Come scegliere un umidificatore per un appartamento: quale umidificatore è migliore e perché
L'aria secca nell'appartamento influisce negativamente sulla salute dei membri della famiglia, in particolare su chi soffre di allergie e sui bambini piccoli.Un umidificatore aiuterà a normalizzare il microclima. La cosa principale è non confondersi nella varietà di modelli e scegliere un'unità adatta che corrisponda alle condizioni operative.
Per capire quale umidificatore è migliore, è necessario confrontare i parametri di diversi dispositivi, valutarne le capacità e l'efficacia.
In questo materiale parleremo di come scegliere il dispositivo che meglio si adatta alle vostre esigenze specifiche. Inoltre, nell'articolo troverai una breve panoramica dei modelli più apprezzati dagli acquirenti.
Il contenuto dell'articolo:
Un umidificatore è una dichiarazione di moda o una necessità?
L'umidità dell'aria è uno dei criteri determinanti per il microclima di una stanza. Per un appartamento la cifra ottimale è del 45-60%, in una casa dove ci sono bambini piccoli lo standard sale al 70%.
All'inizio dell'autunno e della primavera si crea naturalmente un livello di umidità confortevole, grazie allo scambio d'aria attivo. In estate e in inverno la situazione diventa più complicata: quando fa caldo e durante la stagione di riscaldamento l'aria diventa secca.
Tenere le finestre aperte in inverno raffredderà la stanza.Allo stesso tempo, entro 15-30 minuti dalla chiusura della finestra, l'umidità relativa dell'aria diminuirà a causa del funzionamento attivo dei dispositivi di riscaldamento.
Il modo migliore per normalizzare il microclima in un appartamento “secco” è utilizzare un umidificatore.
I metodi alternativi (posizionare acquari e fontane nelle stanze, appendere asciugamani bagnati sui termosifoni, ecc.) sono inefficaci e danno risultati a breve termine.
Varietà di modelli e principio di funzionamento
Prima di scegliere un umidificatore adatto per il tuo appartamento, devi comprendere le capacità tecniche e le caratteristiche operative delle varie unità.
Umidificatori tradizionali – ad evaporazione fredda
I modelli si distinguono per il loro design semplice, il lavoro dei rappresentanti classici si basa sull'evaporazione naturale dell'umidità.
Il ventilatore pompa masse d'aria, indirizzando il flusso verso l'elemento umido di filtrazione. Quando è satura di umidità, l'aria ritorna nella stanza. Il filtro poroso è costantemente a contatto con l'acqua. Tuttavia, se non si “riempie” il serbatoio in tempo, il dispositivo non si spegnerà e continuerà a funzionare in modalità ventilazione.
Le prestazioni di un umidificatore tradizionale dipendono da umidità nell'appartamento. Maggiore è il livello di umidità, più lenta avviene l'evaporazione. Grazie a ciò, il grado di idratazione viene normalizzato in modo naturale.
Caratteristiche del servizio:
- rifornimento regolare di liquidi;
- pulire il filtro due volte al mese: basta sciacquare la spugna sotto il rubinetto;
Una condizione importante per il funzionamento a lungo termine di un umidificatore “freddo” è il riempimento con acqua distillata e demineralizzata.
Vantaggi dei modelli tradizionali:
- prezzo abbordabile;
- basso consumo energetico (20-60 W);
- adatto per aromaterapia;
- sicurezza: niente vapore caldo.
Tra gli svantaggi, i consumatori includono il rumore di funzionamento (35-40 dB) e l'umidificazione limitata (fino al 60%).
Le installazioni tradizionali sono adatte per le camerette dei bambini, ma per le verande le loro prestazioni non sono sufficienti.
Steam: dispositivi ad alte prestazioni
I dispositivi a vapore funzionano secondo il principio dell'evaporazione. Il loro design e il processo operativo ricordano un bollitore elettrico domestico.
L'acqua viene dosata sull'elemento riscaldante, convertita in vapore e rilasciata nell'atmosfera. L'evaporazione a caldo consente di aumentare l'umidità in una stanza spaziosa in pochi minuti.
Tuttavia, in assenza di un igrostato, questo vantaggio diventa discutibile: il funzionamento incontrollato del dispositivo è irto della comparsa di umidità nella stanza.
I vantaggi di un umidificatore a vapore per la casa includono:
- alte prestazioni;
- lavorare su acqua di diversa qualità;
- raggiungendo rapidamente un livello di umidità pari o superiore al 60%.
L'umidificatore a vapore è di facile manutenzione: non ci sono filtri da pulire o sostituire. L'unica cosa necessaria è rimuovere periodicamente il calcare dall'elemento riscaldante.
Svantaggi di un'unità a vapore “calda”:
- consumo energetico – 300-600 W;
- la necessità di acquistare separatamente un igrostato per mantenere l'umidità ottimale;
- rischio di ustioni a causa dei fumi caldi – la temperatura della nube d'aria all'uscita è di circa +55 °C;
- rumore quando l'acqua bolle.
A causa del rischio di ustioni si sconsiglia l'installazione dell'apparecchio nella cameretta dei bambini. Si consiglia di utilizzare un apparecchio a vapore in un negozio di fiori, in una serra o in un giardino d'inverno.
Ultrasuoni: installazioni economiche ed efficienti
L'uso della vibrazione ultrasonica nello sviluppo dell'umidificatore ha permesso di raggiungere un equilibrio ottimale tra efficienza e consumo energetico.
Un'idea del design di un umidificatore ti aiuterà a capire come funziona il dispositivo:
- L'acqua viene versata nel serbatoio e filtrata.
- Il liquido scorre su una membrana o disco ad ultrasuoni.
- Quando viene applicata corrente alternata, la piastra oscilla ad una frequenza superiore a 20 kHz.
- Sotto l'influenza delle vibrazioni, le molecole d'acqua si staccano dalla superficie: si forma un flusso freddo di vapore.
- La ventola espelle l'acqua nebulizzata attraverso l'ugello rotante.
Le modifiche più avanzate sono dotate di un igrometro che legge costantemente il livello di umidità. A seconda dei parametri specificati dall'utente e delle condizioni ambientali, la frequenza dell'onda ultrasonica cambia.
Vantaggi degli spruzzatori ad ultrasuoni:
- funzionamento silenzioso del dispositivo - in media circa 25 dB;
- possibilità di impostare la modalità di umidificazione;
- funzionamento sicuro: all'esterno non viene fornito vapore caldo;
- corpo ergonomico e compatto.
Svantaggi di un'installazione ad ultrasuoni: costi più elevati e necessità di cambiare periodicamente le cartucce (una volta al trimestre). I modelli di umidificatori senza filtri “addolcitori” richiedono il riempimento con acqua purificata. Altrimenti appariranno depositi di sale sul pavimento, sui mobili e sulle piante.
Umidificatori tipo ultrasonico adatto a locali con usi diversi: edifici residenziali, appartamenti, uffici, negozi di antiquariato, serre, ecc.
Lavaggio dell'aria – umidificazione e pulizia
A differenza degli elettrodomestici sopra discussi, i "lavaggi" svolgono una duplice funzione: puliscono le masse d'aria e allo stesso tempo le inumidiscono.
Il design dell'unità universale è semplice:
- serbatoio d'acqua;
- fan;
- tamburo con piastre di lavoro.
Il dispositivo non dispone di filtri sostituibili. Sono sostituiti da un complesso di dischi polimerici con un rivestimento adsorbente.
Le particelle contaminanti vengono lavate nel vassoio e disinfettate sotto l'azione degli ioni d'argento. Un “bagnomaria” con ionizzazione sopprime circa 600 tipi di batteri, combatte gli allergeni ed elimina gli odori. Alcuni purificatori d'aria sono dotati di fragranze.
Caratteristiche operative:
- consumo di elettricità – 120-400 W;
- basso livello di rumore;
- lenta saturazione con umidità;
- purificazione delle masse d'aria dalle impurità superiori a 10 micron;
- non provoca la comparsa di calcare sugli oggetti;
- sicurezza d'uso;
- Facile da mantenere: è necessario lavare il serbatoio dell'acqua settimanalmente.
Rispetto agli umidificatori precedenti, i lavelli sono più costosi. Puoi leggere ulteriori informazioni sui depuratori d'aria in questo materiale.
L’impianto di depurazione porterà maggiori benefici alle persone con malattie respiratorie e a chi soffre di allergie. Leggi quale tipo di purificatore d'aria è il migliore per chi soffre di allergie Ulteriore.
Unità combinate – sistemi multitasking
Le centraline di climatizzazione domestica forniscono un approccio integrato per migliorare il microclima di un appartamento:
- purificare l'aria utilizzando un sistema di filtrazione a più stadi;
- rinfrescare l'atmosfera eliminando gli odori sgradevoli;
- umidificare l'aria trattata.
I condizionatori d'aria sono dotati di sensori che rispondono a secchezza, livello di polvere, fumo e altri parametri. L'automazione lavora per mantenere l'igiene dell'aria e normalizzare i livelli di umidità.
La qualità dei sistemi di climatizzazione non è soddisfacente. Nonostante l'ingombro dell'unità, il complesso è silenzioso ed economico nel consumo energetico (fino a 20 W).
Gli svantaggi dei condizionatori d'aria includono costi elevati e costi di manutenzione significativi. I filtri devono essere cambiati ogni 3-12 mesi.
Criteri per la scelta di un umidificatore domestico
Dopo aver deciso la tecnologia di umidificazione ottimale, vengono selezionati i parametri più significativi del dispositivo.
Convenzionalmente l’algoritmo decisionale si basa sui seguenti criteri di selezione:
- la potenza del dispositivo in base all'area della stanza;
- volume del serbatoio, che determina il periodo di funzionamento continuo;
- livello di rumore;
- metodo e progettazione di installazione;
- metodo di gestione;
- funzionalità aggiuntive;
- rapporto qualità-prezzo.
Prestazioni dell'umidificatore. Il parametro è indicato in millilitri o grammi di acqua evaporata all'ora. Un dispositivo più produttivo può servire un'area più ampia della casa.
Tuttavia, con un'efficienza simile, il consumo energetico degli umidificatori differisce in modo significativo:
- 40-50 W – modelli ad ultrasuoni;
- 300-600 W – unità a vapore caldo.
La scelta della prestazione dovrebbe essere basata sulle dimensioni della stanza. In questo caso, viene presa in considerazione l'area di una stanza specifica. È un errore pensare che se si acquista un dispositivo ad alta efficienza per 60-100 mq, umiderà efficacemente l'intero appartamento. Questo non è vero: la circolazione dell'aria tra le stanze è difficile.
Per mantenere un microclima ottimale in tutta la casa, è meglio installare più umidificatori progettati per servire una determinata zona.
Volume del serbatoio. Il valore determina la frequenza con cui dovrà essere rinnovata l'acqua nel serbatoio. Spesso gli umidificatori ad alta potenza sono dotati di una capacità maggiore.
Non tutti i produttori indicano il tempo di funzionamento continuo dell'unità. Il valore può essere calcolato indipendentemente dividendo il volume del serbatoio per la portata oraria del fluido. Ad esempio, la capacità del serbatoio è di 4000 ml, il consumo orario è di 400 ml. Pertanto entro 10 ore l’umidificatore utilizzerà tutta l’acqua.
Livello di esposizione al rumore. Questo indicatore non deve essere trascurato. Un rumore appena percettibile durante il giorno si sente più chiaramente di notte. Ciò è particolarmente importante quando si sceglie un umidificatore per la cameretta dei bambini e la camera da letto.
Per la camera da letto e la cameretta dei bambini è adatto un umidificatore con un indicatore fino a 20 dB. Puoi mettere un dispositivo con un parametro non superiore a 35 dB nel soggiorno.
Metodo di installazione. Tutti gli umidificatori domestici sono suddivisi in pavimento e tavolo.I primi, di norma, includono "stazioni di lavaggio" e sistemi di climatizzazione. Le unità sono ingombranti e non convenienti per l'uso in appartamenti compatti.
Gli umidificatori da tavolo sono mobili: possono essere posizionati sul comodino, sullo scaffale dell'armadio o sul davanzale della finestra.
Metodo di regolazione. La scelta è tra controllo meccanico ed elettronico. Le unità meccaniche sono più economiche, ma hanno funzionalità limitate: sul corpo è presente una manopola per regolare la modalità operativa e il tempo di funzionamento.
Gli umidificatori con controllo elettronico sono dotati di vari indicatori che mostrano il livello dell'acqua, l'umidità, la temperatura, la modalità operativa attuale, ecc. I dispositivi costosi funzionano in "volo automatico", adattando i parametri operativi alle condizioni dell'appartamento.
Funzionalità avanzate. Tra le opzioni significative c'è la presenza di un igrostato. L'elemento controlla il livello di umidità e previene l'umidità nella stanza.
Equilibrio tra qualità e prezzo. In questa materia, un ruolo importante è assegnato al produttore.
Una vasta gamma di umidificatori di discreta qualità nelle categorie di prezzo da economica a premium è rappresentata dai seguenti marchi:
- Sharp (Giappone);
- Boneco Air-O-Swiss (Svizzera);
- Philips (Paesi Bassi);
- Polaris (Inghilterra);
- Electrolux (Svezia);
- Shivaki (Giappone);
- Winia (Corea);
- Fanline (Russia).
La produzione di modelli economici di buona qualità è stabilita dalle seguenti società: Vitek, Scarlett e Supra.
Revisione dei modelli più popolari
Di seguito sono riportati gli umidificatori più popolari utilizzati nella vita di tutti i giorni. La richiesta di modelli è dovuta alla loro affidabilità, facilità d'uso, efficienza operativa e rapporto qualità-prezzo.
Boneco E2441A – modo tradizionale di umidificazione
Il dispositivo è stato insignito del premio Red Dot per il design industriale. La forma originale, insieme all'economicità e all'efficienza, mantengono il modello tra i più venduti. Il principio di funzionamento si basa sull'evaporazione autoregolante.
Caratteristiche distintive di Boneco E2441A:
- filtro umidificante antibatterico;
- barra ionizzante d'argento ISS;
- indicatore della modalità operativa;
- selezione potenza – 2 livelli (normale e notturna);
- Costo stimato: 120-180 dollari USA.
Per mantenere la qualità, è necessario cambiare il filtro una volta al trimestre e pulire il serbatoio dell'acqua ogni settimana.
Ballu UHB-400 – atomizzazione a vapore ad ultrasuoni
Nonostante le sue dimensioni compatte, l'umidificatore svolge il suo compito in modo efficiente e rapido. L'aspetto ricorda una luce notturna, il modello è disponibile in tre colori.
Il dispositivo è dotato di un filtro a scambio ionico per la depurazione primaria dell'acqua. La cartuccia è progettata per 150 litri. Se l'umidificatore funziona quotidianamente per 8 ore o più, il filtro deve essere sostituito ogni 45 giorni.
Ballu costa circa $40-$50.
Boneco U7135 – rappresentante premium
Dispositivo ad ultrasuoni con comodo controllo elettronico.Il modello è dotato di un idrostato che regola automaticamente il livello di umidità nell'appartamento.
Caratteristiche distintive di Boneco U7135:
- controllo dell'intensità dell'umidificazione;
- indicatore di pulizia;
- filtro con particelle d'argento;
- spegnimento per mancanza acqua;
- sistema di disinfezione dell'acqua – preriscaldamento a 80 °C.
Lo svantaggio del Boneco U7135 è il suo costo elevato (circa 150 dollari).
Fanline VE-200 è un dispositivo assemblato in Russia
Un'unità multitasking pensata per servire piccoli spazi – 20 mq.
Il purificatore d'aria esegue tre fasi di pulizia:
- filtro a rete – effettua una filtrazione grossolana, intrappolando lana, capelli e polvere;
- cartuccia al plasma – rimuove il polline delle piante e alcuni microrganismi dannosi;
- tamburo con dischi bagnati – purifica e umidifica ulteriormente l'aria.
Il pannello di controllo meccanico è dotato di pulsanti di accensione/spegnimento, ionizzazione, filtraggio migliorato, retroilluminazione, ozonizzazione e interruttore a levetta per regolare le prestazioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli pratici per la scelta di un dispositivo domestico per aumentare l'umidità:
Testare diversi umidificatori a casa:
Possiamo riassumere che un umidificatore ad ultrasuoni è più adatto per un appartamento. Al momento dell'acquisto è importante confrontare le prestazioni del dispositivo con l'area della stanza. Un argomento importante a favore di questo o quel modello è l'assenza di rumore e la facilità di manutenzione.
Non riesci ancora a scegliere l'umidificatore giusto? O hai ancora domande sull'argomento di questo articolo? Chiediglielo nel blocco commenti e lo scopriremo insieme. O forse hai già acquistato un umidificatore. Per favore dicci quale modello hai scelto, sei soddisfatto delle sue prestazioni?
E penso che questo sia più un omaggio alla moda che una vera e propria necessità. Almeno in estate abbiamo un'umidità elevata. Così alto che accendiamo il deumidificatore e in inverno scende solo al 45-50%. Ho un bambino piccolo e per mantenere il livello di umidità nella stanza non ho acquistato appositamente un umidificatore, ma ho semplicemente lavato la biancheria e questa si asciuga naturalmente, così l'evaporazione non solo ripristina il livello di umidità richiesto nella stanza stanza, ma diffonde anche un gradevole odore di bucato fresco. Oppure appendo un asciugamano bagnato sul termosifone. Forse sono antiquato e sbagliato, ma non vedo ancora la necessità di un umidificatore.
Aumentare il comfort di vita non può essere solo un omaggio alla moda, ma un umidificatore aumenta il comfort e ha un effetto benefico sulla salute. La cosa principale è sceglierne uno buono. Ad esempio, abbiamo acquistato l'Atmos domestico, un umidificatore abbastanza decente ed economico. Idrata normalmente, ha una retroilluminazione e funziona silenziosamente. Tra i difetti: forse la mancanza di un timer e di un cavo corto.
È meglio asciugare la biancheria nell'asciugatrice o sul balcone, soprattutto se hai un bambino piccolo. Non credo che gli farà bene respirare i fumi della polvere. Ma un umidificatore tornerà utile. Sei fortunato, ovviamente, che il livello di umidità sia buono. Per noi era scomodo vivere senza umidificatore.Abbiamo già cambiato 3 modelli e il maggior successo è stato l'ultimo: Stadler Form Fred F‐005EH. Ci serve ormai da quasi un anno. Non ho guardato i prezzi adesso, ma li abbiamo acquistati per 6.800 rubli su Avito. Pagato al ricevimento presso boxberry. Sono andata a ritirarlo con mio marito. Ha esaminato la parte tecnica e l'assemblaggio e io, sai, ho valutato il design e la praticità) Voglio dire che l'umidificatore è ottimo per un prezzo del genere. Funziona silenziosamente, è di alta qualità, non ci sono stati problemi. Il design è fantastico, davvero high-tech))
Abbiamo acquistato un normale umidificatore con generatore di vapore per la nostra casa. In linea di principio, è sufficiente. Ionizzazione e pulizia: queste funzioni sono incluse nel condizionatore d'aria. La cosa principale è prendere acqua pulita. E, in teoria, può essere usato come inalatore, ma non l'ho ancora provato. Non è caro, anzi l'abbiamo comprato su Avito a un prezzo ridicolo, ma su Boxbury l'abbiamo pagato solo dopo averlo esaminato.
Buon materiale per comprendere l'argomento. Con quale frequenza è necessario pulire i filtri e le altre parti? Devo aggiungere acqua speciale? E il rumore del purificatore?
Al giorno d'oggi, i modelli più comuni di umidificatori d'aria sono ad ultrasuoni. Sono molto esigenti riguardo alla qualità dell'acqua e anche le persone devono affrontare questo problema in modo responsabile. Dopotutto, inalerai il vapore che si forma dall'acqua nell'umidificatore. È meglio usare acqua distillata: questa è l'opzione migliore.
Per quanto riguarda la frequenza di sostituzione dei filtri, sarà sufficiente cambiarli una volta ogni tre mesi, ovvero quattro filtri saranno sufficienti per un anno.
Per evitare di pulire il dispositivo ogni due mesi, consiglio di utilizzare uno speciale additivo igienico.C'è un buon produttore Venta, produce anche umidificatori.
Per quanto riguarda il rumore, non ce n'è praticamente nessuno; 25 dB è il livello di rumore degli umidificatori ad ultrasuoni. Per analogia, questa è una conversazione sussurrata tra due persone a una distanza di diversi metri.