Impermeabilizzazione del pavimento di un appartamento: caratteristiche della scelta dei materiali isolanti + procedura di lavoro

Spesso si verificano guasti agli impianti di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, quindi esiste sempre il rischio di perdite d'acqua.D'accordo, questo può causare molti problemi, come, ad esempio, allagare l'appartamento di qualcun altro o distruggere i tuoi rivestimenti del pavimento. Inoltre, non dimenticare che l'umidità in eccesso può portare alla comparsa di muffe e funghi, che possono influire negativamente sulla salute.

Pertanto, è necessario prendersi cura della protezione dall'umidità in anticipo, vale a dire all'inizio della riparazione. Per fare ciò, il pavimento è impermeabilizzato, che fungerà da barriera affidabile dagli effetti dell'acqua.

Successivamente, ti diremo come eseguire autonomamente i lavori di impermeabilizzazione in un appartamento e ti aiuteremo anche a scegliere i materiali adatti.

I principali vantaggi dell'impermeabilizzazione del pavimento

L'impermeabilizzazione è la protezione della base in calcestruzzo, del massetto e del rivestimento del pavimento anteriore. Gli esperti consigliano di effettuare l'impermeabilizzazione immediatamente prima del massetto, poiché il calcestruzzo può assorbire umidità attraverso i micropori e successivamente crollare.

Ciò è particolarmente vero per i proprietari di appartamenti al primo piano, poiché il massetto è esposto a correnti d'aria fredda (dal seminterrato) e calda (dall'appartamento).

Impermeabilizzazione nei bagni
La protezione del pavimento dall'umidità è necessariamente utilizzata in bagno, toilette e cucina, perché lì si trovano tutti gli impianti idraulici e c'è il rischio più elevato di allagamenti dei vicini

Tuttavia, l'opzione più ragionevole sarebbe quella di farlo impermeabilizzazione del pavimento in tutto l'appartamento, perché:

  • la soluzione utilizzata per il massetto contiene acqua, quindi esiste il rischio di perdite verso gli appartamenti vicini situati sottostanti;
  • il sistema di riscaldamento potrebbe guastarsi, provocando anche l'allagamento dei piani inferiori;
  • l'impermeabilizzazione aumenterà la resistenza e la durabilità del pavimento, proteggerà dalle microfessure;
  • Quando si installa un sistema a pavimento riscaldato, è necessaria l'impermeabilizzazione.

Vale la pena notare che l'impermeabilizzazione nelle aree situate vicino alle apparecchiature idrauliche deve essere predisposta con particolare attenzione.

Scelta dei materiali isolanti

Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di impermeabilizzanti per rivestimenti per pavimenti, che differiscono a seconda del metodo di applicazione e dell'area di utilizzo.

Diamo uno sguardo più da vicino ai principali tipi di materiali impermeabilizzanti.

Materiali impermeabilizzanti laminati

La base dell'impermeabilizzazione in rotolo è la fibra di vetro o una miscela di resine poliestere.

Impermeabilizzazione in rotoli
Questo tipo di materiale viene venduto in rotoli e si differenzia per il tipo di riempimento e per il metodo di fissaggio. Lo strato finale che unisce le otturazioni è bitume

Tali rivestimenti includono idroisol, isoplasto, materiale per coperture e simili.

A seconda del metodo di fissaggio, esistono i seguenti tipi di isolamento in rotolo:

  1. Adesivo. Fissaggio mediante mastice bituminoso o adesivo a base di resina sintetica. Ci sono anche opzioni autoadesive. La base deve essere ben preparata. È considerata un'opzione semplice, poiché non richiede abilità speciali.
  2. Saldato. La base è in poliestere o fibra di vetro. Utilizzando un bruciatore a gas o una pistola termica, lo strato isolante inferiore (bitume) viene fuso e quindi installato. Questo metodo non è consigliabile in spazi chiusi, poiché i vapori del bitume sono tossici.
  3. Installato meccanicamente. La base per questo tipo è la sabbia con una frazione fine o il feltro per tetti. Fissato con viti autofilettanti. Questa opzione è laboriosa e non sufficientemente affidabile.

Il motivo principale per scegliere i materiali impermeabilizzanti in rotolo è il costo relativamente basso. Un altro vantaggio dei rivestimenti in rullo è la possibilità di eseguire immediatamente ulteriori lavori di riparazione.

Gli svantaggi includono la difficoltà di installazione in una piccola area, ad esempio, In bagno.

Vale anche la pena notare che durante l'installazione dell'impermeabilizzazione laminata si formano delle cuciture che in futuro potrebbero compromettere la tenuta del rivestimento protettivo.

Materiali di rivestimento per l'impermeabilizzazione

Oggi i materiali di rivestimento sono i materiali più apprezzati per l'impermeabilizzazione e, in termini di efficacia, sostituiscono anche i materiali laminati.

Applicazione di rivestimento impermeabilizzante
I mastici liquidi pronti vengono applicati in più strati e ricoprono completamente la superficie del calcestruzzo, tappando così efficacemente tutte le microfessure

Dopo l'applicazione del mastice si forma una pellicola che fungerà da barriera protettiva contro l'umidità indesiderata. I materiali mastici per l'impermeabilizzazione del pavimento sono realizzati sulla base di bitume, resine acriliche e sintetiche.

A seconda dei componenti costitutivi e delle caratteristiche operative, esistono diversi tipi di materiali di rivestimento:

  • Mastici cementizi polimerici. Contengono cemento, sabbia fine di quarzo e additivi polimerici. Il materiale ha elevata adesione e durata. Lo svantaggio è il tempo di asciugatura della superficie finita.
  • Bituminoso. A seconda del metodo di applicazione, esistono mastici per applicazione a caldo e a freddo.Quest'ultima opzione è più adatta per l'impermeabilizzazione del pavimento di un appartamento, poiché il bitume non necessita di riscaldamento fino a 160-180 °C, a differenza del mastice applicato a caldo.
  • Polimerbitume. Fondamentalmente, vengono prodotte composizioni basate sulla modifica del bitume con lattice, poliuretano o acrilico. I materiali hanno una grande resistenza insieme ad un'elevata adesione. Hanno un costo maggiore rispetto ai precedenti tipi di mastici.
  • Acrilico. Rispetto ai materiali bituminosi, sono molto più rispettosi dell'ambiente e inodori. Adatto per impianti di riscaldamento a pavimento. Il loro principale svantaggio è il costo elevato.

In commercio sono disponibili mastici già pronti e miscele secche. È sufficiente diluire quest’ultimo con acqua secondo le indicazioni del produttore.

Diluizione della miscela secca per impermeabilizzazione
Le miscele secche per l'impermeabilizzazione, di regola, sono più economiche dei mastici liquidi già pronti, ma ci vorrà un po 'più di tempo per preparare la miscela

Quando si sceglie un mastice adatto, è necessario tenere conto non solo del prezzo del materiale, ma anche del consumo indicato per 1 m2. Spesso i mastici economici sono più viscosi, il che aumenta il consumo di materiale dichiarato dal produttore.

Composizioni penetranti

L'azione delle miscele penetranti, dette “impregnanti”, si basa sulla penetrazione nella struttura del supporto in calcestruzzo e sulla capacità di reagire con esso.

Effetto dell'impregnazione per pavimenti in cemento
Dopo l'applicazione l'impasto indurisce formando all'interno del calcestruzzo dei cristalli che riempiono tutti i pori. Per questo motivo, la base acquisisce una forte struttura monolitica che non è suscettibile all'umidità.

Prima di applicare l'impregnazione, la superficie del calcestruzzo deve essere inumidita. Inoltre, prima di utilizzare l'impregnazione, non è necessaria l'applicazione preliminare di un primer, il che ridurrà significativamente il costo dei materiali.

Va notato che l'impregnazione non viene utilizzata su superfici in calcestruzzo espanso, calcestruzzo aerato e mattoni, poiché non si verificherà la reazione chimica desiderata. Lo svantaggio principale dell'applicazione è l'alto costo dei materiali.

La procedura per eseguire lavori di impermeabilizzazione

Quasi tutti i metodi di impermeabilizzazione comprendono la preparazione della base, l'adescamento della superficie e l'installazione di materiali impermeabilizzanti. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dei possibili metodi.

Metodo di impermeabilizzazione del pavimento in rotoli

Prima di tutto, è necessario preparare la superficie, ovvero: smantellare il vecchio rivestimento sulla base di cemento e pulire anche il pavimento da polvere e detriti.

Eliminazione delle crepe nel sottopavimento
Prima di utilizzare qualsiasi metodo di impermeabilizzazione del pavimento e del successivo massetto, è necessario eliminare crepe e fessurazioni del sottofondo in calcestruzzo

Quando si installa l'impermeabilizzazione nel bagno e nella toilette, sarà necessario rimuovere tutte le apparecchiature idrauliche.

Di tutti i tipi presentati di isolamento in rotoli per un appartamento, è consigliabile scegliere il tipo di impermeabilizzazione incollata.

Dopo la pulizia, il pavimento deve essere primerizzato. Il materiale viene tagliato a misura della stanza, lasciando una sovrapposizione per la sovrapposizione sulle pareti - circa 10 cm Le strisce tagliate vanno lasciate sul pavimento per un giorno in modo che sia livellata.

Il perimetro della stanza è coperto con uno speciale nastro da costruzione o nastro impermeabilizzante. Il materiale viene incollato utilizzando colla o mastice a base di bitume polimero. Le strisce preparate vengono sovrapposte l'una sull'altra, almeno 15 cm, mentre le giunzioni delle strisce vengono ulteriormente incollate con mastice.

Esistono anche materiali autoadesivi, che sono più facili da installare perché non richiedono l'applicazione di colla sul sottofondo. È possibile installare l'impermeabilizzazione in rotolo utilizzando un rullo o un rullo pressore.

Gli esperti consigliano di eseguire tale impermeabilizzazione in due strati, uno strato perpendicolare all'altro, dopo che il precedente si è asciugato.

Installazione di rivestimento impermeabilizzante

L'impermeabilizzazione del tipo a rivestimento è considerata il metodo di isolamento più semplice.

Come nel metodo precedente, viene prima preparata la base. Se per il lavoro viene selezionata una miscela secca, è necessario preparare la soluzione secondo le istruzioni indicate sulla confezione.

Applicazione del primer alla base
Successivamente, è necessario applicare un primer a penetrazione profonda, che rimuoverà completamente la polvere dalla superficie del pavimento e garantirà una buona adesione della base del pavimento al mastice

È conveniente applicare il mastice con un rullo, dopo averlo versato nella vaschetta. Tutti gli angoli sono lavorati con un pennello.

Installazione del nastro impermeabilizzante
Il nastro impermeabilizzante dovrà essere srotolato lungo il perimetro della stanza. Quindi rivestire l'intera cucitura nella parte superiore e inferiore del nastro con mastice.

Il materiale impermeabilizzante viene applicato in due strati. L'asciugatura dell'interstrato tra la prima e la seconda applicazione è di 2-4 ore. I lavori di riparazione possono essere proseguiti dopo la completa asciugatura del mastice, circa 10-15 ore.

Tecnica di impermeabilizzazione penetrante

Questo metodo è considerato il più efficace, poiché può resistere alle conseguenze anche di una grave rottura della tubazione. L'impermeabilizzazione penetrante previene anche la corrosione del rinforzo.

Il metodo di esecuzione è simile al metodo precedente.

Applicazione di impermeabilizzazione penetrante
La miscela penetrante impermeabilizzante per pavimenti viene applicata utilizzando un pennello. Non è richiesto alcun pretrattamento della superficie con primer penetrante.

Il tempo di asciugatura della soluzione di solito non supera un'ora e mezza, dopodiché è possibile iniziare a versare il massetto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Metodo di impermeabilizzazione di un pavimento mediante impermeabilizzazione in rotolo autoadesiva:

Tecnologia per il rivestimento dell'impermeabilizzazione del pavimento:

Puoi impermeabilizzare tu stesso il pavimento, ma l'uso di qualsiasi materiale per impermeabilizzare il pavimento ha una serie di caratteristiche proprie ed è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni del produttore.

Durante i lavori di ristrutturazione, assicurati di occuparti dell'impermeabilizzazione, che proteggerà il tuo appartamento dagli effetti negativi dell'acqua. E, tra l’altro, ti aiuterà a risparmiare denaro, perché il costo dell’impermeabilizzazione è relativamente basso rispetto alla riparazione dei rivestimenti del pavimento o dell’appartamento dei vicini in caso di allagamento.

Che materiale hai scelto per impermeabilizzare il pavimento del tuo appartamento e perché lo hai scelto? Informalo sugli altri visitatori del nostro sito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico