo stesso tempo la forza in cucina o nel locale tecnico. La gommapiuma fonoassorbente o la schiuma poliuretanica sono fissate alle pareti e installate su un telaio. Sulla parte superiore sono montati pannelli fonoassorbenti. La finitura viene poi eseguita con intonaco. L'isolamento acustico non è sufficiente per 1 muro con un contatore. Per potenziare l'effetto è meglio elaborare anche il contrario.
Senza aderenza alla tecnologia, il risultato finale sarà debole. Il primo strato di isolamento acustico deve essere realizzato con una struttura ventilata, il secondo pesante e denso. Non è possibile lasciare spazi tra i pannelli fonoassorbenti, ma nemmeno realizzare un giunto rigido con una parete, un pavimento o un soffitto.
Riparare o spostare il contatore richiederà molti soldi se l'abbonato vive in una piccola città, a notevole distanza dalle organizzazioni che se ne occupano. Un misuratore di ronzio dovrebbe essere sostituito con un altro modello e puoi leggere come farlo correttamente in questo materiale.
L'essenza del lavoro è confrontare la velocità dei flussi ultrasonici diretti lungo e contro il movimento del carburante.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il rumore del contatore del gas arriva ai tubi:
Quali contatori dovresti acquistare e cosa non dicono nei negozi:
I contatori del gas si guastano per vari motivi. È brutto se tutti i risparmi “scompaiono” per questo motivo. Se il contatore del gas ronza o fischia rumorosamente, sarai in grado di trovare una via d'uscita. Il primo passo è eliminare la causa del rumore.
Ciò aiuterà i dipendenti dell'organizzazione con cui è stato firmato l'accordo per la manutenzione delle apparecchiature a gas. Devono ispezionare tutto e determinare quando e perché il contatore emette un segnale acustico, se la caldaia a gas e la stufa funzionano normalmente. Se succede qualcosa, sarà necessario l'intervento di una squadra di emergenza. Se non ci fossero problemi tecnici, né suoni estranei, ma il misuratore continua a ronzare, dovrai ridurre il rumore stesso.
Se hai riscontrato un problema con il rumore proveniente da un contatore del gas, scrivi come sei riuscito a risolvere il problema. Rivolgi domande sul funzionamento dei misuratori di portata del gas ai nostri esperti e scambia informazioni con altri lettori del nostro sito. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Il contatore è stato cambiato nel 2019. Abbiamo una casa privata e oltre ai fornelli c'è anche la caldaia a gas. Tutto andava bene. Nel 2021 si è verificata una massiccia interruzione del gas per 12 ore.Dopo aver aperto il gas, il contatore ha cominciato a scricchiolare e leggendo il contatore si è scoperto che il consumo di gas era triplicato. Ho chiamato Gorgaz e mi hanno detto di cambiare contatore. L'abbiamo comprato, abbiamo chiamato un lavoratore del gas, l'abbiamo collegato, lo scricchiolio non è andato via. Cosa fare?