Perché una bombola del gas si copre di brina: ragioni del congelamento del gas nella bombola e modi per prevenirlo

Uno dei problemi più comuni con le apparecchiature a gas che funzionano con propano e butano misti è la formazione di brina sulla superficie della bombola del gas. Ciò indica che il gas all'interno del contenitore metallico si sta congelando. Questo problema contribuisce al funzionamento errato delle apparecchiature a gas o alla completa cessazione della fornitura di gas dalla bombola.

Allora perché una bombola del gas si copre di brina e come si può evitare questo problema? Questo articolo contiene informazioni complete sulle cause della formazione di brina e sui modi per prevenirla, sulla base delle quali è possibile garantire il corretto funzionamento della propria attrezzatura.

Motivi della formazione di brina sul cilindro

Proviamo a capire perché accade che il gas in una bombola situata all'esterno si congeli quando la temperatura dell'aria scende.

Quindi, per prima cosa devi capire che il raffreddamento delle particelle avviene con un intenso rilascio di gas dal cilindro. Poiché il gas all'interno del contenitore viene pompato sotto pressione, è concentrato allo stato liquido. Di conseguenza, durante il suo rilascio si verifica un congelamento parziale del gas liquido.

Come è noto, le bombole di gas vengono riempite circa l'80%. Ciò viene fatto per motivi di funzionamento sicuro delle apparecchiature a gas. Poiché il gas tende ad espandersi, ciò può portare allo scoppio del palloncino a causa della pressione eccessiva.L'espansione del gas all'interno della bombola avviene per effetto del suo riscaldamento, indipendentemente dalla fonte di calore. Il processo di espansione inizia anche se esposto alla luce solare diretta o ad un altro elemento riscaldante.

Motivo n. 1: bassa temperatura dell'aria

In base alla pratica dell'utilizzo delle bombole, la temperatura ottimale alla quale funzionerà normalmente l'apparecchiatura è di circa 10 gradi e quando questo segno diminuisce, iniziano i problemi con la fornitura di gas al sistema.

Se la tua attrezzatura si trova in una stanza riscaldata, non dovresti prestare attenzione a questi indicatori. Inoltre, non devi preoccuparti che la tua bombola del gas si congeli o si rompa se la lasci in una stanza senza riscaldamento in inverno. Le temperature invernali sono troppo basse per congelare completamente il carburante.

Cosa fare se la bombola del gas inizia a ricoprirsi di brina
Per evitare il congelamento della bombola del gas, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 10-15 gradi; per questo è necessario spostare l'apparecchiatura in un luogo più caldo o installare un riscaldatore elettrico

Motivo n. 2: alto contenuto di butano

Ora vediamo se il gas all'interno della bombola può congelare e come prevenirlo. Pertanto, per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi a gas, è necessario mantenere il corretto rapporto tra propano e butano. Le proporzioni corrette aiuteranno a raggiungere il massimo consumo di carburante e il corretto funzionamento dei dispositivi a temperature ambiente negative.

Proporzioni di carburante in estate

Come accennato in precedenza, il punto di congelamento del butano è diverso dal punto di congelamento del propano. Attraverso la ricerca pratica sono state determinate le proporzioni ottimali per il funzionamento delle apparecchiature in inverno e in estate.

Per la stagione calda, il carburante viene miscelato nelle seguenti proporzioni:

  • Propano – 40%;
  • Butano 60%.

Questo rapporto è considerato il più efficace per il consumo. Vale la pena notare che questa opzione ha un costo inferiore rispetto al carburante con una proporzione "invernale".

Proporzioni del carburante invernale

Per utilizzare le bombole di gas in inverno, le proporzioni saranno diverse, vale a dire:

  • Propano – 60%;
  • Butano – 40%.

In alcuni casi, la quantità di propano può raggiungere l’80%. Ma, dato che il propano costa più del butano, anche il prezzo finale del carburante sarà più alto.

Grande capacità di propano e butano alla stazione di servizio
Propano e butano vengono riempiti nelle bombole di gas presso speciali stazioni di servizio, dotate di serbatoi riempiti con gas nella proporzione richiesta per un utilizzo ottimale in determinati periodi dell'anno.

Abbiamo parlato più in dettaglio dei tipi di miscele di gas nelle bombole in questo materiale.

Punto di congelamento del gas

Parliamo ora della temperatura alla quale solitamente congela il gas nella bombola.

E la temperatura di congelamento completo di questi componenti è diversa:

  • Propano gela a -188 gradi;
  • Butano congela ad una temperatura di -138 gradi.

Pertanto, in estate, il propano viene riempito in una bombola in quantità inferiori rispetto al butano. Molto spesso, le aziende senza scrupoli riempiono i contenitori con l'opzione di concentrazione “estiva”, poiché il prezzo del propano è più economico del costo del butano.

Bombole di gas con parti inferiori congelate
Il motivo principale della formazione di brina su una bombola di gas sono le proprietà fisiche delle molecole di gas all'interno del contenitore che, se rilasciate intensamente, si raffreddano e portano al congelamento della superficie metallica

Di conseguenza, il contenitore del gas si congela rapidamente se l'apparecchiatura viene installata in una stanza non riscaldata e l'erogazione del gas viene interrotta.

Motivo n. 3: aumento del consumo di gas

Ma ancora, perché il contenitore si ricopre di brina solo nel luogo in cui il gas è allo stato liquido? La bassa temperatura ambiente non è l’unica causa di congelamento. Come sapete, una stufa a gas, un caminetto o altre apparecchiature alimentate da una bombola di gas funzionano convertendo il gas dallo stato liquido a quello di vapore.

Esistono due opzioni per la conversione del gas, vale a dire:

  • riscaldamento del carburante;
  • evaporazione naturale.

In questo caso, tutte le particelle dotate di potente energia cinetica vengono rapidamente dirette verso la parte superiore del contenitore e vengono separate dalle particelle allo stato liquido con un potenziale cinetico inferiore.

Indicazione dello stato del gas all'interno della bombola in due posizioni
Il gas, che si trova allo stato liquido all'interno della bombola, è sempre in basso, e la parte vapore tende verso l'alto. Ecco come il carburante viene rilasciato e fornito a un fornello a gas o ad altre apparecchiature.

A causa di tali condizioni, il carburante liquido inizia a perdere temperatura. Ne consegue che all'aumentare del consumo di gas, la temperatura del suo stato liquido diminuisce. In poche parole, maggiore è la quantità di carburante consumata dall'attrezzatura, più velocemente si congela la bombola del gas.

Man mano che le particelle si raffreddano, diminuisce la capacità di evaporare autonomamente il gas liquefatto. Ne consegue che più le particelle sono fredde, più lentamente il gas evaporerà. In questo caso, l'apparecchiatura inizia a funzionare in modo intermittente o smette di funzionare del tutto.

Azioni da intraprendere quando un contenitore si blocca

Se noti che la tua attrezzatura ha iniziato a funzionare in modo intermittente, dovresti prestare attenzione alla superficie della bombola del gas. Molto probabilmente era coperto di brina.Per ripristinare il corretto funzionamento dell'apparecchiatura è necessario creare le condizioni ottimali per questo. Se ciò non viene fatto in tempo, l'apparecchio a gas potrebbe smettere completamente di funzionare.

Il primo passo è determinare il motivo per cui si verifica il congelamento. Se ciò è dovuto alle condizioni meteorologiche, è necessario creare un regime di temperatura ottimale per il contenitore, come verrà scritto di seguito.

Se il raffreddamento avviene a causa del consumo intenso di gas, è necessario ridurre il consumo. Questo può essere fatto installando uno o più cilindri aggiuntivi. A seconda della quantità di consumo di carburante. Il collegamento di più cilindri viene effettuato utilizzando un collegamento speciale rampe.

Collegamento di più bombole di gas tramite rampa metallica
Per collegare più bombole ad un impianto a gas, utilizzare un'apposita rampa metallica, alla quale sono collegate un certo numero di bombole di gas; sulla rampa sono installati una valvola e un manometro

Nel rail è necessario installare una valvola di compensazione della pressione e un manometro per monitorare il livello del carburante nel sistema combinato.

Come riscaldare correttamente una bombola di gas?

Consideriamo ora come garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature a gas a basse temperature dell'aria e cosa si può fare per evitare il congelamento del gas. Per risolvere questo problema, sono disponibili diverse opzioni.

Prima di tutto, prova a spostare la bombola del gas in una stanza calda, dopo un po 'la brina dalla superficie evaporerà gradualmente e all'interno della bombola si formeranno le condizioni necessarie per convertire il gas liquefatto allo stato di vapore. Successivamente l'erogazione del gas verrà ripristinata e l'apparecchio a gas potrà essere utilizzato per lo scopo previsto.

Ma se non è possibile spostare l'attrezzatura, è necessario riscaldare il contenitore sul posto in modo che il gas all'interno non si raffreddi. Molto spesso i proprietari di apparecchi a gas ricorrono al riscaldamento della bombola mediante esposizione diretta al fuoco. È severamente vietato eseguire tali azioni, poiché ciò contribuisce alla rapida conversione del gas allo stato di vapore; di conseguenza, la pressione nel contenitore aumenta rapidamente e può provocare un'esplosione.

Per ridurre la probabilità di raffreddamento del carburante, è possibile isolare il cilindro con materiali speciali che impediscono la penetrazione del freddo. Ma questo metodo è adatto a piccoli sbalzi di temperatura nell'ambiente.

Come si possono isolare le bombole del gas?
Per evitare il congelamento della bombola del gas, è possibile isolare il contenitore con un materiale speciale a base termoregolatrice, ma non è possibile creare l'effetto di un thermos

Se la temperatura esterna è più fredda, è possibile utilizzare apparecchiature di riscaldamento speciali. Un riscaldatore elettrico non solo può riscaldare una bombola di gas, ma anche fornire una temperatura costante alla quale il dispositivo svolgerà le sue funzioni con la massima efficienza.

In questo modo il consumo di carburante viene ridotto fino al 30%.

Rispetto delle norme di sicurezza

È molto importante seguire le basi norme di sicurezzaper evitare conseguenze tragiche. Lavorare con apparecchiature a gas è estremamente pericoloso, quindi non è consigliabile collegare o modificare da soli gli elementi strutturali dell'apparecchiatura.

Bombola del gas rotta
Se l'attrezzatura a gas viene utilizzata in modo errato, la bombola può esplodere, provocando nella maggior parte dei casi un forte incendio con conseguenze tragiche.

Prima collegare la bombola alla stufa o intraprendere qualche azione per ripararlo, è meglio contattare gli specialisti di apparecchiature a gas. Se gli impianti del gas vengono gestiti in modo errato o le condizioni operative vengono violate, la bombola del gas potrebbe esplodere e provocare un incendio.

Ad oggi sono stati registrati molti casi tragici, compresi i decessi. Pertanto, consigliamo vivamente di eseguire i lavori relativi al gas in modo responsabile, così come quando si utilizza l'apparecchiatura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Guarda il video per vedere chiaramente perché un apparecchio a gas gela. Qui vedrai anche quale riscaldatore utilizzare per mantenere la temperatura ottimale del gas all'interno della bombola.

Ora conosciamo i motivi principali per cui una bombola di gas può congelare. Se noti che la tua bombola del gas è ricoperta di brina, devi adottare misure per eliminare questo problema. In caso contrario, l'apparecchiatura non sarà in grado di funzionare correttamente o smetterà di funzionare del tutto, poiché il gas raffreddato smetterà di evaporare.

Per garantire il normale funzionamento del rilascio di molecole di gas, è necessario creare condizioni operative normali (aumentare la temperatura dell'aria). Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare un isolamento speciale per il cilindro o installare un dispositivo di riscaldamento.

Usi il gas in bombole a casa? Raccontaci come affronti il ​​problema del congelamento, aggiungi consigli utili sui metodi di isolamento del cilindro, prendi parte alla discussione: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico