Lampade da prato ad energia solare: dispositivo, come scegliere + sfumature di installazione
L'illuminazione dell'area adiacente alla casa è uno dei punti chiave quando si organizza un'area suburbana.Oggi, come degna alternativa alle lampade decorative collegate all'alimentazione, vengono sempre più utilizzati analoghi alimentati da celle solari.
Come funzionano le luci da prato ad energia solare e quali parametri considerare nella scelta dei prodotti verranno discussi nell'articolo.
Il contenuto dell'articolo:
- Il principio di funzionamento delle lampade solari
- Vantaggi e svantaggi dei dispositivi
- Principali tipologie di lampade da prato
- Criteri per scegliere saggiamente
- Sfumature dell'installazione di apparecchi di illuminazione
- Metodi per eliminare i principali tipi di guasti
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Il principio di funzionamento delle lampade solari
Le lampade da prato ad energia solare vengono nella maggior parte dei casi utilizzate come illuminazione aggiuntiva per composizioni paesaggistiche sul sito e negli angoli aperti e remoti del giardino.
Tali dispositivi di illuminazione sono una vera salvezza in situazioni in cui non è economicamente vantaggioso installare l'illuminazione elettrica sulla strada o semplicemente non c'è modo di posare ingombranti cavi di commutazione.
Il principio di funzionamento delle lampade ad energia solare è semplice. La batteria integrata nel corpo del dispositivo produce corrente elettrica sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. Questa corrente elettrica ricarica la batteria. A sua volta, alimenta il LED collegato che, utilizzando l'energia accumulata durante il giorno, illumina al buio i successivi 1,5-2 metri.
Gli elementi principali delle lampade solari sono:
- Stoccaggio della batteria. Nella parte superiore della lanterna si trova un elemento a forma di vetro scuro per accumulare la massima luce diurna.
- Matrice LED. Sorgente che emette luce quando la corrente elettrica la attraversa.
- Batteria elettrica.
- Sensore di luce – elemento fotosensibile.
- Microprocessore. Questo elemento, a seconda della tensione, regola la luminosità del LED e, quando la batteria è scarica al livello minimo, lo spegne completamente. Nei modelli economici, questa funzione viene eseguita da un transistor.
- Fotocellula. Un dispositivo a semiconduttore realizzato con una batteria solare in un'unità comune. La sua funzione principale è accendere il dispositivo di illuminazione e convertire l'energia luminosa in energia elettrica.
Il tempo di funzionamento del dispositivo dipende dalla capacità della batteria. Le luci solari funzionano per circa 8 ore quando la batteria è completamente carica.
Tutti i fari da prato di questo tipo ne sono dotati Lampade a LED. Questa decisione è spiegata dal fatto che l'illuminazione a LED consuma pochissima energia e non crea un flusso luminoso tremolante. Ciò è particolarmente vero quando le prestazioni del fotopannello sono basse.
Le lampade a LED possono essere di diversi colori. Ciò consente di selezionare l'illuminazione della tonalità desiderata, creando spettacolari giochi di colore sui prati.
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi
Il vantaggio principale di tali dispositivi di illuminazione è che la loro qualità di lavoro non dipende dalle condizioni meteorologiche. Ciò è dovuto al fatto che i raggi ultravioletti sono in grado di penetrare anche attraverso la cortina di nuvole.
I vantaggi innegabili di tali lampade da prato includono anche:
- Autonomia – la possibilità di posizionare ciascuna lanterna indipendentemente dagli altri corpi illuminanti in qualsiasi punto del giardino.
- Rispetto dell'ambiente – i dispositivi non emettono sostanze nocive nell’atmosfera e non danneggiano l’ambiente.
- Economico – le torce svolgono egregiamente il compito loro assegnato e allo stesso tempo consumano energia elettrica.
- Affidabilità – gli involucri dei dispositivi proteggono bene le batterie integrate da polvere e umidità, e quindi possono essere installati tranquillamente su prati in prossimità di fonti d'acqua.
- Facile da installare – per installare il dispositivo non è necessario utilizzare alcun componente né installare apparecchiature aggiuntive.
Le opzioni di design per le lampade da prato sono varie, il che le rende convenienti da abbinare al design del paesaggio già creato sul sito.
L’unico inconveniente delle lampade ad energia solare è la loro vulnerabilità alle temperature sotto lo zero. Pertanto, in inverno, è meglio mettere i dispositivi portatili in una stanza chiusa e calda.
Principali tipologie di lampade da prato
Sebbene le luci ad energia solare in vendita siano famose per la loro varietà, esistono solo due tipi di luci da prato. Il motivo è che con questo tipo di illuminazione l'enfasi non è sulla superficie coperta dell'apparecchiatura, ma sulla sua componente decorativa.
Le lampade da giardino sono di due tipi: modelli decorativi e design con gambe. Ognuno ha le sue caratteristiche.
Modelli decorativi per aiuole
I modelli di tipo decorativo sono dispositivi con una base ampia, comodi da installare su qualsiasi superficie piana. Le versioni costruttive degli alloggiamenti di tali dispositivi sono infinite.
Le lampade decorative vengono prodotte sotto forma di figurine di eroi fantastici, simpatici animaletti, fantasiose case in miniatura e persino pietre preziose.
La caratteristica principale dell'illuminazione decorativa è quella di creare una luce fioca che copre solo un piccolo raggio attorno al dispositivo.
Disegni con le gambe
Tali dispositivi di illuminazione richiedono il fissaggio mediante incasso. L'elemento luminoso, realizzato a forma di palla o cono, si trova su una piccola gamba.
Le lampade su gamba vengono utilizzate per enfatizzare i contorni di prati e prati, delimitare aiuole ed evidenziare percorsi in giardino. L'altezza di tali modelli è di circa 30 centimetri. Quando la gamba è approfondita, l'illuminazione si trova quasi sulla superficie del prato.
Per creare accenti decorativi e illuminare una vasta area, utilizzare lampade da prato con uno stelo lungo circa mezzo metro.Le aste appuntite di tali prodotti sono coronate da corpi con elementi luminosi, realizzati sotto forma di fiori con foglie traforate, o uccelli in volo o farfalle svolazzanti.
La seguente selezione di foto ti farà familiarizzare con il design tipico di una lampada da prato alimentata da energia solare:
Ti consigliamo anche di leggere l'altro nostro articolo, in cui abbiamo parlato di come organizzare l'illuminazione stradale ad energia solare sul tuo sito. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Criteri per scegliere saggiamente
Le lampade da prato sono progettate per l'uso all'aperto e pertanto gli alloggiamenti di tali dispositivi sono realizzati con materiali resistenti alle precipitazioni. La plastica o il metallo si adattano meglio al compito.
Quando si sceglie un dispositivo, seguire la regola: maggiore è l'area della batteria, più intenso sarà il rilascio dell'energia solare.
Altri due parametri sono importanti:
- Modifica fotocellula.
- Tipo di vetro per il paralume.
La base per la produzione di fotocellule installate nei modelli economici di lampioni è la pietra policristallina. In termini di parametri operativi, è inferiore al silicio multi e monocristallino.
I più affidabili sono gli elementi dei moduli fotoelettronici realizzati sulla base di silicio monocristallino. A diretto contatto con l'aria si ricoprono istantaneamente di una pellicola protettiva di ossido, che non interferisce con la diffusione della luce. Ma per questo motivo sono caratterizzati da una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici e agli influssi chimici.
Per quanto riguarda la capacità di riflettere e diffondere i raggi luminosi, i prodotti con vetro temperato hanno le migliori qualità. Se si desidera creare una radiazione diffusa, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli con vetri strutturati riflettenti.
Sfumature dell'installazione di apparecchi di illuminazione
Le lampade con pannelli solari integrati devono essere posizionate in modo tale che i raggi del sole le colpiscano in modo rettilineo.
I modelli da prato sono dotati di una gamba speciale realizzata a forma di picchetto. Per fissare il corpo illuminante alla superficie è sufficiente interrare il picchetto nel terreno. Puoi farlo manualmente. L'importante è non usare una forza eccessiva per non rompere il dispositivo.
Se devi installarlo in una terra densa e compattata, prima di approfondire il piolo devi preparare il luogo. Per fare ciò, nel punto in cui dovrebbe essere posizionato l'apparecchio di illuminazione, allentare il terreno con un forcone o una pala, quindi creare una depressione. Dopo aver installato la gamba del dispositivo, non resta che compattare accuratamente la terra attorno ad essa e livellare la superficie.
La cura di tali dispositivi di illuminazione comporta la pulizia periodica degli alloggiamenti dei dispositivi da polvere e sporco. E la cosa principale è rimuovere la polvere e i piccoli detriti che aderiscono al lato superiore del case dove si trova la batteria solare. È meglio pulire con un panno morbido umido per ridurre al minimo i danni alla pellicola protettiva applicata sulla parte superiore.
Per rimuovere lo sporco pesante dal plexiglass, è consentito utilizzare detergenti progettati per la pulizia del vetro. Non è consentito l'uso di paste e polveri abrasive per questo scopo in quanto controindicate per il plexiglass.
Come notato sopra, in inverno è meglio mettere in casa dispositivi di illuminazione portatili. Le uniche eccezioni sono i modelli per tutte le stagioni, che resistono facilmente a qualsiasi sbalzo di temperatura e influenze ambientali negative.
Metodi per eliminare i principali tipi di guasti
Il malfunzionamento più comune dei dispositivi di illuminazione di questo tipo è l'interruzione del rapporto tra la batteria e il contenitore di alimentazione. Ciò si verifica a causa dell'ossidazione delle particelle nei punti di giunzione. Alcuni “artigiani” risolvono il problema colpendo il dispositivo. Ma tali azioni hanno solo un effetto a breve termine e possono anche danneggiare l'apparecchiatura.
Se il contatto viene interrotto a causa dello spostamento della batteria rispetto ai contatti del contenitore, è necessario rimuovere la batteria e poi estrarre con cautela la molla negativa. Il problema si può eliminare smontando la lampada: è necessario pulire i contatti dei poli della batteria e del contenitore di alimentazione con un pezzo di carta vetrata.
In futuro, per evitare che la batteria si sposti, potrà essere fissata nella custodia utilizzando nastro biadesivo.
Ci sono situazioni in cui, a seguito della conservazione della torcia all'ombra per un lungo periodo, la batteria smette di caricarsi. In questo caso è necessario utilizzare un tester per verificare la tensione della batteria. Le letture della tensione dovrebbero essere comprese tra 1,1 e 1,4 V. Se i valori misurati corrispondono ai valori standard, è necessario posizionare la torcia nell'area massima illuminata per ricaricare la batteria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un'analisi delle caratteristiche di progettazione e delle caratteristiche dei dispositivi che utilizzano fotocellule ti aiuterà scelta delle lampade per la sistemazione paesaggistica del territorio.
Come funziona una torcia con batteria solare incorporata:
Revisione delle lampade a LED per prati e aiuole:
Illuminare un'area suburbana utilizzando lampade ad energia solare è piuttosto redditizio ed economico.Posizionando tale illuminazione nel tuo giardino, puoi facilmente ottenere un effetto in cui anche le piante erbacee impresentabili che non hanno molto valore estetico durante il giorno “brilleranno” nelle ore serali.
Che tipo di lampade da giardino usi nella tua zona suburbana? Per favore condividi le tue impressioni sull'utilizzo e le foto delle lampade. Dicci se sei soddisfatto delle prestazioni dei dispositivi. Lascia i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.
Abbiamo attaccato queste lampade lungo i sentieri della dacia, si è rivelato molto bello. Certo, fanno poca luce, ma segnano il sentiero e nessun altro inciampa, anche se ha lasciato un annaffiatoio sul sentiero. Abbiamo scelto quelli con il gambo alto in modo che su di essi si depositassero meno polvere e sporco. Meglio pensare subito anche ai fiori per la bordura. Nel primo anno le nostre lampadine erano ricoperte di fiori, quindi abbiamo dovuto recintarle in qualche modo.
Con l'aiuto di tali lampade illuminiamo il cortile della dacia. Non solo evidenziano l'area, ma la decorano anche. Li abbiamo sotto forma di fiori e farfalle: molto belli. È vero, quando è nuvoloso, non si caricano bene e di notte si spengono rapidamente. E sono praticamente irreparabili. Due di noi hanno smesso di lavorare. Mio marito è elettricista e può aggiustare qualsiasi cosa, anche le lampadine a led. Ma non potevo far risplendere queste lampade. Ho dovuto buttarlo via. Beh, non importa, hanno lavorato molto e li hanno sostituiti con altri. Non sono così costosi. D'estate ci piace stare in cortile fino a mezzanotte. Con questa illuminazione si crea un'atmosfera molto romantica.