Come collegare una bombola di gas a un fornello a gas: norme e linee guida per il collegamento
Il gas in bombole ti consente di risparmiare seriamente sulla cottura dei cibi in una casa di campagna.Ma bisogna ammettere che il carburante blu è fonte di serio pericolo. La minima rottura del tubo di collegamento o un leggero malfunzionamento del piano cottura e un incendio sono inevitabili.
Nell'articolo che presentiamo descriveremo nel dettaglio come collegare in modo impeccabile ed efficiente una bombola del gas ad un fornello a gas. Vi parleremo delle regole, il cui rispetto garantirà la sicurezza al momento della connessione e durante il funzionamento. I nostri suggerimenti ti aiuteranno a evitare errori durante il collegamento del propano.
Il contenuto dell'articolo:
È consentita l'autoconnessione?
Quasi tutti i lavoratori del gas sostengono all'unanimità che il collegamento di una bombola di propano a una stufa a gas dovrebbe essere effettuato esclusivamente con la loro partecipazione, avendoli pagati per aver chiamato un tecnico. Tuttavia, questa connessione può essere eseguita con le tue mani senza costi aggiuntivi.
Non c’è nulla di fondamentalmente complicato in questo problema. Il collegamento di un piano cottura a gas a una bombola comporta la scelta di un posto per un contenitore con carburante e l'organizzazione di un'uscita da lì sotto forma di tubo o tubo flessibile alla stufa.
Per eseguire tale lavoro, è necessario possedere solo competenze di base nella gestione delle chiavi inglesi. Inoltre, dovrai studiare attentamente e rispettare pienamente le norme di sicurezza antincendio per le apparecchiature alimentate a gas.
Una bombola di propano per uso domestico può essere installata sia all'interno che all'esterno di un edificio residenziale. Ma gli standard di sicurezza antincendio consigliano di scegliere un luogo in cui immagazzinare il gas all'esterno e non nella cucina o nel ripostiglio del cottage. Se installato all'aperto, sarà necessario installare un tubo o un tubo flessibile più lungo, ma la probabilità di incendio e/o esplosione sarà inferiore.
Regole per il collegamento della bombola alla stufa
I requisiti per il collegamento del gas in bombole per uso domestico (una miscela di propano e butano) e dei relativi dispositivi sono regolati da diversi documenti. Le principali sono SP 62.13330.2011 “Sistemi di distribuzione del gas” e “Norme tecniche sulla sicurezza degli apparecchi domestici a gas”.
Inoltre ci sono anche varie norme antincendio e codici di costruzione. Inoltre, su alcune questioni questi documenti si contraddicono leggermente tra loro.
Il gas in bombola presenta una serie di caratteristiche che influiscono direttamente sulle regole per il suo utilizzo e sugli standard per il collegamento delle apparecchiature. E la cosa principale qui è che non è il metano che viene pompato nel cilindro, come in un tubo, ma una miscela di propano-butano (GPL). Anche se sul contenitore di solito scrivono solo "propano".
Il GPL è ovviamente più pesante dell'aria. Quando un bruciatore perde o si spegne, la miscela di gas del palloncino non sale né evapora, ma scende al suolo.
Ecco perché bombole di gas e si consiglia di installarlo all'esterno in modo che in caso di emergenza il gas non possa accumularsi nel sottosuolo o nel seminterrato fino a raggiungere una concentrazione pericolosa. Dovrebbero inoltre essere posizionati il più lontano possibile da pozzi e da eventuali apparecchi elettrici.
È legalmente consentito posizionare le bombole all'interno delle dacie e delle verande estive, nonché nelle cucine-sala da pranzo annesse ai cottage. È vietato scegliere un posto per loro solo nei soggiorni, vicino alle uscite di emergenza, nei corridoi bui chiusi e nei locali interrati o seminterrati.
Un'altra caratteristica importante del GPL è l'esistenza di un carburante “estivo” e uno “invernale”. Il primo differisce dal secondo nel rapporto tra propano e butano, nonché nella capacità di “lavorare” a basse temperature.
La miscela estiva può essere utilizzata anche in inverno se non c'è forte gelo. Tuttavia, quando un contenitore metallico viene raffreddato sotto lo zero, solo il propano evaporerà per la combustione nella stufa. Ma il butano rimarrà all'interno in forma liquida, occupando lo spazio sprecato e accumulandosi gradualmente.
Allo stesso tempo, durante il riempimento della bombola, il rifornimento di GPL verrà eseguito solo parzialmente. È così che gli operatori negligenti delle stazioni di servizio spesso ingannano i proprietari inesperti di stufe a gas. Inoltre, ad un certo punto, la condensa liquida accumulata dovrà essere scaricata dal contenitore per liberarla semplicemente per il gas di lavoro.
Strumenti e materiali richiesti
Per collegare una bombola del gas a una stufa interna portatile o normale, di norma è sufficiente avere a portata di mano solo una chiave inglese. È necessario serrare i dadi sull'ingresso e sulla valvola del gas.
Ma se prevedi di installare un contenitore per bombole con GPL sulla strada con l'installazione di un armadio speciale lì, avrai inoltre bisogno di:
- trapano per perforare un muro sotto un tubo (tubo flessibile);
- una pala con una mazza per l'installazione e la messa a terra dell'armadio;
- Cacciavite;
- roulette.
Non sono necessari strumenti specializzati.
È meglio scegliere un mobile da esterno di un'azienda specializzata. Deve essere realizzato in acciaio con uno spessore di 1 mm e ricoperto con vernice speciale in modo da non arrugginire immediatamente nel primo anno di funzionamento, e avere anche fori di ventilazione e una serratura con chiave.
Materiali di cui avrai bisogno:
- Getti per GPL.
- Un tubo in acciaio o rame oppure un tubo speciale per il gas.
- Inserto dielettrico (se è montata un'alimentazione metallica).
- Riduttore "frog" riduttore di pressione.
- Foche.
- Rubinetto.
Avrai bisogno anche di un fornello e di una bombola del gas. I piani cottura per metano principale e GPL non sono praticamente diversi nel design. Cambiano solo i getti.
Le bombole domestiche sono disponibili in volumi di 5, 12, 27 e 50 litri. Quando sono completamente carichi pesano rispettivamente circa 6, 11, 26 e 43 kg. In più ci sono le cartucce gas usa e getta da 220 e 400 ml, utilizzate come fonte di gas per fornelli portatili e fiaccole, si collegano con un tubicino oppure direttamente all'apparecchio.
Le bombole sono offerte sul mercato con valvola e valvola. È meglio scegliere l'opzione valvola. Permette di scaricare la condensa senza accorgimenti aggiuntivi e in autonomia.
Scelta della posizione per il cilindro
Le bombole domestiche per uso permanente con un fornello possono essere posizionate direttamente accanto all'apparecchio a gas. Esistono anche piastrelle con contenitore interno per GPL.In questo caso, tutta la responsabilità per la sicurezza dell'utilizzo di questa opzione ricade esclusivamente su di te.
La bombola, se installata all'interno della cucina, deve:
- mantenere una distanza minima di 1 m da apparecchi di riscaldamento e forni a gas e 0,5 m dalle piastrelle stesse;
- fornire accesso senza ostacoli a rubinetti e valvole;
- rimanere visibile e non ostruito da qualsiasi finitura infiammabile;
- collocato in un luogo dove non c'è luce solare diretta.
L'uscita dalla bombola alla stufa è costituita da un tubo di acciaio o rame, nonché da un tubo in gomma, gomma con treccia metallica o tubo a soffietto. Un prodotto a tubo è più affidabile, ma rende più difficile riorganizzare le apparecchiature del gas. Tubo del gas più pratico, basta selezionarne uno adatto al gas.
Indipendentemente dal materiale utilizzato, l'ingresso deve essere privo di raccordi. È consentito collegarlo con raccordi filettati o con una fascetta sul raccordo solo nei punti di collegamento delle valvole di intercettazione e del riduttore.
Se la bombola è posizionata all'esterno in un armadio, è necessario scegliere un posto a distanza (al minimo):
- da cataste di legna con legna da ardere - 3 m;
- dalle finestre – 1 m;
- dall'ingresso della casa – 5 m;
- dai condotti di ventilazione nelle pareti e nel seminterrato - 3 m.
Inoltre, gli armadietti dovrebbero essere spostati ad almeno 1,5 metri di distanza da ventilatori esterni, condizionatori d'aria e altri apparecchi elettrici sulla facciata dell'edificio. È necessario eliminare completamente il rischio che compaiano scintille vicino al gas dovute a cortocircuiti nel cablaggio e in qualsiasi apparecchiatura elettrica nelle vicinanze.
Sostituzione dei getti dei bruciatori
Il gas di combustione nel bruciatore viene erogato tramite appositi ugelli.Per il metano sono collegati in una misura, per il GPL in un'altra, con foro più piccolo.
Per il carburante blu in bottiglia sono necessari getti con un diametro di 0,5–0,75 mm a 30 mbar dal cambio e 0,43–0,6 ad una pressione dell'ingranaggio di 50 mbar.
Per sostituire i getti è necessario rimuovere il corpo del bruciatore (in alcuni casi, il pannello superiore della stufa) e svitare un “bullone” esagonale da 7 o 8 mm con un piccolo foro al centro dal manicotto del sedile. Quindi il nuovo ugello viene semplicemente avvitato al posto di quello vecchio.
Guida al collegamento del bruciatore
Le bombole di gas vengono solitamente utilizzate nella vita di tutti i giorni per cucinare. Ma nulla ti impedisce di connetterti anche a loro torcia per saldare tubi di rame. Uno strumento simile viene utilizzato per i lavori sui tetti, per bruciare gli animali durante la macellazione domestica, ecc.
Prima di collegare un bruciatore a una bombola del gas, è necessario esaminarlo attentamente e il tubo ad esso collegato. Il gas in bottiglia nel contenitore è ad una pressione di 15-16 atm. Se il bruciatore e l'uscita non sono progettati per tali parametri, sarà necessario collegare un riduttore regolabile per propano. Secondo le regole della tubercolosi, non puoi farne a meno.
Se riduttore di gas non collegarlo affatto, il gas verrà consumato troppo. Naturalmente, è possibile regolarne l'erogazione utilizzando la valvola sulla bombola, ma in questa situazione è difficile parlare di sicurezza sul lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di collegamento del cilindro alla stufa:
Regole per il collegamento di una bombola di propano:
Collegamento del gas in bombola al piano cottura:
Per collegare una bombola di propano a un fornello a gas non è necessaria alcuna competenza o abilità particolare. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiave inglese e buon senso. E non dimenticare che, dopo aver effettuato i collegamenti, prima di iniziare a cucinare, controlla eventuali perdite sui collegamenti utilizzando acqua saponata.
Vuoi parlare della tua esperienza nel collegare gli elettrodomestici a gas a una bombola di gas liquefatto? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.