Riscaldamento da una caldaia elettrica: opzioni per organizzare il riscaldamento basato su una caldaia elettrica
Se per qualche motivo è impossibile collegare un'area suburbana a una fornitura di gas centralizzata e almeno non è pianificato nei prossimi anni, per riscaldare le case private viene spesso utilizzato il riscaldamento da una caldaia elettrica: la soluzione presenta una serie di vantaggi, sebbene non è privo di inconvenienti.
Per utilizzare il dispositivo in modo efficace, è importante selezionare correttamente l'attrezzatura elettrica e lo schema elettrico. Offriamo di comprendere il design e le caratteristiche funzionali dei diversi tipi di caldaie elettriche, nonché di valutare le caratteristiche di varie opzioni per il collegamento delle unità all'impianto di riscaldamento.
Per chi intende organizzare il riscaldamento domestico con un apparecchio elettrico, sarà utile imparare come utilizzare la doppia tariffa per ridurre le bollette elettriche.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione delle apparecchiature e principio di funzionamento
Una caldaia elettrica converte l'energia elettrica in calore e, a seconda delle caratteristiche del progetto, può essere:
- TENOV;
- elettrodo;
- induzione.
Indipendentemente dal tipo, sono equipaggiati modelli moderni termostato, con il quale è possibile regolare la potenza del dispositivo e il grado di riscaldamento del liquido di raffreddamento.
Solitamente è anche possibile ricevere informazioni da un sensore esterno per controllare la temperatura della massa d'aria in una determinata stanza.
Dispositivo con elemento riscaldante
All'interno del contenitore destinato all'acqua, installare elementi riscaldanti - elementi riscaldanti. Possono essere realizzati sotto forma di tubi o piastre. Per regolare il grado di riscaldamento, i riscaldatori vengono accesi uno per uno.
L'acqua entra nel serbatoio, viene riscaldata e poi trasferita nel circuito. Mentre si raffredda o si riscalda, i singoli elementi riscaldanti si accendono o si spengono. Il movimento del liquido refrigerante è controllato da una pompa di circolazione incorporata.
Poter scegliere modelli a doppio circuito tali caldaie riscaldano l'acqua non solo per il riscaldamento, ma anche per l'impianto idraulico. I dispositivi con elementi riscaldanti sono popolari grazie al loro design semplice e al prezzo relativamente basso. Se usati correttamente, raramente si rompono.
Oltre all'acqua, come refrigerante vengono utilizzate composizioni antigelo o oleose di varie concentrazioni. Ma le dimensioni di tali dispositivi sono generalmente piuttosto grandi, il che limita le possibilità nella scelta del luogo in cui installarli. Con il passare del tempo, la placca si deposita sugli elementi riscaldanti e gli elementi riscaldanti devono essere sostituiti periodicamente.
Caldaia ad elettrodi per riscaldamento
Per il riscaldamento vengono utilizzate la differenza di potenziale su due elettrodi e la resistenza naturale dell'acqua, che si forma a causa dei sali disciolti in essa. Si tratta di dispositivi compatti in grado di riscaldare rapidamente piccoli volumi d'acqua.
Qui non è necessaria una pompa di circolazione incorporata. Questo è un dispositivo semplice che non si rompe quasi mai.E se ciò accade, non è difficile ripararlo. Il prezzo per dispositivi di questo tipo può essere definito conveniente.
Ma l'olio e l'antigelo non sono adatti per una caldaia del genere; come refrigerante è accettabile solo l'acqua, non l'acqua distillata. Con il passare del tempo gli elettrodi si consumano e si dissolvono in acqua. Devono essere periodicamente sostituiti con nuovi elementi.
Dispositivo di riscaldamento a induzione
In tali caldaie, l'elemento riscaldante è costituito da un involucro dielettrico su cui sono avvolti una bobina e un nucleo. La corrente nella bobina provoca una differenza di potenziale nel nucleo, che si riscalda abbastanza rapidamente. L'energia termica viene trasferita al liquido di raffreddamento.
Questa è una caldaia ad alta efficienza e una lunga durata. I modelli industriali sono piuttosto costosi, ma se lo si desidera è possibile realizzarli analogo a induzione fatto in casa. Qualsiasi liquido refrigerante è adatto e i guasti sono estremamente rari.
Opzioni per il collegamento all'impianto di riscaldamento
Le caldaie elettriche sono utilizzate in sistemi con un liquido refrigerante che circola attraverso i tubi.
Queste possono essere opzioni di radiatori tradizionali:
- con movimento naturale del refrigerante;
- a circolazione forzata;
- opzioni combinate.
Inoltre, le caldaie vengono utilizzate con successo nei sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua. Sono adatti anche dove si combinano i radiatori come principale fonte di riscaldamento e il TP come complemento ad esso. Quando si installa il riscaldamento basato su una caldaia elettrica, è necessario selezionare uno schema adatto.
Sistema di tipo naturale
Questo sistema funziona sfruttando la capacità dell'acqua di espandersi quando riscaldata. Il liquido di raffreddamento caldo tende verso l'alto, spostando l'acqua raffreddata dal circuito. Ritorna allo scambiatore di calore, si riscalda, sostituisce il liquido raffreddato, ecc. In questo caso il boiler elettrico è posto nella parte inferiore del circuito.
Implementazione sistemi di circolazione naturale l'acqua lungo il circuito richiede un calcolo competente e un'installazione corretta.
Avrai bisogno di un numero significativo di tubi di un certo diametro, che dovranno essere posati con la pendenza richiesta. Potrebbero sorgere problemi se è necessario regolare la potenza del dispositivo e modificare il livello di riscaldamento del liquido di raffreddamento.
Circuito a circolazione forzata
Qui il movimento dell'acqua calda attraverso le tubazioni è assicurato da una pompa collegata all'impianto. Oltre a ciò, avrai bisogno anche di un vaso di espansione a membrana e di attrezzature che ne garantiscano il funzionamento: manometro, valvole di intercettazione, ecc.
Di seguito viene posizionato il boiler elettrico, quindi viene collegato un vaso di espansione all'impianto, dopodiché installare una pompa di circolazione.
Questo tipo di circuito è meno sensibile alle caratteristiche dei tubi e dei radiatori, il che offre ampie possibilità di scelta dei componenti adatti. È in tali sistemi che è possibile utilizzare l'antigelo. Si ampliano anche le possibilità di regolazione della temperatura dell'acqua nel circuito.
Versione combinata del sistema
Tale circuito viene inizialmente eseguito sulla base degli stessi principi di un sistema con movimento naturale del flusso del liquido di raffreddamento. Pertanto la caldaia è posizionata nel punto più basso per garantire la libera circolazione dell'acqua calda.
Ma il sistema è integrato con un vaso di espansione e una pompa di circolazione in modo che vi sia la possibilità di movimento forzato del liquido di raffreddamento. Questo viene fatto in modo che tu possa scegliere liberamente la modalità operativa del sistema di riscaldamento.
L'opzione combinata unisce i vantaggi di entrambi i sistemi sopra descritti. Per far funzionare la pompa di circolazione, con la quale la qualità del riscaldamento è solitamente molto più elevata, è necessaria l'elettricità.
Se per qualche motivo la sua fornitura viene interrotta, il movimento del liquido di raffreddamento nel sistema forzato si interromperà, ma non nel sistema combinato.
L'acqua continuerà a muoversi naturalmente lungo il contorno. Per il riscaldamento in questo caso è possibile utilizzare una fonte alternativa di energia elettrica o un altro tipo di combustibile. Sono disponibili opzioni che consentono di convertire il sistema dalla caldaia elettrica a quella a combustibile solido o a gas.
Pavimento riscaldato ad acqua
Questo tipo di riscaldamento autonomo, la cui popolarità è in costante crescita. È considerato più economico da utilizzare rispetto ai sistemi a radiatori. Nel massetto sotto il rivestimento del pavimento viene posato un circuito di riscaldamento costituito da uno stretto tubo di plastica.
Per fornire alla casa un calore sufficiente, il liquido di raffreddamento può essere riscaldato solo a 26-28°C.La temperatura massima consentita è di circa 50°C, ma di solito non è necessario un calore così elevato. Per pavimento riscaldato ad acqua Molto adatte sono le caldaie dotate di elementi riscaldanti, che consentono di variare ampiamente la temperatura dell'acqua.
Se prevedi di utilizzare lo stesso riscaldatore per fornire acqua calda al sistema di approvvigionamento idrico, dovrai prendere un modello con un elemento riscaldante. L'imbracatura deve includere caldaia a riscaldamento indirettoin modo che l'acqua nel circuito sanitario sia più calda di circa 15°C rispetto a quella del riscaldamento.
Nei dispositivi a elettrodi, il riscaldamento è solitamente di 60°C o più. Possono essere utilizzati per TP, ma sarà necessaria l'installazione aggiuntiva di un'unità di miscelazione per raffreddare il liquido di raffreddamento a un livello accettabile.
In ogni caso, per la corretta installazione di un riscaldamento di questo tipo sarà necessario un pettine idraulico contenente tale unità. Il controllo del riscaldamento viene eseguito utilizzando un sensore di temperatura che determina la temperatura attuale del liquido di raffreddamento.
Esistono moduli di controllo automatico che consentono di tenere ulteriormente conto del riscaldamento dell'aria nella stanza.
Affinché un pavimento caldo funzioni correttamente, sono necessari alcuni elementi importanti. Ad esempio, la tubazione di ogni singolo circuito deve essere piena; non sono ammesse giunzioni. È necessario calcolare attentamente la lunghezza di tale struttura, tenendo conto del diagramma posa del contorno TP.
Per fare ciò, puoi utilizzare formule speciali per eseguire i calcoli manualmente.È conveniente utilizzare i calcolatori disponibili su siti Web specializzati. Dopo aver inserito le informazioni sull'area, la disposizione e altre caratteristiche della sottostazione di trasformazione, il programma fornirà le informazioni necessarie.
Solitamente la lunghezza stimata del tubo viene leggermente aumentata per avere un piccolo margine. Se sembra troppo corto, dovrai semplicemente comprarne uno nuovo. I pavimenti riscaldati richiedono un sistema di filtraggio per garantire che il liquido di raffreddamento sia sufficientemente pulito.
Boiler elettrico e doppia tariffa
Uno dei motivi significativi per utilizzare una caldaia elettrica per il riscaldamento è la possibilità di utilizzare la doppia tariffa per l'utilizzo dell'elettricità. Ridurre le tariffe durante il periodo notturno permette di ridurre notevolmente i costi.
Dovrai acquistare e installare un contatore a due tariffe. Vale la pena notare che i modelli a doppio circuito di apparecchiature con elementi riscaldanti forniscono acqua calda al rubinetto pieghevole con un caratteristico ritardo notevole. Di conseguenza, parte del calore viene dispersa, riducendo l’effetto del risparmio energetico.
Ha senso integrare tale struttura con un accumulatore di calore esterno in grado di mantenere a lungo l'elevata temperatura dell'acqua riscaldata. Un tale dispositivo è abbastanza efficace quando si utilizza un contatore a due tariffe.
L'acqua viene riscaldata di notte, immagazzinata calda e utilizzata durante il giorno, il consumo di energia durante il giorno è ridotto, così come le bollette elettriche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Procedura di installazione della caldaia elettrica:
Sebbene l'utilizzo di una caldaia elettrica come dispositivo di riscaldamento sia considerato troppo costoso, i suoi vantaggi sono evidenti.Tali dispositivi sono sicuri per le persone e per l’ambiente, funzionano automaticamente, sono accessibili e facili da usare.
Se il tipo di impianto di riscaldamento viene scelto correttamente e tutti i suoi componenti sono installati professionalmente, la caldaia funzionerà a lungo senza costi inutili.
Hai esperienza nell'utilizzo di una caldaia elettrica per riscaldare la tua casa? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.
Le caldaie con elementi riscaldanti si sono già dimostrate le migliori. Semplice e affidabile, l'efficienza è superiore al 95%. Cos'altro c'è per essere saggio? L'elettrodo e l'induzione dipendono fortemente dalla composizione e dalla conduttività elettrica del liquido nel sistema, che non è chiaro come controllare.
E abbiamo una caldaia ad elettrodi da 9 kW. Funziona per 8 anni senza interruzioni. Prima la caldaia Ten consumava più energia, pagavamo il 35% in più di quanto paghiamo adesso. Redditizio. Non ci sono stati problemi.