Come eliminare la condensa in un tubo di ventilazione: le sottigliezze nell'eliminazione delle goccioline dal condotto dell'aria
Hai installato un sistema di ventilazione, ma in casa non riesci ancora a respirare ed è anche umido? Ciò significa che è tempo di pensare a come eliminare la condensa nel tubo di ventilazione e prevenirne la formazione in futuro. D'accordo, è meglio risolvere immediatamente il problema piuttosto che sopportare il disagio per lungo tempo.
Ti diremo cosa fare per non dover spendere soldi per sostituire i tubi di ventilazione e combattere la muffa nei soggiorni. Dal nostro articolo imparerai come prevenire ed eliminare al meglio la condensa. I nostri consigli aiuteranno gli artigiani domestici indipendenti.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos’è la condensa e quali danni provoca?
- Rimozione della condensa all'esterno dei condotti di ventilazione
- Requisiti per i materiali di isolamento termico
- Opzioni di isolamento termico accettabili
- Caratteristiche di isolare il condotto dell'aria dall'interno
- La procedura per l'installazione dell'isolamento termico all'esterno
- Combattere la condensa usando un esempio
- Realizzazione di un nuovo sistema di ventilazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos’è la condensa e quali danni provoca?
Le masse d'aria contengono acqua allo stato di vapore. Una volta raffreddato, il vapore si trasforma in acqua liquida e si deposita sulle superfici interne dei condotti dell'aria sotto forma di goccioline, che possono scendere formando rivoli e pozzanghere.
Motivi della formazione di condensa:
- errori nella progettazione e installazione del sistema di ventilazione;
- aumento dell'umidità nei locali;
- vicinanza a corpi idrici;
- grande differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa.
Non dovrebbero preoccupare solo le pozzanghere sul pavimento, ma anche la ruggine sui tubi, la diminuzione del flusso di aria fresca e l'accumulo di umidità nelle pareti e nei soffitti attraverso i quali vengono posati i condotti dell'aria.
La condensa è una fonte di umidità in casa.Serve come terreno fertile per lo sviluppo di muffe e altri microrganismi che influiscono negativamente sulla salute umana. I condotti dell'aria metallici vengono distrutti dalla condensa di ventilazione. Anche i muri di cemento possono “sentire” gli effetti dannosi dell’elevata umidità.
Rimozione della condensa all'esterno dei condotti di ventilazione
La raccolta della condensa nelle sezioni verticali e inclinate dei condotti dell'aria viene effettuata nella parte inferiore. Sui condotti d'aria orizzontali, la raccolta della condensa può essere organizzata quasi ovunque, ad eccezione delle aree posate sulle pareti.
IN tubo di ventilazione è installata una presa a T in modo che l'uscita sia diretta verso il basso. L'uscita è dotata di un contenitore speciale: un raccoglitore di condensa.
Sul mercato si possono trovare diversi tipi di raccoglitori di condensa per la ventilazione. Differiscono nel design e nei materiali di fabbricazione. Possono essere trasparenti, il che facilita il controllo del riempimento, ma sono più spesso realizzati in acciaio inossidabile o zincato.
I contenitori con coperchio a vite riempiti di condensa vengono svuotati manualmente, il che non è sempre conveniente. Inoltre, con una temperatura dell'aria esterna pari o inferiore a -20º C, la condensa si forma particolarmente abbondante e il contenitore si riempie in un breve periodo di tempo.
In questo caso, un annaffiatoio-raccoglitore di condensa conico sarebbe una buona opzione. È facile collegarvi un tubo e scaricare la condensa nella fogna. Se è necessario organizzare il drenaggio dei liquidi in un luogo difficile da raggiungere, viene utilizzato anche un modello con annaffiatoio.
Quando si organizza la raccolta e lo smaltimento condensa prendere in considerazione la configurazione del sistema di ventilazione. Con più giri di tubi, dovrai installare non uno, ma diversi collettori di condensa.
I assorbenti, sostanze che trattengono l'umidità, aiutano anche a raccogliere e rimuovere la condensa. Hanno la forma di cassette e sono installati nella sezione di filtrazione del condotto dell'aria di mandata. Periodicamente, l'assorbente deve essere rimosso per l'asciugatura, dopodiché è nuovamente pronto per l'uso.
La rimozione della condensa è considerata una misura temporanea, soprattutto a causa della possibilità che in inverno si formino marmellate di ghiaccio. L'isolamento dei condotti veterinari aiuta a risolvere radicalmente il problema.
Requisiti per i materiali di isolamento termico
Per isolare i condotti dell'aria in un sistema di ventilazione, sono necessari materiali con le seguenti proprietà:
- bassa conduttività termica;
- tenuta al vapore;
- resistenza al fuoco;
- capacità di assorbimento del rumore;
- biostabilità.
Il coefficiente di conduttività termica è il parametro più importante di un materiale isolante termico.
Il secondo indicatore più importante è la permeabilità al vapore. Molti materiali utilizzati per l'isolamento della ventilazione hanno la capacità di rilasciare l'umidità accumulata al di sotto di essi quando viene superato il limite di tensione per essi.
Riempiendo i pori del materiale, l'umidità ne aumenta la conduttività termica, riducendo così l'efficacia dell'isolamento. Per evitare che ciò accada, sopra l'isolante termico è montato un rivestimento impermeabilizzante, una membrana che può consentire la fuoriuscita del vapore, bloccandone l'accesso all'interno.
La resistenza al fuoco determina quanto sarà ignifugo l'isolamento. Ci sono 6 classi di resistenza al fuoco in totale.
Per i condotti dell'aria è richiesto un isolamento di classe zero, ovvero ha la massima resistenza al fuoco e quindi il più ignifugo. Con l'isolamento termico multistrato e una serie di condizioni aggiuntive soddisfatte, è consentito l'uso di materiali della prima classe di resistenza al fuoco
Quando l'aria scorre attraverso i condotti, crea rumore. Negli impianti di ventilazione forzata anche la ventola in funzione fa rumore e vibra. Per evitare che rumore e vibrazioni si trasmettano attraverso strutture rigide e si diffondano nei locali residenziali, vengono utilizzati dispositivi smorzanti e guarnizioni.
Ma la maggior parte dei materiali termoisolanti hanno anche proprietà fonoassorbenti e, oltre alla loro funzione principale, aiutano a proteggere la casa da spiacevoli effetti acustici.
I materiali utilizzati non devono costituire un ambiente favorevole per la vita di insetti, muffe, batteri in decomposizione e altri microrganismi dannosi.
Penetrando attraverso i condotti dell'aria negli ambienti abitativi, possono causare malattie e anche danneggiare il materiale stesso, rendendone eventualmente necessaria la sostituzione prematura. Esistono microrganismi i cui prodotti di scarto sono così aggressivi da poter bruciare attraverso lamiere di acciaio spesse 1,5 mm.
I materiali utilizzati nell'installazione delle comunicazioni di ventilazione devono essere conformi agli standard sanitari e igienici. L'isolamento non deve emettere sostanze pericolose per l'uomo e per l'ambiente. Rispetto dell'ambiente significa l'assenza di una minaccia di contaminazione dell'ambiente naturale durante lo smaltimento.
Opzioni di isolamento termico accettabili
Molti materiali in fibra minerale, polimeri idrocarburici ed elastomeri in schiuma soddisfano i requisiti di cui sopra, tra cui:
- lana minerale;
- cloruro di polivinile;
- Polistirene espanso;
- poliuretano.
Gli elastomeri espansi sono prodotti mediante estrusione e vulcanizzazione. Hanno una struttura porosa e i pori sono vescicolari, cioè chiusi, il che riduce l'assorbimento di umidità e li rende impermeabili al vapore. Polimerizzando gli idrocarburi si ottengono materiali isolanti come poliuretano e cloruro di polivinile.
Gli isolanti termici vengono forniti in vendita sotto forma di rotoli, fogli (stuoie), cilindri cavi (gusci). I materiali laminati e i gusci sono adatti per l'isolamento termico di tubi e condotti d'aria rotondi. I condotti dell'aria rettangolari possono essere isolati con materiale in fogli.
L'isolamento in fogli e rotoli è altamente flessibile, è facile dargli la forma richiesta, un lato può essere liscio. Grazie alla combinazione di queste proprietà, l'installazione dell'isolamento termico è notevolmente facilitata. Molti materiali non sono solo resistenti al fuoco, ma anche autoestinguenti, il che aumenta la sicurezza antincendio.
L'isolamento viene selezionato tenendo conto delle condizioni ambientali in cui verrà utilizzato, inclusa la temperatura operativa. Per la Russia centrale, per l'isolamento dei sistemi di ventilazione sono adatti materiali che resistono a temperature ambiente comprese tra -30° C e 60° C.
Come protezione impermeabilizzante vengono utilizzate la pellicola di polietilene (PE) e la membrana di polivinilcloruro (PVC).Da danni esterni, i condotti di ventilazione isolati sono coperti con scatole rivestite con assi, compensato o fogli di alluminio.
Caratteristiche di isolare il condotto dell'aria dall'interno
È necessario isolare tutti i condotti dell'aria situati all'esterno degli ambienti riscaldati, comprese le zone nelle pareti. È possibile isolare sia le superfici esterne che quelle interne dei condotti dell'aria.
Se l'isolamento viene effettuato dall'interno, già in fase di progettazione si prevede di aumentare la sezione trasversale del condotto dell'aria in funzione dello spessore dello strato termoisolante. Altrimenti, la sua produttività diminuirà.
Le fibre di lana minerale vengono rinforzate utilizzando adesivi. Ciò è necessario per evitare che le fibre si stacchino sotto l'influenza di un flusso d'aria. L'adesivo utilizzato per questo scopo non deve influire sul livello di resistenza al fuoco dell'isolamento e sulla sua compatibilità ambientale.
L'isolamento termico posto all'interno non dovrebbe aumentare la resistenza aerodinamica, rallentando il movimento delle masse d'aria. Cioè, è necessario rendere la sua superficie liscia.
A causa dei requisiti aggiuntivi per l'isolamento termico interno, il suo utilizzo è spesso poco pratico. Anche se è necessario isolare un sistema di ventilazione già costruito con una determinata sezione dei condotti dell'aria. In questi casi, i condotti dell'aria sono isolati dall'esterno.
La procedura per l'installazione dell'isolamento termico all'esterno
Il materiale isolante termico più economico per una casa privata è la lana minerale collaudata nel tempo.È disponibile in rotoli di varie larghezze e può avere uno o due strati di pellicola esterna.
Nel determinare lo spessore dello strato termoisolante, sono guidati da SNiP 2.04.14–88. I tecnici del riscaldamento eseguono calcoli complessi tenendo conto dei diametri delle tubazioni e del coefficiente di conducibilità termica del materiale termoisolante utilizzato.
Tengono conto della temperatura media annuale dell'aria e anche della possibile perdita di calore attraverso giunti e fissaggi, nonché altri parametri, la maggior parte dei quali possono essere trovati nei libri di consultazione e nel già citato SNiP.
Se parliamo specificamente di lana minerale, quando si isolano i sistemi di ventilazione nelle case private situate nella Russia centrale, viene solitamente utilizzato materiale in rotolo con uno spessore di 100 mm. È possibile acquistare lana minerale spessa 50 mm e avvolgere il tubo due volte.
Per determinare la larghezza richiesta dell'isolamento, misurare il diametro del tubo e aggiungere al valore risultante lo spessore della lana minerale moltiplicato per due. Moltiplicare l'importo risultante per 3,14 (Pi).
Quando inizi il lavoro, prepara in anticipo una spatola di gomma, un coltello da costruzione, una cucitrice, un nastro di alluminio largo 7-8 cm, un pennarello e strumenti di misurazione: un quadrato, un righello e un metro a nastro (preferibilmente in metallo). Assicurati di indossare indumenti protettivi.
Per lavorare all'aperto, scegli una giornata senza precipitazioni. In caso contrario la lana minerale potrebbe bagnarsi. Il rotolo viene srotolato, marcato e tagliato per ottenere la dimensione richiesta. La lamina è separata lungo il bordo in modo che il tubo possa essere avvolto con lana minerale sovrapposta e la giuntura di collegamento possa essere coperta con uno strato di lamina.
Quindi la cucitura di collegamento viene fissata con incrementi di 10 cm utilizzando una cucitrice e fissata con nastro adesivo su tutta la sua lunghezza. Per fissare l'isolamento al tubo vengono utilizzati sia elementi di fissaggio speciali che fili ordinari.
Per proteggere le giunture dei condotti dell'aria, l'isolamento viene tagliato in frammenti di forma e dimensione adeguate. Non dimenticare di pulire il tubo dallo sporco prima di isolarlo.
L'isolamento può essere effettuato anche utilizzando l'isolamento segmentato. L'involucro monolitico ha la forma di un tubo ed è infilato nel condotto dell'aria. Viene utilizzato principalmente durante l'installazione di un sistema di ventilazione da zero.
Dopo aver misurato i parametri geometrici del condotto dell'aria, selezionare un involucro di dimensioni adeguate e allungarlo lungo l'intera lunghezza del tubo. Il foglio viene avvolto sopra e fissato con morsetti in acciaio inossidabile o rame.
Il guscio pieghevole è costituito da due semicilindri, che vengono applicati al tubo su entrambi i lati e fissi. Nelle aree che attraversano il muro, è difficile avvolgere il tubo con l'isolamento in rotoli, ma applicare il guscio è molto più semplice. Il guscio pieghevole può essere posizionato su un condotto d'aria esistente.
Combattere la condensa usando un esempio
Consideriamo una situazione specifica. Una casa privata a un piano ha un sistema di ventilazione che fornisce lo scambio d'aria nel bagno e nella cucina. A queste stanze sono collegati tubi di ventilazione metallici.
Sono posati attraverso il sottotetto con successivo accesso al tetto. Con le fluttuazioni giornaliere della temperatura, si forma della condensa nei tubi.Ma una quantità particolarmente elevata si osserva in inverno, quando l'acqua gocciola dal cofano, raccogliendosi in una pozzanghera.
Il problema è risolto in modo completo. I tubi di scarico e di alimentazione sono isolati. I tubi sono isolati dall'ingresso al soffitto fino all'uscita verso l'esterno. Nelle aree che attraversano un sottotetto non riscaldato, i tubi sono isolati con lana minerale laminata di 70-100 mm di spessore.
Un guscio viene utilizzato nei punti in cui passa attraverso il soffitto e il soffitto. Nel punto più basso è installato un raccordo a T con un collettore del condensatore.
Se i condotti di ventilazione non passano attraverso il tetto, ma attraverso il muro, la sezione del muro viene isolata mediante il guscio. All'esterno della casa, sul tubo di ventilazione è installata una T a 90 gradi, sono montati un raccoglitore di condensa e un ombrello (deflettore).
Realizzazione di un nuovo sistema di ventilazione
A causa di errori di progettazione e installazione, se vengono utilizzati tubi di bassa qualità, tutte le misure per combattere la condensa potrebbero essere vane.
In questo caso, è economicamente fattibile chiudere quello vecchio e installare un nuovo sistema di ventilazione che possa far fronte alle sue funzioni di rimozione dell'aria contaminata e di fornitura di masse d'aria fresca.
La progettazione viene eseguita solo dopo l'analisi dei processi di ricambio d'aria e dei calcoli secondo gli standard specificati in SNiP, in base alle caratteristiche dei locali ventilati e al numero di residenti. Potrebbe essere necessario abbandonare la ventilazione naturale a favore della ventilazione forzata modificando la configurazione dei condotti di ventilazione e installando apparecchiature per il riscaldamento dell'aria di mandata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come determinare se si forma condensa nei condotti dell'aria:
Scarico della condensa dal sistema di ventilazione nel sistema fognario:
L'installazione di collettori di condensa in combinazione con l'isolamento dei tubi di ventilazione risolve diversi problemi contemporaneamente. L'intensità della formazione di condensa viene ridotta.
Quella piccola quantità di umidità che può ancora condensarsi sulla superficie del condotto dell'aria viene rapidamente rimossa oltre i suoi confini, senza avere il tempo di causare danni. Il livello di rumore e vibrazioni è ridotto, cosa particolarmente evidente nei sistemi di ventilazione forzata. Di conseguenza, il microclima si normalizza e la casa diventa più confortevole in cui vivere.
Hai la tua esperienza nella gestione della condensa nei tubi di ventilazione in una casa di campagna o in campagna? Conosci le sfumature tecniche della sua deviazione o prevenzione che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.
Ho un sistema di ventilazione con recuperatore da 600 m3 all'ora. La condensa persisteva nonostante l'isolamento di tutti i condotti dell'aria. Inoltre, cosa mi ha sorpreso: con la ventilazione spenta, dopo 3 settimane ho trovato della condensa negli stessi punti che con il sistema di ventilazione in funzione... Dopo aver analizzato questo fatto, mi sono reso conto che il calore della casa sale attraverso il condotto dell'aria e cade nella condensa. Ora sto installando valvole di inversione davanti a ciascuna testa di ventilazione di alimentazione, 5 pz. Allo stesso tempo installerò 2 pezzi sul cofano. Inoltre, doterò le valvole di scarico...