Lavatrici silenziose: una rassegna dei 17 modelli più silenziosi oggi sul mercato
Affinché una persona possa vivere comodamente, è necessario che gli elettrodomestici non creino eccessivo rumore di fondo.Pertanto, le lavatrici praticamente silenziose sono molto apprezzate dai consumatori e i produttori prestano molta attenzione a garantire il funzionamento silenzioso dei loro dispositivi.
Stai cercando apparecchiature con un effetto acustico minimo, ma non sai quale modello scegliere? Il nostro articolo ti aiuterà a comprendere questo problema. Abbiamo preparato le valutazioni delle lavatrici frontali e verticali più silenziose, descritto i loro parametri operativi e funzionalità e delineato i vantaggi e gli svantaggi delle unità.
Inoltre, hanno elencato le ragioni della comparsa di rumore durante il funzionamento dell'apparecchiatura e hanno anche suggerito modi che ti aiuteranno a ridurre in modo indipendente il livello "sonoro" della lavatrice.
Il contenuto dell'articolo:
- Cause del rumore nelle lavatrici
- Regole per il calcolo dell'indicatore integrale
- Valutazione delle lavatrici frontali
- 10° posto – Indesit BWE 81282 L B
- 9° posto – Siemens WS 12T440
- 8° posto – Atlant CMA 70C1010
- 7° posto – Electrolux EW8F3R28S
- 6° posto – Samsung WW65K42E09W
- 5° posto – Candy BWM4 147PH6/1
- 4° classificato – Hotpoint-Ariston VMUF 501 B
- 3° posto – Beko WRS 55P2 BSW
- 2° posto – LG F-1096ND3
- 1° posto – Asko W2086С.W.P
- Valutazione delle lavatrici verticali
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cause del rumore nelle lavatrici
Durante il normale funzionamento, il livello di rumore dei nuovi dispositivi è basso. Il rispetto delle regole di installazione e posizionamento consente di minimizzarne l'intensità. Un suono aumentato o atipico indica un guasto di uno dei componenti e la necessità di riparazioni.
Rotazione del tamburo durante il funzionamento e la centrifuga
Il rumore “classico” principale di una lavatrice proviene dal cestello in rotazione e in parte dal motore. È uniforme, monocromatico, caratterizzato da un aumento e una diminuzione graduali della forza. Il ronzio è prodotto dalle cose e dall'acqua che entrano in contatto con il tamburo e tra loro.
I motori moderni sono quasi silenziosi e producono livelli di rumore minimi lavatrici inverter.
Le informazioni sul valore sonoro massimo sono fornite nella documentazione tecnica. Di norma, il produttore indica due valori: durante il lavaggio e durante la centrifuga alla massima velocità. I dispositivi moderni di solito hanno un livello di volume rispettivamente di 55 e 77 decibel.
Molti produttori offrono la possibilità di programmare una modalità di centrifuga con velocità inferiori a quella massima. Ciò si traduce in una maggiore umidità residua, ma provoca meno danni agli oggetti e riduce il rumore di funzionamento del dispositivo.
Anche le modifiche progettuali ai motori e agli azionamenti contribuiscono a un funzionamento più silenzioso. Innanzitutto il livello sonoro è stato influenzato positivamente dall'abbandono del collegamento a cinghia in favore di una frizione a trasmissione diretta.
Va inoltre notato che i nuovi motori inverter sono molto più silenziosi dei motori con spazzole. Sono praticamente impercettibili rispetto al rumore di fondo di un tamburo carico di cose.
Se si rileva usura sui dispositivi di assorbimento degli urti, è necessario sostituirli.
Come qualsiasi parte dinamica, l'albero del tamburo (asse) e il cuscinetto si usurano o si deformano nel tempo. In questo caso, la fluidità del movimento viene interrotta e durante la rotazione nello spettro sonoro emesso inizia a tracciare un tono sibilante.Il livello del rumore diventa irregolare e la sua intensità inizia a pulsare a intervalli da 1 a 3 secondi.
Se si verificano tali sintomi, è necessario eliminare la causa del problema. Se un cuscinetto si blocca a piena velocità, può causare danni meccanici così gravi da rendere impraticabile la riparazione della macchina. Vengono fornite le istruzioni per la sostituzione del cuscinetto nella lavatrice Questo articolo.
Altre fonti di suono forte
Spesso si verifica un aumento del rumore durante lo scarico o la raccolta dell'acqua. La maggior parte degli utenti che scrivono di livelli sonori elevati nelle recensioni delle lavatrici ritengono che ciò sia dovuto a malfunzionamento della pompa o errori di calcolo costruttivi nella sua progettazione.
Tuttavia, ciò accade più spesso per altri motivi:
- Una curva che provoca una riduzione della sezione trasversale dei tubi. Porta alla creazione di una zona di vuoto durante il funzionamento della pompa. L'aspirazione forzata dell'aria provoca suoni gorgoglianti.
- La presenza di un'area massima locale sul tubo di alimentazione dell'acqua. L'aria si accumula al suo interno, formando una bolla. La forza della pompa è sufficiente per spingerla, ma quando inizia a funzionare si sente un forte gorgoglio.
- È presente un'ostruzione nel tubo di alimentazione dell'acqua stesso. Oppure una situazione simile potrebbe verificarsi nell'area in cui è collegata alla rete idrica. Ciò riduce la potenza della pressione dell'acqua al di sotto del limite consentito, indicato nella documentazione tecnica.
- Pressione eccessiva. Quando l'acqua viene scaricata a causa dell'alta pressione, si sentono forti rumori dai tubi di scarico o dalla rete fognaria. Questo problema si verifica quando sono intasati o inizialmente hanno una velocità effettiva insufficiente.La lavatrice non c'entra nulla.
Il prossimo possibile problema sono le vibrazioni. Si verifica quando la massa è distribuita in modo non uniforme all'interno di un tamburo rotante.
Il sistema di contrappesi compensa parzialmente lo squilibrio della forza centrifuga e gli ammortizzatori creano una componente inerziale che, sommando i vettori di forze di direzione opposta, praticamente interrompe il trasferimento dell'energia vibrazionale al corpo.
Tuttavia, anche nei dispositivi funzionanti sono ancora presenti leggere vibrazioni. Pertanto, quando si sceglie una posizione per la macchina, è necessario prevedere uno spazio tra essa e altri oggetti solidi, come un lavandino, una vasca da bagno, un muro, ecc.
Se lo spazio aperto non è desiderabile, può essere riempito con gommapiuma e ricoperto sulla parte superiore con un inserto in gomma morbida o schiuma di poliuretano.
Se all'improvviso il rumore del lavaggio aumenta in modo significativo o le vibrazioni appaiono più forti del solito, è necessario interrompere il processo. Molto probabilmente si sono verificati problemi meccanici nel sistema di contrappesi, negli ammortizzatori o nella zona dell'asse centrale del tamburo.
Prima di continuare il lavoro, è necessario individuare e risolvere il problema, altrimenti potrebbero verificarsi gravi danni.
Se si sente un tintinnio o un battito, ciò potrebbe essere il risultato della penetrazione di un oggetto estraneo nella nicchia tra il tamburo e l'alloggiamento. È necessario interrompere il processo di lavaggio e trovare la fonte del suono. Molto probabilmente si tratta di un dado o di una vite. Dobbiamo trovare il punto in cui è caduto e ripristinare l'integrità del fissaggio.
A installare una lavatrice un errore comune è allinearlo in modo errato.Per ottenere una posizione più precisa, è necessario utilizzare una livella.
La torsione delle gambe dovrebbe essere eseguita in diagonale: ad esempio, impostare la gamba più vicina a destra e quella più a sinistra, ottenendo una posizione diagonale orizzontale, e solo successivamente regolare la posizione delle gambe rimanenti.
Un altro motivo potrebbero essere i bulloni non rimossi per fissare la posizione del serbatoio, che vengono utilizzati durante il trasporto del dispositivo dal negozio al consumatore. Sebbene le lavatrici moderne dispongano di un sistema di protezione che si attiva quando si tenta di avviare la macchina quando gli ammortizzatori sono bloccati.
Un suono monotono di volume adeguato non sveglierà i bambini piccoli. Ma i segnali elettronici sul completamento del lavoro possono svegliare il bambino. Pertanto, è necessario trovare modi per ridurne il volume o spegnerli completamente.
Regole per il calcolo dell'indicatore integrale
Per evitare valutazioni soggettive nella compilazione del rating è stata sviluppata una formula di calcolo:
R = (A1 +2*A2*(OMercoledì /OK,
Dove:
- R – fattore di rumore calcolato: più basso è, più silenzioso è il funzionamento del dispositivo;
- UN1 – livello di rumore durante il lavaggio;
- UN2 – il livello di rumore durante la centrifuga viene preso con un fattore crescente “2”, poiché è in questa fase che la macchina produce il rumore di massima potenza;
- OMercoledì – il valore medio medio della velocità massima di centrifuga tra i modelli considerati (pari a 1200 giri al minuto per entrambe le tipologie di macchine);
- O – velocità massima di centrifuga di un particolare modello;
- K – fattore di riduzione.
Coefficiente combinato OMercoledì /O, in relazione al livello di rumore durante la centrifuga, è stato tratto dalla considerazione che a parità di indicatore di intensità sonora, un modello ad alta velocità dovrebbe ricevere un posto più alto nella classifica.
Ciò è vero se consideriamo il seguente esempio. Diciamo che due modelli hanno lo stesso livello di rumore di centrifuga, ma la macchina "A" ha un valore massimo di 1200 giri al minuto e la macchina "B" ha un valore massimo di 1400.
Quindi è logico supporre che, ad esempio, con un lavaggio delicato con una velocità di centrifuga di 800 giri al minuto, la lavatrice “B” funzionerà in modo più silenzioso.
Il coefficiente "K" è inizialmente uguale a "1". Se l'utente ha la possibilità di ridurre la velocità di centrifuga (tutti i modelli sono dotati di spegnimento), gli viene assegnato il valore “1.1”. Se ci sono opzioni che hanno un effetto positivo sul livello di rumore, per ciascuna di esse viene aggiunto il valore "0,1", ma non più di due volte per un modello. Pertanto, K rientra nell'intervallo [1,0; 1.3].
Valutazione delle lavatrici frontali
Per 15 produttori famosi è stata compilata una valutazione integrale aggiornata, che riflette il livello di rumore delle loro lavatrici.
I marchi sono classificati tenendo conto della potenza sonora dichiarata a diversi cicli, della possibilità di ridurre la velocità massima, nonché della presenza di funzionalità volte a raggiungere il silenzio durante il funzionamento. Per l'analisi sono stati presi solo gli ultimi modelli con quasi lo stesso carico consentito di biancheria asciutta (5-8 kg).
Tutte le informazioni tecniche sui modelli in questione sono state prese dai siti web dei produttori di lavatrici o dalle istruzioni per l'uso pubblicate su Internet.
10° posto – Indesit BWE 81282 L B
Il modello in questione è BWE 81282 L B (prodotto in Russia). Livello audio 56/82dB alla velocità massima 1200 giri/min. Possibilità di disattivare la centrifuga, è previsto un timer per posticipare l'inizio del lavaggio di 1…24 ore. protetto dalle perdite, c'è un rimedio serrature per bambini.
Nell'arsenale dell'unità 16 programmi diversi. La macchina lava capi in tessuti delicati, di lana e misti, riordina piumini, esegue il pretrattamento e rimuove le macchie. Può funzionare in modalità accelerata.
Controllato toccare l'elettronicaLa macchina è dotata di display per monitorare i dati di funzionamento. Il livello della schiuma è controllato automaticamente.
Lo svantaggio è la mancanza della funzione di asciugatura. Non tutti sono soddisfatti del materiale con cui è realizzato il serbatoio dell’unità. È fatto di plastica, l'acciaio inossidabile dura più a lungo.
9° posto – Siemens WS 12T440
Il modello in questione è Siemens WS 12T440, una lavatrice a libera installazione. Livello di rumore 56/78dB alla velocità massima 1200 giri/min. Monitoraggio dell'equilibrio del modello e del livello di formazione della schiuma.
Modifica della velocità di centrifuga e possibilità di annullarla. La macchina è completamente protetta dalle perdite ed è protetta dall'intervento dei bambini tramite un sistema di bloccaggio.
L'insieme di programmi include modalità per la lavorazione di indumenti in seta, denim, lana e tessuti delicati. La macchina esegue il prelavaggio, il lavaggio delle camicie, della biancheria intima, l'impregnazione, l'igiene. L'unità è controllata elettronica intelligente, per il monitoraggio dei dati operativi c'è Display digitale.
Anche in questo modello non c'è asciugatura, il serbatoio è realizzato in plastica rinforzata che, nonostante la formula migliorata, è ancora inferiore all'acciaio inossidabile.
8° posto – Atlant CMA 70C1010
Il modello in questione è CMA 70C1010 (prodotto in Bielorussia). Livello audio 59/73dB alla velocità massima 1000 giri/min. Regolazione automatica della velocità di rotazione in caso di squilibrio e controllo della schiuma.
Puoi modificare la velocità di rotazione o disabilitare del tutto questa funzione. Utilizzando un timer è possibile ritardare l'attivazione del lavaggio.
Il modello offre potenziali proprietari 15 programmi diversi. Lava attrezzature sportive, capi in tessuti delicati, di lana e che si sgualciscono facilmente.
Può funzionare in modalità accelerata, risciacquare con un volume maggiore di acqua, eseguire il preammollo e combattere con successo le macchie. Controllato elettronicamente.
Anche in questo caso la funzione di asciugatura non è fornita. Il design della lavatrice utilizza un serbatoio di plastica. Gli svantaggi includono una debole protezione contro le perdite, alla quale resiste solo l'alloggiamento.
7° posto – Electrolux EW8F3R28S
Il modello in questione è EW8F3R28S (assemblato in Polonia). Livello audio 50/73dB alla velocità massima 1200 giri/min. L'equilibrio e il livello di formazione della schiuma vengono controllati automaticamente.
E' possibile selezionare la velocità di centrifuga e annullarla. Costruito dentro timer per riprogrammare il lancio per un massimo di 24 ore, bloccato dall'intervento del bambino.
La lavatrice ha 14 programmi. Ottimo per riordinare seta, denim, lana e tessuti facilmente stropicciabili. Lavora capispalla e piumini. Funziona in modalità ad alta velocità, risciacqua con un volume maggiore di acqua e rimuove le macchie.
Il modello è dotato di una funzione di lavaggio e ristoro a vapore, controllo elettronico di tipo touch.
Contro: l'unità non fornisce asciugatura, il serbatoio è in plastica. Solo l'alloggiamento protegge dalle perdite, che sono molto probabili durante il processo di lavaggio.
6° posto – Samsung WW65K42E09W
Il modello in questione è WW65K42E09W (assemblato in Russia). Livello audio 54/73dB alla velocità massima 1200 giri/min. Tecnologie per la prevenzione delle vibrazioni e controllo del bilanciamento, è presente un dispositivo di controllo della formazione di schiuma. È possibile controllare la velocità di centrifuga oppure annullare la funzione.
Tra i vantaggi significativi di questo modello c'è la modalità per pulizia automatica del tamburo. Il modello offre l'opportunità di utilizzare 12 programmi. Una caratteristica individuale è lavaggio a bolle e la presenza di uno sportello per carico aggiuntivo di biancheria durante un ciclo di esecuzione.
Ottimo per la lavorazione di capi per bambini, delicati, in lana. Produce lavaggi e superrisciacqui accelerati, smacchiatori.
Difetti rilevati: non c'è asciugatura, il serbatoio dell'unità di lavaggio è in plastica, solo il corpo della macchina può proteggere da possibili perdite.
5° posto – Candy BWM4 147PH6/1
Il modello in questione è BWM4 147PH6/1 (made in China). Livello audio 51/77dB alla velocità massima 1400 giri/min. Modello controlla automaticamente l'equilibrio e monitora in modo indipendente il livello della schiuma.
La velocità di centrifuga può essere selezionata o annullata. La macchina è completamente protetta da perdite e dalla partecipazione dei bambini al funzionamento.
Ci sono solo 8 modalità, la lavatrice si occupa di lana, capi realizzati con tessuti delicati e misti. Cuoce delicatamente a vapore gli indumenti che si sgualciscono facilmente. Per il controllo è possibile utilizzare uno smartphone, per il quale è necessario scaricare il programma appropriato.
E anche questa macchina è senza asciugatura e il tamburo è di nuovo in plastica.
4° classificato – Hotpoint-Ariston VMUF 501 B
Il modello in questione è Hotpoint-Ariston VMUF 501 B con capacità cestello di 5 kg. Livello audio 60/83dB alla velocità massima 1000 giri/min. Modifica della velocità di centrifuga.
Secondo il livello di rumore dichiarato dal produttore in modalità lavaggio, il modello VMUF 501 B ha un ottimo indicatore tra tutte le opzioni in esame.
I proprietari dell'attrezzatura per il lavaggio di questo modello avranno a loro disposizione 16 programmi diversi. Gli articoli da toilette realizzati con tessuti delicati e gli articoli in lana vengono lavati in modo eccellente dall'unità.
Il giro può essere modificato a tua discrezione o annullato del tutto. Controllato elettronica intelligente, è integrato un display per monitorare il funzionamento. Esiste un sistema di blocco contro l'ingerenza delle giovani generazioni nella programmazione e nel funzionamento.
Non c'è asciugatura, il serbatoio è di plastica, il che non favorisce molto la fiducia nella sua affidabilità. La protezione insufficiente contro le perdite è solo l'alloggiamento.
3° posto – Beko WRS 55P2 BSW
Il modello in questione è Beko WRS 55P2 BSW (prodotto in Russia). Capacità: 5 kg. Livello audio 60/68dB alla velocità massima 1000 giri/min. Automaticamente lo squilibrio e la formazione di schiuma sono controllati.
Per posticipare l'inizio del lavoro fino a 19 ore, la macchina è dotata di timer. Per impedire ai bambini di partecipare al processo, viene fornito un timer.
La lavatrice offre una serie di 15 programmi. Ottimo per lavare capi in lana e neri, riordinare con cura e sicurezza l'abbigliamento dei bambini e quello sportivo.
Esegue il lavaggio, l'ammollo e il pretrattamento accelerati ed economici. Lavare vestiti e camicie.
Svantaggi: nessuna asciugatura, nessuna protezione contro le perdite, nella fabbricazione del serbatoio è stata utilizzata la plastica.
2° posto – LG F-1096ND3
Il modello in questione è l'F-1096ND3 (assemblato in Russia). Livello audio 55/73dB alla velocità massima 1000 giri/min. Modalità di lavaggio silenziosa equilibrio e controllo della schiuma. Modifica della velocità di centrifuga e possibilità di disattivarla.
È possibile riprogrammare l'inizio del lavaggio utilizzando un timer. Il modello è ideale per le famiglie con allergie, perché... Ha una funzione di tutela della salute.
I futuri proprietari avranno a disposizione un'unità con 13 diverse modalità operative. La lavatrice lava con cura i capi realizzati con materiali delicati, di lana e misti. Pulisce i vestiti dei bambini e rimuove le macchie.
Funziona online e si risciacqua con un grande volume d'acqua. Pulisce il tamburo in modo indipendente. Il modello è adatto per l'installazione in mobili.
Tradizionalmente non è prevista l'essiccazione. La macchina ha una protezione relativa contro le perdite: solo il corpo. Il serbatoio è di plastica.
1° posto – Asko W2086С.W.P
Il modello in questione – Asko W2086С.W.P – può contenere 8 kg di cose. Livello audio 54/75dB alla velocità massima 1600 giri/min. Controllo dell'equilibrio e della schiuma.
Velocità di centrifuga regolabile e possibilità di annullarla. L'unità è dotata di un tamburo attivo e ha la possibilità di pulirlo automaticamente. Il consumo energetico corrisponde alla classe A+++.
La lavatrice rimuove lo sporco dalle attrezzature sportive, dai tessuti di lana, misti e delicati. Superrisciacquare, immergere e pretrattare. Funziona alla grande sulle macchie ostinate e previene la formazione di pieghe.
Il serbatoio è realizzato in lega di acciaio inossidabile. L'unità è completamente protetta da perdite e interferenze da parte dei bambini.
L'elenco delle carenze include solo la mancanza di essiccazione e costi elevati.
Valutazione delle lavatrici verticali
Molte aziende non forniscono dispositivi a caricamento dall’alto alla Russia, quindi questa valutazione ha meno posizioni rispetto a quelle fatte per le opzioni a caricamento frontale.
7° posto – Hotpoint WMTF 701 H
Il modello in questione è WMTF 701H (prodotto in Slovacchia). Livello audio 59/75dB alla velocità massima 1000 giri/min. È possibile selezionare la velocità di centrifuga appropriata o disattivare la funzione specificata. Per posticipare il lancio fino a 19 ore è stato impostato un timer.
Gli utenti che acquisteranno la macchina avranno a loro disposizione 18 programmi. La lavatrice è in grado di eseguire il pretrattamento e il risciacquo intensivo; può funzionare in modo rapido o economico. Adatto per rimuovere lo sporco dagli indumenti dei bambini, delicati e dai tessuti di lana. È controllato elettronicamente e ha un display.
L'elenco degli svantaggi include la mancanza di asciugatura e bloccaggio da parte di ricercatori curiosi, il serbatoio del modello è in plastica.
6° posto – Indesit BTW A5851
Il modello Indesit BTW A5851 ha un livello di rumore 61/73dB alla velocità massima 800 giri/min. Le dimensioni della lavatrice sono 40x60x90 cm.
Controlla in modo indipendente la formazione di schiuma e lo squilibrio. C'è un dispositivo che ti permette di disattivare la rotazione o modificare la velocità.
Il modello suggerisce 12 programmi diversi, può lavare capi realizzati in tessuti delicati, è previsto il prelavaggio. È possibile ricaricare la biancheria. Controllato da un'elettronica intelligente.
Contro: la macchina non è dotata di asciugatrice, non vi è alcun blocco da parte di ricercatori curiosi, il tamburo è in plastica.
5° posto – Gorenje WT 62113
Il modello in questione è WT62113 (prodotto in Slovenia). Livello audio 59/75dB alla velocità massima 1100 giri/min. Controllo della schiuma e dell'equilibrio. Possibilità di disattivare la rotazione e selezionare la velocità ottimale.È possibile avviare l'unità con partenza ritardata fino a 24 ore utilizzando il timer.
L'unità può operare in 18 modalità diverse. Lava i vestiti di lana, delicati, per bambini, mette in ordine l'attrezzatura sportiva. Su richiesta dei proprietari, può essere lavorato in modo rapido o economico, esegue un prelavaggio e ha una fase bioenzimatica.
I vantaggi significativi includono guida diretta E regolazione della temperatura di lavaggio. Il cassone è dotato di ruote per il traino in caso di necessità.
L'elenco degli svantaggi include una debole protezione contro le perdite e la mancanza di sicurezza per i bambini. Nessuna asciugatura. Il serbatoio della lavatrice è in plastica.
4° posto – Zanussi ZWQ 61226 CI
Il modello in questione è (prodotto in Polonia). Livello audio 57/76dB alla velocità massima 1200 giri/min. Controllo dell'equilibrio e della formazione di schiuma viene effettuato automaticamente. Se la rotazione non è necessaria, puoi disattivarla o modificare il numero di giri.
La scelta dei programmi è minima: 8 pezzi. Esiste una modalità economica, una modalità veloce, nonché il lavaggio di capi realizzati con materiali misti e lana. Oltre alla prevenzione delle pieghe e alla modalità prelavaggio e aggiornamento. È possibile ricaricare la biancheria.
L'unità è controllata tramite touch (elettronica intelligente), è installata per monitorare le fasi di lavaggio e altre azioni. Display digitale. La macchina è bloccata dalla partecipazione dei bambini, viene fornita la protezione dei bambini.
Gli svantaggi includono un serbatoio di plastica e un costo piuttosto elevato.
3° posto – Bosch WOT 20255
Il modello in questione è Bosch WOT 20255 (prodotto in Slovacchia). La capacità massima del cestello è di 6,5 kg, è possibile ricaricare la biancheria.
Velocità massima 1100 giri/min. Controllo dell'equilibrio e della formazione di schiuma viene eseguito automaticamente.È possibile disattivare la centrifuga e selezionarne la velocità ottimale. Utilizzando un timer, l'avvio viene ritardato di 1…24 ore.
La modella lava capi di lana e vestiti per bambini. Risciacqua in modalità super, rimuove le macchie e protegge dalle sgualciture. Ha iniezione diretta e lavaggio rapido.
Controllato da un sistema elettronico intelligente, è integrato un display per monitorare le prestazioni. Al termine del ciclo, senza intoppi il tetto apribile si apre automaticamente. Per trainare l'unità, il cassone è dotato di ruote.
Non c'è asciugatura o protezione da parte dei giovani proprietari, il serbatoio è di plastica. È implementata una protezione parziale contro le perdite (solo corpo).
2° posto – Candy CST G282DM/1
Il modello in questione è Candy CST G282DM/1 (made in China). Livello audio 61/77dB alla velocità massima 1200 giri/min. Squilibri e formazione di schiuma sono controllati. C'è protezione contro i bambini.
Puoi modificare la velocità di centrifuga o disattivarla completamente. L'inizio del lavaggio può essere posticipato fino a 24 ore utilizzando il timer.
L'unità offre ai proprietari 15 programmi diversi. C'è un programma igienico e uno scomparto per la polvere liquida. Lava perfettamente capi in lana e materiali delicati. Lava più velocemente, pretratta e rimuove le macchie.
Le porte del tamburo si aprono dolcemente alla fine della sessione. È controllato elettronicamente, può essere controllato da uno smartphone ed è dotato di un display digitale.
Svantaggi: solo l'alloggiamento protegge dalle perdite, il serbatoio è in plastica, non c'è asciugatura.
1° posto – Electrolux EWT 1366 HGW
Il modello in questione è EWT1 366 HGW (prodotto in Polonia). Livello audio 51/77dB alla velocità massima 1300 giri/min. La macchina stessa controlla lo squilibrio e la formazione di schiuma. La velocità di centrifuga può essere regolata o disabilitata.Per posticipare l'attivazione del lavaggio fino a 20 ore c'è un timer.
Il modello offre ai proprietari 14 programmi diversi. Lava lana, denim, tessuti delicati, riordina piumini e attrezzature sportive. Rinfresca le cose con il vapore. Alla fine del ciclo, le ante dell'unità si aprono dolcemente. Viene fornito un sistema per proteggersi dai piccoli sperimentatori.
Tra gli svantaggi: il serbatoio è in plastica, protezione minima contro le perdite grazie all'alloggiamento, mancanza di asciugatura.
La valutazione si basa sull'intensità delle vendite nei negozi online che forniscono informazioni a Yandex Market.
Come puoi vedere, tra i modelli presentati non ci sono unità con asciugatura. Se stai cercando una lavatrice con questa opzione, ti consigliamo di familiarizzare con questa recensione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Insonorizzazione di una lavatrice rivestendo l'interno delle pareti e dei pannelli con materiale fonoassorbente:
Installazione di cuscinetti antivibranti per ridurre il rumore e stabilizzare la lavatrice:
Tutte le lavatrici emettono suoni durante il funzionamento. La sua forza maggiore si verifica durante la centrifuga, quando il tamburo gira alla massima velocità. Il livello di rumore non è il criterio di selezione principale, ma determina in gran parte il comfort operativo dell'apparecchiatura.
Cerchi una lavatrice silenziosa per la tua casa o il tuo appartamento? Oppure hai esperienza nell'utilizzo del modello delle valutazioni sopra riportate? Racconta ai nostri lettori le specifiche del funzionamento e della manutenzione di tali dispositivi. Condividi le tue esperienze personali e fai domande: il modulo dei commenti si trova di seguito.
Quando la nostra vecchia lavatrice ha iniziato a emettere strani suoni, abbiamo deciso di rinunciarvi e di acquistare una lavatrice nuova, moderna e silenziosa.Ho passato molto tempo a leggere recensioni e confrontare i prezzi. Alla fine ho scelto il modello LG F-1096ND3. Si è rivelata l'opzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Mi piace la modalità di lavaggio silenziosa e le 13 modalità per diversi tipi di cose. Sì, la macchina è di plastica, ma si adatta perfettamente all'interno del nostro bagno, sono soddisfatto dell'acquisto.
Ho una lavatrice Whirlpool verticale, quindi vedo che non è nemmeno in classifica. È così rumoroso che non c'era abbastanza spazio nella classifica? E pensavo che lo fosse ancora di più o di meno. Fa rumore soprattutto durante la centrifuga. E anche in modo tale che non ci faccio caso, funziona, sì, funziona. In precedenza, avevamo un Electrolux rivolto in avanti, quindi il cuscinetto è caduto e ha bussato.
Whirlpool ha un modello verticale silenzioso: TDLR 60230, 51 dB per il lavaggio, 72 per la centrifuga. C'è anche un FSCR 90420 full-size con 49/69 dB.
Se la tua lavatrice non rientra nella classifica, ciò non significa che sia rumorosa. Questa valutazione è stata compilata sulla base delle statistiche degli acquisti tramite il servizio Yandex Market. La tua lavatrice potrebbe non essere stata inclusa nella valutazione semplicemente perché non è così richiesta come altri modelli.
Ad esempio, la lavatrice Whirlpool FWSG71283WBV ha un livello di rumore di 54/79 dB, che è notevolmente inferiore a Indesit BWE 81282 L B. Tuttavia, quest'ultima è più richiesta, motivo per cui è stata inclusa nella valutazione.
A proposito, dopo diversi anni, i fogli di isolamento dalle vibrazioni della macchina potrebbero usurarsi, quindi dovrebbero essere sostituiti. Uno di questi fogli costa circa due dollari. Puoi anche sostituire l'attuale isolamento dalle vibrazioni e dal rumore della lavatrice con un'opzione migliore.