Tipi di sistemi di riscaldamento per una casa privata: revisione comparativa + pro e contro di ogni tipo
La tua casa non è solo una fortezza personale, ma anche un luogo accogliente e caldo. Affinché ciò avvenga sempre, un proprietario prudente deve garantire una fornitura ininterrotta di calore.Il modo più semplice per farlo è connettersi a un sistema centralizzato.
Tuttavia, non è sempre così e molti non vogliono connettersi a un servizio costoso. In questo caso resta da considerare le tipologie di impianti di riscaldamento adatte all'installazione autonoma, per poi scegliere l'opzione migliore. E proveremo ad aiutarti in questa materia: il nostro articolo discute le caratteristiche dei sistemi di riscaldamento ad acqua, aria e infrarossi, elencandone i principali pro e contro.
Abbiamo anche fornito consigli utili per scegliere l’opzione migliore. Il materiale presentato è stato fornito con diagrammi visivi, fotografie e video con recensioni di questi sistemi di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento?
Esistono molti sistemi di riscaldamento. Hanno tutti lati attraenti e svantaggi significativi. È abbastanza difficile per una persona impreparata esplorarli e fare la scelta giusta. Per non commettere errori, devi sapere esattamente a quali punti dovresti prestare attenzione.
In primo luogo, è la disponibilità di carburante e il suo costo. Questo può essere considerato un punto chiave. Non importa quanto ti piace il sistema, se il carburante è difficile da ottenere, viene fornito alla regione in modo intermittente o è troppo costoso, dovresti considerare un'altra opzione. Altrimenti, riscaldare la tua casa costerà un bel soldo e sarà inefficace.
Il secondo punto è la possibilità di combinare i sistemi di riscaldamento. In alcuni casi può essere molto pratico utilizzare un sistema primario e uno secondario. Ciò dà fiducia che in caso di possibili interruzioni della fornitura di energia, la casa non rimarrà senza calore.
Inoltre, c'è l'opportunità di risparmiare denaro, poiché al momento è possibile utilizzare il metodo di riscaldamento più economico.
E infine, il lato finanziario della questione. È necessario determinare quanto il consumatore può stanziare per l'acquisto dell'attrezzatura, la sua corretta installazione e la successiva manutenzione regolare.
Caratteristiche di un sistema di raffreddamento a liquido
Sistemi di riscaldamento con refrigerante in forma liquida sono forse i più apprezzati nel nostro Paese. Questo è comprensibile, perché sono familiari e abbastanza efficaci. La base di tale sistema è un circuito di riscaldamento di tipo chiuso con un dispositivo di riscaldamento, all'interno del quale è presente uno scambiatore di calore. Il liquido lo attraversa e si riscalda alla temperatura desiderata.
Successivamente, il liquido di raffreddamento passa attraverso i tubi nelle stanze riscaldate. Qui entra nei termosifoni, dove si raffredda gradualmente, cedendo calore all'aria circostante. Il liquido raffreddato si muove verso il dispositivo di riscaldamento, entra nello scambiatore di calore e il ciclo si ripete.
Un tale sistema è anche chiamato riscaldamento dell'acqua, ma questo non è del tutto corretto, poiché come refrigerante possono essere utilizzati vari composti, ad esempio l'antigelo.
L'indubbio vantaggio di un tale sistema può essere considerato la sua variabilità. Ce ne sono moltissimi diversi schemi di cablaggio, consentendo la fornitura di calore più efficiente per condizioni specifiche.
Sono presenti impianti di riscaldamento dell'acqua con circolazione forzata e gravitazionale. Nel primo caso viene utilizzata una pompa per l'alimentazione del liquido refrigerante, che consente di realizzare circuiti di varia complessità e lunghezza. La seconda opzione presenta molte limitazioni, ma è completamente indipendente dal punto di vista energetico.
Il sistema può essere configurato con cablaggio mono o bitubo. Il primo è estremamente semplice ed economico, ma non abbastanza efficace per una casa grande. Il secondo è più complesso, ma consente il riscaldamento di alta qualità di edifici di qualsiasi dimensione. A seconda della tipologia di impianto scelto, differisce anche l'insieme delle apparecchiature necessarie alla sua installazione.
Un elemento integrante di ognuno di essi è la caldaia, il cui tipo determina in gran parte le caratteristiche operative del sistema. Diamo un'occhiata ai dispositivi più popolari.
Opzione n. 1: utilizzo di apparecchiature a gas
Una caldaia a gas è considerata la più economica di tutti gli analoghi. Funziona in modo estremamente semplice. Il gas entra nella camera di combustione, dove brucia, cedendo calore, che viene ceduto al liquido refrigerante attraverso uno scambiatore di calore.
L'attrezzatura è diversa e, di conseguenza, ha proprietà diverse. Le apparecchiature turbocompresse sono considerate le più sicure ed efficienti.
Non richiede l'installazione di una canna fumaria tradizionale, non preleva aria dall'ambiente ed ha il massimo rendimento.
I dispositivi a camera aperta sono caratterizzati da una bassa efficienza e richiedono una ventilazione di alta qualità e un tradizionale sistema di scarico dei fumi. Allo stesso tempo, sono completamente indipendenti dal punto di vista energetico e il loro costo è minimo. Ma è importante installare correttamente e collegare l'apparecchiatura.
I vantaggi del riscaldamento con una caldaia a gas includono le seguenti caratteristiche:
- Basso costo del carburante, aumenta molto lentamente.
- Elevata efficienza delle apparecchiature.
- Possibilità di automazione completa dell'impianto di riscaldamento.
- Pulizia dei locali, poiché la combustione del carburante non produce grandi quantità di cenere e fuliggine.
- Ampia gamma di apparecchiature a gas.
Tra gli svantaggi vale la pena notare il potenziale pericolo derivante dall'utilizzo del gas. È necessaria molta cura quando si lavora con esso. Tutti i lavori di manutenzione e installazione possono essere eseguiti solo da specialisti certificati.
Inoltre, sarà necessaria un'autorizzazione speciale per collegare le apparecchiature a gas. Il costo dei dispositivi e della loro installazione è piuttosto elevato, non ovunque esiste la possibilità di collegarsi alla rete del gas.
Opzione n. 2: utilizzo di una caldaia a combustibile solido
Questi sono dispositivi di riscaldamento familiari a molti. Il loro funzionamento richiede combustibile solido: carbone calibrato, legna, torba, pellet, ecc. Il principio di funzionamento è simile a quelli a gas, differiscono per la tipologia di bruciatore.
Le moderne modifiche alla combustione lunga sono caratterizzate dal fatto che un carico di carburante è sufficiente per mantenere la fiamma per mezza giornata o più. I modelli più semplici non sono volatili, richiedono un controllo umano costante e hanno una bassa efficienza.
I dispositivi migliorati possono essere dotati di controllo automatizzato e fornitura automatica di carburante. È vero, quest'ultimo vale per le apparecchiature a pellet. Tali dispositivi quando collegato correttamente, sono abbastanza efficaci e affidabili.
I vantaggi delle apparecchiature a combustibile solido sono:
- Semplicità e affidabilità del design, che ne prolunga significativamente la durata.
- Il costo economico dell'apparecchiatura e la possibilità di effettuare autonomamente l'installazione e la successiva manutenzione.
- Non è necessario ottenere documentazione speciale per l'installazione di tale caldaia.
- Un'ampia selezione di dispositivi con diverse funzionalità e potenze.
L'attrezzatura presenta anche svantaggi significativi. Innanzitutto si tratta della necessità di creare una riserva di carburante, che deve essere conservata in condizioni adeguate. Le caldaie a combustibile solido, soprattutto le loro modifiche più semplici, non sono molto facili da usare. C'è una grande quantità di fuliggine e fuliggine, quindi è necessaria una pulizia molto frequente del dispositivo. Inoltre, dovrai anche caricare il carburante abbastanza spesso.
Opzione n. 3: utilizzo di un boiler elettrico
È inoltre possibile riscaldare il liquido di raffreddamento nel sistema utilizzando caldaie elettriche. È generalmente accettato che questo sia un metodo molto antieconomico. Tuttavia, questo non è del tutto vero. È necessario comprendere che vengono prodotti diversi tipi di apparecchiature elettriche con caratteristiche diverse.
Modelli di elementi riscaldanti ed elettrodi
I modelli di elementi riscaldanti sono i più semplici e inefficaci. Riscaldano il liquido di raffreddamento utilizzando riscaldatori elettrici tubolari abbassati al suo interno. I dispositivi consumano una grande quantità di elettricità con un'efficienza relativamente bassa. Allo stesso tempo, gli elementi riscaldanti nel liquido si guastano abbastanza rapidamente.
Le caldaie ad elettrodi sono più economiche e affidabili.In essi, il liquido di raffreddamento si muove all'interno della caldaia, dove sono installati due elettrodi. Quando viene applicata una corrente elettrica, il liquido si riscalda molto rapidamente.
Tipo di caldaia a induzione
Il tipo più efficiente ed economico di apparecchiature elettriche sono le caldaie a induzione. Grazie alla presenza di due circuiti, magnetico e termico, riescono a riscaldare il liquido refrigerante nel minor tempo possibile.
I vantaggi di tutti i tipi di dispositivi di riscaldamento includono:
- Riscaldamento rapido del liquido di raffreddamento e, di conseguenza, della stanza.
- Attrezzatura compatta.
- Installazione semplice, che viene eseguita senza prima ottenere il permesso.
- Non è necessaria l'installazione del camino.
- Funzionamento confortevole, possibilità di dotarlo di controllo automatico.
- Sicurezza totale e rispetto dell'ambiente.
Tra gli svantaggi si nota solitamente il costo operativo piuttosto elevato, che è una conseguenza dell'alto prezzo dell'energia.
È vero, a seconda del tipo di caldaia e della presenza o assenza di controllo automatizzato del sistema, i costi di riscaldamento possono variare in modo significativo. Le caldaie a induzione, completamente dotate di automazione, sono abbastanza economiche e si ripagano abbastanza rapidamente.
Caldaie per riscaldamento combinato
Lo puoi trovare in offerta caldaie per riscaldamento combinato, in grado di funzionare con diversi tipi di carburante. Si tratta di dispositivi più costosi, il cui vantaggio principale è la capacità di fornire calore alla casa in condizioni di interruzioni nella fornitura del tipo principale di combustibile.
I vantaggi comuni di tutti i sistemi di riscaldamento con liquido di raffreddamento sono il basso costo e la disponibilità, un'efficienza piuttosto elevata e molte opzioni di progettazione.
Gli svantaggi includono la distribuzione della temperatura non più confortevole nelle stanze. L'aria calda è in alto e l'aria più fresca è in basso.
Inoltre, i sistemi idrici si guastano se la temperatura nell’edificio scende sotto lo zero. I sistemi con soluzioni antigelo e saline non presentano questo inconveniente. Tuttavia, gli antigelo sono costosi e tossici e le soluzioni saline provocano una rapida corrosione del sistema.
Riscaldamento dell'aria dell'edificio
Questo è un altro tipo di riscaldamento per una casa privata. La sua principale caratteristica distintiva è la mancanza di liquido refrigerante. Il sistema dell'aria è progettato in modo tale che i flussi d'aria passino attraverso un generatore di calore, dove viene riscaldato alla temperatura desiderata.
Successivamente, attraverso appositi condotti d'aria, che possono avere forme e dimensioni molto diverse, le masse d'aria vengono convogliate negli ambienti riscaldati.
Secondo le leggi della convezione, i flussi riscaldati salgono, quelli raffreddati si spostano verso il basso, dove sono montati dei fori attraverso i quali l'aria viene raccolta e rimossa al generatore di calore. Il ciclo si ripete.
Tali sistemi possono funzionare con alimentazione d'aria forzata e naturale. Nel primo caso, viene installata inoltre una pompa per forzare il flusso all'interno dei condotti dell'aria.Nel secondo, il movimento dell'aria avviene a causa delle differenze di temperatura. È chiaro che i sistemi a circolazione forzata sono più efficienti e potenti. Abbiamo parlato di organizzare il riscaldamento dell'aria con le nostre mani nel prossimo articolo.
Anche i generatori di calore differiscono. Possono funzionare con un'ampia varietà di carburanti, il che ne determina le caratteristiche prestazionali. Gli apparecchi a gas, elettrici e a combustibile solido sono i più richiesti. I loro svantaggi e vantaggi sono vicini a caldaie simili per il riscaldamento dell'acqua.
La circolazione delle masse d'aria all'interno di un edificio può essere effettuata in diversi modi. Questo può essere un ciclo chiuso senza aggiunta di aria dall'esterno. In questo caso, la qualità dell’aria interna è scarsa.
L'opzione migliore è la circolazione con l'aggiunta di masse d'aria dall'esterno. Un vantaggio innegabile del riscaldamento dell'aria è l'assenza di liquido di raffreddamento. Grazie a questo è possibile risparmiare l'energia necessaria per riscaldarlo.
Inoltre non è necessaria l'installazione di un complesso sistema di tubi e radiatori, il che aumenta senza dubbio anche l'efficienza del sistema. Il sistema non presenta il rischio di perdite e congelamento, come la sua controparte ad acqua. È pronto per funzionare a qualsiasi temperatura. L'ambiente abitativo si riscalda in modo estremamente rapido: dall'avvio del generatore di calore all'innalzamento della temperatura negli ambienti passa letteralmente circa mezz'ora.
Un altro vantaggio significativo è la possibilità di combinare il riscaldamento dell'aria con la ventilazione e l'aria condizionata. Ciò apre le più ampie possibilità per creare il microclima più confortevole nell'edificio.
Il sistema di canali d'aria può essere utilizzato con successo per climatizzare gli ambienti in estate. L'installazione di apparecchiature aggiuntive consentirà di umidificare, purificare e persino disinfettare l'aria.
Le apparecchiature di riscaldamento dell'aria si prestano bene all'automazione. Il controllo "intelligente" consente di rimuovere il controllo gravoso sul funzionamento degli elettrodomestici da parte del proprietario della casa. Inoltre, il sistema selezionerà in modo indipendente la modalità operativa più economica. Il riscaldamento dell'aria è molto facile da installare e durevole. La sua vita media è di circa 25 anni.
I vantaggi includono l'assenza di tubi e radiatori, che lascia spazio alla fantasia dei designer che progettano gli interni. Il costo di un tale sistema è abbastanza abbordabile per la maggior parte dei proprietari di case. Inoltre, si ripaga abbastanza rapidamente, quindi la sua domanda è in crescita.
Anche il riscaldamento dell'aria presenta degli svantaggi. Questi includono una differenza significativa tra le temperature nella parte inferiore e superiore della stanza. In media è di 10°C, ma nelle stanze con soffitti alti può arrivare fino a 20°C. Pertanto, nella stagione fredda, sarà necessaria una maggiore potenza del generatore di calore.
Un altro svantaggio è il funzionamento piuttosto rumoroso dell'apparecchiatura. È vero, questo può essere mitigato selezionando speciali dispositivi “silenziosi”. Se non è presente un sistema di filtraggio alle uscite, nell'aria potrebbero formarsi grandi quantità di polvere.
Sistema di riscaldamento a infrarossi
Questo è un metodo relativamente nuovo per riscaldare gli edifici residenziali.Si basa sull'uso della radiazione infrarossa. Gli scienziati hanno scoperto che i raggi infrarossi possono avere lunghezze diverse. Le radiazioni a onde lunghe, simili a quelle che riceviamo dal Sole, sono sicure e persino benefiche per l’uomo. Viene utilizzato nei dispositivi di riscaldamento che funzionano nella gamma degli infrarossi.
Per il riscaldamento dei locali viene utilizzata una speciale pellicola a infrarossi. Un sottile strato di pasta di carbonio viene applicato su una base non tessuta, che si attiva sotto l'influenza della corrente ed emette onde infrarosse. L'emettitore risultante è laminato su entrambi i lati con una pellicola che gli conferisce resistenza e ne prolunga la durata.
Il principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi è il seguente. La pellicola viene posizionata sul pavimento o sul soffitto. Quando il sistema è acceso, all'emettitore viene applicata corrente e questo produce onde infrarosse. Si muovono e raggiungono il primo enorme ostacolo. Può trattarsi di mobili di grandi dimensioni, elettrodomestici e molto spesso del pavimento. Tali oggetti sono impenetrabili ai raggi infrarossi; vengono trattenuti e accumulati al loro interno.
Gli oggetti si riscaldano gradualmente e rilasciano il calore risultante nell'aria, per questo motivo la stanza si riscalda molto rapidamente. In un altro articolo abbiamo parlato più in dettaglio dispositivo di riscaldamento a infrarossi con le tue stesse mani.
Bisogna ammettere che questo tipo di riscaldamento è il più comodo. Grazie al riscaldamento del pavimento, la distribuzione della temperatura è quanto più piacevole e benefica possibile per l'uomo. La parte inferiore della stanza è circa 2-3 °C più calda della parte superiore.
Inoltre l'umidità naturale e la quantità di ossigeno sono completamente preservate e non ci sono correnti convettive che trasportano polvere. Non ci sono nemmeno bozze. I riscaldatori a pellicola funzionano in modo assolutamente silenzioso e sono sicuri per l'uomo.
Un altro vantaggio è il controllo del sistema completamente automatizzato. Ciò gli consente di funzionare nella modalità più economica e allo stesso tempo di fornire al proprietario un comfort completo. Grazie a ciò il sistema a film non presenta perdite di calore e la sua efficienza è quasi del 100%.
La durata minima dell'apparecchiatura è di 25 anni e la durata è doppia. In questo caso il sistema non necessita di manutenzione.
Il prossimo vantaggio è la compattezza. Il film è molto sottile e non “divora” lo spazio libero. Non è necessario spazio aggiuntivo per l'unità di riscaldamento; non ci sono batterie o condotti d'aria. La pellicola è molto facile da installare e collegare. Se necessario, è possibile lo smantellamento e il riutilizzo.
Tra gli svantaggi è da notare che al diminuire della tensione diminuisce la quantità di calore generata dalla pellicola. In questo caso aumenta il tempo di funzionamento del riscaldatore, il che comporta un maggiore consumo di energia. Il film può essere ricoperto con una varietà di rivestimenti di finitura, ad eccezione di mastice, carta da parati e vernice. Il costo delle apparecchiature per l'installazione del riscaldamento a infrarossi è piuttosto elevato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per riscaldare una casa privata vengono utilizzati diversi tipi di riscaldamento e talvolta ne vengono combinati diversi. Puoi imparare come viene eseguito il riscaldamento dai seguenti video.
Pro e contro del riscaldamento ad aria:
Cosa dicono gli utenti del riscaldamento a infrarossi:
Caratteristiche di organizzare il riscaldamento dell'acqua con le proprie mani:
In una casa privata è tecnicamente possibile installare quasi tutti gli impianti di riscaldamento. Pertanto, il proprietario deve scegliere l'opzione più pratica e adatta alle condizioni esistenti nella sua casa. Quando fai una scelta, dovresti ascoltare le opinioni degli esperti e calcolare correttamente il tuo sistema di riscaldamento. Allora la tua casa sarà molto calda, anche se fuori è un inverno rigido.
Che sistema di riscaldamento usi? Quali vantaggi e svantaggi hai notato utilizzando il tuo impianto di riscaldamento? Oppure ti stai ancora guardando intorno per scegliere l'opzione migliore? Forse hai ancora domande dopo aver letto questo articolo? Chiedi loro di seguito: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
I tipi di riscaldamento ad acqua sono sempre stati più redditizi e su questo non puoi discuterne. Ecco perché per la mia casa ho scelto solo termosifoni. Il costo di installazione di un tale circuito di riscaldamento non costa una fortuna. La cosa principale è scegliere la caldaia giusta. Ne abbiamo preso uno a doppio circuito. Siamo molto contenti: in casa c'è acqua calda e calore. L'unico svantaggio di tali caldaie è che dipendono dall'energia: non c'è luce e quindi non c'è calore. Ma questo accade raramente con noi.
È necessario concentrarsi sul tipo di carburante disponibile. E se ce ne sono molti, scegli quello più economico. Avevo una piccola scelta: una caldaia a combustibile solido o elettrica. Ovviamente era possibile installare una caldaia a gas liquefatto, ma in qualche modo ho perso di vista questa possibilità.
Ho installato una caldaia a combustibile solido, un modello a combustione lunga, ho realizzato un serbatoio per l'acqua calda, tutto funziona bene. Ma preparare il carburante, acquistarlo, o meglio, è ogni volta una seccatura. Inoltre, si brucia rapidamente sulle bricchette e il carbone è un'attività costosa nella nostra regione.
Ora probabilmente penserei molto a una caldaia a gas liquefatto: è pulita e nelle vicinanze è stata costruita una stazione di servizio.