Hai bisogno di un umidificatore nel tuo appartamento? Forti argomenti a favore e contro
Non c'è polvere nell'aria satura di umidità. Si lega con microscopiche gocce d'acqua e si deposita sulla superficie della terra.L'acqua nebulizzata agisce come una maschera idratante sulla pelle del viso e del corpo, eliminando secchezza e desquamazione. L'aria umida e pulita ha un effetto positivo sui bronchi e aiuta a purificarli.
Un microclima ideale per vivere e lavorare contribuirà a creare un dispositivo che arricchisce l'aria con microscopiche gocce d'acqua. Porterà l'atmosfera ai parametri SES richiesti. Lo scopo di questo articolo: rispondere alla domanda: è necessario un umidificatore in un appartamento, considerare tutti gli argomenti a favore e contro.
La catena di negozi offre una varietà di dispositivi per umidificare l'aria in una casa o in un appartamento. Possono avere principi di funzionamento diversi, ma lo stesso scopo. Sono necessari per portare il livello di umidità in casa ai livelli ottimali stabiliti dalla ricerca scientifica.
Il contenuto dell'articolo:
- Umidità assoluta e relativa
- Standard di umidità nei locali residenziali
- Strumenti per la misura dell'umidità
- Motivi per cui hai bisogno di un umidificatore
- Umidificatore per bambini
- Principali caratteristiche degli umidificatori
- Scopo di un umidificatore d'aria in un appartamento
- Svantaggi generali e svantaggi individuali
- Argomenti a favore e contro l'installazione di generatori di umidità
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Umidità assoluta e relativa
Prima di tutto, devi ricordare alcune definizioni del corso di fisica scolastica. L'umidità è una grandezza fisica che determina il contenuto di acqua nell'aria.
Per valutare l'umidità atmosferica vengono utilizzati due indicatori principali.La quantità di vapore acqueo contenuta in un metro cubo d'aria è chiamata umidità assoluta o densità del vapore acqueo nell'aria.
Questo parametro non può ancora determinare quanto sia umida o secca l'aria. Deve essere confrontato con l'umidità massima possibile dell'aria a una determinata temperatura. Il risultato di questo confronto mostrerà quanto è lontana l'aria dall'essere completamente saturata di vapore acqueo o, al contrario, quanto è vicina all'umidità massima.
L'umidità relativa indica quale percentuale della densità del vapore acqueo a una determinata temperatura corrisponde alla densità massima del vapore acqueo saturo ed è espressa in percentuale.
Standard di umidità nei locali residenziali
GOST 30494-2011 prescrive il mantenimento di indicatori microclimatici ottimali nei locali residenziali. Le tabelle GOST mostrano gli standard di umidità relativa ottimali e consentiti per locali residenziali, asili ed edifici pubblici.
La tabella 1 mostra che durante la stagione fredda nei soggiorni, l'umidità confortevole è compresa tra il 30 e il 45%, l'umidità consentita non supera il 60% a una temperatura dell'aria di 20-22O C. Per la cucina, il bagno e la toilette questi valori non sono standardizzati. Nella stagione calda, lo standard di umidità ottimale è compreso tra 30 e 60%, consentito non più del 65%.
L'umidità relativa dell'aria viene misurata nella parte centrale della stanza ad un'altezza di 1,1 metri dalla superficie del pavimento.
Decisione su scelta e acquisto di un umidificatore dovrebbe essere preso dopo aver misurato l'umidità relativa nell'appartamento e confrontato i valori ottenuti con indicatori standard.
Strumenti per la misura dell'umidità
Per misurare il contenuto di umidità relativa dell'aria di un ambiente si utilizzano diversi strumenti, generalmente chiamati igrometri.
Un igrometro a capello è un dispositivo classico e non è molto preciso. La parte attiva del dispositivo sono i capelli umani, che cambiano la loro lunghezza a seconda della quantità di umidità nell'ambiente.
In un igrometro a pellicola i peli vengono sostituiti da una pellicola organica. Il principio di funzionamento è lo stesso della versione precedente.
Un igrometro a condensazione misura il punto di rugiada, la temperatura alla quale l'aria è saturata al massimo di vapore acqueo e forma condensa.
Utilizzando questo valore, vengono utilizzate tabelle speciali per trovare la densità del vapore acqueo saturo. In altre parole, la quantità di acqua per unità di volume d'aria che è massimamente saturata d'acqua. Va notato che più calda è la massa d'aria, maggiore è la quantità di acqua che può contenere e più fredda è l'aria, minore è l'umidità che può contenere.
Uno psicrometro è un dispositivo più accurato e conveniente per determinare l'umidità relativa.È costituito da due termometri installati su una scala indicatrice comune. Un termometro a contatto con un panno bagnato si raffredda a causa dell'evaporazione dell'acqua.
Le sue letture stanno diminuendo. Il dispositivo è dotato di una tavola psicrometrica sul pannello frontale. Con il suo aiuto, puoi determinare l'umidità relativa dell'aria dalle letture di un termometro a secco e la differenza nei valori dei termometri a secco e a umido.
Quanto più vicine sono le letture di due termometri, tanto maggiore è l'umidità dell'aria. Se c'è una grande differenza nelle letture, l'umidità ambientale è bassa.
Motivi per cui hai bisogno di un umidificatore
In autunno, quando la temperatura dell'aria scende sotto gli 8 gradi, nelle case con fornitura di calore centralizzata viene acceso il riscaldamento. I fornitori di energia termica non sono interessati a regolare la temperatura del liquido di raffreddamento in base alla temperatura dell'aria esterna.
Spesso il calore massimo viene fornito durante l'autunno e l'inverno. Di conseguenza, l'aria negli appartamenti diventa completamente secca, l'umidità relativa scende al 10-15%. Fai la domanda perché l'appartamento ha bisogno umidificatore durante questo periodo diventa completamente inutile. I fatti ne supportano l'acquisto e l'installazione.
Secchezza della gola e della pelle
La ventilazione periodica attraverso le aperture delle finestre non è sufficiente per mantenere l'umidità standard. Ciò è particolarmente evidente dopo il risveglio al mattino. Le mucose della laringe, responsabili della fornitura di aria umidificata ai polmoni, sono soggette ad usura e richiedono un costante rifornimento di umidità.
Lo stesso si può dire del tessuto cutaneo umano.L'aria secca attira l'umidità dalla pelle, diventa secca, rugosa, inizia a staccarsi e a sfaldarsi.
Calore estivo, polvere, aria condizionata
Una diminuzione dell'umidità dell'aria negli appartamenti si osserva non solo in autunno e in inverno, ma anche in estate. I condizionatori muovono l'aria avanti e indietro, rimuovendone una certa percentuale di umidità.
Negli ultimi anni si è osservato il riscaldamento globale. Spesso in estate c'è un caldo afoso per lungo tempo, accompagnato da bassi livelli di umidità atmosferica.
Le particelle di umidità presenti nell'aria bagnano la polvere e questa si deposita. Di conseguenza, i residenti degli appartamenti respirano aria pulita. Le particelle di polvere nell'aria secca sono in uno stato di fluttuazione libera, che è chiaramente visibile quando la luce solare le colpisce. L'inalazione di una tale miscela non contribuisce alla buona salute e al benessere.
Molti appartamenti sono decorati con piante e fiori da interno, che in natura vivono solo in climi tropicali, umidi e caldi. In condizioni interne richiedono un'irrigazione costante, ma ciò non può creare l'umidità costante necessaria.
Alla fine, le piante ornamentali muoiono. Un proprietario premuroso e parsimonioso deve occuparsi di creare per i suoi animali domestici un ambiente ottimale per la vita normale.
Mobili e strutture in legno
Non solo gli organismi viventi, ma anche gli oggetti inanimati nelle case e negli appartamenti necessitano di umidità vivificante. In caso di pioggia, gli infissi in legno assorbono l'umidità e si gonfiano; un ambiente secco li asciuga in modo non uniforme. Le finestre smettono di chiudersi e aprirsi normalmente e richiedono riparazioni e regolazioni. Lo stesso vale per i pannelli delle porte in legno naturale.
Il parquet costoso è progettato per l'uso in determinate condizioni climatiche per mantenerne la bellezza e l'integrità. Se manca l'umidità, le assi del parquet si seccheranno, il parquet inizierà a restare indietro rispetto alla base e scricchiolerà. Anche i mobili in legno e i pavimenti in linoleum reagiscono negativamente alla diminuzione dell'umidità dell'aria standard.
Un'umidità confortevole è vitale affinché una persona mantenga le sue prestazioni, buona salute e benessere, sonno e riposo adeguati.
Umidificatore per bambini
I medici raccomandano di mantenere un livello di umidità del 50-60% per i bambini; tutti i sistemi del corpo del bambino funzioneranno normalmente, garantendo una forte immunità.
L'aria secca può far sì che un bambino manchi d'acqua, il corpo lavorerà in condizioni difficili. Il bambino inizierà a sentirsi male, le difese si indeboliranno e le malattie non tarderanno ad arrivare.
Se c'è umidità e calore in eccesso, il bambino avrà difficoltà a respirare. La temperatura ottimale nella stanza dei bambini è di 24 gradi Celsius. Creando condizioni umide ottimali per l'utilizzo da parte dei bambini umidificatore, non dovremmo dimenticare la regolare ventilazione e pulizia delle stanze in cui si trovano i bambini.
Principali caratteristiche degli umidificatori
Gli umidificatori aiuteranno a mantenere il livello di umidità richiesto nell'appartamento. Il loro design dipende dal metodo di creazione del vapore acqueo.
Tutti i dispositivi sono divisi in due classi:
- umidificatori ad ultrasuoni e a vapore con evaporazione forzata;
- tradizionali (a freddo) e lavaggi ad aria con evaporazione naturale.
Scopriamo insieme quale sarà l'opzione più adatta a te personalmente.
I dispositivi ad ultrasuoni sono i più venduti
Meritiamo una gratitudine speciale da parte dei clienti umidificatori ad ultrasuoni. Usano l'effetto opposto della piezoceramica: la conversione dell'energia elettrica in energia meccanica. Questi dispositivi possono essere distinti dalla caratteristica nuvola di nebbia espulsa dai ventilatori incorporati.
L'efficienza di tali dispositivi è di 7-12 litri/giorno con una potenza di 40-50 W. Gli umidificatori ad ultrasuoni consumano molta meno energia elettrica rispetto ai dispositivi a vapore.
I dispositivi sono dotati di indicatori del livello dell'acqua. Quando c'è un volume critico di liquido, segnalano con segnali luminosi o sonori. Se non c'è acqua nel contenitore, il dispositivo si spegne automaticamente.
Vantaggi degli umidificatori ad ultrasuoni:
- Il vantaggio principale dei dispositivi di questo gruppo è il loro prezzo accessibile, che va da 3 a 20 mila rubli. Tra i modelli economici ce ne sono molti che non differiscono molto nelle loro caratteristiche dai dispositivi costosi.
- Solo in questo segmento c'è una vasta selezione di umidificatori per tutti i gusti.
- I dispositivi sono di piccole dimensioni. Le dimensioni dipendono dalla capacità del serbatoio dell'acqua.
- Gli umidificatori a ultrasuoni sono sicuri e dispongono di un igrostato integrato che imposta e mantiene il livello di umidità desiderato.
- Nei dispositivi con filtro incorporato, nell'aria viene immessa polvere fine di acqua purificata da impurità estranee.
- Le unità funzionano in modo molto silenzioso.
Svantaggi dei dispositivi ad ultrasuoni:
Lo svantaggio principale è la necessità di riempire l'acqua purificata dalle impurità. Se l'umidificatore viene riempito con normale acqua di rubinetto, tutti i sali contenuti nell'acqua di rubinetto saranno nell'aria insieme al vapore. Garantiranno l'aspetto di un rivestimento bianco sugli articoli per la casa.
Gli svantaggi di un dispositivo ad ultrasuoni sono compensati da prestazioni elevate, lunga durata e creazione di condizioni di vita confortevoli.
Umidificatori a vapore
L'evaporazione dell'acqua in un umidificatore a vapore avviene a causa dell'acqua bollente. Il liquido viene riscaldato da una corrente elettrica che passa attraverso l'acqua tra due elettrodi. Il vapore sale dall'acqua bollente nella camera di evaporazione ed esce attraverso il foro di uscita.
La potenza degli apparecchi a vapore è molto superiore a quella degli apparecchi a freddo, variando da 350 a 600 W. Produttività compresa tra 6 e 15 litri/giorno. A causa dell'elevata intensità della generazione di vapore, il livello di umidità può facilmente superare i limiti confortevoli.
Vantaggi dei gadget Steam
Il vantaggio principale è il vapore sterile che esce dal dispositivo. Tutti gli elementi infettivi muoiono alla temperatura di ebollizione dell'acqua.
Il vapore che entra nell'aria ha una temperatura di circa 55O C tende ad essere distribuito uniformemente in uno spazio con una temperatura più bassa. In termini di velocità di copertura dell'intera stanza, è in vantaggio rispetto ad altri modelli.
Gli apparecchi non occupano molto spazio, è meglio posizionarli lontano da materiali che possono essere danneggiati dal vapore caldo.
Svantaggi dei dispositivi a vapore e loro eliminazione
Qualità negative:
- vapore caldo, che può bruciare se maneggiato con negligenza, l'apparecchio deve essere installato in luoghi inaccessibili ai bambini piccoli;
- nessuna varietà di modelli;
- più costoso dei dispositivi a ultrasuoni;
- In caso di riempimento con acqua dura si depositano depositi di calcare sulle parti riscaldanti, che devono essere di tanto in tanto rimosse.
Il problema della formazione di calcare può essere risolto utilizzando acqua distillata o depurata e installando dischi anticalcare.
Umidificatori tradizionali (a freddo).
Negli apparecchi freddi, una ventola guida il flusso d'aria attraverso la cartuccia di umidificazione. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria diminuisce a causa del trasferimento di calore all'acqua e la sua umidità aumenta.
Con l'evaporazione naturale dell'acqua, l'umidità dell'aria aumenterà solo fino a un certo limite fissato dalla temperatura esistente. I filtri di ricambio sono progettati per 2-3 mesi di funzionamento.
Il tasso di umidificazione negli impianti freddi può essere aumentato posizionandoli vicino a fonti di calore. L'efficienza di tali umidificatori dipende dal livello di umidità dell'aria che entra nel dispositivo. Maggiore è l'umidità dell'aria, minore sarà l'evaporazione di acqua dalla cartuccia del dispositivo. Esiste una regolazione naturale della quantità di umidità nell'aria della stanza e il suo mantenimento a un livello costante e confortevole.
Il vantaggio di questo dispositivo è il metodo naturale di evaporazione.
Svantaggi di un umidificatore tradizionale:
- bassa produttività, la sua efficacia è vicina ai metodi tradizionali per aumentare l'umidità;
- il filtro umidificatore ha una vita operativa breve, si intasa rapidamente di impurità calcaree ed è piuttosto costoso;
- piccola selezione, mancanza di varietà di modelli.
La produttività di questo tipo di umidificatore va dai 3 agli 8 dm3 acqua in 24 ore. La potenza dichiarata è 10 - 50 W. L'umidificazione dell'aria può essere accompagnata dalla ionizzazione e dalla purificazione.
Lavaaria - dispositivi multifunzionali
Una modifica dell'umidificatore classico è il lavaggio dell'aria. Non ha una cartuccia sostituibile. Come elemento filtrante viene utilizzata l'acqua, in cui sono immersi per metà i tamburi rotanti multidisco.La ventola integrata fa circolare l'aria sui dischi e fa evaporare l'acqua da essi, umidificando così l'aria nella stanza.
Punti positivi umidificatori-purificatori:
- mancanza di pezzi di ricambio;
- utilizzo di acqua di qualsiasi qualità;
- le impurità dell'acqua rimangono sulle parti del dispositivo e non entrano nell'aria interna;
- pulire l'aria da polvere e sporco quando si passa attraverso l'acqua;
- versione naturale dell'evaporazione dell'acqua, autonomia del sistema;
- semplicità del dispositivo, affidabilità del design.
Aspetti negativi: costo elevato, molto più caro di altri umidificatori. Il prezzo è dovuto al design complesso del dispositivo. Il lavello si differenzia per dimensioni volumetriche; le prestazioni dipendono dalla dimensione dei tamburi dei dischi idratanti.
Quando si acquista un umidificatore, è necessario valutare il livello di rumore quando il dispositivo è acceso. Per diversi dispositivi varia da 5 a 70 dB. Una funzione di controllo remoto o la presenza di un timer che imposta il tempo di funzionamento del dispositivo non farà male.
Scopo di un umidificatore d'aria in un appartamento
Riassumendo quanto sopra, possiamo rispondere alla domanda: perché hai bisogno di un umidificatore d'aria a casa?
Un buon dispositivo dovrebbe:
- creare e mantenere l'umidità più favorevole;
- migliorare il benessere e la vitalità delle persone;
- fornire umidità alle mucose del rinofaringe, proteggendo così il corpo dalla penetrazione di infezioni e impurità dannose;
- aiutare la pelle a rimanere elastica e morbida;
- promuovere un riposo adeguato, garantire una respirazione regolare e libera durante la notte;
- alleviare le sensazioni sgradevoli delle persone che reagiscono alla presenza di polvere domestica nell'aria;
- aiuto nella creazione di un microclima per la piena crescita e fioritura delle piante d'appartamento;
- pulire l'aria da polvere e impurità nocive;
- eliminare gli odori sgradevoli;
È inoltre auspicabile che il dispositivo possa eliminare le condizioni per la comparsa di fattori patogeni e prendersi cura dell'aria confortevole per gli animali domestici.
Svantaggi generali e svantaggi individuali
Per conclusioni obiettive sull'importanza e la necessità degli umidificatori, di seguito è riportato un elenco dei loro svantaggi generali e specifici:
- la presenza di un elemento di pericolo, come qualsiasi apparecchio elettrico, soprattutto per i bambini piccoli;
- gli umidificatori a vapore sono pericolosi a causa del rilascio di vapore caldo; le famiglie con bambini piccoli non dovrebbero acquistarli;
- richiedono una regolare manutenzione, pulizia e risciacquo dei contenitori;
- l'efficienza operativa è progettata per uno spazio completamente chiuso; se l'umidificazione è abbinata alla ventilazione, l'umidità si accumula più lentamente di quanto indicato nelle istruzioni;
- il risultato accumulato si perde rapidamente se la porta o la finestra viene aperta leggermente;
- il vapore caldo riscalda l'aria nella stanza, potrebbe apparire un odore specifico;
- Quando funzionano a piena potenza i dispositivi sono piuttosto rumorosi, ma in modalità sleep non sono sufficientemente efficienti;
- molti modelli necessitano di cartucce e filtri sostituibili, non sono proprio economici;
- la necessità di acquistare inoltre strumenti di misura per monitorare gli standard di umidità;
- la necessità di acquistare acqua distillata o purificare l'acqua del rubinetto.
L’umidità in eccesso è dannosa quanto l’aria secca. L'appartamento può emanare odore di umido e sviluppare muffe.
Un umidificatore è un dispositivo su cui non dovresti lesinare. È meglio investire una grande somma una volta e offrirti conforto per molti anni piuttosto che risparmiare e acquistare un nuovo dispositivo in un paio d'anni.
Argomenti a favore e contro l'installazione di generatori di umidità
Gli oppositori degli umidificatori spesso affermano che il loro funzionamento diventa soffocante. Infatti, se l'appartamento è caldo e si aggiunge umidità, si verifica un effetto tropicale. Il caldo umido è tollerato molto peggio del caldo secco. Puoi evitare il soffocamento quando viene raggiunta l'umidità standard mantenendo la temperatura in casa entro 20-23 gradi e ventilando la stanza.
Un altro argomento contro l'umidificatore: l'umidità è una condizione ideale per la crescita di batteri e germi, soprattutto a temperature elevate. Se i dispositivi non dispongono di sensori e indicatori dei livelli di umidità, gli indicatori corrispondenti devono essere costantemente monitorati. Per controllare, è necessario disporre di un igrometro e spegnere l'umidificatore quando viene raggiunto il risultato desiderato.
Le alte temperature (più di 23 gradi) nella stanza possono essere ridotte coprendo i dispositivi di riscaldamento con schermi protettivi e ventilando la stanza.
La mancanza di controllo sul funzionamento dei gadget idratanti può portare a conseguenze negative:
- creazione di un “clima tropicale”;
- proliferazione di microbi patogeni;
- la comparsa di colonie di muffe;
- danni a mobili e altri oggetti realizzati con materiali naturali e artificiali;
- malattie delle piante d'appartamento;
- cattiva salute dei residenti degli appartamenti.
Non dovresti accendere l'umidificatore per l'intera giornata senza interruzioni. Prima di iniziare il lavoro, aprire leggermente la finestra per 20 minuti per far entrare aria fresca nella stanza.
Controllare l'umidità relativa prima dell'accensione. Controlla una temperatura ambiente confortevole di 20 - 23 gradi con un'umidità del 50 - 60%.
In assenza di umidificatore, l'aria secca nella stanza può essere umidificata utilizzando metodi tradizionali: spruzzare acqua da un contenitore con un ugello a spruzzo fine. Ventilare regolarmente la stanza, posizionare asciugamani bagnati sui termosifoni, decorare la stanza con un acquario o una fontana decorativa.
Questi metodi sono attraenti perché sono gratuiti. Ma la loro produttività è molto bassa.
Nelle giornate piovose, nebbiose, nuvolose o con neve bagnata, l'umidificatore può riposare; l'umidità richiesta può essere facilmente ottenuta ventilando l'ambiente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video giustifica la necessità di installare umidificatori. Viene fornita una panoramica di tutti i tipi di installazioni, compresi i sistemi automatizzati. Si notano i vantaggi e gli svantaggi dei dispositivi di umidificazione di diversi modelli e modifiche:
I vantaggi degli umidificatori sono evidenti e indiscutibili, ma il loro funzionamento è possibile nel rispetto di determinate regole, studio obbligatorio e rigoroso rispetto delle istruzioni del dispositivo. Se non ti senti bene, soffri di malattie come asma, allergie o hai bambini piccoli nell'appartamento, acquistare un umidificatore non è solo un capriccio o un capriccio, ma una necessità vitale.
Raccontaci l'effetto che hai riscontrato utilizzando l'umidificatore. È possibile che tu abbia consigli nel tuo arsenale che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.