Lampioni stradali ad energia solare: tipologie, revisione e confronto tra produttori

Recentemente si sono diffusi i lampioni stradali ad energia solare, che uniscono efficienza e design accattivante.Tali modelli vengono utilizzati non solo come fonte di luce artificiale, ma anche per la decorazione del paesaggio, decorando un cortile o un cottage estivo.

Ti presenteremo il principio di funzionamento e la progettazione dei dispositivi di illuminazione stradale, il cui funzionamento si basa sullo sfruttamento della luce solare. Il nostro articolo elenca i principali produttori i cui prodotti sono meritatamente richiesti. Vengono fornite raccomandazioni per il funzionamento per prolungare la vita lavorativa.

Progettazione e principio di funzionamento

La progettazione di dispositivi di illuminazione che utilizzano batterie solari è semplice ed economica. La lanterna è composta da pochi elementi, a ciascuno dei quali è assegnata una funzione specifica.

Se lo desideri, puoi realizzare tu stesso la lampada utilizzando un semplice schema per collegare le parti.

Progettazione di lampade solari
Il principio di funzionamento delle lampade solari si basa sulla conversione delle particelle luminose in energia elettrica, che viene utilizzata per illuminare l'area

Dettagli principali:

  • Pannello (chip). La parte principale è un modulo fotovoltaico a semiconduttore, responsabile della trasformazione della luce in elettricità.
  • Batteria incorporata. Un'unità che fornisce l'accumulo e lo stoccaggio dell'elettricità ricevuta durante il giorno.
  • Elementi luminosi. Le lampade con batterie solari utilizzano solitamente lampadine a LED che consumano una quantità minima di energia. L'opzione standard prevede elementi da 0,06 W.
  • Telaio. L'involucro esterno del prodotto, predisposto per accogliere il paralume e la lampada. Per alcuni modelli sono previsti componenti ottici aggiuntivi per garantire una distribuzione ottimale dei raggi luminosi.
  • Controller (interruttore). Un dispositivo che controlla la modalità di configurazione e ottimizza il processo di carica/scarica della batteria. Generalmente, controllore è anche responsabile dell'accensione e dello spegnimento automatici dell'illuminazione.

La parte meccanica del design della lampada è il supporto. A seconda del modello, il design può includere un poggiapiedi (montante) di altezze diverse o un supporto progettato per una base verticale o di altro tipo.

I controller possono essere esterni (per un sistema di illuminazione) o integrati.

Pro e contro dei dispositivi ad energia solare

Come ogni dispositivo, anche la tecnologia dell'illuminazione solare presenta vantaggi e svantaggi, che è meglio conoscere in anticipo.

Vantaggi delle lampade ricaricabili

Il vantaggio principale di tali dispositivi è il loro rapporto costo-efficacia: poiché il funzionamento dei prodotti non richiede elettricità, gas, cherosene o altre fonti di energia, i costi di illuminazione sono notevolmente ridotti.

Economicità delle lanterne solari
I fondi spesi per l'acquisto di luci solari possono essere rapidamente restituiti grazie al risparmio sulle normali bollette elettriche

Inoltre, i vantaggi di tale tecnologia di illuminazione includono:

  • Rispetto dell'ambiente. Applicazione dell'energia solare consente di ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili (gas naturale, petrolio, carbone).Inoltre, i dispositivi di illuminazione che utilizzano batterie solari non emettono sostanze nocive e non danneggiano l’atmosfera terrestre.
  • Installazione conveniente. Grazie al funzionamento autonomo, le lampade solari non richiedono il collegamento ai fili, l'installazione di cavi o il collegamento alla rete. Ciò garantisce un funzionamento confortevole dei dispositivi, eliminando le situazioni di emergenza che spesso si verificano a causa della rottura dei cavi.
  • Mobilità. Le lanterne possono essere spostate liberamente all'interno dei confini del cottage estivo o all'esterno di esso.
  • Sicurezza completa al lavoro. Le lampade alimentate da batterie solari possono essere toccate senza timore di scosse elettriche.
  • Modalità automatica lavoro. Non è necessario accendere e spegnere forzatamente i dispositivi: con l'aiuto di un controller, la luce si accende immediatamente con l'inizio dell'oscurità e si spegne quando appare il sole.
  • Grande scelta. La gamma di dispositivi di illuminazione è estremamente ampia. Puoi trovare una varietà di modelli in vendita, che variano per potenza, dimensioni, forma, design e colore.

Tuttavia, questa tecnologia di illuminazione presenta anche degli svantaggi.

Svantaggi dei dispositivi di illuminazione

I punti deboli di tali strutture includono:

  • Dipendenza dall'attività solare. Le brevi ore di luce diurna in autunno o in inverno, così come il tempo nuvoloso, possono impedire alle torce di ricevere la quantità di luce solare necessaria, motivo per cui la loro carica dura solo per un breve periodo di tempo (4-5 ore).
  • Difficoltà di riparazione. Le batterie delle lampade non possono essere riparate, motivo per cui i dispositivi difettosi molto spesso richiedono la sostituzione.

Nonostante alcuni modelli siano progettati per funzionare in un intervallo di temperature compreso tra -50 e +50O C, in inverno sono spesso possibili malfunzionamenti batterie, raccogliendo e immagazzinando l'energia generata dai dispositivi solari.

Tipi di lampade solari

Esistono diverse opzioni per classificare le apparecchiature di illuminazione utilizzate in un'organizzazione illuminazione stradale sulle strade cittadine e nelle aree suburbane.

In base ai materiali utilizzati per realizzare i dispositivi

Per la produzione di alloggiamenti per lampade vengono utilizzati vari tipi di plastica durevole, bronzo, acciaio, leghe e legno. Poiché i prodotti sono destinati all'uso all'aria aperta, il materiale viene spesso trattato con mezzi speciali: i metalli sono inoltre rivestiti con vernice anticorrosiva e il legno è rivestito con un rivestimento che protegge dalla decomposizione e dall'essiccamento.

Per realizzare i paralumi vengono utilizzati vari tipi di vetro:

  • Superfici lisce che trasmettono la luce al massimo.
  • Vetro riflettente che non riflette la luce solare diretta. Questo materiale è ideale per i lampioni, poiché consente di “guadagnare” la massima luce anche con tempo nuvoloso.
  • Vetro temperato con maggiore robustezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Le lampade in vetro temperato sono leggermente più costose, ma hanno una durata maggiore.

Divisione per tipo di batteria

Le luci solari hanno in genere due tipi di batterie utilizzate per convertire la luce solare in elettricità:

  • Batterie al nichel-cadmio con una capacità di 600-700 mAh. La ricarica delle lampade prodotte da una batteria al nichel-cadmio dura solitamente 8-10 ore.
  • Un tipo più moderno sono le batterie al nichel-metallo idruro.

I modelli di nichel-metallo idruro sono più costosi, ma sono economicamente vantaggiosi da utilizzare, poiché tali lampade hanno una durata prolungata.

Tipo di silicio per celle fotoelettroniche

Nella fabbricazione del modulo principale è possibile utilizzare i seguenti tipi di silicio:

  • Policristallino. Utilizzato nella produzione dei tipi di batterie più economici. Tali prodotti perdono rapidamente il loro potenziale e già dalla seconda stagione funzionano non più di 4-6 ore al giorno.
  • Multicristallino. I moduli sono più durevoli e durevoli. Con un uso corretto, la loro durata è di diversi anni.
  • Elementi monocristallini. L'opzione più affidabile, con maggiore resistenza alle influenze naturali e all'influenza di ambienti aggressivi. Lo svantaggio di tali prodotti è il prezzo elevato.

Quando si sceglie un modulo, è necessario tenere conto delle specifiche di funzionamento. Per l'uso tutto l'anno è meglio scegliere elementi multicristallini e monocristallini, mentre per le lampade decorative, progettate per un uso occasionale in estate, spesso sono sufficienti elementi policristallini.

Tipo di dispositivo e design

L'aspetto delle lampade solari può avere un'ampia varietà di forme e configurazioni.

montaggio a parete luci (di facciata).Tali modelli sono attaccati alle pareti esterne delle case o ad altre superfici verticali.

È necessario selezionare attentamente la posizione di tali dispositivi, poiché il loro corretto funzionamento richiede un abbondante flusso di luce solare. Poiché nelle giornate nuvolose la carica scarica della batteria potrebbe non essere sufficiente per tutta la notte, è meglio duplicare le lampade solari con quelle tradizionali.

Luci per facciate ad energia solare
Le lanterne di facciata non solo illuminano lo spazio, ma evidenziano anche interessanti dettagli architettonici - in questo caso, la finitura dei soppalchi

Sospeso lampade. Tali dispositivi assomigliano a quelli montati a parete, ma gli elementi di fissaggio consentono di collegarli quasi ovunque, ad esempio alle ringhiere dei ponti, alle colonnine dei gazebo o ai rami degli alberi.

Allo stesso modo, puoi evidenziare un parco giochi per bambini o un'area barbecue, creare decorazioni festive in un luogo di festa o decorare un abete vivo per il nuovo anno.

Luci solari sospese
Le lampade solari a sospensione vengono spesso utilizzate per scopi decorativi. Le composizioni create da loro serviranno come decorazione luminosa per vari angoli del cottage estivo.

Strada lanterne su pali. Inizialmente, tali dispositivi erano destinati a illuminare grandi spazi urbani. Nelle grandi aree popolate vengono utilizzate come alternativa alle lampade convenzionali. Elementi simili sono ampiamente utilizzati anche nel paese: non solo illuminano il cortile e il giardino, ma uniscono anche le aree in un unico insieme.

Lampioni solari
I lampioni su pali, di regola, vengono utilizzati per illuminare le aree principali di un cottage estivo: l'ingresso della casa, il portico, il cancello, il vialetto centrale

Parco lampade. Tali dispositivi utilizzano pannelli di grandi dimensioni.I dispositivi, solitamente realizzati in acciaio inossidabile, hanno un maggiore livello di resistenza all'umidità e una grande capacità della batteria.

Grazie alla maggiore riserva di energia possono funzionare per diversi giorni. Allo stesso tempo, il tempo nuvoloso a lungo termine rende impossibile la ricarica.

Lampade da parco
Le lampade da parco possono essere utilizzate per illuminare ampi spazi. Le celle solari di grandi dimensioni consentono di accumulare una quantità sufficiente di energia elettrica

Terra (prato) lampade. Tali dispositivi hanno una piccola gamba conficcata nel terreno o un palo di sostegno abbastanza alto. I modelli vengono spesso utilizzati per evidenziare percorsi e percorsi, nonché per l'illuminazione decorativa dei prati.

Lampade da giardino
Le luci da prato hanno anche un valore pratico: possono servire come fonte di luce aggiuntiva per le piante, contribuendo a prolungare le ore diurne

Grazie alla gamba appuntita, tali dispositivi sono facili da installare nei punti giusti: il supporto si conficca semplicemente nel terreno. Per questo motivo, piccolo lampade da prato può essere facilmente spostato in un altro luogo o semplicemente rimosso per un po' (ad esempio, se si intende falciare il prato).

Oltre alla progettazione di aree, tali dispositivi trovano anche altri ambiti di applicazione: vengono utilizzati, ad esempio, per illuminare i cartelloni pubblicitari.

Lampade decorative
Le lampade decorative sotto forma di varie figure possono servire come tocco finale ad una composizione paesaggistica, completando un'aiuola o una serie di cespugli

Decorativo dispositivi. Piccoli elementi che emettono luce soffusa possono avere le forme più diverse: figure di animali, personaggi fiabeschi, fiori, pietre. Sono utilizzati per evidenziare i luoghi più spettacolari in un cottage estivo, ad esempio una collina alpina, un ponte decorativo, una fontana e alberi esotici.

Lanterne per decorare laghetti
I produttori producono anche lanterne speciali per decorare gli stagni. Per la produzione di tali modelli vengono utilizzate plastica impermeabile e leghe particolarmente resistenti.

Per il posizionamento in acqua (Fontana). Per l'illuminazione dei serbatoi sono previsti tipi speciali di apparecchi di illuminazione. Tali modelli hanno una maggiore resistenza all'umidità e proprietà anticorrosione.

Famosi produttori di lampade solari

I dispositivi ad energia solare sono prodotti da decine di produttori nazionali ed esteri. In particolare possono essere evidenziate le seguenti grandi aziende rispettabili.

Globo (Austria). Un'azienda austriaca impegnata nella produzione di lampade, compresi dispositivi alimentati da batterie solari. L'azienda è stata fondata nel 1995 e già nel 2009 è diventata una delle cinque imprese europee leader nella produzione di dispositivi di illuminazione. I prodotti vengono esportati in 20 paesi, inclusa la Federazione Russa.

Lampade solari Globo
Famosi designer prendono parte alla creazione di modelli per Globo. Grazie a ciò, i prodotti dell'azienda si distinguono non solo per le elevate proprietà tecniche, ma anche per il design accattivante.

Globo si è guadagnata la reputazione di trendsetter nel campo dell'illuminotecnica: nelle collezioni dell'azienda compaiono costantemente novità interessanti. I prodotti dell'azienda sono molto apprezzati grazie al rapporto ottimale tra costi e caratteristiche tecniche.

Novotech (Ungheria). Novotech è entrata nel mercato dei prodotti per l'illuminazione all'inizio degli anni 2000.Tra le lampade solari prodotte dall'azienda, ci sono sia opzioni economiche in plastica che leghe metalliche economiche, nonché modelli costosi, per la produzione dei quali vengono utilizzati vetro colorato e ondulato, bronzo, acciaio inossidabile e materiali naturali.

I prodotti dell'azienda si distinguono non solo per il design originale, ma anche per la maggiore funzionalità, poiché durante la progettazione dei prodotti viene prestata particolare attenzione alle caratteristiche operative.

Attente considerazioni di progettazione che tengono conto delle condizioni ambientali garantiscono l'affidabilità e la durata di tutti i prodotti Novotech che, secondo le stime degli esperti, presentano il più basso grado di difetti e il più alto livello di protezione.

Feron (Cina). Fondata nel 1999, l'azienda è attualmente considerata uno dei leader mondiali nell'illuminotecnica. Qui vengono prodotti 4.000 diversi tipi di prodotti, una parte significativa dell'assortimento è occupata da prodotti alimentati da alimentato ad energia solare.

Lampade solari Feron
L'azienda Feron produce una vasta gamma di lampade decorative, per parchi, facciate e altre lampade ad energia solare. Nella loro produzione vengono utilizzati materiali moderni e linee high-tech.

Quando progettano nuove collezioni, gli specialisti dell'azienda tengono conto delle elevate esigenze dei consumatori in termini di qualità e design dei prodotti. Tutte le apparecchiature di illuminazione sono prodotte utilizzando tecnologie innovative con controllo obbligatorio a tre stadi.

I dipendenti dell'azienda migliorano costantemente la progettazione e i processi di produzione, monitorando le tendenze della moda nel design delle lampade, nonché l'emergere di nuovi materiali sul mercato. Molta attenzione è posta alla logistica, che permette a Feron di mantenere prezzi accessibili per tutte le linee del marchio.

"Start" (Russia-Cina). La produzione dei prodotti con il marchio nazionale “Start” è iniziata nel 2005. Questo marchio offre vari prodotti di illuminazione, tra cui batterie, prolunghe, vari tipi di lampade e apparecchi.

Gli acquirenti troveranno anche un'ampia selezione di lanterne ad energia solare progettate per illuminare le aree del giardino. Tutti i prodotti Start hanno un design accurato, una buona qualità e un prezzo accessibile.

MW-Light (Germania). Un'azienda in sviluppo dinamico che fornisce apparecchiature di illuminazione a molti paesi dell'Europa occidentale e orientale. I prodotti MW-LIGHT sono comparsi sul mercato russo nel 2004, guadagnando subito grande popolarità.

L'azienda è specializzata nella produzione e distribuzione di vari dispositivi di illuminazione per interni e paesaggi, prestando particolare attenzione alla produzione di dispositivi alimentati da batterie solari.

Il catalogo è dominato da prodotti realizzati in stile classico. Tutti si distinguono per il design accurato, l'affidabilità, la durata e la funzionalità.

Cura della lampada solare

Affinché i dispositivi alimentati da batterie solari funzionino correttamente per lungo tempo, è necessario seguire una serie di regole:

  • Per garantire che la massima quantità di luce penetri nella batteria, è necessario pulire regolarmente la superficie esterna con un panno morbido leggermente inumidito con acqua.
  • Nella progettazione di piccole lampade decorative, di norma vengono utilizzate batterie non molto potenti, che si spengono a basse temperature. È meglio conservare tali prodotti per l'inverno in stanze buie (soffitta, armadio).
  • I modelli di lampioni solitamente non temono il gelo e il freddo persistente: le loro batterie sono progettate per funzionare tutto l'anno. Se però i proprietari non intendono utilizzare gli apparecchi durante la stagione invernale, è meglio riporli nei locali tecnici. In questo caso le lampade devono essere ben coperte per evitare la ricarica automatica delle batterie.
  • Con la lampada collegata, puoi provare a rimuovere la batteria dalla custodia e, una volta scaricata completamente, riporre l'unità in una stanza fresca e asciutta.

In caso di pioggia, si consiglia inoltre di pulire le luci con un panno o uno straccio asciutto.

Risoluzione dei problemi relativi ai dispositivi solari

Il difetto più comune è la rottura del collegamento tra la batteria e il contenitore di alimentazione, che può essere causata dall'ossidazione delle particelle nella zona di fissaggio. Per le riparazioni spesso è sufficiente smontare la lampada, pulire i poli della batteria e i contatti del contenitore di alimentazione.

La causa del problema potrebbe anche essere un filo rotto. Per rilevare il problema, dovresti controllare l'area di saldatura in una stanza buia. Se viene rilevata una rottura, può essere saldata mediante saldatura a freddo. Se i lavori di riparazione non portano i risultati desiderati, il dispositivo di illuminazione dovrà essere gettato via.

Puoi affrontare tu stesso i problemi tipici del funzionamento dei lampioni sui generatori solari:

Dopo lo smontaggio, le lampade solari devono essere assemblate con cura e i giunti dell'alloggiamento devono essere trattati con sigillante.

Cosa cercare quando si sceglie

Quando si scelgono i lampioni solari è importante tenere conto di alcune caratteristiche.

Quantità e potenza diodi emettitori di luce (LED). L'intensità dell'illuminazione dipende da questa caratteristica. Le lanterne possono avere uno o più elementi illuminanti la cui potenza standard è di 0,06 W. I dispositivi con una lampada si distinguono per una luce morbida e diffusa, mentre i dispositivi con più lampade forniscono un'illuminazione uniforme e brillante.

Capacità della batteria. Maggiore è il livello di energia solare convertita immagazzinata nella batteria, maggiore è la sua durata. Per funzionare tutta la notte, si consiglia di scegliere dispositivi con una batteria da almeno 3V.

Lampioni su un palo
Maggiore è la colonna del dispositivo su cui è installata la lampada solare, maggiore è l'area del cottage estivo che può illuminare

Controller di alta qualità. Il corretto funzionamento delle lampade ad energia solare dipende in gran parte dai dispositivi di controllo che controllano il funzionamento delle batterie. Le elevate caratteristiche tecniche di tali dispositivi garantiscono la durabilità della struttura.

Capacità di lavorare in condizioni difficili. È importante verificare il grado di protezione di un apparecchio destinato ad uso esterno. Il marchio IP fornisce queste informazioni. Per lavorare all'aperto, questa cifra deve superare 44, e in acqua – 67.

Pacchetto. I dispositivi devono essere ben imballati e le caratteristiche principali del dispositivo devono essere stampate sull'involucro esterno.

Progetto. È auspicabile che gli elementi coincidano nello stile con il design del cortile e/o del cottage estivo.Non vale la pena posizionare lampade decorative a forma di gnomi in un giardino giapponese.

I dispositivi sotto forma di pietre o figure astratte avranno un aspetto migliore qui. Per le aree dal design rustico, sono adatte figurine a forma di cicogna, corvo, volpe e altri animali.

Ti introdurrà al principio di funzionamento e alle basi della scelta dei fotorelè per i sistemi di illuminazione stradale. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video presentato descrive in dettaglio la progettazione delle lanterne solari e le varie opzioni per i dispositivi di illuminazione che funzionano con batterie solari.

Le lampade alimentate da pannelli solari uniscono con successo funzionalità e decoratività. I dispositivi opportunamente selezionati funzioneranno a lungo e in modo affidabile, decorando l'area con luci brillanti e gioiose.

Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai organizzato il sito e come hai installato gli apparecchi di illuminazione su di esso. Condividi informazioni utili, fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Arcadio

    È stato un sogno di lunga data provare a installare tali lampade nella mia proprietà. Ma quelli più semplici, che vengono semplicemente conficcati nel terreno lungo il sentiero, sembrano, francamente, un giocattolo cinese. E penso che lavoreranno lo stesso lasso di tempo. E per i modelli più seri il prezzo non è più basso... Quindi ne dubito. Inoltre, sono preoccupati per la loro forte dipendenza dalla durata delle ore diurne e dalle condizioni meteorologiche. Si scopre che dove vivo (vicino a Murmansk), non sono molto rilevanti.Mi chiedo se sia possibile ricollegarli in qualche modo a un'altra fonte di alimentazione? Ad esempio, se la batteria di una lampada è stata caricata in un giorno, funziona con essa e, in caso contrario, con un generatore o anche con la rete elettrica?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Che senso ha riconnettersi, basta guardare i lampioni della rete, ce ne sono tanti tipi tra cui scegliere. Naturalmente, con il clima di Murmansk, le lampade ad energia solare saranno inefficaci. E in estate non è un dato di fatto che avranno il tempo di caricarsi, e in inverno ci sono anche le gelate, in condizioni in cui le loro prestazioni sono generalmente discutibili. Stai solo buttando via i soldi.

  2. Irina

    Il mio cortile è decorato con luci ad energia solare su pali e l'illuminazione del prato è fornita da luci da terra (luci da prato). Ho scelto le lampade dell'azienda tedesca MW-Light. Hanno molti vantaggi. L'unico svantaggio è che in inverno non c'è abbastanza energia solare e nelle giornate più fredde diversi si rompono, ma sostituirli non è difficile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico