Piano bagno sottolavabo: tipologie, come scegliere e installare correttamente
Non è necessario essere un designer professionista per capire che un ripiano del bagno sotto il lavandino è uno degli attributi più comodi e funzionali. Pertanto, è necessario sceglierlo in modo responsabile e, prima di effettuare un ordine, comprendere in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di un particolare materiale.
Ti diremo come selezionare correttamente questo importante mobile per una stanza igienica. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le varietà richieste dai consumatori. Gli amanti del fai da te troveranno qui le istruzioni dettagliate per l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi di un tavolo rispetto a un mobile
Nella maggior parte dei casi, i produttori offrono mobili da bagno semplici. Pertanto, non è sempre possibile rendere l'interno originale e insolito. I problemi sorgono soprattutto quando si organizza una stanza con dimensioni non standard.
A causa di questo problema, le casalinghe preferiscono installare un mobiletto nel bagno. E cosa? È bellissimo e alcuni ripiani extra sono utili per riporre tutti i tipi di accessori come polvere o detersivo.Ma una soluzione del genere è banale e troppo tipica.
Se vuoi distinguerti e mostrare agli ospiti tutta la raffinatezza dei tuoi gusti, la soluzione migliore sarebbe ordinare un tavolo. La cosa principale è scegliere un modulo insolito, realizzato con colori vivaci e ricchi, che diventerà il punto forte degli interni.
Gli esperti consigliano di scegliere un design in base agli apparecchi idraulici. Ad esempio, un lavello da tavolo è una soluzione universale che sembrerà ideale sia su un modulo in legno che su un modulo in vetro.
Ebbene, nel caso dei modelli da incasso, il piano del tavolo realizzato con materiali facili da tagliare sarebbe una buona soluzione. Può essere composito, MDF o il truciolare preferito da tutti.
Se vuoi rendere il tuo bagno il più elegante e lussuoso possibile, i modelli di mobili monolitici sono un'ottima scelta. Inoltre, sono facili da curare e nel processo di collegamento dell'impianto idraulico non ci saranno difficoltà o la necessità di tagliare nulla.
Requisiti per i mobili da bagno
Quando ordinano mobili per una stanza del genere, molti acquirenti non prestano attenzione ai fattori che influiscono direttamente sulla durabilità del prodotto. Di conseguenza, ciò porta ad un rapido deterioramento e alla necessità di sostituirlo.
Affinché il piano di lavoro installato sotto il lavandino del bagno funzioni fedelmente per anni, prima di tutto deve essere resistente all'umidità. Grazie allo speciale rivestimento, il prodotto non avrà paura degli schizzi e non si gonfierà se l'acqua vi penetra.
Il modulo bagno deve avere un aspetto curato e ordinato. Il suo design deve essere conciso e interessante. Inoltre, è importante che i mobili siano spaziosi e resistenti a varie polveri e detersivi.
Panoramica dei tipi di controsoffitti
La gamma di mobili da bagno viene aggiornata quasi ogni giorno. Centinaia di produttori offrono di ordinare un prodotto che si distingue non solo per il prezzo basso, ma anche per il design originale, nonché per la presenza di eventuali elementi decorativi. Pertanto, scegliere qualcosa per te non sarà difficile.
Classificazione dei prodotti per il bagno
Tutta la varietà sul mercato può essere suddivisa in diverse categorie a seconda del materiale. Ciò ti consentirà di navigare meglio nell'assortimento e, di conseguenza, decidere rapidamente un acquisto.
Quindi oggi i controsoffitti sono realizzati da:
- Truciolato o MDF;
- pietra naturale o artificiale;
- legno massiccio;
- bicchiere;
- plastica.
Inoltre, questo tipo di mobili può essere facilmente realizzato indipendentemente da lastre di cartongesso. La struttura è rifinita con mosaici ceramici, piastrelle o lussuose pietre decorative.
Per decidere quale piano di lavoro è meglio ordinare, dovresti considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei materiali sopra presentati.
Praticità e basso costo del truciolare
Se il budget stanziato per la ristrutturazione del bagno è molto limitato, la soluzione ottimale sarebbe l’acquisto di un modulo in truciolare. Oggi è molto richiesto, grazie al suo basso costo e alla discreta qualità.
Spesso il modello dei mobili in truciolato imita un materiale più costoso. Ad esempio, legno naturale, pietra o mosaico. Ma oggi il design monocromatico è popolare, poiché con il suo aiuto puoi rendere il bagno il più conciso possibile in uno stile minimalista.
I principali vantaggi del truciolato sono la sua forza e semplicità. installazione del lavello al suo interno inserendo. Il materiale non teme gli urti e nel tempo non compaiono graffi o scheggiature sulla sua superficie. Inoltre, il design non sbiadisce né perde saturazione a causa dell'esposizione ai detergenti.
Per quanto riguarda gli svantaggi, questo tipo di moduli ha paura dell'acqua. Se l'umidità penetra all'interno del prodotto, si gonfia e perde il suo aspetto commerciabile. I produttori risolvono questo problema avvolgendo i bordi della plastica dietro la base della lastra.
Ma questa tecnologia è applicabile solo per i tratti rettilinei. Se i mobili hanno una forma non standard, il bordo viene semplicemente incollato su di esso.
La monumentalità della pietra naturale
Un vero indicatore del lusso e della ricchezza dei residenti è il piano di lavoro in pietra naturale. La sua consistenza insolita e l'aspetto incomparabile attirano immediatamente l'attenzione.
Oltre al design, questa variazione ha eccellenti caratteristiche prestazionali.I mobili in pietra naturale possono davvero durare decenni.
Non è consigliabile installare da soli i prodotti in pietra. Dopotutto, avrai bisogno di strumenti speciali per il lavoro. La soluzione migliore sarebbe affidarsi ad uno specialista. Il prezzo di tale servizio è solitamente un terzo del prezzo del modulo.
Quando si installano mobili pesanti, è necessario prestare attenzione agli elementi di fissaggio, avendo cura della loro affidabilità e capacità di sopportare il peso previsto del prodotto.
I controsoffitti in pietra naturale sono oggetti interni universali. Sembreranno armoniosi in quasi tutti gli interni moderni o classici. Ma tali mobili richiedono un'attenta cura.
Ragioni della popolarità della pietra artificiale
Rispetto ad altre varietà, i moduli in pietra artificiale presentano tutta una serie di vantaggi unici. Le eccellenti caratteristiche prestazionali sono state confermate sia dai clienti soddisfatti che dagli specialisti qualificati.
Esistono due tipi di pietra artificiale:
- Acrilico. È costituito da idrossido di alluminio, resina acrilica, additivi pigmentati e riempitivo minerale. Questa composizione ti consente di realizzare un'ampia varietà di idee e idee creative;
- Agglomerato. Questa materia prima è prodotta da scaglie di marmo, quarzo e granito. La miscela è incollata utilizzando resina poliestere.Puoi creare qualsiasi disegno sulla superficie del materiale, che si tratti di un motivo in tessuto, pelle di coccodrillo o qualsiasi altra cosa.
L'agglomerato presenta ottime caratteristiche di resistenza. L'unico materiale più resistente è il diamante. Pertanto, non devi preoccuparti di graffiare la superficie della pietra di quarzo.
Naturalezza ed estetica del legno
Questo tipo di controsoffitti è l'ideale per quegli acquirenti che desiderano rendere il design della propria casa il più leggero e funzionale possibile. Il modulo in legno è assolutamente innocuo per la salute, esteticamente gradevole e toccarlo susciterà emozioni estremamente positive.
La naturalezza del piano di lavoro riempirà senza dubbio il bagno di calore e comfort. Ma affinché i mobili mantengano la loro attrattiva, dovranno essere curati con cura e trattati con cura. Dopotutto, è abbastanza morbido, non resiste agli urti e si graffia facilmente.
Per massimizzare la durata di un modulo in legno, è necessario di tanto in tanto rivestirlo con uno strato di vernice e utilizzare impregnazioni speciali.
La raffinatezza e la leggerezza del vetro
Di norma i mobili in vetro vengono venduti insieme a lavelli di dimensioni precise. Si consiglia vivamente di non acquistare i componenti separatamente. Dopotutto, scegliere le dimensioni ottimali e regolare il materiale da soli è quasi impossibile.
I vantaggi di un piano in vetro sono evidenti.Questo modulo ha un aspetto elegante e moderno; il prodotto è letteralmente pieno della sua raffinatezza e lusso. Ma è adatto solo per installazione di lavelli sopraelevati e per ambienti progettati in stile Art Nouveau.
Il vetro non ha paura dei detersivi e nemmeno degli acidi. Ma devi lavorare duro per mantenerlo pulito. Dopotutto, le macchie compaiono quasi istantaneamente. Inoltre, il materiale è piuttosto fragile, quindi deve essere maneggiato con la massima cura.
Vantaggi e svantaggi di un modulo in plastica
Un piano di lavoro in plastica è la scelta peggiore che puoi fare. L'unico caso in cui puoi ordinare tali mobili nel bagno è un budget molto limitato.
Dopotutto, il modulo in plastica ha l'aspetto più semplice ed è soggetto a graffi e crepe. Allo stesso tempo, sbiadisce al sole e sulla superficie potrebbe apparire della muffa.
Principali criteri di selezione
I numerosi tipi, materiali e marche di controsoffitti presenti sul mercato porteranno senza dubbio molte domande all’acquirente impreparato. Per non commettere errori con il tuo acquisto, devi sapere a quali parametri dovresti prestare particolare attenzione.
Fissaggio e forma dei mobili
La facilità d'uso di un piano di lavoro sotto il lavandino del bagno dipende in gran parte dalla base su cui è fissato. Inoltre, il framework influisce sulla funzionalità del modulo.
Oggi esistono due tipologie di basi: a parete e a pavimento. La differenza tra loro risiede principalmente nel metodo di installazione.
La versione a parete facilita notevolmente la pulizia dei pavimenti del bagno. Ma una soluzione del genere non funzionerà se conta ogni metro quadrato della stanza. Dopotutto, la capacità del modulo a parete è leggermente inferiore a quella del suo omologo. Per quanto riguarda l'installazione, come elementi di fissaggio vengono utilizzati gli ancoraggi.
Il metodo di montaggio a pavimento non causerà problemi, anche se eseguito da un artigiano inesperto. Dopotutto, tutto ciò che devi fare è rimettere la stufa al suo posto. Successivamente, è necessario regolare il livello del modulo utilizzando le gambe. Il passo finale è collegare i tubi al lavabo.
Aspetto e colore
La tonalità del prodotto deve essere selezionata in base al design complessivo del bagno. Sì, puoi privilegiare un colore brillante, che farà risaltare il modulo rispetto al resto dell'arredamento. Ma è importante prendere precauzioni per non rovinare completamente l'impressione con una tale decisione progettuale.
Oggi i produttori offrono semplicemente una vasta selezione di colori e sfumature di prodotti idraulici.Inoltre, i mobili sono realizzati in un'ampia varietà di stili e sono completati con elementi decorativi originali.
Pertanto, ogni acquirente con qualsiasi gusto e livello di reddito potrà scegliere da solo la soluzione ottimale.
Cosa influenza il costo di un controsoffitto?
Quando si parla di arredamento, il prezzo di un prodotto viene calcolato in base alla sua qualità e funzionalità. Lo stesso vale per i controsoffitti.
Più precisamente, il numero che verrà indicato sull'assegno è influenzato dai seguenti parametri:
- dimensione del bagno - qui tutto è elementare: più grande è la stanza, più costosa sarà la sua sistemazione;
- Materiale — le materie prime più costose sono considerate il legno naturale, la pietra e, ovviamente, il vetro, ma la classe più economica comprende truciolato, MDF e plastica;
- Accessori — non bisogna mai lesinare su questi componenti, perché dalla qualità degli accessori dipende la funzionalità e la durata dei mobili;
- dimensioni e forma - un prodotto dalla forma insolita e dallo spessore impressionante costerà molto di più di un modulo di forma classica.
L'elenco di cui sopra dovrebbe essere integrato dal fatto che armadi, cassetti, scaffali: tutto ciò aumenta anche il costo dei mobili. Pertanto, prima di effettuare un ordine, è necessario pensare se questo o quell'elemento è davvero necessario.
Regole di installazione
Dopo aver acquistato il modulo desiderato, puoi iniziare a installarlo. Il processo di sostituzione del vecchio piano di lavoro con uno nuovo non causerà difficoltà nemmeno a un artigiano inesperto. Inoltre, il lavoro richiederà non più di un paio d'ore.
Durante il processo di installazione, è necessario seguire la seguente procedura:
- Sbarazzarsi del rivestimento e del sigillante. Per prima cosa devi vedere se ci sono dei battiscopa attorno al modulo. Se sì, devono essere accuratamente rimossi e messi da parte. Successivamente, è necessario tagliare il sigillante con un coltello affilato ed estrarlo dalle fessure.
- Scolare l'acqua. Per fare questo, devi mettere l'acqua sotto il lavandino e svitare il sifone. In questo caso è necessario aprire il rubinetto per far uscire il residuo.
- Posiziona i segni e rimuovi il vecchio ripiano del tavolo. Usando una matita o un pennarello, devi cerchiare il vecchio prodotto. Questa soluzione semplificherà notevolmente l'installazione del nuovo modulo. Successivamente è necessario svitare le viti e rimuovere il prodotto.
- Praticare dei fori per l'impianto idraulico. In questa fase è necessario misurare la distanza dalla parte superiore del modulo al tubo. Successivamente, devi tagliare un buco per questo.
- Installa un nuovo piano di lavoro. Devi portare il prodotto in bagno e confrontarlo con i voti fissati in precedenza. In questo caso è necessario assicurarsi che la stufa sia livellata sia orizzontalmente che verticalmente. In caso contrario, dovresti utilizzare i distanziatori per apportare modifiche.
- Installazione di elementi di fissaggio. Ora devi praticare un foro nel muro ogni 10 cm nel quale devi inserire i chiodi dei tasselli.
Dopo aver fissato la lastra, è necessario applicare il sigillante alla sua estremità e spalmarlo con un dito bagnato. In questo caso, si consiglia di utilizzare un composto siliconico.
La fase finale è l'applicazione degli elementi decorativi.Potrebbe trattarsi di un battiscopa o di porte. Dovresti anche usare un sigillante per legno per sigillare le giunture e i vecchi fori dei chiodi.
Vengono fornite le linee guida per la selezione, nonché le regole per l'installazione di un mobile con il piano tavolo incluso e un lavello montato su di esso nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Come prendersi cura dei mobili del bagno?
Una pulizia tempestiva prolungherà la vita del piano di lavoro. In questo caso, dovresti seguire diversi consigli. Innanzitutto è vietato bagnare un prodotto in truciolare laminato. Per pulire una superficie del genere, è sufficiente rimuovere la polvere con un panno umido e asciugarla con un panno asciutto.
Per eliminare i trucioli formati sulla superficie di un truciolato, è necessario:
- Applicare una colla speciale sull'area danneggiata e sulla toppa.
- Attendere fino a quando la soluzione si asciuga e diventa appiccicosa.
- Allega una toppa.
- Fissare l'area danneggiata con nastro adesivo. Deve essere rimosso dopo che la colla si è completamente asciugata.
Il miglior detergente da utilizzare per pulire i ripiani in vetro è il detergente per specchi e vetri. Allo stesso tempo, per eliminare le vecchie macchie, puoi utilizzare una spugna o una spatola di plastica.
Per pulire i controsoffitti in pietra naturale, è meglio utilizzare una soluzione calda e saponata. Tieni presente che le macchie di vino, caffè e tè devono essere rimosse immediatamente dopo la loro comparsa. Dopotutto, possono essere assorbiti e non c'è modo di rimuoverli.
Si consiglia di lavare un piano di lavoro in legno utilizzando una soluzione di sapone non troppo concentrata. Per rimuovere le macchie più complesse e ostinate è possibile utilizzare una spugna abrasiva.
Se sulla superficie del prodotto compaiono ammaccature visibili, vengono riparate utilizzando mastice per legno, dopodiché le aree danneggiate vengono levigate e verniciate sopra.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come realizzare un controsoffitto in cemento con le tue mani:
Confronto tra mobili da bagno realizzati con materiali diversi e di diversi produttori:
Il piano del tavolo è un complemento d'arredo pratico e funzionale. Se lo scegli correttamente, puoi elevare il design della stanza, rendendola davvero lussuosa. Allo stesso tempo, i mobili ben scelti non solo aiuteranno a nascondere tutte le carenze del bagno, ma semplificheranno e velocizzeranno anche notevolmente la pulizia.
Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto o come hai installato il piano di lavoro nel tuo bagno. Forse i tuoi consigli saranno utili ai visitatori del sito.
Naturalmente in prima linea, secondo me, c'è la pietra. Ma a causa del costo elevato, non tutti saranno in grado di gestire questa opzione. E quindi sto considerando l’acrilico come alternativa. Anche se qui devi stare attento. Sono comparsi molti produttori artigianali che, sulla base di componenti economici, immettono sul mercato analoghi tossici pericolosi per la salute, attirando i consumatori con prezzi bassi.
L'idea di un modulo personalizzato è la cosa migliore che ho sentito da molto tempo.Ebbene, ad eccezione dei colori vivaci, penso che la maggior parte sarà d'accordo con me sul fatto che il bagno, giustamente chiamato dagli inglesi il bagno - una sala relax, non è il luogo più adatto per un tripudio di colori. E l'argomento ci è familiare: abbiamo appena completato non uno, ma due lavori di ristrutturazione contemporaneamente (sono stati coinvolti anche i genitori della moglie). Sono d'accordo sulla pietra e l'acrilico è ancora meglio. Il legno nelle strutture sopra menzionate, e anche nel bagno, beh, nel 21° secolo non assomiglia affatto al modernismo: una sorta di terribile anacronismo e anche molto difficile da usare/curare. Per lo stesso motivo, hanno abbandonato anche il vetro: un chip e tutto il lavoro sembra artigianale. È una questione di gusti, ovviamente, ma è difficile per me immaginare una combinazione migliore di blu e bianco (nella foto qui).
Mi sembra che il punto di partenza dovrebbe essere basato sulle preferenze di progettazione. Certo, la pietra è una cosa buona e affidabile, ma il suo costo elevato scoraggia gli acquisti. In linea di principio, i controsoffitti in truciolare a volte sembrano piuttosto costosi se non si presta attenzione al materiale. Personalmente ho grandi domande sul legno naturale nel bagno e il vetro, sebbene sembri elegante, non sembra affidabile come vorrei. Quindi ho optato per il truciolato: economico e allegro.
I mobili del bagno sono trattati in qualche modo o cosa, nel senso che si trovano in un luogo con elevata umidità? Per quanto tempo gli elementi metallici non arrugginiscono?
Innanzitutto ti consiglio di fare una buona ventilazione forzata nel bagno. La soluzione più semplice e pratica è una cappa che si accenderà insieme alla luce del bagno. Naturalmente è necessario realizzare uno spegnimento separato della cappa.
Per quanto riguarda la lavorazione dei mobili, sono rivestiti con pitture e vernici speciali in modo che il legno non assorba umidità. Tuttavia, con un'elevata concentrazione di vapore, ciò accadrà comunque, quindi è semplicemente necessario disporre di un buon scarico forzato.
Gli elementi metallici dei mobili di alta qualità sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile, quindi ha senso pagare di più per la qualità. Poiché i mobili economici utilizzano spesso metallo normale, che si corrode facilmente.
Per quanto riguarda i controsoffitti in plastica, sono molto più pratici e più resistenti dei modelli in truciolare. Il fatto che la plastica sbiadisca al sole è uno svantaggio inverosimile, dato che i bagni di solito non hanno nemmeno finestre.
Dipende dalla qualità, dal tipo e dalle caratteristiche di utilizzo. Per quanto riguarda la ruggine, tutto può essere riparato prima che si verifichino danni irreversibili. In casi estremi, sarà possibile pulire e colorare.