Sostituzione di una caldaia a gas in una casa privata: norme e regole per completare la procedura di sostituzione delle apparecchiature a gas
Ti trovi di fronte a una situazione in cui il tuo vecchio impianto di riscaldamento a gas è usurato o non è più sufficientemente efficiente? Sembra che risolvere questo problema sia semplice: basta pagare e in un paio di giorni la nuova caldaia assumerà le funzioni di riscaldamento della casa, giusto? Ma in realtà tutto è diverso, poiché la sostituzione di una caldaia a gas in una casa privata è una procedura ad alta intensità di manodopera e richiede una registrazione adeguata. E ci vorrà più di un giorno, perché dovrai visitare più volte il servizio gas.
Cosa devi sapere e come organizzare correttamente la sostituzione della caldaia? Esamineremo tutte queste domande in dettaglio nel nostro articolo. Parliamo delle norme e dei regolamenti che regolano il collegamento delle apparecchiature a gas e della responsabilità del proprietario della casa in caso di violazione. Diamo un'occhiata alla procedura passo passo per la sostituzione di una caldaia. Integreremo il materiale presentato con foto visive e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
- Quali documenti regolano la sostituzione delle caldaie?
- Fasi di registrazione della sostituzione della caldaia
- Fase n. 1: presentazione di una domanda per la fornitura di specifiche tecniche
- Fase n. 2: familiarità con le condizioni tecniche
- Fase n. 3: stesura della documentazione di progetto
- Fase n. 4: approvazione (coordinamento) del progetto
- Fase n. 5: smantellamento della vecchia caldaia
- Fase n. 6: installazione di una nuova caldaia
- Fase n. 7: test della caldaia e dell'impianto di riscaldamento
- Fase n. 8 - notifica di sostituzione della caldaia
- Caratteristiche di sostituzione di una caldaia della stessa potenza
- Cosa fare in una situazione di emergenza?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Quali documenti regolano la sostituzione delle caldaie?
Apparecchiature di riscaldamento a gas, se installate in modo errato, operazione o la manutenzione è fonte di pericolo.Pertanto, la sua sostituzione non è solo l'acquisto e l'installazione dell'unità richiesta, ma un'intera procedura regolata da una serie di documenti.
Tutte le informazioni necessarie sulla sostituzione delle caldaie a gas sono disponibili gratuitamente. Ma a volte non è facile trovarli, poiché il tema delle apparecchiature a gas è regolato da decine di documenti nazionali specializzati. Questi includono leggi, SNiP basati su di essi, regolamenti governativi, ecc.
Ma tra questi ci sono una serie di documenti che sono più importanti per il consumatore di tutti gli altri. Poiché le informazioni in essi contenute ti aiuteranno a comprendere le sfumature della sostituzione delle puntate, oltre a proteggere i tuoi interessi da possibili azioni scorrette dei rappresentanti del gas cittadino.
I documenti più richiesti includono:
- SNiP 2.04.08-87, che prende il nome di “Fornitura Gas”;
- SNiP 42-41-2002 denominati “Sistemi di distribuzione del gas”.
- Stato della Federazione Russa del 29 dicembre 2004 n. 190-FZ (Codice Urbanistico della Federazione Russa);
- RF PP del 30 dicembre 2013 n. 1314 (Risoluzione del governo della Federazione Russa “Sulle modifiche alle regole per la connessione ... alle reti di distribuzione del gas”);
- RF GD del 16 novembre 2016 n. 1203 (Risoluzione del governo della Federazione Russa “Sull'approvazione delle regole per la connessione ... alle reti di distribuzione del gas”);
- SNiP II-35-76, che descrive la procedura per il collegamento delle caldaie;
- Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa del 30 dicembre 2001 N 195-FZ (Codice delle leggi sugli illeciti amministrativi).
Ricorda che, se necessario, dovresti utilizzare le versioni più recenti, che contengono gli articoli attuali con le ultime modifiche e integrazioni.
Fasi di registrazione della sostituzione della caldaia
La procedura per la sostituzione di una caldaia che differisce da quella vecchia per caratteristiche tecniche e volume di consumo di gas orario si compone di più fasi, che possono essere eseguite solo previo ottenimento di apposita autorizzazione da parte del servizio gas.
E questo punto non può essere ignorato, soprattutto se la differenza di potenza delle caldaie è significativa (la cifra esatta va chiarita con l'azienda del gas cittadina). Inoltre, nella maggior parte dei casi, saranno richieste prove documentali.
Sequenza di sostituzione:
- Presentazione di una domanda per la fornitura di condizioni tecniche;
- Familiarizzazione con le condizioni tecniche;
- Progetto;
- Approvazione del progetto (coordinamento);
- Smantellamento della vecchia caldaia;
- Installazione di una nuova caldaia;
- Collaudo della caldaia e dell'impianto di riscaldamento;
- Presentazione di una domanda per collegare la caldaia.
Va ricordato che la procedura specificata per la sostituzione delle caldaie è stabilita dalla legge e da una serie di statuti. Pertanto, se il proprietario dell'edificio decide di “semplificare” in qualche modo la procedura, modificarla o eseguire lavori aggirando la legge, nella migliore delle ipotesi l'autorità competente non darà il permesso per la sostituzione o la annullerà.
Nel peggiore dei casi, per allacciamento e utilizzo non autorizzati del gas, se tali azioni non comportano conseguenze gravi e non contengono reati, sorgerà una responsabilità amministrativa e si dovrà pagare una multa, il cui importo è di 10-15 mila rubli per privati. Ciò è affermato nel Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa Articolo 7.19. clausola 1 come modificato da 03.11.2015 N 307-FZ.
Devi anche sapere che il servizio gas ha il diritto, e unilateralmente, di risolvere i contratti per la fornitura di carburante “blu” e di interromperne la fornitura. Ma questa opzione di sviluppo è estremamente rara e solo dopo una notifica scritta e motivata.
Successivamente, considereremo il processo passo passo di registrazione della sostituzione delle apparecchiature di riscaldamento a gas.
Fase n. 1: presentazione di una domanda per la fornitura di specifiche tecniche
La sostituzione di qualsiasi caldaia a gas inizia con un viaggio a Gorgaz (raygaz). Dove sarà necessario scrivere una domanda richiedendo la fornitura delle condizioni tecniche e il rilascio del permesso per eseguire la progettazione, se necessario.
I volumi pianificati dovrebbero anche essere specificati nel documento specificato. consumo di gas. In caso contrario la domanda non verrà accettata. I numeri necessari sono sempre nei passaporti delle caldaie per il riscaldamento.
Se incontri difficoltà, puoi chiedere aiuto a specialisti. Anche il dipartimento del gas cittadino può eseguire i calcoli necessari, ma per questo dovrai presentare una domanda separata e prima di fare domanda per ottenere le condizioni tecniche.
Poiché solo i proprietari degli edifici hanno il diritto di sostituire le caldaie, dovresti avere con te un passaporto per confermare la tua identità. Oltre a un documento che attesti che il richiedente è il proprietario dell'immobile. In alcuni casi, dovrai confermare il diritto di possedere un terreno.Ad esempio, se una nuova caldaia verrà installata in un locale caldaia non ancora costruito. In questo caso, dovrai fornire un piano situazionale dell'assegnazione.
Le condizioni tecniche, unitamente ai permessi necessari per eseguire la progettazione (se necessario), non verranno fornite al richiedente immediatamente, ma dopo che i relativi calcoli saranno stati completati dagli specialisti di Gorgaz. Il che richiederà del tempo.
I lavoratori del gas indicheranno la data esatta di rilascio del documento al momento dell'accettazione della domanda. Inoltre, la realtà è tale che le scadenze non dipendono da alcuna norma legale, ma esclusivamente dal carico di lavoro degli specialisti. Sebbene ai lavoratori del gas non vengano concessi più di 10 giorni per completare i documenti necessari.
Se il richiedente non dispone di informazioni su quale organizzazione del gas contattare, la domanda può essere presentata alle autorità locali. Le persone responsabili sono obbligate a trasferire il documento ricevuto al gas di città richiesto (ray gas). Vengono concessi 5 giorni per queste azioni.
La legge consente anche di presentare la domanda sotto forma di documento elettronico.
Fase n. 2: familiarità con le condizioni tecniche
Il documento specificato (Condizioni tecniche) è un insieme di regole e regolamenti che devono essere seguiti durante la progettazione e il collegamento delle apparecchiature. Stabilisce inoltre la procedura per la sostituzione di una caldaia a gas usata in qualsiasi abitazione privata.
Le condizioni tecniche sono determinate e compilate sulla base della versione attuale delle regole per la connessione alle reti di distribuzione del gas RF PP del 30 dicembre 2013 n. 1314.
Fase n. 3: stesura della documentazione di progetto
Questo elemento è facoltativo nella maggior parte dei casi. Questo indica Stato della Federazione Russa del 29 dicembre 2004 n. 190-FZ, dove si dice che la progettazione in caso di sostituzione delle caldaie può essere omessa.
Ma ci sono delle eccezioni, quindi la documentazione specificata dovrà essere completata se:
- più di una famiglia vive in una casa privata;
- una casa privata ha più di 3 piani.
Inoltre, il proprietario dell'edificio ha il diritto di eseguire la progettazione di propria iniziativa.
Se il proprietario dell'edificio appartiene a una delle categorie elencate, in conformità con i requisiti è necessario elaborare e quindi presentare al gas cittadino una serie di schemi.
Questi includono uno schema per l'installazione delle apparecchiature (caldaia, camini, ecc.), Schemi per la posa di un gasdotto, uno schema per la posa di un gasdotto all'edificio e uno schema di comunicazione.
Inoltre, dovrai allegare ai documenti elencati i seguenti documenti (se l'unità non è acquistata da Gorgaz):
- certificato di conformità della caldaia e, se disponibile, anche del bruciatore;
- passaporto o istruzioni per la caldaia e, se disponibile, quindi per il bruciatore;
- rapporto di ispezione, il cosiddetto anello di terra.
Avrai anche bisogno di un contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas con un'organizzazione autorizzata. E per un periodo non inferiore ad 1 anno.
Fase n. 4: approvazione (coordinamento) del progetto
Una volta pronta, tutta la documentazione del progetto viene inviata a Gorgaz per la verifica. Che può essere effettuato da 7 giorni a 4 mesi. Cioè, tutto dipende dal carico di lavoro degli specialisti responsabili della procedura.
Se tutta la documentazione fornita ai lavoratori del gas rispetta i requisiti, allora tutto si concluderà con il rilascio di un documento scritto certificato al richiedente, che gli consentirà di procedere direttamente alla sostituzione della caldaia. Da questo momento in poi la procedura per la registrazione della sostituzione di una caldaia a gas usata può considerarsi completata.
Se gli specialisti individuano incongruenze, il permesso richiesto verrà rifiutato. Il punto positivo è che i lavoratori del gas non possono semplicemente vietare il cambio delle apparecchiature. Cioè, sono obbligati a fornire un documento, scritto, con un elenco di carenze e opzioni per eliminarle.
Fase n. 5: smantellamento della vecchia caldaia
Dovresti sapere che il proprietario dell'edificio può smontare lui stesso la vecchia caldaia. Ma questa opportunità dovrebbe essere utilizzata solo se è necessario risparmiare sul costo del servizio.
Lo smantellamento deve essere effettuato solo dopo aver scollegato la caldaia dal gasdotto o dalla rete idrica. Inoltre, la vecchia unità dovrebbe essere scollegata dall'impianto di riscaldamento. Perché viene prima scaricata l'acqua, sia dall'apparecchiatura a gas stessa che da tubi, radiatori e altri elementi dell'impianto?
Fase n. 6: installazione di una nuova caldaia
Si ritiene che l'installazione possa essere eseguita solo da specialisti delle società di gas cittadino o di altre organizzazioni che hanno ricevuto una licenza speciale. Ma in realtà non è vietato installare autonomamente apparecchiature a gas e altre procedure correlate. Ma il collegamento della caldaia installata viene effettuato solo da uno specialista dotato della licenza appropriata.
Eppure un'opportunità autoinstallazione della caldaia dovrebbe essere utilizzato solo nei casi in cui sono disponibili le conoscenze e le competenze adeguate.
Poiché la maggior parte dei proprietari è prudente e utilizza i servizi di specialisti, il loro ruolo si riduce alla scelta della stanza in cui verrà installata la nuova caldaia a gas.
Ma questa procedura si applica anche ai responsabili, poiché i requisiti per essa sono numerosi:
- Per installare la caldaia è necessario assegnare un locale la cui superficie sia di almeno 4 m² con la presenza ventilazione di mandata e di scarico;
- altezza del soffitto - da 2,5 m;
- Devono inoltre essere presenti finestre di adeguata superficie - 0,3 m² per ogni 10 m³ di volume;
- Deve essere presente una porta d'ingresso con una larghezza di 80 cm.
Di conseguenza, quando si sostituisce una caldaia a gas in una casa privata, nella maggior parte dei casi, non può essere installata nei corridoi, nei bagni, nei servizi igienici: ciò non è vietato, ma i locali elencati estremamente raramente soddisfano le regole di cui sopra.
E il luogo più conveniente per l'installazione è solitamente la cucina, ma questo vale anche per i casi con unità a parete. Se prevedi di utilizzare unità a pavimento di dimensioni impressionanti, di solito devi metterle da parte per l'installazione stanza separata (locale caldaia).
I requisiti e gli standard specificati sono definiti nella versione attuale SNiP II-35-76.
Fase n. 7: test della caldaia e dell'impianto di riscaldamento
Il primo avviamento di qualsiasi caldaia installata deve essere effettuato dagli specialisti che l'hanno installata.A questo scopo viene inizialmente effettuata un'ispezione esterna ed interna per identificare malfunzionamenti, difetti, perdite di liquido refrigerante e altri problemi. E solo dopo puoi controllare le prestazioni.
Se le caratteristiche della caldaia soddisfano i requisiti, gli specialisti che hanno eseguito l'installazione devono indicarlo nell'apposito rapporto. Che viene fornito, e immancabilmente, a Gorgaz.
A questo punto si considera completata la sostituzione della caldaia, la cui potenza differisce dalle stesse caratteristiche della vecchia unità. Se durante i test vengono identificate carenze, l'inizio delle operazioni verrà ritardato fino alla loro eliminazione.
Sulla base dei risultati dei test, l'appaltatore è tenuto a fornire al cliente l'appropriato Atto.
Fase n. 8 - notifica di sostituzione della caldaia
Una volta completata la sostituzione della caldaia del riscaldamento, il proprietario dell'edificio dovrà contattare nuovamente Gorgaz per notificare per iscritto i lavori eseguiti. Tale procedura dovrà essere completata entro 5 giorni dalla data di installazione dell'apparecchiatura.
La notifica deve essere accompagnata dai certificati di collegamento e ispezione della ventilazione e del camino, nonché da un contratto di manutenzione dell'attrezzatura per un periodo di un anno o più.
Caratteristiche di sostituzione di una caldaia della stessa potenza
Se il consumo di gas orario della nuova caldaia è simile al consumo di gas di quella vecchia, ciò semplifica notevolmente il compito.Poiché tutto ciò che il proprietario deve fare è inviare una notifica a Gorgaz sull'avvenuta sostituzione.
E ad esso dovrebbe essere allegato:
- Certificato di collegamento della caldaia.
- Rapporto di ispezione per ventilazione e camino.
- Contratto per almeno un anno di manutenzione degli impianti gas.
Dopo aver esaminato la domanda, viene concessa l'autorizzazione. Dopodiché l'attrezzatura viene sostituita, testata e inizia il suo funzionamento. Quindi ti permette di agire RF PP N. 1203 clausola 61(1).
Cosa fare in una situazione di emergenza?
Sei ancora indeciso se è necessario cambiare la tua caldaia a gas e quando è il momento migliore per farlo per poterlo fare nel più breve tempo possibile? Ma ancora una volta hai riscontrato un guasto e hai paura di rimanere senza apparecchiature di riscaldamento nel freddo inverno?
Per risolvere la situazione con la sostituzione della caldaia in inverno il più rapidamente possibile, è necessario contattare Gorgaz. I cui specialisti consegneranno e installeranno una caldaia che corrisponde alla potenza di quella vecchia e redigeranno senza indugio i rapporti necessari. Questo approccio ridurrà al minimo le conseguenze negative ed eviterà sanzioni.
Per quanto riguarda il costo totale in un tale sviluppo di eventi, risulterà piuttosto elevato: l'acquisto di una caldaia non è sempre redditizio.
Pertanto, se il tempo è essenziale, è meglio scegli una caldaia con lo stesso consumo di gas per ora di funzionamento con un'unità usata. E dopo l'installazione, avvisare Gorgaz, come indicato nel paragrafo "Caratteristiche della sostituzione di una caldaia della stessa potenza".
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a comprendere gli aspetti tecnici della sostituzione di una caldaia a gas.
Questo video offre l'opportunità di approfondire la tua conoscenza sulla sostituzione di una caldaia a gas:
Quando si sostituisce una caldaia a gas, la prima cosa da fare è chiedere consiglio al servizio gas locale (gorgaz, raygaz). Questo ti aiuterà a evitare spiacevoli errori, incomprensioni o sovrapposizioni che portano a ritardi, costi aggiuntivi e altre conseguenze negative..
Hai domande sulla procedura per completare la procedura di sostituzione delle apparecchiature di riscaldamento a gas? Sentiti libero di chiedere consiglio ai nostri esperti e ad altri utenti: fai domande nella sezione commenti.
Hai recentemente sostituito una caldaia a gas e hai seguito personalmente tutte le fasi della documentazione? Racconta ai visitatori del nostro sito web la tua esperienza: condividi suggerimenti utili in questo articolo.
TUTTI I DOCUMENTI SOPRA SOPRA SONO NECESSARI PER LA PRIMA GASIFICAZIONE DEL LOCALE.
E PER LA SOSTITUZIONE SONO NECESSARI SOLO: SOSTITUZIONE, TRASFERIMENTO APPARECCHIATURA, ATTO DI VERIFICA DEL CAMINO E DEI CANALI DI VENTILAZIONE, AVVIO INIZIALE DEL GAS IN UN NUOVO APPARECCHIO
IL RESTO NON E' NECESSARIO
Dal 2017 tutte le procedure sono state semplificate e i progetti, l'approvazione delle specifiche, la disconnessione e la connessione non fanno altro che spremere soldi dai clienti e spaventare.
Buon pomeriggio. Avevo una vecchia caldaia, l'ho sostituita con una nuova caldaia bilocale, la metratura del locale non ha cambiato nulla, solo la caldaia. Ho una relazione sulla casa, ho firmato un contratto di manutenzione (tramite Mosoblgaz). E come faccio a sapere se la mia caldaia è ora decorata?
Qualcuno mi dica se ho una superficie di 200 mq e una caldaia da 40 kilowatt e pago al contatore, c'è una multa per il fatto che la caldaia è più potente del necessario?
Ciao. Gazprom Gas Distribution, con la quale esiste un contratto di manutenzione della caldaia, mi chiede soldi per la registrazione della caldaia. È legale? Se sì, allora sulla base di quale documento legale, legge?
Dimmi, quando si sostituisce una vecchia caldaia con una nuova simile, sono tenuti a pagare Gorgaz per l'installazione?
Sostituzione, installazione... Le caldaie sono collegate da saldatori che sanno cucinare bene e sono a portata di mano. E ho il sospetto che questo sia vero ovunque. Me lo ha installato un ragazzo a caso e dalla conversazione si è scoperto che lavora nel servizio di emergenza del gas. Ho collegato la caldaia, ho installato un bypass con la pompa, l'ho allagata, ho fatto girare l'impianto in cerchio e ho chiuso il tubo del gas alla partenza, dicendo: “Verrà uno zio di Gorgaz e avviterà questo dado alla caldaia per 1800 rubli. " E il costo totale delle pratiche burocratiche per una nuova caldaia sarà di circa 5.000 rubli. Non male per i parassiti Gorgaz. Dopotutto è tutto pronto, non hanno mosso un dito, ricevono solo soldi per la vibrazione dell'aria all'interno degli uffici del dipartimento del gas della città. Ho dato 15mila solo al saldatore per il lavoro. Ma anche se sudava e si lacerava le mani, cosa stava prendendo? Di conseguenza, la caldaia, tutti i dettagli e la decorazione costeranno 80.000 rubli.