Multe per il gas in una casa e in un appartamento privati: per quali violazioni vengono multate + importi delle sanzioni
Oggi si possono ricevere multe per il gas, o meglio per violazione delle misure di sicurezza e disonestà nel consumo, non solo per alcune azioni, ma anche per inerzia. Il motivo è che la legislazione russa è piuttosto severa nei confronti dei trasgressori in questo settore. Inoltre, gli importi del risarcimento possono essere piuttosto elevati.
Tu, come la maggior parte dei consumatori di gas, non hai alcun desiderio di “fare soldi”, vero? Inoltre, non è difficile evitare multe: per fare ciò, è necessario conoscere i propri diritti e obblighi prescritti a livello legislativo. Considereremo queste questioni in dettaglio nel nostro articolo, prestando attenzione all'entità delle multe e alle regole per calcolarle.
Il contenuto dell'articolo:
Per cosa può essere multato un consumatore?
La legislazione nazionale dà il diritto di sottoporre i consumatori a sanzioni in varie situazioni.
Ma tutti possono essere divisi in 2 categorie:
- violazione di quanto stabilito regole di sicurezza quando si utilizza gas, apparecchiature a gas speciali (caldaie, stufe, ecc.);
- violazione della procedura contabile, pagamento del consumo carburante "blu".
E per evitare la punizione, dovresti padroneggiare le sfumature che sono sufficienti in ciascuna delle categorie.
N. 1 - violazione delle norme di sicurezza
IN Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa (come viene abbreviato il Codice degli illeciti amministrativi) stabilisce che chi non rispetta le norme per la manutenzione di caldaie a gas, stufe, scaldabagni, contatori e qualsiasi altra attrezzatura a gas può essere punito.
Cioè, non rispettano le scadenze e la frequenza di attuazione delle procedure stabilite dai documenti regolamentari manutenzione, riparare o eseguire i lavori necessari sulle apparecchiature a gas. Ciò include anche la riluttanza a ricevere i servizi richiesti.
Inoltre, le multe per l'uso improprio del gas in un appartamento sono identiche alle multe inflitte per l'uso improprio del gas da parte dei cittadini che vivono in case private.
Regola questo settore della legislazione Articolo 9.23 del Codice degli illeciti amministrativi.
In questo articolo del Codice si intende per violazione:
- Rifiuto firmare un accordo, in base al quale viene effettuata la manutenzione e la riparazione di tutte le apparecchiature a gas. Per questo atto, l'autore del reato dovrà pagare una multa di 1-2 mila rubli.
- Mancato rispetto della frequenza, delle scadenze e degli standard di qualità per la riparazione e la manutenzione di qualsiasi apparecchiatura a gas. Per un tale reato dovrai trasferire al budget 1-2 mila rubli.
- Non consentire agli specialisti delle organizzazioni del gas di eseguire le procedure richieste per la manutenzione e la riparazione di qualsiasi apparecchiatura a gas.Questa clausola è considerata valida se il proprietario dell'immobile è stato informato dei lavori imminenti e nelle modalità prescritte, cioè per iscritto. Questo atto è punibile con una multa di 1-2 mila rubli.
- Evitare la sostituzione delle apparecchiature a gas installate nell'abitazione, se tale procedura è obbligatoria. Ad esempio, questa clausola entra in vigore se una stufa, una caldaia o qualsiasi altro apparecchio è tecnicamente difettoso e il proprietario del locale ne è stato informato, ma non adotta misure efficaci per eliminare il pericolo. La sanzione per l'atto descritto è di 1-2 mila rubli.
Inoltre, in ognuno dei casi sopra indicati, non è sempre possibile farla franca solo con piccole somme.
Perché clausola 5, Stesso Articolo 9.23 del Codice degli illeciti amministrativi chiede che siano applicate misure più severe ai trasgressori se non vogliono effettuare manutenzione, riparazioni e riparazioni in modo tempestivo ed efficiente, sostituzione caldaia o altra attrezzatura. Inoltre non forniscono accesso a specialisti e le loro azioni mettono in pericolo la vita di altre persone. In questo caso dovrai pagare 10-30 mila rubli.
Inoltre, dentro clausola 6 si dice che ogni recidiva comporti una multa da 2 a 5mila rubli.
La legislazione consente ai trasgressori di essere puniti in base a più articoli contemporaneamente. Pertanto, è del tutto possibile che se vieni nuovamente punito e vi sia una minaccia per la vita di altri residenti, dovrai pagare fino a 30mila rubli in conformità con i requisiti del paragrafo 5 e fino a 5mila.sulla base dell'articolo 6 del Codice degli illeciti amministrativi. Di conseguenza, l'importo del recupero può raggiungere i 35 mila rubli.
N. 2 - Violazione delle procedure contabili o di pagamento
Dovresti sapere che per violazione della procedura di contabilità o pagamento, il consumatore di gas dovrà affrontare multe molto più severe che per aver trascurato la sicurezza.
Multa per collegamento gas abusivo
In tali situazioni, è significativo Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi. Poiché specifica quale dovrebbe essere la sanzione per aver collegato illegalmente un consumatore al gas. E si precisa che il proprietario della casa dovrà pagare allo Stato 10-15 mila rubli.
Inoltre, è necessario comprendere che la connessione non autorizzata include azioni come la sostituzione di caldaie, collegamento delle piastre senza autorizzazione, riqualificazione con spostamento di eventuali apparecchi a gas.
Così come l'autospegnimento o sostituzione contatori, qualsiasi altra interferenza nel loro lavoro. Ad esempio, l'uso di magneti per ridurre il consumo di gas.
Un punto importante è che, oltre all'importo della multa, dovrai pagare anche il costo del carburante “blu” consumato senza autorizzazione. E a prezzi non proprio vantaggiosi. Ma ciò accadrà solo se le persone responsabili identificano fatti inconfutabili che indicano il fatto del furto.Il reato si considera commesso nel momento in cui cessano i fatti non autorizzati.
Pertanto, per qualsiasi collegamento non autorizzato del gas dopo la procedura di disconnessione (se per qualche motivo l'abitazione/appartamento è stato disconnesso) viene inflitta una multa di 10-15 mila rubli se l'atto è stato commesso per la prima volta. Questa punizione è prescritta nell'art Arte. 7.19 Codice degli illeciti amministrativi.
Se riprovi, dovrai pagare fino a 80mila rubli. Inoltre, la punizione sarà eseguita secondo le norme di cui all'art Codice criminale, vale a dire nel suo Articolo 215.3. E se ti ricolleghi al gasdotto principale, la multa arriverà fino a 200 mila rubli.
Se una connessione non autorizzata ha comportato danni alla struttura del gasdotto o ad altre apparecchiature, l'importo delle sanzioni può raggiungere i 400-500 mila rubli.
Le sanzioni elencate, inflitte ai sensi del suddetto articolo del codice penale, possono essere sostituite da pagamenti di importo pari alla retribuzione o qualsiasi altro reddito del colpevole per un certo periodo (da 6 a 18 mesi).
Sanzioni per furto di gas
Se viene accertato che è stato effettuato un collegamento non autorizzato a qualsiasi gasdotto allo scopo di prelevare illegalmente carburante "blu" e il fatto è dimostrato, la punizione verrà eseguita in conformità con i requisiti UK Articolo 158 comma 3. Dove si dice che il furto di gas è punibile con una multa, il cui importo sarà di 100-500 mila rubli. L'importo fisso può essere sostituito da una penalità pari all'importo del salario per 1-3 anni.
Inoltre, la legislazione consente di limitare la libertà dell'autore del reato fino a un anno e mezzo con il pagamento simultaneo di un'ammenda pari all'importo della retribuzione da 1 a 6 mesi.
Abbiamo parlato delle complessità della gassificazione ufficiale di una casa di campagna materiale successivo.
Se una connessione non autorizzata ha portato al furto di gas su scala cosiddetta particolarmente ampia, la multa può raggiungere un milione di rubli. Inoltre, allo stesso tempo, il colpevole può vedere limitata la sua libertà (fino a 2 anni). La pena sarà la stessa se il fatto è stato commesso da un gruppo organizzato.
In entrambi i casi, l'importo fisso può essere sostituito da una multa, il cui importo sarà pari al reddito dell'autore del reato per un certo periodo (fino a 5 anni). In questo caso è possibile una limitazione della libertà fino a 18 mesi.
Poiché la severità della sanzione dipende dal volume del gas prelevato illegalmente, sappiate inoltre che l'art. 158 indica:
- Grande furto — quando il danno è stato causato per un importo superiore a 250 mila rubli;
- dimensioni particolarmente grandi si considera il furto di carburante “blu” del valore di oltre un milione di rubli.
Inoltre, non importa alla legge dove è avvenuta la selezione non autorizzata - in un appartamento o in una casa privata - la multa per il gas sarà la stessa. Cioè, vengono prese in considerazione solo la presenza di intenzione e la gravità del reato.
Regole per il calcolo delle sanzioni
Se un consumatore di gas non garantisce il giusto livello di sicurezza, i rappresentanti del servizio gas possono imporre una multa, che identificherà la violazione. In questo caso la sanzione dovrà essere comunicata per iscritto al proprietario del locale.
In caso di connessione non autorizzata a qualsiasi gasdotto, solo gli agenti di polizia hanno il diritto di registrare il fatto della violazione.
E solo i tribunali dovrebbero imporre multe per l'uso illegale di gas e attrezzature speciali in qualsiasi casa o appartamento privato. Ebbene, la decisione di qualsiasi persona responsabile può essere contestata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video allegato di seguito ti aiuterà a capire perché l'importo delle multe in Russia è recentemente aumentato in modo significativo. E anche capire come vengono rilevati i casi di allacciamento non autorizzato e prelievo illegale di gas e cosa succede a riguardo:
Dopo aver visto il seguente video, puoi essere convinto che la connessione non autorizzata a qualsiasi oleodotto è un atto illegale e molto pericoloso, per il quale dovrai pagare, almeno finanziariamente:
L'uso delle apparecchiature a gas deve essere sicuro per il proprietario della casa, la sua famiglia e le persone circostanti. Pertanto, per l'utilizzo di apparecchiature difettose o la sua manutenzione prematura, si rischiano sanzioni pecuniarie, il cui importo e la procedura di riscossione sono chiaramente prescritti dalla legislazione..
Ma in Russia sono ancora più duri con le persone che cercano di agire in modo disonesto, tentando di connettersi non autorizzate ai gasdotti o di rubare gas.
Ti piacerebbe integrare il materiale di cui sopra con commenti utili? Oppure puoi condividere la tua esperienza di pagamento delle multe con altri utenti? Lascia i tuoi commenti, fai domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito, partecipa alla discussione: il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.
quale risarcimento ai siberiani per la mancanza di gas nelle loro case, o siamo peggio degli ucraini? Permettetemi di ricordarvi che in Ucraina il gas è presente in quasi tutte le case dagli anni '60, dov'è il risarcimento, ad esempio, di 2.500.000 per ogni anno di ritardo?