Recensione della lavastoviglie Siemens SR64E002RU: la compattezza non è un ostacolo alla funzionalità
La lavastoviglie da incasso Siemens SR64E002RU, testata nella pratica dai consumatori, è progettata per il posizionamento in cucine di piccole dimensioni.
Allo stesso tempo, non è inferiore in termini di funzionalità ai dispositivi a pieno formato e, grazie all'impostazione automatica dei parametri e alla distribuzione dell'acqua a cinque livelli, fornisce buoni risultati di lavaggio.
- Consumo energetico economico
- Funzionamento silenzioso
- Regolazione automatica della durezza dell'acqua
- Serratura ServoSchloss: chiudiporta automatico
- Protezione completa contro le perdite
- Sensore di purezza dell'acqua
- Nessuna modalità di lavaggio a 70°C
- Le istruzioni di installazione non sono molto chiare
- Notifica silenziosa della fine del ciclo di lavaggio
- Nessun blocco bambini
Diamo uno sguardo più da vicino alla dotazione e alla funzionalità di questo modello e confrontiamolo con lavastoviglie simili di altri produttori.
Il contenuto dell'articolo:
- Descrizione del modello Siemens SR64E002RU
- Vantaggi di Siemens SR64E002RU
- Elenco dei principali svantaggi
- Caratteristiche di posizionare i piatti nella macchina
- Regole per la cura della lavastoviglie
- Confronto di prezzi e caratteristiche
- Modelli concorrenti simili
- Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Descrizione del modello Siemens SR64E002RU
In un carico, Siemens SR64E002RU può ospitare 9 set di piatti. In questo caso vengono utilizzati 9 litri di acqua e 0,78 kW/h di energia elettrica. Questo non è molto se confrontato con altri dispositivi. Il consumo idrico economico è stato ottenuto utilizzando la funzione di fornitura alternata di getti d'acqua nei bilancieri inferiore e superiore, oltre al riutilizzo di acqua pulita.
Siemens SR64E002RU non ha l'elenco più ampio di programmi. Ma quelli disponibili sono abbastanza sufficienti per una pulizia di alta qualità dei piatti.
Programmi e opzioni della lavastoviglie
La macchina funziona utilizzando quattro modalità:
- Eco 50°C.” Il consumo di acqua è standard di 9 litri, di elettricità - 078 kW/h. Un ciclo di lavoro completo dura 3 ore.
- "Veloce 45°C." Con un consumo elettrico di 0,7 kW all'ora vengono consumati 9 litri di acqua. Il programma dura mezz'ora ed è adatto al lavaggio di bicchieri.
- "Prelavaggio" Per un ciclo di risciacquo sono necessari 3 litri di acqua e 0,05 kW. Dura 15 minuti e viene utilizzato se dopo il programma principale si notano ancora segni di scarso risciacquo.
- "Automatico 45-65 °C." In questa modalità, il consumo energetico è di 0,7–1,3 kW/h, il consumo di acqua è di 7–16 litri. L'apparecchiatura determina autonomamente quanto sono sporchi i piatti. Imposta la temperatura e il tempo di funzionamento richiesti, da 90 a 50 minuti.
Quando si utilizza il programma "Auto", è inoltre possibile attivare la modalità di lavaggio avanzata, che funzionerà nella parte inferiore della macchina e aiuterà a lavare meglio pentole e padelle.
Il programma Eco o la modalità lavaggio rapido è comodo da usare quando ci sono pochi piatti. Se i cestelli della lavastoviglie sono completamente carichi, utilizzare la modalità di programma “Auto 45–65 °C” in modo che la macchina determini autonomamente i parametri di lavaggio.
Una funzionalità aggiuntiva sviluppata da Siemens e utilizzata nell'SR64E002RU per migliorare le prestazioni è IntensivZone. Lavorare nella modalità "Zona di lavaggio intensiva" presuppone la capacità di pulire contemporaneamente diversi tipi di stoviglie che presentano diversi gradi di contaminazione.
Le stoviglie più sporche (pentole, padelle) vengono posizionate nella parte inferiore della lavastoviglie e l'acqua viene erogata a pressione e temperatura più elevate. Il piano contiene stoviglie non molto sporche e viene lavato in modo delicato.
Funzionalità di gestione del dispositivo
Oltre a una serie significativa di funzioni di base, questa lavastoviglie ha ulteriori funzioni utili.
Opzioni per semplificare la gestione:
- indicatori della presenza di sale, acqua e brillantante nell'impianto;
- Retroilluminazione a LED per determinare il ciclo di lavaggio o asciugatura;
- segnale audio di completamento del programma;
- avviare il timer per 3, 6, 9 ore.
Se l'acqua è abbastanza dolce e non viene utilizzato sale, oppure il sale è incluso nel detersivo e non è necessario caricarlo nel contenitore, il sensore del sale a infrarossi è spento. Questo può essere fatto impostando le sue impostazioni su “0”. Puoi fare lo stesso con l'indicatore del brillantante.
La funzione di rigenerazione, fornita dal funzionamento dell'elettronica (dispositivo per l'addolcimento dell'acqua), mantiene gli indicatori di durezza entro i valori impostati. Ciò aiuta a ridurre l'assunzione di sale di un terzo.
È possibile modificare la modalità operativa solo dopo aver interrotto quella precedente: dopo l'annullamento, il programma continuerà a funzionare per circa 1 minuto fino allo scarico dell'acqua.
Separatamente, è necessario parlare del sensore AquaSensor. Il dispositivo si attiva all'avvio del programma e determina il grado di torbidità dell'acqua. L'acqua con sufficiente limpidezza viene riutilizzata. Se l'acqua è torbida, viene scaricata nel sistema fognario.La funzione aiuta a risparmiare notevolmente acqua: da 3 a 6 litri per ciclo di risciacquo.
Abbiamo descritto più in dettaglio le regole per il funzionamento delle lavastoviglie in questo materiale.
Questo video mostrerà come utilizzare correttamente una macchina Siemens SR64E002RU:
Progettazione della lavastoviglie
L'elettrodomestico è alimentato da un motore inverter iQdrive. Motore silenzioso, affidabile e durevole. Il periodo di garanzia per tali dispositivi è di 10 anni.
Le dimensioni del modello sono 81,5 cm di altezza, 44,8 cm di larghezza e 55 cm di profondità.Il serbatoio interno è in acciaio inox. Il bauletto può essere posizionato a diverse altezze e dispone di un ripiano per le tazze.
Contiene inoltre uno scomparto dosaggioAssist, studiato per sciogliere meglio il detersivo. Il cestello inferiore è dotato di guide per piatti, un cestello piccolo per cucchiai, forchette e altre posate.
La portiera della cabina è dotata di una speciale serratura ServoSchloss, che la chiude se l'angolo di apertura diventa inferiore a 10 gradi. In posizione aperta, la porta viene fissata solo dopo aver installato il pannello della facciata.
Le gambe anteriori regolano l'altezza della macchina. Aiutano a stabilire il livello. Per proteggersi dal vapore è presente una piastra metallica montata sul piano della cucina.
AquaStop protegge dalle perdite: un sistema chiuso che funziona per l'intera vita utile del dispositivo.
Vantaggi di Siemens SR64E002RU
I vantaggi della macchina da incasso Siemens SR64E002RU sono le seguenti caratteristiche:
- Accurata distribuzione dell'acqua nella camera di lavaggio. Tre bilancieri, due dei quali si trovano sotto il cestello superiore, garantiscono un lavaggio di alta qualità.
- Installazione automatica dei programmi. L'apparecchiatura analizza autonomamente il volume di carico, valuta il grado di contaminazione e imposta i parametri operativi.
- Protezione contro le variazioni di temperatura. Lo scambiatore di calore impedisce sbalzi di temperatura all'interno della camera, proteggendo il vetro da rotture.
- Previene la formazione di calcare. La macchina ha una rigidità regolabile per proteggere il vetro dalla corrosione e dai depositi di placca.
- Sistema Rackmatic. Serve per regolare l'altezza del cestello superiore. Cambiandone la posizione, puoi disporre i piatti in modo più compatto.
Il funzionamento della macchina anche di notte non provoca disagio: il dispositivo è abbastanza silenzioso. Inoltre va notato che è possibile regolare il consumo di brillantante e sale, aggiungere il tempo di funzionamento o rimuovere un oggetto dalla vasca.
Elenco dei principali svantaggi
Gli svantaggi di questo modello di auto non sono molti, ma esistono e ognuno ha il diritto di valutarne l'importanza in modo indipendente.
Quindi, cosa può causare negatività durante l'utilizzo del dispositivo:
- Piccola capacità. Ma questa qualità è relativa, poiché la quantità di utensili che può contenere, che può sembrare del tutto insufficiente per una famiglia, sarà normale per un'altra.
- Ergonomia non sufficientemente pensata. Il contenitore del sale si trova nella parte inferiore della macchina, quindi non è molto comodo versare lì il prodotto.
- Allarme irrazionale. A causa del segnale debole alla fine dell'intero ciclo di lavoro, è possibile "perderlo" e non spegnere la macchina in modo tempestivo.
- Nessuna funzione di protezione dei bambini. Un inconveniente significativo che richiede la presenza di adulti durante il funzionamento degli elettrodomestici.
Un altro svantaggio del modello Siemens SR64E002RU è il suo prezzo elevato. I dispositivi con la stessa funzionalità possono essere trovati più economici.
Caratteristiche di posizionare i piatti nella macchina
Fondamentalmente, tutte le regole per posizionare i piatti sono simili per le diverse lavastoviglie, ma non fa male ripeterle per evitare problemi durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
Di base regole di carico della lavastoviglie, che il produttore richiede nelle sue istruzioni, sono i seguenti:
- I capi destinati al lavaggio non devono bloccare il coperchio dello scomparto del detersivo.
- Le posate vengono posizionate con i manici e le estremità affilate rivolte verso il basso. Gli oggetti lunghi vengono posizionati su uno scaffale speciale per i coltelli.
- Le stoviglie vengono poste capovolte per consentire lo scolo dell'acqua, garantendo una posizione stabile.
- Le stoviglie molto sporche vengono riposte sotto, nel cestello inferiore.
- È meglio posizionare i piatti nelle celle uno alla volta, alternando gli oggetti grandi con quelli piccoli. Ciò garantisce un migliore accesso dell'acqua alle stoviglie.
Oltre al set standard di scatole, ripiani e supporti, il produttore Siemens produce dispositivi per il comodo posizionamento delle stoviglie, che possono essere acquistati separatamente.
La macchina Siemens SR64E002RU non può essere utilizzata per il lavaggio:
- piatti macchiati di cenere, vernice;
- bicchieri non contrassegnati come lavabili in lavastoviglie;
- piatti antichi, soprattutto con pittura artistica;
- utensili da cucina in legno, peltro, rame e utensili in plastica che non resistono all'acqua calda.
Inoltre il cristallo, l'alluminio o l'argenteria potrebbero opacizzarsi a causa dei lavaggi frequenti e dell'utilizzo di prodotti appositi. Per evitare la formazione di placca e l'ossidazione della superficie degli oggetti, utilizzare detersivi contrassegnati con "non hanno un forte effetto sulla superficie delle pentole".
Regole per la cura della lavastoviglie
Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, non dobbiamo dimenticare la pulizia periodica del sistema di filtraggio: microfiltro, prefiltri e filtri fini. Dopo ogni utilizzo vengono controllati ed eventuali residui di cibo vengono rimossi. Durante la manutenzione preventiva è opportuno pulire anche l'elemento dai depositi di grasso e sciacquarlo sotto acqua corrente.
È inoltre necessario tenere d'occhio i fori nei bracci irroratori. Incrostazioni e placca si accumulano al loro interno, finché non si intasano completamente. Si lavano sotto l'acqua corrente.
Aiuta a mantenere la macchina pulita accendendola senza stoviglie ad alte temperature, con detergenti che ammorbidiranno e aiuteranno a rimuovere il vecchio sporco.
Accade spesso che l'acqua rimanga sopra il filtro senza essere scaricata, perché la pompa è intasata da residui di cibo.Quindi la macchina viene scollegata dalla rete, i cestelli e il filtro vengono rimossi e l'acqua viene scaricata.
Successivamente, rimuovere il coperchio della pompa, ispezionare lo spazio all'interno per la presenza di oggetti estranei e rimuoverli.
Raccomandiamo anche suggerimenti per imparare a pulire la lavastoviglie. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Confronto di prezzi e caratteristiche
Abbiamo confrontato lavastoviglie che costano più o meno lo stesso della Siemens SR64E002RU. Per l'analisi abbiamo utilizzato un modello più recente di Siemens e un dispositivo del famoso marchio Bosch.
Rispetto alla macchina Bosch SPV 40E10, la Siemens SR 64E002RU utilizza l'acqua in modo più economico: 2 litri in meno. È anche più economico in termini di consumo energetico, poiché può essere collegato all'acqua calda. Vale anche la pena notare che Siemens è molto più silenzioso durante il funzionamento: 48 dB, mentre quello del concorrente è 52 dB.
Ma il dispositivo Bosch SPV 40E10 è più comodo da usare, poiché dispone di un display elettronico e più sicuro: fornisce protezione ai bambini. Il prezzo del modello Bosch è leggermente inferiore rispetto agli altri modelli confrontati.
Il modello 64M030 della serie SR, rispetto a SR 64E002RU, ha più funzioni. Tra questi ci sono la protezione dei bambini, un display elettronico e un raggio speciale che segnala che il dispositivo è acceso e si spegne dopo l'interruzione del programma.
Il rumore, il consumo di acqua e il numero di programmi di lavoro sono identici.Il costo del modello SR 64M030 è leggermente più alto. Se pagare più del dovuto per "trucchi" utili è una decisione puramente individuale.
Modelli concorrenti simili
La linea guida principale per la scelta dell'attrezzatura non è il costo, ma le dimensioni e il metodo di installazione. Dopotutto, i modelli vengono selezionati per il posizionamento in una cucina specifica e per una famiglia per nulla astratta. Diamo un'occhiata alle opzioni per le attrezzature per lavastoviglie che possono competere con l'unità discussa nell'articolo, tenendo conto dei criteri specificati.
Concorrente n. 1: Electrolux ESL 94320 LA
Un'unità stretta, completamente integrata nei mobili della cucina, è in qualche modo più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all '"eroe" dell'articolo. Quando si lavano 9 set, consuma solo 0,7 kW all'ora. Utilizza più acqua - 10 litri, ed è un po' più rumoroso, misurato a 49 dB.
Electrolux ESL 94320 LA è controllato dall'elettronica a pulsante; è presente un pannello con indicatori LED per monitorare i dati operativi. Utilizzando un timer è possibile posticipare l'inizio del lavaggio di 3...6 ore A differenza della macchina mostrata nell'articolo, questo modello non dispone della funzione di mezzo carico. Ma esiste un dispositivo che determina il grado di purezza dell'acqua, lo spegnimento automatico e l'asciugatura extra.
Svantaggio: non esiste un sistema di blocco per impedire ai bambini di interferire nel processo di programmazione e funzionamento del dispositivo.
Concorrente n. 2: Bosch SPV25CX01R
Un'opzione interessante per chi cerca una lavastoviglie compatta e completamente integrata. Il modello della marca tedesca è dotato di un motore inverter, che garantisce un funzionamento silenzioso (46 dB) e un consumo elettrico economico.
Il prezzo per Bosch SPV25CX01R parte da 20 mila rubli. Per questo prezzo, l'acquirente riceve un assistente di cucina multifunzionale. L'unità dispone di 5 programmi di lavaggio, incluso il ciclo VarioSpeed express e la lavorazione delicata della vetreria.Sono presenti il blocco bambini, gli indicatori del brillantante/sale e un segnale acustico.
Gli utenti sono soddisfatti della facilità di caricamento, della qualità del lavaggio, della spaziosità, della facilità di installazione e della facilità d'uso. Difetti riscontrati: non sempre rimuove i residui di cibo bruciati, mancanza di timer.
Concorrente n. 3 – Midea MID45S100
Il modello attrae con il suo prezzo, il più basso delle unità fornite come esempio e il consumo parsimonioso delle risorse. Per lavare 9 servizi di piatti avrà bisogno di 9 litri d'acqua e solo 0,69 kW di energia per ogni ora di funzionamento. Suonerà a 49 dB.
Midea MID45S100 dispone di 5 programmi di lavoro. L'unità elabora i piatti con un serbatoio mezzo carico e, se necessario, esegue un'asciugatura aggiuntiva. È controllato da un'elettronica a pulsanti ed è dotato di un pannello con indicatori LED per monitorare i dati di funzionamento. Dotato di timer che permette di posticipare il lancio per un periodo compreso tra 3...9 ore.
Quasi tradizionalmente, le lavastoviglie da incasso di tipo stretto non hanno protezione dalle generazioni più giovani.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Il modello di lavastoviglie Siemens SR64E002RU, progettato per il posizionamento nei mobili della cucina, è un'opzione quasi vantaggiosa per una piccola cucina. Compatto e allo stesso tempo spazioso, con comandi flessibili e, soprattutto, che svolge efficacemente la sua funzione principale: lavare i piatti. Una macchina del genere non solo ti libererà dalle faccende domestiche, ma ti delizierà anche con la sua funzionalità.
Sei proprietario di una lavastoviglie Siemens SR64E002RU? Per favore, spiega ai visitatori del nostro sito quali criteri sono stati decisivi per te nella scelta e sei soddisfatto del suo lavoro? Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Stavamo ristrutturando la cucina nella casa di Krusciov di mia madre.L'obiettivo principale era fornire la massima funzionalità in un'area minima. Per prima cosa abbiamo preso una piccola lavastoviglie da tavolo, dato che mia madre vive da sola. Tuttavia, quando ho ordinato un set da cucina, ho dovuto rifiutarlo. Il direttore di un negozio di mobili mi ha consigliato di acquistare Siemens SR64E002RU. Mio marito ed io avevamo dei dubbi perché non avevamo utilizzato attrezzature di questa azienda, ma abbiamo deciso comunque di correre un rischio. Ora sono trascorsi circa sei mesi dall'inizio dell'attività. Non ci sono lamentele sul lavoro. La lavastoviglie si è rivelata molto economica. Consuma un minimo di elettricità e acqua rispetto agli analoghi. L'unico lato negativo è la piccola capacità, ma è più che sufficiente per una persona o una coppia sposata.