I migliori produttori di lavatrici: dieci marchi famosi + consigli per la scelta delle lavatrici
La classifica dei produttori di elettrodomestici comprende i migliori produttori di lavatrici presenti sul mercato.Gli acquirenti scelgono molto spesso i prodotti di questi marchi nei negozi online e nei supermercati.
Le aziende presentate nella recensione sono ampiamente conosciute e producono da molti anni prodotti di qualità per i consumatori. Tutte le unità sono coperte da garanzia aziendale, e le riparazioni e la manutenzione programmata vengono effettuate presso centri assistenza certificati.
Il contenuto dell'articolo:
I 10 migliori marchi
La classifica dei produttori più apprezzati di lavatrici moderne comprende Electrolux, Candy, Samsung, LG, Indesit, Bosch, Beko, Gorendje, Hotpoint-Ariston e Atlant.
Offrono prodotti in diverse categorie di prezzo, dalle linee budget a quelle super premium con un intero elenco di fronzoli. Scegliere una lavatrice da una vasta gamma non è difficile.
Posto n. 1 - Electrolux
Il marchio svedese produce unità verticali, frontali, compatte e ad incasso totale con portata da 3 a 9 kg. Oltre ai programmi standard, Lavatrici Electrolux ci sono interessanti funzioni aggiuntive.
Tecnologia SensiCare protegge i capi da lavaggi eccessivamente lunghi. La macchina seleziona automaticamente il momento ottimale per il trattamento della biancheria.Di conseguenza, i tessuti mantengono il loro aspetto attraente e ordinato molto più a lungo.
Alcuni modelli hanno una funzione integrata Softplus. Controlla il pre-ammollo e distribuisce i vestiti in modo uniforme nel cestello, garantendo che il detersivo raggiunga ogni fibra. Dopo il lavaggio, il bucato diventa più morbido e conserva un aroma fresco molto più a lungo.
TimeManager offre l'opportunità di regolare individualmente la durata di un ciclo e di elaborare il bucato in base al tempo a disposizione dei proprietari. In questo modo potrai risparmiare energia senza compromettere la qualità del lavaggio.
Posto n. 2 - Azienda di caramelle
Generalmente, lavatrici Candy Deliziano i clienti con una combinazione armoniosa di prezzo e qualità costruttiva, aspetto attraente e un'ampia gamma di funzioni utili.
Queste unità dimostrano eccellenti risultati di lavaggio non solo in modalità intensiva quando si utilizza l'acqua più calda possibile, ma anche in modalità delicata o a bassa temperatura.
Un'altra caratteristica distintiva degli elettrodomestici Candy è l'elevata efficienza energetica. La maggior parte dei modelli sono contrassegnati con l'abbreviazione A++ E A+++.
Le nuove linee sono dotate di un sistema che permette di lavare i capi ad una temperatura di +20 °C, anziché +40 °C, senza perdita di qualità di lavorazione. Ciò consente di risparmiare ulteriormente oltre il 50% dell'energia consumata durante un lavaggio.
Posto n. 3 - Marchio Samsung
Le unità Samsung sono costantemente popolari e si vendono bene. Ampia gamma di prodotti Lavatrici Samsung consente ai clienti di scegliere un modello di marca in base a dimensioni, metodo di caricamento, funzionalità e costo.
Sistema di controllo dell'energia elettrica Controllo della tensione consente ai dispositivi di funzionare normalmente anche in condizioni di forti fluttuazioni della tensione di rete. Se le letture rimangono entro 165-275 volt, il processo di lavaggio non si interrompe.
Quando questi parametri vengono violati, l'alimentazione al dispositivo viene bloccata e la possibilità di guasto dell'elettronica è ridotta al minimo. Una volta ripristinato il corretto apporto delle risorse energetiche, la macchina riprende il lavaggio dalla stessa fase in cui si è verificato il guasto improvviso.
I tamburi hanno una struttura tetraedrica e una tecnologia di bilanciamento. Gli elementi riscaldanti in ceramica installati in molti modelli funzionano in modo più efficiente e, a differenza delle controparti metalliche, non soffrono di incrostazioni.
La tecnica può sopportare un uso intenso e dà buoni risultati sia su tessuti densi che delicati.
Posto n. 4 - Preoccupazione LG
E qui lavatrici LG attirare l'attenzione degli acquirenti con prezzi fedeli, controlli intuitivi e la presenza delle funzioni necessarie.
I vantaggi della tecnologia includono un funzionamento silenzioso, di cui i prodotti più freddi e costosi non possono sempre vantarsi.
Oltre alla linea di dispositivi economici, l'azienda produce una serie premium con un gran numero di opzioni avanzate e la possibilità di controllare tramite smartphone. L'unica cosa che non è nella gamma sono i modelli con caricamento dall'alto.
Posto n.5 - Azienda Indesit
Scelta popolare frequente - Lavatrici Indesit, che vengono venduti ad un prezzo ragionevole e sono di ottima qualità. Oltre alle attrezzature di dimensioni normali, l'assortimento dell'azienda comprende modelli super stretti con una larghezza di soli 33-35 cm.
Tra le principali caratteristiche tecnologiche c'è l'efficienza energetica, che consente di risparmiare circa il 30% di energia per ciclo lavando in acqua moderatamente calda.
Alcuni modelli hanno una funzione per impedire la pressione accidentale del pannello e la possibilità di ritardare l'avvio del programma.
Posto n. 6 - Marchio Bosch
Bosch produce unità indipendenti e da incasso con caricamento verticale e orizzontale, compresi modelli compatti per piccoli spazi. Quasi tutto Lavatrici Bosch Sono dotati di un avanzato sistema di protezione dalle perdite multilivello, utilizzano elettricità e acqua in modo economico, il che consente di non pagare più del dovuto sulle bollette.
La linea premium comprende moduli autoportanti di grande capacità, in grado di rimuovere un'ampia varietà di macchie fresche e vecchie da tessuti delicati e spessi.
Posto n.7 - Azienda Beko
Di lavatrici Beko possiamo dire che sono da tempo molto richiesti sul mercato russo. Queste lavatrici sono dotate di un elemento riscaldante nichelato.
Su una superficie del genere non si formano praticamente incrostazioni e non si verifica corrosione. I dispositivi durano a lungo e in modo affidabile anche in caso di uso intensivo.
Un comodo display informativo consente di controllare comodamente il dispositivo, impostando le modalità e i programmi desiderati. I modelli prevedono il lavaggio attivo, standard e delicato, con possibilità di ammollo e risciacquo aggiuntivo.
Posto n. 8 - Azienda Gorenje
L'azienda Gorenje offre i suoi prodotti nel classico bianco, nel sofisticato nero e negli accattivanti colori rosso-rosa. Per dimensione Lavatrici Gorenje sono molto diversi e puoi scegliere un modello sia per stanze compatte che spaziose.
Le modalità sono piacevoli per la loro utilità e varietà. Molti modelli dispongono di un programma di lavaggio silenzioso, che consente di far funzionare l'unità di notte, quando l'energia elettrica viene fornita a tariffa ridotta.
Posto n.9 - Marchio Hotpoint-Ariston
La gamma di prodotti dell'azienda è dominata dai modelli frontali con una capacità da 6 a 11 kg. Inoltre implementano le funzioni più avanzate e le innovazioni tecnologiche del lavaggio.
Gli elettrodomestici con caricamento dall'alto sono presentati in modo più modesto e non possono contenere più di 7 kg di bucato alla volta. Tra i principali vantaggi c'è la larghezza ridotta e la possibilità di aggiungere elementi durante il ciclo di lavorazione in corso.
Anche lavatrici Hotpoint-Ariston Fanno un ottimo lavoro nel rimuovere le macchie problematiche e rimuovono facilmente una ventina di tipi di contaminanti da superfici diversamente strutturate.
Un intervallo di temperatura regolato in modo ottimale consente di eseguire la lavorazione in modo efficace senza alterare il colore generale dell'articolo.
Posto n. 10 - Azienda Atlas
Questo produttore bielorusso produce attrezzature per il lavaggio dal 2003. Lavatrici Atlant Sono opzioni economiche, hanno buone prestazioni e servono in modo affidabile i loro proprietari.
A differenza di molti prodotti stranieri, è protetto dagli sbalzi di tensione e si adatta facilmente alla qualità dell'acqua domestica.
L'assortimento dello stabilimento Atlant comprende non solo modelli a grandezza naturale, ma anche compatti. La larghezza dei prodotti più stretti non supera i 32 cm, il che ne consente l'utilizzo in spazi abitativi molto piccoli, studi urbani e dormitori.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
Quando si pensa a quale lavatrice di una nota azienda è meglio scegliere, è necessario tenere conto di diversi parametri importanti. Solo allora l'acquisto eseguirà i compiti necessari, deliziando i proprietari con un lavoro di qualità. E non dovrai pagare soldi per fronzoli extra.
Dimensioni e principio di carico
Quando si sceglie una lavatrice, è necessario prima determinarne la posizione esatta nell'appartamento. Se la zona cucina o bagno è abbastanza grande, è possibile acquistare un modello freestanding a grandezza naturale.
Per piccoli spazi è meglio prendere lavatrice stretta o un'unità progettata per l'installazione sotto un lavello.
I dispositivi a caricamento frontale sono più comuni e tra questi è molto più facile trovare un modello adatto a tutti i parametri. Inoltre, sono comodi da utilizzare come tavolo, supporto o estensione del piano di lavoro.
Ma a volte una porta ampia in una stanza piccola è d'intralcio. La soluzione in una situazione del genere è una macchina a caricamento dall'alto. Naturalmente non mostra come sta andando il processo di lavaggio, ma può essere posizionato in uno spazio piccolo e stretto.
Volume del rullante
La capacità è un criterio essenziale per scegliere la lavatrice giusta. Dipende direttamente dal numero totale di persone che utilizzeranno l'elettrodomestico.
Secondo i dati medi forniti dai produttori, il calcolo è il seguente:
- per una persona o coppia è sufficiente un'unità con un carico una tantum fino a 4 kg;
- per i genitori con 1 o 2 figli è sufficiente una macchina da 6 kg;
- per una famiglia numerosa e numerosa avrai bisogno di un dispositivo di 8-10 kg.
Se non hai ancora figli, ma il loro aspetto è previsto per il prossimo futuro, dovresti scegliere in anticipo una macchina con un buon carico. Sicuramente non resterà inattivo.
Non è saggio prendere solo la macchina più spaziosa. Occuperà molto spazio nella stanza e con un piccolo carico consumerà molta acqua.
Pertanto, prima dell'acquisto, dovresti definire chiaramente le tue reali esigenze e, in base ad esse, scegliere l'opzione appropriata.
Metodi di controllo del dispositivo
Le lavatrici moderne sono controllate in due modi:
- meccanico;
- elettronico.
Nei modelli meccanici, la modalità di lavaggio e altri parametri vengono impostati manualmente ruotando alcuni interruttori a leva e premendo i pulsanti.
Nei modelli elettronici, l'utente seleziona il metodo di lavaggio con un solo tocco e tutte le altre opzioni vengono regolate dal processore interno dell'unità domestica. L'impostazione è quanto più accurata, corretta ed efficace possibile.
Il controllo meccanico si trova più spesso nei modelli delle serie precedenti e nei dispositivi moderni economici con funzionalità limitate.
Le ampie opzioni elettroniche sono tipiche delle linee di classe media e premium. Tali dispositivi sono più facili e convenienti da usare, ma sono molto più costosi delle loro controparti meccaniche.
Livello di consumo energetico della macchina
La classe di consumo energetico è indicata da lettere che vanno da "UN" Prima "G" I modelli più avanzati sono contrassegnati dalla lettera "A" e da diversi vantaggi accanto ad essi. Più ce ne sono, più intelligentemente il dispositivo utilizza le risorse energetiche.
Modelli con la sigla "A++" O "A+++"sono considerati i più economici e sono molto più costosi degli analoghi con minori vantaggi.
Se valga la pena pagare per l’efficienza energetica è una questione controversa.Se una macchina spaziosa e potente viene utilizzata quasi quotidianamente, varrà la pena spendere soldi extra per un'unità economica.
Quando il lavaggio avviene raramente e in piccole quantità, difficilmente il risparmio energetico potrà coprire i costi iniziali del dispositivo. È necessario tenere conto di questa sfumatura e fare una scelta in base al carico effettivo che l'apparecchiatura subirà.
Caratteristiche funzionali delle lavatrici
Tutte le lavatrici hanno opzioni di base e aggiuntive. L'elenco standard include i seguenti elementi:
- lavare vestiti realizzati con tessuti di cotone;
- lavorazione di capi colorati con regolazione della temperatura in modo che la tonalità saturata non fuoriesca;
- rimozione delicata dello sporco da capi delicati;
- programma express per chi ha fretta.
Ogni dispositivo fa questo, indipendentemente dalla marca del produttore, dalle dimensioni e dal costo. L'elenco delle funzionalità aggiuntive è molto più ampio e contiene una varietà di opzioni per la lavorazione di biancheria, abbigliamento e altri prodotti tessili.
Ogni opzione aggiuntiva aumenta il costo della macchina, quindi è necessario considerare con molta attenzione quali funzioni sono realmente necessarie e su quali è possibile risparmiare facilmente.
Inoltre, le lavatrici hanno una varietà di caratteristiche di sicurezza:
- protezione dei bambini – blocca completamente l'unità, impedendo al bambino di cambiare accidentalmente la modalità di lavaggio, di aprire la porta o di subire qualsiasi tipo di danno durante il contatto con gli elettrodomestici;
- blocco parziale o totale delle perdite – protegge l'unità dal traboccamento e l'appartamento dall'allagamento, interrompe l'erogazione dell'acqua se il serbatoio perde o il tubo di collegamento è strappato;
- protezione contro le sovratensioni di rete – impedisce che singoli componenti di un elettrodomestico si brucino o si guastino a causa di uno sbalzo di tensione imprevisto;
- fissaggio della serratura anteriore – impedisce l'apertura improvvisa dello sportello anteriore durante il processo di lavaggio.
L'acquirente determina l'utilità di queste opzioni e l'opportunità di pagarle in eccesso.
Materiale del serbatoio di lavoro
Il serbatoio della lavatrice è in acciaio inossidabile o plastica. I moduli in acciaio inossidabile hanno un rivestimento anodizzato aggiuntivo per proteggerli dalla corrosione; tollerano bene un uso intenso, ma sono più rumorosi durante il funzionamento.
Per questo motivo molti marchi non vogliono equipaggiarne le proprie lavatrici.
Un serbatoio in plastica trattiene il calore meglio del metallo. Ciò consente di risparmiare sul consumo energetico. L'elevato livello di assorbimento del rumore lo rende apprezzato nella produzione di macchine particolarmente silenziose.
Gli unici svantaggi del prodotto sono la suscettibilità al fuoco e la scarsa resistenza agli urti. Il serbatoio in plastica dura a lungo e funziona perfettamente durante tutto il periodo di funzionamento.
Livello di rumore dell'attrezzatura
La maggior parte delle lavatrici produce suoni nell'intervallo 50-60 dB. Modelli, chiamato silenzioso, durante il funzionamento producono solo 46-49 decibel.
Il livello di rumore è ridotto grazie ad uno spesso strato di isolamento realizzato in materiale pratico e moderno e alla sostituzione del motore standard a spazzole con un motore asincrono trifase più avanzato.
Questo dispositivo di nuova generazione non fa praticamente rumore e permette di lavarsi in qualsiasi momento conveniente per te, anche di notte, senza paura di svegliarsi o disturbare le altre persone che vivono nell'appartamento o nella casa.
Tuttavia, il costo di tali modelli differisce notevolmente dal prezzo dei moduli convenzionali a rumore medio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una saggia scelta di lavatrice per la casa: consigli dei venditori di elettrodomestici.
Come non sbagliare quando si acquista una lavatrice. Quali parametri sono davvero importanti e su quali si può chiudere un occhio?
Acquistare una lavatrice: consigli dei medici per i futuri acquirenti.
Per acquistare una buona lavatrice, dovresti studiare le caratteristiche delle opzioni offerte, determinare le tue esigenze personali e tenere conto del budget a tua disposizione.
Inoltre, devi leggere le recensioni di clienti reali su siti Web indipendenti sull'attrezzatura della marca che ti piace. Molti utenti possono essere contattati tramite social network o e-mail.
Molti proprietari saranno felici di condividere le loro impressioni e parlare di sfumature interessanti del funzionamento dell'attrezzatura scoperte durante il funzionamento. Avendo a portata di mano informazioni dettagliate di prima mano, fare la scelta giusta non sarà affatto difficile.
Personalmente ho scelto una lavatrice LG con motore ad azionamento diretto.Al momento dell'acquisto ho prestato attenzione a parametri della lavatrice come volume del serbatoio, dimensioni, tipo di controllo e livello di risparmio energetico. Una lavatrice a trasmissione diretta è molto silenziosa, motivo per cui ho deciso di acquistare questa opzione. Anche il tipo di controllo è un fattore importante, poiché, ad esempio, quello meccanico è considerato più affidabile. Consiglio a tutti di prestare attenzione alle sfumature elencate.
Onestamente, Alexander Nikolaevich, gli svantaggi delle auto LG con trazione diretta superano tutte le qualità positive. Innanzitutto il costo delle riparazioni. I dettagli per un'auto del genere sono molto più alti. In secondo luogo, la macchina è molto sensibile alle fluttuazioni di tensione. Il cuscinetto è una questione completamente separata. A causa del funzionamento a velocità elevate, si guasta molto più velocemente rispetto ad altri modelli. Ebbene, il tanto decantato risparmio energetico è così irrisorio che non si nota nemmeno.
Sono fortemente in disaccordo con te. Gli svantaggi che attribuisci alle lavatrici LG sono inverosimili e alcuni sono completamente fittizi.
Quali sono i principali vantaggi di qualsiasi lavatrice? Prima di tutto, ovviamente, l'esecuzione di alta qualità del suo scopo principale: il lavaggio. Non ci sono domande per LG qui.
In secondo luogo, qualità costruttiva e durata. Che differenza fa quanto più costosi sono i pezzi di ricambio e le riparazioni per una lavatrice se è costruita per durare e funzionerà adeguatamente senza riparazioni molto più a lungo della maggior parte delle altre? Il modulo di controllo LG è abbastanza affidabile e mantiene la tensione meglio dello stesso Indesit o Zanussi. Quindi anche questa affermazione è irrilevante. E il fatto stesso che i pezzi di ricambio LG siano più costosi è molto controverso: alcuni sono più costosi, altri sono più economici.
In generale, penso che tu sia parziale nella tua valutazione di LG.
LG con serbatoio pieghevole...a differenza di tutti gli Electrolux, Bosch e altri...non c'è bisogno di parlare dei prezzi dei pezzi di ricambio.
Abbiamo anche una lavatrice LG a casa. Solo noi abbiamo i controlli touch e non voglio dire che questo sia un male. Al momento dell'acquisto è necessario assicurarsi anche che la centralina sia impermeabile. LG ha anche una serie premium di lavatrici che hanno molte funzioni. È inoltre necessario considerare la classe di risparmio energetico della macchina, di conseguenza il consumo di elettricità sarà inferiore.
Grazie per averci parlato di Hotpoint, mi interessava. Ho cercato su Google e ci sono alcuni modelli molto interessanti.
Hotpoint, tesoro mio! Peccato che sia solo al 9° posto, lo metterei sicuramente nella top 5 :)