Lavabo da appoggio in bagno: come scegliere + guida all'installazione

Rispetto ai tipi convenzionali di impianti idraulici, un lavabo da appoggio in un bagno consente un utilizzo più efficiente dello spazio. Questo vale non solo per i bagni piccoli: anche nelle stanze grandi è possibile sfruttare lo spazio liberato.

Ti diremo come scegliere personalmente il miglior lavello da appoggio. Descriveremo in dettaglio come installare l'apparecchio idraulico selezionato sul piano di lavoro. L'articolo che abbiamo presentato fornisce preziose raccomandazioni, la cui osservanza garantirà un risultato impeccabile degli sforzi compiuti.

Caratteristiche di scelta e installazione dei lavabi

Quando si comincia ad interessarsi alle tipologie esistenti di vasche sopralavabo per lavabo, sembra che la fantasia dei designer abbia finalmente dato libero sfogo dopo tanti decenni di forzata astinenza creativa.

In effetti, sono le opzioni sopraelevate, grazie al loro design originale, che consentono di creare una tale varietà di forme.

Forme e dimensioni dei lavelli sopraelevati

Ci sono modelli così insoliti che è semplicemente impossibile installarli nel primo bagno che incontri, devi creare un interno basato sul design di questo stesso lavandino. I produttori li producono sotto forma di una tazza, di un bocciolo di fiore aperto e di un flusso d'acqua che scorre.

Lavandino del bagno
Trovare un lavabo adatto non sarà affatto difficile, anche per un interno steampunk.

Ma quando si sceglie un lavabo soprapiano per il piano del bagno, è necessario valutare non solo il design, ma anche la facilità di utilizzo successivo.

Ad esempio, i piccoli lavabi possono essere utilizzati solo per lavarsi le mani e anche lavare un bambino al loro interno è scomodo, poiché l'acqua schizza fuori dalla ciotola. Lavarsi i capelli o rinfrescare capi di grandi dimensioni durante la pulizia è fuori questione.

Piccolo lavandino
I piccoli lavandini da appoggio sono più un'opzione per la camera degli ospiti in una casa grande, impianti idraulici che non dovranno essere usati spesso

I lavabi sono disponibili in forme ovali, rotonde, triangolari e rettangolari. Sono comuni anche conchiglie sopraelevate dalle forme insolite e astratte, sotto forma di una goccia, di una barca, di una pietra con una rientranza o di un fiore. Sono tutti disponibili in diverse profondità e larghezze: ognuno sceglie individualmente la dimensione appropriata.

Installazione di un lavabo in un bagno piccolo
Nei bagni piccoli, l'uso razionale dello spazio può essere ottenuto attraverso diverse tecniche: sotto il lavabo viene posizionato un mobile funzionale, non troppo largo in modo che il lavandino sporga, ma ci sia spazio per il movimento. Nel mobiletto è integrato un dispositivo per lo scarico del WC

I lavelli da appoggio a forma di ciotola hanno guadagnato ampia popolarità. Sono i modelli piccoli che non sono del tutto convenienti, è improbabile che tu possa lavarti la faccia senza bagnare il piano di lavoro. Ma i lavabi grandi sono belli e pratici.

Dimensioni dei lavelli da appoggio
Le dimensioni e la profondità del lavello sono particolarmente importanti se si utilizza un piano di lavoro realizzato con materiali che non tollerano il contatto con l'acqua - MDF o legno

Caratteristiche della scelta di un lavandino per un piano di lavoro

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione al momento dell'acquisto è la presenza del foro per il rubinetto. Non è sempre necessario, perché il miscelatore può essere utilizzato in comune: per la vasca e per il lavandino. Ma molto spesso, nel caso di un lavabo da appoggio, installano un rubinetto indipendente sul piano di lavoro o collegano un rubinetto integrato nel muro.

Lavabo da appoggio con o senza troppopieno
Se il modello ti piace molto, ed è dotato di foro per il miscelatore, la cui installazione non è necessaria, in questo caso può essere chiuso con un coperchio decorativo, colorato o cromato

Un altro punto importante nella scelta lavandino da appoggio — la presenza di un foro per il troppo pieno che protegge dagli allagamenti quando si utilizza un lavello con scarico chiuso. Il troppopieno può essere passante o incorporato nel lavello, che è collegato al suo interno con uno scarico comune nel sifone.

Se il foro di troppopieno è passante, ad esso viene collegato uno speciale sifone con uscite dell'acqua separate dal troppopieno e dallo scarico, che vengono quindi collegate in un'unica uscita.

Scegliere un rubinetto per il lavandino del bagno
Più piccolo è il lavello, più basso dovrebbe essere il miscelatore, altrimenti l'acqua schizzerà oltre la vasca

Prima dell'acquisto è necessario misurare attentamente la posizione del lavello per non sbagliare con le dimensioni e, al momento dell'acquisto del prodotto, assicurarsi che non siano presenti crepe o scheggiature.

Materiale per la produzione di lavabi

Nonostante la costante ricerca da parte dei designer di nuove idee e materiali per la produzione, i lavabi in porcellana sanitaria e sanitari rimangono i più apprezzati. Questo materiale è resistente a graffi e crepe e non collassa sotto l'influenza delle variazioni di temperatura.

E sebbene possano separarsi a causa di un impatto, ciò accade abbastanza raramente. Il tradizionale colore bianco del materiale si adatta a quasi tutti i design.

I lavelli in vetro sembrano ariosi ed eleganti. Lo svantaggio di tali lavabi diventa evidente dopo aver iniziato a usarli: ogni goccia d'acqua, una volta asciugata, lascia un segno. Poiché è improbabile che qualcuno lo pulisca dopo ogni utilizzo, un lavabo del genere non sembra molto pulito. Da questo punto di vista il vetro satinato si comporta decisamente meglio.

I lavelli in pietra naturale o artificiale possono essere realizzati con marmo, scaglie di pietra, sabbia e un legante. Sembrerebbe che questo sia un materiale molto resistente, ma anche con i prodotti in pietra possono sorgere problemi se usati in modo errato: compaiono piccole crepe o addirittura si spaccano completamente.

Il produttore descrive come prendersi cura adeguatamente di tali impianti idraulici nelle istruzioni del prodotto. Molto spesso si consiglia di asciugarli e di non usare acqua troppo calda.

Lavabo da appoggio in pietra
Come ogni prodotto realizzato con materiali naturali, un lavabo da appoggio in pietra sembra sempre costoso ed elegante.

Vengono prodotti anche lavelli in legno, utilizzando legno duro con una bella struttura. I lavabi suscitano interesse semplicemente per la scelta del materiale e, in combinazione con un design di successo, possono diventare una vera decorazione del bagno.

Il legno da cui sono realizzati gli apparecchi idraulici è trattato con oli speciali che impediscono all'acqua di penetrare nei suoi pori. Prendersi cura di un simile lavandino è piuttosto difficile. Non può essere pulito con detergenti contenenti acidi o alcali elevati, né con sostanze abrasive.

Lavabo da appoggio in legno
Per produrre lavelli in legno naturale vengono utilizzati quercia, teak e bambù. Alcuni di essi richiedono un trattamento periodico con oli speciali

Producono anche lavelli sopraelevati in acrilico.Il materiale è più familiare in relazione alla produzione di vasche da bagno, ma anche i lavabi realizzati con esso sono meritatamente popolari. Resistenza, leggerezza, resistenza alle variazioni di temperatura, facilità di manutenzione, nonché la capacità di creare le soluzioni di design più incredibili rendono l'acrilico attraente sia per gli acquirenti che per i produttori.

Il lavello sopra la lavatrice è comodo?

Se lo spazio nel bagno è poco, il lavabo può essere installato sul piano di lavoro sopra la lavatrice. Ciò libererà spazio che potrebbe essere occupato da un normale impianto idraulico, e al suo posto sarà possibile installare un ampio cesto per la biancheria e realizzare un armadietto per detersivi e prodotti per la pulizia.

Lavello sul piano di lavoro sopra la lavatrice
Per installare un lavello su un piano di lavoro situato sopra una lavatrice, scegli i modelli bassi, o meglio piatti

Ma forse questa opzione non è adatta per una casa in cui tutti o alcuni membri della famiglia sono al di sotto della media, poiché il lavandino installato sul piano di lavoro sopra la lavatrice sarà posizionato piuttosto in alto.

Lavabo a ninfea per un piccolo bagno
È possibile installare un lavandino con ninfee sopra l'auto. Non richiede l'installazione di un piano d'appoggio come supporto: si appende al muro, il sifone collegato si trova il più vicino possibile ad esso

Differenza principale conchiglie di ninfee da quelli sopraelevati: la presenza di elementi di montaggio per il montaggio a parete. Questa soluzione sembra meno sofisticata, ma nelle vasche piccole è l'unica possibile.

Per garantire che il futuro utilizzo di un lavabo soprapiano sul piano del bagno non causi inconvenienti, è necessario calcolarne l'altezza prima dell'installazione.

È necessario concentrarsi sull'altezza standard dell'area di lavaggio: circa 0,8-0,85 m, mentre le deviazioni consentite sono di circa 20 mm. L'altezza approssimativa della lavatrice è di 85 cm Lo spessore del piano di lavoro può variare da 2 a 7 mm.

Qui dovresti aggiungere anche l'altezza del lavandino, che può essere molto diversa. Di conseguenza, dopo aver calcolato attentamente tutti i valori, potrete già decidere se rifiutare o meno l'installazione affonda sopra la lavatrice.

Caratteristiche di installazione della macchina sotto il piano di lavoro
Dovrebbe esserci ancora spazio tra il piano di lavoro e la lavatrice, perché l'apparecchiatura crea forti vibrazioni durante il funzionamento.

Quando si installa un lavello per la zona lavaggio sopra la lavatrice bisogna fare attenzione anche al corretto posizionamento delle attrezzature. Gli effetti delle vibrazioni possono rendere impossibile l'utilizzo di piani di lavoro e lavelli.

Pertanto, viene lasciato un piccolo spazio su tutti i lati del mobile. È necessario anche se la macchina è dotata di funzione di controllo dello squilibrio.

Lavello da incasso
Puoi “riconquistare” qualche centimetro se utilizzi un lavello da incasso. Il lavabo è posizionato leggermente a lato della lavatrice ed è “incassato” nel piano di lavoro. A questo scopo vengono utilizzati speciali lavelli da incasso o da infilare.

Quale piano scegliere per il lavello?

Il lavabo soprapiano non è dotato di fissaggi per il fissaggio a parete e può essere installato su qualsiasi superficie piana. Può trattarsi di un mobile o di una mensola a parete in MDF, legno, pietra artificiale o naturale o vetro.

Per installare i controsoffitti in MDF sotto il lavabo, viene utilizzato un materiale con rivestimento laminato.Il rivestimento in sé non teme l'umidità, ma nelle giunzioni tra esso e il bordo o nei punti di taglio (ad esempio, se il lavabo è incassato nel ritaglio del piano di lavoro), la lastra, quando è bagnata, assorbe l'acqua. Ciò porta al rigonfiamento e alla delaminazione del laminato.

Prendersi cura dei ripiani in MDF
Puoi utilizzare un piano di lavoro in MDF, ma devi farlo correttamente: proteggilo dal contatto prolungato con l'acqua, asciugalo dopo l'uso

Il piano in legno è un materiale bello ed ecologico che giustifica pienamente il suo utilizzo sia dal punto di vista estetico che pratico. Ma c'è una cosa.

Il legno stesso non funziona bene non solo a diretto contatto con l'acqua, ma anche in condizioni di elevata umidità. Pertanto, è importante che il produttore di tali prodotti conosca bene la propria attività: dopo tutto, il materiale opportunamente lavorato può essere utilizzato anche per la produzione di vasche da bagno e lavelli.

Piano del tavolo in legno
È necessario prendersi cura del piano del tavolo in legno più o meno allo stesso modo di un prodotto in MDF: asciugare, proteggere da danni meccanici

I controsoffitti in pietra naturale sono spesso utilizzati per tipi di lavelli da incasso oppure viene tagliato loro un guscio. Ma possono essere considerati anche come supporto per un lavabo da appoggio; l'importante è scegliere materiali compatibili.

Piano in mosaico per lavabo
Un'altra opzione per decorare la superficie del lavabo è la piastrellatura o il mosaico. La base può essere una mensola, una nicchia o una sporgenza a muro. Questo piano di lavoro è di facile manutenzione, non teme l'umidità, non si graffia e non presenta macchie visibili.

Le superfici in vetro sono adatte per interni in stile Hi-Tech e minimalismo. Sono realizzati in vetro abbastanza spesso e resistente e se non li esponi agli urti, possono essere definiti abbastanza sicuri.Il vetro non teme l'umidità e può essere lavato con qualsiasi detersivo. Uno dei principali svantaggi del materiale sono le tracce di gocce d'acqua e macchie.

Piano del tavolo in vetro
Il piano in vetro dà l'impressione che il lavabo galleggi nell'aria. Bellissimi sifoni cromati vengono utilizzati per il collegamento alla rete fognaria

Come installare un lavabo da appoggio?

Il collegamento del lavello installato su un piano di lavoro è quasi allo stesso modo dei modelli a noi familiari. L'unica differenza significativa è che non necessita di essere fissato al muro.

Procedura per l'installazione di un lavello sopraelevato:

  1. Chiudere l'erogazione dell'acqua calda e fredda.
  2. Le valvole di intercettazione per l'approvvigionamento idrico sono avvitate alle uscite dell'acqua fredda e calda.
  3. Per sigillare il filo, utilizzare nastro FUM o lino con una pasta speciale. Sono sufficienti 5 giri del nastro in senso orario. Avvolto di alta qualità, non scivola sul foro e copre completamente il filo.
  4. I rubinetti vengono girati in senso orario. Se sono spigolose vanno girate con il foro rivolto verso l'alto.
  5. Un tubo di alimentazione è installato su ciascun rubinetto e serrato a mano. La presenza di una gomma di tenuta elimina la necessità di utilizzare guarnizioni per questo collegamento.
  6. Successivamente, è necessario verificare la qualità del collegamento di rubinetti e tubi flessibili: aprire l'acqua, assicurarsi che non vi siano perdite. Allo stesso tempo, i tubi e i tubi flessibili vengono lavati in modo che lo sporco accumulato in essi non penetri nel miscelatore.
  7. Quindi viene installato un mobile in un luogo permanente oppure viene installato un tavolo o uno scaffale.
  8. Se necessario, vengono praticati due fori nell'armadio per il tubo di fognatura. Il primo foro viene praticato nella parte inferiore del mobile. Per fare ciò, misurare la distanza dal muro al centro dello scarico nel pavimento.Misurare e segnare la stessa distanza dal bordo del mobile e praticare un foro utilizzando un trapano con attacco tondo.
  9. Se all'interno dell'armadio sono presenti più ripiani, viene praticato anche un foro, ma di diametro inferiore.
  10. Utilizzando le gambe regolabili, il mobile viene livellato.
  11. Il prossimo passo è installare il sifone. Installare il tubo corrugato con l'estremità dal diametro maggiore nello scarico. L'estremità superiore è collegata al corpo del sifone e la lunghezza del tubo corrugato viene regolata.
  12. La griglia del sifone è avvitata al lavello. Prendi un anello in gomma atto a sigillare il collegamento con il foro di scarico del lavabo e posizionalo sul sifone. Stringere manualmente il dado di collegamento.

L'installazione del miscelatore consiste nel collegare i tubi flessibili e le staffe di fissaggio ad esso.

Nel caso di installazione di un lavello da appoggio su una mensola avvitata al muro, è necessario sostituire il solito sifone idraulico con un bellissimo analogo nichelato. Non è molto economico, ma non solo non rovinerà l'interno con il suo aspetto, ma può anche completarlo e decorarlo.

Diagramma del sifone
Il collegamento del sifone viene effettuato senza attrezzi speciali. Tutte le parti vengono serrate a mano, senza applicare una forza eccessiva.

Ti familiarizzerà con le specifiche dell'assemblaggio e del fissaggio di una struttura da un mobile con un lavandino in bagno. prossimo articolo, che descrive in dettaglio il processo di selezione di mobili e impianti idraulici, nonché la procedura di installazione stessa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Come installare un lavello da appoggio su un mobile:

Video n.2. Vasca da bagno sopraelevata: 75 idee per la tua casa in foto:

Riassumendo vorrei dire che un lavabo da appoggio in un bagno è molto bello, non banale e semplicemente funzionale.

Allontanandosi dalla percezione tradizionale del bagno solo come luogo di procedure igieniche, si capisce che può diventare una vera e propria sala relax. Pertanto, vuoi rendere la stanza elegante, accogliente e armoniosa, e un lavandino sopraelevato occuperà un posto importante qui.

Ti piacerebbe raccontarci come hai assemblato con le tue mani la struttura di un lavabo sopraelevato con piano di lavoro? Vuoi condividere le sottigliezze tecnologiche conosciute solo da te? Si prega di scrivere commenti nel blocco sotto il testo dell'articolo, porre domande, pubblicare foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Valentina

    Abbiamo un bagno molto piccolo, anche se non è combinato con la toilette, e lo spazio è catastroficamente poco. Pertanto, un lavandino sospeso sul piano di lavoro era semplicemente una salvezza. Perché non ci ho pensato prima? La scelta ora è semplicemente enorme: i tuoi occhi impazziscono. Non volevo prenderne uno molto piccolo, è scomodo, schizzerebbe per tutta la stanza. L'abbiamo preso dalla pietra naturale e siamo molto soddisfatti. Lei è eterna. Mio marito l'ha installato lui stesso.

  2. Margherita

    Volevamo prendere un lavandino sopraelevato a forma di ciotola, ma quelli piccoli non ci piacevano per la loro comodità, e quelli grandi sembrano pesanti e ingombranti. Ne abbiamo acquistato uno rettangolare, anche lui ha le sue sfumature, ma è comodo da usare e l'installazione era alla pari con i mobili del bagno. Penso che lo spazio sia stato utilizzato razionalmente. Abbiamo preso quello bianco standard perché si abbina alla vasca da bagno e al WC. Ma le opzioni di colore nell'assortimento erano ovviamente stupende.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico