Come isolare un tubo del gas all'aperto dalla condensa: rassegna dei migliori materiali e istruzioni per l'installazione

I parametri operativi nel sistema del gas vengono mantenuti grazie a una serie di condizioni, tra cui la scelta dell'attrezzatura e del materiale dei tubi idonei, l'installazione dei regolatori, l'installazione competente e il rispetto delle regole operative. Non vengono fatti sforzi particolari per stabilizzare la temperatura, ma invano.

Nonostante il rispetto di tutti i requisiti per l'installazione dei tubi del gas, gli utenti spesso riscontrano condensa o congelamento della miscela di carburante. Per evitare che ciò accada, vengono eseguite misure di isolamento termico. In questo articolo vedremo come isolare un tubo del gas esterno in modo che il sistema funzioni normalmente e fornisca calore alla casa anche in caso di forti gelate. Integreremo il materiale con foto visive e video utili con consigli per l'isolamento dei tubi.

È necessario isolare il gasdotto?

È improbabile che tu abbia visto tubi isolati che conducono dalle stazioni di distribuzione del gas agli edifici residenziali nelle aree urbane. In genere, un gasdotto viene posato sottoterra e quindi viene eseguita solo l'impermeabilizzazione, senza isolamento. Oppure fuori terra, quando le tubazioni sono protette anche dai danni atmosferici e meccanici, senza preoccuparsi del loro isolamento termico.

I documenti contengono anche informazioni minime sull'isolamento aggiuntivo e in SNiP42-01-2002 (sui sistemi in generale), e in SNiP41-03-2003 (sull'isolamento termico delle tubazioni).

Tubo del gas in strada
Un esempio di conduttura stradale con gas domestico a bassa pressione fornito a edifici residenziali. La protezione esterna delle tubazioni metalliche consiste nel trattamento anticorrosivo e nell'applicazione di vernice segnaletica

La mancanza di isolamento termico è spiegata dalle proprietà del gas metano, che viene fornito alle lastre cittadine e alle pompe dell'acqua. Il suo contenuto nella miscela di carburante raggiunge il 70-93% e il punto di congelamento è -182,5 °C. Ciò significa che anche quando il metano viene diluito con altre impurità, non si congela nelle condizioni invernali delle regioni settentrionali della Russia.

Se il metano non è soggetto a congelamento, allora propano-butano la miscela che riempie i cilindri e contenitori di gas, reagisce sensibilmente alle cadute di temperatura. Ecco perché i proprietari di case private devono provvedere autonomamente o con l'aiuto dei dipendenti organizzazione del servizio isolare sezioni del gasdotto situate sulla strada.

Bombole di gas in un armadio metallico
Le bombole di gas liquefatto non possono essere conservate in soggiorno o dietro pareti divisorie, quindi vengono posizionate all'esterno, accanto alla cucina, in un armadio protettivo metallico

Esistono tre aree critiche che potenzialmente richiedono un ulteriore isolamento termico:

  • un tratto di tubo dalle bombole del gas all'ingresso nel muro della casa;
  • tubo dall'ingresso seminterrato della casa, se viene fornito il gas Bombola del gas;
  • una sezione del tubo situata in una stanza non riscaldata - in un corridoio freddo, in un ripostiglio, ecc.

Un gasdotto sotterraneo non richiede un isolamento aggiuntivo. Se è racchiuso in una speciale custodia a guscio in schiuma di poliuretano, ha lo scopo di proteggerlo da danni meccanici. La base di uscita del tubo in polietilene da terra è posta in una cassa; inoltre non è isolata termicamente.

Viene effettuato anche il passaggio attraverso un muro, secondo le regole in un caso: il tubo viene racchiuso in un pezzo di tubo metallico di diametro maggiore, e i vuoti vengono riempiti con stoppa mista a bitume. Pertanto, questa piccola sezione del gasdotto è già isolata.

Spetta ai proprietari di casa decidere se in un caso particolare sia necessario isolare un tubo del gas sulla strada. Se il sistema di alimentazione del carburante funziona senza interruzioni, non è necessario l'isolamento termico.

Preparazione dei tubi per l'isolamento

I suddetti frammenti del gasdotto che richiedono un ulteriore isolamento termico possono essere in acciaio o polietilene, quindi materiali per tale isolamento tubi è necessario selezionare quelli più adatti. È preferibile avvolgere i tubi in PE con materiale elastico o nastro, mentre i tubi metallici con un cavo scaldante o posizionarli all'interno di un guscio in PP.

In ogni caso, il gasdotto deve essere preparato prima dell'isolamento. La temperatura dell'aria consigliata per i lavori di installazione è di +10 °C, quindi è meglio posticipare l'evento alla stagione calda.

Valvole di intercettazione del gas in strada
Prima di iniziare il lavoro, è necessario spegnere il sistema di fornitura del gas e, dopo aver completato le misure di isolamento, avviarlo non prima di 24 ore dopo

La superficie isolante deve essere accuratamente pulita da polvere, sporco, grasso e detriti stradali aderenti. Si consiglia l'utilizzo di uno speciale detergente-diluente a base di acetato di etile. Se si prevede di incollare l'isolamento termico su una superficie verniciata, è necessario assicurarsi che vi sia un'adesione sufficiente.

Suggerimenti utili che torneranno utili durante l'installazione dell'isolamento del tubo:

  • se prevedi di utilizzare tee, angoli, curve isolanti, preparati prima a fissarli, quindi isola i tratti rettilinei;
  • aspettarsi che la colla, se utilizzata, dovrà essere applicata sia sulla superficie che sull'isolamento, e quando si incollano le estremità - sia sulle estremità che su circa 2 cm sulla superficie interna dell'isolamento;
  • tendere l'isolamento durante l'installazione, tenendo conto della dilatazione lineare dei tubi;
  • Per dare un aspetto olistico, posizionare tutte le cuciture sul lato del muro.

Ti consigliamo di preparare in anticipo una serie di strumenti: pennello per colla, coltello da cancelleria, compasso, forbici, punzoni, scatola per mitra, righello, metro a nastro, pennarello. Una spatola è utile per il lavoro di stuccatura.

Vernice metallica per la lavorazione dei tubi
Per trattare un tubo metallico con un composto anticorrosivo - e questo è un passaggio necessario prima di applicare un "cappotto" di guscio o poliuretano - preparare uno spazzolino piatto

Prima di collegare il cavo autoregolante, anche il tubo d'acciaio viene ricoperto con un protettivo colore in 2 strati e viene eseguita la messa a terra.

Tipi popolari di materiali + istruzioni

Consideriamo i tipi di isolamento più appropriati da utilizzare nelle condizioni moderne. Non ha senso avvolgere i tubi con lana di vetro o ricoprirli con schiuma se esistono materiali efficaci a base di polistirolo espanso o poliuretano espanso. Inoltre, oltre alle sezioni diritte, puoi anche acquistare elementi sagomati già pronti: T, gomiti, angoli.

Diversi consigli utili su come e con cosa isolare un tubo del gas dalla condensa ti aiuteranno a eliminare tu stesso l'emergenza e a mantenere il funzionamento del gasdotto fino all'arrivo degli specialisti.

Opzione n. 1: isolamento termico a base di lana minerale

Spesso per isolare le tubazioni vengono utilizzati cilindri economici di lana minerale, normali o in lamina.I vantaggi dell'isolamento includono non infiammabilità, rispetto dell'ambiente, stabilità biologica, installazione rapida e semplice ed eccellenti proprietà di isolamento termico.

Lo svantaggio principale è paura dell'umidità. Se l'acqua entra nel cilindro, il materiale si rompe e si forma ruggine sui tubi metallici sottostanti.

Cilindri in lana minerale
I cilindri in lana di basalto vengono prodotti in varie dimensioni: si differenziano per lunghezza, spessore e diametro. I prodotti di fabbrica sono conformi ai requisiti di GOST 23208-83

Non laminate, cioè non ricoperte da pellicola, le bombole non possono essere utilizzate in un ambiente umido, quindi non sono adatte per l'isolamento termico di un gasdotto all'aperto. Possono essere utilizzati in ambienti asciutti, chiusi e non riscaldati dove la temperatura in inverno scende sotto 0 °C.

I requisiti per l'installazione e il funzionamento dell'isolamento in lana minerale sono reperibili in SNiP41-03-2003, sviluppato per sostituire SNiP 2.04.14-88.

Regole di riscaldamento:

  • È meglio iniziare a fissare gli elementi dalle connessioni a flangia.
  • Il fissaggio delle bombole avviene tramite bende, imballaggi e nastri in alluminio.
  • I prodotti non laminati devono essere avvolti con nastro rinforzato. Viene utilizzato anche se lo strato superiore dei cilindri di pellicola è danneggiato.
  • Se si nota che è penetrata umidità sotto l'isolamento, è necessario sostituirlo.

Prima dei lavori di installazione, i tubi di acciaio devono essere trattati per prevenire la corrosione. Ma è meglio, se possibile, abbandonare l'uso della lana minerale e scegliere un isolamento resistente all'umidità.

Opzione n. 2: guscio in schiuma PPS e PU

Vengono utilizzate attivamente coperture rigide in schiuma di poliuretano e polistirolo espanso, nonché gusci di basalto.Hanno tutti i vantaggi della lana minerale e praticamente non assorbono l'umidità.

Possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno e le condizioni principali per una lunga durata sono il rispetto delle regole di installazione e della tenuta.

Tubo con isolamento in PPU
Oltre al guscio duro, viene utilizzato anche un analogo spruzzato, che viene applicato mediante spruzzatura. Di conseguenza, la superficie del tubo è ricoperta da uno strato denso e sigillato che non consente il passaggio dell'umidità e della luce solare.

In termini di caratteristiche tecniche, la lana minerale è inferiore all'isolamento termico in schiuma di poliuretano, i risultati del confronto sono mostrati nella tabella:

Tabella comparativa delle proprietà della schiuma di poliuretano e della lana minerale
Si può concludere che i principali svantaggi della lana di basalto sono l'idrofobicità, la ridotta qualità dell'isolamento termico quando compressa e una durata di servizio relativamente breve

I prodotti sono generalmente costituiti da due metà uguali, che vengono collegate durante l'installazione secondo il principio "tenone e scanalatura". Per ottenere la massima tenuta, le cuciture e le giunture sono sigillate con nastro adesivo. Ma un guscio rigido non è adatto per raccordi isolanti: dovrai utilizzare altri materiali.

È importante che il tubo sia completamente asciutto prima dell'installazione! Anche una leggera umidità può causare un effetto serra e lo sviluppo di corrosione.

Opzione n. 3 - “cappotto” in polietilene Thermaflex

I prodotti Thermaflex si sono diffusi grazie alla loro versatilità, buone proprietà di isolamento termico, leggerezza e facilità di fissaggio. Si tratta di un isolamento termico sotto forma di tubi con una struttura cellulare in poliolefina o polietilene. Adatto a tutti i tipi di tubi, compreso il gas.

Isolante per tubazioni TermaEco
Il materiale impermeabile è resistente all'usura, durevole, resistente agli ambienti aggressivi e viene utilizzato per superfici isolanti con un ampio intervallo di temperature, da -80 °C a +95 °C

Oltre al materiale per tubi e fogli, il produttore produce diversi tipi di colla per il fissaggio su tubi, nastri in polimero e alluminio, nastro termico, detergente, clip e ganci.

Istruzioni per l'uso:

  • Taglia un pezzo dritto di materiale per tubi lungo la cucitura tecnologica per tutta la lunghezza, cercando di mantenere il coltello perpendicolare alla superficie.
  • Posizionare l'isolamento sul tubo in modo che i bordi tagliati non si tocchino.
  • Applicare la colla sul taglio, parti adiacenti della tubazione e l'interno dell'isolamento termico: ciò è necessario affinché l'elemento non si muova.
  • Aspetta qualche minuto finché la colla non si asciuga (da 2 a 12, a seconda della temperatura della tubazione);
  • Collega i bordi lungo la linea di taglio, con attenzione, dalle estremità al centro.
  • Per una maggiore affidabilità, utilizzare le clip, disponendoli lungo la cucitura ad intervalli di 20 cm.

Prima di incollare il frammento successivo, trattare la parte terminale, compresa la superficie del tubo, con la colla. Dopo 24 ore, rimuovere le clip e sigillare tutte le cuciture con nastro adesivo.

Istruzioni per l'isolamento termico dei tubi
Guida all'isolamento di vari tipi di isolamento: sezioni diritte su tubi non montati e montati, nonché angoli retti e T

Pipe Thermaflex è progettato per isolare tubazioni gas con diametro fino a 159 mm; se il tubo o il raccordo sono più larghi, si consiglia di utilizzare materiale in fogli.

Il materiale in eccesso non andrà mai sprecato: insieme ai tubi del gas potrà essere utilizzato anche per l'isolamento termico condutture Fornitura di acqua fredda e calda, fognature, serbatoi.

Opzione n. 4: cavo scaldante autoregolante

I cavi scaldanti vengono utilizzati per proteggere le tubazioni dal gelo o mantenere la temperatura desiderata.

I proprietari di case private che soffrono di condensa e congelamento del carburante durante la stagione fredda parlano positivamente dell'uso di un cavo autoregolante: aiuta davvero a dimenticare i problemi associati all'uso del carburante blu.

Cavo autoregolante su tubo
Gli autoregolatori sono apprezzati anche per il risparmio di elettricità: quando la temperatura della tubazione aumenta, riducono la generazione di calore. Allo stesso tempo, i cavi non si bruciano né si surriscaldano

Non ci sono restrizioni d'uso: il cavo serve per rame, tubi in acciaio, compositi, con e senza filettatura. Se il nastro termico in alluminio è inoltre fissato per l'installazione su plastica, non è necessario per i tubi del gas in acciaio.

Il cavo viene posato in due modi:

  • Disegnare 2 o più linee rette parallele su tutta la lunghezza della condotta. Per un tubo del gas da 50 mm sono sufficienti 2 pezzi.
  • Avvolgimento del cavo a spirale lungo tutto il tubo, compresi i raccordi a T e le curve.

Per proteggere sia il tubo che il cavo, l'isolamento termico viene messo sopra in uno strato, preferibilmente polimero. Se si utilizza bitume o isolante contenente solvente, invece del solito è necessario acquistare un cavo con calotta in fluoropolimero - è importante!

La procedura di installazione è semplice: il cavo viene fissato su una superficie precedentemente preparata del gasdotto utilizzando uno dei metodi indicati, l'isolamento viene posizionato sopra e fissato con nastro o nastro termico. Quindi connettersi alla rete utilizzando un adattatore di accoppiamento. Si consiglia la visione del dettaglio istruzioni per l'installazione del cavo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Metodi per l'installazione di un cavo scaldante:

Una delle opzioni per fissare il guscio in PU:

Come isolare i giunti dei tubi con Energoflex:

Isolamento con materiale in fogli di gomma:

Come puoi vedere, i materiali e i metodi per isolare i tubi del gas in una casa privata possono essere diversi. La loro scelta dipende da condizioni specifiche: ubicazione e dimensione del gasdotto, caratteristiche tecniche, costo. Tutti i materiali elencati nell'articolo sono universali, ovvero possono essere utilizzati per l'isolamento termico di qualsiasi comunicazione di tubazioni.

Nonostante la facilità di installazione dell'isolamento, si consiglia di consultare preventivamente uno specialista del servizio gas per evitare sia una scelta errata del materiale che sanzioni dall'organizzazione del servizio.

Hai recentemente isolato una tubazione e vuoi raccontare ad altri utenti la tua esperienza? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto del lavoro finito, partecipa alle discussioni: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Se hai ancora domande sull'argomento del materiale di cui sopra, chiedile ai nostri esperti nel blocco feedback.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico