Riparazione lavatrice Samsung fai-da-te: analisi dei guasti più comuni e suggerimenti per la riparazione

I proprietari di elettrodomestici del famoso marchio sudcoreano saranno interessati a sapere come viene riparata una lavatrice SAMSUNG con le tue stesse mani. Sfortunatamente, guasti e malfunzionamenti si verificano con qualsiasi elettrodomestico, indipendentemente dal suo segmento di prezzo. È necessario sapere come eliminarli con competenza e tempestività.

Nell'articolo che abbiamo proposto vengono analizzate nel dettaglio tutte le tipologie tipiche di guasti e le modalità per affrontarle. Il processo di smontaggio dell'unità e di sostituzione di parti o gruppi danneggiati è descritto in dettaglio. Ti presenteremo alla decodifica dei codici di errore avvisati dal sistema di autodiagnosi delle macchine Samsung.

Caratteristiche delle lavatrici Samsung

Per prima cosa dovresti familiarizzare un po’ con le caratteristiche principali di queste macchine. Innanzitutto, è un design elegante.

Aspetto elegante della macchina Samsung
L'aspetto dei dispositivi Samsung è sempre elegante. È riconoscibile a prima vista e questo indica un approccio responsabile al design e un assemblaggio di alta qualità

In secondo luogo, questo è il design originale del tamburo. Modifiche moderne lavatrici SAMSUNG sono dotati di una soluzione tecnica fondamentalmente nuova: un tamburo Diamante Tamburo.

Si tratta di un tipo innovativo di tamburo a nido d'ape con una superficie ricoperta da tante piramidi convesse e piccoli fori per l'acqua nei quali non viene tirato il tessuto.

Grazie a questo design è garantito un regime di lavaggio delicato.Questi cestelli possono essere molto spaziosi, con un carico fino a 12 kg di bucato, a seconda del modello della macchina.

In terzo luogo, meritano attenzione anche i riscaldatori con doppio rivestimento ceramico, che non sono ricoperti di incrostazioni inverter un motore collegato direttamente al tamburo in alcune versioni.

Inoltre, funzioni interessanti Sfocato Logica E Accorto Controlloresponsabile del corretto calcolo della modalità di lavaggio in base alla quantità di biancheria caricata, nonché della diagnosi di vari malfunzionamenti della macchina.

Lavatrici controllate da smartphone
L'aspetto dei dispositivi Samsung è sempre elegante. È riconoscibile a prima vista e questo indica un approccio responsabile al design e un assemblaggio di alta qualità

Il numero di programmi di lavaggio dipende dal modello della lavatrice. Anche le modifiche più semplici sono dotate di tutto il set di programmi necessario e i nuovi modelli hanno una modalità di lavaggio chiamata ECOLOGICO Bolla – con l’aiuto delle bolle d’aria il bucato è più facile da lavare anche in acqua fredda.

Caratteristiche di rotazione
Le lavatrici Samsung possono fornire velocità di centrifuga di 800, 1000, 1200 e 1400 giri al minuto, ma allo stesso tempo producono poco rumore, a differenza delle macchine di altre marche (secondo le recensioni dei clienti)

Se l'auto è contrassegnata W.F., allora significa che questo modello è a caricamento frontale e se il suo nome contiene l'abbreviazione WD, ciò significa che la macchina è dotata di essiccatore incorporato.

Ma per le auto di marca SAMSUNG C'è anche un piccolo inconveniente: la loro instabilità ai picchi di tensione nella rete, che è importante nella nostra realtà russa.

Quando la tensione diventa troppo alta o troppo bassa, viene chiamato un sistema di controllo Volt Controllo è sufficiente disattivare la modalità di lavaggio per riprenderla immediatamente dopo che la tensione di rete si è stabilizzata. Questo non è sempre conveniente, quindi è meglio collegare la lavatrice tramite uno stabilizzatore di tensione.

Design della macchina di tipo standard
La struttura di una macchina di tipo standard: lo schema mostra tutte le parti principali della carrozzeria e della parte posteriore. I progetti e i principi di funzionamento di macchine di marche diverse sono simili (+)

Dopo una breve introduzione ai parametri di questo marchio, passiamo a considerare le principali ripartizioni.

Ripartizioni tipiche delle unità domestiche

Per comprendere il problema che si è presentato, è necessario considerare i più comuni e le ragioni del loro verificarsi.

Ecco un elenco di problemi comuni:

  • L'acqua non si riempie nel serbatoio della macchina - ciò significa che l'elemento riscaldante, o la valvola di aspirazione, o Pompa di scarico, oppure il pressostato potrebbe non funzionare;
  • La macchina non si accende – lo sportello non è chiuso bene, il sistema di chiusura o il pulsante “Start” non funziona, c’è una rottura nel cavo di alimentazione, cattivo contatto. Potrebbero trattarsi anche di problemi più seri, come un guasto alla resistenza o al motore;
  • Il tamburo non gira quando il motore è in funzione - strappato cintura di sicurezza, i cuscinetti o le spazzole del motore sono usurati. È possibile che un oggetto estraneo sia entrato nello spazio tra il tamburo e il serbatoio;
  • L'acqua non scarica – questo problema significa che c'è un blocco nel tubo di scarico o nel filtro della lavatrice, o nel sistema fognario;
  • Il portello dell'auto non si apre – il sistema di chiusura è difettoso o la maniglia è danneggiata;
  • Perdita d'acqua – si verifica quando le cuciture o parti della macchina si depressurizzano, così come la perdita del tubo di scarico o della pompa;
  • Acqua autodrenante – se l'acqua fuoriesce prima che si sia ancora accumulata, si tratta di un problema di collegamento o di un malfunzionamento del sistema di controllo;
  • Problemi con rotazione – il tasto “Centrifuga” non funziona, ci sono problemi allo scarico o al motore elettrico della lavatrice;
  • Rumori di lavaggio insoliti – cuscinetti e paraolio sono usurati. Dovranno essere sostituiti e potrebbe essere necessario sostituire anche il tamburo;
  • Grande vibrazione potrebbe essere causato da una grande quantità di biancheria caricata o da un'installazione non corretta dell'apparecchiatura;
  • Problemi con il sistema di controllo – i terminali dei pulsanti si sono ossidati oppure i contatti sono andati in corto a causa di infiltrazioni d'acqua.

Successivamente, considereremo i metodi per ripararli con le proprie mani, perché non è sempre possibile chiamare uno specialista. E per questo è necessario disporre di una serie di strumenti necessari.

Lavatrice Samsung tipo frontale
Un elenco dei problemi più comuni che si verificano con una lavatrice Samsung è disponibile nel manuale fornito dal produttore insieme al prodotto. Lì puoi spesso trovare una soluzione al problema.

Prima di iniziare le riparazioni, è necessario assicurarsi che tutti gli strumenti di questo elenco siano disponibili:

  • cacciaviti o cacciaviti piatti e Phillips;
  • set di chiavi;
  • pinze, pinze, tronchesi;
  • pinzette – allungate e curve;
  • potente torcia;
  • specchio dal manico lungo;
  • saldatore;
  • bruciatore;
  • piccolo martello;
  • coltello.

Oltre agli strumenti elencati, potresti aver bisogno di un magnete per estrarre piccoli oggetti metallici intrappolati all'interno della macchina, un lungo righello di metallo per allineare il tamburo, un multimetro o un indicatore di tensione.

Strumenti per la riparazione della lavatrice
Sarà necessaria una serie delle attrezzature di riparazione più necessarie per eseguire operazioni di riparazione accessibili all'artigiano domestico.La maggior parte degli strumenti si trova in casa, il resto può essere preso in prestito dagli amici

Ma non è tutto; oltre al set di dispositivi necessario, dovrai acquistare i seguenti materiali di consumo per le riparazioni:

  • sigillante;
  • Super colla;
  • resina isolante;
  • materiali per la saldatura: colofonia, flusso, ecc .;
  • fili;
  • morsetti;
  • fusibili di corrente;
  • prodotti per rimuovere la ruggine;
  • nastro isolante e nastro adesivo.

A volte multimetro non necessario, basta accendere la macchina e selezionare la modalità con temperatura dell'acqua elevata. In base al funzionamento del contatore elettrico dell'appartamento, è facile capire se l'elemento riscaldante viene alimentato.

Sequenza di smontaggio del dispositivo

Se sei alle prime armi possiamo consigliarti di utilizzare una macchina fotografica per girare un video o fotografare il processo di lavoro, in modo da non confondere la sequenza delle azioni e quindi montare correttamente la macchina.

Esistono diverse regole importanti da ricordare che devono essere seguite prima di iniziare i lavori di riparazione:

  • è necessario scaricare tutta l'acqua dalla macchina;
  • Prima smontare la lavatrice è necessario (!) togliere alimentazione al dispositivo;
  • scegli un luogo luminoso e spazioso per le riparazioni.

Se l'unità non può essere spostata in una posizione comoda, è necessario garantire la massima illuminazione del posto di lavoro.

Il primo passo è rimuovere il pannello superiore della lavatrice.

Rimozione del pannello superiore della lavatrice
Rimuovere il pannello superiore non è difficile: basta svitare le due viti sul retro del case, spostare leggermente indietro il coperchio, quindi sollevarlo e rimuoverlo

Il secondo passo è togliere il contenitore delle polveri; questa operazione non è difficile. Successivamente è necessario rimuovere il bracciale dal portello. Qui è necessaria cautela. Utilizzare un cacciavite per sollevare il collare di bloccaggio, rimuoverlo e quindi rimuovere l'O-ring.Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non strappare la gomma morbida.

Rimozione della guarnizione in gomma del portello
Rimuovere con attenzione l'O-ring: l'importante è non danneggiarlo per negligenza. Puoi spingere il bracciale all'interno del tamburo: lì sarà al sicuro

Adesso è il turno del pannello di controllo. Per rimuoverlo è necessario svitare due viti poste nella parte anteriore del pannello ed un'altra situata a destra.

Rimozione del pannello di controllo
Quindi dovresti separare con attenzione l'unità di controllo dall'alloggiamento e metterla da parte. Il pannello di controllo può essere rimosso anche dopo aver rimosso il bracciale dal portello di caricamento

Successivamente, puoi iniziare a smontare il pannello frontale inferiore. Tirando la leva del fermo, separiamo la parte base della facciata: l'accesso al filtro di scarico e il tubo per il filtro di emergenza sono aperti. Ora puoi rimuovere il pannello frontale svitando le otto viti di montaggio. Stanno aprendo termosifone e una pompa di scarico.

Se il processo di riparazione richiede la rimozione del serbatoio e del fusto, ti consigliamo di non farlo da solo. Assicurati di coinvolgere un assistente in questa faccenda. Prima di rimuovere il serbatoio, è necessario spegnere l'alimentazione dell'elemento riscaldante, scollegare tutti i tubi e il cablaggio elettrico dal motore.

Per fare ciò è necessario appoggiare la macchina su un fianco, quindi rimuovere le 4 viti sul coperchio inferiore. Il motore è aperto con un contrappeso fissato con ammortizzatori.

Scollegare il cablaggio dai connettori. Qui è importante ricordare cosa è collegato a cosa, quindi prima di smontare è consigliabile fotografare il tutto, in modo da poter ripetere tutto esattamente come in foto.

Smontaggio del serbatoio della macchina
Iniziamo a smantellare il serbatoio. Per prima cosa è necessario rimuovere i contrappesi imbullonati, quindi le molle e svitare gli ammortizzatori. Solo dopo potrai, insieme ad un assistente, rimuovere il serbatoio dal corpo macchina

Ma non resta che scollegare la cinghia di trasmissione dal motore. Per fare ciò è sufficiente rimuovere la cinghia dalla puleggia.Ricordare che quando si indossa la cinghia, è necessario prima posizionare la cinghia di trasmissione sulla puleggia motrice piccola, quindi posizionarla sulla puleggia condotta grande e allinearla con il centro della puleggia.

Riparazione dei danni alla macchina SAMSUNG

Vi presentiamo uno schema del dispositivo, che tornerà utile per le riparazioni. Il contenuto tecnico delle macchine di marche diverse è approssimativamente lo stesso. Se hai già avuto a che fare con la sostituzione dei pezzi di ricambio per una lavatrice, sarà più facile per te affrontare la prossima riparazione.

Schema delle parti della vasca di lavaggio della lavatrice
Elenco dei componenti del contenitore di lavaggio: 1 – elemento riscaldante (elemento riscaldante); 2 – parte anteriore del serbatoio; 3 – staffe anteriori, 5 pezzi in totale; 4 – staffa elemento riscaldante; 5 – distanziatori resistenza, 2 pz.; 6 – viti, 3 pz.; 7 – sovrapposizione; 8 – lavatrice; 9 – vite; 10 – tamburo; 11 – collare di tenuta; 12 – parte posteriore del serbatoio; 13, 14 – morsetti per serbatoio, 9 pezzi in totale

Ora puoi iniziare a parlare di alcuni tipi di guasti e di come ripararli.

N.1: arresto imprevisto durante il lavaggio

Il motivo più comune è insufficiente pressione dell'acqua. Successivamente la macchina si ferma e per riavviarla è necessario spegnerla e riaccenderla. Se hai caricato molto bucato, affinché la macchina funzioni, basta spegnerla ed eliminare l'eccesso.

Diagnostica di una lavatrice Samsung
Tutti i problemi legati all'arresto della lavatrice durante il funzionamento possono essere risolti abbastanza rapidamente se si determina correttamente la causa, che non è correlata al guasto di parti dell'apparecchiatura

Se si verifica una rottura nel cavo di alimentazione o un contatto inizialmente difettoso nel pulsante di accensione, il dispositivo si spegne periodicamente. La macchina potrebbe anche arrestarsi se non è in piano e presenta qualche disallineamento.

N. 2: difficoltà a procurarsi l'acqua

Per risolvere questo problema, dovresti prima controllare la pressione dell'acqua nell'impianto idraulico e assicurarti anche che la valvola che fornisce acqua alla macchina sia ben aperta.

Pulizia del sistema di alimentazione idrica della macchina
Se tutto è in ordine, è necessario controllare la valvola di riempimento, il tubo flessibile e il filtro di pulizia situato all'ingresso per rilevare eventuali detriti e corpi estranei.

Dovresti sapere che l'estremità libera del tubo di scarico collegato dal basso deve trovarsi ad un'altezza superiore a 2/3 dell'altezza del dispositivo, altrimenti l'acqua fuoriuscirà immediatamente dalla macchina.

N. 3: perdita dall'unità

Ci sono molte ragioni per spiegare questo problema. A volte è sufficiente pulire bene il contenitore della polvere: se è intasato, l'acqua potrebbe semplicemente fuoriuscire.

Perdita di emergenza della lavatrice
La causa più comune di allagamento causato da una lavatrice è un tubo di scarico o di riempimento danneggiato o scollegato. Possono verificarsi perdite anche quando le connessioni vengono depressurizzate.

Se, dopo aver controllato questi tubi, sei convinto che siano tutto in ordine, il motivo risiede nell'o-ring.

È necessario verificare la tenuta delle guarnizioni, sia nella porta che nel collegamento del tubo di riempimento. Se sono usurati, dovrebbero essere sostituiti. Quindi è necessario controllare la pompa di scarico e il tubo per eventuali oggetti estranei incastrati al loro interno.

N. 4: guasti e usura dell'elemento riscaldante

Pertanto l'acqua di lavaggio non si riscalda. Questo accade per una ragione fallimento termosifoneUN, ma non affrettarti a cambiarlo: ciò potrebbe anche danneggiare il cablaggio elettrico.

Pertanto, dovresti controllare attentamente l'intero circuito elettrico, nonché i contatti del termosifonee con l'aiuto multimetro. Se il tester mostra la presenza di tensione nell'intero circuito, significa che termosifone dovrà comunque essere sostituito.

Smontaggio dell'elemento riscaldante di una lavatrice
Per rimuovere il riscaldatore è necessario scollegare tutti i cavi e i sensori, quindi svitare il dado che lo fissa, quindi rimuovere l'elemento riscaldante

Il luogo in cui è installato il riscaldatore deve essere pulito accuratamente, solo allora è possibile installarne uno nuovo termosifone.

N. 5: rumore e vibrazioni durante il funzionamento

La causa più comune del rumore è l'installazione non corretta della macchina. Per questo motivo, l'unità produce un forte ronzio quando rotazione. Per fare ciò, la posizione della macchina deve essere livellata utilizzando una livella.

Ma a volte può verificarsi un rumore eccessivo a causa della forte usura dei cuscinetti. È impossibile ripararli, basta cambiarli. Per un riparatore inesperto, questo è un compito piuttosto difficile, perché potrebbe richiedere il taglio e il successivo incollaggio del serbatoio non separabile, dietro il quale si trova il cuscinetto.

Pertanto, se non sei sicuro delle tue capacità, non affrontare la questione, è meglio chiamare uno specialista dal centro servizi. Ma se il serbatoio della tua auto può essere smontato, questo compito potrebbe spettare a te. Per fare ciò, è necessario rimuovere il serbatoio, quindi smontarlo svitando i bulloni e scollegando i fermi di fissaggio.

Rimozione del cuscinetto dalla sua sede
Il cuscinetto deve essere rimosso utilizzando un estrattore speciale o un martello. Ti avvertiamo che è necessario utilizzare il martello con molta attenzione per non danneggiare le parti.

Dopo che il cuscinetto difettoso è già stato rimosso, è necessario pulire a fondo l'albero, controllare se è usurato e solo dopo installare un nuovo cuscinetto.

Recensione acodici di errore

In conclusione, ecco un breve elenco codici di errore, molto spesso emesso dall'unità.

E1 – errore di sistema durante il riempimento dell'acqua. Ciò significa che il livello dell'acqua richiesto durante il riempimento non viene raggiunto entro 20 minuti. Eliminato spegnendo e riaccendendo la macchina.

E2 – errore durante lo scarico. Molto spesso ciò si verifica quando il filtro di scarico è intasato.

E3 - troppa acqua. Non devi fare nulla; entro 2 minuti l’acqua viene scaricata automaticamente.

E4 - troppe cose. Il loro peso non corrisponde ai parametri della macchina. Dobbiamo estrarre l'eccesso.

E5 – il riscaldamento dell’acqua non funziona.

E6 – malfunzionamento dell'elemento riscaldante.

E7 – malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua nel serbatoio.

E8 – il riscaldamento dell'acqua non coincide con il programma di lavaggio selezionato. Molto spesso a causa di problemi con termosifone-ohm.

E9 – perdite d'acqua o scarichi rilevati più di 4 volte.

DE, PORTA – cattivo blocco. Molto spesso, la porta del portello non è chiusa correttamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Portiamo alla tua attenzione un buon video che devi guardare prima di iniziare a sostituire tu stesso il cuscinetto.

Il processo di smantellamento e sostituzione dei cuscinetti:

Come si presenta il processo di smontaggio:

Prima di iniziare l'autoriparazione, dovresti sempre valutare correttamente i tuoi punti di forza e non intraprendere lavori che vanno oltre le tue forze. Ma riparare da soli una lavatrice non è molto difficile: basta avere un po' di nozioni di meccanica ed elettrotecnica e avere sempre a portata di mano gli strumenti e i materiali necessari. Avrai successo!

Vorresti raccontarci come hai restaurato con le tue mani la tua lavatrice Samsung? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto, porre domande nel modulo di blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Elvira

    Molto spesso abbiamo avuto problemi con lo scarico della lavatrice: mio marito ha pulito il filtro e il tubo di scarico, poiché a volte si intasavano. E recentemente è successo che durante il lavaggio l'acqua anche nel lavandino salisse al limite.E, in teoria, avrebbe dovuto passare attraverso i fori di scarico protettivi del lavandino, ma scorreva direttamente sul pavimento. Un paio di volte ho notato che prima della fine del lavaggio il timer era su un numero per diversi minuti, come se si fosse congelato, ma continuasse a girare.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Bene, questo è sicuramente un blocco da qualche parte sulla linea di scarico della fogna o la sua installazione impropria. Correggilo, uno scarico del genere non va bene per la lavatrice.

  2. Svetlana

    Pensavo che molto rumore e vibrazioni fossero una caratteristica del popolare modello della nostra lavatrice Samsung. E sono andato su Internet per una risposta. Qui ho appreso che il rumore è dovuto ai cuscinetti usurati. Non avrei potuto ripararlo da solo, quindi hanno chiamato un tecnico del centro assistenza. Ero anche preoccupato per l'errore 5D, c'era molta schiuma e il filtro di scarico si è intasato più volte.

  3. Speranza

    L'icona della chiave è accesa sulla mia macchina, cosa è successo?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Non hai indicato il modello della tua lavatrice. In generale, se questa icona si accende durante il lavaggio sui moderni modelli Samsung, significa che normalmente l'oblò è bloccato durante il lavaggio. Ma se lampeggia, il problema potrebbe richiedere di contattare un centro di assistenza e potrebbe essere dovuto a uno dei motivi:

      1. La serratura è rotta.
      2. Problemi con l'elemento riscaldante.
      3. Il sensore di pressione presenta difficoltà di funzionamento.
      4. Problemi con il modulo di controllo.

  4. Elena

    Molte grazie!!! Le TUE lezioni sono a nostro vantaggio!

  5. Alessandro

    Grazie! Utile e pratico. Tutto è stato utile.

  6. Vincitore

    Ciao! Chiedo il vostro consiglio! Secondo la moglie i pantaloni con la catena d'oro in tasca sono stati lavati (secondo lei è sicura al 90% di aver “lavato” la catena + a casa hanno già guardato ovunque). Samsungwf8598nmw9. Nel filtro non c'è niente tranne i semi. È impossibile guardare attraverso i fori del tamburo, perché... sono molto piccoli. Ho rimosso l'elemento riscaldante: il design del serbatoio non ci consente di vederne il fondo. Anche la fascia elastica davanti al tamburo non si ripiega per poterla vedere. È problematico fare qualsiasi cosa con il filo, perché... Questo non è un calzino e la catena non è così facile da sentire. Non ci sono suoni estranei. Perché Non sono sicuro che l'oggetto venga lasciato nel serbatoio finché non voglio smontarlo (ho la sensazione che non sia un'ora di lavoro). Cosa consigliate oltre al centro assistenza? Grazie in anticipo!

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Ti consiglio comunque di guardare sotto le galosce (sigillo). Se purtroppo non c’è smontate la macchina oppure dite addio alla catena. La probabilità che voli via, soprattutto se era abbastanza leggera e non molto lunga, è troppo alta. C'è una piccola possibilità che ci sia qualcosa incastrato nel tubo di scarico, se c'è un piccolo gomito, non è difficile da ispezionare.

  7. Ciao. Non dirmi cosa potrebbe essere. Lava e risciacqua normalmente, il cesto ruota. Durante la centrifuga, il cestello non gira alla velocità richiesta, i numeri sono 7 e 8, quindi sul display si accende 14 e l'acqua ricomincia a versare nella macchina.

  8. Alessandro

    Quando si raccoglie l'acqua. La modalità di lavaggio non si accende.

  9. Arcadio

    Sto chiedendo un consiglio. Mia moglie ha versato il sapone liquido (sapone da bucato diluito in acqua) nel contenitore della polvere. E ho dimenticato di accendere la macchina. Dopo qualche tempo, accendendola, l'auto ha iniziato a perdere. Ho guardato il contenitore, c'era dell'acqua dentro e non se ne andava. Cosa fare?

  10. Sergey

    Ciao. Durante il lavaggio la macchina si spegne. Dimmi qual è il problema. Modello Samsung DIAMOND

    • Amministrazione

      Ciao. Viene visualizzato un errore?

      • Buon pomeriggio, ho lo stesso problema con una macchina simile. Sull'indicatore, le modalità sono impostate come al solito, ma all'avvio, dopo pochi secondi, è possibile sentire il clic del relè e spegnere la macchina generale. Qual è la sequenza di test dopo l'accensione?

        • Amministrazione

          Buon pomeriggio.
          Se la macchina si guasta, significa che da qualche parte c'è un cortocircuito. Ciò può accadere in una macchina, ad esempio, quando il contenuto di condensa è elevato, i contatti iniziano a cortocircuitarsi tra loro. Potrebbe essere qualsiasi relè che fa un clic. Ci sono altri motivi simili:
          • Cortocircuito all'interno dell'elemento riscaldante, ovvero sotto l'influenza dell'acqua il guscio che protegge la bobina si è corroso;
          • Ossidazione dei contatti della scheda di controllo;
          • Cortocircuito all'interno del motore o sotto l'influenza di acqua corrente, oppure la durata utile è ridotta;
          • Cortocircuito sui contatti del pulsante di avvio, che viene utilizzato più spesso, quindi rapida usura.
          È possibile che la potenza attuale della macchina non corrisponda alla potenza nominale della lavatrice. Puoi verificarlo semplicemente: collegalo alla presa a cui è collegata la lavatrice, il bollitore elettrico o il ferro. Se la macchina si rompe significa che deve essere sostituita con una nuova di amperaggio maggiore.
          Spesso si verifica un cortocircuito nel cavo o nella spina della lavatrice.

  11. Albina

    Ciao! Lavatrice Samsung. Problemi con il modulo di controllo. Gli indicatori si accendono per mostrare il tempo di prelavaggio. Non viene visualizzato alcun codice di errore. Il quadrante della modalità di lavaggio ruota, ma le letture non cambiano. L'avvio non riesce

    Foto allegate:
    • Lucia

      Ciao, non hai ricevuto risposta, ho lo stesso problema, non so cosa fare???

  12. Ciao! Ho una lavatrice Samsung Eco a bolle, la serratura del display elettronico lampeggia in rosso e non funziona una sola operazione, riavviare non aiuta, il filtro è stato pulito, l'oblò si apre e si chiude????

  13. Vincitore

    La mia lavatrice Samsung WF8598NHW si è guastata. Ho il sospetto che il motore su cui ho potuto leggere solo quanto segue sia guasto: Motore a controllo elettronico HXGN21.16. Ha 8 pin di uscita. Come posso utilizzare un tester o un altro metodo per verificarne le prestazioni? Grazie in anticipo per la risposta.

  14. Ciao, la mia macchina è Samsung wf1802xey. Durante il lavaggio si sente uno sgradevole crepitio elettronico, il suono è a destra dietro il display, e ora ringhia anche come un ippopotamo quando versa acqua, mi sembra. L'ho messo in pausa, ha continuato a ruggire, l'ho scollegato e ruggiva ancora. Chiudo l'acqua generale, tace e ricollego la presa, stacco la spina, comincia a lavarsi tranquillamente e poi tutto si ripete. Dimmi, sono stanco di lavare cose del genere. Grazie in anticipo.

  15. Murodzhon

    Buongiorno, ho una lavatrice Samsung da 6kg. Lo si avvia e si raccoglie l'acqua, poi vengono aspirate acqua e polvere e tutte le azioni si interrompono improvvisamente, poi dopo un certo tempo inizia a emettere un segnale acustico e dopo un po' appare sul display E3. Ma ho controllato che le griglie del motore siano normali, per favore avvisami cosa fare, grazie.

  16. Vittoria

    Dimmi come sostituire la valvola di ingresso dell'acqua. L'acqua scorre continuamente, anche quando la macchina è scollegata. Devi solo chiudere l'acqua

    • Valeriano Vladimirovich

      Ciao! Macchina Samsung Eco Bubble, la valvola di intercettazione dell'acqua non funziona, la pressione è buona, la corrente non entra nella valvola, l'acqua non si riempie, il codice errore non viene visualizzato... Il filtro è pulito, cosa devo fare - la macchina è alla dacia - gli specialisti sono lontani...

  17. Anatoly

    Il mio Samsung s832 si avvia, pompa acqua, scarica ma non gira il tamburo da più di 15 anni, forse spazzole? Ho pulito i contatti?

  18. Ciao! Abbiamo notato che la nostra lavatrice Samsung wf602u2bkwq ha smesso di riscaldare l'acqua. Solitamente lavato a 40 gradi. Ma in qualche modo l'hanno impostato a 60 e il vetro è rimasto comunque freddo. Abbiamo controllato i consumi, al momento del lavaggio (riscaldamento dell'acqua) consuma non 2KW, ma 70W. Non dà alcun errore. Le istruzioni consigliavano di impostare il riscaldamento a 95 gradi e successivamente la macchina ha dato l'errore HE1, anche l'acqua non si è riscaldata. Allora qual è il problema: nell'elemento riscaldante o nel sensore o nella scheda? Quanto potrebbe costare una riparazione del genere?

  19. Nikolay

    Buon pomeriggio. Vorrei consultarmi con te. Ho SAMSUNG DIAMOND 6 kg WF9592SQR. Il problema è questo: quando inserisci la spina nella presa, la macchina nel pannello va in tilt, forse è un elemento riscaldante, o forse qualcosa di più serio.

  20. Alessio

    Solo che ho riparato la valvola da solo per la prima volta. Ci ho messo 2 ore. Il problema è lo smontaggio e la PULIZIA. Problema: acqua sporca. Ho controllato che tutto funzioni.

  21. Sergey

    Ciao. Samsung EcoBubble si è schiantato con 6 kg. Accende. Riempie d'acqua. Il tamburo non si avvia. Quando il tempo è scaduto, scarica l'acqua da solo. Cosa potrebbe essere? Quanto è grave il problema? Dovrei chiamare un professionista?

  22. Sergey

    Aggiustato. L'errore più comune è la teoria del contatto.Sposta delicatamente i fili nei connettori, ricollega i connettori stessi, controlla le lamelle, sposta leggermente i cablaggi e sarai felice.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico