Massetto su pavimento ad acqua calda: scelta dello spessore e metodi di installazione più diffusi
Il comfort in una casa, appartamento o cottage dipende dalla corretta disposizione delle comunicazioni, un elemento importante delle quali sono i pavimenti riscaldati.Il loro funzionamento dipende interamente dalla corretta installazione del massetto sul pavimento dell'acqua calda.
E non importa come verrà svolto il lavoro: con il coinvolgimento di una squadra o da soli. La cosa principale è che tutti i processi siano eseguiti correttamente e in conformità con le normative vigenti.
Il contenuto dell'articolo:
Che tipo di massetto può esserci?
I tubi con acqua o altro refrigerante utilizzato per il riscaldamento sono nascosti all'interno della struttura del pavimento. Pavimento riscaldato ad acqua assemblato come una torta da più strati, tra cui un massetto progettato per proteggere la linea da danni meccanici e garantire un riscaldamento uniforme dell'intera superficie.
Tipi per metodo di applicazione
A seconda della consistenza della sostanza utilizzata per la sistemazione, si distingue il massetto umido, secco e semisecco. La prima opzione è realizzata con i materiali disponibili, molto spesso sabbia e cemento. Inoltre, puoi provare a implementarlo da solo: avrai bisogno di un po' di pratica e impegno.
La particolarità sta nella corretta preparazione dell'impasto e nella sua distribuzione uniforme. La consistenza sarà liquida, il che facilita l'applicazione e il livellamento.
Il metodo a secco è abbastanza semplice da installare e può essere eseguito da solo.Tutti i componenti possono essere acquistati: i produttori offrono materiali di riempimento a secco realizzati con materiali compositi e pannelli in fibra di gesso già pronti. Lo stucco deve essere posizionato su tutta la superficie e ricoperto superiormente con GVL, che viene fissato con viti autofilettanti.
Per eseguire il terzo tipo di massetto, avrai bisogno di attrezzature aggiuntive. Stiamo parlando di un compressore pneumatico e di altri dispositivi automatici. Per distribuire uniformemente la miscela semisecca, è necessaria esperienza nell'esecuzione di tale lavoro.
L'attrezzatura può essere noleggiata: le organizzazioni edili la offrono in affitto. È vero, senza competenze sarà difficile far fronte al lavoro. È meglio acquistare la miscela già pronta: sarà difficile realizzarla da soli a causa dell'indisponibilità dei singoli componenti. E i produttori non hanno fretta di condividere la ricetta corretta.
La scelta dell'opzione di sistemazione dipende dalle caratteristiche della stanza, dalle competenze e dal budget.In ogni caso, avendo deciso di realizzare pavimenti caldi, non si può lesinare sulla qualità. Anche il materiale migliore può essere rovinato da mani storte.
Inoltre, il sistema è in fase di creazione da più di un decennio: le spese sono giustificate e si ripagheranno da sole nei prossimi anni. Se inviti truffatori a buon mercato e non controlli ogni processo che eseguono, puoi finire per pagare il doppio del prezzo.
Differenza nel materiale di fabbricazione
Per la realizzazione dei massetti si possono utilizzare diverse miscele e materiali. Puoi preparare tu stesso la soluzione, acquistare una miscela secca e mescolarla seguendo le raccomandazioni del produttore oppure ordinare materiale già pronto, che verrà consegnato all'ora specificata.
Le opzioni più comunemente utilizzate sono:
- calcestruzzo: può essere ordinato o realizzato;
- una soluzione di sabbia, cemento e additivi aggiuntivi per migliorare le proprietà del futuro rivestimento;
- cemento premiscelato con cariche minerali come Ceresit CN 85 e altri.
Quando si scelgono i materiali pronti per i massetti, è necessario assicurarsi attentamente che siano destinati a pavimenti riscaldati e seguire rigorosamente le raccomandazioni dei produttori.
Per rasare sopra riscaldamento a pavimento in bagno È più adatto il calcestruzzo o una composizione sabbia-cemento realizzata in proporzioni adeguate. Inoltre è possibile migliorarne la ricetta realizzando un impasto più plastico, più adatto alla realizzazione di un massetto galleggiante.
Per fare ciò, dovrai acquistare un liquido speciale: un plastificante per calcestruzzo.Questa sostanza viene aggiunta nelle proporzioni specificate dal produttore sull'etichetta. Permette di ottenere una soluzione plastica resistente ai danni dopo l'essiccazione.
Avrai anche bisogno di fibra di polipropilene: questo è un riempitivo utilizzato per rinforzare la miscela. Con il suo aiuto, è possibile creare una composizione quanto più resistente possibile alle fessurazioni.
È importante ricordare che qualsiasi miscela diversa da quella secca deve essere utilizzata immediatamente. La sua conservazione è inaccettabile: inizierà il processo di rafforzamento. E questo può avvenire entro 2-4 ore, se non diversamente specificato nelle raccomandazioni del produttore.
Caratteristiche della scelta dello spessore dello strato
Uno dei punti chiave è scegliere lo spessore del massetto installazione di pavimenti riscaldati ad acqua. Qui è un peccato che il valore sia troppo piccolo e viceversa. Nel primo caso, il rivestimento svilupperà rapidamente crepe su tutta la superficie e semplicemente cederà. E anche il riscaldamento non funzionerà.
Nel secondo caso, uno strato troppo alto sopra il tubo del liquido di raffreddamento impiegherà molto tempo a riscaldarsi.
Inoltre, l'utente riceverà inoltre i seguenti svantaggi:
- riscaldamento non uniforme - le fasce calde si alternano a quelle fredde, soprattutto se sul fondo sono presenti tubi con un diametro di 16 mm;
- elevato consumo di materiali, che si traduce in spese inutili;
- molto tempo per la sistemazione: uno spesso strato impiegherà più di 1,5 mesi per asciugarsi, il che non è sempre accettabile;
- alzare significativamente il livello del pavimento ridurrà l'altezza complessiva della stanza.
Si scopre che la scelta dello spessore ottimale dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Inoltre, se si osservano le raccomandazioni dei produttori di attrezzature e materiali per l'installazione di un sistema a pavimento riscaldato, si consiglia di realizzare uno strato di massetto in media 40-45 mm sopra il livello del tubo.
La scelta dello spessore è direttamente influenzata dai seguenti fattori:
- fase di posa;
- diametro stesso tubi del riscaldamento a pavimento;
- il tipo di impasto da versare sulla superficie;
- altezza del soffitto nella stanza;
- robustezza dei pavimenti.
Ti introdurrà alle specifiche del calcolo dei pavimenti riscaldati ad acqua e alla determinazione della fase di installazione ottimale. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Tenendo conto dei dati iniziali, è necessario determinare i parametri del livello futuro. Inoltre, non puoi prendere meno di 30-35 mm e il limite massimo è 100-120 mm. Questi sono i limiti consigliati per i soggiorni.
Nel caso dei locali industriali, l'approccio sarà radicalmente diverso - tutto dipende dal loro scopo e dai carichi che devono sopportare - se i visitatori balleranno se si tratta di un bar, o i carrelli elevatori guideranno quando si tratta di un magazzino di un supermercato. Parliamo di uno spessore di 200 mm.
Un materiale più popolare per la sistemazione dei massetti è il cemento o la malta cementizia applicata bagnata.Qui è importante non dimenticare la necessità di realizzare giunti di dilatazione, che forniranno uno strato integrale di alta qualità sui tubi dell'acqua.
Per questa procedura viene utilizzato un cuscinetto in polistirene espanso largo 10 mm: un ammortizzatore. Permette di ottenere un pavimento flottante che non è collegato alle pareti della stanza, quindi non ha alcun effetto su di esse durante il riscaldamento o il raffreddamento.
Le regole per realizzare i giunti di dilatazione dipendono dalle caratteristiche della stanza. Il requisito fondamentale è posare un nastro smorzatore in materiale elastico attorno al perimetro della stanza. È importante farlo prima di iniziare la posa del massetto.
Disposizione del massetto bagnato
Puoi realizzare un massetto utilizzando malta sabbia-cemento da solo. È facile prepararlo a casa. Inoltre, l'acquisto di inclusioni aggiuntive migliorerà la resistenza e le caratteristiche plastiche della miscela, facendola assomigliare al cemento.
La ricetta per preparare una massa di lavoro bagnata è semplice: devi prendere 3 parti di sabbia, aggiungere 1 parte di cemento. Per migliorare le proprietà che contribuiscono ad una migliore distribuzione della miscela, è necessario aggiungere un plastificante e per rinforzare è necessario aggiungere fibra di vetro.
Prima di preparare la composizione, devi decidere in quanti strati applicare il massetto: due o uno? Da questo dipenderà il volume della miscela che dovrà essere preparata.
Per prima cosa puoi versare il rivestimento strato isolante tubi, ottenendo con la loro posa una superficie a livello dell'uscita. Il secondo strato, che sarà sopra di essi, dovrà essere realizzato dopo che il primo si sarà asciugato. Oppure forma immediatamente uno strato dell'altezza richiesta. Per un maestro autodidatta, la seconda opzione è più semplice e conveniente.
Per completare ciò, dovrai segnare l'altezza del livello futuro nella stanza. Qui è necessario utilizzare una livella laser e guide metalliche chiamate fari.
L'opzione con i fari è l'assistente più affidabile per ottenere la superficie corretta del massetto.Inoltre, in questa fase, il nastro smorzatore dovrebbe essere già incollato lungo il perimetro e in tutti i punti in cui è necessario realizzare un giunto di dilatazione. Senza di essa, anche la migliore tecnologia di installazione non si giustificherà: la superficie sarà ricoperta di crepe.
Un giorno dopo l'installazione dei fari, utilizzando una soluzione umida, puoi continuare a lavorare. La miscela verrà versata sui tubi.
Allo stesso modo, sarà necessario riempire tutte le aree della stanza, spostandosi gradualmente verso l'uscita. È importante portare a termine il lavoro prima che la miscela perda le sue proprietà. Stiamo aspettando che lo strato posato si indurisca completamente. Ciò richiederà almeno 28 giorni, se non diversamente specificato nelle istruzioni.
Se hai utilizzato una miscela acquistata da uno dei produttori e destinata a coprire i tubi del riscaldamento a pavimento, il tempo di attesa potrebbe essere diverso. Qui è necessario seguire le raccomandazioni del produttore specifico di cui è stata utilizzata la marca della soluzione.
La superficie è pronta per la posa delle piastrelle. Ma il linoleum o il laminato richiederanno la macinazione. Per fare questo, versare acqua sul massetto, prendere una lucidatrice e strofinarla accuratamente. Il procedimento consente di ottenere un'uniformità ideale in uscita.
Questo risultato potrebbe non piacere a tutti i principianti che eseguono il livellamento per la prima volta. È qui che viene in soccorso una miscela autolivellante, progettata per eliminare tutte le differenze. Viene utilizzato come prescritto nelle raccomandazioni del produttore.
Dopo l'applicazione basterà attendere che si asciughi e non sarà necessario effettuare alcuna stuccatura: il risultato finale è una superficie piana e liscia, pronta per la finitura decorativa.
Sfumature del controllo di controllo
Quando si installa un massetto bagnato in cemento o una miscela di cemento e sabbia, la squadra assunta non deve affrettarsi e pagare immediatamente i propri servizi. Devi aspettare che la pietra artificiale si indurisca completamente. Inoltre per le prime 2 settimane la superficie viene ricoperta con una pellicola e periodicamente inumidita con acqua in modo da saturarla il più possibile di umidità.
Successivamente è necessario attendere circa un mese affinché la composizione che ricopre i tubi del riscaldamento a pavimento si cristallizzi. Il periodo dipende dallo spessore dello strato: questo è un indicatore individuale per ciascun caso.
Non appena scade il tempo assegnato per l'indurimento, è possibile ispezionare la superficie, che è stata sviluppata dal team assunto. Ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere controllate quando si accetta il loro lavoro.
Durante l'ispezione, è necessario prestare attenzione a ciascuna sezione del massetto in tutte le stanze: la presenza di lucentezza è indesiderabile, lo strato superiore deve essere liscio, uniformemente grigio, senza scheggiature o crepe.
Quindi l'uniformità della superficie viene controllata con una striscia di due metri: la regola. Si applica in più punti del massetto. La norma è se lo spazio non supera i 4 mm. Questo è SNIP 3.04.01-87, tabella 25.
Per battere è meglio non prendere un martello, ma un blocco di legno e battere l'estremità. L'intera superficie viene controllata: il suono è lo stesso, squillante. Se è sordo, ci sono distacchi del massetto dalla base.
Se la superficie ha superato la prova con onore, il lavoro può essere accettato e all'equipaggio può essere pagato il denaro onestamente guadagnato. Se questo è il risultato di un lavoro indipendente, allora puoi esserne orgoglioso.
Ora non resta che effettuare i test termici. È importante ricordare che verranno lanciati tra un mese, non prima.Iniziare alle 25 con un aumento giornaliero della temperatura di 5 gradi fino a raggiungere il valore di progetto, senza dimenticare di monitorare la perdita di pressione.
Regole ed esempi di calcoli per un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua sono riportati qui. Ti consigliamo di familiarizzare con informazioni utili e sistematiche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tecnologia per la posa del massetto nel video:
Video dettagliato con spiegazioni sullo spessore minimo e massimo consentito del massetto per pavimenti riscaldati ad acqua:
Sulla scelta del tipo di miscela e delle regole per la sua produzione per la realizzazione del massetto:
I metodi esistenti per la creazione di massetti per tubi di riscaldamento a pavimento ti consentono di scegliere l'opzione più adatta alla tua stanza.
Se farlo da solo o invitare una squadra, la decisione dipende dal metodo scelto e dalle caratteristiche della stanza da attrezzare. In ogni caso la conoscenza delle sfumature sarà utile per verificare la qualità della superficie a lavoro ultimato.
Vuoi parlarci di come hai realizzato il massetto per il tuo impianto di riscaldamento a pavimento? Ci sono informazioni sull'opera che siano utili per i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.
Da tempo sto progettando di installare un "pavimento caldo" nel mio appartamento. Ma c’erano molte domande poco chiare, quindi ho rimandato questa domanda “per dopo” finché non l’ho capito. Non avevo idea che quando si sceglie lo spessore di un massetto riscaldato si debbano tenere in considerazione così tanti fattori. E se li ignori, in futuro il design del "pavimento caldo" può causare molti problemi. Ed è anche meglio non lesinare su materiali aggiuntivi, per non rifarlo in seguito.
Molto utile per i principianti... Ho iniziato a ristrutturare la casa, ma dopo aver letto le recensioni e una serie di articoli su questo argomento, ho deciso di contattare un'azienda esperta e ordinare loro un massetto.