Pavimento ad acqua calda in una casa privata: schemi, regole di progettazione + istruzioni di installazione
Un sistema di riscaldamento ben funzionante è la chiave per vivere comodamente una casa, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.Insieme alla tradizionale tecnologia dei radiatori, i dispositivi del circuito di riscaldamento utilizzano attivamente un sistema a pavimento ad acqua calda. La sua installazione richiede molta manodopera ed è finanziariamente costosa, ma questa opzione di riscaldamento si ripaga completamente in 5 anni.
Per risparmiare in qualche modo denaro, molti installano da soli un pavimento con acqua calda in una casa privata. D'accordo, l'idea di ottenere un riscaldamento efficiente con un investimento minimo è molto interessante, non è vero? Tuttavia, la sua implementazione richiede determinate conoscenze e abilità da parte dell'esecutore.
Offriamo materiale dettagliato a titolo oneroso sull'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua. L'articolo delinea le regole di progettazione, fornisce consigli sulla scelta dei componenti dell'impianto e descrive inoltre, passo dopo passo, l'avanzamento dell'installazione, del collegamento e della messa in servizio del circuito idraulico.
Il contenuto dell'articolo:
Condizioni per l'installazione di un pavimento ad acqua
Si consiglia di includere nel progetto l'installazione di un circuito di riscaldamento aggiuntivo anche prima dell'inizio della costruzione: ciò semplifica i calcoli.
In una nuova casa o edificio finito, dove il sistema di radiatori è in funzione da molto tempo, è anche possibile installare un pavimento ad acqua, ma a determinate condizioni.
Se il desiderio di isolare il pavimento è sorto dopo la costruzione della casa, è necessario determinare se l'edificio è adatto a questo. Una delle condizioni principali è l'isolamento termico prefabbricato della casa, poiché le perdite di calore superiori a 100 W/m² renderebbero inutile l'installazione del pavimento.
Prestare attenzione all'altezza dei soffitti: l'installazione “a torta” con tubi occupa circa 15 cm, o anche di più, dall'altezza totale della stanza. Dopo l'implementazione del sistema, le dimensioni delle porte dovranno essere mantenute, con un'altezza pari o superiore a 210 cm.
Se la casa è nuova, prima di iniziare l'installazione è necessario completare completamente la costruzione: erigere pareti e soffitti, installare finestre e intonacare.
Progettare e costruire regole
La decisione di scegliere un pavimento ad acqua, piuttosto che un analogo elettrico che non richiede un'installazione scrupolosa, è ottimale per gli impianti di riscaldamento in caldaie a gas.
Tali schemi sono riconosciuti come i meno energivori, i più efficienti e i più economici da gestire. Sono accettabili anche opzioni con caldaie a combustibile solido.
Il funzionamento impeccabile del sistema è possibile solo a due condizioni: calcoli di progettazione eseguiti professionalmente e installazione competente.
Pertanto, i primi passi verso l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua in una casa di campagna o in una casa privata sono l'analisi della struttura, la scelta dei materiali e la stesura di un progetto.
Sfumature dell'installazione di pavimenti riscaldati
La realizzazione di un fondo acquatico è complessa e semplice allo stesso tempo. Ha una composizione multicomponente, quindi la cosa principale è osservare l'ordine in cui sono posati tutti gli strati.
Ogni elemento della “torta” svolge una funzione speciale. La base della struttura è il terreno o una lastra di cemento. Su di esso viene posato un film sottile (ma non inferiore a 0,1 mm di spessore): polietilene ordinario o un analogo più costoso.
Quindi il pavimento viene ricoperto con materiale isolante termico. Una delle migliori opzioni è polistirene espanso estruso – durevole, relativamente economico, con bassa conduttività termica.
Requisiti minimi:
- densità – da 40 kg/m³;
- spessore – da 300 mm.
Strato principale – colata di cemento, all'interno del quale verranno posizionati i tubi con il liquido di raffreddamento. Alla soluzione vengono aggiunti plastificanti per renderla più flessibile e più facile da installare.
Per resistenza, il massetto è rinforzato con una rete di rinforzo con una cella di 50*50 mm o una cella più grande di 100*100 mm e uno spessore dell'asta di 3-5 mm.
La scelta del rivestimento di finitura determinerà il regime termico, che potrà essere regolato automaticamente o manualmente mediante gruppi di miscelazione - collettori.
Quali principi di stile dovresti seguire?
Prima obbligatorio fare calcoli. Questo è un argomento separato e complesso, ma per calcoli rapidi puoi utilizzare un calcolatore online inserendo i singoli parametri nelle colonne richieste.
Se un'impresa di costruzioni si occupa di pavimenti riscaldati, le operazioni di calcolo vengono eseguite dai suoi specialisti.
Come base di calcolo vengono presi i valori standard verificati, che devono essere rispettati indipendentemente dal metodo di installazione e dalle condizioni di installazione specifiche.
Tipicamente per l'installazione vengono utilizzati tubi PEX, che non possono essere posati a meno di 10-15 cm l'uno dall'altro, poiché esiste un alto rischio di attorcigliamenti.Se, ad esempio, il carico termico sul pavimento è ridotto, molte persone amano rilassarsi in camere da letto fresche, è consentito un passo di disposizione fino a 60 cm.
Alcuni consigli più utili:
- un circuito non è distribuito in due stanze;
- per una stanza di 35-40 mq 1 circuito non basta, il minimo è 2;
- un lato del contorno – non più di 8 m;
- Il nastro smorzatore compensa la deformazione dovuta alla dilatazione termica.
Ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se la toilette e il bagno sono di piccole dimensioni e si trovano accanto, è sufficiente un circuito dell'acqua per riscaldarli.
Metodi di installazione dei circuiti idraulici
I tipi più efficaci di installazione dei tubi sono stati inventati da tempo: "lumaca" e "serpente", quindi non è necessario sperimentare la progettazione dei circuiti.
«Serpente"è l'opzione più semplice da implementare. Lo svantaggio è la grande differenza di temperatura del liquido refrigerante all'ingresso/uscita. Va tenuto presente che la seconda metà del circuito emetterà meno calore.
«Lumaca» distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza, ma è più difficile da realizzare. Se i proprietari non vogliono dividere la stanza in zone calde e fredde, è meglio utilizzare questo metodo.
Per risparmiare tubi e aumentare l'efficienza energetica, viene spesso utilizzata una combinazione di due opzioni: una "lumaca" viene posata al centro e un "serpente" viene posato lungo le pareti. Se si posizionano correttamente le cerniere e si calcola il passo di posa, la temperatura del pavimento sarà il più confortevole possibile per i residenti.
Scegliamo saggiamente i materiali
I pavimenti con acqua calda sono ricoperti di massetto, il che significa che sono progettati per essere utilizzati non per anni, ma per decenni.
Tenendo conto della lunga durata, la scelta dei materiali dovrebbe essere affrontata in modo responsabile: escludere prodotti economici e illiquidi, selezionare tubi di alta qualità, isolamento, elementi di fissaggio con la massima durata.
N. 1: selezione dell'opzione di tubo ottimale
Attualmente vengono utilizzati due tipi di tubi: PE-X e PERT, entrambi realizzati in polietilene reticolato. I prodotti PE-Xa hanno il vantaggio perché, grazie alla loro densità di reticolazione pari all'85%, hanno un effetto memoria.
L'effetto benefico è che i tubi allungati dal liquido di raffreddamento ad alta temperatura o deformati ritornano sempre nella loro posizione originale.
L'utilizzo dei tubi PERT è giustificato nel caso in cui il massetto contenga tratti solidi e i raccordi siano installati solo per l'attacco al collettore.
I costruttori esperti sconsigliano l'uso di tubi compositi con foglio di alluminio: c'è sempre il rischio di staccare lo strato metallizzato. Se hai bisogno della massima affidabilità e isolamento, è meglio utilizzare prodotti con rinforzo in poliviniletilene situato all'interno dei prodotti.
Le imprese di costruzione di solito lavorano con produttori fidati che sono responsabili delle prestazioni dei loro prodotti. I prodotti di marchi ben pubblicizzati si sono dimostrati efficaci. Rehau E Valtec, così come meno conosciuti Tece, KAN, Uponor.
Maggiori informazioni sulla scelta dei tubi per la posa dei pavimenti riscaldati ad acqua Questo articolo.
N. 2: decidere sull'isolamento
Lo scopo principale dell'isolamento è quello di separare il massetto con tubi dal basamento in modo che il calore venga trasferito verso l'alto e non vada invano nel terreno. È necessario uno strato di isolamento termico, senza di esso l'installazione di un pavimento riscaldato diventa priva di significato.
Ora ne vengono utilizzati due tipo di substrato, poiché gli altri sono inferiori a loro sotto tutti gli aspetti. Si tratta di polistirene espanso estruso sotto forma di piastre e tappetini profilati in polistirene espanso con sporgenze di montaggio.
Le lastre in Eps sono facili da installare e hanno dimensioni standard: 600*1250 mm, 500*1000 mm. Spessore – da 20 a 100 mm, la sua scelta dipende dal grado di isolamento richiesto. Grazie alle scanalature laterali di fissaggio non si creano spazi vuoti in corrispondenza delle giunzioni delle lastre adiacenti.
Come determinare lo spessore richiesto dell'isolamento? Tutto dipende dalle condizioni di installazione in una particolare casa privata: le lastre da 10 centimetri sono posizionate a terra, 5 cm sono sufficienti sopra il seminterrato o il basamento e se sotto c'è una stanza riscaldata, è sufficiente un isolamento termico di 3 centimetri .
I tasselli a forma di disco vengono utilizzati per fissare le lastre al pavimento e i morsetti ad arpione vengono utilizzati per fissare i tubi. La distanza tra le staffe adiacenti va da 30 cm a mezzo metro, nei punti in cui il tubo gira - 10 cm.
N. 3: acquista componenti per il collettore
Centro di distribuzione del liquido di raffreddamento e punto di controllo del riscaldamento a pavimento - gruppo collettore-miscelatore. Con il suo aiuto, l'acqua calda viene diretta dalla rete principale a circuiti separati, il flusso del liquido di raffreddamento viene monitorato e la temperatura viene regolata.
I collettori non vengono venduti assemblati in quanto ogni sistema ha le proprie caratteristiche. È meglio affidare l'acquisto dei componenti agli specialisti, ma per acquistarli da soli dovresti ricordare tutti gli elementi necessari:
Il luogo di installazione dipende spesso dalle sfumature della manutenzione: per alcuni è più conveniente regolare l'ETP nel locale caldaia, insieme alla caldaia, per altri - dal corridoio. Teoricamente, un armadio collettore può essere installato in qualsiasi stanza della casa, ma è auspicabile che la lunghezza di tutti i circuiti sia approssimativamente la stessa.
Guida all'installazione del TVP
Prima di posare la struttura del pavimento riscaldato, è necessario eseguire lavori preparatori: acquistare componenti, contrassegnare la posizione di installazione dell'armadio, praticare dei fori nelle pareti per le comunicazioni. Quindi puoi procedere alla prima fase.
Passaggio n. 1: installazione nel sottopavimento
Se si prevede di installare un pavimento riscaldato direttamente a terra, si consiglia di scegliere una delle due opzioni:
- realizzare un massetto “grezzo” mediante colata di cemento;
- al posto del massetto versare, compattare e livellare uno strato di sabbia.
Sarà comunque necessario uno strato di sabbia, poiché funge anche da base per il massetto. Su di esso viene posizionato uno strato impermeabilizzante, l'opzione più basilare è uno spesso film di polietilene.
Quando si effettuano i calcoli, è necessario ricordare che la perdita di calore durante l'installazione del sistema a terra è maggiore, pertanto la temperatura del liquido di raffreddamento nei tubi dovrebbe essere più alta del solito.
Passaggio n. 2: posa dello strato termoisolante
L'isolamento viene posato su un pavimento pulito e piano. Prima di iniziare il lavoro, viene tagliata una striscia sulle pareti - il livello del pavimento pulito; piccole depressioni, se si sono formate durante i lavori di costruzione, vengono riempite con sabbia pulita e asciutta.
Istruzioni per l'installazione:
- Stendere l'impermeabilizzante - stendere fogli di pellicola con densità di 150-200 micron con una sovrapposizione di almeno 10 cm e avvolgerli sulle pareti.
- Posare le lastre di polistirene espanso estruso con i segni rivolti verso l'alto, unendo tra loro le scanalature. È meglio iniziare dall'angolo più lontano.
- Se necessario, ritaglia i frammenti con un coltello da costruzione.
- Fissare le lastre con tasselli a disco agli angoli, al centro dei giunti e al centro delle lastre.
- Sigilla le cuciture con nastro adesivo.
Se è necessaria la posa del secondo strato è meglio cambiare la direzione delle lastre superiori, ovvero posarle perpendicolari a quelle inferiori.
Per spostarsi sulle lastre durante l'installazione, si consiglia di utilizzare tavole sottili o pezzi di compensato: la struttura delle lastre, nonostante la loro densità, può deformarsi.
Passaggio n. 3: contrassegnare e posizionare i tubi
I segni vengono applicati sulla superficie delle lastre utilizzando un pennarello o una corda di vernice. Se vengono utilizzati tappetini profilati al posto dell'EPS, la marcatura non sarà richiesta.
Prima dell'inizio installazione di tubi Si consiglia inoltre di installare collettori e predisporre i luoghi per i collegamenti.
Istruzioni per l'installazione:
- Svolgere 15-20 m dal tubo, posizionare un manicotto termoisolante e un raccordo all'estremità per il collegamento.
- Connettiti al raccoglitore.
- Posare con attenzione il tubo secondo i segni.
- Fissa il contorno con le graffette per arpione.
- Portare il tubo al collettore e collegare l'altra estremità.
La lunghezza di ciascun circuito deve essere registrata e non solo ricordata, ma scritta vicino al raccordo sul muro.
I tubi di transito che attraversano pareti o zone di transizione sono isolati il più possibile con manicotti. Invece di costosi prodotti importati, puoi utilizzare l'isolamento normale: polietilene espanso.
Passaggio n. 4: installazione della rete di rinforzo
I raccordi posati correttamente devono essere posizionati sopra i tubi, non sotto o tra di essi. Un'opzione accettabile è una rete metallica con una cella di 10*10 cm composta da un filo di 3 mm.
Al giorno d'oggi, molte persone usano la rete di plastica invece della rete metallica. Anche questa opzione è adatta, poiché il polimero crea la rigidità necessaria.
Passaggio n. 5: test del sistema
Fino a quando non saranno state effettuate le prove idrauliche per verificare la tenuta dell'impianto, il massetto non potrà essere gettato. Di solito i circuiti vengono controllati uno per uno.
Innanzitutto, la linea principale e la pompa vengono collegate al tubo e l'acqua viene fornita. Per il drenaggio utilizzare un tubo flessibile collegato al tubo di scarico del collettore.
Durante l'ispezione i punti metallici potrebbero volare via poiché il tubo tende a raddrizzarsi sotto pressione. Gli arpioni che volano via vengono attaccati a 5 cm dalla loro posizione originaria; dopo aver gettato il massetto non voleranno più via.
Passaggio n. 6: posa del massetto cementizio
I tubi vengono lasciati sotto una pressione di 5 bar e viene posato il massetto. Di solito viene utilizzato il metodo tradizionale del faro. È possibile utilizzare un profilo metallico per cartongesso come fari.
La posa viene eseguita in parti, partendo dall'angolo più lontano. Subito dopo la colata ogni frammento dovrà essere livellato, avvallamenti e cedimenti dovranno essere eliminati.
Dopo 2 giorni si pulisce la superficie, si taglia il nastro ammortizzante, si spruzza acqua sul massetto e si ricopre con pellicola (gli ultimi due passaggi si ripetono per 10 giorni).
La messa in produzione
La completa maturazione del massetto cementizio avviene dopo un mese, momento in cui è necessario effettuare il bilanciamento mediante flussimetri a collettore.
Dopo la manipolazione con acqua fredda, se il sistema funziona correttamente, è possibile effettuare test con liquido refrigerante riscaldato. A questo punto l'installazione del pavimento riscaldato è considerata completata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole generali di installazione per proprietari attenti al budget:
Consigli pratici da costruttori esperti:
Quali errori dovresti evitare:
Quando si installa un pavimento riscaldato, esistono decine di soluzioni che possono aiutarti a risparmiare sui componenti o a scegliere il design ottimale.
Se dedichi più tempo alla progettazione e alla selezione dei materiali, il sistema di riscaldamento finito svolgerà le sue funzioni al 100% e non avrà bisogno di riparazioni per molti anni.
Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di un pavimento ad acqua riscaldata? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Ho installato pavimenti riscaldati in casa con una superficie totale di 100 mq e ho installato un tubo di riscaldamento a doppio serpente. Era collegata ad una caldaia autonoma a doppio circuito, ma poiché era di potenza inferiore ho installato una pompa aggiuntiva. Tuttavia, ho usato tubi in polipropilene e, come si è scoperto, il trasferimento di calore è abbastanza buono. La domanda sorge spontanea: che tipo di tubi scegliere quando si installa un pavimento riscaldato?
I pavimenti caldi sono una vera manna dal cielo per la nostra famiglia. L'idea dell'installazione è stata suggerita dai costruttori durante la ristrutturazione. Dato che abbiamo bambini piccoli, questa opzione ci è sembrata molto interessante. È vero, eravamo preoccupati che la tecnologia del lavoro venisse improvvisamente interrotta. Fortunatamente, siamo stati fortunati con la brigata. Tutto è stato fatto in modo efficiente. La casa è diventata molto più confortevole, soprattutto dall'autunno. E i bambini hanno cominciato ad ammalarsi di meno.
Chissà quando è necessario utilizzare le pompe durante l'installazione di un pavimento riscaldato?
Ciao chissà, vorrei realizzare un pavimento caldo 1) Uno strato di Glassine 2) Sheben 3) Malta di argilla espansa
4) Penaplix 5) Snake fatto di tubi 6) Livellatore 7) Isolante 8) Laminato, secondo voi è corretto?