Errori lavatrice Samsung: come capire il problema e ripararlo
In modo che il proprietario possa scoprire autonomamente gli errori della lavatrice SAMSUNG, il produttore ha creato un sistema di segnalazione.In caso di malfunzionamento, sul display viene visualizzato un codice specifico composto da lettere e numeri.
Sui dispositivi in cui non è presente il monitor, gli indicatori corrispondenti vicino ai pulsanti sul display si accendono. Conoscendo la decodifica del codice, puoi correggere un piccolo guasto senza ricorrere all'aiuto di professionisti. Diamo uno sguardo più da vicino a cosa indicano i principali codici di errore.
Il contenuto dell'articolo:
- Sintomi di problemi di base
- Possibili errori e modi per eliminarli
- N. 1. Malfunzionamenti nel funzionamento del pressostato
- N. 2. Problemi con il contagiri della lavatrice
- Numero 3. Problemi con il sistema di approvvigionamento idrico
- N. 4. Guasto del sistema di drenaggio
- N. 5. Reazione alle sovratensioni
- N. 6. Malfunzionamento occasionale della macchina
- N. 7. Incidenti nel sistema di controllo
- N. 8. Errori nelle modalità operative
- N. 9. Preparazione non corretta per il lavaggio
- N. 10. Danni al sensore di temperatura dell'unità
- N. 11. Segnale di aumento della schiuma
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Sintomi di problemi di base
La diagnostica di base può essere eseguita dalla presenza di deviazioni precedentemente non osservate nel funzionamento della macchina o da cambiamenti nel suo aspetto.
Appare un odore insolito
Un fenomeno simile può verificarsi quando le parti meccaniche sono fortemente usurate. Il problema si risolve sostituendoli con altri nuovi.
Se si sente chiaramente un odore di bruciato, questo è il segnale che si è verificato un cortocircuito. La macchina deve essere spenta e contattare un professionista.
Registrazione di rumori insoliti
Durante il riempimento del serbatoio si sente un forte rumore: la causa è l'alta pressione. Se la regolazione della valvola di ingresso non produce alcun risultato, potrebbero esserci corpi estranei nel tubo di alimentazione.
Periodico rumore durante rotazione indica che la macchina non è installata correttamente o che un oggetto estraneo è entrato nel cestello o nell'alloggiamento. In questo caso, l'unità deve essere accuratamente ispezionata e reinstallata.
La causa del rumore durante il drenaggio potrebbe essere l'inclinazione della superficie sottostante. Per eliminare il rumore forte, è necessario installare correttamente l'alloggiamento e assicurarsi che il filtro della pompa di scarico sia pulito.
Se durante il funzionamento il motore ruggisce rumorosamente o si sente un battito, è necessario consultare un professionista.
Cambiare il colore del corpo
La vernice potrebbe staccarsi e cambiare colore quando la lavatrice è installata in una stanza con elevata umidità. Di solito sono interessate la parte inferiore del corpo dell'unità e il suo fondo.
Se il danno è lieve, puoi ritoccare e pulire tu stesso le aree del cambiamento. Per correggere ulteriormente il problema, è necessario reinstallare la macchina in una stanza asciutta e ben ventilata.
Varie manifestazioni di perdite d'acqua
La presenza di una pozzanghera che scorre da sotto il corpo indica difetti nei tubi progettati per scaricare e fornire acqua.Se un'autoispezione rivela effettivamente crepe e buchi, gli elementi dovrebbero essere sostituiti. In caso contrario sarà necessario l'intervento specialistico.
Anche se lo scomparto della polvere è troppo pieno o intasato, potrebbe verificarsi una perdita. Per risolvere il problema, pulire accuratamente il vano.
Se l'ispezione rivela una perdita dai punti di collegamento dei tubi alla macchina, è necessario ripetere il montaggio o sostituire la parte di tenuta.
Malfunzionamento della porta
Il disturbo indica un'interruzione di corrente. In questo caso, per aprire la porta, è necessario tenere premuto a lungo il pulsante di accensione.
Se lo sportello non si chiude, è possibile che vi sia un eccesso di bucato nel cestello o che siano entrati corpi estranei nella fessura.
Problemi di visualizzazione
I simboli si bloccano e non c'è retroilluminazione: ciò potrebbe indicare che è entrata dell'umidità nel pannello di controllo. La macchina deve essere scollegata e lasciata asciugare per un giorno. Se il display non si illumina all'accensione o compaiono caratteri sconosciuti, è necessario contattare un centro assistenza.
Possibili errori e modi per eliminarli
Se sul display dell'unità di lavaggio appare una combinazione di numeri e lettere, oppure se nei modelli senza schermo viene visualizzata una combinazione di spie accese, dopodiché la macchina smette di funzionare, significa che si sono verificati alcuni problemi.
Conoscendo la decodifica dei codici, è possibile determinare rapidamente la gravità del problema e determinare se si tratta di una conseguenza della disattenzione dell'utente o si è verificato un guasto grave che richiede un intervento professionale.
N. 1. Malfunzionamenti nel funzionamento del pressostato
L'aspetto di tali combinazioni sullo schermo come 1E, E7, 1C indica deviazioni nel funzionamento del sensore dell'acqua, il cosiddetto pressostato. Nei modelli dove non è previsto il display, in questo caso lampeggiano le spie di tutti i lavaggi e sono accese le spie di tutte le modalità di temperatura tranne Bio 60°C.
La macchina inizia a segnalare che si è verificato un guasto letteralmente immediatamente dopo l'accensione. Molto spesso, questo guasto richiede il contatto con specialisti, ma in alcuni casi è possibile risolvere il problema da soli.
Per eliminare le violazioni, dovresti fare quanto segue:
- Scollegare la macchina dalla rete elettrica per 5 minuti. Se il motivo fosse un malfunzionamento occasionale del sensore, l'unità inizierà a eseguire il programma normalmente.
- È necessario controllare tutti i contatti da pressostato al modulo di controllo. È probabile che la causa dell'errore risieda nella disconnessione di uno dei connettori.
- Per individuare il problema è necessario controllare le condizioni del tubo che collega il sensore del livello dell'acqua alla camera di campionamento della pressione. Potrebbe essersi piegato o caduto. Per correggere l'errore è necessario riportarlo nella posizione originale.
Se il lavoro di cui sopra è stato eseguito e il codice appare ancora sul display, è meglio contattare un centro assistenza e affidare la riparazione a specialisti.
N. 2.Problemi con il contagiri della lavatrice
Codici 3E, 3E1, 3E2, 3E3, 3E4, 3C, 3C1, 3C2, 3C3, 3C4, 8E, 8E1, 8C, 8C1, EA potrebbe apparire sullo schermo a causa di un errore tachimetro. Questo piccolo dispositivo ha il compito di far compiere al motore un certo numero di giri.
Sui modelli senza display, in questi casi, le modalità di lavaggio lampeggeranno e gli indicatori di temperatura 40°C e Bio 60°C.
Probabili ragioni:
- Nel cestello viene caricata una quantità di bucato il cui peso supera la norma stabilita e il motore semplicemente non riesce a trainare un carico del genere. Se questo è l'indizio, dopo aver rimosso alcuni articoli lavabili e riavviato il dispositivo continua a funzionare normalmente.
- Dimostrazione del codice di errore descritto nelle lavatrici “S”amsung" può verificarsi a causa di un errore casuale. Per verificare l'opzione è necessario spegnere la macchina dalla presa e riaccenderla dopo un paio di minuti.
Se il riavvio ha avuto successo, non c'è motivo di preoccuparsi.
Numero 3. Problemi con il sistema di approvvigionamento idrico
Come decifrare gli errori 4E, 4C O E1? Se durante il lavaggio o il risciacquo la macchina smette di eseguire il programma e sul display compaiono le combinazioni lampeggianti indicate, significa che l'acqua ha smesso di fluire nel cestello della biancheria. Sui modelli senza schermo, in questo caso, si accendono le spie delle modalità di lavaggio e della temperatura minima.
Potrebbero esserci diversi motivi per l'errore:
- Il tubo di alimentazione attraverso il quale l'acqua entra nella macchina è intasato da qualcosa.
- Il filtro situato all'uscita dello stesso tubo è intasato.
- L'utente ha semplicemente dimenticato di aprire la valvola di alimentazione dell'acqua.
- La pressione è troppo bassa.
- Non c'è acqua fredda nel sistema.
Per determinare con precisione la causa, è necessario riavviare il programma e ascoltare il rumore dell'acqua che scorre.
Ulteriori azioni dipendono interamente dalla presenza o dall'assenza del suono:
- Se lo si sente ma la macchina si ferma e continua a segnalare un errore, forse il cestello è sovraccarico oppure si stanno lavando cose che assorbono quasi tutta l'acqua del serbatoio.
- Quando si sente chiaramente che l'acqua scorre, il peso della biancheria corrisponde agli standard specificati nelle istruzioni e il tessuto non assorbe molta acqua, ma il display lampeggiante indica ancora un errore, è necessario controllare la pressione dell'acqua. Molto probabilmente è debole.
Se non si sente il rumore dell'acqua che scorre quando il rubinetto di alimentazione è aperto e la pressione nel sistema è normale, è necessario intraprendere le seguenti azioni: pulire il filtro, riavviare l'unità di controllo scollegandola per 15 minuti, quindi collegare la macchina alla presa e riavviare la stessa modalità di lavaggio.
N. 4. Guasto del sistema di drenaggio
Cosa fare se sul display appare un codice 5E O E2? Nei modelli senza display la macchina segnala lampeggiando tutte le modalità di lavaggio e illuminando l'indicatore della temperatura a 40°C.La comparsa di un errore indica problemi con lo scarico dell'acqua.
Le ragioni per la comparsa del codice possono essere le seguenti:
- Il tubo attraverso il quale la macchina scarica l'acqua è ostruito o piegato. Dopo aver pulito o riportato il tubo nella sua posizione normale, viene ripristinato il normale funzionamento dell'unità.
- Il filtro di scarico è intasato. Per verificare la versione è necessario rimuoverla, pulirla, lavarla e Avvitare Indietro.
- Il sifone situato nel punto in cui la macchina si collega alla fogna è intasato. Per eliminare questo problema è necessario scollegare il tubo di scarico dal collegamento al tubo di scarico, immergerlo in un contenitore, avviare il programma e attendere che l'acqua si scarichi. Se scorre senza ostacoli, è necessario pulire urgentemente il sifone.
La macchina può generare questo errore se i contatti della pompa di scarico si allentano. Dopo che sono strettamente collegati, il codice non viene visualizzato sullo schermo.
Anche un singolo guasto nel sistema può far sì che l'errore venga dimostrato. Per verificarlo è necessario spegnere il dispositivo e riaccenderlo dopo 10-15 minuti.
N. 5. Reazione alle sovratensioni
Come determinare le cause degli errori Uc, 9C, 9E1, 9E2 ed eliminarli? Questi numeri e lettere possono apparire in qualsiasi momento durante l'esecuzione del programma. Significano una mancanza o un eccesso di tensione nella rete per alcuni secondi. Essenzialmente, si tratta di un controllo della tensione che protegge i componenti elettrici.
Se un errore appariva sullo schermo e poi scompariva rapidamente, il sovraccarico della rete era di breve durata. In questo caso, non devi fare nulla.Se il codice appare sullo schermo per molto tempo, potrebbe indicare problemi con la rete elettrica.
Le ragioni della riflessione del segnale possono essere le seguenti:
- Interruzioni di corrente regolari nella rete. In caso di tali problemi, vale la pena installare uno stabilizzatore.
- Guasto nel sistema di controllo della tensione. In questo caso è sufficiente riavviare il programma spegnendo e riaccendendo la lavatrice.
- Anche l'utilizzo di una prolunga di bassa qualità per collegare l'unità alla rete può causare un errore. Sostituirlo risolverà il problema.
Molto spesso, sul display viene visualizzato un errore di controllo della tensione in caso di cablaggio di scarsa qualità, presa vecchia, ecc. Dopo aver sostituito questi elementi, tutto va a posto.
N. 6. Malfunzionamento occasionale della macchina
Come correggere l'errore AE, AC, 13E? I codici di errore elencati compaiono se viene interrotta la comunicazione tra le schede di controllo, la cui funzione è ricevere informazioni da numerosi sensori, elaborarle e impartire comandi ai meccanismi di esecuzione.
È possibile correggere l'errore disconnettendo il dispositivo dalla rete. Se si è verificato un errore occasionale, la macchina funzionerà normalmente al riavvio.
Se dopo uno spegnimento il codice dovesse ripresentarsi a schermo è necessario chiamare un tecnico per una diagnosi accurata.
N. 7. Incidenti nel sistema di controllo
Cosa dicono i codici? 6E, MIb, bE, bE1, bE2, bE3? Sui modelli senza display, in caso di questo errore si accendono tutte le spie della modalità lavaggio e tutti gli indicatori della temperatura, tranne 60°C.
Esistono diversi motivi per cui viene visualizzato questo errore:
- Problemi con il triac, responsabile del funzionamento del motore della macchina. Normalmente lo accende, lo spegne e imposta la velocità desiderata.
- Problemi con il funzionamento dei pulsanti della lavatrice.
- Problemi nel modulo di controllo.
Puoi provare a correggere tu stesso l'errore. Innanzitutto, disconnetti il dispositivo dalla rete e riaccendilo. Se il riavvio ha aiutato, si è trattato di un errore occasionale.
I numeri sul display possono indicare l'attaccamento o, al contrario, la mancanza di contatto di uno dei pulsanti del pannello di controllo. Per risolvere i problemi, fare clic più volte sui pulsanti o tenerli premuti. La codifica specificata potrebbe indicare un sovraccarico prese elettriche o il suo malfunzionamento. Sostituita con una nuova la macchina riprende a funzionare bene.
N. 8. Errori nelle modalità operative
Questo segmento di guasto è indicato dai simboli SE, COME, 4S2. Sui modelli senza schermi, un errore simile si riflette nel lampeggiare di tutte le modalità di lavaggio e nella luce sul pulsante dell'indicatore della temperatura situato in alto. In questo caso il codice indica che è stata superata la temperatura dell'acqua.
Per correggere l'errore, la prima cosa che devi fare è controllare se il tubo di carico è collegato al tubo dell'acqua calda.Se tutto va bene, dovresti riavviare la macchina. In caso di guasto una tantum, funzionerà normalmente.
N. 9. Preparazione non corretta per il lavaggio
Come reagire alle combinazioni DE, DE1, DE2, DC, DC1, DC2, ED? Le unità senza schermi reagiscono a un errore facendo lampeggiare tutte le modalità e le temperature di lavaggio. La combinazione mostrata significa che la porta non è chiusa.
Eliminare l'errore è semplice: dovresti controllare le condizioni della portiera dell'auto. Forse un pezzo di filo impigliato nel gancio o in una serratura interferisce con il meccanismo. Forse una delle parti della porta è piegata.
Cosa fare - è apparso H1, H2, HE, HE1, HE2, HC, HC1, HC2, E5, E6? Sul pannello della macchina, dove non è previsto il display, sono accese le spie di lavaggio, la seconda temperatura dall'alto e quella più bassa. Da notare che durante il funzionamento senza riscaldamento l'errore non appare.
Ci sono due ragioni principali per l'errore:
- L'unità non è collegata correttamente alla rete elettrica.
- Non funziona termosifone (un elemento riscaldante).
Se si tenta di correggere da soli la situazione, è necessario verificare che l'unità sia collegata correttamente alla rete elettrica. Se si utilizza una prolunga, è meglio sostituirla con una nuova o collegarla direttamente.
Se, a seguito delle azioni intraprese, la macchina segnala nuovamente problemi, è necessario contattare un professionista.
Cosa significa l'aspetto di una combinazione? LE, LC, E9? Le macchine senza schermo indicano problemi con i pulsanti di lavaggio illuminati e gli indicatori di temperatura situati in basso e in alto.
Questo errore appare sullo schermo quando fuoriesce acqua dall'unità. Esistono diversi motivi noti per il suo aspetto:
- Il tubo di scarico è al di sotto del livello richiesto.
- Non è collegato correttamente al sistema fognario.
- Perdite d'acqua attraverso un foro o una crepa nel serbatoio.
Per risolvere i problemi, attenersi alla seguente procedura:
- Scollegare l'unità dalla rete.
- Controllare la posizione del tubo di scarico. Normalmente dovrebbe prima salire e poi scendere.
- Controllare se il filtro di scarico è aperto. Può anche fuoriuscire.
- Scollegare il tubo di scarico dallo scarico e posizionare l'estremità in un lavandino o in un altro contenitore.
Quindi dovresti riavviare il dispositivo. Se tutto è andato bene, la causa è stata eliminata.
Cosa significa quando appare sul display? UE, UB, E4? In questo caso, sul pannello di controllo senza display, tutte le modalità di lavaggio e l'indicatore della temperatura, secondo dall'alto, lampeggiano. La combinazione indica la difficoltà della macchina nel distribuire uniformemente la biancheria prima rotazione.
Per correggere la situazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Scaricare l'acqua dal serbatoio.
- Scollegare la macchina dall'alimentazione.
- Dopo aver atteso 15 minuti, apri la porta.
- Dopo aver districato la biancheria ammucchiata, distribuirla uniformemente nella vasca.
- Chiudere la porta e avviare l'ulteriore esecuzione del programma.
In alcuni casi, dopo aver effettuato le manipolazioni, la macchina continua a funzionare normalmente.
N. 10. Danni al sensore di temperatura dell'unità
Cosa fare se viene visualizzato sullo schermo tE, Ec, tc? Se la macchina non è dotata di display, se è presente un identico malfunzionamento sul pannello di controllo della lavatrice dell'azienda SAMSUNG tutte le modalità di lavaggio e gli indicatori di temperatura si accendono "Bio 60 °C" e "60 °C".
L'errore indica un problema con termometroresponsabile della misurazione della temperatura dell'acqua nell'unità.
Puoi riparare tu stesso il guasto sovraccaricando. Se questa azione non porta alcun risultato, è necessario contattare il centro servizi. Molto probabilmente, dovrai sostituire il sensore o termosifone.
N. 11. Segnale di aumento della schiuma
La comparsa di combinazioni Sud (5ud) O SD (5 giorni) sullo schermo indica che c'è troppa schiuma nel serbatoio. Molto spesso ciò accade a causa dell'uso di polvere non adatta al lavaggio in una macchina automatica.
Anche la quantità di detersivo è facile da calcolare: 1 cucchiaio è considerato la norma. per 1 kg di biancheria asciutta.
In questo caso non è necessario intraprendere alcuna azione. Dopo che la schiuma si sarà depositata, l'unità continuerà automaticamente il lavaggio.
Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui ti abbiamo spiegato come affrontare i problemi tipici di una lavatrice Samsung. Leggi di più - leggi Ulteriore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi scoprire quali sono i codici errore e come agire correttamente quando compaiono sul display della macchina dal seguente video:
Nel video verrà mostrato come ripristinare velocemente le funzioni della macchina quando sul display appare il codice 3E:
Combinazioni di numeri o indicatori luminosi sono suggerimenti con cui nella maggior parte dei casi è possibile orientarsi rapidamente e risolvere da soli i problemi senza recarsi in officina. Questa opportunità aiuterà anche un proprietario ignorante in tecnologia a risparmiare in modo significativo tempo e denaro.
Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Oppure puoi aggiungere preziosi consigli al nostro materiale? Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza: il blocco dei contatti si trova di seguito.
Abbiamo acquistato una lavatrice Samsung sei anni fa, ma nell'ultimo anno è diventata sempre più capricciosa. Ad esempio, la funzione di centrifuga si blocca: l'acqua non viene scaricata, o la pompa non funziona o la macchina impiega molto tempo per accendersi. A volte è necessario eseguire una rotazione forzata. Ti consiglio di utilizzare un decalcificante, deodorerà anche l'interno della macchina e aiuterà a eliminare l'acqua stagnante. Il collare di tenuta che viene a contatto con la porta è stato masticato dal gatto, ciò ha causato il danneggiamento della guarnizione della camera, con conseguente fuoriuscita di acqua durante il lavaggio. Il problema è stato eliminato aumentando artificialmente gli strati del polsino di gomma con la colla per l'installazione dei finestrini dell'auto.
Oltre alla lavatrice della Samsung abbiamo anche il forno a microonde e la TV. L'azienda si è affermata come un degno produttore e i suoi prodotti come standard di qualità e durata delle attrezzature. Tra i problemi qui elencati, in sette anni di utilizzo, abbiamo avuto difficoltà con le modalità di centrifuga e con lo scarico. Non guardo molto attentamente le lettere sul display; sono riuscito a capire intuitivamente cosa bisogna fare per risolvere il problema.
A quanto pare hai abilità psichiche. Perché anche i tecnici esperti non sempre riescono a capire cosa non va, ma tu puoi farlo subito, senza codici errore.
Cosa succede se la macchina, quando è spenta, non spegne il display e mostra due linee orizzontali su di esso, e quando si tenta di accenderla, non si accende e non risponde affatto ai pulsanti. Quando è disconnesso dalla rete, il pulsante di accensione risponde al comando di accensione, le modalità vengono cambiate, ma i programmi non si avviano. E la situazione si ripete
Buon pomeriggio. La macchina ha funzionato perfettamente per 4 anni. Si sono verificati piccoli problemi (il filtro era intasato). Ma al 5° anno, durante il lavaggio si ferma e basta... A basse temperature può ancora lavare a 40 e 60 gradi - stop. I maestri non riescono a capirne il motivo. Peccato che abbia funzionato così poco, probabilmente dovrò comprarne uno nuovo e sicuramente non sarà Samsung.