Cintura lavatrice: consigli per la scelta + istruzioni per la sostituzione
La vita quotidiana è stata a lungo impensabile senza il progresso tecnologico, che semplifica notevolmente la vita.Uno di questi dispositivi è una moderna lavatrice. L'unità ha un design complesso e anche le parti più piccole svolgono un ruolo importante.
Ad esempio, se il nastro della lavatrice non funziona correttamente, può semplicemente interrompere l'intera procedura di lavaggio. Sostituirlo non è difficile se lo scegli correttamente. Ti spiegheremo come trovare il modello giusto per ripristinare una trasmissione a cinghia e ti spiegheremo come ripristinare la funzionalità della tua attrezzatura di lavaggio.
Il contenuto dell'articolo:
Specifiche della trasmissione a cinghia
Tutti i componenti di una lavatrice sono interconnessi e se qualche elemento si guasta, il processo di lavaggio verrà interrotto o completamente interrotto.
La trasmissione a cinghia è l'anello di collegamento tra il motore e la puleggia. È il lavoro coordinato di questa unità che riproduce i movimenti del cestello durante l'esecuzione di una determinata modalità di lavaggio. Se il meccanismo componente cade o si rompe, il dispositivo cessa di soddisfare il suo scopo.
Dopo aver caricato il cestello cilindrico e impostato il programma di lavaggio richiesto, il processo è il seguente:
- La parte posteriore del tamburo, dotata di una puleggia di frizione (visivamente una ruota metallica), con un incavo lungo tutta la circonferenza, viene attivata dalle forze di attrito derivanti dalla tensione della cinghia elastica.
- Al motore elettrico è fissata anche una puleggia, ma di diametro inferiore. Un sistema di due anelli è collegato da una cinghia di trasmissione, il cui scopo principale è trasmettere la coppia dal motore al tamburo.
- Nel processo di riproduzione della coppia del motore, viene raggiunta una velocità di 5.000-10.000 giri al minuto. Questo indicatore è piuttosto ampio e quindi soggetto a riduzione.
- Per ridurre la velocità viene utilizzato un anello leggero di grande diametro, fissato rigidamente all'albero del tamburo.
- A causa di questa transizione rotazionale da una ruota più piccola a una più grande, si verifica un indebolimento a 1000-1200 giri al minuto.
Il coefficiente di tensione della cinghia ha un'influenza significativa sull'efficace trasmissione delle forze. Una forza di tensione eccessiva favorisce la massima trasmissione della coppia.
Tuttavia, ciò accelera notevolmente l'usura non solo delle cinghie stesse, ma anche delle pulegge, dei cuscinetti, delle guarnizioni e degli assi con cui entrano in contatto.
Se la situazione è opposta e la tensione è debole, la cinghia scivolerà sulle pulegge. L'interazione per attrito delle superfici comporta la lucidatura delle parti mobili coinvolte. La conseguenza di questo processo è un significativo deterioramento dell'adesione.
Solo grazie all'elevata elasticità dell'azionamento flessibile vengono compensati entrambi i processi motore elettrico funzioni nelle giuste condizioni.Tuttavia, per questo è necessario selezionare correttamente il modello richiesto della parte in gomma.
Scelta corretta della cintura
Il compito principale quando si sceglie una trasmissione a cinghia è trovare la marcatura della parte, ad esempio 1046 H7, 1100 J4, ecc. Essenzialmente si tratta di quattro caratteri digitali e una lettera latina con un numero. Di conseguenza, designazioni simili dovrebbero trovarsi nella nuova parte.
Differenze tra le unità di azionamento
Esternamente, questi elementi strutturali differiscono non solo per il colore, ma anche per le caratteristiche del battistrada, della lunghezza, del numero di zeppe, nonché per i materiali utilizzati nel processo di produzione.
Esistono solo due tipi principali di trasmissioni a cinghia, ma esistono differenze tra i profili di sezione trasversale:
- la monoclina per lavatrici di fabbricazione estera ha una sezione trasversale di 3 L, domestica - Z e A;
- policuneo (dentato) per attrezzature grandi - J, per attrezzature piccole - H.
Visivamente, possono essere distinti dalla profondità dei flussi. Di norma questo tipo di pezzo consente di trasmettere la massima potenza perché ha un migliore coefficiente di aderenza. La potenza massima trasmessa raggiunge i 100 kW.
Il numero di flussi nel bordo dentato dell'azionamento può variare da 3 a 8, tracce - da 3 a 9 pezzi. La distanza tra i listelli nel profilo a J è 2,34 mm, in quello a H – 1,6 mm.
Anche le cinghie del motore fuoribordo sono classificate in base al tipo di rigidità: elastica e rigida. I primi sono un'opzione ideale per i nuovi modelli di unità di lavaggio, poiché hanno proprietà elastiche.
Queste caratteristiche permettono di realizzare un accoppiamento rigido tra motore e serbatoio. Tuttavia, non hanno la capacità di regolare il grado di tensione.
Le cinture rigide, al contrario, non hanno praticamente alcuna elasticità. Prima di installarli, dovrai regolare la posizione del motore rispetto al serbatoio. Questa variazione è rara e può essere trovata solo su vecchi modelli di apparecchiature.
Anche il parametro della lunghezza è di notevole importanza nella scelta di una parte. Nella marcatura, questo indicatore è indicato da numeri davanti al profilo della sezione e dal numero di cunei.
Oltre alle caratteristiche distintive sopra descritte, le cinghie di trasmissione sono realizzate in gomma o poliuretano. La prima variante ha un grado di resistenza maggiore, tuttavia ciò influisce sul basso coefficiente di allungamento rispetto al campione di poliuretano.
La seconda opzione è facile da installare, ma il suo tasso di usura è più rapido di quello di un prodotto in gomma durevole. Il tipo di trasmissione a cinghia richiesta è solitamente indicato dalla marca della lavatrice automatica, poiché il perno del motore è adattato appositamente al suo profilo.
Cosa cercare quando si sceglie un sostituto?
Non sempre è possibile leggere le marcature della cintura; ad esempio, con un uso prolungato la codifica può essere semplicemente cancellata. In una situazione del genere, per selezionare gli accessori necessari, prestare attenzione ai parametri principali, discussi di seguito.
Innanzitutto viene presa in considerazione la lunghezza dell'elemento di collegamento. Se la scelta viene effettuata in modo errato e la cintura acquistata è più corta o, al contrario, più lunga della precedente, si romperà o volerà via costantemente durante il funzionamento. In questo caso, è improbabile che sia possibile utilizzare completamente l'apparecchiatura.
È necessario tenere conto anche del profilo della sezione trasversale: un motore a forma di H non si adatta a un motore progettato per uno a forma di J. Ma non è necessario prendere in considerazione il numero di cunei.
Ad esempio, cinture con segni simili 1130N6 E 1130N7, 1276J4 E 1276J5 Quasi identico. Un prodotto con più spicchi sarà più ampio. Ciò riduce la probabilità di scivolare.
Tutti i modelli di lavatrici Samsung utilizzano nastri con lo stesso profilo e lunghezza - 1270J. Per le apparecchiature strette, vengono utilizzate parti a tre cunei con il codice 1270J3, per medio e largo – 1270J5.
Determinazione dei segni di fallimento
Se la cinghia di trasmissione è diventata inutilizzabile, il proprietario dell'attrezzatura se ne accorgerà presto. Tuttavia, è abbastanza difficile determinare se il problema risiede nell'unità di trasmissione, poiché gli accessori di azionamento si trovano nel corpo dell'attrezzatura.Tuttavia, puoi scoprire la vera causa tramite segni caratteristici.
Nella maggior parte dei casi, l'apparecchiatura determina autonomamente la natura del guasto e avvisa l'utente tramite il display o evidenziando i pulsanti corrispondenti. A seconda del produttore e della modifica del dispositivo, le istruzioni indicheranno una decodifica del codice di errore.
Se per qualche motivo l'unità non si rompe, una parte volata via, strappata o allungata influisce sul funzionamento dell'unità di lavaggio nel modo seguente:
- Dopo aver selezionato la modalità di lavaggio, il programma si avvia, il tempo scorre, il motore è in funzione, ma la vasca di carico non esegue alcun movimento rotatorio.
- Intervalli di tempo uguali tra il ronzio udibile del motore e il suo arresto completo.
- Viene avviata la modalità di lavaggio selezionata, il motore funziona continuamente, quindi il sistema è completamente inattivo senza possibilità di terminare anticipatamente il processo premendo i tasti di annullamento del programma.
- La rotazione manuale del tamburo viene eseguita senza ostacoli.
Tutti i segnali di cui sopra indicano la necessità smontare la macchina e sostituzione della trasmissione a cinghia. Per evitare il ripetersi di questo tipo di problema, vale la pena considerare in dettaglio le ragioni che contribuiscono al malfunzionamento, soprattutto se si verifica regolarmente.
Principali cause di malfunzionamento
Se l'anello di collegamento tra motore e tamburo si stacca per la prima volta, non sempre ciò è causa di danni gravi. Questo può accadere se c'è troppa biancheria. Allo stesso tempo, installare la cintura sul retro non è difficile.
Tuttavia, se non è la prima volta che la trasmissione slitta, il danno potrebbe essere più significativo. Diamo un'occhiata a tutti i difetti e ai metodi per eliminarli in modo più dettagliato.
Sovraccarico regolare del serbatoio
Spesso il motivo principale della rapida usura dell'unità di trasferimento è il frequente sovraccarico di biancheria. Una lavatrice con vasca progettata per sostenere un carico di 7 kg non è progettata per gestire regolarmente il carico massimo possibile. Durante questa modalità di lavaggio il carico sul nastro aumenta.
Se il proprietario dell'attrezzatura carica il tamburo del 25-30% in meno rispetto al peso nominale specificato nelle istruzioni, la durata non solo delle singole parti, ma anche dell'intera unità sarà significativamente più lunga.
Con l'eliminazione delle interruzioni del lavoro, la cui conseguenza è tamburo che non gira, ti introdurrà a un articolo dedicato all'analisi delle cause e dei metodi di ripristino delle prestazioni.
Fissaggio/rottura inaffidabile della puleggia del tamburo
In termini semplici, la puleggia della lavatrice è una ruota rotonda in ghisa con raggi posizionati dietro il cestello. Qui è dove viene indossata la cintura. L'intero meccanismo è piuttosto primitivo, ma affidabile e svolge efficacemente le sue funzioni fino a quando non si rompe.
Poiché il processo di lavaggio viene effettuato mediante un motore che trasmette i giri attraverso una cinghia ad una puleggia, è l'unità di trasmissione l'anello debole del meccanismo.
Tuttavia, uno slittamento frequente del nastro può essere dovuto a un malfunzionamento della ruota rotante. Durante il processo di lavaggio/centrifuga, potresti notare una lenta rotazione del cestello.
Puoi verificare lo stato della ruota senza smontarla; per fare ciò devi eseguire i seguenti passaggi:
- È necessario rimuovere la parete posteriore del case.
- Ora togli la cintura: devi afferrarla con la mano sinistra, indirizzando lo sforzo verso te stesso, e girare la ruota con la destra, la trazione scivolerà da sola.
- Con entrambe le mani, afferrare i lati della puleggia e far oscillare leggermente la parte. In questo modo puoi verificare la qualità della fissazione.
- Per eliminare la possibilità di difetti, passare la mano sulla superficie e ispezionare visivamente eventuali deformazioni.
Se durante l'ispezione vengono rilevati difetti, la parte dovrà essere sostituita con una nuova. Se lasci tutto così com'è, potresti dover cambiare la cintura più spesso di una volta ogni due mesi.
Per sostituire l'unità, dovrai prima rimuovere quella vecchia. Tuttavia, questo processo non è dei più semplici: il bullone di montaggio su cui è montata la puleggia viene inoltre trattato con sigillante, ma ne parleremo più avanti.
All'inizio della riparazione, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, dal sistema di drenaggio e dalla rete idrica. Utilizzando un cacciavite Phillips, svitare le viti che fissano la parete posteriore.
Successivamente, utilizzando il metodo sopra descritto, rimuovere la trasmissione a cinghia.Prendendo un piccolo cuneo di legno, è necessario fissarlo nella croce della ruota. Ciò è necessario per immobilizzare il meccanismo quando si svitano i bulloni.
Per svitare il bullone centrale, dovrai scaldarlo fino al rosso con una fiamma ossidrica. Quindi trattare questo elemento di fissaggio con un lubrificante, ad esempio WD-40 o un aerosol tecnico simile. Dopo un breve periodo di tempo, metti una chiave sul bullone e svitalo, picchiettandolo leggermente con un martello.
Dopo aver completato lo smontaggio, se la ruota presenta difetti evidenti, questa viene sostituita con un pezzo nuovo. Per fare ciò, la puleggia viene posizionata sull'albero del tamburo, la vite viene trattata con sigillante e riavvitata con una chiave.
Passiamo ora alla fase di sostituzione della cinghia. Per prima cosa mettiamo la cinghia sul motore, quindi la tiriamo sul grande cerchio della puleggia del tamburo, ruotandola in senso antiorario e posizionandola gradualmente nelle scanalature previste.
Al termine, controllare la tenuta dell'adattamento facendo diversi giri della ruota: il suo movimento dovrebbe essere stretto. Successivamente, è necessario riportare la cover posteriore nella sua posizione originale e fissarla con i bulloni.
Deformazione e danneggiamento dei cuscinetti
Ci sono casi in cui la causa di un nastro volante è il disallineamento del tamburo dovuto al cedimento o alla deformazione dei cuscinetti.
Ci sono solo due ragioni per il fallimento di questa parte:
- Le guarnizioni si usurano, causando perdite e ingresso di acqua nel cuscinetto. Pertanto, la parte è ricoperta da un rivestimento corrosivo.
- Lunga durata della lavatrice. Classico fattore di usura temporanea.
La riparazione è piuttosto complicata, ma giustificata dal punto di vista finanziario: il costo dei servizi di uno specialista costerà il 30-50% del costo di una nuova unità.
Rimuovere prima il coperchio dell'alloggiamento, fissato con due viti sul retro della lavatrice, e poi la parete posteriore. È inoltre necessario rimuovere il contenitore del detersivo e il pannello di controllo. Quindi, utilizzando uno strumento adatto, viene rimosso il morsetto anteriore del polsino del portello e la parte restrittiva stessa viene rimossa dal corpo.
Ora svita la serratura della porta e rimuovi tutte le parti insieme al pannello frontale. Quindi scolleghiamo la tramoggia di dosaggio dal tubo proveniente dal fusto. Nel processo, dovrai rimuovere tutte le parti che ostruiscono, allentare la fascetta stringitubo e rimuoverla.
Per rimuovere il contrappeso del serbatoio è sufficiente svitare i bulloni di fissaggio con un cacciavite. In diversi modelli di lavatrici la sua posizione può essere sia sul davanti che sul retro.
Avendo raggiunto dispositivi di riscaldamento - elementi riscaldanti, è necessario fotografare il cablaggio per il corretto collegamento in fase di rimontaggio.
Dopo aver svitato l'elemento di fissaggio, lo rimuoviamo dalla cella facendo leva con un cacciavite. Vengono inoltre scollegati il tubo collegato al serbatoio ed eventuali eventuali fili.
Il prossimo passo è rimuovere la cinghia di trasmissione. Tutti i cablaggi al motore devono essere scollegati. Successivamente, avvitare le viti che fissano il motore elettrico e rimuoverlo.
Trattiamo le viti di montaggio dell'ammortizzatore allo stesso modo. A destra e a sinistra del serbatoio ci sono delle molle che devono essere rimosse. Scollegando il tubo flessibile dal serbatoio è possibile rimuoverlo.
Prima di tutto, rimuovi il bracciale: questa parte deve essere sostituita. Tuttavia, devi prima prendere nota della sua posizione con un pennarello.
Rimuoviamo la puleggia: questo processo è descritto in dettaglio nella sezione precedente. Dopodiché, devi provare ad affondare l'albero all'interno del serbatoio con le mani. Se il tentativo non ha successo, ripetere utilizzando un martello di gomma. Ora il serbatoio è smontato in due parti.
Dopo aver diviso il serbatoio ed estratto il tamburo, si controlla attentamente lo stato della croce, della boccola e dell'albero. Se la lavatrice è stata utilizzata regolarmente dopo il guasto dei cuscinetti, anche queste parti potrebbero guastarsi.
Utilizzando un martello e uno scalpello, eliminare i cuscinetti. Tuttavia, l'intero processo deve essere eseguito con estrema attenzione per non deformare il serbatoio. Dovrebbero esserci due parti che cadono: il paraolio e il cuscinetto.
Luogo in cui è stato installato cuscinetto della lavatrice, sono trattati con un composto speciale, ad esempio il grasso universale al litio “Litol 24”. Invece della parte usurata, installiamo un nuovo cuscinetto e lo martelliamo allo stesso modo.
Nella fase finale assembliamo il serbatoio e la lavatrice stessa. In questo caso è necessario lubrificare anche la giuntura di collegamento del serbatoio e della guarnizione, solo con un sigillante con proprietà impermeabili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video descrive in dettaglio i parametri principali necessari per la corretta selezione di una trasmissione a cinghia per una lavatrice, nonché le possibili ragioni del guasto di questa unità:
Puoi anche sostituire tu stesso la cintura della lavatrice. Le istruzioni video ti mostreranno come farlo correttamente:
Il problema più difficile che contribuisce alla caduta o alla rottura della cinghia di trasmissione può essere nascosto nei cuscinetti difettosi. Scopri come sostituirli dalla storia:
Se il malfunzionamento della lavatrice risiede proprio nel collegamento che collega il cestello e il motore, è necessario adottare un approccio responsabile nella scelta della marcatura appropriata della parte.
Il processo di sostituzione di una trasmissione a cinghia è abbastanza semplice, ma l'accompagnamento di guasti gravi può complicare notevolmente il processo. Pertanto, se il serbatoio viene smontato, è meglio fotografare tutte le parti per un successivo corretto montaggio del meccanismo di coppia.
Vuoi condividere la tua esperienza nella sostituzione del nastro della lavatrice? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto tematiche.
Abbiamo una macchina Indesit, è vecchia, ma funziona meglio delle nuove, però il nastro si è consumato ed è scoppiato. L'ho srotolato io stesso, volevo vedere quale fosse il motivo, ma lì è stato tutto chiaro subito. C'era una marcatura sulla cintura, ma col tempo è sbiadita ed è praticamente illeggibile. L'ho ordinato online, sembra simile. Quando l'ho ricevuto, si è scoperto che non era quello di cui avevo bisogno. La nuova cintura è più corta della precedente, esattamente 1,5 centimetri. Ho provato a stringerlo, ma finora non funziona, è stretto, forse ci sono dei metodi collaudati, chi lo sa? Oppure buttarlo via e cercarne uno nuovo?
Hmmm... In effetti, una differenza così grande di 1,5 cm non è una novità. Certo, puoi provare a stringerlo, ma è meglio cercare lo stesso di prima. La soluzione migliore è recarsi in qualche centro assistenza dove riparano lavatrici e chiedere a loro. Puoi chiamare un tecnico, dire il modello della lavatrice e chiedere quale cintura ti serve. Sarà più costoso, ma sicuramente più affidabile che acquistare qualcosa senza sapere cosa.
L'ho gettato nell'acqua bollente per 1-2 minuti e mi sono arrampicato dentro come un bambino
E Egor, ti consiglierei di tenere la cintura in acqua calda, dovrebbe allungarsi più facilmente.Puoi anche provare a spostare leggermente il motore. Ma credimi, con una differenza così grande come la tua (1,5 cm o più), non sarai in grado di allungarlo, comprarne uno nuovo e buttare via questo. Guarda sempre i segni. Ti dirà molto. Meglio ancora, porta con te la vecchia cintura e acquista esattamente la stessa.
Qualcuno può dirmi quale cinghia è adatta alla lavatrice ATLANT 50u102? Della vecchia marcatura rimane leggibile solo J5.
Se ho capito bene, hai bisogno di una nuova cinghia per la lavatrice Atlant 50u102. Il modello non è nuovo, inoltre esistono diversi assemblaggi, quindi è difficile dire quale cinghia di trasmissione sia adatta.
Quindi, ad esempio, la cintura 1173J5 PJE 908092003034 e 1165J5 EPJ 908092003035 differiscono per un numero alla fine, ma si tratta di due cinture completamente diverse. Sebbene il tuo modello sia presente in entrambi gli elenchi, molto probabilmente è importante anche l'anno di produzione e il tipo di assemblaggio. Se possibile, allega una foto della cintura. Oppure puoi rimuoverlo e cercarne uno adatto e identico sul mercato.