Ricarica bombole gas domestico: regole per il riempimento, la manutenzione e lo stoccaggio delle bombole

La fornitura di gas familiare ai più non è un servizio universalmente disponibile, poiché non ovunque esiste un gasdotto centrale. Le bombole di gas non sono rare in questi luoghi. E se le zone popolate sono lontane anche dai grandi centri abitati, anche il rifornimento delle bombole del gas domestico può diventare problematico.

In questi casi è opportuno avere più bombole in stock in modo da poter continuare a utilizzare il gas senza problemi mentre si riempie quella di riserva. Parleremo di come vengono riempite le “boccette” per immagazzinare e consumare il carburante blu. Ti presenteremo le regole che garantiscono un rifornimento e un funzionamento sicuri.

Bombole di gas adatte per la ricarica

L'uso del gas nella vita di tutti i giorni non è un caso, poiché in termini di costi è più economico dell'elettricità e talvolta tecnicamente più semplice.

Oltre ad essere utilizzato per cucinare, riscaldare case, ecc. il carburante blu viene consumato in vari campi di attività.

Tipologie di recipienti per lo stoccaggio e il consumo

L'ampia gamma di utilizzi ha reso necessario sviluppare per ogni area un proprio contenitore per lo stoccaggio e il funzionamento del combustibile gassoso. Esistono varie modifiche alle bombole di vari volumi, che fungono da fornitori di gas durante le escursioni, in vacanza e in molti altri luoghi.

Bombole per una casa privata non gas
Le bombole di gas sono un attributo quasi obbligatorio delle case private che non sono collegate alla fornitura di gas centralizzata.Man mano che il carburante blu viene consumato, la sua fornitura viene reintegrata. In condizioni tecniche normali, il riempimento viene effettuato negli stessi vasi tecnologici

Per il turismo e il tempo libero, non ha senso portare con sé una bombola di grande volume (beh, se non stai pianificando una lunga vacanza), e una piccola quantità potrebbe non essere sufficiente o si esaurirà rapidamente. Le bombole non sono fiammiferi, non puoi portarle con extra, è inutile trasportare peso extra e il pericolo di spostare navi con carburante blu non è stato cancellato.

Ci sono due minacce principali. Le conseguenze di entrambi i pericoli sono le stesse. Poiché il cilindro è un recipiente ad alta pressione e la pressione stessa è causata da una grande quantità di gas che può espandersi all'interno del cilindro quando riscaldato, è di conseguenza esplosivo.

Se durante un viaggio turistico devi portare con te diverse bombole di gas per necessità, poi a casa (che si tratti di una casa individuale, di un cottage, ecc.), La presenza di serbatoi di gas di riserva per la manutenzione della cucina, dello stabilimento balneare, del locale caldaia è abbastanza comprensibile e comprensibile.

Gas in bombole per fornello da campeggio
Il gas liquefatto in bombole viene utilizzato dai turisti e dagli amanti dei viaggi con soste nei campeggi. È necessario per ricaricare l'attrezzatura per il gas di saldatura

Si noti che il gas trasportato attraverso il gasdotto direttamente al consumatore è una miscela con predominanza di metano. Ma le bombole di gas sono riempite con una miscela di propano e butano, prese in proporzioni diverse.

Sia il gas principale che quello in bottiglia liquefatto sono incolori e inodori. Per determinare con precisione la perdita, entrambe le miscele vengono odorizzate, cioè arricchito con gas di palude, metano, che ha un caratteristico aroma sgradevole.

Tipi di bombole di gas
Tenendo conto della differenza di consumo e delle specifiche operative delle apparecchiature a gas, l'industria offre un'ampia scelta di bombole che variano per capacità e dimensioni

Se ti rivolgi ai motori di ricerca su Internet, puoi scoprire che esiste un'enorme varietà di bombole per il trasporto, l'uso domestico, il lavoro e lo stoccaggio del gas. Non solo i volumi dei cilindri differiscono in modo significativo, ma anche la struttura tecnica durante la produzione, la durata e persino la pressione operativa calcolata dei cilindri.

Caratteristiche tecniche della produzione del cilindro

Come può l'utente medio evitare di commettere errori nella scelta del tipo di cilindro richiesto e della relativa attrezzatura operativa? Diamo un'occhiata a questi problemi in modo più dettagliato e passiamo alle principali fonti di informazioni che possono aiutare in questo: norme GOST.

Esattamente alle GOST tutte le sfumature tecniche richieste ai produttori di bombole sono specificate in base all'ambito di applicazione e alle caratteristiche del carburante. La maggior parte dei documenti normativi riguarda la produzione di serbatoi industriali ad alta pressione, poiché la produzione utilizza più di uno o due tipi di gas.

Per questa ragione bombole di gas devono essere verniciati nel loro “proprio” colore, cioè in un colore che corrisponde al gas immagazzinato in questa bombola. Oltre al colore, il cilindro deve avere una scritta corrispondente, come puoi vedere nella foto qui sotto

Verniciatura bombole gas
La colorazione delle bombole di gas dipende dal tipo di gas che può essere riempito. Solo i serbatoi rosso vivo sono adatti per il rifornimento di gas liquefatto.

Secondo le regole regolate dagli standard statali, le bombole domestiche devono essere verniciate di rosso e avere la scritta “PROPANO” o “PROPANO-BUTANO” in bianco. Questo è un requisito obbligatorio per i serbatoi contenenti gas infiammabile liquefatto.

Il principale documento normativo che stabilisce le condizioni per la produzione di bombole per uso domestico (non escluso quello industriale) è GOST 15860-84, che si chiama “Cilindri in acciaio saldato per gas idrocarburi liquefatti per pressioni fino a 1,6 MPa. Condizioni tecniche".

Stoccaggio gas per uso individuale

La frequenza con cui le bombole devono essere riempite dipende principalmente dal volume di consumo. Quelli. sulla quantità di apparecchiature a gas che consumano gas. In edificio residenziale individuale stufa a gas collegata e caldaia per il riscaldamento, il consumo di gas è significativamente più elevato rispetto a quando si utilizza una stufa a gas in una casa di campagna.

Cucinare il cibo nella dacia (anche con residenza permanente) è temporaneo e quindi il consumo è molto più basso. In questo caso, riempire una bombola di gas per far funzionare una stufa a gas sarà molto meno frequente che per un'abitazione in cui è installata anche una caldaia a gas.

La ragione principale di tali differenze nel consumo di gas risiede nel fatto che il design del bruciatore a gas della caldaia è significativamente diverso dal design del bruciatore dell'attrezzatura da cucina. In questi casi è difficile cavarsela con una bombola, anche se la bombola è grande (50 l), dovrà essere cambiata con invidiabile regolarità.

Caratteristiche delle bombole di gas
Se è consentita l'installazione di bombole con un volume di 5 l e 12 l vicino a una stufa a gas (a una distanza non inferiore a 1 m dalla bombola alla stufa), è necessario che le bombole con un volume di 27 l e 50 l installati all'aperto in luoghi appositamente attrezzati (+)

In caso di consumi elevati è opportuno utilizzare un'installazione di bombole singole composta da più bombole. Questa opzione consente di avere una scorta di gas notevolmente maggiore in magazzino e di sostituire meno frequentemente le bombole vuote.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che un aumento del volume del gas immagazzinato comporta un aumento della responsabilità per le condizioni tecniche delle apparecchiature a gas.

Di norma, gli armadi non infiammabili situati all'esterno sono luoghi appositamente attrezzati. Fissano le apparecchiature della bombola e le collegano al gasdotto che fornisce l'apparecchiatura del gas.

Gli armadi per l'installazione delle singole bombole devono essere ubicati in luoghi tali che siano distanti almeno cinque metri dal passaggio delle persone (ingresso dell'abitazione, ecc.). Devono essere fissati saldamente. Le bombole all'interno degli armadi devono essere in posizione stabile. Si consiglia di assicurarli per proteggerli da cadute accidentali.

Armadio di installazione per bombole singole correttamente installato
L'armadio deve essere dotato di aperture o griglie di ventilazione, che non devono consentire l'accumulo di gas (in caso di possibili perdite) a causa della ventilazione naturale. Idealmente, un armadio di questo tipo dovrebbe essere dotato di un sensore di allarme contro concentrazioni di gas pericolose

Tuttavia, dato che il volume del gas immagazzinato non è così grande e che esiste anche la possibilità di una sua dispersione naturale dovuta alla ventilazione naturale, ciò potrebbe non essere necessario nelle installazioni con bombole singole.

Manutenzione e riparazione di apparecchiature a gas

Una questione importante che viene spesso trascurata dai proprietari di una casa o di un cottage privato non gassificato è la manutenzione delle bombole di gas e delle singole installazioni delle bombole. Nelle grandi imprese, la manutenzione viene eseguita da personale che è stato formato e ha testato la propria conoscenza della tecnologia, ma nelle singole aziende agricole nessuno segue tale formazione.

Durante la fornitura e la sostituzione delle bombole, l'organizzazione che offre bombole ricaricate fornisce istruzioni sulla sua attuazione con un'iscrizione nel registro della struttura di fornitura del gas. Tali istruzioni riguardano il corretto funzionamento delle apparecchiature della bombola già installate e le misure di sicurezza durante l'uso.

La manutenzione delle apparecchiature delle bombole e delle singole installazioni delle bombole deve essere eseguita da rappresentanti di organizzazioni che dispongono di permessi specializzati per questi tipi di lavoro. Durante l'esecuzione dei lavori è necessario verificare non solo lo stato delle bombole stesse, ma anche l'armadio di installazione delle singole bombole.

Esame delle condizioni della bombola del gas
Viene ispezionato il gasdotto dall'installazione all'apparecchiatura del gas e viene esaminata l'apparecchiatura del gas stessa. Assicurati di controllare le connessioni per eventuali perdite. Tutti i collegamenti sono “insaponati” per rilevare eventuali perdite

Se durante il processo di manutenzione vengono identificate violazioni, devono essere eliminate senza fallo.

Alcune regole obbligatorie per chi utilizza bombole di gas:

  • le bombole nei luoghi di installazione non devono essere esposte al riscaldamento diretto;
  • l'installazione di apparecchiature a gas nel seminterrato o nei piani interrati è inaccettabile, poiché i gas potrebbero accumularsi lì in caso di perdita;
  • le bombole devono essere installate vicino a dispositivi di riscaldamento (radiatori, ecc.) e a una stufa a gas a non meno di 1 m;
  • il locale in cui sono installate le bombole (e le apparecchiature a gas) non deve avere scantinati in cui il gas possa accumularsi.

I proprietari di impianti di bombole individuali si chiedono spesso se e come sia possibile riempire una bombola del gas direttamente a casa. Ciò è comprensibile, perché per fare rifornimento è necessario trasportare diverse bombole, a volte per distanze considerevoli.

La risposta a questa domanda è chiara: non è possibile riempire una bombola del gas a casa. Ci sono diverse ragioni per questo e riguardano la tecnologia di riempimento delle bombole.

Tecnologia di riempimento delle bombole di gas

Innanzitutto quando si prende il pallone ricarica L'organizzazione che eseguirà i lavori dovrà verificare le condizioni tecniche della bombola. Cosa si intende e cosa si nasconde dietro questa definizione tecnologica?

Se la bombola si trova in condizioni tecniche insoddisfacenti, l'accettazione potrebbe essere rifiutata. ricarica. Quali difetti specifici possono causare un guasto dovrebbero essere considerati in tutti i dettagli.

Attrezzature per stazioni di rifornimento gas
Il rifornimento di gas liquefatto in una bombola è consentito solo nelle stazioni di rifornimento di gas dotate di attrezzature per il riempimento e la pesatura dei contenitori

I principali difetti, se individuati, potranno essere smentiti ricarica cilindro del gas:

  • se è stato rilevato un malfunzionamento delle valvole di intercettazione (guasto valvola della bombola);
  • se sono presenti danni evidenti all'integrità della carrozzeria, potrebbero trattarsi di crepe evidenti nella saldatura o tracce di corrosione profonda, ammaccature o rigonfiamenti sulla carrozzeria;
  • anche l'assenza di una targa con i dati del passaporto o una targa illeggibile è motivo per cui possono rifiutarsi di accettare la bombola.

Una bombola di un colore che non soddisfa gli standard e i requisiti statali, così come un serbatoio senza iscrizione standard, non può assolutamente essere riempita con carburante blu.

Rilevazione dei difetti delle bombole di gas
Se sono presenti difetti nella carrozzeria e negli accessori, è vietato riempire la bombola con gas. Dovrà essere sostituito o riparato

I requisiti presentati dall'autocisterna riguardo alla colorazione della bombola e alla scritta sono già stati discussi sopra, i malfunzionamenti tecnici degli accessori e della carrozzeria sono lamentele del tutto comprensibili.

Consideriamo i requisiti per la piastra. Questo è in realtà un passaporto del cilindro, che riflette tutti i suoi dati, a partire dal momento della produzione e termina con la data dell'ultima verifica (ispezione).

Cosa dovrebbe essere indicato esattamente sulla targa:

  • prima di tutto, questo è il marchio del cilindro e il timbro del dipartimento di controllo qualità del produttore;
  • indica inoltre il tipo specifico di bombola e il numero di lotto in cui è stata rilasciata;
  • Il peso della bombola deve essere indicato con un errore non superiore a 200 grammi;
  • di conseguenza, la data di produzione (rilascio) della bombola;
  • la data dell'ultima ispezione della bombola e la data della successiva verifica;
  • sono indicate la pressione di esercizio della bombola e la sua pressione di prova;
  • Deve essere indicato il volume della bombola, cioè la sua capacità è precisa fino a 0,2 l.

Se non è presente alcun segno, l'identificazione del cilindro sarà problematica. Pertanto, le sue condizioni devono essere monitorate regolarmente. Se le informazioni operative sono stampate direttamente sul corpo del cilindro, l'iscrizione deve essere ricoperta con vernice incolore e delineata in bianco.

Anche le targhe che non sono stampigliate sul corpo, ma attaccate separatamente, dovrebbero essere mantenute intatte, e i dati sul “passaporto cilindro” dovrebbero essere chiaramente visibili e facili da leggere.

Targhetta della bombola del gas
La targa della bombola di gas liquefatto contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche, verifiche e altri dati del contenitore del gas

A cosa servono questi dati? Sono queste caratteristiche che verranno controllate dall'organizzazione che riempie la bombola. Le informazioni sul peso della bombola e sul suo volume indicano la quantità di gas che può essere riempita in questa bombola.

Per chiarire questo, consideriamo le principali sfumature della tecnologia di ricarica delle bombole di gas domestico, prescritte nelle istruzioni standard per la ricarica di bombole di propano o propano. propano butano miscela.

La ricarica delle bombole deve essere effettuata secondo le raccomandazioni del produttore; gli standard di riempimento delle bombole sono:

  • per il propano tecnico: si tratta di un volume di circa 0,425 kg per litro di bombola;
  • per butano tecnico: si tratta di un volume di circa 0,4338 kg per litro di bombola,

In questo caso la fase liquida del gas non deve superare l'85% del volume geometrico della bombola riempita.

Processo di riempimento della bombola di gas
Il serbatoio del gas viene riempito in modo che il 15% del volume totale rimanga libero. Ciò è necessario in caso di dilatazione termica del gas quando riscaldato

La bombola deve essere pesata prima del riempimento. Deve avere una pressione residua se è già stato in funzione. Dopo il riempimento, la bombola deve essere pesata e il tappo della valvola del serbatoio per lo stoccaggio e l'utilizzo del gas deve essere controllato per eventuali perdite utilizzando insaponatura tutti i luoghi in cui sono possibili perdite.

Controllo dei difetti

Le bombole vengono ricaricate se, al momento dell'accettazione della bombola, ricarica non sono stati identificati difetti e il periodo di verifica non è ancora scaduto. Se non si rispetta il periodo di verifica, la bombola richiede non solo manutenzione, ma anche test, che possono essere eseguiti solo da un'organizzazione specializzata che possiede l'attrezzatura necessaria.

L'ispezione permette di individuare difetti che potrebbero non essere visibili ad occhio nudo, o addirittura essere localizzati all'interno del corpo del cilindro. Il tipo di manipolazioni che verranno eseguite con il palloncino dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.

Per identificare le microfessure, viene utilizzato un metodo idraulico per testare i cilindri. Secondo questa tecnica, in un cilindro riempito d'acqua viene iniettata una pressione di 2,5 MPa. La durata del test è di almeno 1 minuto.

Successivamente la pressione viene ridotta ai normali livelli operativi, dopodiché il cilindro viene ispezionato maschiando tutte le saldature (sfruttato martello del peso di 0,5 kg).

Collaudo idraulico di una bombola di gas
Se durante i test idraulici non sono state rilevate perdite, il corpo del cilindro non ha subito deformazioni o rotture significative, si ritiene che tale cilindro abbia superato i test idraulici

La fase finale dello studio delle condizioni tecniche del cilindro è un esame pneumatico. Questo sta mettendo il cilindro in un grande contenitore con acqua. Dovrebbero esserci 3-4 cm dalle parti superiori del cilindro alla superficie del liquido in cui è immerso il recipiente.

Nella bombola viene iniettata una pressione di 1,6 MPa per almeno 2 minuti. Se c'è una perdita nel cilindro, può essere facilmente identificata visivamente da tracce di bolle. Se il test pneumatico non rivela difetti nella carrozzeria, la bombola può essere asciugata e inviata alla ricarica.

Secondo le normative vigenti, la durata delle bombole di gas domestiche non deve superare i 20 anni. Durante il periodo di utilizzo della bombola è possibile ripararla, ma non più di 2 volte e con successiva ispezione previo ripristino delle caratteristiche tecniche.

La revisione delle bombole deve essere effettuata almeno ogni cinque anni, con l'obbligatoria indicazione in targhetta della data della revisione e della data della successiva revisione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Esplosione di una bombola di gas sotto l'influenza dell'alta temperatura sul corpo:

Abbiamo esaminato gli aspetti principali relativi al funzionamento delle bombole di gas nella vita di tutti i giorni e abbiamo esaminato le problematiche relative al funzionamento e alla manutenzione delle apparecchiature a gas. Inoltre sono stati elencati i requisiti tecnici di base per la ricarica delle bombole e l'esecuzione della loro ispezione da parte di organizzazioni specializzate.

Il possesso di informazioni utili ti consentirà di evitare molte situazioni pericolose. Un lettore attento potrà determinare se la sua bombola può essere ricaricata. Sarà in grado di monitorare il lavoro dei dipendenti dell'organizzazione coinvolti nel rifornimento dei singoli serbatoi di carburante blu.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico