Come isolare una bombola di gas all'aperto in inverno: i migliori metodi di isolamento

Il gas in bombole è classificato come opzione “dacia” per la fornitura di carburante e viene utilizzato laddove non è possibile collegarsi alla rete del gas.Se per la stufa è sufficiente una bombola con propano-butano, per riparare la caldaia è necessario collegarne diverse.

Usare serbatoi pieni di gas liquefatto è facile, ma in inverno possono sorgere problemi: il gas congela o cade sotto forma di condensa. Di conseguenza la stufa o la caldaia smettono di funzionare. Scopriamo come isolare una bombola del gas all'aperto in inverno in modo che la fornitura di carburante alla casa sia stabile.

Regole per l'installazione delle bombole di gas

La necessità di riscaldare le bombole di gas nasce quando le basse temperature esterne le raffreddano, rallentando così la produzione di gas. Di conseguenza, il volume di lavoro del carburante diminuisce, è necessario produrlo più spesso rifornimento.

Inoltre c'è un rischio condensazione, il che rende anche difficile il flusso del gas verso i bruciatori, ad esempio verso una stufa o una caldaia.

Bombole di gas in una scatola di metallo
Il modo tradizionale di installare le bombole di gas è in un armadio metallico (involucro) sulla strada, in prossimità dell'apparecchiatura del gas domestica a cui viene effettuato il collegamento

Le pareti metalliche dell'armadio proteggono le bombole da danni meccanici, vento e umidità, ma non le riscaldano. La temperatura dell'aria all'interno dell'involucro è uguale alla temperatura esterna. Il freddo viene trasferito al corpo dei serbatoi e raffredda il carburante, che si trova allo stato liquido.A basse temperature, la transizione allo stato gassoso diventa più difficile, si verifica la condensa e le proprietà del carburante cambiano.

La conseguenza più negativa del freddo è l’interruzione della fornitura di carburante alla casa, che può bloccare ogni attività economica.

Brina sul corpo della bombola del gas
A volte le conseguenze dell'esposizione al freddo sono evidenti: la parte inferiore dei cilindri si ricopre di brina. Ciò non significa che il gas smetterà definitivamente di fluire verso la stufa, ma segnala la possibilità di un simile esito

Per ricaricare le bombole vengono utilizzati due componenti: butano e propano. Differiscono nelle caratteristiche: il butano liquefatto perde le sue proprietà a temperature inferiori allo zero, mentre il propano, al contrario, non funziona quando fa caldo.

Combinando i componenti in proporzioni standard, si ottiene una miscela ottimamente adatta per l'uso nelle condizioni climatiche di una particolare regione. Per ulteriori informazioni sulle proporzioni dei diversi tipi di gas nella miscela, vedere GOST 20448-90.

Proporzioni del gas in estate e in inverno
Considerando che l'ampiezza della temperatura cambia bruscamente a seconda della stagione calda o fredda, vengono utilizzati due tipi di gas: inverno ed estate. Differiscono nella percentuale di propano e butano

La documentazione normativa non dice nulla sulle tecnologie di isolamento dei cilindri. Ad esempio, nel SNiP 31-02 – il documento principale sulla fornitura di gas di una casa di campagna – stabilisce i requisiti solo per l’installazione di fonti di combustibile, non ci sono informazioni sull’isolamento termico. Per questo motivo gli addetti al servizio gas consigliano di non isolare le bombole.

Metodi per isolare i cilindri all'esterno

Salvare miscele di gas In condizioni di lavoro, i cilindri sono isolati in tutti i modi possibili. Alcuni sono efficaci, altri sono inutili e altri ancora possono essere pericolosi per la vita.

Scopriamo qual è il modo migliore per isolare una bombola di gas all'aperto in inverno in modo che non ci siano problemi con l'approvvigionamento di carburante e i residenti non debbano preoccuparsi della propria salute.

Metodo n. 1: materiali per l'isolamento termico

Nonostante i divieti dei dipendenti del servizio gas, i proprietari di case private spesso "avvolgono" le bombole con tutti i tipi di isolamento: lana minerale e lana di vetro, fogli di polistirolo espanso e gommapiuma, ovvero materiali isolanti domestici utilizzati attivamente nella costruzione di case , erigere tetti e posare pavimenti.

Isolamento termico di una bombola di gas con Izolon
Una delle opzioni per "isolare" una bombola di gas. Il serbatoio metallico è avvolto nell'isolamento nella speranza che si riscaldi e smetta di congelarsi alle basse temperature

In effetti, avvolgere i contenitori con isolamento è un modo francamente primitivo e inefficace per riscaldare il gas nelle bombole.

Perché questo metodo non funziona? Il fatto è che le “coperte” termoisolanti sono buone se l'oggetto produce calore da solo.

Isolamento termico di un edificio residenziale
Convenzionalmente, tali oggetti includono il corpo umano o una stanza riscaldata: l'energia viene costantemente convertita in calore e il compito dei materiali isolanti termici è di risparmiarla

Le bombole di gas non generano calore, quindi, anche avvolte in tre strati di lana minerale o polistirolo espanso, rimangono altrettanto fredde. Di conseguenza, il carburante liquefatto all'interno non modifica le sue caratteristiche, ovvero non si verificano cambiamenti positivi.

Conclusione: se una bombola di gas non genera calore da sola, questa funzione dovrebbe essere eseguita da un "isolamento" condizionale, un dispositivo che riceve energia elettrica.

Passiamo alle tecnologie di isolamento termico che possono davvero cambiare la situazione e riscaldare il gas nelle bombole in inverno.

Metodo n. 2: cavo scaldante

A condizione che venga utilizzata una nave riparabile e la sua installazione venga eseguita in conformità con tutte le regole, utilizzano il riscaldamento della bombola del gas con un cavo scaldante elettrico.

[nome adinserter="mobile: inserisci nel testo -5″]

Esistono molte opzioni per i sistemi di isolamento termico, da quelli acquistati cavi autoregolanti ai prodotti fatti in casa assemblati da filo e termostato.

Principio di funzionamento dei cavi autoregolanti
Il principio di funzionamento dei cavi autoregolanti è semplice: generano calore in base alla temperatura ambiente. Più fa freddo fuori, più calore emette il cavo elettrico

Per regolare la temperatura, il filo è collegato a un termostato. Utilizzando i modelli meccanici, è possibile impostare manualmente i parametri operativi. I cavi autoregolanti funzionano automaticamente e non richiedono un monitoraggio costante.

Per creare un sistema di isolamento fatto in casa per 3 cilindri, avrai bisogno di:

  • Cavo elettrico da 9 metri 3*1,5;
  • 3 termostati – 1 per ogni cilindro;
  • 25 m di materiale isolante termico “thermofol”;
  • Pellicola in PVC da 3 metri;
  • Pellicola IR da 3 m;
  • 12 fascette per il fissaggio dell'isolante;
  • kit di installazione.

Innanzitutto, il cilindro viene avvolto con una normale pellicola in PVC, quindi con una pellicola a infrarossi, alla quale è collegato un cavo di alimentazione con un termostato. Per tenerti al caldo, metti sopra una copertura in termofol e fissala con i lacci.

Sistema di riscaldamento elettrico
I vantaggi di un "riscaldatore" fatto in casa sono il riscaldamento costante del cilindro quando la temperatura dell'aria diventa bassa. Quando non è necessario il riscaldamento è sufficiente staccare la spina dalla presa

Il metodo non può essere definito il più sicuro, perché in determinate condizioni la vicinanza dei cavi elettrici e del serbatoio del gas è rischiosa.

Ma se segui le regole di installazione e le precauzioni di sicurezza, il dispositivo può essere utilizzato durante la stagione fredda.

Metodo n. 3: dispositivi elettrici

È stato preso in considerazione il principio del riscaldamento con un cavo scaldante e, a causa della domanda incessante di bombole di gas, i produttori più intraprendenti hanno iniziato a produrre "scaldini" elettrici. Garantiscono un isolamento termico di alta qualità delle bombole e la conservazione delle proprietà del gas, in cui non perde le sue funzioni operative.

Esistono due dispositivi efficaci e sicuri:

  • coperta termica per bombola di gas;
  • stufa.

Coperta termica predisposto per il riscaldamento standard Bombole gas da 50 litri. Si stima che durante la stagione fredda consenta di risparmiare fino al 30% di carburante liquefatto grazie al fatto che l'evaporazione del propano avviene in modo stabile, la condensa non cade e il rifornimento deve essere effettuato molto meno frequentemente.

Coperta termica per bombola gas
La copertura è realizzata in resistenti materiali sintetici con imbottitura isolante in poliestere; all'interno è posto un cavo elettrico in guaina siliconica, distribuendolo uniformemente su tutta l'area. Il velcro viene utilizzato per il fissaggio

Le coperte elettriche possono variare nelle dimensioni. Oltre alle coperture standard per bombole, vengono realizzati anche prodotti per il riscaldamento dei serbatoi del gas. Temperatura mantenuta – +40 °C (± 5 °C), potenza – circa 160 W. Il consumo energetico è parsimonioso: con una temperatura dell'aria esterna di -15 °C la coperta consuma al massimo 80 W/h.

Stufa elettrica differiscono da una coperta termica per dimensioni: non copre completamente la bombola, ma solo la sua parte inferiore. Ma il principio di funzionamento è lo stesso: l'elettricità genera calore, che viene costantemente trasferito al corpo del cilindro.

Riscaldatore per bombola di gas
Un riscaldatore campione per una bombola di gas è il modello polacco Koma PG 2.Vantaggi: capacità di utilizzo del 95% del combustibile, evaporazione uniforme e completa, efficienza

I riscaldatori sono prodotti per bombole da 27 e 50 l, la temperatura di riscaldamento è +40 °C. Il grado di protezione è IP 44, ovvero il prodotto può essere utilizzato all'esterno, purché le bombole siano racchiuse in un armadio metallico.

Un metodo alternativo è una stanza calda.

Per non cercare modi per isolare i serbatoi installati sulla strada, puoi farlo più facilmente: sposta i cilindri in una stanza riscaldata. In condizioni confortevoli, le bombole “regalano” quasi l'intero volume del carburante, quindi il rifornimento deve essere effettuato meno frequentemente e non ci sono problemi con il movimento del gas all'interno del sistema di alimentazione.

La cosa principale è seguire le regole di installazione e funzionamento:

  • il cilindro è installato verticalmente;
  • la nave deve essere accessibile per manutenzione, ispezione o sostituzione;
  • la distanza dal serbatoio alla stufa è di almeno mezzo metro, dal radiatore o dalla stufa - almeno 1 m;
  • se il focolare si trova di fronte, la distanza deve essere aumentata ad almeno 2 m.

Uno dei requisiti principali riguarda la scelta del locale per l'installazione.

Bombola del gas in apposito vano della stufa
L'installazione non deve essere effettuata in camera da letto, soggiorno o altri ambienti abitativi. La bombola è installata nella stanza in cui si trova l'apparecchiatura che consuma gas: la stufa, cioè in cucina

Un contenitore con gas liquefatto viene solitamente installato direttamente accanto alla stufa o in un edificio non residenziale adiacente, con il tubo di alimentazione del carburante gettato attraverso un foro nel muro.

Le bombole non devono essere conservate negli scantinati, al piano terra o in qualsiasi altro locale non dotato di ventilazione o sistema di ventilazione.

E ricorda una condizione importante: se la tua casa ha più di 2 piani, è vietato posizionare bombole di gas all'interno dell'edificio!

Come riscaldare il gas quando si congela?

Consideriamo le ultime domande: cosa fare se il gas è già congelato e come è possibile riscaldare una bombola di gas in inverno?

Se noti che il corpo dei vasi sanguigni coperto di brinaSe l'alimentazione del combustibile ai bruciatori risulta difficoltosa o si è interrotta completamente, si può provare a riscaldare la bombola.

Non utilizzare in nessun caso fonti di fiamma libera: avvicinare al corpo accendini, torce, fiaccole, torce accese, ecc.. Di conseguenza potrebbe verificarsi un'esplosione con conseguenze spiacevoli.

Bombola del gas esplosa
Il risultato di un "incontro" di una bombola di gas con un fuoco aperto. Il riscaldamento improvviso provoca un aumento di pressione, un'espansione e una potente esplosione che rompe il guscio metallico

Metodi che possono essere utilizzati per il riscaldamento di emergenza una tantum:

  1. Versare acqua calda sul recipiente o esporlo al vapore caldo. La procedura deve essere eseguita lentamente, con la valvola chiusa. Alla fine dovresti soffiare riduttoreper rimuovere l'umidità.
  2. Utilizzare un termoforo chimico o salino, come si fa in campeggio. I cuscinetti riscaldanti chimici sono usa e getta e durano 6-7 ore. Quelli al sale sono riutilizzabili, ma la temperatura di riscaldamento è fino a +50 °C, mentre quella consigliata è +40 °C.
  3. Trasferimento temporaneo della nave in una stanza calda. Il riscaldamento sarà più efficace se la bombola viene posizionata vicino al radiatore per un breve periodo.

Le misure elencate non salveranno la fonte di carburante dal successivo congelamento, ma possono aiutare in caso di emergenza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'isolamento più semplice con un cavo autoregolante:

Un esempio di stufa fatta in casa - istruzioni video:

Opzione per il riscaldamento della scatola del bollitore:

La questione se sia possibile riscaldare da soli una bombola del gas rimane aperta.Se si determina che il sistema di alimentazione del carburante ha smesso di funzionare a causa del raffreddamento dell'imbarcazione, si consiglia di utilizzare metodi sicuri e approvati, tenendo conto di tutti i requisiti.

Altrimenti si possono “guadagnare” sanzioni ai dipendenti del servizio gas o, peggio ancora, mettere in pericolo la vita dei residenti.

Per favore condividi la tua esperienza se hai mai riscaldato una bombola in inverno. Lascia i tuoi commenti e dai suggerimenti: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Semyon

    Quando si preleva una grande quantità di gas nella frazione gassosa dalla bombola, la frazione liquida inizia a bollire assorbendo una grande quantità di calore, cioè Se avvolgiamo il palloncino in qualcosa senza riscaldamento, possiamo far congelare il palloncino anche d'estate.
    Quindi abbiamo: per una fornitura ininterrotta di gas è necessario isolare la bombola e utilizzare il riscaldamento, oppure aumentare l'area di evaporazione installando la rampa gas, ad esempio di 2 bombole o più, a seconda della temperatura esterna.
    Non so perché il sito si chiami engineering-it.techinfus.com, ma qui leggo solo speculazioni e non esiste una sola spiegazione fisica. — il cilindro non si riscalda e quindi nell'isolamento avrà la stessa temperatura dell'aria esterna. No, farà molto più freddo, poiché non ha un posto dove assorbire il calore. Ricorda una cosa, il freddo non esiste, il freddo è solo assenza di caldo.

  2. Peter

    Lo scorso inverno ho scavato una buca ad una profondità di cilindro + 30 cm.
    I bordi della fossa sono stati rinforzati con un profilato d'acciaio di una botte da 200 litri
    Il cilindro rimase nel terreno per tutto l'inverno, sopra c'era un pneumatico e un coperchio della stessa botte. Il gas non si è congelato, ma in primavera la bombola galleggiava dalle acque sotterranee (trai le tue conclusioni).
    Stavo cercando una risposta su Internet, ma sembra che seppellirò di nuovo il palloncino per l'inverno fino alla primavera.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico