Quali lampade a LED è meglio scegliere: tipologie, caratteristiche, scelta + modelli migliori

Le lampade a LED sono elementi economici ed efficaci per organizzare un sistema di illuminazione domestica pratico e confortevole.Forniscono un buon flusso luminoso, consumano una quantità minima di elettricità, resistono a carichi operativi impressionanti e funzionano a lungo.

Queste qualità rendono i prodotti attraenti per i consumatori e stimolano la crescita della domanda di prodotti. Tuttavia, scegliere l’opzione giusta tra la varietà degli assortimenti non è così facile, non sei d’accordo? Ti aiuteremo a determinare le migliori lampade a LED ottimali per le tue condizioni operative specifiche.

L'articolo fornisce una classificazione dettagliata delle lampade a LED, individuando parametri e caratteristiche di cui tenere assolutamente conto nella scelta degli apparecchi. Inoltre, abbiamo preparato una rassegna dei migliori produttori le cui lampade hanno dimostrato nella pratica la loro qualità e affidabilità.

Principali tipologie di prodotti

A differenza delle tradizionali lampade ad incandescenza, le sorgenti LED non hanno caratteristiche progettuali rigorose e sono disponibili in un'ampia varietà di configurazioni, a volte molto inaspettate. Ciò permette loro di essere integrati in lampade moderne e vintage di qualsiasi tipologia.

La classificazione viene effettuata in tre sottospecie. La prima categoria comprende prodotti per uso generale.Si distinguono per il flusso luminoso di alta qualità con un angolo di dispersione da 20° a 360° e sono destinati all'illuminazione di uffici e locali residenziali per vari scopi.

Lampade LED per uso generale
Utilizzando lampade a LED per uso generale, è possibile organizzare un sistema di illuminazione domestica di qualsiasi complessità. Funzionerà correttamente consumando una quantità minima di energia elettrica

Il secondo blocco comprende moduli luminosi direzionali funzionanti su uno o più LED. L'utilizzo di questi prodotti permette di creare un'illuminazione d'accento e di mettere in risalto alcune zone o elementi interni della stanza.

Lampadina LED di tipo pin
I LED progettati per creare un'illuminazione direzionale hanno un design specifico e sono chiamati spot. Adatto per l'installazione in mobili, mensole e montaggio a parete

GUIDATO lampade di tipo lineare esternamente assomigliano ai classici dispositivi fluorescenti. Sono realizzati sotto forma di tubi di diverse lunghezze.

Vengono utilizzati principalmente nei locali tecnici di una casa o di un appartamento, negli uffici e nelle aree vendita, dove è richiesta un'illuminazione brillante ed economica in grado di evidenziare tutti i dettagli.

Lampade LED lineari
L'illuminazione lineare a LED è disponibile per l'uso in sistemi a bassa tensione. Ciò ne consente l'utilizzo in cucina, dove, a causa dell'aumento dell'umidità, vengono imposti requisiti più severi alle fonti di illuminazione

Utilizzando moduli LED lineari e di altro tipo, è possibile organizzare in modo competente e bello un'illuminazione di alta qualità per spazi ristretti e aree locali in cui la sicurezza antincendio è una priorità.

Tipi di LED utilizzati

Inoltre i dispositivi differiscono tra loro per la tipologia di diodi installati nel corpo lampada.

Indicativo Gli elementi LED sono considerati obsoleti e sono estremamente rari nella vita di tutti i giorni. La qualità dell'emissione luminosa e la sicurezza complessiva di questi prodotti non soddisfano i requisiti oggi accettati.

Chip SMD appartengono alla tipologia più comune e più utilizzata. Le dimensioni minime e il basso riscaldamento della base degli elementi di lavoro rendono le lampade SMD le più attraenti tra gli analoghi.

Il loro utilizzo non ha restrizioni ed è consentito con qualsiasi sistema e condizione.

Diodi di tipo SMD
L'unico svantaggio dei diodi di tipo SMD è la loro piccola dimensione. Per questo motivo è necessario installarli in una lampadina in grandi quantità, e questo non è sempre conveniente o consigliabile.

Le unità che funzionano con diodi ad alta potenza da 1,3 e 5 W possono essere molto produttive in alcune situazioni.

Ma l'elevato livello di riscaldamento durante il funzionamento e la difficoltà di organizzare la corretta rimozione del calore da un piccolo case riducono significativamente la loro popolarità.

Lampada LED smontata
Se si verificano problemi con la lampadina, non è necessario correre immediatamente al negozio e richiedere uno scambio o un rimborso. I problemi semplici possono essere facilmente risolti a casa, anche da artigiani che non hanno molta esperienza in questo tipo di lavoro.

Diodi COB è una tecnologia innovativa di produzione di chip. Ora è in fase di sviluppo molto attivo. A causa del montaggio diretto dei diodi sulla scheda, la dissipazione del calore aumenta in modo significativo e aumenta l'affidabilità complessiva del dispositivo.

Grazie al sistema ottico migliorato, il flusso luminoso viene distribuito in modo più uniforme e crea una piacevole luce di fondo nella stanza.

Filamento – un tipo di chip progressivo, inventato nel 2013-2014 da un gruppo di scienziati. Destinato solo a scopi di illuminazione.

È completamente utilizzato per l'organizzazione dell'illuminazione decorativa originale e insolita per locali domestici e industriali per vari scopi.

Lampadina con diodi a filamento
Una lampadina con diodi di tipo filamento ha tutte le caratteristiche utili caratteristiche delle fonti a LED. Sembra elegante e attraente, dura a lungo, consuma una quantità minima di energia e fornisce illuminazione uniforme della stanza entro un raggio di 360 °.

Fornisce uno spettro di luce che è piacevole all'occhio umano, simile nelle caratteristiche all'effetto ardente di una lampada a incandescenza tradizionale. In questo parametro è molte volte superiore a prodotti SDM e COB simili.

Nei negozi aziendali è venduto a un prezzo ragionevole ed è considerato un'opzione pratica per una fonte di luce economica.

specifiche del prodotto

Le lampade a LED hanno una vasta gamma di caratteristiche tecniche.

I criteri principali che determinano l'efficacia e lo scopo dei moduli sono:

  • Tipo di elemento di base;
  • livello di potenza e flusso di luce;
  • intervallo di temperatura del colore;
  • rendering di colore di base;
  • capacità di dissiparsi.

Conoscere le caratteristiche di questi parametri, scegliere la migliore opzione di illuminazione a LED per te stesso non sarà difficile.

Tipi di basi attuali

La scelta della base viene eseguita per una lampada specifica disponibile. La maggior parte dei prodotti progettati per sostituire le lampade a incandescenza classiche hanno una semplice base a vite con segni E14, con plinth E27 E E40. Questa dimensione e configurazione sono considerate universali.

Lampada a LED con base classica
Anche la lampadina a LED più sofisticata e progressiva con una presa E27 è adatta non solo per una lampada moderna accattivante, elegante e insolita, ma anche per un lampadario di una nonna vecchia nonna acquistata 50 anni fa

Se devi cambiare le lampade alogene, avrai bisogno dei LED con attacco a perno classe G4, GU5,3, GU10.

Per integrare l'illuminazione in set di mobili, credenze o armadi, sono adatti i prodotti con base GX53.

Accessori per radiatori a tubi

I dispositivi radiatori che garantiscono una corretta dissipazione del calore nelle moderne lampade LED a bulbo sono:

  • alluminio - rigato o liscio;
  • composito;
  • ceramica;
  • plastica.

Ceramica non conducono corrente e sono più costosi di tutti gli altri.

Composito Rimuovono il calore in modo efficiente, non rappresentano un pericolo per l'uomo e vengono venduti a un prezzo ragionevole.

Alluminio sono considerati affidabili ed efficienti, ma allo stesso tempo conducono bene la corrente e possono provocare lesioni o ustioni per contatto diretto.

Lampada LED smontata
I moduli dotati di base in ceramica o alluminio vengono solitamente installati in un sistema di illuminazione a controsoffitto, poiché in questo caso i requisiti di dissipazione del calore sono critici e il surriscaldamento può causare un cambiamento nella struttura del tessuto e la perdita del colore primario

Plastica Appartengono al segmento più economico, tuttavia, affrontano abbastanza bene i compiti assegnati. La loro principale carta vincente è il prezzo basso, che, nonostante tutto, attira gli acquirenti.

Caratteristiche di alimentazione del dispositivo

L'efficienza luminosa dei prodotti LED si misura in watt. Consumando una quantità minima di elettricità, le lampade a LED producono una quantità di luce record, quasi 10 volte superiore alla capacità dei classici moduli a incandescenza.

Un prodotto per il ghiaccio con una potenza di 9-10 W fornisce un flusso luminoso ottimale e sostituisce con successo una lampadina Ilyich da 100 watt.

Tabella efficienza lampada LED
La tabella mostra quanti watt producono i prodotti LED rispetto ad altri dispositivi simili. Questo cheat sheet può essere scaricato sul tuo gadget e tenuto sempre a portata di mano per non dimenticare i parametri al momento dell'acquisto (+)

Ciò consente ai clienti di ricevere un'illuminazione di alta qualità senza compromettere il proprio comfort e di risparmiare significativamente sulle bollette.

Qualità del flusso luminoso

Il flusso luminoso prodotto dai prodotti LED standard varia in Lumen. Una lampadina con un diametro di 5 millimetri produce da 1 a 5 lumen di luce direzionale.

I marchi indicano sempre il livello di intensità delle radiazioni dei loro prodotti sulla confezione. Avere queste informazioni semplifica la selezione di una lampada per un compito specifico.

Lampada a LED con attacco E27
L'efficienza di un apparecchio LED è determinata dal rapporto tra la potenza in watt e l'emissione luminosa in lumen. I numeri risultanti sono solitamente indicati sul lato anteriore della confezione marchiata della lampadina

Per facilitare la navigazione, è necessario ricordare che un modulo a incandescenza standard da 100 watt fornisce un flusso luminoso di 1000 lm.

Se sulla confezione di un prodotto LED è indicato un numero più piccolo, significa che l'illuminazione nella stanza sarà più debole. Gli indicatori di grandi dimensioni indicano che la lampada illuminerà facilmente ed efficacemente una grande stanza.

Le sfumature della temperatura colore

La particolarità dei LED è che hanno diverse caratteristiche temperatura della luce. Ciò permette di scegliere per ogni singolo ambiente la tonalità del flusso luminoso emesso più adatta a seconda della sua destinazione d'uso.

Anche la classica gamma bianca è rappresentata da più colori contemporaneamente:

  1. 2700K – bianco tenue con una delicata sfumatura rossastra. Crea un'atmosfera di calma, calore e comfort nella stanza.Si trovano più spesso nelle lampade a potenza bassa e media.
  2. 3000K – bianco caldo con una leggera sfumatura giallastra. Ottimo per soggiorni, camerette, camere da letto o soggiorni. Dona una sensazione di sicurezza e relax.
  3. 3500K – bianco neutro naturale. Non distorce la percezione dei colori e non affatica gli occhi.
  4. 4000K - bianco freddo. Illumina efficacemente lo spazio, enfatizza la pulizia e dona contorni chiari a tutti gli oggetti. Stimola le prestazioni e l'attività cerebrale, adatto per aule, uffici, ecc.
  5. 5000-6000K – classico bianco diurno ad alto indice di luminosità. È considerato troppo duro per i locali residenziali e viene utilizzato per illuminare ampi spazi in officine, complessi industriali e serre.
  6. 6500K – giorno freddo con una tinta bluastra pronunciata. Promuove la concentrazione e infonde una certa ansia. Adatto per ospedali e locali tecnici vari.

Oltre alle opzioni di cui sopra, sono in vendita moduli LED colorati che ti consentono di impostare un esclusivo sistema di illuminazione domestica e creare un'opzione di illuminazione individuale per ogni angolo del tuo appartamento o casa.

Descrizione dell'indice di resa cromatica

L'indice di resa cromatica di base è indicato con l'abbreviazione CRI (Color Rendering Index) e numeri da 0 a 100. Mostra con quanta chiarezza e competenza la lampada trasmette le sfumature delle cose e degli oggetti circostanti.

Un modulo con un indicatore di 100 unità non crea alcuna distorsione e visualizza tutti i colori in modo assolutamente accurato. Tuttavia, dovrai pagare un importo significativo per un tale elemento.

Illuminazione per quadri a LED
Se è necessario illuminare le immagini all'interno della casa, è meglio installare un LED con un valore CRI pari a 100.Quindi l'immagine non perderà la sua bellezza e i colori rimarranno esattamente come intendeva l'artista

Se ciò sia appropriato, il cliente dovrà decidere da solo. Gli esperti consigliano di non pagare più del dovuto e di selezionare sorgenti luminose domestiche nell'intervallo CRI di 80 e leggermente superiore.

Parametri di dissipazione del flusso

Tutti gli elementi LED brillano chiaramente davanti a te. Una quantità minima di onde luminose viene deviata lateralmente e crea un piccolo alone.

L'angolo di diffusione di lavoro di ciascun modulo dipende direttamente da come si trovano i cristalli all'interno della lampada e da quanti ce ne sono in totale.

Illuminazione a LED in camera da letto
L'angolo di diffusione delle lampade a LED varia da 30 a 360 gradi. Ciò consente di installare moduli con diversi valori di dispersione negli apparecchi di illuminazione, ottenendo un'illuminazione originale che enfatizza la soluzione di interior design

Tali caratteristiche permettono di ottenere sia un fascio di luce diretto in un certo punto, sia un bagliore morbido e diffuso, favorevole ad un riposo tranquillo e rilassato.

Per lampade per scopi diversi, esistono indicatori di dispersione della luce ottimali. Si consiglia di installare i prodotti con angolo di dispersione di 90-180° in una plafoniera o lampadario che crei un'illuminazione di fondo.

Con questo approccio sarà possibile illuminare correttamente e quanto più intensamente possibile il centro della stanza, lasciando leggermente oscurati gli angoli e il perimetro della stanza.

Negli apparecchi progettati per illuminare una piccola area, ad esempio una zona lettura o un'illuminazione puntuale di quadri e altri elementi di arredamento interno, conviene utilizzare prodotti che emettono un fascio stretto con un coefficiente di dispersione compreso tra 30° e 60°.

Lampadine a LED
Utilizzando lampade a diverso livello di dispersione è possibile organizzare nella stanza un sistema di illuminazione molto originale e accattivante, aggiungendo interessanti accenti alla soluzione stilistica complessiva

Nelle applique decorative o nelle lampade con fessure, è possibile installare una lampada con un angolo di diffusione di 360 gradi. Creerà un insolito effetto luminoso che cambia a seconda del punto di vista della stanza.

Qualche parola sulla durata

La vita operativa di base dei prodotti LED è misurata in ore. I produttori seri sono molto orgogliosi di questo parametro e lo mostrano sulla parte anteriore della confezione. I numeri indicano per quanto tempo il prodotto acquistato funzionerà in condizioni operative corrette.

La durata media delle lampadine a LED è di 10 anni o 30.000 ore. Nei prodotti del segmento più costoso questa cifra raggiunge le 50-60mila ore, ovvero 15-18 anni.

È vero, il produttore non informa l'acquirente che i LED tendono a bruciarsi e col tempo perdono la loro luminosità originale.

Per i dispositivi di marca ciò avviene verso la fine della loro vita utile. Nelle lampadine cinesi senza nome, un momento così spiacevole può apparire già nei primi 6 mesi dopo l'acquisto.

Produttori e modelli attuali

Le posizioni di leader nel segmento di mercato delle apparecchiature LED e degli elementi correlati sono occupate da aziende europee Philips E Osram.

Offrono al cliente la più ampia gamma di prodotti certificati che soddisfano tutti i più severi requisiti internazionali per la qualità delle sorgenti luminose.

Lampade LED di Phillips
Le lampade LED di Phillips e Osram sono considerate tra le più affidabili, resistono a carichi di esercizio intensi e riempiono gli ambienti con una luce piacevole e non irritante per gli occhi.

I prodotti dell'azienda dimostrano una qualità normale a un prezzo basso "Ferone" Dalla Russia. La linea di prodotti LED comprende lampade di varie configurazioni, compresi i moduli progettati per l'installazione nei mobili.

Le lampade di ghiaccio prodotte con il marchio godono di un meritato successo tra i clienti. Gauss compagnia domestica "Vatron". Il marchio vende sia moduli economici che premium e fornisce una garanzia di 3 anni sui suoi prodotti.

Lampade LED con attacchi diversi
Affinché una lampada a LED sia all'altezza delle tue aspettative, dovresti acquistarla non al mercato o al tavolo vicino alla metropolitana, ma nei negozi specializzati del marchio. Ciò contribuirà a proteggere da prodotti difettosi o decisamente di bassa qualità.

Compagnia russa Era è un nuovo arrivato nel mercato dei LED, tuttavia, i suoi prodotti costantemente di alta qualità hanno già attirato l'attenzione dei clienti.

Ora l'azienda sta sviluppando attivamente la produzione e in futuro prevede di eliminare i concorrenti e persino di superarli nella battaglia per gli acquirenti.

Consigli utili per la scelta

Quando si sceglie una lampada basata su elementi LED, è necessario trovare un prodotto ecologico, economico e sicuro con una temperatura di incandescenza adeguata, assenza di sfarfallio, emissione luminosa ottimale e angolo di dispersione corretto.

Illuminazione a LED in camera da letto
Il sistema di illuminazione, dotato di lampade a spettro caldo, crea una sensazione di comfort e un'atmosfera rilassata e intima nella camera da letto. La luce soffusa non irrita gli occhi, calma e ha un effetto calmante su una persona

Se hai bisogno di illuminare uno spazio abitativo, dovresti prendere un modulo dallo spettro caldo contrassegnato da 2700-3200 K. Ciò creerà un'atmosfera piacevole nella tua casa o appartamento, favorevole a trascorrere molto tempo nelle stanze a scopo di relax o comunicazione.

Puoi installare lampade da 3700-4200 K nella vasca da bagno, in cucina, nel corridoio o nel bagno.Riempiranno le stanze di una luce bianca brillante e neutra, che ricorda il bagliore del sole mattutino.

Tutti gli oggetti con questa opzione di illuminazione acquisiranno maggiore chiarezza e sembreranno un po' più difficili. Ma ciò non causerà uno sforzo eccessivo agli occhi, perché una persona non trascorre molto tempo in tali stanze.

Quando l'obiettivo è fornire un'illuminazione di alta qualità per i locali tecnici, è opportuno utilizzare lampade da 6000 K e superiori. Porteranno un flusso di luce in ogni angolo e non un solo centimetro della stanza rimarrà in ombra.

Lo sfarfallio è uno dei punti deboli dei moduli LED. I produttori famosi affermano che questo inconveniente è caratteristico solo dei prodotti cinesi senza nome e che i prodotti di marca non ce l'hanno.

È molto facile verificare la veridicità di queste parole. Al momento dell'acquisto basterà avvitare la lampada alla base e avvicinare la fotocamera del tuo smartphone. Quando la lampadina pulsa, l'immagine che appare sullo schermo tremolerà sicuramente.

Lampadine a LED
Alcuni marchi forniranno la sostituzione in garanzia solo in determinate circostanze. Ad esempio, quando più del 5% dei diodi di una lampada si sono bruciati o il flusso luminoso ha perso il 10% di saturazione

Nei negozi di marca, quando acquistano lampade di ghiaccio, ai clienti viene fornita una garanzia del produttore. Di solito dura da 1 a 3 anni a seconda della marca.

Per poterlo utilizzare e sostituire il prodotto difettoso con uno analogo funzionante, l'acquirente dovrà conservare lo scontrino fiscale e il tagliando, dove il venditore ha annotato la data di acquisto e l'ha certificata con la sua firma.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Aziende che detengono posizioni di leadership nel mercato degli apparecchi di illuminazione nel segmento degli elementi LED domestici. I principali pro e contro dei prodotti di marca:

Quali errori commettono i clienti quando acquistano prodotti LED?Come evitarli e acquistare i prodotti LED giusti che funzioneranno a lungo e in modo affidabile. Promemoria per i potenziali acquirenti:

Possiamo parlare a lungo di quali tipi di moderne lampade a LED siano migliori. Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Tutto dipende dallo scopo del sistema di illuminazione e dall'area del suo utilizzo. In base a questi parametri vale la pena scegliere un prodotto LED adatto.

Non è necessario acquistare prodotti senza nome per risparmiare denaro. È più sensato scegliere un modulo di un marchio affidabile che si è dimostrato efficace sul mercato.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta delle lampade LED? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo delle lampade LED. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Anabel

    Buona giornata!
    Per quanto mi riguarda, preferisco un'illuminazione calda e gialla. In generale, considero inaccettabili i colori freddi diurni per i locali residenziali. Con tale illuminazione, ti sembra di essere nell'ombra, tutto intorno è buio. Lo spettro del giallo sembra molto vicino ai raggi del sole; l'atmosfera nelle stanze con questa opzione di illuminazione migliora. Le lampade a LED consumano elettricità in modo estremamente economico e hanno anche una lunga durata. Risparmiare fa bene al bilancio familiare.

  2. Georgiy

    Credo che ci sia un futuro in queste cose; il loro consumo energetico è minimo. In casa ho lampadine a led un po’ ovunque, anche fuori, non si deteriorano con il gelo. La temperatura colore delle lampade è 3500K. Penso che questa sia la soluzione migliore, illumina bene ed è confortevole per gli occhi, il che è importante, ne sono sicura. Il prezzo delle lampade è abbastanza ragionevole, anche se non molto conveniente, ma vale sicuramente la pena acquistarle.La durata è molte volte più lunga di quella convenzionale.

  3. Svetlana

    Mi sono reso conto da tempo che le lampade a LED comportano un notevole risparmio, nonostante il loro costo. Utilizzo le lampade di Gauss. Il produttore promette che la loro durata può raggiungere i 25 anni, anche se questo, ovviamente, è difficile da credere. Tuttavia, dopo 4 anni di utilizzo non ci sono lamentele riguardo alle loro prestazioni. E l'illuminazione è molto più piacevole per gli occhi.

  4. Errore nel circuito https://engineering-fr.techinfus.com/wp-content/uploads/2018/02/shema-impulsniy-blok-pitaniya_1-430×238.jpg — i diodi sono collegati in modo errato. L'ingresso e l'uscita del ponte raddrizzatore sono scambiati.

  5. Sonya

    Dimmi, possiamo fidarci dei tester per apparecchiature LED? Interessato specificamente a Domorost

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico